PDA

Visualizza Versione Completa : clak in frenata

simone pd
27/09/2010, 16:14
ho notato che quando freno e sto per fermarmi se premo di più la leva per far affondare di più il muso la moto fa uno strano clak sull'anteriore.
non saranno mica i cuscinetti dello sterzo da ingrassare o nella peggiore delle ipotesi da cambiare?
la vostra lo fa sto rumore?
eppure nella guida non ci sono anomalie nello sterzo, è preciso e affondando la forcella da fermo non si sente niente

Mr Frowning
27/09/2010, 16:17
controllato il canotto di sterzo?

simone pd
27/09/2010, 16:22
controllato il canotto di sterzo?

si appunto quello che ho scritto, i cuscinetti dello sterzo, ma volevo sapere se è una pecca comune oppure è la mia da sistemare

gixxer73
27/09/2010, 16:22
quoto il canotto da stringere

Mr Frowning
27/09/2010, 16:23
la mia,come per altri utenti,all'inizio faceva sto clack ed era il dado da stringere

simone pd
27/09/2010, 16:25
la mia,come per altri utenti,all'inizio faceva sto clack ed era il dado da stringere

proverò a farlo stringere.

radames
27/09/2010, 20:02
è il dado

_lorenzo_
27/09/2010, 20:24
effettivamente anche la mia fa sto rumore, provvederò subito a stringere il dado del canotto di sterzo!!

willy75
27/09/2010, 21:38
La mia sto clak, non lo fà, ma in compenso, ho la leva del freno anteriore, che appena la stringo, è dura quindi dò un pelo di forza in più e fa uno stack.

Ed è brutto, perchè a volte voglio frenare poco, stringo un pò più forte, e per via dello stack iniziale, la leva scatta troppo e freno troppo.

Devo portarla dal mecca, a far rivedere. l'aveva vista primadi agosto, ma a detto che non trovava il difetto.

Perchè onestamente, lo fa solo, a freddo, dopo un pò non lo fà più.

onlystreet
27/09/2010, 21:45
una volta ho sentito anche io un rumore dopo un'inchiodata causata dalla solita impedita al volante...ma poi mi sono accorto che non era un rumore meccanico..era in realtà uno scoreggio perche lasciavo la scia dietro di me.

willy75
27/09/2010, 21:52
una volta ho sentito anche io un rumore dopo un'inchiodata causata dalla solita impedita al volante...ma poi mi sono accorto che non era un rumore meccanico..era in realtà uno scoreggio perche lasciavo la scia dietro di me.

Io quello stratagiemma lo uso, per andar più veloce, consumando meno! :biggrin3:

L'importante è aver fatto il pieno!......di fagioli! :biggrin3::w00t:

onlystreet
27/09/2010, 21:53
:laugh2::laugh2:

simone pd
28/09/2010, 08:14
ieri sera ho controllato per bene ed effettivamente si sente un po di gioco sul canotto di sterzo.
proverò a portarla dal mecca per farlo stringere.
comunque per quelli che hanno detto il DADO credo che se intendono il dado della piastra, non serva a niente stringere quello.
per stringere il canotto deve essere stretto la ghiera e controghiera dentata sotto la piastra superiore dello sterzo.

Mr Frowning
28/09/2010, 08:45
q8...il dado è per semplificare...sono le ghiere dentate :oook:

Sam il Cinghio
28/09/2010, 08:47
La mia sto clak, non lo fà, ma in compenso, ho la leva del freno anteriore, che appena la stringo, è dura quindi dò un pelo di forza in più e fa uno stack.

Ed è brutto, perchè a volte voglio frenare poco, stringo un pò più forte, e per via dello stack iniziale, la leva scatta troppo e freno troppo.

Devo portarla dal mecca, a far rivedere. l'aveva vista primadi agosto, ma a detto che non trovava il difetto.

Una prova semplice semplice: smonta la leva, puliscila, ingrassala ed ingrassa bene anche il perno ;)

ho notato che quando freno e sto per fermarmi se premo di più la leva per far affondare di più il muso la moto fa uno strano clak sull'anteriore.
non saranno mica i cuscinetti dello sterzo da ingrassare o nella peggiore delle ipotesi da cambiare?
la vostra lo fa sto rumore?
eppure nella guida non ci sono anomalie nello sterzo, è preciso e affondando la forcella da fermo non si sente niente

Sembrerebbero come ti hanno detto i cuscinetti dello sterzo da registrare (serrare). Ma non semplicemente il dado superiore, ma le ghiere che stanno sotto alla piastra superiore.

ieri sera ho controllato per bene ed effettivamente si sente un po di gioco sul canotto di sterzo.
proverò a portarla dal mecca per farlo stringere.
comunque per quelli che hanno detto il DADO credo che se intendono il dado della piastra, non serva a niente stringere quello.
per stringere il canotto deve essere stretto la ghiera e controghiera dentata sotto la piastra superiore dello sterzo.

Ecco, l'avevi gia' detto tu :wink_:

TripleMiata
28/09/2010, 10:19

hai provato con una banale ingrassatina del perno della leva ?

Anche a me capita di sentire dei rumoretti in frenata (specie a bassa velocità) ma in quel caso sono le pastiglie del freno che si muovono... dicono sia abbastanza normale....

willy75
28/09/2010, 12:26
hai provato con una banale ingrassatina del perno della leva ?

Anche a me capita di sentire dei rumoretti in frenata (specie a bassa velocità) ma in quel caso sono le pastiglie del freno che si muovono... dicono sia abbastanza normale....

Me l'aveva già guardata il conce, comunque gliela porto in sti giorni, così controlla anche le ghiere del canotto, che mi aveva detto di riportargliela dopo le ferie!

Avevo montato la piastra inferiore dello sterzo fatta da me! :biggrin3:

simone pd
14/10/2010, 21:15
il mio meccanico mi ha sistemato il canotto dello sterzo, ha smontato, ingrassato e regolato per 30€, adesso non fa più rumore

Mr Frowning
14/10/2010, 23:06
il mio meccanico mi ha sistemato il canotto dello sterzo, ha smontato, ingrassato e regolato per 30€, adesso non fa più rumore

:ph34r:

`Cyborg`
15/10/2010, 00:51
:ph34r:
quoto! :ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

simone pd
15/10/2010, 07:43
beh non mi pare tanto, bosogna togliere la piastra superiore, tenere alzata la moto da sotto, svitare la vite del canotto, ingrassare riavvitare stringere e dovere, rimontare la piastra, rimontare il manubrio e provare la moto.
secondo voi basta un'ora?
per me il prezzo è giusto, ne' tanto, ne' poco

Mr Frowning
15/10/2010, 18:00
beh non mi pare tanto, bosogna togliere la piastra superiore, tenere alzata la moto da sotto, svitare la vite del canotto, ingrassare riavvitare stringere e dovere, rimontare la piastra, rimontare il manubrio e provare la moto.
secondo voi basta un'ora?
per me il prezzo è giusto, ne' tanto, ne' poco
per stringere non c'era bisogno di togliere la piastra

simone pd
16/10/2010, 08:08
per stringere non c'era bisogno di togliere la piastra

decisamnete si

maurotrevi
16/10/2010, 08:18
si la piastra va tolta, ma poi non serve fare altro che registrare le chiere senza smontare altro e non serve nemmeno alzare la moto sul cavalletto.
30 euro mi sembrano comunque parecchi, io ho dovuto farlo fare in pista perchè non avevo gli attrezzi e mi hanno letteralmente fottuto 20 euro per 10 minuti di lavoro.