PDA

Visualizza Versione Completa : Cavo frizione

Stefanoqv
09/10/2010, 13:04
Ciao a tutti..
Oggi ho fatto il tagliando dei 3 anni.
Durante i vari controlli è stato anche toccato il filo della frizione, mi sono accorto tornando che a volte le marce non entrano, si alza la leva del cambio ma la marcia non entra, oppure entra un po' in ritardo.
E' possibile che sia stata regolata la frizione "male" magari allungando troppo il cavo, come faccio a ritararla e a provare diverse regolazioni?

grazie mille
ciao
stefano

andrea.s70
09/10/2010, 14:29
Ciao, se guardi sul tuo manubrio prima della leva c'è una rotellina :)
Quello è il registro della frizione. Ruotala avanti e indietro fino a che non trovi la posizione giusta che stacchi bene la frizione.
Ma questo potrebbe essere anche un problema al cambio...... Verifica che tipo di olio ti hanno messo..... se l'hanno messo e la quantità..... se è troppo o troppo poco.
Al limite ritorna dal meccanico e lamenta sto difetto lui sicuramente ti registrerà la frizione nel miglio modo sentendola e magari facendoci un giro....

Stefanoqv
09/10/2010, 14:44
Grazie delle info.. ho letto su qualche altro topic che l'olio impiega qualche centinaio di km per funzionare correttamente, è possibile? ad ogni modo l'olio è quello che ha messo lui quindi non so la marca, non so cosa abbia utilizzato o cosa prescrive la casa ed il livello è corretto.
Aggiungo per informazioni che l'anomalia me l'ha fatta solo a caldo e che prima non lo faceva , moto con 6300km .

andrea.s70
09/10/2010, 15:59
L'olio nuovo non deve lavorare prima di andare a funzionare correttamente..... :) Poi fai quella regolazione sulla leva e vedi se và meglio magari l'ha allentata un pochino il meccanico e adesso deve essere rimessa come stava per lavorare bene.
Il livello dell'olio se è ok và bene...... ma a volte un'olio diverso o di un'altra marca non ha le caratteristiche del precedente e quindi il cambio si impunta.....
Ma se ha messo lo stesso olio che c'era prima allora è un problema di regolazione di frizione.

Stefanoqv
09/10/2010, 20:39
In effetti è migliorata, purtroppo ho anche scoperto che mi devo allenare bene con gli stivali nuovi :)

Juste1911
09/10/2010, 20:43
Anche a me dopo il tagliando non entravan bene le marce... Ha toccato un pò la frizione e sembrava essersi sistemato, ma c'ha messo un pò per passare il problema, immagino che la moto dovesse abituarsi al nuovo olio! :rolleyes:

O meglio, dovevo abituarmici io...