Visualizza Versione Completa : thruxton da viaggio o bonneville cafè?
whitespeed
05/10/2010, 14:22
ciao a tutti i bonnisti del forum.
Attualmente sono possessore di una speed triple 955i del 2002 e avrei intenzione di cambiare genere ma rimanendo senpre triumphista. vorrei cambiare la mia bruciasemafori con una bonneville t100 allblack nuova xchè avrei intenzione in futuro di spararmi qualche viaggettino con la mia bella. Ma mi attizza di più la thruxton che da quel senso di sportività old school. Volevo sapere se si viaggia bene in 2 sulla thruxton (corredata di borse laterali e quella serbaoio). oppure mi conviene prendere una bonneville black e farla stile cafè racer per le mie uscite domenicali per le strade della provincia. AIUTOOOO:coool:
marco_bonnie
05/10/2010, 14:31
secondo me è meglio la bonneville, così la cambi come vuoi. Oggi hai voglia di curve? la fai cafè racer. Domani hai voglia di sterrati? e la fai stile saltafossi. Hai voglia di viaggare? la trasformi con borsoni ed altre comodità. Hai finito i tuoi soldi! Ma non potevi avere una sola voglia?
confermo bonneville se ci vuoi anche viaggiare!
whitespeed
05/10/2010, 14:40
ma le 2 moto si differenziano molto in tenuta di strada?? nelle specifiche delle 2 moto ho notato la differenza di diametro del cerchio anteriore. la truzzona ce lo ha da 18 e la bonneville da 19. influisce sulla condotta di guida??? che velociatà di crociera possono mantenere???
La Thruxton è un pò più svelta e agile di ciclistica, si adatta meglio ad una guida "allegra". Le sospensioni fanno comunque cagare su entrambe. La Bonneville se attrezzata con ruote in alluminio e sospensioni migliori diventa discretamente guidabile. Io ho una Bonneville un pò trasformata, per me è la perfetta viaggiatrice (da solo). Con il manubrio di serie sulla Bonneville la velocità di crociera è sui 120/130. Con manubrio più basso o semimanubri puoi tenere anche i 150 km/h a lungo.
whitespeed
05/10/2010, 15:01
allora mi consigliate la mitica bonnie. ma si possono montare degli scarichi sulla bonnie t100 molto simili a quelli della thruxton (intendo quelli cono-controcono rivolti in alto) ??
marco_bonnie
05/10/2010, 15:04
allora mi consigliate la mitica bonnie. ma si possono montare degli scarichi sulla bonnie t100 molto simili a quelli della thruxton (intendo quelli cono-controcono rivolti in alto) ??
certo che puoi!!!
benvenuto tra coloro che si comprano la moto per poi cambiarla totalmente.
"ma se non ti piace perchè te la sei comprata?!?!" a me lo hanno detto varie volte...ed ho fatto pochissime modifiche :rolleyes:
guarda qui...http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/143138-tutti-i-sound-degli-scarichi.html
whitespeed
05/10/2010, 15:16
sto cambiando la speed per la bonnie perchè sono stufo della guida scorbutica. Con la mia non riesco a camminare piano, la posizione di guida è da supersportiva e la mia bella soffre parecchio dietro. La mia prima moto è stata una bicilindrica DUCATI ed ho capito che il bicilindrico è il motore che fa per me. Ma come eroga la potenza il motore della bonneville?? E' differente dal thruxton????
Pelledorso
05/10/2010, 15:27
...Le sospensioni fanno comunque cagare su entrambe. La Bonneville se attrezzata con ruote in alluminio e sospensioni migliori diventa discretamente guidabile. Io ho una Bonneville un pò trasformata, per me è la perfetta viaggiatrice (da solo). Con il manubrio di serie sulla Bonneville la velocità di crociera è sui 120/130. Con manubrio più basso o semimanubri puoi tenere anche i 150 km/h a lungo.
Confermo che le sospensioni fanno kagare soprattutto se passi da una speed triple 955 a una Bonni.
Io ho la SE (cioè con i cerchi in lega) ed un altro grosso handikap sono le gomme di 1° equipaggiamento che hanno le dimensioni giuste x una mountan bike e partikolare da non sottovalutare sono fatte di legno :cry:!
Sekondo me quindi le prime due modifike indispensabili sono ammo. posteriori e pneumatici!
X il resto (parere strettamente personale) moto eccezzionale :rolleyes:!!!
marco_bonnie
05/10/2010, 15:29
sto cambiando la speed per la bonnie perchè sono stufo della guida scorbutica. Con la mia non riesco a camminare piano, la posizione di guida è da supersportiva e la mia bella soffre parecchio dietro. La mia prima moto è stata una bicilindrica DUCATI ed ho capito che il bicilindrico è il motore che fa per me. Ma come eroga la potenza il motore della bonneville?? E' differente dal thruxton????
aspetta maggiori esperti ma il motore bonnie e trux dovrebbe essere identico, solo lo la terza sorella ha il manovellismo a 270°.
L'erogazione è dolcissima...vai in concessionaria e provane una. Così vedi se è la moto che cerchi :wink_:
Thruzergio
05/10/2010, 15:47
Erogazione estremamente lineare senza picchi per entrambe in assetto non modificato....ricordati che farai un downgrade da una superbimba ad un cancello.....e ti accorgerai perchè la chiamano così :w00t:!
Nella scelta IMHO non sono da sottovalutare un paio di aspetti tecnici che la Thruxton ha in più rispetto alla Bonnie:
Cerchi in alluminio e da 18" all'anteriore
Disco anteriore flottante da 320
Pedane arretrate
Non è una moto comoda da viaggio in due, per quello ci sono le BMW etc, ma arrangiandosi...:wub:
Non è una moto da prestazioni, per quello ci sono le supersportive, ma adattandosi...:wub:
Gli scarichi cono-controcono si possono montare, non spareranno così in alto come sulla Thruxton perchè i collettori sono differenti.
Se posso permettermi, quello che cerchi tu è la quadratura del cerchio. Ovvero è impossibile. La Bonneville può essere una discreta viaggiatrice, anche in coppia, se equipaggiata con borse laterali ed una sella più comoda e, a mio parere, ammortizzatori con molle progressive ed un manubrio più basso. Sulla Thruxton il viaggio in coppia lo vedo difficile. Al contrario, da solo, è una ottima sport-tourer con estetica vintage. La mia Bonneville, che oramai è completamente thruxtonizzata, con semimanubri, pedane arretrare eccetera eccetera questa estate mi ha accompagnato per qualche viaggetto di 3/4 giorni da 1500 km ciascuno senza problemi.
Da ultimo, il motore è piacevole ma scordati il pompone, è molto più fluido e regolare, con meno personalità. Se ci fai qualche lavoretto però la grinta viene fuori.
whitespeed
05/10/2010, 16:27
Il fatto è che forse sono attirato dalle cose grezze! Infatti la mia macchina preferita è la Land Rover defender. il fatto di avere un tachimetro , un contagiri e 4 spie mi affascina moltissimo. Avere l'essenziale e non l'astronave differenzia il motociclista dall'astronauta. Sentirsi il vento che sbatte in faccia e non sentirsi nulla a 150 differenzia la moto da una finta moto.
Oltre a quello che ti hanno detto, la Thrux cià ben 5 CV in più della bonnie, e il limitatore spostato di 500 rpm più in alto
Io non avevo una moto, una volta salito sulla bonneville, ho fatto 25mila km, e non voglio più scendere:biggrin3::wub:
Però manubrio, gomme con meno truciolo nella mescola e ammo migliori sono modifiche che si fanno facilmente.
Poi per selle e terminali c'è l'imbarazzo della scelta:biggrin3:
whitespeed
05/10/2010, 17:28
Facciamo allora che mi indirizzo sulla Bonnebille t100 black. Xchè a quanto ho capito da Bonneville a Thruxton si può passare e viceversa no.
STEVE 80
05/10/2010, 17:40
vai di bonnie:wink_:
Bonnieeeeeeeeeeeeeeeeeeee
fitzcarraldo
05/10/2010, 18:33
Xchè a quanto ho capito da Bonneville a Thruxton si può passare e viceversa no.mi sa che sia più vero il contrario!!!! perchè se su una Bonnie metti un manubrio sportivo e non cambi le pedane.... assumerai la famosa posizione utenteWC resa famosa da Herbie... viceversa con un manubrio turistico avrai una simil Bonneville mantenendo una posizione "guardabile"!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
nessuno13
05/10/2010, 18:51
quoto kkk, come sempre... aggiungo che in definitiva tra t100 e truxton, se parti con l'idea di modificare comunque la moto (ammo, manubri, forcella...) non c'è poi sta gran differenza...
se dovessi rifare ora l'acquisto opterei sicuramente per una moto usata, in quest'ottica guarderei più la sostanza (km, stato del mezzo, anni ecc ecc) che l'allestimento della moto (truxton t100 ecc ecc) per rimanere sul nuovo allora deciderei a sensazione, prenderei quella che mi attira di più...senza pensarci troppo su...
whitespeed
06/10/2010, 16:33
RAGAZZI SONO NELLA CONFUSIONE PIù TOTALE. SONO INDECISO TRA LA T100 ALL BLACK E LA THRUXTON BLACK. SCELGO LA COMODITA' RINUNCIANDO ANCHE AD UN PIZZICO DI SPORTIVITA' OPPURE SCELGO IL FASCINO DELLA CAFE' RACER SACRIFICANDO LA COMODITA' MIA E DELLA MIA BELLA????:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
Thruzergio
06/10/2010, 16:55
Ma se la tua ragazza è abituata alla Speed, la Thruxton le sembrerà una poltrona al confronto e la Bonnie un divano :biggrin3:.... comunque vada, per lei il comfort migliora!
Sei tu che devi decidere quale delle due ti regala più emozioni :wub:..... perchè sono moto che si scelgono con il cuore..... se usassimo la testa probabilmente nessuno di noi l'avrebbe comprata :ph34r:
Come possiamo noi prendere la responsabilità di un simile consiglio?
A volte mi trovo tormentato se calare la pasta lunga o quella corta e lunghe e fumose assemblee in cucina non risolvono il dilemma.
Figuriamoci questo.
whitespeed
06/10/2010, 17:07
a me attizza molto la thruxton. Ma a qualche viaggetto estivo con la mia dolce metà (e parato di tutto punto) non ci vorrei affatto rinunciare. Tu me lo consiglieresti????
a me attizza molto la thruxton. Ma a qualche viaggetto estivo con la mia dolce metà (e parato di tutto punto) non ci vorrei affatto rinunciare. Tu me lo consiglieresti????
Un nostro carissimo amico e mio collega ha una truxton, frequenta il forum e si fa chiamare zivago.
Quest'estate è venuto in moto in sicilia, con la sua compagna, che però credo lo abbia raggiunto in aereo e poi insieme hanno fatto un tour dell'isola.
Questo per dire che se c'è l'amore si può fare tutto e tutto appare bello.
Prendi la truxton se ti piace così tanto, e quando vai in coppia stai attento ad eventuali timidi cambi di posizione sul sellino della tua cara: Quello è il momento in cui una sosta ristoratrice è altamente consigliabile.
Thruzergio
06/10/2010, 17:20
Se lo stile Cafe Racer ti fa palpitare, allora prendendo una Thrux spenderai meno in modifiche rispetto ad una Bonnie.
Un'altro esempio Cafè - Viaggio è quello di Mr.Noisy (a proposito, che fine ha fatto?).
Questa è la sua stupenda Bonnie thruxtonizzata http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/84911-la-mia-signora.html
e qui l'ha aggindata per il viaggio con zavorrina http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/itinerari-moto/138335-ssssssssscannonau.html
Questa è la sua stupenda Bonnie thruxtonizzata http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/84911-la-mia-signora.html
ecco QUI (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/le-vostre-moto/117423-volevate-vederla.html) la versione aggiornata della bici a motore che spernacchia.
Nighteagle
06/10/2010, 20:05
RAGAZZI SONO NELLA CONFUSIONE PIù TOTALE. SONO INDECISO TRA LA T100 ALL BLACK E LA THRUXTON BLACK. SCELGO LA COMODITA' RINUNCIANDO ANCHE AD UN PIZZICO DI SPORTIVITA' OPPURE SCELGO IL FASCINO DELLA CAFE' RACER SACRIFICANDO LA COMODITA' MIA E DELLA MIA BELLA????:wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:
E sul fascino e la polivalenza della Scrambler ne vogliamo parlare? :coool:
Io avevo una speed ora ho preso una thruxton .. Hai giá di base una classica sportiva e con qualche modifica in più arrivi ad una bella cafè racer
krimsonking
06/10/2010, 22:08
Oggi ho visto dal concessionario la thruxton rossa. Aiutatemi a dire che è bella!!!
Credo, a mio modesto avviso, che quel punto di rosso con le bande bianche stia bene solo su una thruxton, una bonneville in quella livrea non ce la vedo e questo -almeno per quanto mi riguarda- potrebbe già determinare una scelta. m.
PS
si tratta di un pensiero a voce alta giacché il ns. amico la preferirebbe nera.
whitespeed
07/10/2010, 15:12
MA A LIVELLO PRESTAZIONALE I 2 MODELLI SONO QUASI IDENTICI??? INTENDO BONNEVILLE E THRUXTON.
MA A LIVELLO PRESTAZIONALE I 2 MODELLI SONO QUASI IDENTICI??? INTENDO BONNEVILLE E THRUXTON.
I motori sono identici, gli alberi a camme del Thruxton hanno valori leggerissimamente diversi, nella pratica non cambia nulla. La ciclistica è invece abbastanza differente: il Thruxton ha cerchi in alluminio, anteriore da 18", disco da 320, ammortizzatori posteriori da 360, quote telaio più svelte.
In definitiva, se è il Thruxton che ti piace, prendi quello e non ti pentirai.
whitespeed
07/10/2010, 16:35
scusate se vi rompo in maniera esorbitante le palle!!! Volevo sapere se scendendo da una speed triple 955i del 2002 la posizione di guida sulla truzzona sia un pò più comoda e permette di spararsi anche qualche viaggetto percorrendo una media di 400-500 km al giorno.
scusate se vi rompo in maniera esorbitante le palle!!! Volevo sapere se scendendo da una speed triple 955i del 2002 la posizione di guida sulla truzzona sia un pò più comoda e permette di spararsi anche qualche viaggetto percorrendo una media di 400-500 km al giorno.
Uhm....se la speed è del 2002 la vedo dura...molto dura.
E' stata una delle annate migliori.
Ci vuole molta buona volontà e pazienza.
Thruzergio
07/10/2010, 17:08
Uhm....se la speed è del 2002 la vedo dura...molto dura.
E' stata una delle annate migliori.
Ci vuole molta buona volontà e pazienza.
...oltre all'annata buona della speed, anche se io preferisco ancora il '97, devi tenere conto dell'annata della Thruxton. Per esempio su un Thrux del '06 dopo 500 km ti sentirai molto più affaticato rispetto allo stesso giro fatto con un Thrux dell'annata '08.......:drunks:
whitespeed
07/10/2010, 20:02
la thruxton la comprerò sicuramente nuova! penso a febbraio!!!! Quindi sarà una my 2011
Il manubrio che montano ora le thruxton è abb comodo.. certo con i semi ha più fascino..
Nighteagle
08/10/2010, 07:40
Come fai a decidere in base ai consigli degli altri? La posizione di guida e' una cosa cosi' personale, quello che e' comodo per qualcuno puo' sembrare scomodo per altri... prendi la zavorrina, vai dal concessionario e provale 'ste moto!!
whitespeed
08/10/2010, 09:07
hai ragione! Solo che a Ragusa ancora la thruxton non gli è ancora arrivata. Devo andare a Catania per andarla a vedere.
Nighteagle
08/10/2010, 10:44
Quando ho preso la Bonnie, per provare anche la Thruxton mi son fatto 200+200 km.... per la passione questo e altro!! :wink_:
whitespeed
08/10/2010, 21:05
Hai ragione!! Vuol dire che mi sparerò con la mia speed 100+100 kilometri fino dal conce Triunz!! MINCHIA ora che mi ricordo facevano provare solo la boneville SE. La Thruxton ce l'hanno solo esposta. A limite ci posso solo salire!! Che palle però:cry::cry::cry::cry::cry::cry:
Antoniovdg
08/04/2011, 14:16
Allora ma che hai deciso poi??
Guarda io ero nello stesso dilemma, e alla fine ho preso Thruxton nera nuova e sto godendo come un matto!!! ancora non ho fatto il test in 2 ma appena lo faccio te lo saprò dire! è poi da considerare il fatto che una cosa sono i bei giri per le campagne senza traffico in 2 in moto con belle curvone ecc..., altro è essere in 2 in città (molte frenate, meno agilità e quindi in 2 si potrebbe soffrire dopo un pò)... cmq io sono troppo felice!!!!!!!!
overrider
08/04/2011, 14:44
Se lo stile Cafe Racer ti fa palpitare, allora prendendo una Thrux spenderai meno in modifiche rispetto ad una Bonnie.
Un'altro esempio Cafè - Viaggio è quello di Mr.Noisy (a proposito, che fine ha fatto?).
e qui l'ha aggindata per il viaggio con zavorrina http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/itinerari-moto/138335-ssssssssscannonau.html
Questa è la prova che alla fine della fiera che tu prenda Bonnie + modifiche oppure Thruxton non cambia nulla...
Se Mr.Noisy si è fatto quel mega gira con una Bonneville come quella, credo proprio che tu col Thruxton non dovresti avere il minimo problema! (le borse le hai allo stesso modo, 2 laterali + posteriore + serbatoio) la sella dicono sia meglio quella Thruxton....vaaaaaaai con la Truzza dico io!
dubbietto: nella lista di optional ufficiali Triumph non risulta la borsa da serbatoio per la Thruxton, come mai? E' il profilo diverso del serba che non permette un buon aggancio? Nel caso si trovano modelli di borse da serba aftermarket che funzionano sulla Thruxton?
ah...sulla Thruxton hai l'unghia di base....:wub::wub::wub::wub::wub:
io ho risolto tutti i problemi, t100 black perchè ho la zavorrina sempre con me e tocco meglio con i pieduzzi per terra.
Domani è il grande giorno del ritiro ... :)
Dajeeeeeeeee
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
overrider
08/04/2011, 17:34
Che invidiaaaaa!!!!!
Ottima scelta! Vai e divertiti!!!!!!!
io ho risolto tutti i problemi, t100 black perchè ho la zavorrina sempre con me e tocco meglio con i pieduzzi per terra.
Domani è il grande giorno del ritiro ... :)
Dajeeeeeeeee
:w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:
bravo, di dove sei?
@ Overidder : grazie!!!! sono emozionato come un bambino
@ Albie : sono di Roma, ma vivo a una 40na di km dalla Capitale
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
RoadsterCafe'
08/04/2011, 19:38
Secondo la mia modesta opinione per viaggiare in due non c'e' nessunissima differenza tra un Bonni e un Thrux. Lo spazio a disposizione e la sella e' la stessa quindi cosa potrebbe cambiare? Inoltre se sei orientato a farla nuova non ha piu' i mezzi manubri,che se pur molto belli per me sono un po' scomodi,e quindi puoi tranquillamente farci i km chevuoi senza nessun patimento. Inoltre il Thruzz oltre le cose che ti hanno gia' detto ha anche le forche regolabili in compressione delle molle.
overrider
08/04/2011, 22:42
Secondo la mia modesta opinione per viaggiare in due non c'e' nessunissima differenza tra un Bonni e un Thrux. Lo spazio a disposizione e la sella e' la stessa quindi cosa potrebbe cambiare? Inoltre se sei orientato a farla nuova non ha piu' i mezzi manubri,che se pur molto belli per me sono un po' scomodi,e quindi puoi tranquillamente farci i km chevuoi senza nessun patimento. Inoltre il Thruzz oltre le cose che ti hanno gia' detto ha anche le forche regolabili in compressione delle molle.
A me il thruxton ispira non poco....
GianLuca
14/04/2011, 09:29
Mi confermate che la Thrux ante 2007 è più bassa (730 mm) di quella post 2008 (820 mm) oltre al fatto che l'ultima ad iniezione non ha più il semimanubrio?
tra una Thrux ultimo modello e una Bonnie T100 c'è una bella differenza di altezza 820 mm contro 740 mm se non erro. A me non piacciono le moto troppo basse, mi sto quindi orientando su una Thrux ultimo modello.
quella a iniezione (m.y. 2008) ha il manubrio intero (tipo sport-bar) e non più i semimanubri.
La thruxton è sempre stata più alta della Bonneville, anche perchè ha gli ammortizzatori posteriori più alti di 2 cm.
tra le due thruxton (quella a carburatori e quella a iniezione) non so se ci siano differenti altezze di seduta. In ogni caso alzare la seduta (montando ammortizzatori più alti) è un attimo.
derekale
14/04/2011, 11:30
La thruxton è sempre stata più alta della Bonneville, anche perchè ha gli ammortizzatori posteriori più alti di 2 cm.
Ero convinto che gli ammo del Thruxton fossero da 35... :dry:
ferragigi
14/04/2011, 19:21
Mi confermate che la Thrux ante 2007 è più bassa (730 mm) di quella post 2008 (820 mm) oltre al fatto che l'ultima ad iniezione non ha più il semimanubrio?
tra una Thrux ultimo modello e una Bonnie T100 c'è una bella differenza di altezza 820 mm contro 740 mm se non erro. A me non piacciono le moto troppo basse, mi sto quindi orientando su una Thrux ultimo modello.
no, quella alta 740 è la SE, con i cerchi in lega da 17, invece del 19 della bonnie/bonnie 100 e del 18 della trx
insetto scoppiettante
18/04/2011, 15:30
Ciao, io ho acquistato un thruxton nuovo nel 2005 e terminato il rodaggio mi sono recato con moglie al seguito a Barcellona; ho trovato la moto molto divertente anche se un pò stancante! il viaggio è stato suddiviso in due tappe: andata provicia di torino - perpignan, perpignan- barcellona, ritorno barcellona - arles, arles-provincia di torino. Premesso che non ho mai provato il bonneville, ritengo che sicuramente quest'ultimo sia più comodo, perlomeno per la tipologia di manubrio, ma visto che il nuovo thruxton non è più dotato di semimanubri, ti consiglio se ti piace lo stile della replica moto da corsa di acqustare il thruxton, che risulta comunque una moto molto divertente anche se un pò più faticosa!!!! saluti
gaburincho
10/08/2011, 00:55
molto bello.
Fabio_0184
10/08/2011, 07:41
per la versatilità una Bonneville...
per non rinunciare al look truzzo ho optato per la sella contemporary, sottocoda e un COPRISELLA (http://www.bestforbritts.com/it/coprisella-Bonneville_Thruxton/articolo-492.html) da agganciare per i tour in solitario :94:
nonèmaitardi
11/08/2011, 09:57
CON LA TRUZZA SEI "OBBLIGATO" A METTERE GLI SCARICHI BASSI PER POTER APPLICARE LE BORSE LATERALI..........:coool::coool::coool: