Visualizza Versione Completa : dilemma scarico: omologato si, omologato no
scramblerfly
29/09/2010, 21:54
Dilemma serale:
- al di la di questioni estetiche, calore, prezzo ecc, sono indeciso su quale scarico mettere (tor, zard) dal punto di vista degli eventuali problemi con polizia/carabinieri/vigili ; mi date qualche indicazione?
Mi pare di capire che in questo forum il 99,9% degli utenti non ha gli scarichi come "mamma Triumph" li ha fatti; c'e' qualcuno che ha avuto problemi seri per questo?
Ho 43 anni; quando ne avevo 17 alla peggio scappavo, adesso ho una dignita' da salvare...credo.:dry:
barone85
29/09/2010, 22:31
................ quello che rischi è il sequestro del mezzo piu multa dopodichè dovrai ricambiare gli scarichi e andare alla motorizzazione. però fidati ne vale assolutamente la pena è tutta un'altra musica la definirei una sinfonia .....per rischiare poco puoi mettere le tor però la differenza è poca se vuoi un bel suono ma allo stesso tempo non esagerato monta le toga ......... ciao ciao
dinhocarioca
29/09/2010, 22:32
Guarda...era lo stesso problema che m'ero posto io, che ho qualche anno in meno:biggrin3:, alla fine ho montato uno shark 2-1 perchè mi piaceva esteticamente e poi era pure omologato.
Conclusioni : Non ho ancora montato il dB killer...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
occhio che rischi anche a scomunica....
CHRISTIANTILT
29/09/2010, 23:05
................ quello che rischi è il sequestro del mezzo piu multa dopodichè dovrai ricambiare gli scarichi e andare alla motorizzazione. però fidati ne vale assolutamente la pena è tutta un'altra musica la definirei una sinfonia .....per rischiare poco puoi mettere le tor però la differenza è poca se vuoi un bel suono ma allo stesso tempo non esagerato monta le toga ......... ciao ciao
forse volevi dire della carta di circolazione:wink_:
triumphaldo
30/09/2010, 00:25
forse volevi dire della carta di circolazione:wink_:
Art. 78 CdS = 389 euro + ritiro carta di circolazione, permesso provvisorio per tornare a casa e poi appuntamento per la revisione e riappropriazione del libretto. In nessun caso esiste il sequestro o il fermo del veicolo.
Questo è ciò che rischia uno di noi che incontra uno di quegli "altri" sempre ammesso che conoscono bene il codice della strada. Nel migliore dei casi è applicabile l'art. 79 CdS, meno drammatico del primo, che prevede la sola sanzione economica di 78 euro.
Questi rischi li corriamo o che viaggiamo con scarichi permanentemente aperti (TOGA, TOR, ecc.) che se abbiamo installato scarichi ben più costosi ma privi del DB killer, che è l'unico elemento che rende omologato lo scarico. :wink_:
fatti i TOR ... sono uguali agli originali ed a bassi regimi il rumore è molto accettabile (un orecchio impreparato potrebbe non notare la differenza). Altro pregio è che sono identici agli originali, belli cromati.... io passo spesso davanti ai vigili (che parcheggiano proprio sotto il mio studio) e non mi hanno mai cagato neanche di uno sguardo ...
Nighteagle
30/09/2010, 10:20
Dilemma serale:
- al di la di questioni estetiche, calore, prezzo ecc, sono indeciso su quale scarico mettere (tor, zard) dal punto di vista degli eventuali problemi con polizia/carabinieri/vigili ; mi date qualche indicazione?
Mi pare di capire che in questo forum il 99,9% degli utenti non ha gli scarichi come "mamma Triumph" li ha fatti; c'e' qualcuno che ha avuto problemi seri per questo?
Ho 43 anni; quando ne avevo 17 alla peggio scappavo, adesso ho una dignita' da salvare...credo.:dry:
Io continuo a scappare...
STEVE 80
30/09/2010, 10:21
...vai di scarico fuorilegge:wink_:
Salvatorx
30/09/2010, 10:37
Omologato NO !!!
mcqueen278
30/09/2010, 12:32
Guarda...era lo stesso problema che m'ero posto io, che ho qualche anno in meno:biggrin3:, alla fine ho montato uno shark 2-1 perchè mi piaceva esteticamente e poi era pure omologato.
Conclusioni : Non ho ancora montato il dB killer...:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
e dove l'hai comprato lo shark?! Stai attento che se lo becco in giro te lo arrubo!!!:ph34r::ph34r:
CHRISTIANTILT
30/09/2010, 13:04
Art. 78 CdS = 389 euro + ritiro carta di circolazione, permesso provvisorio per tornare a casa e poi appuntamento per la revisione e riappropriazione del libretto. In nessun caso esiste il sequestro o il fermo del veicolo.
Questo è ciò che rischia uno di noi che incontra uno di quegli "altri" sempre ammesso che conoscono bene il codice della strada. Nel migliore dei casi è applicabile l'art. 79 CdS, meno drammatico del primo, che prevede la sola sanzione economica di 78 euro.
Questi rischi li corriamo o che viaggiamo con scarichi permanentemente aperti (TOGA, TOR, ecc.) che se abbiamo installato scarichi ben più costosi ma privi del DB killer, che è l'unico elemento che rende omologato lo scarico. :wink_:
appunto:wink_:
scramblu
30/09/2010, 14:10
Dilemma serale:
da 43enne a 43enne ti dico che potresti sempre restare nella legge, ma dare più SSaaund http://img812.imageshack.us/img812/24/dsc03237r.jpg (http://img812.imageshack.us/i/dsc03237r.jpg/)
Se poi proprio non ti garba l'originale...
Tenta perché se non hai mai tentato non hai mai vissuto!
http://img96.imageshack.us/img96/4030/dochi.jpg (http://img96.imageshack.us/i/dochi.jpg/)
... ho detto tutto
Supersprint
30/09/2010, 17:10
Io di anni ne ho 44, per me Toga tutta la vita, finora nesssun problema , il giorno che mi rititrano il libretto vendo tutto e mi compro la bici da corsa!!
Saluti
Supersprint
chicco19
30/09/2010, 17:12
Io ne ho 49 e vado di Toga:wub::wub::wub:
Domandona: qualcuno con scarichi non originali ha già avuto problemi ? Io personalmente sono stato fermato per controlli di routine almeno 8 volte e ... nulla ... meno male. Mi dicono p.e. che in Svizzera sono molto più severi.
Credo che il problema maggiore sia la revisione.
Io ne ho 49 e vado di Toga:wub::wub::wub:
Io ne ho 49 e vado di brituro :wink_:
vecchiostile
30/09/2010, 20:53
mi insesisco qui !!!!!!!!!!!!!
chiedo a voi esperti di flussodinamica :tongue:
piacendomi un sacco il giro dei collettori originali
avevo pensato ( e quando penso io :blink:) di mettere un Y sul finale e trasformarli in due in uno
con uno terminale aperto
avrei una bella resa?
o troppo lontano l'incontro dei due colletori ?
avvicinare l'incontro dei due collettori ?
dubbi perplessità dite la vostra :wink_:
avevo pensato ( e quando penso io :blink:) di mettere un Y sul finale e trasformarli in due in uno
con uno terminale aperto
avrei una bella resa?
ma non dovevi lasciarla originale? :rolleyes:
triumphaldo
30/09/2010, 22:48
con uno terminale aperto
avrei una bella resa?
Non sono un esperto in flussi, ma per quel poco che ne so, il condotto a "Y" non può essere montato alla fine dei collettori originali o per essere più precisi dopo il compensatore, casomai prima :wink_:
Lord Colin Bell
30/09/2010, 22:52
Toga: oggi mi hanno affiancato due bmw dei vigili, tutti fermi al semaforo. Nulla. Un'altra volta un vigile mi si è avvicinato (sempre a un semaforo), mi ha girato intorno, e poi mi ha detto che secondo lui avevo il minimo troppo alto!
Insomma, per ora mi è sempre andata bene, ma un controllo serio non l'ho mai avuto
ti consiglio omologato magari con db killer asportabile, ma oggi si rischia coi NON omologati :cry:
io ho su i tor, che come hanno già detto non sono troppo rumorosi, almeno quelli della bonnie. nel caso mi fermino e se ne accorgano, essendo la moto comprata usata, ho già pronti gli occhi da cerbiatto: "ma mi vuole dire che questi non sono gli originali?????????"
del resto in quanto donna non posso certo capire la differenza :coool:
ti consiglio omologato magari con db killer asportabile, ma oggi si rischia coi NON omologati :cry:
anche qua scrivi ????........:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
io ho su i tor, che come hanno già detto non sono troppo rumorosi, almeno quelli della bonnie. nel caso mi fermino e se ne accorgano, essendo la moto comprata usata, ho già pronti gli occhi da cerbiatto: "ma mi vuole dire che questi non sono gli originali?????????"
...vigliacca :rolleyes:
:biggrin3:
...vigliacca :rolleyes:
:biggrin3:
:ph34r:
No cara così non vale :biggrin3: devi lottare come tutti noi ...:biggrin3: Beh ora che ci penso però mi hai dato un'idea. Con i tempi che corrono forse gli occhi da cerbiatto funzionano anche dai maschietti :rolleyes::rolleyes:
anche qua scrivi ????........:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:
con gli scarichi non si scherza + purtroppo :cry:
parli per esperienza personale? :rolleyes:
CHRISTIANTILT
30/09/2010, 23:05
in che senso?:blink:
cioè ?
Virgil Hilts
30/09/2010, 23:08
No cara così non vale :biggrin3: devi lottare come tutti noi ...:biggrin3: Beh ora che ci penso però mi hai dato un'idea. Con i tempi che corrono forse gli occhi da cerbiatto funzionano anche dai maschietti :rolleyes::rolleyes:
Occhio che ti infilano il db killer :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
On Topic:
Monta le TOR e togli lo snorkel :wink_:
intriplato, rispondi, stai tenendo tutti sulle spine!!!!!!
parli per esperienza personale? :rolleyes:
si
in che senso?:blink:
è qualceh anno che vado senza DB killer e si sono sempre accontentati dell'omologazione visibile,
ora che mi hanno minacciato 389 € + ritiro libretto perchè senza db killer non mi va di rischiare, anche se andrei tutta la vita senza db l'ho rimontato :cry:
poi se uno ci va solo al bar in moto può anche non montarlo :rolleyes:
si
è qualceh anno che vado senza DB killer e si sono sempre accontentati dell'omologazione visibile,
ora che mi hanno minacciato 389 € + ritiro libretto perchè senza db killer non mi va di rischiare, anche se andrei tutta la vita senza db l'ho rimontato :cry:
anche se il bar è a 300km da casa mia? :cipenso:
Tokugawa
30/09/2010, 23:10
MAledizioone!
CHRISTIANTILT
30/09/2010, 23:11
si
sono a conoscenza del rischio che corro coi miei cannoni,non ho nemmeno uno straccetto di omologazione e i db killer per i miei non esistono..
però sono una libidine:wub:
anche se il bar è a 300km da casa mia? :cipenso:
:wacko::wacko:
sono a conoscenza del rischio che corro coi miei cannoni,non ho nemmeno uno straccetto di omologazione e i db killer per i miei non esistono..
però sono una libidine:wub:
io ero tranquillo senza db tanto è omologata pensavo,
poi trovi quello che ti fa passare la voglia,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,^.^
:mad:
CHRISTIANTILT
30/09/2010, 23:12
Toccata di figa .....
:blink::blink::blink::blink::blink:
alla vigilessa/poliziotta?
:tongue:
:laugh2::laugh2::laugh2:
ti stacco le gambe a te :dry:
Virgil Hilts
30/09/2010, 23:16
Ma com'è che a MI tutti i sabati nel quadrilatero ci son le vasche di phighetti in Ferrari, Maserati, Aston, Lambo ecc... e azzo quando loro aprono il gas vengono giù i muri che le mie TOR a confronto sembrano scorreggette... e quelli hanno l'omologa?:dry:
Mah...
CHRISTIANTILT
30/09/2010, 23:16
:wacko::wacko:
io ero tranquillo senza db tanto è omologata pensavo,
poi trovi quello che ti fa passare la voglia,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,^.^
:mad:
azzz spero di non incontrarlo mai,io ho sempre voglia:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
scherzi a parte,fin'ora mi è sempre andata bene,l'ultima volta che mi hanno fermato ho rischiato 400 euro di verbale,10 punti e il ritiro della patente,me la sono cavata con 36 euro e una lavata di testa,il carabiniere che mi ha fermato ha un tiger,è stato comprensivo:biggrin3:
e meno male che non mi ha controllato la moto:tongue:
ti stacco le gambe a te :dry:
ma non sei ancora salita su quell'aereo?:rolleyes::tongue:
Tokugawa
30/09/2010, 23:19
Ma com'è che a MI tutti i sabati nel quadrilatero ci son le vasche di phighetti in Ferrari, Maserati, Aston, Lambo ecc... e azzo quando loro aprono il gas vengono giù i muri che le mie TOR a confronto sembrano scorreggette... e quelli hanno l'omologa?:dry:
Mah...
gli scarichi delle auto da te elencate sono dei concentrati di tecnologia furba.
Al minimo sono delle signore molto educate,ma sopra i 4000 giri diventano delle baltraccone urlatrici.
Tutto rigorosamente omologato.
Figurati se rifiutano l'omologazione ad una Ferrari
doccerri
30/09/2010, 23:50
cito:
"le marmitte sono come le donne,devono essere vuote per dare soddisfazione..."
meglio che ti ritirino il libretto
piuttosto che ti infilino un paletto ... :ph34r:
tanto per far rima
dinhocarioca
01/10/2010, 13:30
e dove l'hai comprato lo shark?! Stai attento che se lo becco in giro te lo arrubo!!!:ph34r::ph34r:
Mah,io l'ho comprato da Mr.Martini assieme ad altri lavori alla moto ma lo trovi anche da CafeTwin sul sito.
Ciao Magnagati:biggrin3:
vecchiostile
01/10/2010, 14:16
qualcuno ha mai svuotato gli originali ?
se non sbaglio lucabb o come si chiama ora l'aveva fatto
barone85
01/10/2010, 19:09
aperti sempre piu aperti...........
Ragazzi..ma esistono o no sti benedetti scarichi omologati sia per le emissioni sonore e di gas oppure sono tutte non omologate indistintamente? ? se ci sono alcune omologate me ne fate degli esempi? ho una bonny t 100 grazie
la mass fa scarichi omologati, se accoppiati con il db killer.
ma con il db killer, e quindi con l'omologazione valida, perdi il senso dell'acquisto di uno scarico aperto.
se devi fare così, tieniti i soldi in tasca e gli scarichi originali.
la mass fa scarichi omologati, se accoppiati con il db killer.
ma con il db killer, e quindi con l'omologazione valida, perdi il senso dell'acquisto di uno scarico aperto.
se devi fare così, tieniti i soldi in tasca e gli scarichi originali.
non sono d'accordo
qualsiasi scarico Mass, Zard e Shark anche con il db killer hanno un sound molto più gradevole del frullino di serie
non sono d'accordo
qualsiasi scarico Mass, Zard e Shark anche con il db killer hanno un sound molto più gradevole del frullino di serie
non sono d'accordo.
mi è capitato per curiosità di farmi un giro con i db killer montati e francamente mi è sembrato un calo enorme, e non una via di mezzo gradevole. magari perchè giro con l'integrale, magari perchè la carburazione è stata fatta a scarichi liberi, magari perchè adoro il rombo dei mass, magari perchè ho le orecchie abituate al rock e sotto un certo livello di db non colgo differenze, ma io piuttosto che mettere i db killer rimetterei gli scarichi originali.
pareri soggettivi...
quello che invece è oggettivo e utile al discorso è che ci sono aziende che fanno scarichi omologati :oook:
quindi..ricapitoliamo per capire meglio: shark , mass e zard con db killer montati sono al 100% omologati?? non soggetti a sanzioni amministrative di nessun tipo?
ciao luca t , il semso dell'acquisto lo perdo se compro uno scarico che mi vendono per omologato e invece non lo è. ..secondo me.. poi li vorrei cambiare perché quelli originali non mi piacciono esteticamente..se fanno meno musica non importa
TeamSabotage
28/01/2014, 20:00
Se la tua moto è catalizzata e lo scarico "omologato" non monta un catalizzatore credo ci sia poco da discutere.. non sei in regola.
ginino69
28/01/2014, 21:28
Ma con le harley che sono ben più rumorose e fastidiose, proprio a noi devono rompere i maroni?
ciachi67
28/01/2014, 21:32
Che io sappia i mass hanno il "foglio di omologa"!!! Ma sempre IMHO se l omologazione non è a libretto nn conta nulla!!!
ciao luca t , il semso dell'acquisto lo perdo se compro uno scarico che mi vendono per omologato e invece non lo è. ..secondo me.. poi li vorrei cambiare perché quelli originali non mi piacciono esteticamente..se fanno meno musica non importa
ah, se per te conta la vista e non l'udito è un altro conto :biggrin3:
però i commenti qua sopra di teamsabotage e di ciachi67 instillano dubbi che non avevo.
direi che ti conviene scrivere direttamente all'azienda che fa lo scarico che ti piace, perchè qua sul forum mi sa che gli scarichi si cambiano senza farsi queste domande.
ah, se per te conta la vista e non l'udito è un altro conto :biggrin3:
però i commenti qua sopra di teamsabotage e di ciachi67 instillano dubbi che non avevo.
direi che ti conviene scrivere direttamente all'azienda che fa lo scarico che ti piace, perchè qua sul forum mi sa che gli scarichi si cambiano senza farsi queste domande.
c'è chi gli scarichi li cambia senza farsi domande, ma c'è anche chi li cambia facendo domande e non ascoltando le risposte
ciachi67
29/01/2014, 08:52
Ripeto...parlo solo x esperienza personale mass: i miei mi furono consigliati proprio perché avevano il foglio di omologaZione!!! Ma mi spiegarono anche che ,se non è scritto sul libretto di circolazione, comunque potrebbero farti problemi se ti fermano!!
Mi sembra che gli unici in questo senso siano gli Arrow marchiati Triumph!!! Ma x essere più sicuri chiedi a chi è più esperto di me, esempio shining!
Io poi sono da arresto.....quindi sono poco poco attendibile!!!!
Ripeto...parlo solo x esperienza personale mass: i miei mi furono consigliati proprio perché avevano il foglio di omologaZione!!! Ma mi spiegarono anche che ,se non è scritto sul libretto di circolazione, comunque potrebbero farti problemi se ti fermano!!
Mi sembra che gli unici in questo senso siano gli Arrow marchiati Triumph!!! Ma x essere più sicuri chiedi a chi è più esperto di me, esempio shining!
Io poi sono da arresto.....quindi sono poco poco attendibile!!!!
Assolutamente no
anzi, questi non sono proprio omologati, lo scrive anche Triumph sul proprio configuratore nel sito ufficiale:wink_:
faberx73
29/01/2014, 11:01
A me hanno fermato per un controllo.
Avevo gli scarichi non omologati; fari e frecce non omologate; avevo la fotocopia del libretto di circolazione e nella fotocopia non avevo apposto nemmeno l'adesivo del cambio di proprietario (quindi risultava il precedente).
Mi hanno detto" le dovremmo fare una multa, ma la sua moto è talmente bella che la lasciamo andare!!"
Questo per dire...dipende molto da chi ti ferma, ma il più delle volte al massimo si limitano a vedere i documenti e basta.
Certo per il tagliando, i fumi, l'assicurazione...credo che l'omologazione serva...considerando però quel che di afetremarket gira come omologato allora tanto vale lasciarla così com'è in origine.!!
:)
alecaferacer
29/01/2014, 11:23
A me hanno fermato per un controllo.
Avevo gli scarichi non omologati; fari e frecce non omologate; avevo la fotocopia del libretto di circolazione e nella fotocopia non avevo apposto nemmeno l'adesivo del cambio di proprietario (quindi risultava il precedente).
Mi hanno detto" le dovremmo fare una multa, ma la sua moto è talmente bella che la lasciamo andare!!"
Questo per dire...dipende molto da chi ti ferma, ma il più delle volte al massimo si limitano a vedere i documenti e basta.
Certo per il tagliando, i fumi, l'assicurazione...credo che l'omologazione serva...considerando però quel che di afetremarket gira come omologato allora tanto vale lasciarla così com'è in origine.!!
:)
A me e'successo la stessa cosa: scarichi,specchietti e gomme non omologati, non avevo le frecce ne il libretto ne lássicurazione e dulcis in fundo non avevo la patente ne un documento di riconoscimento e portavo con me la zavorrina!!!!
Ho fatto un po di pianto greco dicendo che sarei potuto correre a prendere i documenti e ho fatto lo gnorri su specchietti e gomme ma degli scarichi non se ne e' neanche accorto credo, morale: "Ti dovrei fare 15 multe in una ma oggi sei fortunato, mi raccomando vai a casa a prendere i documenti e a sostituire i pezzi non omologati!!!".ahhahahahahaha
Cmq molto dipende anche dalla citta' in cui vivi, diciamo che a Roma non sono poi così' fiscali, un faccino pulito e documenti alla mano dovrebbero garantirti la salvezza, se invece vivi al nord so che li' sono un po' meno bonari!!!
Cmq se ci pensi, hai mai visto fermare uno con l'Harley!?!?!?!Perchè dovrebbero fermare noi che in più abbiamo delle moto mooooooolto più' belle?!?!?!
:ph34r::oook::biggrin3:
ciachi67
29/01/2014, 11:25
Assolutamente no
anzi, questi non sono proprio omologati, lo scrive anche Triumph sul proprio configuratore nel sito ufficiale:wink_:
Ecco.....vedi!!!!! :biggrin3:
TeamSabotage
29/01/2014, 13:05
I miei Arrow hanno il foglio di omologazione che parla di rumore.. bla bla bla ..ma se ne guarda bene di citare che i gas di scarico non hanno nulla a che vedere con l'impianto originale katalizzato, essendo sprovvisto di katalizzatore, e perntanto di quella omologazione me ne faccio ben poco se ad un controllo vanno un po' a fondo.
Finora, pur avendoli modificati nel DBKiller, nei due blocchi in cui sono incappato non ho avuto nessun problema ma credo sia legato al fatto che guidiamo mezzi che solitamente non istigano alla violenza e montando i DBkiller con tanto di marchi ovunque e loghi Triumph per dire qualcosa dovrebbero misurare sul posto il CO2 e solitamente non lo fanno ed inoltre le varie sigle E.... non sono di rapida interpretazione.
Chiaro che ad una revisione rimonto gli originali!