Visualizza Versione Completa : Rapporti cambio Thruxton
eta beta
30/09/2010, 23:30
Raga, giuro che ho fatto largo uso del tasto "noisy" prima di postare questa discussia ma non ho trovato niente che mi desse una risposta soddisfacente.
Vi pongo il mio quesito: trovo la 5a marcia della Truzza troppo corta. Io credo che la moto guadagnerebbe in allungo e il motore si stresserebbe di meno con una 5a più lunga. Suppongo che la presa diretta sia in quinta, quindi necessiterebbe di un leggero overdrive.
Ora, visto che farsi in casa un gruppo cambio non mi sembra cosa facile :biggrin3:, vorrei sapere la vostra opinione su una eventuale modifica del rapporto di trasmissione finale. Un dente in più sul pignone o un paio di denti in meno sulla corona non potrebbero sortire l'effetto sperato? Certo la prima diventerebbe ancora più lunga di quello che é.
Sono a little confused, che mi rispondete? :wacko:
triumphaldo
01/10/2010, 00:38
Raga, giuro che ho fatto largo uso del tasto "noisy" prima di postare questa discussia ma non ho trovato niente che mi desse una risposta soddisfacente.
Vi pongo il mio quesito: trovo la 5a marcia della Truzza troppo corta. Io credo che la moto guadagnerebbe in allungo e il motore si stresserebbe di meno con una 5a più lunga. Suppongo che la presa diretta sia in quinta, quindi necessiterebbe di un leggero overdrive.
Ora, visto che farsi in casa un gruppo cambio non mi sembra cosa facile :biggrin3:, vorrei sapere la vostra opinione su una eventuale modifica del rapporto di trasmissione finale. Un dente in più sul pignone o un paio di denti in meno sulla corona non potrebbero sortire l'effetto sperato? Certo la prima diventerebbe ancora più lunga di quello che é.
Sono a little confused, che mi rispondete? :wacko:
Leggi un pò questi :biggrin3::
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/75747-corona-da-41-denti-me-piace.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/134524-scramnler-un-pignone-cambia-la-moto.html
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/116061-pignone-da-17-su-865-a.html
eta beta
01/10/2010, 01:12
Grazie, avevo trovato qualcosa ma tutti parlano di accorciare i rapporti per avere più agilità in salita o nel misto. Io invece vorrei fare il contrario perché l'andatura di crociera era più agevole col mio vecchio mono 600. Vorrei ridurre un pizzico la corona (max 2 denti) o aumentare un dente al pignone. Li trovo entrambi in vendita per Bonnie/Thrux? Cosa mi consigliate? Pignone o corona? Perdo più spunto se aumento il pignone? Considerando anche che un dente in più sul pignone corrisponde quasi a tre in meno sulla corona, è forse troppo?
Se vuoi allungare il finale io proverei con due denti in meno di corona.
triumphaldo
01/10/2010, 12:08
Grazie, avevo trovato qualcosa ma tutti parlano di accorciare i rapporti per avere più agilità in salita o nel misto. Io invece vorrei fare il contrario perché l'andatura di crociera era più agevole col mio vecchio mono 600. Vorrei ridurre un pizzico la corona (max 2 denti) o aumentare un dente al pignone. Li trovo entrambi in vendita per Bonnie/Thrux? Cosa mi consigliate? Pignone o corona? Perdo più spunto se aumento il pignone? Considerando anche che un dente in più sul pignone corrisponde quasi a tre in meno sulla corona, è forse troppo?
Se vuoi esasperare la ripresa e l'accelerazione perchè percorri più spesso itinerari di montagna (tornanti e curve strette), dovresti puntare su pignone più piccolo e/o corona più grande.
Se vuoi invece aumentare velocità (se percorri spesso tratti autostradali) senza stressare troppo motore, dovresti diminuire il rapporto tra corona e pignone (pignone più grande e/o corona più piccola).
Forse meglio intervenire sul pignone in quanto più economico e semplice. Da tenere presente nei casi di cambi di rapportatura corona/pignone che se il rapporto Corona/pignone è > 3 che andrà rivista anche la lunghezza della catena di trasmissione. :wink_:
eta beta
01/10/2010, 13:35
Se vuoi allungare il finale io proverei con due denti in meno di corona.Credo che sia la soluzione migliore, anche se sostituire il pignone é più immediato ed economico. Questo perché la trasmissione pignone/catena/coroma é più "elastica" rispetto ad un cardano e la prontezza con cui il pignone riceve l'input del momento torcente é da tenere in considerazione. Quindi credo che manterrò inalterato il pignone e cercherò una corona con due... molari in meno. :wink_:
Sapete chi la fa per Truzza/Bonnie?
triumphaldo
01/10/2010, 14:42
Credo che sia la soluzione migliore, anche se sostituire il pignone é più immediato ed economico. Questo perché la trasmissione pignone/catena/coroma é più "elastica" rispetto ad un cardano e la prontezza con cui il pignone riceve l'input del momento torcente é da tenere in considerazione. Quindi credo che manterrò inalterato il pignone e cercherò una corona con due... molari in meno. :wink_:
Sapete chi la fa per Truzza/Bonnie?
Guarda un pò qui:
http://cgi.ebay.it/corona-z41-triumph-bonneville-scrambler-thruxton-900-/250539958012?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3a55585efc#ht_638wt_912
http://cgi.ebay.it/corona-z42-triumph-scrambler-bonneville-thruxton-900-/250539960407?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3a55586857#ht_689wt_912
eta beta
03/10/2010, 12:30
Guarda un pò qui:
corona z41 triumph bonneville scrambler thruxton 900 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/corona-z41-triumph-bonneville-scrambler-thruxton-900-/250539958012?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3a55585efc#ht_638wt_912)
corona z42 triumph scrambler bonneville thruxton 900 su eBay.it Motore e Trasmissione, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/corona-z42-triumph-scrambler-bonneville-thruxton-900-/250539960407?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3a55586857#ht_689wt_912)Grazie Aldo! :wink_:
Pensavo di ridurre di 2 denti la corona ma leggo che la corona da 41 denti ha un passo 525. Mi tocca cambiare tutto (pignone, catena e corona) o vanno bene gli originali?
mariorom63
03/10/2010, 14:35
Io ho montato sulla mia truxxa il pignone da 19, devo dire che la moto non ha probblemi, neanche sulle strade tortuose, le differenze più evidenti sono ovviamente un allungo maggiore in tutte le marce, per farti un esempio in quinta marcia con il pignone da 18, a 3000 giri la velocità era di circa 85 kmh, adesso è intorno ai 95 kmh, altra cosa una leggera diminuzione di effetto on off del motore il che non disturba.
Con questa soluzione te la puoi cavare con pochi euro, il pignone costa da gallimoto 19 euro, e non sei costretto ad allungare la catena, basta regolarla con il tenditore.:wink_:
triumphaldo
03/10/2010, 22:17
Grazie Aldo! :wink_:
Pensavo di ridurre di 2 denti la corona ma leggo che la corona da 41 denti ha un passo 525. Mi tocca cambiare tutto (pignone, catena e corona) o vanno bene gli originali?
La catena di serie è tipo 525, quindi puoi montare anche solo la corona da 41 denti. Ovvio che la catena la devi tirare un pò di più della norma e avrai conseguentemente meno registro a disposizione :rolleyes:
eta beta
04/10/2010, 10:09
La catena di serie è tipo 525, quindi puoi montare anche solo la corona da 41 denti. Ovvio che la catena la devi tirare un pò di più della norma e avrai conseguentemente meno registro a disposizione :rolleyes:Aldo, grazie davvero. Non ci fossi stato tu 'sta discussia sarebbe caduta nell'oblio. :wink_:
triumphaldo
04/10/2010, 11:58
Aldo, grazie davvero. Non ci fossi stato tu 'sta discussia sarebbe caduta nell'oblio. :wink_:
:tongue: