Visualizza Versione Completa : la mia street R non parte più.
Stavo guidando la mia street R 2010, arrivo a destinazione, spengo la moto, faccio per riaccenderla e non parte... La accendo a spinta tutto ok... la rispengo e non parte....
Mi sembra che l'alternatore non carichi la batteria.. possibile? cosa fare in caso?:cry:
simone pd
02/10/2010, 09:49
prova a vedere se è lo swich della frizione.
se a spinta parte vuol dire che non è il regolatore di tensione perchè se è quello quando la moto si spegne non parte più neanche a spinta perchè la batteria è a zero e non si ricarica più.
come fai a dire che l'alternatore non carica la batteria?
Perchè ad esempio se accendo il quadro riesco per un microsecondo a fare girare il motorino, ma poi si ferma e non gira più, inoltre in quel momento il quadro si spegne/riaccende come se non avesse abbastanza elettricità... lo switch della frizione me l'hanno cambiato dapoco..
simone pd
02/10/2010, 10:10
allora probabilmente è il regolatore che se ne è andato e non carica più la batteria e questa sta finendo la sua carica residua.
capito... immagino sia un intervento in garanzia visto che la moto è del 2010... posso avere particolarei problemi col concessionario visto che ho portatarga e frecce a led?
Disagiato
02/10/2010, 10:19
può essere che i cavi della batteria non siano attaccati a modo
può essere lo switch della leva della frizione
può essere la batteria a terra
alternatore.... devi fare delle verifiche...
se hai un tester può verificare da moto accesa in folle, quanto misura!! almeno sai già dalì se è un problema all'alternatore/regolatore, o altro;)
Mr Frowning
02/10/2010, 12:38
può essere che i cavi della batteria non siano attaccati a modo
può essere lo switch della leva della frizione
può essere la batteria a terra
alternatore.... devi fare delle verifiche...
se hai un tester può verificare da moto accesa in folle, quanto misura!! almeno sai già dalì se è un problema all'alternatore/regolatore, o altro;)
:oook:
Mi sa che è il regolatore :dry:
vanesio74
02/10/2010, 14:02
i sintomi sono quelli
onlystreet
02/10/2010, 17:19
Se è il regolatore la moto non accende neanche a spinta.
Se i morsetti della batteria sono ben stretti, prova a caricarla e vedi se tiene la carica...cioe,
dopo la prima carica vedi il voltaggio con un tester che ha i decimali, e dopo qualche giorno se parte ancora...ricontrolla il voltaggio..se è sceso allora cambia la batteria....
Sinceramente, non ho mai letto di street che buttano giu la batteria o di batterie che non vengono ricaricate causa problema elettrico...ma magari mi è sfuggito...
E' successo a me qualche giorno fa...ho dovuto cambiare la batteria (59 euro) e farla ricaricare...dato che i comuni caricabattere non vanno bene...serve un caricabatterie elettronico che ti stabilizza anche la carica della batteria.
wakan tanka
03/10/2010, 10:59
Ciao a me è successo qualcosa di simile sabato mattina, giro il quadro, provo ad accenderla ma il motorino fa solo un accenno e si ferma, ho provato diverse volte ma niente e ad un certo punto il quadro non dava più segni di vita. Sono andato dal concessionario che ha mandato un meccanico a casa ha provato con i morsetti ma niente. Quindi mi ha detto di chiamare l'assistenza e portarla lunedì. Sabato pomeriggio in un momento di sconforto totale ho provato io a collegare i morsetti, il quadro si è acceso e sono riuscito a metterla in moto. Ho fatto circa 30 km e ho provato diverse volte a spegnere e ad accendere e tutto ok. Stamattina ho provato ad accenderla e tutto ok, altri 150 km nessun problema, sembra che la batteria si sia ricaricata.
Ciao a me è successo qualcosa di simile sabato mattina, giro il quadro, provo ad accenderla ma il motorino fa solo un accenno e si ferma, ho provato diverse volte ma niente e ad un certo punto il quadro non dava più segni di vita. Sono andato dal concessionario che ha mandato un meccanico a casa ha provato con i morsetti ma niente. Quindi mi ha detto di chiamare l'assistenza e portarla lunedì. Sabato pomeriggio in un momento di sconforto totale ho provato io a collegare i morsetti, il quadro si è acceso e sono riuscito a metterla in moto. Ho fatto circa 30 km e ho provato diverse volte a spegnere e ad accendere e tutto ok. Stamattina ho provato ad accenderla e tutto ok, altri 150 km nessun problema, sembra che la batteria si sia ricaricata.
mi sembra la stessa cosa che è capitata a me... comunque non è molto rassicurante... la mia batteria era stata messa in carica ed è durata 4 giorni... quindi io se fossi in tè la porterei comunque dal meccanico..
sbrenzone
03/10/2010, 12:59
Ragazzi, io sono il primo a non arricchire le tasche dei concessionari, ma quando una moto è in garanzia e mi si ferma gliela porterei immediatamente senza fare alcuna prova se non quella di verificare che i morsetti siano ben collegati. Essendo un problema arcinoto quello del regolatore, via di riparazione finchè godo della garanzia...:coool:
Perchè ad esempio se accendo il quadro riesco per un microsecondo a fare girare il motorino, ma poi si ferma e non gira più, inoltre in quel momento il quadro si spegne/riaccende come se non avesse abbastanza elettricità... lo switch della frizione me l'hanno cambiato dapoco..
e' successa la stessa cosa pure a me identica stentava a girare il motorino il quadro impazziva si e non partiva poi ho fatto ponte con un auto ed e' partita adesso vorrei sapere pure io qualìe il problema ho cacca di muovermi in moto rimanere a piedi brutta cosa
e' successa la stessa cosa pure a me identica stentava a girare il motorino il quadro impazziva si e non partiva poi ho fatto ponte con un auto ed e' partita adesso vorrei sapere pure io qualìe il problema ho cacca di muovermi in moto rimanere a piedi brutta cosa
provato tester segnava 11,5 batteria moto accesa regolatore arrivava a 13-13,5 chi mi spiega se i valori sono corretti oppure devo cambiare regolatore grazie
provato tester segnava 11,5 batteria moto accesa regolatore arrivava a 13-13,5 chi mi spiega se i valori sono corretti oppure devo cambiare regolatore grazie
11,5V è un pò bassina, dovrebbe arrivare sui 12 - 12,3 una batteria in buono stato. anche da accesa mi sembra poco la mia va un pò sopra i 14 . . .
non saprei però dirti se è il regolatore, se non andasse proprio non dovresti avere 13 - 13,5 forse ti sta abbandonando lentamente ma i problemi potrebbero essere anche altri quindi mi rimetto al giudizio di più esperti di elettronica:rolleyes:
sembra proprio una morte lenta del regolatore (spero) ha sempre fatto un po fatica a ricaricarmi la batteria ora sembra arrivata la sua ora...al limite io pensavo di cambiarlo con uno nuovo e vedere cosa succede vista la spesa su ebay se ne trovano a poco prezzo e la sostituzione non mi sembra complicata , in caso contrario se e' lo statore qui' son dolori mi tocchera' portarla da un concessionario
La R è una gran moto quando va.... quando....
batteria carica = 12,7v
moto accesa 13,7v, se indica meno portala a cambiare il regolatore :wink_:
La R è una gran moto quando va.... quando....
batteria carica = 12,7v
moto accesa 13,7v, se indica meno portala a cambiare il regolatore :wink_:
a quanto pare e' un problema di tutte le moto triunz e non solo perche io ho una speed 06
il conce ha sostituito il regolatore di tensione---
andrea.s70
04/10/2010, 13:20
Scusate, a me sembra più che il regolatore un'assorbimento di corrente a moto con quadro spento.
Dico questo perché, perché se era il regolatore vi lasciava a piedi mentre camminavate oppure non faceva arrivare corrente al motorino d'avviamento.
Invece da quello che leggo a voi capita quando andate in garage a prendere la moto, che è restata ferma la notte o qualche giorno.
Se lo statore e il regolatore danno 13,5 volt vuol dire che erogano tensione non altissima ma la danno......
La misurazione che si deve fare è quella del consumo di corrente, con un'amperometro collegato in serie, cioè scollegando un polo della batteria e mettendo lo strumento come collegamento.
In questo modo si può vedere se a quadro spento c'è un consumo anomalo di corrente.
Se fosse così allora si deve andare a controllare i relè che fanno funzionare il check di spegnimento motoveicolo, oppure la centralina di gestione che continua a mandare un'impulso che a lungo andare sbraga la batteria.
Antriple
04/10/2010, 15:37
capitato ieri hai la batteria giù!!!
con un cavetto del cavolo da €10 e un programmino freeware ho controllato l'alternatore e regolatore e se voglio rimappo 10volte al giorno!!!
con un cavetto del cavolo da €10 e un programmino freeware ho controllato l'alternatore e regolatore e se voglio rimappo 10volte al giorno!!!
?? maggiori informazioni sulla storia del programma per favore?
TUNEECU?? per caso si puo controllare anche il regolatore e alternatore maggiori info please io il tune ecu ce l'ho manca il cavo se mi spieghi la procedura del controllo:coool:
Scusate, a me sembra più che il regolatore un'assorbimento di corrente a moto con quadro spento.
Dico questo perché, perché se era il regolatore vi lasciava a piedi mentre camminavate oppure non faceva arrivare corrente al motorino d'avviamento.
Invece da quello che leggo a voi capita quando andate in garage a prendere la moto, che è restata ferma la notte o qualche giorno.
Se lo statore e il regolatore danno 13,5 volt vuol dire che erogano tensione non altissima ma la danno......
La misurazione che si deve fare è quella del consumo di corrente, con un'amperometro collegato in serie, cioè scollegando un polo della batteria e mettendo lo strumento come collegamento.
In questo modo si può vedere se a quadro spento c'è un consumo anomalo di corrente.
Se fosse così allora si deve andare a controllare i relè che fanno funzionare il check di spegnimento motoveicolo, oppure la centralina di gestione che continua a mandare un'impulso che a lungo andare sbraga la batteria.
Interessante. Avendo gia' cambiato un regolatore di tensione e ben 2 batterie, provvedo a sollecitate un check approfondito all'elettrauto....sperem!!! ieri mattina non c'e' stato verso di farla partire, nemmeno col wd40.....sui sensori frizione e cavalletto. BASTA, TOCCA RISOLVERE STO CAXXO DI PROBLEMA AL PIU' PRESTO!!
andrea.s70
04/10/2010, 21:34
Interessante. Avendo gia' cambiato un regolatore di tensione e ben 2 batterie, provvedo a sollecitate un check approfondito all'elettrauto....sperem!!! ieri mattina non c'e' stato verso di farla partire, nemmeno col wd40.....sui sensori frizione e cavalletto. BASTA, TOCCA RISOLVERE STO CAXXO DI PROBLEMA AL PIU' PRESTO!!
Sicuramente hai qualcosa che ti sbraga la batteria. Oppure l'interruttore Run (quello rosso per spegnere la moto in emergenza) Ho letto qui sul forum che usandolo spesso si blocca la linguetta dentro e rimane off. E qualcuno dopo che è riuscito a farlo rifunzionare non lo tocca più! Prova a vedere se funziona.
A io dico così ma non so che difetto fà la tua moto se il motorino accenna a partire cioè attacca oppure è propio morta e non dà segni di vita, ma si accende il quadro e le luci?
Il problema di queste moto nuove (dico tutte) che hanno sempre i fari accesi e le batterie si fottono in continuazione perché si ricaricano poco.....
Ma dove l'hai comprato a 10 euro?
Sicuramente hai qualcosa che ti sbraga la batteria. Oppure l'interruttore Run (quello rosso per spegnere la moto in emergenza) Ho letto qui sul forum che usandolo spesso si blocca la linguetta dentro e rimane off. E qualcuno dopo che è riuscito a farlo rifunzionare non lo tocca più! Prova a vedere se funziona.
A io dico così ma non so che difetto fà la tua moto se il motorino accenna a partire cioè attacca oppure è propio morta e non dà segni di vita, ma si accende il quadro e le luci?
Il problema di queste moto nuove (dico tutte) che hanno sempre i fari accesi e le batterie si fottono in continuazione perché si ricaricano poco.....
Non uso mai l'interruttore run. Giro la kiave, si accendono il quadro e le luci, tolgo il cavalletto, tiro frizione e premo start.....ho fatto diversi tentativi e a volte fa solo un "clack" come se tentasse di far girare il motorino di avviamento, ma invano; a volte non fa nemmeno "clack". Portata oggi la batteria dall'elettrauto e segnava 9,5 volt...
La batteria era nuova, cambiata quest'anno a luglio.
andrea.s70
04/10/2010, 22:08
Non uso mai l'interruttore run. Giro la kiave, si accendono il quadro e le luci, tolgo il cavalletto, tiro frizione e premo start.....ho fatto diversi tentativi e a volte fa solo un "clack" come se tentasse di far girare il motorino di avviamento, ma invano; a volte non fa nemmeno "clack". Portata oggi la batteria dall'elettrauto e segnava 9,5 volt...
La batteria era nuova, cambiata quest'anno a luglio.
OK!!!!! Allora c'è qualcosa che la tira giù!
In questo caso interruttore cavalletto e switch non centrano altrimenti il motorino non attaccava!
Si fai questa prova e vedi cosa consuma corrente!
A me la cosa che non mi è piaciuta la prima volta che l'ho spenta (ne ho anche parlato in officina Triumph) che quando spegni il quadro c'è ancora corrente che gira da sola per scaricare la pompa della benzina e per controllo degli attuatori....
Questo vuol dire che se rimane aperto un contatto ti sbraga la batteria!!!!!!
Basta uno stupido relè!
OK!!!!! Allora c'è qualcosa che la tira giù!
In questo caso interruttore cavalletto e switch non centrano altrimenti il motorino non attaccava!
Si fai questa prova e vedi cosa consuma corrente!
A me la cosa che non mi è piaciuta la prima volta che l'ho spenta (ne ho anche parlato in officina Triumph) che quando spegni il quadro c'è ancora corrente che gira da sola per scaricare la pompa della benzina e per controllo degli attuatori....
Questo vuol dire che se rimane aperto un contatto ti sbraga la batteria!!!!!!
Basta uno stupido relè!
Ok, diro' all'elettrauto di fare la prova a quadro spento. Sai dove sono posizionati i rele'?