PDA

Visualizza Versione Completa : quale fotocamera digitale avete?



bastard inside
12/12/2006, 01:13
approfittando del natale pensavo di regalarmi, anzi, farmi regalare una macchina fotografica digitale, così finalmente posso fare le foto alla mia motina

dopo essermi guardato un po' in giro avrei pensato di prendere una pentax S7 (QUESTA Pentax OPTIO S7 prezzi, prezzo Pentax S7 offerte vendite (http://www.pixmania.com/it/it/356441/art/pentax/optio-s7.html))
la scelta è dovuta principalmente alle dimensioni ridotte della fotocamera, è la più piccola che ho visto in giro, e ho pensato che sarebbe l'ideale da portare nella tasca della tuta da moto senza che dia fastidio, così da poter fare dei bei report

voi esperti fotografi digitali avete dei consigli da darmi, cosa bisogna guardare oltre ai pixell???

Wembo
12/12/2006, 01:27
Avevo una Nikon Coolpix 5700 venduta da poco per acquistare una D80 (stupenda)
Mia moglie invece ha una Pentax optio - 5 megapixel. Come manegevolezza è gradevole. I pixel come hai intuito non significano granchè. Se l'obiettivo è piccolo (come nelle compatte) avere a disposizione un CCD da 5 megapixel non significa che ti permetterà di avere la stessa nitidezza di una macchina sempre con 5MP ma con lenti più grandi.
In altri termini, se ti servono foto ricordo, vai di Optio.
Se vuoi foto da ingrandire, reflex digitale.
(Le foto del post di tecnica della sostituzione freni ant e post sono fatte proprio con la Pentax Optio)

Ciao!

A proposito: che fai sveglio a quest'ora?

Fulvioz
12/12/2006, 05:41
Canon IXUS 750 da 7.1 MPixels ottima per dimensioni e qualità foto oltre per lo schermo veramente enorme per la categoria! :wink_:

Se vuoi un consiglio c'è il modello nuovo, la Canon IXUS 900Ti da 10.0 MPixles con cassa in titanio... :w00t:

U_Giuva
12/12/2006, 06:02
Avevo una Nikon Coolpix 5700 venduta da poco per acquistare una D80 (stupenda)
Mia moglie invece ha una Pentax optio - 5 megapixel. Come manegevolezza è gradevole. I pixel come hai intuito non significano granchè. Se l'obiettivo è piccolo (come nelle compatte) avere a disposizione un CCD da 5 megapixel non significa che ti permetterà di avere la stessa nitidezza di una macchina sempre con 5MP ma con lenti più grandi.
In altri termini, se ti servono foto ricordo, vai di Optio.
Se vuoi foto da ingrandire, reflex digitale.
(Le foto del post di tecnica della sostituzione freni ant e post sono fatte proprio con la Pentax Optio)

Ciao!

assolutamente daccordo!
Io ho una Nikon Coolpix 8700 e considerando che non è reflex non è malaccio, ma la D80 e un'altro pianeta! Certo è poco pratica da portare per cui scegli in base all'uso che intendi farne! :wink_:

Muttley
12/12/2006, 06:21
nikon coolpix 5200 , ha qualche annetto ma fa sempre il suo dovere !

Wallace
12/12/2006, 07:08
io ho 1 hp photosmart da 90€ vinta alla cena aziendale :tongue:
alla mia signora feci comprare a agosto la canon ixus50 :coool:

isidoro1973
12/12/2006, 07:37
il mio consiglio è che la macchina digitale dev'essere piccola e non spigolosa.
io ho una nikon 5200 con batteria al litio. fa il suo porco lavoro anche perchè è sempre con me, ma se dovessi cambiarla prenderei una digitale di quelle completamente piatte (come quella che piace a te) o una canon ixus.
per il discorso batterie... forse meglio stilo per il semplice motivo che non rimani mai a secco. :rolleyes:

AVP191
12/12/2006, 07:40
Canon Ixus 5.0

Darius4475
12/12/2006, 07:42
Nikon Coolpix P1 8.0mp

in Arrivo..... Nikon D80

thunderd
12/12/2006, 08:10
canon qv-r52 5.0 megapixel grande schermo e buona qualita di foto (pecca un po al buio)
nikon coolpix 7.2 megapixel
io la prossima la prenderò con almeno 8/10 x di obiettivo perchè mi son stufato di fare i copia incolla

Hannibal
12/12/2006, 08:11
Io ho ottime esperienze con Kodak e Casio Exilim

Jigen
12/12/2006, 08:15
Io posseggo una Nikon CoolPix 4300 4Mp (pagata un occhio della testa all'epoca) e mi trovo benino, non per i "pochi" pixels (non he ho mai sentito la necessità di averne di più) ma per la lentezza degli scatti che secondo me è un parametro da considerare.
Infatti, 5MP sono più che sufficienti (oltre sono utili per fare dei poster) ma è molto importante il tempo di "presa" della macchina, ne ho viste certe che scattano dopo MEZZO secondo: se devi fotografare una moto, o anticipi lo scatto o la moto è già passata.
Per quanto riguarda la dimensione, piccola è bella, pratica e trendy; ma di solito hanno degli espositori (la lente) piccolissimi che non riescono a prendere molta luce e quindi con un pò di ombra/buio ti parte il flash che è sempre meglio evitare...