PDA

Visualizza Versione Completa : Nuove omologazioni UE per le moto



marco_bonnie
05/10/2010, 18:39
leggendo dueruote mi sono imbattuto in questo articolo:

Nuove omologazioni UE per le moto (http://dueruote.it/normative/articolo.cfm?codice=274813)

La Commissione Europea propone una nuova regolamentazione per i motocicli. Arrivano l'ABS obbligatorio, il protocollo Euro 4 e test d'affidabilità.
• ABS obbligatorio sulle moto di cilindrata medio-alta a partire dal 2017. Per quelle di cilindrata minore obbligo di frenata combinata.
• Sistema automatico di accensione delle luci all'avviamento del motore (già presente sulle nuove moto da anni, in virtù di una scelta volontaria dei costruttori).
• Nuovi protocolli d'omologazione antinquinamento (Euro 4, 5 e 6), con entrate in vigore rispettivamente per il 2014, 2017 e 2020.
• Test di affidabilità (durability) in sede d'omologazione.
• Test sulle evaporazioni di carburante dal serbatoio e dalle tubazioni.
• Sistemi di diagnostica elettronici montati sulle moto.
• Obbligo per le case di rendere disponibili schemi e informazioni per la riparazione e la manutenzione dei veicoli a tutte le officine (non più solo alle autorizzate).
• Verrà cancellata la possibilità per gli stati membri di limitare a 100 CV (74 KW) la potenza massima delle moto in commercio. Diversi studi hanno infatti dimostrato che non c'è correlazione fra potenze elevate e incidenti.
• Gli stati membri saranno chiamati a una maggiore sorveglianza del mercato, per impedire l'ingresso in commercio di prodotti importati da altri continenti e non conformi alle nostre norme di sicurezza e antinquinamento.

S1m0ne75
05/10/2010, 18:50
quasi completamente d'accordo!

Lo scrofo
05/10/2010, 18:52
a parte i 100 CV mi trova quasi d'accordo ...

Ho tempo fino al 2017 per farmi i fatti miei ... :D

joebar71
05/10/2010, 18:53
:yess:

papitosky
05/10/2010, 19:27
mi tengo i miei rottami

LadyB
05/10/2010, 19:30
leggendo dueruote mi sono imbattuto in questo articolo:

Nuove omologazioni UE per le moto (http://dueruote.it/normative/articolo.cfm?codice=274813)

La Commissione Europea propone una nuova regolamentazione per i motocicli. Arrivano l'ABS obbligatorio, il protocollo Euro 4 e test d'affidabilità.
• ABS obbligatorio sulle moto di cilindrata medio-alta a partire dal 2017. Per quelle di cilindrata minore obbligo di frenata combinata.
• Sistema automatico di accensione delle luci all'avviamento del motore (già presente sulle nuove moto da anni, in virtù di una scelta volontaria dei costruttori).
• Nuovi protocolli d'omologazione antinquinamento (Euro 4, 5 e 6), con entrate in vigore rispettivamente per il 2014, 2017 e 2020.
• Test di affidabilità (durability) in sede d'omologazione.
• Test sulle evaporazioni di carburante dal serbatoio e dalle tubazioni.
• Sistemi di diagnostica elettronici montati sulle moto.
• Obbligo per le case di rendere disponibili schemi e informazioni per la riparazione e la manutenzione dei veicoli a tutte le officine (non più solo alle autorizzate).
• Verrà cancellata la possibilità per gli stati membri di limitare a 100 CV (74 KW) la potenza massima delle moto in commercio. Diversi studi hanno infatti dimostrato che non c'è correlazione fra potenze elevate e incidenti.
• Gli stati membri saranno chiamati a una maggiore sorveglianza del mercato, per impedire l'ingresso in commercio di prodotti importati da altri continenti e non conformi alle nostre norme di sicurezza e antinquinamento.

ce lo vedo proprio sulla bonnie :biggrin3:

ZioVic
05/10/2010, 19:30
• Obbligo per le case di rendere disponibili schemi e informazioni per la riparazione e la manutenzione dei veicoli a tutte le officine (non più solo alle autorizzate).
• Gli stati membri saranno chiamati a una maggiore sorveglianza del mercato, per impedire l'ingresso in commercio di prodotti importati da altri continenti e non conformi alle nostre norme di sicurezza e antinquinamento.

Queste sono molto interessanti :wink_:

Filomao
06/10/2010, 07:26
Verrà cancellata la possibilità per gli stati membri di limitare a 100 CV (74 KW) la potenza massima delle moto in commercio. Diversi studi hanno infatti dimostrato che non c'è correlazione fra potenze elevate e incidenti.

Ottimo, infatti ci si fa male e si muore cadando da fermi, vero.

Poveracci.

Strega Klà
06/10/2010, 08:11
Con queste news..m'avete ammazzata....

Volevo invecchiare con la mia moto....
Ma evidentemente ciò non mi sarà possibile.....