Visualizza Versione Completa : ???Lavaggio moto a motore caldo???
English Coffee
07/10/2010, 13:57
Dato che non ho i mezzi ne tantomeno il posto per poter lavare la moto, sono costretto ad andare ad un autolavaggio. Quindi per arrivare fin li la moto si riscalda parecchio e ci vogliono diverse ore perchè si raffreddi del tutto...come posso fare? Voi come fate? La lavate ugualmente?
Mi hanno detto che lo sbalzo termico può provocare problemi al motore...
Vi risulta?
penso abbia lo stesso effetto dell'andare in giro e trovarsi sotto un acquazzone improvviso
non farlo...almeno aspetta un oretta...cosi rischi di spaccare tutto...
English Coffee
07/10/2010, 20:14
Vedo che i pareri sono contrastanti....... :wacko:
robymecc
07/10/2010, 20:34
Dato che non ho i mezzi ne tantomeno il posto per poter lavare la moto, sono costretto ad andare ad un autolavaggio. Quindi per arrivare fin li la moto si riscalda parecchio e ci vogliono diverse ore perchè si raffreddi del tutto...come posso fare? Voi come fate? La lavate ugualmente?
Mi hanno detto che lo sbalzo termico può provocare problemi al motore...
Vi risulta?
cazzate ... vai tranquillo con la lancia , anzi si lava sempre a motore acceso.... unica accortezza se usi detergenti molto aggresivi nelle parti meccaniche , , sciaccuare subito .'' l ho scritto giusto??''. specia il detergente cerchi si chiama , spesso lascia aloni su alluminio , , spruzza e sciaqua ,, o con la c .. boooo
lava tranquillo che non succede niente, il metallo del blocco non raggiunge 1000° quindi tranquillo
cazzate ... vai tranquillo con la lancia , anzi si lava sempre a motore acceso.... unica accortezza se usi detergenti molto aggresivi nelle parti meccaniche , , sciaccuare subito .'' l ho scritto giusto??''. specia il detergente cerchi si chiama , spesso lascia aloni su alluminio , , spruzza e sciaqua ,, o con la c .. boooo
lavarla a motore acceso?..ragazzi spero che scherzate....
penso sia meglio farlo a motore spento e freddo, ma se non si può fare pace......
non penso si spacchi nulla (solo attento alla lancia a non pigiare le alette del radiatore) anche perchè sennò quando il motore è caldo e si becca un temporale che accade? eheheh
si ma l'acqua piovana è differente da quella della lancia nel senso ke il getto è piu potente.a me l hanno sempre sconsigliato..fossi i in te andrei al lavaggio aspetterei una bella mezzora/tre quarti d'ora e poi la lavo...
angeloyzf
08/10/2010, 07:39
Se arrivi al lavaggio con la moto surriscaldata anch'io aspetterei minimo un quarto d'ora ..... giusto il tempo che si raffreddi un po', non necessariamente deve essere fredda :wink_:
japkiller
08/10/2010, 07:40
Se lavare la moto calda spacca qualcosa perché ho moto perfettamente pulite e funzionanti da sempre??
A parte le cazzate, non succede nulla...
io ll lavo a casa a freddo :oook:
Spennacchiotto
08/10/2010, 08:01
Se arrivi al lavaggio con la moto surriscaldata anch'io aspetterei minimo un quarto d'ora ..... giusto il tempo che si raffreddi un po', non necessariamente deve essere fredda :wink_:
quoto
se il motore è veramente caldo potrebbero macchiarsi gli scarichi per l'alone lasciato dal calcare contenuto nell'acqua che evapora
simone pd
08/10/2010, 08:25
sono 10 anni e più che lavo la moto con la lancia e motore caldo, mai avuto un problema.
Questa è forte..........quando piove ,la tua speed si ferma da sola ,per precauzione?
Cazzate a parte,occhio all'idropulitrice sul radiatore e dove ci sono cuscinetti;la lancia serve solo se è zozza A BESTIA,dopo aver guidato con la pioggia e lo sporco,altrimenti basta sano olio di gomito,anche a motore caldo......
simone pd
08/10/2010, 09:04
l'importante è poi ascugarla con la pistola ad aria del compressore così si toglie tutta l'acqua in eccesso da tutti gli angoli nascosti della moto.
di solito gli autolavaggi usano acqua decalcificata così non restano segni di goccioline dopo averla asciugata
l'importante è poi ascugarla con la pistola ad aria del compressore così si toglie tutta l'acqua in eccesso da tutti gli angoli nascosti della moto.
di solito gli autolavaggi usano acqua decalcificata così non restano segni di goccioline dopo averla asciugata
Quoto l'importanza/comodità del compressore.
DavidSGS
08/10/2010, 09:37
Quoto l'importanza/comodità del compressore.
Oltre a togliere tutta l'acqua in eccesso, io lo uso soprattutto per asciugare la catena dopo averla pulita e lavata a modo... :oook:
Sam il Cinghio
08/10/2010, 09:42
MA CHE VUOI SPACCARE!! Minchia...
Non succede nulla, anche perche' ho sempre trovato l'acqua degli autolavaggi leggermente riscaldata e comunque come hanno detto equivale a prendere un acquazzone in moto.
Piu' che altro il discorso e' che a motore caldo i saponi asciugano/evaporano subito, non fanno in tempo ad agire e quindi le parti calde non si puliscono bene (anzi spesso si smerdano di piu').
maurotrevi
08/10/2010, 09:46
le moto non vanno lavate, basta accelerare e lo sporco scappa!
battute a parte, vi state preoccupando delle cose sbagliate, il motore non scalda così tanto da avere problemi, però i collettori di scarico specialmente quelli racing in qualche rarissimo caso si sono crepati, ma il danno più frequente in assoluto è lo storcere i dichi freno!
direi che aspettare 15-20 minuti male non fa.
le moto non vanno lavate, basta accelerare e lo sporco scappa!
battute a parte, vi state preoccupando delle cose sbagliate, il motore non scalda così tanto da avere problemi, però i collettori di scarico specialmente quelli racing in qualche rarissimo caso si sono crepati, ma il danno più frequente in assoluto è lo storcere i dichi freno!
direi che aspettare 15-20 minuti male non fa.
A meno di non andare all'autolovaggio di un circuito fra un turno ed un altro :tongue:,i dischi si freddano veloce,dato che in città si scaldano appena; i miei dopo 5 min scarsi son già a temp ambiente.Il tempo di parlare con quello dell'autolavaggio e la moto è già pronta per il bagnetto.
maurotrevi
08/10/2010, 10:27
è uno dei motivi più frequenti di sostituzione dei dischi, chiaro che ci stanno poco a raffreddarsi, infattinon ho detto di aspettare un ora.
forse mi sono spiegato male ,scusate..
forse mi sono spiegato male ,scusate..
Sicuramente volevi dire altro :wink_::tongue:.......
lavarla a motore acceso?..ragazzi spero che scherzate....
Ti vogliamo bene!
si ma l'acqua piovana è differente da quella della lancia nel senso ke il getto è piu potente.a me l hanno sempre sconsigliato..fossi i in te andrei al lavaggio aspetterei una bella mezzora/tre quarti d'ora e poi la lavo...
Qua proprio ti amiamo!!!! :wub::wub::wub::wub:
LAVARE A MANO E CON I PRODOTTI GIUSTI....
io da quando lavo a mano non mi saltano piu luci frecce (aftermarket) mi diverto di piu e sono sicuro di non fare danni ( o quasi:laugh2:) anche perche se il prodotto dell'autolavaggio e` un po troppo agressivo a motore molto caldo puo intaccare la vernice del motore/telaio, visto succedere con i miei occhi ad un amico:wacko:
Sam il Cinghio
11/10/2010, 14:15
A me la lavan loro
http://farm1.static.flickr.com/22/28174310_7d2ef19a5a.jpg
ohhhhh!!! queste si che son meglio della lancia....
la lancia va usata a debita distanza ricorda!
"Penne" all'arrabbiata
11/10/2010, 18:49
sono 10 anni e più che lavo la moto con la lancia e motore caldo, mai avuto un problema.
:wink_:
Scusate ma chi l'ha detto che la moto si lava solo con l'acqua e shampoo?
Io da una vita pulisco la moto con il glassex quello rosa poi a volte una spuzzata di pronto mobili quando voglio farla luccicare. Per i cerchi dove lo sporco è più tosto
il vd-40 o semplicemente del gasolio
maurotrevi
11/10/2010, 20:00
io uso solo il VR-46
onlystreet
11/10/2010, 20:25
Io la lavo con una spugnetta di daino umida. Non ho fretta quando lo faccio.
non ce bisogno dell'auto lavaggio basta solamente un secchio una spugna e olio di gomito che trovi in tutte le ferramenta!
Io la lavo con una spugnetta di daino umida. Non ho fretta quando lo faccio.
povero animale non te l'ha detto ancora nessuna? :biggrin3:
MA CHE VUOI SPACCARE!! Minchia...
Non succede nulla, anche perche' ho sempre trovato l'acqua degli autolavaggi leggermente riscaldata e comunque come hanno detto equivale a prendere un acquazzone in moto.
Piu' che altro il discorso e' che a motore caldo i saponi asciugano/evaporano subito, non fanno in tempo ad agire e quindi le parti calde non si puliscono bene (anzi spesso si smerdano di piu').
nonchè te li respiri. Il WD40 inalato non lo auguro al peggior nemico. Riconoscerei quell'infido odore dolciastro anche col naso tappato...
alcide
Per qualcuno è la prima moto vero?????????
E' come con il 1° figlio, si è sempre troppo apprensivi.
:risate2::risate2::risate2::risate2: verissimo
simone pd
12/10/2010, 13:50
non ce bisogno dell'auto lavaggio basta solamente un secchio una spugna e olio di gomito che trovi in tutte le ferramenta!
mah personalmente 2 gettoni all'autolavaggio in 5 minuti è pulita e poi caffè al bar dell'autolavaggio :rolleyes:
mah personalmente 2 gettoni all'autolavaggio in 5 minuti è pulita e poi caffè al bar dell'autolavaggio :rolleyes:
ed una p...@ da quella dell'autolavaggio no? :laugh2:
"Penne" all'arrabbiata
12/10/2010, 14:20
q8one!
anche perchè con la spugnetta a mano voglio vedere come fate a levare gli schizzi di fango e m@@@a varia dal mono e leveraggi annessi.
(per chi come me non ha mai montato l'unghietta posteriore)
q8one!
anche perchè con la spugnetta a mano voglio vedere come fate a levare gli schizzi di fango e m@@@a varia dal mono e leveraggi annessi.
è una bella rogna...
Io ho qualche problema con i colorati.
Ragazzi ma voi usate l'additivo e l'ammorbidente?
Che programma mettete?
Qualcuno ha provato le t-dosi?
Io ho qualche problema con i colorati.
Ragazzi ma voi usate l'additivo e l'ammorbidente?
Che programma mettete?
Qualcuno ha provato le t-dosi?
inoltre lavarla all'orario in cui scrivi si risparmia sulla corrente elettrica :biggrin3:
q8one!
Io non esagererei con l'idropulitrice nella zona del leveraggio,rischi d'inchiodarlo,alla lunga.Oltre al fango porti via il grasso che lì deve stare e fai entrare acqua.Quella zona si pulisce a fondo quando si smonta il mono,così puoi anche lubrificarla di nuovo.
Peer il resto spiugna e olio di gomito,oltrre ad una bell'unghietta posteriore :laugh2::tongue:....
inoltre lavarla all'orario in cui scrivi si risparmia sulla corrente elettrica :biggrin3:
Io si che sono una brava maasaia!!! :w00t::w00t::w00t:
A me la lavan loro
ma ti lavano solo la moto? o lavano pure te? :D:D:D:D:D:D:D:D
A me la lavan loro
Si vede che c'hai i soldi da buttare... Io quelle le uso per altro... Non per lavare la moto!
Anche perchè: "don't touch my bike!!!"
Si vede che c'hai i soldi da buttare... Io quelle le uso per altro... Non per lavare la moto!
Anche perchè: "don't touch my bike!!!"
but....touch and pomp my bird! :w00t::biggrin3:
ipse dixit :w00t:
puoi giustificare questa affermazione?
cosa si spacca? e per quale motivo?
mi sembra fuorviante, per chi viene sul forum a cercare consigli, trovare delle frasi del genere senza una valida giustificazione.
"Penne" all'arrabbiata
25/10/2010, 16:30
Io non esagererei con l'idropulitrice nella zona del leveraggio,rischi d'inchiodarlo,alla lunga.Oltre al fango porti via il grasso che lì deve stare e fai entrare acqua.Quella zona si pulisce a fondo quando si smonta il mono,così puoi anche lubrificarla di nuovo.
Peer il resto spiugna e olio di gomito,oltrre ad una bell'unghietta posteriore :laugh2::tongue:....
NO Leo.. non mi fraintendere non pensare che mi pianto con la lancia a 2 cm da mono e sto li per tutta la durata del gettone:laugh2:
ovviamente con la dovuta cautela e opportuna distanza,ma lavo assoluamnte con la lancia..
anche perchè in certi posti è praticamente impossibile arrivarci:dry:
e dal mio punto di vista.. meglio dei leveraggi puliti e magri poi ringrassati anche se in maniera superficiale con dell'ottimo grasso spray,che lascarli sporchi col rischio che qanlche picolissima pietrolina faccia danni.
In poche parole ho visto molte volte quella parte pulita a mano in maniera ultra frettolosa.. del tipo solo la parte della molla che si vede,e l'altra metà sporca di fango:laugh2:
beh.. quello non mi piace:dry:
The DRAKE
16/11/2010, 10:04
LAVARE A MANO E CON I PRODOTTI GIUSTI....
io da quando lavo a mano non mi saltano piu luci frecce (aftermarket) mi diverto di piu e sono sicuro di non fare danni ( o quasi:laugh2:) anche perche se il prodotto dell'autolavaggio e` un po troppo agressivo a motore molto caldo puo intaccare la vernice del motore/telaio, visto succedere con i miei occhi ad un amico:wacko:
Anche io ho visto succedere una cosa simile...in realtà però il problema poi si è verificato un'altro...il blocco in questione era stato riverniciato a cazzo di cane, e quindi il carrozziere gli ha riconosciuto il danno...non è possibile far saltare la vernice con il getto dell'acqua a meno che non ci sia un difetto nella verniciatura stessa...detto questo basta un pò di accortezza e la si può lavare tranquillamente con la lancia...e asciugare bene....
portati dietro un firgorifero
puoi giustificare questa affermazione?
cosa si spacca? e per quale motivo?
mi sembra fuorviante, per chi viene sul forum a cercare consigli, trovare delle frasi del genere senza una valida giustificazione.
spaccare tutto no...mi sono spiegato male....però è meglio se la fai raffredare un po....