Accedi

Visualizza Versione Completa : info pressione gomme per pista

umbert0
06/10/2010, 13:14
sto incominciando a farmi le prime pistate e non avendo ne il carrello ne un furgone parto direttamente con la moto per arrivare in pista.

Mi sembra di aver capito che la pressione consigliata indicativamente è 1,80 post e 2,00 ant (+/-0,1 a secondo delle temperature) a FREDDO (Speed + Dunlop SS + io 95kg)

Se parto direttamente con questi valori, arrivo in pista, comincio a girare e dopo una decina di giri ri-misuro le pressioni mi ritrovo: 2,5 post e 2,3 ant. Sono corretti per voi questi valori o sono sempre troppo elevati??

Mi sapreste indicare dei valori di pressione per gomme "già calde" perchè mi verrebbe + semplice regolare le pressioni a caldo direttamente in pista piuttosto che a freddo prima di partire.

grazie Umberto

Gabriel
06/10/2010, 13:25
Vabbè ma con le temperature che ci sono, ora che arrivi, ti bevi un caffè e ti guardi un po' in giro, le gomme son già belle che fredde.

matty675cagliari
06/10/2010, 14:30
sicuramente l'anteriore non può essere più basso del posteriore....
io con le metzeller k2 le misuro a caldo con le termocoperte e faccio 2,1 davanti e 1,9 dietro.... non so come siano i valori su dunlop

simone pd
06/10/2010, 14:49
non ho mai messo le termocoperta ma io misuravo lapressione a freddo 2,1 ant e 1,9 post.
sbagliavo?
adesso ho preso le termocoperte e l'anno prossimo le provo.
la pressione va misurata a caldo quindi?

Davide675
06/10/2010, 15:51
sicuramente l'anteriore non può essere più basso del posteriore....
io con le metzeller k2 le misuro a caldo con le termocoperte e faccio 2,1 davanti e 1,9 dietro.... non so come siano i valori su dunlop

Ma sei sicuro? di solito i valori indicati da te si riferiscono alle pressioni a freddo sempre per quel tipo di gomma...considerando anche che le metzeler hanno la carcassa morbida non sono troppo basse?:blink:

hly033
07/10/2010, 08:12
Io faccio così:
arrivo in pista con pressioni da strada, faccio tutto quello che devo fare e prima di entrare in pista porto la pressione delle gomme a 2.1 anteriore e 1.8 posteriore.
Faccio 4-5 giri tranquilli dopodichè appena esco misuro la pressione e la riporto a:
2.1 ant
1.8 post.
(pressioni per Dunlop)

I primi due giri per tutte le volte che rientro in pista li uso per scaldare le gomme.

Consiglio: comprati un manometro preciso e affidabile e portalo con te quando vai in pista.

umbert0
07/10/2010, 09:59
Io faccio così:
arrivo in pista con pressioni da strada, faccio tutto quello che devo fare e prima di entrare in pista porto la pressione delle gomme a 2.1 anteriore e 1.8 posteriore.
Faccio 4-5 giri tranquilli dopodichè appena esco misuro la pressione e la riporto a:
2.1 ant
1.8 post.
(pressioni per Dunlop)

I primi due giri per tutte le volte che rientro in pista li uso per scaldare le gomme.

Consiglio: comprati un manometro preciso e affidabile e portalo con te quando vai in pista.

ok...mi pare di capire che i valori 1.8 e 2.1 sono i valori di pressione della gomma già calda.

Ok per il manometro.

Grazie U.

Aerodik
07/10/2010, 20:16
si, le pressioni si fanno a caldo.

matty675cagliari
07/10/2010, 21:05
si sempre fatte a caldo....

per le dunlop mi ricordo che un ragazzo, che viene in pista con me e che ha corso nella r6cup, faceva dietro 1,3 a caldo.... però l'anteriore non mi ricordo

Uelanino
08/10/2010, 07:36
sportsmart 2.3 - 1.7 a caldo