Accedi

Visualizza Versione Completa : Pompa freno scrambler

mquadro
02/10/2010, 11:07
ciao a tutti,
volevo sostituire la pompa freno originale Scrambler con qualcosa di più serio (e senza portaurine....)
Ma il diametro pompa è 16? Ho letto vari post (torchio idraulico, frizzi&lazzi), ma mica l'ho capito....

Herbie 53
02/10/2010, 11:22
Se la cambi te la compro io;)

081
02/10/2010, 11:37
sara' ... ma a me quella pompa del fremo piace assaj

mquadro
02/10/2010, 17:15
@Herbie ed alesgas (in MP): Mi dispiace, cmq non la venderei!
qua mi sa che se va tutto come dico io con i ricambi ci faccio una seconda moto!
e che vorrei revisionarla, e non utilizzando lo specchietto DX quasi quasi converrebbe cambiarla con un modello con serbatoio incorporato...
Nzomma, che diametro è? 11? (come segnala Alesgas, che ringrazio)

ramarro
03/10/2010, 21:09
@Herbie ed alesgas (in MP): Mi dispiace, cmq non la venderei!
qua mi sa che se va tutto come dico io con i ricambi ci faccio una seconda moto!
e che vorrei revisionarla, e non utilizzando lo specchietto DX quasi quasi converrebbe cambiarla con un modello con serbatoio incorporato...
Nzomma, che diametro è? 11? (come segnala Alesgas, che ringrazio)

la pompa originale è 11, su cosa ti orienti, perchè se metti la pompa troppo grande tipo 16x18 credo dico credo tu debba cambiare anche la pinza, un pompa cosî grande con soli due pistoncini? se non erro la speedmaster è 12,5.... poi ci sono le pastiglie e il disco, non saprei che tipo di benefici apporterebbe la modifica della sola pompa, lascio la parola ai più esperti sono moooolto curioso anch'io

pizzopapero
03/10/2010, 22:17
Dopo aver messo la pretech non ho trovato tutto questo giovamento:dry:Mi è stato consigliato di sostituire la mia pompa da 11 con una da 14.Quale modello triumph la monta?

ramarro
03/10/2010, 22:42
Dopo aver messo la pretech non ho trovato tutto questo giovamento:dry:Mi è stato consigliato di sostituire la mia pompa da 11 con una da 14.Quale modello triumph la monta?

ti chiedo perchè mi serve capire, solo pinza? 4 o 6 pistoncini, no pastiglie no disco? in teoria cambiando pinza disco e pasticche ma tenendo l' 11 originale dovrebbe già cambiare....

Nighteagle
03/10/2010, 23:36
Puoi cambiare solo il "portaurine"...

Sam il Cinghio
04/10/2010, 07:39
ciao a tutti,
volevo sostituire la pompa freno originale Scrambler con qualcosa di più serio (e senza portaurine....)
Ma il diametro pompa è 16? Ho letto vari post (torchio idraulico, frizzi&lazzi), ma mica l'ho capito....

La pompa e' da 11, come Bonneville e Truxthon.
PERCHE' la vuoi cambiare?

pizzopapero
04/10/2010, 07:42
Da perfetto ignorante mi sembra di aver capito che per far lavorare meglio 6 pistoncini serva una pressione maggiore di olio nel circuito che una pompa da11 non dà.Mi correggano gli esperti ma credo che più che altro serva una minore pressione sulla leva per avere una efficace risposta della pinza:blink:Poi se uno ha le mani di acciaio....ma forse anche più modularità.
Con la pretech se pinzo forte sento la differenza ma devo veramente strizzare forte....presto pompa da 14!:rolleyes:

Sam il Cinghio
04/10/2010, 07:48
Da perfetto ignorante mi sembra di aver capito che per far lavorare meglio 6 pistoncini serva una pressione maggiore di olio nel circuito che una pompa da11 non dà.Mi correggano gli esperti ma credo che più che altro serva una minore pressione sulla leva per avere una efficace risposta della pinza:blink:Poi se uno ha le mani di acciaio....ma forse anche più modularità.
Con la pretech se pinzo forte sento la differenza ma devo veramente strizzare forte....presto pompa da 14!:rolleyes:

Se vuoi una pompa da 14 guardacaso ce l'ho io :D :D :D

Comunque si, diciamo che una 11 per una 6p e' un po' pochino.
Senza scomodare il rapporto di torchio, guardiamoci in giro per fare qualche confronto con altri impianti....
Honda ad esempio usa la pompa da 12 per due pinze 2p dell'Hornet (idem mi pare i vecchi Tiger), e la pompa da 14 per 2 pinze 4p VTR... giusto 2 esempi a caso.

pizzopapero
04/10/2010, 07:53
Sam aiutami a capire se il ragionamento che ho fatto può calzare.Credo di non essere l'unico che desidera ampliare la conoscenza di questi dannati marchingegni.:biggrin3:La pompa da 14 che hai di quale moto è?

Sam il Cinghio
04/10/2010, 07:57
Sam aiutami a capire se il ragionamento che ho fatto può calzare.Credo di non essere l'unico che desidera ampliare la conoscenza di questi dannati marchingegni.:biggrin3:La pompa da 14 che hai di quale moto è?

La 14 e' una assiale di provenienza -appunto - Honda VTR, che monta Nissin 4p fisse su doppio disco flottante da 320.

Il ragionamento che hai fatto lo trovo corretto, giusto per conferma dovresti avere una consistente corsa della leva: che dici?

pizzopapero
04/10/2010, 08:06
Esatto.Con la pinza precedente(quella di serie ) la leva aveva un azione anticipata rispetto ad adesso.Però se strizzo forte adesso frena di più.Volevo ridurre questo problema.Dici che il tubo freni resta sufficente quello di serie?Adesso ho quello dellla scrambler perchè non era abbastanza lungo il mio(please non fare commenti con doppisensi:biggrin3:)
grazie per le info:tongue:

Sam il Cinghio
04/10/2010, 08:09
No il tubo freno (che peraltro sulle Triunz e' gia' in treccia, almeno quello) non e' concausa dello scarso feeling che accusi.

Direi che con una pompa freno piu' grossa (ma non troppo, altrimenti perdi in modulabilita') risolvi.

ramarro
04/10/2010, 10:00
Ecco un poco di chiarezam, Grazie Sam, mi metto alla ricerca vedremo.....

Obsolete
15/10/2010, 14:09
aaaaaaaaaaaaapppppp.
dunque, devo iniziare a pensare di cambiare la pompa freno, perchè sono un coglione:ph34r::ph34r:
a sto punto vorrei qualcosa un pò meglio di quella di serie, e mi pare di aver letto più volte che quella della scrambler va bene... però leggendo il primo post uno che non capisce niente, tipo me, potrebbe pensare che pure quelle di bonnie e thruxton vanno bene... è vero?
considerate che il resto dell'impianto di frenante è quello originale, e mi accontenterei di un piccolo miglioramento (a un piccolo costo, ovvio).
PS: purtroppo quella di herbie è stata venduta, sennò rompevo le palle solo a lui e mi prendevo la sua