PDA

Visualizza Versione Completa : Premio Nobel per la Medicina a Robert Edwards, padre della fecondazione in vitro



kiter
05/10/2010, 05:24
Premio Nobel per la Medicina a Robert Edwards, padre della fecondazione in vitro, in pratica i cosiddetti “bimbi in provetta”.:biggrin3:

Nel 1978 riuscì a far nascere una bambina mediante la fecondazione artificiale di un embrione fatto sviluppare in provetta e poi impiantato in un utero umano.
Da allora grazie alla scoperta di Edwards sono nati 4.300.000 bambini nel mondo, di cui “solo” 10.000 nel 2008…:w00t:

Indubbiamente uno scienziato attento, che con la sua iniziativa ha spianato la strada anche ad una ricerca più avanzata, quale quella ad esempio quella sulle cellule staminali cui ora è dedito.:wink_:

Personalmente trovo giusto e doveroso, anzi, forse troppo tardivo, premiare uno ricercatore come Edwards, ma subito si scatenano le polemiche.:blink:

Il Vaticano censura la scelta di Stoccolma su questo riconoscimento…
..si il Vaticano... non la trova una scelta giusta, etica, parla di scoperta che ha alimentato aberranti traffici di embrioni, nonché l’accumolo nei vari depositi congelatori di una moltitudine di ovociti superiore ala richiesta e quindi destinati all’eliminazione.:cry:

Strano eppure i preti “amano” tanto i bambini…:rolleyes:

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=121448&sez=HOME_SCIENZA (http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=121448&sez=HOME_SCIENZA)

sagyttar
05/10/2010, 05:43
Premio Nobel per la Medicina a Robert Edwards, padre della fecondazione in vitro, in pratica i cosiddetti “bimbi in provetta”.:biggrin3:

Nel 1978 riuscì a far nascere una bambina mediante la fecondazione artificiale di un embrione fatto sviluppare in provetta e poi impiantato in un utero umano.
Da allora grazie alla scoperta di Edwards sono nati 4.300.000 bambini nel mondo, di cui “solo” 10.000 nel 2008…:w00t:

Indubbiamente uno scienziato attento, che con la sua iniziativa ha spianato la strada anche ad una ricerca più avanzata, quale quella ad esempio quella sulle cellule staminali cui ora è dedito.:wink_:

Personalmente trovo giusto e doveroso, anzi, forse troppo tardivo, premiare uno ricercatore come Edwards, ma subito si scatenano le polemiche.:blink:

Il Vaticano censura la scelta di Stoccolma su questo riconoscimento…
..si il Vaticano... non la trova una scelta giusta, etica, parla di scoperta che ha alimentato aberranti traffici di embrioni, nonché l’accumolo nei vari depositi congelatori di una moltitudine di ovociti superiore ala richiesta e quindi destinati all’eliminazione.:cry:

Strano eppure i preti “amano” tanto i bambini…:rolleyes:

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=121448&sez=HOME_SCIENZA (http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=121448&sez=HOME_SCIENZA)

Quoto in toto

D74
05/10/2010, 05:49
Q8 il q8

japkiller
05/10/2010, 05:51
stì preti.... MAH!!! :sick::sick:


Quoto in toto

amico mio ti vedo particolarmente attivo sul forum in questi giorni.... non che non mi faccia piacere, ma si nun ciai un caxxo da fa viette a fà nà vacanza no?? :wink_:

yatta
05/10/2010, 06:01
:smoke_: bella storia...

natan
05/10/2010, 06:10
Q8 :wink_:

kiter
05/10/2010, 06:26
stì preti.... MAH!!! :sick::sick:



amico mio ti vedo particolarmente attivo sul forum in questi giorni.... non che non mi faccia piacere, ma si nun ciai un caxxo da fa viette a fà nà vacanza no?? :wink_:


magari!
sto al lavoro pure ora!!! :mad:
sto lavorando tantissimo:moneyyy:
ma non avendo più la moto sto spesso in ufficio :cry:

vengo.. vengo...:wink_:
..viaggio già programmato da tempo...:rolleyes:
...e poi sto aspettando che porti giù il Trident...:ph34r:

Anacleto68
05/10/2010, 08:06
Premio meritato, e la critica della chiesa ne è una conferma...

ABCDEF
05/10/2010, 09:11
argomento molto interessante: avevo pensato anch'io di aprirci un 3d, ma poi ho riflettuto sul fatto che forse si presta poco ad una discussione forumistica da bar.

basta aver avuto a che fare con qualcuno dei pochi che, dovendo prendere una decisione in relazione alla fecondazione assistita, te ne parla, per verificare quale delicatezza e quali aspetti psico-etici vengano fuori quando a dover decidere sei tu :dry:

commentando la notizia, comunque, il nobel e' meritato, e non credo si possa fare una colpa a chi ha messo a punto una soluzione (magari perfettibile) ad un problema, per atteggiamenti leggeri, impropri o non etici, in qualche modo connessi.

per finire, visto tutto questo rispetto per la vita, mi aspetterei una maggiore sensibilita' della chiesa quando si parla di nascite , che, se non controllate, rischiano problematiche a carico della madre, del bambino stesso o della societa' (sovrappopolazione) :cry:

Lo scrofo
05/10/2010, 09:22
ERA ORA .

Micha
05/10/2010, 10:45
Premio meritato, e la critica della chiesa ne è una conferma...

:oook:

oldbonnie
05/10/2010, 11:02
Ha reso felici tante donne, divenute, grazie alla sua ricerca, mamme...premio Nobel più che meritato....tutto il resto è noia.

alepeo
05/10/2010, 11:10
D'accordissimo per il premio a Robert Edwards

Medoro
05/10/2010, 12:01
la chiesa la chiesa la chiesa,e basta,siamo l'unico paese insieme alla colombia che considera l'inizio della vita con l'incontro tra spermatozoo e ovocita gli altri paesi no la germania per esempio se non ricordo male considera l'inizio della vita nel momento in cui le cellule cominciano a differenziarsi e cosi altri paesi,quindi la "nostra" posizione è dovuta più ad una etica che scientifica

memento
05/10/2010, 12:40
la chiesa la chiesa la chiesa,e basta,siamo l'unico paese insieme alla colombia che considera l'inizio della vita con l'incontro tra spermatozoo e ovocita gli altri paesi no la germania per esempio se non ricordo male considera l'inizio della vita nel momento in cui le cellule cominciano a differenziarsi e cosi altri paesi,quindi la "nostra" posizione è dovuta più ad una etica che scientifica

parole sante...e infatti sulle prime pagine delle testate giornalistiche più diffuse si parla del nobel alla fisica e quello alla medicina è reso molto meno visibile...nascosto...tra un po' scomparirà vedrete...non ho parole!

ABCDEF
05/10/2010, 15:51
parole sante...e infatti sulle prime pagine delle testate giornalistiche più diffuse si parla del nobel alla fisica e quello alla medicina è reso molto meno visibile...nascosto...tra un po' scomparirà vedrete...non ho parole!

sul corriere (edizione online) si parlava di questo e non di quello della fisica :dry:

papitosky
05/10/2010, 18:53
strameritato

roberto70
05/10/2010, 18:54
tante coppie e tante nuove vite lo ringraziano.......sulle parole della chiesa meglio sorvolare...

IACH
05/10/2010, 19:14
tante coppie e tante nuove vite lo ringraziano.......sulle parole della chiesa meglio sorvolare...

quoto e sorvoliamo pure....non è che mi ammazzo ad interpretare le religioni tutte.....

solo una piccola riflessione, ma proprio loro che riconduco tanto del loro mistero ad una nascita realizzatasi senza il tramite del più ortodosso dei modi....perchè, almeno in questo caso, dove,appunto, la vita di tanti è stata resa possibile, non apprezzano ?

Sfigatto
05/10/2010, 22:41
quoto e sorvoliamo pure....non è che mi ammazzo ad interpretare le religioni tutte.....

solo una piccola riflessione, ma proprio loro che riconduco tanto del loro mistero ad una nascita realizzatasi senza il tramite del più ortodosso dei modi....perchè, almeno in questo caso, dove,appunto, la vita di tanti è stata resa possibile, non apprezzano ?

Forse perché tengono all'esclusiva?

ABCDEF
06/10/2010, 00:00
Forse perché tengono all'esclusiva?

:biggrin3:

Herbie 53
06/10/2010, 06:28
quoto e sorvoliamo pure....non è che mi ammazzo ad interpretare le religioni tutte.....

solo una piccola riflessione, ma proprio loro che riconduco tanto del loro mistero ad una nascita realizzatasi senza il tramite del più ortodosso dei modi....perchè, almeno in questo caso, dove,appunto, la vita di tanti è stata resa possibile, non apprezzano ?


Forse perché tengono all'esclusiva?

si può chiudere qui