Visualizza Versione Completa : Help regolazine forche
dumbix01
30/09/2010, 09:07
COme potrebbero regolarsi le forche anteriori rispetto al setup di serie?
io sono circa 100 kg con l'abbigliamento e gli stivali, come mi regolo?
non ho intensione x il momento di intervenire con il kit hiperpro o col mono nuovo xche' non e' il momento dal punto di vista economico ...................
se diminuisco la compressione di 2 o tre tacche come regolo ll'estensione ???
grazie
nella tiger hai registro dell'estensione su uno stelo e compressione sull'altro, a te che effetto interessa avere? cioè che problema ti dà?
mauritania69
30/09/2010, 09:44
Ciao, scusate se mi intrometto....
Sono interessato pure io, nel mio caso la sento affondare troppo in frenata e poco precisa nell'inserimento in curva...
COme potrebbero regolarsi le forche anteriori rispetto al setup di serie?
io sono circa 100 kg con l'abbigliamento e gli stivali, come mi regolo?
non ho intensione x il momento di intervenire con il kit hiperpro o col mono nuovo xche' non e' il momento dal punto di vista economico ...................
se diminuisco la compressione di 2 o tre tacche come regolo ll'estensione ???
grazie
Stesso peso mio;io non riuscii a regolarla,o meglio:le sospensioni di serie non sentono le reg.,si passa da troopo morbido alla panca di legno.Che sensazioni avverti? Ci sono sul libretto delle indicazioni per gli assetti,hai già provato?
Cmq mettiti l'anima in pace,devi cambiare mono e sistemare l'ant.
dumbix01
30/09/2010, 12:23
non me la sento sicura in curva, un po' e' con le z6 non me la sento bene, un po' che forse e' rigida sul davanti, col vecchio multistrada 620 andava + giu' la forca ma copiava meglio l'asfalto.
insomma mi pare che: o non riesco io a caricare bene l'anteriore o la moto non e' precisa di suo, allora penso di regolare in modo da fare copiare di +
molte volte guido con la schiena alta , un po' a dondolo insomma, ieri mi e' partita un po' sull'asciutto.
anche una sensazione : la frenata e' davvero potente (almeno rispetto alle altre moto che ho avuto) e riuscivo a modulare meglio sia a velocità basse che alte, non so , comunque la sensazione generale e' di "durezza generale dell'anteriore", non so ditemi un po' ....
non me la sento sicura in curva, un po' e' con le z6 non me la sento bene, un po' che forse e' rigida sul davanti, col vecchio multistrada 620 andava + giu' la forca ma copiava meglio l'asfalto.
insomma mi pare che: o non riesco io a caricare bene l'anteriore o la moto non e' precisa di suo, allora penso di regolare in modo da fare copiare di +
molte volte guido con la schiena alta , un po' a dondolo insomma, ieri mi e' partita un po' sull'asciutto.
anche una sensazione : la frenata e' davvero potente (almeno rispetto alle altre moto che ho avuto) e riuscivo a modulare meglio sia a velocità basse che alte, non so , comunque la sensazione generale e' di "durezza generale dell'anteriore", non so ditemi un po' ....
Sei con le reg di serie?Se vuoi che vada più giù la forca,togli freno in compressione (stelo dx),anche se poi nelle frenate forti può pregiudicarti la stabiltà. Cmq con il tuo peso è impossibile trovare un setting ottimale a meno di non andare molto piano; se chiudi l'idraulica avrai un avantreno più sostenuto in freanta ,ma meno sesibilità in curva,se l'apri,sarà il contrario.Le regolazioni intermedie non le sente proprio;se metti un kit pompanti basta mezzo giro per avvertire le differenze,così com'è di serie bisogna fare di necessità virtù.
Poi c'è la categoria di manici che guidano sopra i problemi e riescono a correre anche con le pilot power e le sospensioni di serie,ma son mosche bianche.
dumbix01
30/09/2010, 12:51
si ma tu x kit pompanti dici di mettere il kit hyperpro?
di sicuro le gomme non mi aiutano e' certo, comunque semmai il prox anno se ne parla o anche + in la, le economie non mi permettono cose ulteriori anche a fronte di investimenti da fare da qui a 3/4 mesi ....
non me la sento cucita, il multi 620 era perfetto, sospensioni anche + morbide ma davvero a posto
non e' da paragonare ma col california della guuzi, altra mia moto, chiuso la gomma dietro del tutto e la forca nonostante solo un tintinnino meno rigida copia benissimo.
moto del tutto diverse loso, ma era x dire di come me la sento cucita addosso
Se, sei 100kg hai poco da regolare:ph34r:...caccia il grano e inizia con le molle e l'olio..poi appena credi di essere a posto , ricacci il grano perchè ti sei accorto che il mono non sta più dietro alle forcelle rifatte...fattene una ragione, specialmente se hai una guida allegra..:wink_:
dumbix01
01/10/2010, 19:02
oggi l'ho messa sul morbido, adesso provo cosi' .....
scusate se mi intrometto nel discorso , anch'io sono interessato !!!
l'altro giorno parlando con un amico che come me ha preso la tigre da poco
e' venuto fuori un particolare difetto
quando fai una staccata (o anche se vai piano per esempio e devi frenare di colpo)
e dai la pinzata, la tigre non solo si abbassa davanti ma tende ad alzarsi dietro
che in rettilineo non sarebbe tanto male
il brutto e' in curva che (abituato al tdm)se lo fai quando sei piegato
tende ad addirizzarti la moto e quindi ti porta verso l'esterno della curva....
ora ho fatto un po' di pratica e la staccata la faccio con il freno anteriore
e se devo correggere la curva (se mi va' verso l'esterno) la correggo col freno posteriore.
Ma e' regolare che faccia cosi' perche' e' colpa degli ammortizzatori di serie ????
devo per forza cambiare qualcosa ???? molle etc
Se, sei 100kg hai poco da regolare:ph34r:...caccia il grano e inizia con le molle e l'olio..poi appena credi di essere a posto , ricacci il grano perchè ti sei accorto che il mono non sta più dietro alle forcelle rifatte...fattene una ragione, specialmente se hai una guida allegra..:wink_:
Le molle non sono il problema nella tiger;occorrono i pompanti.
scusate se mi intrometto nel discorso , anch'io sono interessato !!!
l'altro giorno parlando con un amico che come me ha preso la tigre da poco
e' venuto fuori un particolare difetto
quando fai una staccata (o anche se vai piano per esempio e devi frenare di colpo)
e dai la pinzata, la tigre non solo si abbassa davanti ma tende ad alzarsi dietro
che in rettilineo non sarebbe tanto male
il brutto e' in curva che (abituato al tdm)se lo fai quando sei piegato
tende ad addirizzarti la moto e quindi ti porta verso l'esterno della curva....
ora ho fatto un po' di pratica e la staccata la faccio con il freno anteriore
e se devo correggere la curva (se mi va' verso l'esterno) la correggo col freno posteriore.
Ma e' regolare che faccia cosi' perche' e' colpa degli ammortizzatori di serie ????
devo per forza cambiare qualcosa ???? molle etc
Si chiama freno idraulico in estensione,regolalo sul mono,chiudilo un pochino e riprova.Quando avrai smadonnato con le sosp. di serie per qualche migliaio di km,capisci se è il caso di spendere.
IL PROBLEMA DELLE SOSPENSIONI TIGER è L'IDRAULICA,LASCIATE STARE I CAMBI MOLLE,HYPERPRO A PARTE (CMQ RIMANE L'DRAULICA SCHIFOSA DI SERIE).
quindi giro la vite prima tutta destra
per farla dura (H) e poi gli do' 3/4 di giro a sinistra ???
o solo 1/4 di giro ???
ma lo smorzamento in estenzione piu' rigido significa che
ritorna in posizione piu velocemente o piu' lentamente ???????
e cosa e' meglio piu' lentamente ???
quindi giro la vite prima tutta destra
per farla dura (H) e poi gli do' 3/4 di giro a sinistra ???
o solo 1/4 di giro ???
ma lo smorzamento in estenzione piu' rigido significa che
ritorna in posizione piu velocemente o piu' lentamente ???????
e cosa e' meglio piu' lentamente ???
Ci sono a giro dei post fantastici sul funzionamento delle sospensioni e sui cambiamenti che si ottiene regolando ogni parte idraulica o precaricando di più la molla;se chiudi il registro sx (estensione),verso hard,lA FORCELLA si estende più lentamente,torna in dietro più lenta.Il problema è sempre che le originali hanno pochissima sensibilità;io con i pompanti vario di 1/2 giro e si sente,tu ne devi dare almeno un paio alla volta.