Visualizza Versione Completa : Normativa sugli scarichi
littlenemo
09/10/2010, 20:28
Un utile rinfrescata da motoblog
Guida per silenziatori e scarichi: tutto quel che bisogna sapere (http://www.motoblog.it/post/26336/guida-per-silenziatori-e-scarichi-tutto-quel-che-bisogna-sapere)
in particolare il passo:
"Se acquistate uno scarico omologato, siete perfettamente in regola con le norme di legge: lo scarico riporta sempre sul corpo la marchiatura di omologazione e nell’imballo trovate oltre a questa spiegazione anche la dichiarazione di omologazione e 2 circolari del Ministero. Se ne deduce che il ritiro della carta di circolazione, e la sanzione prevista deve essere applicata (per quanto riguarda il silenziatore di scarico) solo nel caso in cui venga cambiata la posizione di uscita del terminale stesso, ad esempio da laterale a centrale."
Si potrebbe dedurre che il passaggio basso è fuori legge poichè viene modificata la posizione del terminale, quindi ... ???
ciao
si ed è sempre stato cosi'
si ed è sempre stato cosi'
Quoto
Triunz non ha previsto nessuna variante a passaggio basso per la tiger in fase d'omologazione,ergo tutti i vari terminali bassi sono out.
Potete avere tutti i foglietti che vi pare,portate appresso anche la vasellina :ph34r:.....
Quoto
Triunz non ha previsto nessuna variante a passaggio basso per la tiger in fase d'omologazione,ergo tutti i vari terminali bassi sono out.
Potete avere tutti i foglietti che vi pare,portate appresso anche la vasellina :ph34r:.....
Si, è anche vero che devi trovare lo sbirro che sa che il tigro monta il passaggio alto e non il basso...dipende da quanto è appassionato motociclista chi ti ferma
Si, è anche vero che devi trovare lo sbirro che sa che il tigro monta il passaggio alto e non il basso...dipende da quanto è appassionato motociclista chi ti ferma
Con le fdo ,nei controlli stradali non ci son problemi;dovrebbe essere uno del forum :ph34r:,per sapere ste cose.Il casino è in caso di sinistro o revisione.
tiger one
10/10/2010, 11:22
il problema di base è che lo stato permette a certi tizi di scrivere sugli scarichi montati in altre posizioni che sono omologati per quella moto cosi quando l'ignaro motociclista viene fermato la paga lui.perchè invece non fanno scattare una denuncia per falso al costruttore?
il problema di base è che lo stato permette a certi tizi di scrivere sugli scarichi montati in altre posizioni che sono omologati per quella moto cosi quando l'ignaro motociclista viene fermato la paga lui.perchè invece non fanno scattare una denuncia per falso al costruttore?
quoto
E' ridicolo che mi vendano qualcosa scrivendo falsità o mezze verità(di solito son pezzi omologai per paesi dove le norme sono inesistenti),coperte da sigle incomprensibili per noi tipo E1-E2 ecc....
SadShape
10/10/2010, 16:02
Se ti fanno menate per lo scarico basso, la responsabilità è di chi lo ha omologato così... e dunque in caso di problemi ci si rivolge al costruttore e son m@@zi sui!:wink_:
Se mi vendi una cosa omologata, deve esserlo a tutti gli effetti e basta!!:wink_:
Se ti fanno menate per lo scarico basso, la responsabilità è di chi lo ha omologato così... e dunque in caso di problemi ci si rivolge al costruttore e son m@@zi sui!:wink_:
Se mi vendi una cosa omologata, deve esserlo a tutti gli effetti e basta!!:wink_:
Le varie numerazione della stampiglaitura E... si riferiscono ai paesi dove è riconosciuta tale normativa;tu (faccio es. a caso) hai comprato uno scarico omologato per la romania e lì ci puoi girare,qui no.E' inutile che ti rivali sulla casa costruttrice,so cavoli tuoi.
LA TIGER NON è STATA OMOLOGATA CON LA VARIANTE SCARICO BASSO E QUALSIASI MOD SI MONTI NON è IN REGOLA.
SadShape
10/10/2010, 16:42
Le varie numerazione della stampiglaitura E... si riferiscono ai paesi dove è riconosciuta tale normativa;tu (faccio es. a caso) hai comprato uno scarico omologato per la romania e lì ci puoi girare,qui no.E' inutile che ti rivali sulla casa costruttrice,so cavoli tuoi.
LA TIGER NON è STATA OMOLOGATA CON LA VARIANTE SCARICO BASSO E QUALSIASI MOD SI MONTI NON è IN REGOLA.
Se compro uno scarico in Italia, e me lo danno omologato specifico per il mio modello di moto non c'è santo che tenga.. o l'omologazione è falsa o è effettivamente omologato e non is corre nessun rischio!!:wink_:
Se si ha il foglio dell'omologazione vuol dire che è stato omologato e non ti possono dir nulla!!
Se compro uno scarico in Italia, e me lo danno omologato specifico per il mio modello di moto non c'è santo che tenga.. o l'omologazione è falsa o è effettivamente omologato e non is corre nessun rischio!!:wink_:
Se si ha il foglio dell'omologazione vuol dire che è stato omologato e non ti possono dir nulla!!
Ti auguro non dover mai verificare le tue supposizioni,avresti brutte sorprese.Io ho fatto queste considerazioni con un avvocato amico mio,che si occupa di questo tipo di problemi;logica (la tua non fa una piega) e leggi (italiane) non vanno sempre di comune accordo.
Se hai davvero uno scarico basso toglilo,l'assicurazione non ti risarcirebbe in caso di sinistro e a te non resterebbe che far causa all'azienda.Non è il massimo,te lo garantisco;a detta di quest'avvocato con poche possibilità di vincere.Le le aziende produttrici di after market non sono in mano a scemi;sfruttano cavilli legali ,normative comunitarie e tutto ciò che possono per vendere il più possibile,ma per fregarli e costringere a pagare dovresti rischiare una causa lunghissima ed eventuali spese legali da capogiro-
SadShape
10/10/2010, 16:55
Ti auguro non dover mai verificare le tue supposizioni,avresti brutte sorprese.Io ho fatto queste considerazioni con un avvocato amico mio,che si occupa di questo tipo di problemi;logica (la tua non fa una piega) e leggi (italiane) non vanno sempre di comune accordo.
Se hai davvero uno scarico basso toglilo,l'assicurazione non ti risarcirebbe in caso di sinistro e a te non resterebbe che far causa all'azienda.Non è il massimo,te lo garantisco;a detta di quest'avvocato con poche possibilità di vincere.Le le aziende produttrici di after market non sono in mano a scemi;sfruttano cavilli legali ,normative comunitarie e tutto ciò che possono per vendere il più possibile,ma per fregarli e costringere a pagare dovresti rischiare una causa lunghissima ed eventuali spese legali da capogiro-
Io monto uno scarico alto, cmq ti ripeto... qualcosa non quadra se è omologato, chi lo ha omologato ne è responsabile!:wink_:
Con la tigre ho voltato pagina, basta moto pesantemente modificate e giro in strada con la sola "preoccupazione" dei velox!:wink_:
Io monto uno scarico alto, cmq ti ripeto... qualcosa non quadra se è omologato, chi lo ha omologato ne è responsabile!:wink_:
Con la tigre ho voltato pagina, basta moto pesantemente modificate e giro in strada con la sola "preoccupazione" dei velox!:wink_:
Continuo a quotarti,come con i tuoi ragionamenti precedenti,ma il problema è rivalersi su ditte che hanno già studiato queste possibilità.Tutto verte su inghippi legali che ne io ne te possiamo capire,ma ci sono.
Fanthomas
10/10/2010, 17:28
Il foglio di omologazione per essere in regola deve riportare anche il modello di moto a cui va accoppiato nn può avere DBK estraibili e nemmeno essere senza cat.
Quindi si deduce che la maggior parte degli scarichi "omologati" sono cmq fuorilegge e se i signorini della legge se ne accorgono sono cazzi.
Omologare uno scarico costa un botto di soldi e tempo e molti produttori utilizzano vecchie omologazioni per tutti i loro scarichi o delle assurde autocertificazioni che nn servono a nulla.
Ogni omologazione deve seguire un percorso per ogni mod. di moto e tipo di sillenziatore.
Meditate!
io lo monto lo scarico originale .......pero' quello "aperto" :wink_::wink_: e non e' omologato per andare su strada :mad::mad::mad:
pero' finora tutte le volte che mi hanno fermato/controllato, nessuno ci ha fatto caso :biggrin3::biggrin3::biggrin3: anzi qualcuno mi ha persin detto " certo che il tre cilindri ha veramente un bel suono " :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
io lo monto lo scarico originale .......pero' quello "aperto" :wink_::wink_: e non e' omologato per andare su strada :mad::mad::mad:
pero' finora tutte le volte che mi hanno fermato/controllato, nessuno ci ha fatto caso :biggrin3::biggrin3::biggrin3: anzi qualcuno mi ha persin detto " certo che il tre cilindri ha veramente un bel suono " :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Stiam parlando di casi estremi,come il sinistro :rolleyes:.......io giro con lo zard (omologato),ma senza db e non mi hanno mai detto nulla.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.