Visualizza Versione Completa : che benzina usate voi?
ciao a tutti! non so se se ne è già parlato, da una ricerca veloce non ho trovato niente.
ultimamente sto sentendo pareri favorevoli sull'uso di benzine "plus", (tipo la plus98 dell'IP), quelle con piu ottani insomma che c'è al distributore.
erogazione piu fluida, motore piu sano, piu potenza...
voi che ne dite? la usate? differenze che avete provato?
io ho sempre usato la normale verde... e sempre la userò, costa già abbastanza cara quella pultroppo...
innoltre ho sentito ancora frasi come "un pieno ogni tanto con la plus fa bene al motore", è vero?
ditemi la vostra :biggrin3:
io uso la verde... il diesel non mi piace!!
io uso la verde... il diesel non mi piace!!
e perchè mai! costa meno! pulisce il motore! :w00t::w00t: non hai mai provato??
xD a parte gli scherzi, qualcuno sa qualcosa di chiaro? comincia a incuriosirmi sta storia degli ottani xD
a parer mio su un motore così spinto come quello della day la 98 non serve a na cippa...
ne faccio giusto 15 neuri 1 volta al mese per "pulire" il motore. prima dell'estate avevo problemi di carburazione e irregolarità del minimo, fatto un pieno di vpower ed è tornato tutto alla normalità
a parer mio su un motore così spinto come quello della day la 98 non serve a na cippa...
ne faccio giusto 15 neuri 1 volta al mese per "pulire" il motore. prima dell'estate avevo problemi di carburazione e irregolarità del minimo, fatto un pieno di vpower ed è tornato tutto alla normalità
sul libretto di uso e manutenzione nn c'è scritto niente??
ricordo che su quello di un ktm 450 c'era il consiglio ad usare benzine a 98 ottani
sull'etichetta appiccicata sul serbatroio mi pare c sia scritto di utilizzare benzina con + di 95 ron...
io comunque c skiaffo la wr100 della tamoil
Io ci metto il gasolio... e nell'Audi TDI la benzina.50 euro ogni tanto giusto per pulire il motore.
Principalmente Tamoil, perche' e' quella che costa meno.
Ho sempre pensato che le benzine "v-power" e figlie siano una grossa trovata commerciale, specie per quel che riguarda gli ottani.. senza modificare l'anticipo come si sfrutta la maggiore capacita' di non autodetonare del carburante? Visto che comunque parliamo di motori moderni, fatti per funzionare con benzine a 95 ottani.
Non ci trovavo nessuna differenza sull'rs125, che visto il carburatore e la limitata potenza faceva sentire differenze se uscivo con il sole o con il grigio... figuriamoci cosa sentirei sulla day che in qualunque condizione va come un treno :).
Io mai messa...........al massimo ogni tanto posso mettere un po' di additivo per pulire gli iniettori, ma non di certo vado di ''super-benzine'' :wink_:
io sempre e solo Agip Blue Super, sia auto che moto.
... quella che trovo.
Non mi faccio fregare ulteriori soldi dalle compagnie petrolifere per fantasmagorici vantaggi delle benzine pregiate.
troyvespa
09/10/2010, 13:54
sul libretto dice di utilizzare la 98 ottani per la Daytona e la 95 per la street.
questo per il maggior rapporto di compressione. Fino a qualche anno fa era difficile non avere problemi di autodetonazione prima dello scoccare della scintilla quando si usavano rapporti di compressione superiore a 12:1 questo perche l'iniezione non era avanzata come quella di oggi... questo è il motivo perche nelle competizioni, spesso si usano benzine speciali (magic gas) anche con 110 ottani.. considerando comunque che la Day ha un rapporto di 12,7:1 (molto elevato), secondo me non guasterebbe assolutamente usare una benzina con qualche ottano in piu rispetto ai canonici 95; ne gioverebbe senza dubbio in pulizia di erogazione...
bhe si ragazzi, che sia meglio è sicuro e provato... non son prese in giro delle case petrolifere, questo è sicuro.
la mia domanda era piu che altro se ne valesse la pena, piu che alto per la salute del motore, che dia potenza in piu, anche se è vero, come ha già detto qualcuno poco importa... ce nè cmq talmente tanta che diventa innutile e impercettibile.
piuttosto per dare una "ripulita" al motore una volta ogni tanto funziona fare un pieno con la super? o a metterla una volta e basta è come non metterla? (ai fini della pulizia)
io uso la benzina normale e ogni tanto metto un pulitore dell'impianto di alimentazione...
troyvespa
09/10/2010, 19:51
gli ottani non puliscono il motore, per cui... serve solo ed esclusivamente per farlo girare un po' meglio.
gli ottani non puliscono il motore, per cui... serve solo ed esclusivamente per farlo girare un po' meglio.
è vero, però miglior combustione=meno residui...
si, ma verranno depositati meno residui da quando la metti in poi (e chiariamo, MENO residui....quindi ugualmente ci sono), quelli già presenti non vengono eliminati
esatto, invece bisogna metterla nella uno 1000 fire, lì serve!
tanti ottani servono per le tosaerba mica i motori spinti...
ps: le benzine tipo blu super puliscono il motore ovviamente non perchè hanno più ottani o bruciano meglio, ma perchè vengono aggiunti molti additivi a quello scopo.
non serve a nulla un pieno ogni tanto, hanno il loro effetto se le si usa sempre.
io ogni tanto lo faccio metto la blu super...ma non ho notato nessuna differenza...
ricordo che una volta per sbaglio avevo messo la v power e la mito nn andava come prima, ma molto peggio... vero anche che i 2 tempi son piu sensibili a questi cambiamenti...
troyvespa
10/10/2010, 16:09
gli additivi atti alla pulizia del'iniezione vengono messi nella BluDiesel; questo anche per la mancanza di Zolfo rispetto al gasolio normale che la rende piu "secca"... nella Blu super è solo presente un numero di ottani maggiore.. nessun additivo extra....
ricordo che una volta per sbaglio avevo messo la v power e la mito nn andava come prima, ma molto peggio... vero anche che i 2 tempi son piu sensibili a questi cambiamenti...
Probabilmente perche usavi un olio con additivi octane booster gia incorporati... tipo il Bardahl KGR...
nella Blu super è solo presente un numero di ottani maggiore.. nessun additivo extra....
certo che ce l'ha, fatti una bella ricerca sul sito eni...
quella che costa meno.....
splitboy
10/10/2010, 22:05
io ho sempre messo benzina normale, la moto va gia' forte di suo......pulizia del motore?....stai sempre sopra i 6000 giri e le incrostazioni non si formano,,,,,,ahhahahha !