PDA

Visualizza Versione Completa : Dischi in vinile



TitusMax
12/12/2006, 11:15
Che fine stanno facendo i vecchi dischi in vinile, stampati in miliardi di copie in tutto il mondo e ora destinati all'oblio? Una bella idea ci arriva da Designerblog Vinylux, il riciclaggio dei dischi in vinile » designerblog (http://www.designerblog.it/post/597/vinylux-il-riciclaggio-dei-dischi-in-vinile) con Vinylux http://www.vinylux.net/ : prodotti creati per l'appunto dal vinile, e che vengono trasformati in nuovi oggetti di diverso utilizzo.
L’idea è del designer americano Jeff Davis, che ha pensato di riciclare dischi e copertine prima che diventassero spazzatura o rimanessero nascosti in qualche buia cantina, per dare nuova vita a orologi da muro, ciotole, sottobicchieri e bracciali.
http://www.ecoblog.it/uploads/vinylux.jpg
In questi ultimi 4 anni, secondo le cifre riportate nel sito, Vinylux ha riciclato circa 200.000 dischi, l’equivalente di circa due tonnellate e mezzo di vinile e di cartone. Per una volta, finalmente, anche il prezzo è decisamente interessante: gli oggetti Vinylux si possono trovare nel sito di Elsewares con cifre che variano dai 18 ai 26 dollari.

AVP191
12/12/2006, 11:19
Vinile: per un momento, leggendo questo post dell'ineffabile:biggrin3: TitusMax:biggrin3: ho avuto un flash che mi ha riportato indietro nel tempo. Quasi choccante pensare che oggi, di fatto, non sia più utilizzato correntemente "il disco", con la sua puntina che rigava la traccia:biggrin3: :wub: E tutto il rito della pulizia prima di appoggiarlo con dolcezza sul piatto:biggrin3:

dr.melvin
12/12/2006, 11:55
Titus sei il re del Copia e incolla....

totino
12/12/2006, 11:57
io ne ho ancora una bella collezione, ogni tanto li faccio girare su un vecchi giradischi, certo nulla a vedere con la qualità dei cd, però hanno ancora il loro fascino....non me ne libererò mai:)

valterone
12/12/2006, 12:11
io ne ho ancora una bella collezione, ogni tanto li faccio girare su un vecchi giradischi, certo nulla a vedere con la qualità dei cd, però hanno ancora il loro fascino....non me ne libererò mai:)

:icon_allah: :icon_allah: Preciso!! Come non essere d'accordo...e poi........The Wall nell'81 mi costò una cosa come 26.000 lire...:blink: :blink: col cappio che li butterò mai via....:ph34r:

Fulvioz
12/12/2006, 12:25
Vinile: per un momento, leggendo questo post dell'ineffabile:biggrin3: TitusMax:biggrin3: ho avuto un flash che mi ha riportato indietro nel tempo. Quasi choccante pensare che oggi, di fatto, non sia più utilizzato correntemente "il disco", con la sua puntina che rigava la traccia:biggrin3: :wub: E tutto il rito della pulizia prima di appoggiarlo con dolcezza sul piatto:biggrin3:

Bellissimo pur avendo tutto nel PC e nell'iPOD molto spesso volentieri acquisto ancora qualche occasione di vinile ben tenuto, il calore che danno nell'ascolto è tutta un'altra cosa dalla fredda precisione dei CD e MP3... :dry:

fabiomugello
12/12/2006, 13:01
IO LI COMPRO ANCORA.. oltre al calore.. sembra che il solito brano faccia " ballare di più " se proveniente da vinile anzichè da cd! :dj: ne ho molti di doppioni , e continuo ad usarli sempre,

hanno ancora mercato, il 90% è per i dj, il resto e puro collezionismo platonico! certo che è davvero difficile conservarli!

la cosa più strana è che si sciupano sia che li si tratti male :dj: o con riguardo! :wub:

AVP191
12/12/2006, 13:22
Titus sei il re del Copia e incolla....

Il copia e incolla ci rende liberi:biggrin3:
e si possono veicolare davvero tante informazioni, notizie ed esperienze: in un batter d'occhio. Ben venga!:wink_:

AVP191
12/12/2006, 13:22
la cosa più strana è che si sciupano sia che li si tratti male :dj: o con riguardo! :wub:

Pazzesco ma è così:w00t: :w00t: :w00t: :w00t:

fabiomugello
12/12/2006, 14:16
Pazzesco ma è così:w00t: :w00t: :w00t: :w00t:

come le donne e le moto:w00t:

Filomao
12/12/2006, 14:28
Io ne ho ancora una discreta collezzione, soprattutto di musica house, e me la tengo gelosamente stretta....

gp.triple
12/12/2006, 14:48
il mio babbo ne ha una collezione molto vasta....se qualcuno provasse a trasformargliene anke solo uno in un sottobikkiere o cose simili nn oso immaginare come s'incaxxerbbe...

Fulvioz
12/12/2006, 14:54
come le donne e le moto:w00t:

Parole sante! :dry:

fabiomugello
12/12/2006, 15:04
Io ne ho ancora una discreta collezzione, soprattutto di musica house, e me la tengo gelosamente stretta....



:blink: :blink: :blink: :blink: :blink:


interessante............




Parole sante! :dry:



:coool: :coool: :coool:

Marco Manila
12/12/2006, 16:25
Hey, in cantina ne ho circa 5000 (cinquemila!) che faccio, mi metto a fare anche io orologi, zuppiere e cose varie? :tongue:

AVP io ho fatto il DJ sia con il vinile che con i CD. Ovviamente non c'e paragone!

TitusMax
13/12/2006, 08:31
Se qualche anno fa abbiamo dato l'addio ai vecchi Lp di vinile, adesso è scoccata l'ora dei Cd. Meriti e colpe sono di Internet ?.

fabiomugello
13/12/2006, 08:40
Hey, in cantina ne ho circa 5000 (cinquemila!) che faccio, mi metto a fare anche io orologi, zuppiere e cose varie? :tongue:

AVP io ho fatto il DJ sia con il vinile che con i CD. Ovviamente non c'e paragone!

VENDI RARITà?



OFFTOPIC:laugh2:

dott_speed
13/12/2006, 08:43
AVP io ho fatto il DJ sia con il vinile che con i CD. Ovviamente non c'e paragone!

scusa Marco :blink: :blink: :blink: .... gli puoi anche spiegare che significa DJ :laugh2: :laugh2:

AVP191
13/12/2006, 09:19
Hey, in cantina ne ho circa 5000 (cinquemila!) che faccio, mi metto a fare anche io orologi, zuppiere e cose varie? :tongue:

AVP io ho fatto il DJ sia con il vinile che con i CD. Ovviamente non c'e paragone!

Mi fido:biggrin3:


scusa Marco :blink: :blink: :blink: .... gli puoi anche spiegare che significa DJ :laugh2: :laugh2:

:mad:

Muttley
13/12/2006, 11:08
DeeeeeJayyyyyy Maaaanillaaaa !
Suona bene :wink_:

carletto.p
13/12/2006, 11:51
la cosa più strana è che si sciupano sia che li si tratti male :dj: o con riguardo! :wub:

sai com'è la puntina asporta un pò di materiale ogni volta che lo usi...
poi voi dj siete la rovina dei vinili tra scretch andare e tornare...:biggrin3:

l'mp3 invece come formato è propio una merda,è solo comodo...

il wave funziona molto meglio.
l'analogico regna cmq(anche un valvolare suona sempre meglio che un transistor)

lukeduke
13/12/2006, 13:49
Fortunatamente ci sono ancora tanti appassionati di musica che comprano gli lp in vinile:biggrin3: :biggrin3: :biggrin3: :biggrin3:
in negozio ne ho un vasto assortimento:laugh2: :laugh2: :laugh2:
ci sono vinili molto quotati tipo di rock progressivo sia italiano che straniero
bye