kinkas
07/10/2010, 10:53
Causa una piccola scivolata, sto controllando che tutto sia in ordine nel cannotto di sterzo. Dopo aver tolto la piastra superiore e svitato il controdado ed il dado di fissaggio mi trono di fronte il primo cuscinetto di sterzo ben incastrato nel suo alloggiamento. Sfilo cosi' la piastra da sotto dove trovo il secondo cuscinetto. Entrambi non mi sembra abbiano subito danni a prima vista! Ho pero' un dubbio :blink: : da manuale i due cuscinetti dovrebbero essere entrambi conici in modo che stringendo i bulloni di serraggio si ottiene il "cento" del cannotto, mentre invece quello superiore non e' cosi'! Questo e' un cuscinetto a sfera classico tutto ermeticamente chiuso (dovrebbe essere un cuscinetto orientabile a sfera, visto il gioco interno che ha...e' normale?). Trovo inoltre dei truccioli di metallo attaccatti al grasso del cuscinetto conico inferiore che mi fanno supporre una tornitura dell'alloggiamento superiore e quindi una sostituzione del cuscinetto originale con quello che c'e' ora. Visto che il precedente proprietario mi ha parlato di questa modifica come un "richiamo" della casa per sistemare un problema della speed 1050 anno 2005 allo sterzo, volevo chiedervi se era veramente cosi!