PDA

Visualizza Versione Completa : In questo giorno accadde ...



TitusMax
12/12/2006, 10:42
La strage di Piazza Fontana fu un attentato terroristico avvenuto il 12 dicembre 1969, alle 16,37, nel quale una bomba fu fatta esplodere nella sede della Banca Nazionale dell'Agricoltura di Piazza Fontana nel centro di Milano, provocando la morte di sedici persone ed il ferimento di altre ottantotto.

La bomba esplose alle 16.37, lo stesso giorno una bomba venne scoperta nella sede di Milano della Banca Commerciale Italiana, fortunatamente inesplosa, ma che venne fatta brillare subito dopo, occultando così una prova importantissima che avrebbe forse permesso di risalire all'origine dell'esplosivo e a chi aveva preparato gli ordigni. A Roma, sempre lo stesso giorno alle 16.55, una bomba esplose nel passaggio sotterraneo della Banca Nazionale del Lavoro che collegava l'entrata di via Veneto con quella di via San Basilio, facendo tredici feriti. Altre due bombe esplosero a Roma tra le 17.20 e le 17.30, una davanti all'Altare della Patria e l'altra all'ingresso del museo del Risorgimento, in piazza Venezia, facendo quattro feriti. In sostanza 5 attentati terroristici nel pomeriggio dello stesso giorno, tra il primo e l'ultimo un lasso di tempo di soli 53 minuti. Da notare che alle 16.37 l'orario di chiusura della banca era passato, ma tuttavia vi erano molte persone dentro la banca.

ett69
12/12/2006, 10:50
ciao

bravo, per aver ricordato una cosa nefasta per il nostro paese assolutamente una vicenda indegna di un paese civile anche perchè nel 2006 siamo ancora a dover capire per bene e findo in fondo chi, come e quando
Si sono succeduti governi, politici, magistrati, inchieste, depistaggi, commissioni parlamentari ecc.ecc. ma siamo sempre al punto da capo.
Non proseguo perchè mi toccherebbe violare alla grande il regolamento, esprimo solo + la mia solidarietà alle vittime innocenti ed alle famiglie delle vittime

ettore

Fulvioz
12/12/2006, 10:50
Cavolo hai ragione, ne parlavo nella mia tesina di maturità...