Visualizza Versione Completa : Carcere modello - Servizio delle Iene- cosa ne pensate?
Zoon1983
08/10/2010, 14:02
Questo è il video
Le Iene - PELAZZA: Un carcere modello - Video Mediaset (http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/184932/pelazza-un-carcere-modello.html)
dite dite
Herbie 53
08/10/2010, 14:04
ho visto il servizio...detto che mi sembravano detenuti "particolari"...
non credo siano i giorni giusti per tentare di avere pareri "imparziali" in merito ad una cosa del genere..gli ultimi avvenimenti influenzeranno ovviamente i pareri
è davvero "un'isola" felice..a me piace...ma è per forza un esperimento che funziona in casi davvero molto particolari
;)
Zoon1983
08/10/2010, 14:12
Io penso che se uno uccide una persona non basta far passare degli anni per poi regalargli una vacanza nell arcipelago toscano...Ok,avranno avuto una buona condotta,ma uno ha strangolato la moglie (cioè:aveva la donna che amava davanti,le ha messo le mani alla gola e ha stretto fino a che non è morta...probabilmente lottando fino alla fine);un altro ha sparato ad un tipo durante una rapina,il proiettile lo ha attraversato ferendo un altro e facendo morire di infarto un terzo...Altri non so.Credo che chi uccide il prossimo con tale cattiveria e senza pietà,può essere inserito nella società...ma fargli un regalo simile no....
Lo scrofo
08/10/2010, 14:14
Odio le iene...
non credo siano i giorni giusti per tentare di avere pareri "imparziali" in merito ad una cosa del genere..gli ultimi avvenimenti influenzeranno ovviamente i pareri
è davvero "un'isola" felice..a me piace...ma è per forza un esperimento che funziona in casi davvero molto particolari
;)
q8 il peloso
Black Death
08/10/2010, 14:24
si ho visto il servizio e mi ha fatto schifo, sembra quasi sono loro i cittadini da prendere come modello.
immagino i parenti delle vittime come sono contenti.......
Isola felice ????
certa gente deve andare in fonderia o a rifare le rotaie con la palla al piede altro che giardinieri e camerieri di sta m@@kia......
;)
Notturno
08/10/2010, 14:32
C'è una gamma infinita di personalità diverse
tra i detenuti... alcuni possono essere reinseriti
anche facilmente nella società, per altri tale percorso
è non solo impossibile ma fonte di pericolo grave per
coloro che verranno in contatto con loro.
Difficile esprimere giudizi sensati con poche
righe e esempi limitati...
Obsolete
08/10/2010, 14:35
mi risulta che pianosa sia un'isola con pochissime persone, e ci si può entrare solo con un permesso.
insomma un posto isolato, dove la natura è incontaminata, senza gente in mezzo alle palle, mare splendido...
resta da decidere chi fare fuori, per poterci andare.
Zoon1983
08/10/2010, 14:39
C'è una gamma infinita di personalità diverse
tra i detenuti... alcuni possono essere reinseriti
anche facilmente nella società, per altri tale percorso
è non solo impossibile ma fonte di pericolo grave per
coloro che verranno in contatto con loro.
Difficile esprimere giudizi sensati con poche
righe e esempi limitati...
Si,ok.Ma se ammazzi una persona sei un assassino.Non ci sono esempi o fatti da raccontare.Se uccidi una persona,non possono mandarti su un isola deserta a dormire in un albergo ad imparare un lavoro,fra sole e turisti!
Notturno
08/10/2010, 14:49
Si,ok.Ma se ammazzi una persona sei un assassino.Non ci sono esempi o fatti da raccontare.Se uccidi una persona,non possono mandarti su un isola deserta a dormire in un albergo ad imparare un lavoro,fra sole e turisti!
Premesso che non sono in un albergo,
ma in una struttura di bassa sicurezza,
che è cosa diversa...
... anche tra gli assassini ci sono distinguo
da fare, nonostante tutto.
Tu dici di non fare esempi ma...
... immaginiamo un caso di omicidio preterintenzionale.
Un diciottenne, nel corso di un litigio violento,
tira un pugno a un altro giovane, il quale
magari per primo l'aveva colpito...
... quest'ultimo cade, batte la testa e muore.
Davvero lo vuoi tenere in carcere per 70 anni
di fila ?
Dopo magari 15 anni di un percorso serio
di sofferenza personale, non potrebbe
essere maturato e aver rimpianto 1000
volte quanto successo ?
Non potrebbe davvero, a 35 anni, tentare
di costruirsi una vita normale ?
Dico solo di non fare di ogni erba un fascio,
per esempio, nei casi di omicidio volontario
premeditato, io sarei comunque per il carcere
duro a vita.
roberto70
08/10/2010, 14:56
l'ho visto e mi è piaciuto......quoto quanto scritto sopra da herbie!
Zoon1983
08/10/2010, 15:00
Premesso che non sono in un albergo,
ma in una struttura di bassa sicurezza,
che è cosa diversa...
... anche tra gli assassini ci sono distinguo
da fare, nonostante tutto.
Tu dici di non fare esempi ma...
... immaginiamo un caso di omicidio preterintenzionale.
Un diciottenne, nel corso di un litigio violento,
tira un pugno a un altro giovane, il quale
magari per primo l'aveva colpito...
... quest'ultimo cade, batte la testa e muore.
Davvero lo vuoi tenere in carcere per 70 anni
di fila ?
Dopo magari 15 anni di un percorso serio
di sofferenza personale, non potrebbe
essere maturato e aver rimpianto 1000
volte quanto successo ?
Non potrebbe davvero, a 35 anni, tentare
di costruirsi una vita normale ?
Dico solo di non fare di ogni erba un fascio,
per esempio, nei casi di omicidio volontario
premeditato, io sarei comunque per il carcere
duro a vita.
Prima ho detto che devono poter essere reinseriti nella società,ma non si meritano di certo un posto come quello.
Non è un albergo ma un carcere di minima sicurezz?E' su un isola in toscana,in un mare stupendo dove hanno camera con letto,doccia,scrivania ecc.Non ci sono portoni ne cancelli.vanno a lavoro in bicicletta (io mi faccio 40 minuti di traffico con la moto....) e a fine giornata cenano tutti assieme,separati dalle guardie,nella sala del ristorante.Ok,non è un albergo ma è di sicuro un gran bel posto!
Se un 18enne con un pugno ammazza un altro ragazzo,non si merita di sicuro di stare in carcere in un posto simile ma di farsi i suoi begli anni in una galera "normale"
Herbie 53
08/10/2010, 15:02
Io penso che se uno uccide una persona non basta far passare degli anni per poi regalargli una vacanza nell arcipelago toscano...Ok,avranno avuto una buona condotta,ma uno ha strangolato la moglie (cioè:aveva la donna che amava davanti,le ha messo le mani alla gola e ha stretto fino a che non è morta...probabilmente lottando fino alla fine);un altro ha sparato ad un tipo durante una rapina,il proiettile lo ha attraversato ferendo un altro e facendo morire di infarto un terzo...Altri non so.Credo che chi uccide il prossimo con tale cattiveria e senza pietà,può essere inserito nella società...ma fargli un regalo simile no....
il primo di cui parli:
Moglie tossica..
mollava la figlia a casa da sola
rubava i pochi soldi che avevano per farsi...
diciano che per avere un quadro completo di una persona,forse andrebbe analizzato un po' tutto...
ecco perchè parlavo, di casi "particolari"
bisogna beneficiare di una certa legge, quindi gia' fa presupporre che ci sia una cernita di chi puo' accedere a questo tipo di custodia carceraria. detto questo, dico che ho visto il servizio, e quando ho sentito la storia di quel padre che ha ammazzato la moglie in un raptus di follia, mi son detto che spesso si giudica e si condanna senza sapere cosa vuol dire provare certe situazioni ( spesso l'esempio è dato con la propria madre, quando dicono, se facessero del male a tua madre cosa faresti .... risposta ... furia cieca ) be questo dovrebbe far pensare.
Concludo dicendo che sono favorevole a questo tipo di rieducazione sociale ... ma solo per chi puo' beneficiarne.
roberto70
08/10/2010, 15:04
la funziona della pena del moderno diritto penale ha una duplice funzione punitiva e rieducativa! se volete che questi esperimenti non si facciano cambiamo le leggi torniamo all'ottocento e impicchiamoli tutti!
La civiltà migliora con questi esperimenti .....nel medioevo li tenevano in luoghi malfamati dove poi morivano di stenti, erano più severi? certo...era una società migliore? no!!!!!!!!!!!
poi non credo che su quell'isola ci fosse totò riina.......bisognerebbe anche conoscere la storia di quelle persone ...non tutti i detenuti sono in quelle condizioni!
Herbie 53
08/10/2010, 15:06
bisogna beneficiare di una certa legge, quindi gia' fa presupporre che ci sia una cernita di chi puo' accedere a questo tipo di custodia carceraria. detto questo, dico che ho visto il servizio, e quando ho sentito la storia di quel padre che ha ammazzato la moglie in un raptus di follia, mi son detto che spesso si giudica e si condanna senza sapere cosa vuol dire provare certe situazioni ( spesso l'esempio è dato con la propria madre, quando dicono, se facessero del male a tua madre cosa faresti .... risposta ... furia cieca ) be questo dovrebbe far pensare.
Concludo dicendo che sono favorevole a questo tipo di rieducazione sociale ... ma solo per chi puo' beneficiarne.
quell'uomo ha una storia davveo "ai limiti"...
gli stessi "carcerati" non vlevano poi farsi intervistare per rispetto alle famiglie delle vittime..il loro disagio era forte...
credo che un disagio del genere sia il frutto del pentimento e di un percorso interiore che li ha portati a "cambiare"
Notturno
08/10/2010, 15:06
Mi rendo conto che è più spontaneo
pensare a un modello Alcatraz che non
a un luogo del genere... non sò che dire,
al riguardo, se non che un potenziale
reinserimento deve pur passare, prima,
per dei luoghi non esclusivamente di detenzione,
altrimenti, uscito dalla cella senza nulla in
mano, avremo comunque un individuo pronto
solo a delinquere nuovamente.
Non dico che sia giusto così,
ma che in qualche modo, per coloro
che devono uscire, si deve tentare...
... il modello Alcatraz lo lascerei per gli irrecuperabili,
gli assassini per scelta, i mafiosi, insomma
le belve che non dovrebbero tornare nella
società.
Herbie 53
08/10/2010, 15:08
società.
e quoto
Zoon1983
08/10/2010, 15:10
il primo di cui parli:
Moglie tossica..
diciano che per avere un quadro completo di una persona,forse andrebbe analizzato un po' tutto...
Non c è bisogno che ti dica che prima di ammazzare una persona puoi chiedere aiuto alle associazioni che ti mettono a disposizione degli psicologi e quant altro,i carabinieri,ecc
Ok,è facile parlare dall esterno ma c@azzo:l ha uccisa!!E mica ci vogliono 3 secondi per strangolare a morte una persona!Poi la "scusa" del raptus omicida è troppo facile.Sennò (scusa la provocazione),vado in giro a fare una strage col fatto che sono preso da raptus omicida!
japkiller
08/10/2010, 15:11
il primo di cui parli:
Moglie tossica..
giustifichi l'omicidio a mani nude?? non credo sia adeguata la "punizione".... se era esasperato ed ha compiuto un reato sarà stato giudicato di conseguenza, ma non deve andare in vacanza...
società.
basta vedere come si "reinseriscono" il 90% dei detenuti che vengono rilasciati o graziati o inviati in permesso premio...
Ma poi... PREMIO DE CHE??? in galera... e chiave nel tombino....
Herbie 53
08/10/2010, 15:13
Speravo di non dover spiegare quanto scritto..
io non giustifico nulla..
ma prima di dar giudizi credo che le cose vadano conosciute un po' meglio
Obsolete
casi particolari un cazzo... che viviamo nel paese delle meraviglie con le casette di marzapane e il mulino bianco per fare colazione tutti felici e contenti?
faccio una citazione che probabilmente tutti capirete: in un film con selen (credo si chiami "le mie prigioni":biggrin3:) c'è ron jeremy che fa il secondino e dice a selen che gli ha chiesto un favore: "guarda in che posto di merda vivo, e io non ho commesso nessun reato"...poi è ovvio come va a finire...
beh, ci voglio andare io a pianosa a fare la vita loro, e come me credo la maggiorparte dei giovani studenti/disoccupati/cassintegrati.
facessero un concorso e questi li mettessero altrove
Zoon1983
società.
Loro escono e hanno lavoro regolare,io dopo anni di università,corsi vari e migliaia di euro spesi lavoro...ma ti farei vedere a che condizioni
roberto70
08/10/2010, 15:14
odio questi 3D! mi fanno passare il buon umore a leggere certe cose!:dry:
japkiller
08/10/2010, 15:14
Speravo di non dover spiegare quanto scritto..
io non giustifico nulla..
ma prima di dar giudizi credo che le cose vadano conosciute un po' meglio
non era una constatazione, era una domanda....
Herbie 53
08/10/2010, 15:15
son 5 anni che scrivo su sto forum e ancora non ho imparato a star fuori da ste discussioni..
quello che mi sentivo di dire l'ho detto...
Zoon1983
08/10/2010, 15:17
son 5 anni che scrivo su sto forum e ancora non ho imparato a star fuori da ste discussioni..
quello che mi sentivo di dire l'ho detto...
Non è colpa tua,è il chattering............ :rolleyes:
casi particolari un cazzo... che viviamo nel paese delle meraviglie con le casette di marzapane e il mulino bianco per fare colazione tutti felici e contenti?
faccio una citazione che probabilmente tutti capirete: in un film con selen (credo si chiami "le mie prigioni":biggrin3:) c'è ron jeremy che fa il secondino e dice a selen che gli ha chiesto un favore: "guarda in che posto di merda vivo, e io non ho commesso nessun reato"...poi è ovvio come va a finire...
beh, ci voglio andare io a pianosa a fare la vita loro, e come me credo la maggiorparte dei giovani studenti/disoccupati/cassintegrati.
facessero un concorso e questi li mettessero altrove
:wink_:
Notturno
08/10/2010, 15:22
... basta vedere come si "reinseriscono" il 90% dei detenuti che vengono rilasciati o graziati o inviati in permesso premio...
Tu sai che hai tutto il mio rispetto
per chi sei e cosa fai... ma su questo
punto non posso essere d'accordo.
Sia perchè le recidive non hanno quel tasso
di frequenza (non fanno notizia coloro che
non delinquono più ) sia perchè degli strumenti
di reinserimento devono essere trovati, atteso
che non tutti passeranno tutta la loro vita
in cella ( anzi, adesso come adesso nessuno...).
Uno dei problemi maggiori stà nella follia delle
regole usate, e chi, come me e te, fà parte
di coloro che lavorano per lo stato spesso ha modo
di rendersene conto; vorrei farti questo esempio...
... per usufruire dei permessi premio si deve godere
dello status di "buona condotta"... e fin qui parrebbe
tutto normale... senonchè il giudizio di buona condotta
si basa (mi sembra) sugli ultimi sei mesi di detenzione.
Quindi, un detenuto che a Marzo ha capeggiato una
rivolta carceraria, a Natale potrebbe andarsene in
giro in permesso premio, anzichè subire, come in
tanti altri paesi, una consistente pena aggiuntiva
e la revoca di qualsiasi permesso.
Non sono i principi da cambiare in assoluto, ma
la regolamentazione degli stessi, che talvolta è
veramente folle.
giustifichi l'omicidio a mani nude?? non credo sia adeguata la "punizione".... se era esasperato ed ha compiuto un reato sarà stato giudicato di conseguenza, ma non deve andare in vacanza...
basta vedere come si "reinseriscono" il 90% dei detenuti che vengono rilasciati o graziati o inviati in permesso premio...
ma infatti pianosa è un tipo di carcere che dà la possibilità di potersi reinserire una volta scontata la pena.
cosa che invece il normale carcere non ti dà...anzi.....
salvo i casi in cui la persona è davvero irrecuperabile penso che andrebbe visto caso per caso.
sulla storia del tipo che ha strangolato la moglie da quello che ho capito lui si spaccava il culo a strisce lavorando per portare qualche soldo a casa....la moglie tossica non riusciva a smettere, trascurava la figlia e si spendeva i pochi soldi in droga.
L'esasperazione è una brutta bestia...come la depressione.....dalle sue parole almeno per quanto ho visto nel servizio il dispiacere era davvero grande.....
perchè ha ucciso la donna che amava....ed ha perso la figlia che ormai non lo conosce nemmeno più.
il difficile è valutare quando una persona dopo anni di galera ha davvero capito ed è cambiata....oppure no.
ci sono invece criminali che non si sporcano le mani....sono ben vestiti e fanno anche una bella vita, ma hanno rovinato la vita di non so quante famiglie.... vedi Callisto TANZI
PhacocoeruS
08/10/2010, 15:33
;)
Q8. Tra l'altro dubito che ci siano isole a sufficienza, anche solo per ospitare i casi "particolari".
...uno ha strangolato la moglie (cioè:aveva la donna che amava davanti,le ha messo le mani alla gola e ha stretto fino a che non è morta...probabilmente lottando fino alla fine...
Vero, ma la moglie era una tossica e chissà quante e quali gli ha fatto passare. A tavolino mi viene da dire che non mi sarei rovinato la vita per lei, ma per esperienza so che in certi momenti la luce della ragione si può spegnere.
Diverso il caso di chi va a fare una rapina ed uccide qualcuno, perchè è partito per delinquere, è andato armato ed ha usato l'arma per uccidere.
Herbie 53
08/10/2010, 15:37
..comunque...abbraccio tutti e vi voglio bene
grazie peloso :oook:
eccolo che ne aprofitta subito..... vecio povco
Notturno
08/10/2010, 15:43
eccolo che ne aprofitta subito..... vecio povco
Si è reinserito bene, vedi ?
http://img829.imageshack.us/img829/1463/scimmia20in20gabbia.jpg (http://img829.imageshack.us/i/scimmia20in20gabbia.jpg/)
:D
japkiller
08/10/2010, 16:09
Allora seriamente... Ho visto il servizio delle iene e la prima sensazione che ho provatomper i detenuti intervistati e' stata di simpatia e di compassione....
Quindi sostengomche probabilmente potrebbero reinserirsi da uomini liberi nella società una volta scontata la pena...
Il problema e' nel sistema carcerario.... Unapena vera e propria non la sconta piu' nessuno, come dicevo in precedenza non c' e' il deterrente, che e' la funzione principale della detenzione.
In poche parole posso ragionevolmente pensare che se ammazzo qualcuno, se compio un reato grave, nella maggior parte dei casi passati 5 o 10 anni vado a stare addirittura meglio... E di casi eclatanti siamo pieni....
Strega Klà
08/10/2010, 16:19
Allora seriamente... Ho visto il servizio delle iene e la prima sensazione che ho provatomper i detenuti intervistati e' stata di simpatia e di compassione....
Quindi sostengomche probabilmente potrebbero reinserirsi da uomini liberi nella società una volta scontata la pena...
Il problema e' nel sistema carcerario.... Unapena vera e propria non la sconta piu' nessuno, come dicevo in precedenza non c' e' il deterrente, che e' la funzione principale della detenzione.
In poche parole posso ragionevolmente pensare che se ammazzo qualcuno, se compio un reato grave, nella maggior parte dei casi passati 5 o 10 anni vado a stare addirittura meglio... E di casi eclatanti siamo pieni....
Purtroppo hai clamorosamente ragione....
Delinquenti ai quali viene assicurato un lavoro
Drogati che fanno parte di liste speciali....
Mah.....e io magsari mi trovo con un figlio a csarico dalla condotta esemplare
che non trova neanche un posto per fare carciofi!!!!:cry:
Notturno
08/10/2010, 17:01
Circa questo sono assolutamente d'accordo !
:coool:
come già sullo stesso argomento ti Q8 su questo punto.
le leggi ci sono....le pene anche, ma nessuno le fa rispettare perciò tutto è scontato e permesso.
Ho visto il servizio e mi sono ....INCAZZATO!
Troppo facile "pentirsi" dopo aver commesso un reato e dimostrare di aver capito l'errore....troppo facile, le vittime anche di reati minori possono avere la vita rovinata per sempre se non altro a livello psicologico e questi sono "alloggiati" a spese nostre in un carcere che somiglia ad un villaggio turistico???
Macchè redenzione e recupero sociale, una volta appurata la responsabilità senza dubbi di sorta se ne devono stare rinchiusi e basta!!
andrellino
08/10/2010, 17:54
si ho visto il servizio e mi ha fatto schifo, sembra quasi sono loro i cittadini da prendere come modello.
Isola felice ????
certa gente deve andare in fonderia o a rifare le rotaie con la palla al piede altro che giardinieri e camerieri di sta m@@kia......
;)
Sono perfettamente d'accordo con te!! Insomma... Così sembra che si vogliano creare più opportunità di imparare un lavoro a chi ucciso qualcuno (e che quindi secondo me, potrebbe uccidere ancora in qualsiasi momento)
Se io voglio imparare a fare il cuoco.. o cameriere... o altro... devo pagarmi una scuola, perchè se voglio trovare un lavoro così, prima mi si richiede una qualifica... Ma loro che hanno avuto la "fortuna" di essere assassini, si trovano questa opportunità? non lo trovo giusto...
Possono benissimo lavorare, ma dare loro anche una carriera.. beh....
E' vero anche che il problema sorge quando escono di galera, un lavoro lo devono pur trovare... Ma secondo me, in fonderia, in miniera o nelle cave o ad asfaltare strade, trovano di sicuro.... (Senza biasimare le persone oneste che fanno questi lavori)
Ho visto il servizio e mi sono ....INCAZZATO!
Troppo facile "pentirsi" dopo aver commesso un reato e dimostrare di aver capito l'errore....troppo facile, le vittime anche di reati minori possono avere la vita rovinata per sempre se non altro a livello psicologico e questi sono "alloggiati" a spese nostre in un carcere che somiglia ad un villaggio turistico???
Macchè redenzione e recupero sociale, una volta appurata la responsabilità senza dubbi di sorta se ne devono stare rinchiusi e basta!!
se fossi in te starei zitto,anzi tutti quelli che si lanciano ne giustizialismo dovrebbero tacere sopratutto perche' non avete la minima idea di cosa voglia dire essere in carcere,di cosa si prova a passare 10 anni in due in uno spazio di 4 metri per 4. Tipi come te sono sicuro che uscirebbero fuori di testa in un paio di giorni.E da quello che dici magari credi pure di essere un duro pronto a dare sentenze su una realta' che non conosci
andrellino
08/10/2010, 18:19
se fossi in te starei zitto,anzi tutti quelli che si lanciano ne giustizialismo dovrebbero tacere sopratutto perche' non avete la minima idea di cosa voglia dire essere in carcere,di cosa si prova a passare 10 anni in due in uno spazio di 4 metri per 4. Tipi come te sono sicuro che uscirebbero fuori di testa in un paio di giorni.E da quello che dici magari credi pure di essere un duro pronto a dare sentenze su una realta' che non conosci
Poverini gli assassini... i rapinatori ed altra brava gente... Certo che dev'essere dura e sicuramente noi non possiamo capire.....
E' evidente che ci sono due punti di vista diversi, ma nessuno ha del tutto ragione secondo me... Non è giusto ke i detenuti abbiano da stare in condizioni pietose che neanche agli animali si augurano... Ma non è giusto neanche dare tutti i servizi e soprattutto dare una vita uguale alle persone libere...
Infondo secondo me il carcere DEVE essere un luogo dove uno NON ci vorrebbe andare MAI... Altrimenti, uno che ha intenzione di rubare.. o cmq delinquere, potrebbe dire :"male che vada divento cuoco"...
Ci vorrebbe una via di mezzo..
magari fosse sempre applicata una pena alternativa al carcere (parlo dei reati che non procurano allarme sociale).
sono da sempre sostenitore delle pene alternative al carcere, a maggior ragione per le strutture penitenziarie presenti in Italia.
ci pensate ad un uomo che ha commesso un reato stupido in una cella 3x4 con altri tre detenuti che svolgono professionalmente l'attività di delinquente?
il soggetto rischia di imparare a vivere la vita ai margini della legalità. è molto allettante la possibilità di procurarsi molto denaro con pochi sforzi.
ed è questo che vogliamo ottenere?
Cosa diversa è il delinquente professionale. esso non patisce il carcere o meglio lo soffre solo chi ha famiglia. poichè dentro la struttura detentiva ha maturato l'idea del: "il gioco vale la candela".
la mentalità del delinquente professionale muta col tempo e non vede più il carcere come uno dei peggiori mali. per lui è molto peggio vivere la vita con 1000euro al mese.
il delinquente professionale quando entra in una struttura detentiva, è come se tornasse a trovare gli amici in una colonia estiva.
quindi in questi casi, le pene alternative non hanno valore di riabilitazione.
circa il servizio delle jene, come detto sopra, sono favorevole, naturalmente come alcuni di voi hanno affermato, è necessario valutare a chi concedere tale beneficio.
ed alle vittime chi ci pensa?
questo è il punto dolente della vicenda.
probabilmente la vittima che ha visto uccidere un proprio famigliare non potrà mai ritenersi soddisfatto, ma si... forse si, dai vogliamo forse negare che vorrebbe uccidere con le proprie mani l'assassino?
in conclusione ho sempre ritenuto che, stare 15 o più anni in carcere non ha senso. magari un giorno spiegherò anche i miei motivi.
Poverini gli assassini... i rapinatori ed altra brava gente... Certo che dev'essere dura e sicuramente noi non possiamo capire.....
E' evidente che ci sono due punti di vista diversi, ma nessuno ha del tutto ragione secondo me... Non è giusto ke i detenuti abbiano da stare in condizioni pietose che neanche agli animali si augurano... Ma non è giusto neanche dare tutti i servizi e soprattutto dare una vita uguale alle persone libere...
Infondo secondo me il carcere DEVE essere un luogo dove uno NON ci vorrebbe andare MAI... Altrimenti, uno che ha intenzione di rubare.. o cmq delinquere, potrebbe dire :"male che vada divento cuoco"...
Ci vorrebbe una via di mezzo..
mi dispiace ma non e' cosi perche' la vita di un carcerato per quanto possa eesere normale non lo sara' mai per diverse ragioni.
e poi credi veramente che le carceri siano piene zeppe di assassini?? no! la maggior parte dei detenuti non e' in carcere per omicidio ma per altri reati come rapina,truffa,ecc... e quindi uno che ha rapinato un negozio secondo voi dovrebbe essere trattato come una merda per anni e anni? non ha diritto a rifarsi una vita e magari imparare un lavoro in carcere cosi' magari quando esce ha l'opportunita' di lavorare e non rubare??? possibile che la gente non capisce che se il carcere si trasforma in una tortura la gente quando esce diventa una bestia ancora di piu' di quando era entrato?? la sofferenza,la negazione di una vita normale crea rabbia e violenza.
quelli che dicono "buttate via le chiavi" sai chi sono? sono quei poveri sfigatelli a cui hanno rubato il cellulare a 15 anni e non si sono piu' ripresi e stanno ancora li a rosicare e piangere...vergona!!!
Lordsinclair
08/10/2010, 18:57
Isola felice ????
;)
QUOTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mi dispiace ma non e' cosi perche' la vita di un carcerato per quanto possa eesere normale non lo sara' mai per diverse ragioni.
e poi credi veramente che le carceri siano piene zeppe di assassini?? no! la maggior parte dei detenuti non e' in carcere per omicidio ma per altri reati come rapina,truffa,ecc... e quindi uno che ha rapinato un negozio secondo voi dovrebbe essere trattato come una merda per anni e anni? non ha diritto a rifarsi una vita e magari imparare un lavoro in carcere cosi' magari quando esce ha l'opportunita' di lavorare e non rubare??? possibile che la gente non capisce che se il carcere si trasforma in una tortura la gente quando esce diventa una bestia ancora di piu' di quando era entrato?? la sofferenza,la negazione di una vita normale crea rabbia e violenza.
quelli che dicono "buttate via le chiavi" sai chi sono? sono quei poveri sfigatelli a cui hanno rubato il cellulare a 15 anni e non si sono piu' ripresi e stanno ancora li a rosicare e piangere...vergona!!!
Questa parte te la quoto in pieno...
è giusto che chi commette reato sconti una pena in carcere (ovviamente non in condizioni da bestia ma neanche da grand'hotel)..
ma è anche vero che, all'avvicinarsi della fine della pena ( o vogliam dare l'ergastolo ad ogni rapinatore?) deve iniziare un percorso di reinserimento .. che passa anche attraverso l'apprendimento di un lavoro.. altrimenti il giorno dopo la scarcerazione va a rubare per mangiare no???
inoltre, per mettere un pò di puntini sulle I: non è che quelli li han messi li in giorno dopo la sentenza... è gente che cmq i suoi bei 10 o 15 anni di gabbia se li è fatti (tanti? pochi? non siamo in grado noi di saperlo)..
come ha detto il direttore del carcere per poter accedere a certe agevolazioni bisogna aver scontato MINIMO la metà o i 2/3 della pena .. oltre che avere buona condotta ed essere passati attraverso una serie di selezioni...
su una popolazione carceraria di decine di migliaia di detenuti quanti ce ne sono a fare la "bella vita" su quell'isola?? 6 .... 6!!
e probabilmente saranno 6 ex-carcerati in meno che commetteranno ancora reati dopo la liberazione...
come esistono il 41bis e le carceri di massima sicurezza x gli irrecuperabili DEVONO esistere strutture simili a questa per coloro che possono essere reintegrati..
PS:finito di scontare la pena non è che quei sei si stabiliscono vita natural durante sull'isola nè...
PSS: oltretutto c'è un risvolto inaspettato dell'esistenza di codesta struttura: finchè su quell'isola ci staranno quei 6 o 7 carcerati coi loro secondini suddetta isola sarà irraggiungibile per speculatori e palazzinari (vedasi Asinara e coste Sarde sedi di Poligoni Militari :coool::coool:)...
Zoon1983
09/10/2010, 06:57
Ok,ho capito il vostro punto di vista:la moglie era tossica,è normale che l abbia strangolata.Poi poverino,la figlia neanche gli parla più...Aiutiamo gli assassini ma sterminiamo i tossici...
Sapete cosa mi fa incazzare di questo sistema?Io per laurearmi,per trovare un lavoro,per avere un tetto sotto cui dormire,mi faccio un c@ulo della madonna tutti i giorni.Ho studiato e studio da anni,spendo un sacco di soldi e tempo,ecc Ma perchè?Tanto basta andare in carcere e mi spetta un lavoro,un aiuto per trovare un alloggio,posso pure laurearmi in galera.Ma chi me lo fa fare di comportarmi correttamente?Meglio il carcere,tanto poi mi pento e la gente mi compatisce pure...
Lo Stato iniziasse a pensare ad aiutare PRIMA le persone oneste,a garantire a loro un lavoro sicuro,ad insegnare a loro un lavoro gratis e a trovare a loro un lavoro in regola.Poi si può parlare di detenuti.Perchè la gente dall estero viene a delinquere da noi a non va in Russia...?Se il giudice ti da una pena di 20 anni da fare in galera,tu devi farti 20 anni in galera!Non puoi uscire prima con permessi,buona condotta,ecc
I reati minori dite.Vogliamo mettere uno che fa una rapina con un assassino?Povero,avrà solo puntato una pistola in faccia a qualcuno probabilmente rovinandogli la vita.
Lo stato come assiste ed aiuta i parenti delle vittime?Li segue in un processo di riabilitazione dandogli l opportunità di avere una vita nuova?Gli insegna un lavoro,li fa studiare?Quando rubano la pensione ad un anziano,il rapinatore ha compiuto solo un reato minore...Diamogli un lavoro onesto e non facciamolo stare in carcere che non è un bel posto.Alla fine ha fatto solo una rapina,capita.Ok.All anziano ridanno i soldi,pagano psicologo,una persona che lo accompagni in giro perchè ha paura ad uscire di casa?
Vabbè,vado che ho fatto tardi.Scusate lo sfogo.Buon fine settimana
triumph eyes
09/10/2010, 10:03
mi risulta che pianosa sia un'isola con pochissime persone, e ci si può entrare solo con un permesso.
insomma un posto isolato, dove la natura è incontaminata, senza gente in mezzo alle palle, mare splendido...
resta da decidere chi fare fuori, per poterci andare.
Bravissimo :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
:laugh2::laugh2:
ma stiamo impazzendo!?
UCCIDERE (in quei modi e in tutti gli altri modi) a meno che non si tratti di far fuori terroristi da parte di persone preparate allo scopo, E' UN ATTO ASSOLUTAMENTE E IN OGNI CASO (volontario o involontario) DA PUNIRE DURAMENTE, MAGARI FACENDO PRENDERE LORO, IL POSTO DI QUEI POVERI MINATORI CHE OGNI TANTO MUOIONO A 1 KM SOTTO TERRA. NON CERTAMENTE "punirli" e "recuperarli" per "reinserirli" in una società\civiltà che hanno contribuito a distruggere, facendoli soggiornare in un hotel in cui ci si ritira dal lavoro in bici e si va a dormire in stanze singole chiudendosi la porticina senza chiave alle spalle......!!! :blink:
Amico se vai a finire in carcere vuol dire che te lo sei meritato FINE!
Dei duri non me ne frega proprio niente e se "permetti" parlo finchè mi pare senza avere bisogno del tuo permesso...CHIARO???
Tanto per incominciare non sono tuo amico e se apri la bocca per dire cazzate su cose di cui non sai nulla e ancora più grave parli per frasi fatte quindi vedi te
Mr.Coccia
09/10/2010, 12:12
L'argomento lo conosco bene,ma non e' questo il posto giusto per trattare un argomento cosi lungo e complicato come i carceri e la giustizia in generale..
Dico solo che quando arriva la tv da qualche parte,tutto appare leggeremente modificato....
andrellino
09/10/2010, 12:19
Dai ragazzi. non andiamo off topic... qua si chiedeva un'opinione riguardo quel servizio delle iene...
Beh alcuni sono daccordo, altri no...
Ha ragione chi dice che non è giusto che il 90% delle persone oneste devono sudare sangue per avere qualcosa che danno gratis a chi ha rubato... Ma è giusto anche dare la possibilità di vivere senza dover rubare a chi ha commesso questo reato e ne sta pagando le conseguenze....
Ora però sarebbe giusto anche tutelare chi è stato vitttima di un crimine...
Vi immaginate che vi rubano la vostra moto e dopo qualche anno il ladro apre un ristorante davanti a casa vostra? Ma intanto la moto nessuno ve l'ha riportata indietro no?
Bisognerebbe tutelare entrambe le parti..
Ma per gli assassini... beh... per quelli ci vorrebbe più severità...
Tanto per incominciare non sono tuo amico e se apri la bocca per dire cazzate su cose di cui non sai nulla e ancora più grave parli per frasi fatte quindi vedi te
Sull'amico questo è poco ma sicuro...le cazzate finora hanno avuto solo una origine la tua...continua pure a difendere i criminali se ti và e per quanto ti riguarda non sei nessuno per giudicare le opinioni o le esperienze degli altri.....visto e considerato che consideri "sfigatelli" le vittime e non i colpevoli.
Notturno
09/10/2010, 15:57
...visto e considerato che consideri "sfigatelli" le vittime e non i colpevoli.
Siamo al punto in cui si irridono le
vittime di reato, direi proprio che ci sono
gravi sintomi di degradazione della società.
:dry:
Siamo al punto in cui si irridono le
vittime di reato, direi proprio che ci sono
gravi sintomi di degradazione della società.
:dry:
Notturno qui non si tratta di deridere le vittime ma di vedere le cose nella maniera giusta,certo se mi rubano il portafoglio mi girano un bel po ma sinceramente non auguro ne la morte ne il carcere a vita a chi me l'ha rubato come invece sostiene qualcuno...altrimenti torniamo al medioevo dove tagliavano le mani, è questo il degrado,essere talmente accecati dall'odio per questioni personali che non si vede più la realtà
Notturno
09/10/2010, 16:33
Notturno qui non si tratta di deridere le vittime ma di vedere le cose nella maniera giusta,certo se mi rubano il portafoglio mi girano un bel po ma sinceramente non auguro ne la morte ne il carcere a vita a chi me l'ha rubato come invece sostiene qualcuno...altrimenti torniamo al medioevo dove tagliavano le mani, è questo il degrado,essere talmente accecati dall'odio per questioni personali che non si vede più la realtà
E qui ti quoto !
Io credo che questi sentimenti
scaturiscano dalla percezione di inefficenza
della Giustizia... la gente si sente indifesa
e reagisce con la rabbia, anzichè con la ragione.
E qui ti quoto !
Io credo che questi sentimenti
scaturiscano dalla percezione di inefficenza
della Giustizia... la gente si sente indifesa
e reagisce con la rabbia, anzichè con la ragione.
E qui sono d'accordo anch'io....pur augurando ogni male a chi si arroga il diritto d'impossessarsi illecitamente dei beni altrui, perchè dovrei essere tollerante?......per non parlare poi delle violenze e reati più gravi.
C'è gente che per un "banale", come sosterrà qualcuno, furto in casa, non riesce più a dormire e sentirsi sicuro a casa propria, questi sono meno da tutelare dei colpevoli dei reati?...ditemelo voi.
Il degrado è che ci sia gente che invece di guadagnarsi da vivere con sacrificio e onestà prende la scorciatoia del reato, che ci sia gente che stupra e ammazza come nulla fosse...e se poi finisce in galera si lamenta pure....come se gliel'avesse ordinato il medico!