PDA

Visualizza Versione Completa : Step 2010/2011...Ciclistica.......

scimmio84
28/09/2010, 14:19
Ciao a tutti,
Sembrerà una cazzata ma per me non lo è...
parto dal presupposto che il motore del mio daytona è nuovo,ha si e no 1000 km...e dopo aver provato un cbr 600 rr di un mio amico a Franciacorta ho capito che la ciclistica è fondamentale..il suo è un Prontopista COMPLETO..ha TUTTO...nonostante sia un 2003 è praticamente un binario(anche se di motore è un po spompo) e ho capito che puoi avere tutti i CV che vuoi ma se la moto balla(almeno a livello amatoriale di una decina di pistate all'anno)non si va da nessuna parte...per l'anno prox ho budget limitato,si parla di una millata di euro prima della stagione..pensavo a un extremetech step 2 e qualcosa alle forcelle..oltre che ovviamente a una radiale che ho gia in casa..
sapevo che alcuni del forum sono andati a Milano(Hyperpro?!?)e con una spesa di 550 euro hanno cambiato radicalmente la ciclistica della moto..
qualcuno può aiutarmi?voi cosa montereste con questo budget?!?:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Grazie a tutti in anticipo!!!!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

cload
28/09/2010, 15:08
Non è la prima volta che lo dico, e anche se impopolare ti consiglio di lasciare stare ohlins, perchè per un pilota amatoriale è troppo "professionistico" e sensibile alle regolazioni.
Per mia esperienza personale di consiglierei "mupo", ottimo compromesso, buon prezzo e sei sempre seguito con estrema attenzione, io mi sto' trovando molto bene.

michele0105
28/09/2010, 15:26
Io piuttosto cercherei un mono usato (e che farai revisionare)....
Alla forcella invece un kit olio, pompanti e modifica ai fine corsa.....con 1000 € dovresti riuscire a fare entrambe le cose.
Come marche io sceglierei Mupo o FG!

ALE72
28/09/2010, 15:58
Quoto Cload e Michele.Comunque,per quanto riguarda Ohlins,il problema e' il mono TTX,tecnicamente ottimo,ma difficile da regolare(tra l'altro con 1000 euro ti compri solo il mono Ohlins,ad andar bene...).In ogni caso,parlando con gli "addetti ai lavori" gli ultimi TTX sembra vadano bene,e risulterebbero pure piu' facili da regolare.Discorso Hiperpro:se fai solo pista lascia stare,accettabile invece se della moto ne fai un uso "promiscuo".Se riesci a fare un piccolo sforzo a livello economico potresti montare un mono (FG,Mupo,Bitubo)quasi top di gamma,completamente regolabile e con precarico idraulico e i pompanti alla forcella...e a livello sospensioni sei a posto.

scimmio84
28/09/2010, 15:59
Non è la prima volta che lo dico, e anche se impopolare ti consiglio di lasciare stare ohlins, perchè per un pilota amatoriale è troppo "professionistico" e sensibile alle regolazioni.
Per mia esperienza personale di consiglierei "mupo", ottimo compromesso, buon prezzo e sei sempre seguito con estrema attenzione, io mi sto' trovando molto bene.

Ciao Cload,infatti a holins non ho pensato minimamente..anche perchè andrei a spendere troppo...Mupo ce l'ho sullo Z..e ne sono piacevolmente sorpreso..ma rimane un Mupo da 1200 euro:dry:
Dubito possa montare il mono dello Z sul daytona..altrimenti nn ci penserei 2 secondi:rolleyes::w00t:
Dopo la chiaccherata a Fcorta prima della stagione 2011 ci sentiamo magari salta fuori qualcosa:coool:

Io piuttosto cercherei un mono usato (e che farai revisionare)....
Alla forcella invece un kit olio, pompanti e modifica ai fine corsa.....con 1000 € dovresti riuscire a fare entrambe le cose.
Come marche io sceglierei Mupo o FG!

L'ultima volta che ho fatto revisionare il WP dell'rs 250 mi è costato 180 euro e dopo 1000 km era uguale a prima..preferirei nuovo,a sto punto mi va bene anche lo step intermedio ma nuovo..

michele0105
28/09/2010, 16:44
L'ultima volta che ho fatto revisionare il WP dell'rs 250 mi è costato 180 euro e dopo 1000 km era uguale a prima..preferirei nuovo,a sto punto mi va bene anche lo step intermedio ma nuovo..

Beh allora prova a guardare i kit valigetta di Mupo....di solito sono abbstanza convenienti.
Dovrebbe farli anche FG...

Quoto Ale....anche Bitubo fa ottimissimi prodotti!:wink_:

scimmio84
28/09/2010, 16:54
Beh allora prova a guardare i kit valigetta di Mupo....di solito sono abbstanza convenienti.
Dovrebbe farli anche FG...

Quoto Ale....anche Bitubo fa ottimissimi prodotti!:wink_:

Stavo guardando proprio ora..
potrei pensare a un Ab1 professional(non evo kiaramente)..che è quello che ho sullo Z750..
se a qualcuno puo interessare:
Mupo - Race Suspension - News (http://www.mupo.it/moduli/notizia.aspx?ID=71)
extremetech nada?neanche se prendessi il 3?!?

lorisss83
28/09/2010, 17:06
extrem fà ottimi prodotti a buoni prezzi però non è ancora molto conosciuta e alcuni si lamentano di problemi nel seguire il cliente dopo l'acquisto.

io l'avevo preso per la street (tech2) e mi son trovato molto bene.
ho chiamato in ditta per info sulla taratura e si sono sempre comportati egregiamente.
anche maurotrevi ha extrem e mi sembra che si trovi bene.

è un pò un rischio,non come qualità del prodotto ma del servizio ;)

michele0105
29/09/2010, 08:10
Stavo guardando proprio ora..
potrei pensare a un Ab1 professional(non evo kiaramente)..che è quello che ho sullo Z750..
se a qualcuno puo interessare:
Mupo - Race Suspension - News (http://www.mupo.it/moduli/notizia.aspx?ID=71)
extremetech nada?neanche se prendessi il 3?!?

Mah premetto che non conosco personalmente extremetech, ma ho sentito tante lamentele (ma anche tanti pareri positivi).
Mentre per Mupo e Fg solo pareri positivi!! Io stesso posso testimoniare per FG...:wink_:

Cav
29/09/2010, 08:34
sul mercato quello che costa meno è ET.

qnt costa fare mono + forche con FG?

michele0105
29/09/2010, 08:45
sul mercato quello che costa meno è ET.

qnt costa fare mono + forche con FG?

Dipende da che mono vuoi montare e cosa vuoi fare alle forcelle.

Se posso consigliare un preparatore FG: D-Corsa (di firenze)....a parte le conscenze tecniche (diverse esperienze mondiali) sono onesti e sempre disponibili anche al telefono a darti assistenza e consigli....tra le altre cose sono convenzionati col forum.:wink_:

Cav
29/09/2010, 08:53
si, ho già avuto contatti e rapporti d'acquisto con loro, e devo dire che sono davvero in gamba :oook:

Dennis
30/09/2010, 14:52
mmm il TTX Ohlins... negli ultimi mesi li ho studiati parecchi.
Il fatto che sia difficile da regolare è assurdo.
Tutti i grafici fatti sul banco dinamometrico confermano i "perché" di questi ammortizzatori tanto semplici nella costruzione da sembrare caduti dal pero, ma così diversi (e già pluricopiati da vari marchi) dagli standard.
Con il TTX la separazione tra i freni idraulici in compressione ed estensione è totale. Non c'è alcuna correlazione tra il set-up fatto da una parte con quello fatto dall'altra, al contrario degli ammortizzatori tradizionali dove il freno idraulico in estensione alle basse velocità agisce nei due sensi e quello in compressione in realtà regola lo smorzamento della camera di espansione e non del pistone principale.
Con un TTX sul banco, per gli spippolatori degli ammortizzatori c'è da farsi venire le lacrime di commozione...

Il problema di questi ammortizzatori, tarature a parte che possono effettivamente essere poi più o meno adeguate alle singole motociclette, è che sono "troppo perfetti" per essere apprezzati da gente normale che usa moto normali, ed il fatto che l'isteresi sia molto ridotta rispetto agli ammortizzatori tradizionali, fa sì che spesso si riceva la sensazione che il posteriore sia in continuo movimento, oppure sempre troppo poco frenato. Sensazione appunto, ma d'altronde spesso sono le sensazioni e non le cose oggettive che ci rendono una moto più o meno guidabile o "assettata bene".

Detto questo, se non hai voglia di spendere i soldi di un TTX nuovo, orientati pure sui prodotti italiani di FG, Mupo o Bitubo a seconda delle tue preferenze.... è tutta roba stra-testata, molto affidabile e sulla quale trovare infiniti feedback e molta assistenza.
Ohlins purtroppo in Italia è affidata ad una "azienda" sulla quale spesso c'è troppa disparità di trattamento tra "chi può" e "chi non può".

blackhound
30/09/2010, 15:12
io non sottovaluterei affatto l'ipotesi hyperpro, specie se non vuoi spendere una fortuna e se hai la possibilità di fartelo montare in sede, a parità di spesa non puoi avere di più specie se cerchi una moto facile e non fai ancora tempi da "professionista".
E' una strada diversa, ma in molti si trovano decisamente bene.
il TTX lascialo a chi ha i soldi per mandarlo da K service per farlo funzionare...tutt'al più puoi cercarti un prx 46 usato, che comunque pagheresti quello che ti costa hyperpro per mono + forcella.