PDA

Visualizza Versione Completa : mix di gomme

headless
14/12/2006, 10:19
secondo voi mettere le pirelli diablo corsa davanti e dietro tenere le pilot power può comportare problemi?
qualcuno ha mai provato dei mix che hanno dato buoni risultati o è sempre meglio mettere gomme dello stesso tipo?

bastard inside
14/12/2006, 10:34
vai di mix

super_tele_gattone
14/12/2006, 10:35
no vai di mix

headless
14/12/2006, 11:10
vedo pareri discordanti !!

bastard inside
14/12/2006, 11:14
vedo pareri discordanti !!

no xchè, abbiamo detto la stessa cosa mi pare

headless
14/12/2006, 11:19
azz avevo frainteso il super tele gattone !!
;-)

Marco Manila
14/12/2006, 11:39
vai di mix

no vai di mix

Mix di gomme? :blink:

Ragazzi, è sconsigliato vivamente, e non da me, ma da chiunque si intende di gomme!
Ogni gomma ha il suo profilo, studiato per lavorare in armonia con il relativo posteriore. Viene sconsigliato addirittura di montare la stessa gomma in mescola race davanti e diversa dietro, figuriamoci due gomme di marche diverse!

Potrebbero provocare reazioni molto particolari durante la guida, io lascerei perdere.

dedalo
14/12/2006, 13:20
Al momento monto una Diablo Corsa sull'anteriore ed una Diablo standard sul posteriore.. non mi piace assolutamente il comportamento..
Quindi, a fronte della mia esperienza dico no al mix di gomme!

simone pd
14/12/2006, 13:30
gomme diverse hanno tempi di riscaldamento e di lavoro diversi, specialmente se gomme di marca diverse.
io lo sconsiglierei e poi hanno anche profili diversi.
le ultime gomme tipo me metzeler m3 sono studiate in sincronia tra l'anteriore e il posteriore quindi per me non è una cosa buona mettere gomme diverse.
io non lo farei

headless
14/12/2006, 14:02
ok !! allora confermo la pilot power anche all'anteriore !!
era solo che avevo l'occasione di mettere una gomma come nuova gratis !!
meglio comunque non rischiare..
grazie per le risposte !!

Totore_Tripl3
14/12/2006, 14:33
giusta scelta... cmq 2 supercorsa sarebbero l ideale

bastard inside
14/12/2006, 14:40
ok !! allora confermo la pilot power anche all'anteriore !!
era solo che avevo l'occasione di mettere una gomma come nuova gratis !!
meglio comunque non rischiare..
grazie per le risposte !!

ma stai scherzando, monta quella gratis anche se è diversa... altrimenti dalla a me

la differenza di cui si parla si nota solo ad alti livelli, non certo x fare il giro domenicale o x girarci in città

io ho avuto spesso gomme diverse e non ho mai avuto problemi

headless
14/12/2006, 14:42
ora ci penso su !! in caso se la da e non la monto ti faccio sapere !!
lamps ;-)

bastard inside
14/12/2006, 15:11
ti regalerebbe una diablo corsa nuova???

ripensandoci non ti conviene fare il mix... quando mi spedisci la gomma??? :biggrin3: :tongue:

headless
14/12/2006, 15:53
non è nuova !! avrà 2 mila km.. sembra nuova però !!

bastard inside
14/12/2006, 15:59
io farei così, butti su quella diablo, e la prossima volta le cambi tutte e 2

Turbo-555
14/12/2006, 16:11
io se fossi in te la monterei..come dice BI, la differenza la noti a livelli abb alti, non nei giretti tranquilli...

io farò la stessa cosa, perché pure io ne ho una gratisse...

Viene sconsigliato addirittura di montare la stessa gomma in mescola race davanti e diversa dietro, figuriamoci due gomme di marche diverse!

sei sicuro marco??

io ho preso supercorsa sc1 ant, e sc2 post (o il contrario,...non ricordo) e ho sentito molti altri che han fatto questa scelta...

per portarti un esempio estremo...motogp...spesso girano con media anteriore e dura al post...;)

Aerodik
14/12/2006, 16:19
ma stai scherzando, monta quella gratis anche se è diversa... altrimenti dalla a me

la differenza di cui si parla si nota solo ad alti livelli, non certo x fare il giro domenicale o x girarci in città

la differenza si nota sempre, non mischiare le gomme e soprattutto non in inverno.... differenza di tempi di riscaldamento, differenti profili, differenti carcasse, differenti scanalature....

headless
14/12/2006, 16:38
Magari la provo e poi metto su le diablo anche dietro..
tanto in inverno non la uso molto a parte qualche giretto per muoverla un pò !! di sicuro non vado via sportivo viste le temperature qui al nord !!
lamps ;-)

Marco Manila
14/12/2006, 17:26

io se fossi in te la monterei..come dice BI, la differenza la noti a livelli abb alti, non nei giretti tranquilli...

io farò la stessa cosa, perché pure io ne ho una gratisse...

sei sicuro marco??

io ho preso supercorsa sc1 ant, e sc2 post (o il contrario,...non ricordo) e ho sentito molti altri che han fatto questa scelta...

per portarti un esempio estremo...motogp...spesso girano con media anteriore e dura al post...;)

Ti ha risposto Aerodick per me.

la differenza si nota sempre, non mischiare le gomme e soprattutto non in inverno.... differenza di tempi di riscaldamento, differenti profili, differenti carcasse, differenti scanalature....

Aggiungo anche che le gomme della motoGP non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelle prodotte in serie e vendute al grande publico.
Inoltre una volta montate vengono scaldate dalle termocoperte e sono sempre alla temperatura ideale.
Prova a farti un bel giro in città con due gomme che si scaldano in tempi diversi: alla prima frenata decisa se l' anteriore non è caldo e dietro si sei già per terra... Viceversa se davanti è calda e tiene a una rotonda apri il gas ecco che il posteriore ti supera...

Ragazzi si può fare quello che si vuole con le gomme, e c'è gente che monta la race davanti e la sportiva dietro, ma su strada è una grande sciocchezza.
Ps con gomme e freni non si scherza!
Ps2 monti una gomma perchè è gratis e poi fai danni per 3000€ per una scivolata...:rolleyes:

super_tele_gattone
14/12/2006, 17:45
GRANDE MARCO

Aerodik
14/12/2006, 17:47

Per il fatto delle mescole nn c'è problema, purchè siano dello stesso modello di gomma, anche se a mio avviso le gomme racing non vanno bene per un utilizzo stradale, o meglio vanno bene ma sono soldi buttati perchè non si sfrutteranno mai le doti che una gomma race ti può dare a temperature che per strada non arriverai mai a meno che, nn sei della combriccola dei piloti da sbk e nn te ne frega niente di patente e incolumità personale.
-meglio gomme sportive ma stradali che durano di più e fanno la stessa cosa (se non meglio) delle race.... senza contare che alla minima goccia d' acqua sei fermo..... :wink_: :wink_: :wink_: :wink_:

headless
14/12/2006, 17:52
l'importante è che le cose siano chiare !!
spero che i consigli siano utili per tutti !!
alla fine ha ragione Manila, mai scherzare su gomme, freni !! ed in generale sicurezza prima di tutto il resto !!

dedalo
14/12/2006, 18:53
Per il fatto delle mescole nn c'è problema, purchè siano dello stesso modello di gomma, anche se a mio avviso le gomme racing non vanno bene per un utilizzo stradale, o meglio vanno bene ma sono soldi buttati perchè non si sfrutteranno mai le doti che una gomma race ti può dare a temperature che per strada non arriverai mai a meno che, nn sei della combriccola dei piloti da sbk e nn te ne frega niente di patente e incolumità personale.
-meglio gomme sportive ma stradali che durano di più e fanno la stessa cosa (se non meglio) delle race.... senza contare che alla minima goccia d' acqua sei fermo..... :wink_: :wink_: :wink_: :wink_:

Un grande!! :wink_:

davi66
14/12/2006, 19:30
io non partecipo molto hai forum,
ma siete fortunati ad avere un maturo Marco alla guida.:wink_:
molto giusto quello che dici sempre...:biggrin3:

Marco Manila
14/12/2006, 19:34
io non partecipo molto hai forum,
ma siete fortunati ad avere un maturo Marco alla guida.:wink_:
molto giusto quello che dici sempre...:biggrin3:

Grazie a te, quello che so l' ho imparato....leggendo il Forum! :w00t:

Carletto
14/12/2006, 20:25
secondo voi mettere le pirelli diablo corsa davanti e dietro tenere le pilot power può comportare problemi?
qualcuno ha mai provato dei mix che hanno dato buoni risultati o è sempre meglio mettere gomme dello stesso tipo?

Secondo me non ci dovrebbero essere problemi visto che come tipologia di gomma è simile.

Turbo-555
15/12/2006, 00:22
@headless:se vuoi io ti do la mia michelin pilot power in cambio della tua diablo...

Turbo-555
15/12/2006, 00:25
Prova a farti un bel giro in città con due gomme che si scaldano in tempi diversi: alla prima frenata decisa se l' anteriore non è caldo e dietro si sei già per terra... Viceversa se davanti è calda e tiene a una rotonda apri il gas ecco che il posteriore ti supera...

ma secondo te la gomma anteriore si scalda nello stesso tempo della posteriore?:dry: non sono esperto, ma a naso direi di no...

PS:il tuo esempio...in città il limite é 50...quindi in uscita di rotonda non puoi aprire, e frenate brusche...non mi capitano spesso...;)
quindi se la moto la si usa per casa-lavoro ad andatura tranquilla, penso che mischiare non sia così grave...

a livello di giro piega invece...é grave ;)

Marco Manila
15/12/2006, 00:36
ma secondo te la gomma anteriore si scalda nello stesso tempo della posteriore?:dry: non sono esperto, ma a naso direi di no...

Non so se nello stesso tempo preciso, ma in modo compatibile di sicuro.

PS:il tuo esempio...in città il limite é 50...quindi in uscita di rotonda non puoi aprire, e frenate brusche...non mi capitano spesso...;)
quindi se la moto la si usa per casa-lavoro ad andatura tranquilla, penso che mischiare non sia così grave...

a livello di giro piega invece...é grave ;)
Da quando si rispettano i limiti in città? :tongue:
Le frenate brusche capitano eccome: sai quante volte mi hanno tagliato la strada? :rolleyes:

Turbo per me puoi fare come meglio credi, io so che è meglio non mischiare (la regola funziona anche nel bere...:sick: ) se poi uno lo sa e vuole farlo comunque è libero di farlo.

Buona notte, sono un po cotto, magari domani qualcuno ci dice la sua su questa questione. Ciao ciao.

Turbo-555
15/12/2006, 08:27
Da quando si rispettano i limiti in città? :tongue:

non dire così...che poi ti prendono per persona poco seria...:D:D

ciaooo

headless
15/12/2006, 09:08
a sto punto mi tengo la diablo corsa e poi quando finisco anche la gomma dietro metto le diablo corsa così le provo..
lamps ;-)

pippopoppi
15/12/2006, 13:07
Io penso, non ho letto tutti i post quindi forse qualcuno già lo ha detto, che le gomme hanno dei disegni. L'anteriore dovrebbe servire, in casi di pioggia, a fare da "apri-pista" al posteriore. Mettendo due marche diverse e quindi due disegni diversi, io penso che il gioco diventa pericoloso. E siccome sulla moto ci siamo noi...e si vive una volta sola.....bheee...direi di non farlo. Non sò se mi sono spiegato....:wink_:
In moto....su gomma e freni...non si scherza e non si prende sotto gomba qualsiasi decisione.