Visualizza Versione Completa : Orrore !
pizzopapero
27/09/2010, 07:38
Ieri mi sono dedicato alla pulizia della bimba e ...Orrore:cry:i raggi della ruota anteriore presentano tracce evidenti di ossidazione!Ho provato a pulirli (con difficoltà)con uno straccetto e silicone spray ma rimangono dei micro puntini di ossido o ruggine.
Porc...la moto ha solo un anno e non la tengo all'aperto.
Mi devo rassegnare ai raggi con ruggine?:cry:
Lord Erol
27/09/2010, 07:41
la mia ha 4 anni non ha nessun segno....
innaffia con abbondante WD40, lascia a gire per qualche giorno, poi armati di polish, pazienza e la parte verde di una vecchia spugna per lavare i piatti e frega. Non rovini nulla e pulisci anche le macchie più ostinate.
Avresti dovuto vedere come erano conciati i miei raggi quando l'ho ritirata dal vecchio proprietario :sick:
Adesso mi limito ad una passata con spray per cromature e vengono pulitissimi....
TeamSabotage
27/09/2010, 08:46
non si tratta piuttosto di ferodo (polvere delle pastiglie freni) che si é appiccicato al cerchio e poi subito ossidata?
non si tratta piuttosto di ferodo (polvere delle pastiglie freni) che si é appiccicato al cerchio e poi subito ossidata?
Mi sembra la cosa più probabile:wink_:
megalo82
27/09/2010, 09:17
io ho comprato il nevrdull in un negozio di harleysti! è perfetto, è un cotone imbevuto di una crema, non graffia e pulisce via qualsiasi cosa, però i raggi anteriori lato disco freno non sono riuscito a pulirli perchè non mi ci passa la mano!
pizzopapero
27/09/2010, 11:50
Sarebbe una buona notizia.Comunque dovrebbe andare via?Spruzzare ad annaffio sulla ruota anteriore con il rischio di imbrattare il disco la vedo male.Proverò a strofinare con qualcosa di più abrasivo dello straccetto.
Mi riesce molto difficile pulire bene la ruota anteriore,non ci si passa con la mano.La posteriore stà benissimo perchè più agevole nell'operazione.
innaffia con abbondante WD40, lascia a gire per qualche giorno, poi armati di polish, pazienza e la parte vered di una vecchia spugna per lavare i piatti e frega. Non rovini nulla e pulisci anche le macchie più ostinate.
Avresti dovuto vedere come erano conciati i miei raggi quando l'ho ritirata dal vecchio proprietario :sick:
Adesso mi limito ad una passata con spray per cromature e vengono pulitissimi....
Ho lo stesso problema....il precedente proprietario l'ha massacrata...:piango_a_dirotto: sono pieni di macchie nere ossidate in profondità...ho provato di tutto...proverò anche questo metodo! Ti faccio sapere!:yess:
Sarebbe una buona notizia.Comunque dovrebbe andare via?Spruzzare ad annaffio sulla ruota anteriore con il rischio di imbrattare il disco la vedo male.Proverò a strofinare con qualcosa di più abrasivo dello straccetto.
Mi riesce molto difficile pulire bene la ruota anteriore,non ci si passa con la mano.La posteriore stà benissimo perchè più agevole nell'operazione.
vale la stessa cosa di ossido e/o ruggine.
ovvio che non devi spruzzare il freno...ma con un po' di attenzione....io sono ancora vivo :biggrin3:
Ho lo stesso problema....il precedente proprietario l'ha massacrata...:piango_a_dirotto: sono pieni di macchie nere ossidate in profondità...ho provato di tutto...proverò anche questo metodo! Ti faccio sapere!:yess:
prova, e se non riesci vai col gasolio e poi dai una insaponata e sciacquata al cerchio con un innaffiatoio
vale la stessa cosa di ossido e/o ruggine.
ovvio che non devi spruzzare il freno...ma con un po' di attenzione....io sono ancora vivo :biggrin3:
prova, e se non riesci vai col gasolio e poi dai una insaponata e sciacquata al cerchio con un innaffiatoio
le ruote non si rovinano? Le ho appena cambiate....:oops:
le ruote non si rovinano? Le ho appena cambiate....:oops:
il gasolio è sgrassante e protettivo, perchè oleoso. Lascia una patina che nenache il sapone toglie del tutto, ma che si elimina dopo un po' di Km, quando altro sporco andrà a depositarsi sulla ruota.
Io, la prima volta, ho lavato così le parti cromate e alcune meccaniche (catena, corona), poi ho sciacquato, asciugato tutto per bene e ho reingrasato tutte le giunture, parti meccaniche ed elettriche con WD 40.
La moto è rinata e adesso mi basta passare un panno umido e il lucido ogni 2/3 mesi per fare una buona pulizia. A distanza di tempo anche gli ultimi residui di ruggine si sono eliminati da soli. L'acqua non la vedrà mai più.
Se parti da una base di pulizia è veramente difficile sporcarla così a fondo, a meno di non fare le porcate che hanno fatto i nostri vecchi proprietari....
Sam il Cinghio
27/09/2010, 12:30
Diciamo che se si riesce a non far andare gasolio (ma anche sapone eh) sul copertone, e' meglio ;)
Onda calabra
27/09/2010, 13:06
la ruggine è il modo in cui il buon Dio ci comunica che non andiamo abbastanza in moto... :coool:
motomike78
27/09/2010, 13:28
la ruggine è il modo in cui il buon Dio ci comunica che non andiamo abbastanza in moto... :coool:
ecco l'anima selvaggia e libera meridionale:wub:
triumphaldo
27/09/2010, 15:13
Come è possibile andare in moto quando i raggi mi fanno l'ossidooooooo :biggrin3: Lucido, sgrasso, ma l'ossido mi avvolge, mi possiede....... e intanto s'è fatta sera e l'uscita eglié sfumaha :biggrin3:
paglietta 00 e WD40
:oook::wink_::biggrin3:
pizzopapero
28/09/2010, 12:05
io ho comprato il nevrdull in un negozio di harleysti! è perfetto, è un cotone imbevuto di una crema, non graffia e pulisce via qualsiasi cosa, però i raggi anteriori lato disco freno non sono riuscito a pulirli perchè non mi ci passa la mano!
Comprato il prodotto e devo ammettere che funziona.Ormai i puntini che hanno intaccato la cromatura di me...a me li tengo finchè non monterò kit Alpina(a proposito......?)
Il conce dice che se si bagnano bisogna subito asciugarli senno fanno ruggine:cry:...senza parole:ph34r: