PDA

Visualizza Versione Completa : Mega sfollate in guida sportiva

ing71
27/09/2010, 08:46
Ciao a tutti,
vorrei sapere se quello che capita a me e' ... cosa di tutti.
Quando uso molto il cambio in andatura sportiva, misto stretto in salita per esempio, noto che le marce non entrano bene.
In particolare quando il motore e' oltre i 7k, 8k giri e cambio marcia sento che alla leva ho due scatti. E se per caso non sono deciso nella cambiata o mollo la frizione prima che il secondo scatti arrivi prendo delle sfollate pazzesche tanto che mi sembra di triturare tutto.
Questa cosa mi da un fastidio inimmaginabile.
Sono io che sbaglio? E' normale sentire questi due scattini all'inserimento delle marce?
Il cambio invece e' perfetto quando guido e cambio normalmente senza "tirare troppo" le marce.
La moto ha 9500km e la prossima settimana la porterò in officina per il tagliando.

Ig.

tiger1961
27/09/2010, 09:00
Scommetto che hai il mobil 10w40

ing71
27/09/2010, 09:09
No, ho il bardahl che usano alla Triumph autorizzata qui a Catania.

fantanico
27/09/2010, 09:10
incomincia a registrare la posizione della leva cambio, se non ottieni risultati passa alla regolazione del gioco del frizione. dovresti risolvere in questo modo se non ci sono problemi diversi.

iteuronet
27/09/2010, 09:20
Scommetto che hai il mobil 10w40
domandona:perché il 10-40?

Gibbo86
27/09/2010, 09:24
anche a me succede la stessa cosa, ieri sono andato con amici sul passo penice e tra una curva e l'altra mi sono trovato in folle!!!! addirittura mi è capitato anche in scalata; praticamente stavo entrando in una rotonda, ho scalato e mi sono trovato in folle, mi stavo facendo anche molto male... :mad:

cardinero76
27/09/2010, 09:47
Vai senza frizione!!!

njko63
27/09/2010, 10:16
anche a me è successo.... con guida allegra su e giù per curve e tornanti già un paio di volte ho notato che alla lunga il cambio diventa impreciso e partono le sfollate..... io personalemnte la prggio l'ho provata in un tornantino.... ed ero pure zavorrato....

ing71
27/09/2010, 10:20
anche a me è successo.... con guida allegra su e giù per curve e tornanti già un paio di volte ho notato che alla lunga il cambio diventa impreciso e partono le sfollate..... io personalemnte la prggio l'ho provata in un tornantino.... ed ero pure zavorrato....

Esatto, alla lunga il cambio diventa impreciso!
Ma come risolvere?
Questa cosa non e' assolutamente accettabile!!!
Chi va in pista cosa dice?
E' questione di olio?
Ig.

njko63
27/09/2010, 10:30
io penso che.... se mai dovessi intraprendere la pista e farla costantemente (cosa che purtroppo non sarà...) la cosa migliore sarebbe di spendere bene un po di soldi e rifare quindi il cambio ex novo..... per i miei giretti fuori porta (sempre zavorrati) quando ho voglia di sentire un po meglio le curve al massimo posso provare un oli un po più denso che sopporti meglio le temperature che naturalmente si vanno ad innalzare....

leo
27/09/2010, 10:52
Esatto, alla lunga il cambio diventa impreciso!
Ma come risolvere?
Questa cosa non e' assolutamente accettabile!!!
Chi va in pista cosa dice?
E' questione di olio?
Ig.

Il mio era duro nella guida sportiva stradale e s'impuntava fra 4 e 5 in pista;dopo i 10000km e relativo taglaindo ha cominciato a migliorare.Quest'anno sono andato in pista 4 volte e nessun problema;olio motul 7100 10w40 o bardhal xtc c60 15w50;col secondo è meno rumoroso.

dott_rossi
27/09/2010, 11:32
olio motul 7100 10w40 o bardhal xtc c60 15w50;col secondo è meno rumoroso.

Quoto :wink_:

phassat
27/09/2010, 12:14
piccolo OT, a 10.000 km c'è la sostituzione dell'olio del cambio??

leo
27/09/2010, 12:30
piccolo OT, a 10.000 km c'è la sostituzione dell'olio del cambio??

Ehm,l'olio che lubrifica il cambio è lo stesso del motore :wacko::rolleyes:.....

phassat
27/09/2010, 12:35
a Ok!!:biggrin3:

leo
27/09/2010, 12:37
a Ok!!:biggrin3:

In generale il nostro cambio non è un burro,ma con il tempo ed i cambi olio ,migliora sensibilmente.

ing71
27/09/2010, 13:12
In generale il nostro cambio non è un burro,ma con il tempo ed i cambi olio ,migliora sensibilmente.

Allora secondo voi dipende solo dall'olio e dai chilometri?
Se dipende dall'olio di sicuro non faro' mettere lo stesso che tolgo!

leo
27/09/2010, 13:16
Allora secondo voi dipende solo dall'olio e dai chilometri?
Se dipende dall'olio di sicuro non faro' mettere lo stesso che tolgo!

Credo che dipenda più dai km,dato che l'olio con cui trovo il cambio + morbido ( e non solo io ,ma ,oltissimi qui) è il bardhal xtc c60.....che dovresti avere sotto.Altri ho messo,castrol e motul;il secondo l'alterno con il bardhal a seconda delle offerte su ebay.Io cambio olio ogni 5000km,ma non faccio testo........

navigator
27/09/2010, 13:34
Anche io uso il bardhal xtc c60... ottimo per la Tigre e non ne consuma nulla!!!
Il mio cambio ha 44000 km ed è morbidissimo, puoi cambiare senza quasi avvertire il contatto sulla scarpa.
Il folle 4°5° ogni tanto lo ho anche io... cambiando un pò decisi e sopratutto regolando bene la posizione del comando si riduce di molto la frequenza del "difetto".

n0x
27/09/2010, 15:07
Sistemate la leva per i vostri piedini di fata e coordinatevi bene con la frizione quando cambiate soprattutto in scalata. 99% non è colpa del cambio

ing71
27/09/2010, 17:25
Sistemate la leva per i vostri piedini di fata e coordinatevi bene con la frizione quando cambiate soprattutto in scalata. 99% non è colpa del cambio

Ma la leva del piede sx a me sembra ok, cosi' come la frizione.
Domanda:
Si puo' accorciare la corsa della leva al piede?
Cioe' posso fare in modo di cambiare marcia con una minore escursione della leva al piede?

Ig.:cipenso:

njko63
27/09/2010, 17:52
qualcosa si può regolare.... ma non so esattamente cosa..... per regolare la "corsa" della leva però mi sa che bisogna andare su un cambio tipo racing.... ovvero a corsa ridotta (o cambio ravvicinato o come cavolo si chiama) mi sa che si può regolare la distanza della leva dalla pedana.... per capirci..... la differenza che c'è tra un piede 35 ed un 46..... (così giusto per semplificare la cosa...)

ing71
27/09/2010, 18:29
qualcosa si può regolare.... ma non so esattamente cosa..... per regolare la "corsa" della leva però mi sa che bisogna andare su un cambio tipo racing.... ovvero a corsa ridotta (o cambio ravvicinato o come cavolo si chiama) mi sa che si può regolare la distanza della leva dalla pedana.... per capirci..... la differenza che c'è tra un piede 35 ed un 46..... (così giusto per semplificare la cosa...)

No, sarebbe bello poter regolare l'escursione della leva.
Cioè ravvicinare le marce.
Si può fare?

njko63
27/09/2010, 18:57
No, sarebbe bello poter regolare l'escursione della leva.
Cioè ravvicinare le marce.
Si può fare?

un cambio ravvicinato appunto..... mi sa che puoi farlo solo mettendo un cambio racing.....

Frankie100
28/09/2010, 07:56

si, lo sto notando anche io.
Il mio Tiger ha 3000km.

Inizialmente il mio cambio era un disastro.
Faceva del "tlonk" spaventosi ad ogni cambio marcia... trovare il folle era un'impresa e spesso si impuntava al cambio marcia inpedendomi di eseguirlo.

Davo la colpa all'olio da rodaggio...

Al primo tagliando faccio mettere il Motul V300... ma alla ripartenza dal concessionario di nuovo "tlonk", al primo semaforo non riesco a mettere in folle e alla ripartenza non riesco a passare dalla terz alla quarta.

Per fortuna dopo un migliaio di km ha improvvisamente iniziato a funzionare meglio.

Ora non ho più rumoracci... il folle entra in un attimo e le marce non si impuntano più.
Non è un "burro"... ma funziona bene.

leo
28/09/2010, 08:06
si, lo sto notando anche io.
Il mio Tiger ha 3000km.

Inizialmente il mio cambio era un disastro.
Faceva del "tlonk" spaventosi ad ogni cambio marcia... trovare il folle era un'impresa e spesso si impuntava al cambio marcia inpedendomi di eseguirlo.

Davo la colpa all'olio da rodaggio...

Al primo tagliando faccio mettere il Motul V300... ma alla ripartenza dal concessionario di nuovo "tlonk", al primo semaforo non riesco a mettere in folle e alla ripartenza non riesco a passare dalla terz alla quarta.

Per fortuna dopo un migliaio di km ha improvvisamente iniziato a funzionare meglio.

Ora non ho più rumoracci... il folle entra in un attimo e le marce non si impuntano più.
Non è un "burro"... ma funziona bene.

Motul v300 è un olio dalle prestazioni racing,che degrada in ubn baleno;fra i meno indicati,cambialo.

fantanico
28/09/2010, 10:59
Ma la leva del piede sx a me sembra ok, cosi' come la frizione.
Domanda:
Si puo' accorciare la corsa della leva al piede?
Cioe' posso fare in modo di cambiare marcia con una minore escursione della leva al piede?

Ig.:cipenso:

Dovresti semplicemente abbassare o alzare la leva cambio facendola ruotare sul suo perno. Prova realmente e poi ci risentiamo.

Brandhauer
28/09/2010, 12:46
beh il cambio non è certo il punto di forza Triumph ma si possono attenuare di molto le piccole imprecisioni con settaggi pazienti dei rimandi e "click" dell'attuatore: serve un ottimo rapporto con il capofficina del conc!

tullo
28/09/2010, 14:18
Cari ragazzi io le folli le prendo anche cambiando senza frizione...
Dopo il classico "urlo" della sfollata, allo scendere dei giri si sente rumore di trascinamento con un sonoro "clock" finale che sancisce l'inserimento definitivo
della marcia....che cambio favoloso!

leo
28/09/2010, 14:57
Cari ragazzi io le folli le prendo anche cambiando senza frizione...
Dopo il classico "urlo" della sfollata, allo scendere dei giri si sente rumore di trascinamento con un sonoro "clock" finale che sancisce l'inserimento definitivo
della marcia....che cambio favoloso!

Puoi dirlo forte,non s'impunta manco nelle cmabiate al limitatore in pista.Quanti km hai? Io 50000km ed è perfetto.

ing71
28/09/2010, 15:19
Puoi dirlo forte,non s'impunta manco nelle cmabiate al limitatore in pista.Quanti km hai? Io 50000km ed è perfetto.

Mi sa che era ironico...:wacko:

leo
28/09/2010, 15:47
Mi sa che era ironico...:wacko:

L'ho capito,ma io ribadivo quello che c'è scritto nel post,cioè che bisogna avere pazienza e fare km;ciò che oggi è duro ed impreciso domani sarà molto migliore,ma non prima dei 10-15000km.Portate pazienza,tutti i cambi triunz son così.

ing71
28/09/2010, 16:03
Leo, sono gia' a 10.000 km in 3 mesi.
La prossima settimana vado a fare il tagliando e sentirò cosa mi dice Salvo Messina (capo officina). Il suo parere e' senz'altro autorevole come da tutti ampiamente riconosciuto.
Spero vivamente che tu abbia ragione!

Ig.

leo
29/09/2010, 06:31
Leo, sono gia' a 10.000 km in 3 mesi.
La prossima settimana vado a fare il tagliando e sentirò cosa mi dice Salvo Messina (capo officina). Il suo parere e' senz'altro autorevole come da tutti ampiamente riconosciuto.
Spero vivamente che tu abbia ragione!

Ig.

Fidati.
Cmq facendo i primi 10000km in 3 mesi estivi avrai l'olio ridotto malino.......