PDA

Visualizza Versione Completa : trafila olio

FrancyBonnie
09/10/2010, 14:29
Ciao a tutti, sono una ragazza che sta per acquistare la sua prima Bonneville...
Avrei bisogno di un consiglio da gente esperta come voi, visto che io di meccanica del motore non ne capisco molto...
Sono andata a vedere la moto da un privato (bonneville SE del 2009 con 3000km) e mi è piaciuta un sacco però un mio amico ha notato che trafila un po' di olio fra il basamento il cilindro e la testata del cilindro di sinistra...
E' un grosso problema o una piccolezza? Si può risolvere? o il privato mi sta imbrogliando?
Se potete aiutarmi...
Grazie a tutti

ilvinomeritas
09/10/2010, 14:38
ho sentito diverse persone tra cui il mio coinquilino con problemi di guarnizioni...sul bonneville....e io vittima sulla Speed...quella del coperchio valvole.....potrebbe essere quello...(una stupidaggine quindi se il motore gira bene) ed in questo caso può essere una bella scusa per far calare un po' il prezzo...... poi non so...magari è 'na roba seria...

urasch
10/10/2010, 14:44
si è un difetto,devi cambiare la guarnizione...

ilvinomeritas
10/10/2010, 17:18
si è un difetto,devi cambiare la guarnizione...

bè...ci andrei cauto..

marcorota
11/10/2010, 08:48
Ciao!
Sono l'amico con cui FrancyBonnie ha provato la moto.
Il trafilaggio di olio è fra il basamento e il cilindro e poi c'è un piccolissimo trafilaggio anche fra testa e cilindro (sempre sul cilindro di sinistra).

La domanda è questa: la nostra Francy sta decidendo se comprare la moto in questione oppure no e vorremmo capire se questo trafilaggio si risolve con una bella controllata alle viti del cilindro o se invece indica un problema ben più grave...
La moto ha solo 3.000 kilometri, potrebbe anche essere normale dover dare una bella serrata ai bulloni della testa...

@ Urasch: cambiare la guarnizione?
Quindi è un difetto congenito?
La moto dovrebbe essere ancora in garanzia. Non conosco Triumph: solitamente fa storie per onorare le garanzie o questo è un difetto risaputo per cui ci mettono mano e non battono ciglio?

Se sto benedetto trafilaggio è un difetto grave, è meglio lasciare questa Bonnie dov'è e cercarne un'altra....

ilvinomeritas
11/10/2010, 09:08
Allora...la moto andrebbe lavata.....vedere se perde ancora o se era solo un deposito visto che la moto è praticamente nuova...a noi hanno sostituito la guarnizione in garanzia...può essere la guarnizione...ma l'ultima parola al meccanico...così a parole non si può dire...tutto si sistema...ma non credo con una tirata di bulloni...s

marcorota
11/10/2010, 09:38
L'olio è dato da un trafilaggio.
Non è abbondantissimo, ma è comunque liquido: non è dato da un deposito di chissà quando...

Intanto comunque, grazie della consulenza.

Poi, ovvio, la Francy pagherà da bere a TUUUUUUTTO il forum...

Mi sono letto questo 3D:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/bonneville-thruxton-scrambler-speedmaster-america/142534-sono-molto-amareggiato-guarnizione-coperchio-punterie.html

e vedo che un trafilaggio fra testa e cilindro è normale.
E francamente non mi preoccupa, vedo che c'è soluzione.
E' quello fra basamento e cilindro che mi da un pensiero in più....

PS: motociclisticamente parlando sto in un'altra nazione; ma come auto mi "affido" da sempre alla noblie meccanica inglese: sono anni che giro su Land Rover Defender come unica macchina...
Diciamo che anche lì vige la regola: "se non perde olio, vuol dire che è finito...!"