Visualizza Versione Completa : concessionario ladruncolo?
mattiajali
03/10/2010, 15:43
ieri x caso guardando il livello dell'olio ho avuto una spiacevole sorpresa...:mad:il livello toccava a malapena la stecchetta..calcolando che la moto ha solo 4500 km e che ovviamente ho effettuato il tagliando dei primi 1000,io mi chiedo dov'è finito il mio olio???anke xkè nel tagliando ho speso 70 euro solo di olio:blin
vorrei sapere se è possibile se con 3000-3500 km l'olio possa essersi consumato...
ieri x caso guardando il livello dell'olio ho avuto una spiacevole sorpresa...:mad:il livello toccava a malapena la stecchetta..calcolando che la moto ha solo 4500 km e che ovviamente ho effettuato il tagliando dei primi 1000,io mi chiedo dov'è finito il mio olio???anke xkè nel tagliando ho speso 70 euro solo di olio:blin
vorrei sapere se è possibile se con 3000-3500 km l'olio possa essersi consumato...
certo che si..... ma tu l'olio non lo controlli mai???? :ph34r::ph34r::ph34r:
ci vuole davvero poco a controllare.....2 minuti....e non dite che non li avete... basta 1 volta alla settimana, aiuta a capire se ci sono problemi e a tenere tutto in ordine....
non diamo le colpe ad altri per nostre incurie.... :dry:
Mr Frowning
03/10/2010, 16:12
ci vuole davvero poco a controllare.....2 minuti....e non dite che non li avete... basta 1 volta alla settimana, aiuta a capire se ci sono problemi e a tenere tutto in ordine....
:oook:
Saggezza orientale......ma la domanda è un altra:è possibile consumare così tanto ( a proposito,quanto?) olio in 3500km a moto nuova?
In tanto va rimesso per capire quanto è stato consumato,poi ti posso dire che fino ai 20000km l'olio lo guardavo solo ai tagliandi (che mi fò ogni 5000km),perchè una moto nuova non deve consumare olio a meno di non fare pista o lunghi tratti autostradali a vel sostenute ,con il caldo.
Saggezza orientale......ma la domanda è un altra:è possibile consumare così tanto ( a proposito,quanto?) olio in 3500km a moto nuova?
In tanto va rimesso per capire quanto è stato consumato,poi ti posso dire che fino ai 20000km l'olio lo guardavo solo ai tagliandi (che mi fò ogni 5000km),perchè una moto nuova non deve consumare olio a meno di non fare pista o lunghi tratti autostradali a vel sostenute ,con il caldo.
infatti......si controlla spesso per scrupolo e per accorgersi di eventuali problemi....se uno non controlla se qualcosa non va poi piange e dà la colpa ad altri....
non saranno di certo quei 2 minuti nello svitare e riavvitare l'asta che fa la differenza..... :wink_::wink_:
NOT NORMAL
03/10/2010, 21:09
La daytona si mangia l'olio.....gli piace molto.....ahahahahahahh
Tenetelo controllato l'olio nel daytona.....spesso..........:wink_:
Spennacchiotto
03/10/2010, 21:50
I motori nuovi consumano generalmente un pò più olio del normale perchè devono ancora assestarsi.
Peccato non ci sia il vetrino per controllare al volo il livello senza dover usare l'astina
La daytona si mangia l'olio.....gli piace molto.....ahahahahahahh
Tenetelo controllato l'olio nel daytona.....spesso..........:wink_:
quoto a tutta forza,la mia day (09) fa fuori la bellezza di 0.2 L d'olio ogni 3000 km circa :dry::dry::dry::dry: subito dopo una pistata nn ne parliamo,,,,:dry::dry::dry:
ti conviene controllare ogni tanto...
Sam il Cinghio
04/10/2010, 08:42
ieri x caso guardando il livello dell'olio
A freddo o a caldo?
A freddo o a caldo?
A motore freddo,fermo da qualche giorno :tongue::laugh2:.....Sarebbe anche normale trovarla senza olio :wacko::rolleyes:.
Sam il Cinghio
04/10/2010, 09:04
A motore freddo,fermo da qualche giorno :tongue::laugh2:.....Sarebbe anche normale trovarla senza olio :wacko::rolleyes:.
Appunto per questo ho domandato :wink_:
Eterno dubbio....a freddo o a caldo????
Sam il Cinghio
04/10/2010, 11:14
Che dice il manuale abuso e manomissione? :rolleyes:
Poi ci si chiede come mai le moto consumano ocsì tanto olio :rolleyes::sick:......
Che dice il manuale abuso e manomissione? :rolleyes:
Quale ,quello incelofanato che giace in canatina :tongue:?
Sam il Cinghio
04/10/2010, 11:50
Poi ci si chiede come mai le moto consumano ocsì tanto olio :rolleyes::sick:......
Quale ,quello incelofanato che giace in canatina :tongue:?
Deh hi ho..... :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
[QUOTE=leo;3875777]Poi ci si chiede come mai le moto consumano ocsì tanto olio :rolleyes::sick:......
ho fatto la domanda perchè c'è chi dice una cosa chi dice un'altra quindi per chi è inesperto come me era interessante sapere pareri.....senza bisogno di faccine verdi. Grazie
Sam il Cinghio
04/10/2010, 12:16
[QUOTE=leo;3875777]ho fatto la domanda perchè c'è chi dice una cosa chi dice un'altra quindi per chi è inesperto come me era interessante sapere pareri.....senza bisogno di faccine verdi. Grazie
Dai... tranquillo ;)
La tua domanda e' lecita, anche se piu' e piu' volte affrontata.
GENERALIZZANDO il controllo si dovrebbe fare a motore caldo, ma dando il tempo all'olio di defluire nella coppa (5-10 minuti a seconda del tipo di moto).
Pero' non e' una regola ferrea: l'unica certezza si puo' avere seguendo scrupolosamente le istruzioni del manuale di uso e manutenzione. E dico scrupolosamente con preciso intento, anche riguardo a come posizionare la moto (cavalletto laterale, cavalletto centrale, ecc...)
Questo perche' anche la minima variazione di inclinazione rispetto al previsto puo' falsare la lettura, idem dicasi per la temperatura motore (es: a motore freddo l'olio non solo e' meno dilatato e quindi occupa anche meno spazio, ma e' anche INTERAMENTE defluito nei punti piu' bassi della coppa quindi e' chiaro che il pescaggio dell'eventuale astina - o oblo' - deve tener conto di cio')
[QUOTE=phassat;3875960]
Dai... tranquillo ;)
La tua domanda e' lecita, anche se piu' e piu' volte affrontata.
GENERALIZZANDO il controllo si dovrebbe fare a motore caldo, ma dando il tempo all'olio di defluire nella coppa (5-10 minuti a seconda del tipo di moto).
Pero' non e' una regola ferrea: l'unica certezza si puo' avere seguendo scrupolosamente le istruzioni del manuale di uso e manutenzione. E dico scrupolosamente con preciso intento, anche riguardo a come posizionare la moto (cavalletto laterale, cavalletto centrale, ecc...)
Questo perche' anche la minima variazione di inclinazione rispetto al previsto puo' falsare la lettura, idem dicasi per la temperatura motore (es: a motore freddo l'olio non solo e' meno dilatato e quindi occupa anche meno spazio, ma e' anche INTERAMENTE defluito nei punti piu' bassi della coppa quindi e' chiaro che il pescaggio dell'eventuale astina - o oblo' - deve tener conto di cio')
Grazie mille :rolleyes:
[QUOTE=leo;3875777]Poi ci si chiede come mai le moto consumano ocsì tanto olio :rolleyes::sick:......
ho fatto la domanda perchè c'è chi dice una cosa chi dice un'altra quindi per chi è inesperto come me era interessante sapere pareri.....senza bisogno di faccine verdi. Grazie
Miiii,come siamo permalosi! Cmq prima d'accendere la moto,si usa leggere il manuale,a maggior ragione se uno è inesperto .Senza faccine
Spennacchiotto
04/10/2010, 14:19
phassat non offenderti se qualcuno ti prende in giro;
però consentimi di farti un appunto:se è pur vero che tutte le moto sono in fondo delle bici con un motore, hanno delle caratteristiche proprie che differiscono a seconda della marca e del modello.
Quindi è bene leggere - possibilmente tutto - il manuale di uso e manutenzione perchè assieme a tante e spesso inutili ovvietà, vi si trovano anche informazioni utili per un uso più corretto e sicuro.
Per fare un esempio, ti sei sorpreso per un consumo di qualche centinaio di grammi di olio in circa 3.000 Km; se avessi avuto la BMW K1100 RS ti sarebbe preso un colpo dato che veniva considerato normale un consumo d'olio fino a 1 Kg di olio per 1.000 Km!
Basta che il livello sia stato controllato con la moto dritta e non sul cavalletto altrimenti manca di sicuro .....
Basta che il livello sia stato controllato con la moto dritta e non sul cavalletto altrimenti manca di sicuro .....
Prova a moto bella fredda....può essere messa dritta con la livella,ma d'olio ne troverai sempre poco.
Skorpio64
04/10/2010, 17:43
Portalo al livello giusto e fai un po' di km.
Poi ricontrolli : se consuma olio lo troverai al di sotto del livello max, se il livello va bene vuol dire che il mecca te ne ha messo un po' meno della quantità giusta.
Cmq ricordati che è meglio leggermente sotto il max che non sopra.
Ciao.
mattiajali
05/10/2010, 11:23
raga oggi sono stato dal concessionario...ha controllato il livello davanti ai miei occhi e cm tutti sapete l'asticella presenta due tacchette in cui il livello dell'olio deve essere compreso...bè tirando fuori l'asticella il meccanico ha visto che arrivava a malapena a quella del minimo e mi ha detto "è al massimo!",io ho contestato dicendo che nn poteva essere possibile anche prechè il manuale dice tutt'altro e lui ha detto che il manuale SBAGLIA...
ora non vorrei essere volgare ma "questo che cosa sta dicendo è vero o no???"
Sam il Cinghio
05/10/2010, 11:27
raga oggi sono stato dal concessionario...ha controllato il livello davanti ai miei occhi e cm tutti sapete l'asticella presenta due tacchette in cui il livello dell'olio deve essere compreso...bè tirando fuori l'asticella il meccanico ha visto che arrivava a malapena a quella del minimo e mi ha detto "è al massimo!",io ho contestato dicendo che nn poteva essere possibile anche prechè il manuale dice tutt'altro e lui ha detto che il manuale SBAGLIA...
Scusa eh, ma non c'e' bisogno di manuale.
Abbiamo una cosa che si chiama FORZA DI GRAVITA', che fa in modo che l'olio tenda a scendere verso il BASSO :rolleyes:
Quindi la tacca piu' bassa e' quella del minimo, quella piu' alta e' quella del massimo.... non c'e' possibilita' di confonderle :wink_:
mattiajali
05/10/2010, 11:29
hai perfettamente ragione ma nella mia inesperienza cm contraddire un meccanico triumph???probabilmente oggi esco prendo l'olio e lo rimbocco
tra l'altro a voi qnt lo fanno pagare l'olio??e quale vi mettono???
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/daytona/141475-asta-livello-olio-quale-lettura-ancora-quanto-olio-per-un-cambio.html
in ogni caso se davvero è così prentederei di parlare col titolare della concessionaria...e che cazzo!
wailingmongi
05/10/2010, 12:09
I motori nuovi consumano generalmente un pò più olio del normale perchè devono ancora assestarsi.
Peccato non ci sia il vetrino per controllare al volo il livello senza dover usare l'astina
sinceramente preferisco l'astina...non sbaglia mai...
Spennacchiotto
05/10/2010, 12:23
se non fosse che nel 1050 non è verticale e quindi ha qualche mm di incertezza
mattiajali
05/10/2010, 12:31
x d74...il mio meccanico dice che la taaca che il libretto riporta con il num 5 è la tacca del livello massimo!!!!!
x d74...il mio meccanico dice che la taaca che il libretto riporta con il num 5 è la tacca del livello massimo!!!!!
:wacko::wacko::wacko:
wailingmongi
05/10/2010, 18:35
se non fosse che nel 1050 non è verticale e quindi ha qualche mm di incertezza
anche nel 675 però non ho mai avuto problemi...o forse si:wacko:??
....hai già cambiato meccanico vero???
....hai già cambiato meccanico vero???
Q8
Poi ci si chiede come mai l'assistenza triunz sia così scarsa......se questi sono i tecnici :blink::ph34r:
a sto punto però andrei dal titolare..... e gli direi un po di cose.....
andrea.s70
06/10/2010, 10:23
Ma da quale meccanico o conce vai? A roma?
mattiajali
06/10/2010, 10:58
vado da faieta moto in via appia...dove ho anche comprato la moto...per assicurarmi del loro errore ho anche contattato altri conc. e mi hanno dato tutti ragione xciò oggi si provvederà al cambio di concessionario e anche ad una bella discussione con il meccanico
vado da faieta moto in via appia...dove ho anche comprato la moto...per assicurarmi del loro errore ho anche contattato altri conc. e mi hanno dato tutti ragione xciò oggi si provvederà al cambio di concessionario e anche ad una bella discussione con il meccanico
che schifo......
andrea.s70
06/10/2010, 11:32
Strano che Andrea abbia fatto una cosa così...... perché mi sembra attento e ha esperienza anche sul lato professionale.
Non so.... ma con me è molto attento.... e perde anche tempo a spiegarmi alcune cose che gli chiedo.
Guarda se vuoi fai come faccio io per il controllo olio, moto dritta senza cavalletti, possibilmente calda, misuri l'olio e se manca lo rimbocchi tu. Compri un litro di castrol e lo metti a livello. :)
Strano che Andrea abbia fatto una cosa così...... perché mi sembra attento e ha esperienza anche sul lato professionale.
Non so.... ma con me è molto attento.... e perde anche tempo a spiegarmi alcune cose che gli chiedo.
Guarda se vuoi fai come faccio io per il controllo olio, moto dritta senza cavalletti, possibilmente calda, misuri l'olio e se manca lo rimbocchi tu. Compri un litro di castrol e lo metti a livello. :)
quoto, anche io conosco personalmente andrea ( quando stava a faieta qui in abruzzo ) e mi è sempre sembrata una persona corretta e molto preparata; al di là di ciò, onestamente trovo scontato che altri concessionari e/o meccanici triumph ti dicano che l'errore c'è stato ed è sicurmante colpa del concessionario ,dai è ovvio con la crisi che c'è un cliente in + o uno in meno fa e tutti vogliono accaparrarsene il maggior numero.Posso solo consigliarti ,prima di mettere alla gogna della rete un meccanico così, di assicurarti di ciò che dici,vacci a parlare e vedi un pò cosa ti dice lui e vedi un pò,,,,,,ovviamente ognuno fa come preferisce e la pensa come vuole però sempre cercando di rispettare il lavoro altrui,,,,,,"prima" vedi che hanno da dire e "poi" decreti .............
valterone
06/10/2010, 12:27
Finestrella batte astina 10 a zero... :wink_:...per praticità, per velocità e anche per precisione.
Spennacchiotto
06/10/2010, 13:39
Finestrella batte astina 10 a zero... :wink_:...per praticità, per velocità e anche per precisione.
quoto in pieno.
tra l'altro un piccolo appunto: l'ultima volta che sono andato dal conce il ragazzo - non il meccanico - ha stretto l'astina così forte che mi ci è voluto il pappagallo per svitarla. :chair:
LAMPS :icon_moto:
mattiajali
06/10/2010, 17:54
io cmq non voglio attaccare andrea,per le altre cose è sempre stato molto gentile e disponibile però permettete che mi dia fastidio essere preso un po in giro
ethan hunt
07/10/2010, 08:32
Posso solo consigliarti ,prima di mettere alla gogna della rete un meccanico così, di assicurarti di ciò che dici,vacci a parlare e vedi un pò cosa ti dice lui e vedi un pò,,,,,,ovviamente ognuno fa come preferisce e la pensa come vuole però sempre cercando di rispettare il lavoro altrui,,,,,,"prima" vedi che hanno da dire e "poi" decreti .............
quoto
il vero senso di questo post è proprio questa elementare "regola" :wink_:
andrea.s70
07/10/2010, 08:43
io cmq non voglio attaccare andrea,per le altre cose è sempre stato molto gentile e disponibile però permettete che mi dia fastidio essere preso un po in giro
Sono d'accordo infatti mi sembra strano che si sia comportato così.....