Accedi

Visualizza Versione Completa : Casco integrale budget 200-250€

Biv
30/09/2010, 16:28
Salve a tutti!

Vorrei comprarmi un nuovo casco, in tinta con moto e abbigliamento nuovo (Tiger bianca, tuta bianca/nera). Non cerco un casco esageratamente costoso, l'importante è che sia comodo e abbastanza leggero. Budget 200-250€. Uso: dal quotidiano a lunghe uscite nel week-end.

Ho provato qualche casco nei negozi della mia zona e tutti tengono pochissimi marchi. La scelta è minima, anche a livello di modelli e colorazioni.

Il primo è stato l'HJC FG 15. TAGLIA L ---> me lo sentivo veramente perfetto, imbottitura morbida, pur restando bello aderente. Abbastanza leggero, anche se si tratta di una calotta in fibra di vetro. Prezzo: 200€...nei negozi online lo trovo decisamente a meno.

Nolan N62 Racer. Taglia L ---> La L mi andava leggermente stretta, mentre l'XL troppo larga (poi cedendo credo che la L potrebbe andare). Imbottitura morbida e qualità simile all'HJC. Leggermente più pesante del primo, ma esteticamente non mi piaceva più di troppo. Prezzo: 185€...anche in questo caso lo ordinerei online.

Scorpion EXO-750. Taglia XL ---> l'imbottitura è molto più rigida di quelli precedentemente elencati, però me lo sentivo bello aderente (i guanciali gonfiabili sono una manna). Sembra ben costruito e leggero. L'unica pecca a mio avviso sono le grafiche: sembravano quasi adesive nella finitura che ho provato io. Prezzo: 200€

Navigando sul web ho visto anche qualche altro modello.
Esteticamente mi piacciono molto AGV K4, AGV Stealth e Vemar Eclipse 3.
Qualcuno li ha provati? Come vi sono sembrati? Sapete dirmi come "vestono" AGV e Vemar? Eventualmente, posso rischiare di ordinarli online con misura L, dato che è la mia taglia su diversi marchi?

Se avete altri suggerimenti fate pure... :)

ZioVic
30/09/2010, 16:45
Fra quelli da te provati/elencati posso risponderti solo sul HJC FG-15.
L'ho preso un paio di mesi fa in rete (mod. Draco rosso) e posso dirti che non me ne sono pentito assolutamente...anzi..e' confortevole e leggero,ottima la soluzione del paranaso antiappannante e del sottogola..posseggo anche un ben piu' blasonato Arai ma chissa' perche':rolleyes: mi trovo meglio con l'HJC

SadShape
30/09/2010, 17:07
Visto la moto.. l'osbe adventure... in fibra molto leggero e si trova sui 240 euro!:wink_:

Gio_triple
30/09/2010, 17:56
prova guardare sul sito di everts76
io ho uno shark rsi mi calza davvero bene

Biv
30/09/2010, 18:13
prova guardare sul sito di everts76
io ho uno shark rsi mi calza davvero bene

l'unico che avevano in negozio era un RSI De Puniet a 220€, taglia M.
Mi piaceva molto (e De Puniet mi è sempre stato simpatico...uno zimbello se vogliamo. :) Con gli amici si guardava i GP e si scommetteva se fosse stato in grado di concludere la gara. Cadeva un gp si e uno si)...purtroppo era l'ultimo Shark rimasto, in quanto hanno deciso di specializzarsi solo su 3-4 marchi.

Poi a dirla tutta qualitativamente sembrava una spanna sopra a tutti quelli che ho provato...

---------------------------------------------------------------------

Preso in negozio un AGV K-4 mono white a 160€.

C'erano diverse finiture interessanti (Gecko white in primis), ma considerando la tipologia di moto ho preferito acquistare un casco in tinta unita; molto sobrio.
Foderatura interna in linea con tutti quelli che avevo provato sulla fascia di prezzo 200€. Me lo sento piuttosto avvolgente, interni morbidi e calotta leggera...molto simile all'HJC FG15.

L'ho testato su un breve tragitto da paseggero (eh si, ho la ginoccchiera per via di un infortunio): non è silenziosissimo, però credo che la rumorosità sia "standard" su quel range di prodotti.
In definitiva direi un casco di media-fascia, senza niente di speciale ma di buona qualità.

Herbie 53
02/10/2010, 21:52
se ti interessa vendo un arai schwantz a 180 euro..taglia L..un solo piccolissimo segno roba di mezzo cmo forse meno..mai caduto

Obsolete
03/10/2010, 10:19
pure per me il k4 è un papabile...su ebay sta sui 150, qualunque taglia. io l'ho provato, è comodo ma non ha lo spazio per gli occhiali. se hai gli occhiali da vista da portare sempre potrebbe essere un problema.
al momento io ho il nolan n62, ma conto di cambiarlo almeno quest' inverno perchè dopo un'oretta mi inizia a dare fastidio sulla fronte. è un buon casco, non si appanna e tutti i meccanismi stanno bene.... però il prezzo che hai scritto tu è ridicolo (perchè il prezzo di listino è ridicolo). te lo consiglio, se ti sta comodo, a meno di 100 euro, sennò meglio l'agv.
gli altri caschi non li ho provati

Mrmc
03/10/2010, 11:09
hjc poca spesa ottima resa

o marushin