Visualizza Versione Completa : muore sotto i 40 km/h
Buongiorno a tutti, vengo in cerca di aiuto per un problema abbastanza grave che non mi permette di usare la mia speed del 2005. Ho cercato un po' nel forum ma ho trovato solo post simili, cmq se ci fosse già una discussione uguale mi scuso.
vengo al problema. Ieri stavo facendo il mio giretto in moto, dopo un centinaio di km mi fermo per sgranchire le gambe e quando riaccendo la moto da problemi al minimo, per farla partire e tenerla in moto devo per forza puntare l'acceleratore, altrimenti muore.
La stessa cosa capita finché guido, stavo entrando in una rotonda, scalo per mettere la seconda e mentre ho la frizione tirata e l'acceleratore lasciato al minimo la moto si è spenta, così sono dovuto tornare a casa lavorando tantissimo di frizione e acceleratore per non fare mai scendere i giri al minimo.
Premetto che la moto è usata e non ho ancora contattato il Vecchio proprietario per chiedere se il problema gli è già capitato, ma nei 1500km in cui l'ho usata è sempre andata come un orologio e questo problema si è presentato improvvisamente.
poi a casa se accendo la moto senza toccare il gas parte e a fatica ma tiene il minimo però se faccio anche solo 10 metri poi quando metto l'acceleratore al minimo muore.
Non so a qualcuno sia mai successa una cosa simile, ma se qualcuno potesse aiutarmi sarei molto grato.
Questa mattina ho ordinato il cavo per il Tuneecu, spero per il fine settimana arrivi.
poi qualcuno mi sa spiegare a cosa serve il motore passo passo e anche il SIP o SAP, non ricordo come si chiama.
Scusato la mia preoccupazione ma sono molto allarmato...
Grazie mille a tutti
maurotrevi
11/10/2010, 10:26
la prima cosa che guarderei è l'allineamento corpi farfallati che non ci sia la valvola secondaria che chiude più del dovuto.
DavidSGS
11/10/2010, 10:27
controlla la mappatura, io ho gli stessi problemi, apparsi dal nulla, e so PER CERTO che devo rimappare.
Per caso noti anche scoppi dagli scarichi?
è cmq strano che con il cambiamento del clima succedano ste cose... :(
Pulizia e allineamento dei corpi farfallati...controlla anche se hai benzina sporca:wink_:
la prima cosa che guarderei è l'allineamento corpi farfallati che non ci sia la valvola secondaria che chiude più del dovuto.
:yess:
A me faceva qualcosa di simile ma molto meno grave (irregolare, tendeva a morire ma non si spegneva...) Cambiate le candele, pulita l'iniezione e va da dio.
Ho letto qualcosa qua sul forum sull'allineamento dei corpi farfallati, ma mi sembra di aver capito che bisogna usare strumenti assurdi o mi sbaglio? si può fare anche con tune ecu?
La pulizia può essere sempre positiva, ma che tutto di colpo muoia se i giri scendono sotto quota 1500 mentre quando sono partito era perfetta mi sembra un po' esagerato come causa, la sporcizia penso provochi un peggioramento graduale... mi sa più da qualcosa che si è rotto, chi è che mi spiega a cosa serve il motore passo-passo montato sulla speed?
Quando la moto fa il check all'accensione ho notato che la "ruota" che comanda i corpi farfallati, quella a cui è collegato l'acceleratore per capirsi, non gira, ma il cavo dell'acceleratore, che li è a vista, va un po' in tensione, volevo sapere se di norma questo movimento dovrebbe essere più accentuato, almeno da far girare questa ruota.
Insomma la mia paura è che questo motorino si sia rotto o non funzioni bene, ho letto anche che qualcunoo l'ha escluso giusto? si può fare? la moto funziona comunque?
Io escluderei la centralina perchè mi sembra strano che la mappatura vada a farsi benedire all'improvviso e solo al minimo...
(in rilascio ha sempre fatto degli scoppietti, ma ho letto sul forum che sono normali...)
kingmate
11/10/2010, 21:17
avevo un problema simile risolto appunto con il riallineamento dei corpi farfallati
avevo un problema simile risolto appunto con il riallineamento dei corpi farfallati
Pulizia e allineamento dei corpi farfallati...controlla anche se hai benzina sporca:wink_:
quoto...
ma questo allineamento dei corpi farfallati è qualcosa che posso fare da solo con tune ecu o in qualche altro modo o devo per forza portare la moto in officina?
Si può fare benissimo con il TuneECU, ci sono le viti di registro sui corpi farfallati e devi allinearle in modo tale che tutti e tre i cilindri aspirino la stessa quantità d'aria al minimo, leggendo i valori che ti da il sensore di pressione nei collettori.
Molto semplice, sicuramente troverai istruzioni di chi lo ha fatto sulla Speed utilizzando il TuneEcu.
Il fatto che sia capitato "improvvisamente" comunque può imputarsi ad un cambiamento climatico, magari il vecchio proprietario l'ha usata poco nell'ultimo periodo e la centralina aveva memorizzato dei parametri non adeguati poi all'abbassamento delle temperature.
In realtà le cause possono essere molte, intanto aspetta che ti arrivi il cavo per il TuneEcu e poi pulisci bene (o cambia, se vecchio) il filtro aria ed i corpi farfallati e fai l'allineamento (solitamente queste tre operazioni risolvono problemi del genere) in seguito si vedrà se ci sono altre cose da fare.
grazie mille, proverò e vi farò sapere
RISOLTO!!!
Incredibile ma vero mi è bastato accendere la moto e lasciarla al minimo per 15 minuti ed è tornata perfetta, questo senza fare nessuna operazione con tune ecu (non so perchè ma il reset tps me lo dava in grigio e non potevo cliccarci, forse perchè la moto non era fredda).
Dopo aver letto tutti i topic possibili sul funzionamento delle centraline triumph e della loro famosa adattività ho pensato di lasciarla al minimo dopo appena accesa (che era l'unica condizione in cui lo teneva) ed il problema si è risolto!!!
Alla faccia di tanti concessionari del veneto sentiti per telefono che mi hanno sparato anche 150€