PDA

Visualizza Versione Completa : Google studia su come rendere le auto autonome: finalmente!

Marco Manila
12/10/2010, 13:16
Ciao ragazzi, date occhiata a questo articolo, tratto da Autoblog: tratta su come Google stia studiando (anzi, già testando!) un sistema che basandosi su vari sensori, GPS e altre cosucce guidi la macchina al posto nostro, col fine di evitare incidenti provocati da errori umani! :oook:

Personalmente è il mio sogno: mi sono stufato di vedere in autostrada gente che cambia corsia senza segnalarmelo ne vedermi, gente che si addormenta e tampona chi è davanti a lui, gente che beve e guida uccidendo altre innocenti persone. Quando l' elettronica potrà farlo in modo affidabile diminuiranno di molto questi fenomeni e mi fa piacere che a studiare una soluzione siano i geni di Google, a cui non mancano ne gli ingegneri ne le idee e i soldi per realizzarle! :oook:

Eccolo:

http://static.blogo.it/autoblog/GoogleToyotaPrius.jpg

Milleseicento chilometri ed un tamponamento. Che non lascia macchie né strascichi perché causato da un maldestro automobilista, non accortosi del semaforo rosso. E così Google ha superato con merito anche la prova del traffico quotidiano, potenziale spauracchio in mancanza di riferimenti tecnici e legislativi. Il gigante di Mountain View ha allestito sette Toyota Prius (http://www.autoblog.it/tag/toyota%20prius) con altrettanti cervelloni e sistemi di rilevazione (composti da radar e sensori), sguinzagliate poi lungo la Highway 1 tra San Francisco e Los Angeles per un totale di 224.000 chilometri aiutate da un assistente presente a bordo e ben 1.600 chilometri in totale autonomia. L’ibrida giapponese è infatti guidata dalla sola elettronica, senza alcuna interferenza umana che possa comprometterne l’autosufficienza. Si tratta ovviamente di un prototipo ancora lontano dal poter considerarsi definitivo, cui già ora non manca una rispettabile diligenza: ovviamente non beve e non assume droghe, non si distrae e non accusa colpi di sonno, ha una vista a 360° ed i suoi tempi di reazione sono inferiori rispetto all’uomo. Secondo gli ingegneri di Google questo sistema di guida automatica permetterà inoltre - qualora sia adottato da tutte le vetture - di mantenere costante la distanza fra le auto, così da ridurre consumi ed inquinamento.

Ps le moto però le guidiamo noi, non temete! :tongue:

Strega Klà
12/10/2010, 13:19

Sicuro??
Fino a quando??
Ci hanno già imposto l'iniezione al posto dei carburatori...(come se l'inquinamento fosse dovuto alle moto e non alle fabbbriche)
poi l'ABS...a breve vorranno anche il cambio automatico.....:sick::sick:

Che tristezza....:sick:

Notturno
12/10/2010, 13:19
Sai che dormite mi farei nel traffico cittadino...

:laugh2:

ZioVic
12/10/2010, 13:20

:coool::biggrin3:

Herbie 53
12/10/2010, 13:20
un bel tapirulan e passa la paura

Strega Klà
12/10/2010, 13:21
un bel tapirulan e passa la paura

Mi mancavi primate!!!!
:biggrin3:

Herbie 53
12/10/2010, 13:22
Mi mancavi primate!!!!
:biggrin3:

ciao bellezza..:wink_:

trisha
12/10/2010, 13:23

SPERIAMO!!! :wink_:

Muttley
12/10/2010, 13:28
bellissimo .... finalmente libero sfogo alla sete assassina :D

Gnolo
12/10/2010, 13:30
ci penseremo......intanto guidiamo la nostra moto in pace :D

Marco Manila
12/10/2010, 13:45
Sai che dormite mi farei nel traffico cittadino...

:laugh2:

già, e in autostrada? :w00t:

Sarà come prendere il treno, solo che andrà dove vorremo noi: non vedo l' ora che arrivi questa tecnologia!!!

Anche questo è un lato interessante: si esce guidando, e poi si torna a casa dalla cena senza pensieri, tanto guida il sistema. Spero solo che non sia un windows, sennò siamo da capo... :tongue:

Notturno
12/10/2010, 13:48

Sarà come prendere il treno, solo che andrà dove vorremo noi: non vedo l' ora che arrivi questa tecnologia!!!...

Anche dare un passaggio a una persona
avvenente assumerebbe un significato
diverso... tendineeee !

:D

nyctal
12/10/2010, 13:51
utile soprattutto per donne, vecchi e bambini...non vedo l'ora di sapere che scuse tireranno fuori i cervelloni del faccio fare tutto a lei quando col sistema in crash un'auto si lancerà nello spazio giù da un viadotto...sogni d'oro.

DavidSGS
12/10/2010, 13:54

Sarà come prendere il treno, solo che andrà dove vorremo noi: non vedo l' ora che arrivi questa tecnologia!!!

Anche questo è un lato interessante: si esce guidando, e poi si torna a casa dalla cena senza pensieri, tanto guida il sistema. Spero solo che non sia un windows, sennò siamo da capo... :tongue:

diverso... tendineeee !

utile soprattutto per donne, vecchi e bambini...non vedo l'ora di sapere che scuse tireranno fuori i cervelloni del faccio fare tutto a lei quando col sistema in crash un'auto si lancerà nello spazio giù da un viadotto...sogni d'oro.

QUOTO ENTRAMBI!!!!!!!

E ANCHE MUTTLEY.. :laugh2:

Mr Frowning
12/10/2010, 14:09
:ph34r:

Anacleto68
12/10/2010, 14:12
Misa che i carrozzieri si incatzeranno di brutto

HAL9000
12/10/2010, 14:25
be', visto come funzionano i vari software e S.O. ....
il fatto che ad ogni aggiornamento dei sistemi di sicurezza ci sono hacker (anzi, per amor di precisione "cracker") che li sfondano in tempi brevissimi.....
il fatto che gia' oggi alcune auto "decidano" di non frenare.....

:ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r::ph34r:

la cosa mi mette i brividi....

PhacocoeruS
12/10/2010, 15:16
E se lo dice HAL9000...

DavidSGS
12/10/2010, 15:17

CHIEDERE A LEO67... :laugh2::laugh2::laugh2:

PhacocoeruS
12/10/2010, 15:18
Personalmente è il mio sogno
Un consiglio: cena leggera ed al limite un Gaviscon prima di andare a dormire. Vedrai che certe cose allucinanti non le sogni più.

Antriple
12/10/2010, 15:27
ma lo faranno anche per le moto? ve lo immaginate Bruno che dorme sulla Tb sport?

roberto70
12/10/2010, 15:29
i più felici saranno gli autisti.....se inventano una macchina simile mi mettoa f are il tassista con il telelavoro da casa...

Anacleto68
12/10/2010, 15:32
i più felici saranno gli autisti.....se inventano una macchina simile mi mettoa f are il tassista con il telelavoro da casa...

Uhm, e come la mettiamo quado il segnale svanisce? Visto che capita anche questo, Se schiantamo tutti? :blink:

Muttley
12/10/2010, 15:34
ma lo faranno anche per le moto? ve lo immaginate Bruno che dorme sulla Tb sport?

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

cardinero76
12/10/2010, 15:59
Ammazza che storia!!!!!!!!!

legend78
12/10/2010, 16:02

PER TE UNA BELLA MODIFICA!!!!! ops scusate ma resta il senso!

una cessomobile in arrivo!:tongue:

Marco Manila
12/10/2010, 16:15
Uhm, e come la mettiamo quado il segnale svanisce? Visto che capita anche questo, Se schiantamo tutti? :blink:

Tranquillo, il segnale non svanisce, come per gli aerei ci saranno doppi sistemi in grado di garantire la sicurezza in questo senso. :oook:

diverso... tendineeee !

Già, le attività che si potranno fare a mani libere sono limitate solo dalla fantasia.

utile soprattutto per donne, vecchi e bambini...

Perchè, per noi uomini no? Personalmente quando faccio 3 ore di autostrada mi sento inutile: potrei utilizzare quelle tre ore per fare altro, senza contare che sarebbe una guida più sicura.

Un consiglio: cena leggera ed al limite un Gaviscon prima di andare a dormire. Vedrai che certe cose allucinanti non le sogni più.

Capisco la battuta Phacocoerus, ma tra 10 anni (forse 20 dai...) sarà la realtà per fortuna. Insieme alle macchine elettriche e chissà cos' altro.

Herbie 53
12/10/2010, 16:29
vorrei capire allora quale senso abbia spendere migliaia di euro per farsi portare in giro da una macchina

compratevi un abbonamento dell'autobus se avete sti pruriti

laura83
12/10/2010, 16:59

:laugh2: e perchè gli assicuratori ? :w00t::biggrin3::biggrin3:

scherzi a parte mi sembra un po' un' utopia...:rolleyes:

Dennis
12/10/2010, 17:02
Studiare su come NON regalare più le patenti sarebbe più remunerativo in termini di sicurezza stradale.

Marco Manila
12/10/2010, 17:09
vorrei capire allora quale senso abbia spendere migliaia di euro per farsi portare in giro da una macchina

compratevi un abbonamento dell'autobus se avete sti pruriti

Bhè, l' autobus è una soluzione, ma NON va dove voglio io QUANDO voglio io...
Herbie, la macchina è unmezzo di trasporto, quindi quello deve fare. E' vero che offre anche altre soddisfazioni, ma ci sono siturazioni in cui guidare è più uno stress che una cosa piacevole. Per tutte le altre situazioni basta disinserire il pilota automatico di google... :oook:

Studiare su come NON regalare più le patenti sarebbe più remunerativo in termini di sicurezza stradale.

Anche in questo senso un sistema che rilevi i limiti e che anzi si adegui ai limiti imposti automaticamente impedirebbe di fatto di prendere multe per quello. :oook:

twenty7
12/10/2010, 17:45
Ciao ragazzi, date occhiata a questo articolo, tratto da Autoblog: tratta su come Google stia studiando (anzi, già testando!) un sistema che basandosi su vari sensori, GPS e altre cosucce guidi la macchina al posto nostro, col fine di evitare incidenti provocati da errori umani! :oook:

Personalmente è il mio sogno: mi sono stufato di vedere in autostrada gente che cambia corsia senza segnalarmelo ne vedermi, gente che si addormenta e tampona chi è davanti a lui, gente che beve e guida uccidendo altre innocenti persone. Quando l' elettronica potrà farlo in modo affidabile diminuiranno di molto questi fenomeni e mi fa piacere che a studiare una soluzione siano i geni di Google, a cui non mancano ne gli ingegneri ne le idee e i soldi per realizzarle! :oook:

Eccolo:

http://static.blogo.it/autoblog/GoogleToyotaPrius.jpg

Milleseicento chilometri ed un tamponamento. Che non lascia macchie né strascichi perché causato da un maldestro automobilista, non accortosi del semaforo rosso. E così Google ha superato con merito anche la prova del traffico quotidiano, potenziale spauracchio in mancanza di riferimenti tecnici e legislativi. Il gigante di Mountain View ha allestito sette Toyota Prius (http://www.autoblog.it/tag/toyota%20prius) con altrettanti cervelloni e sistemi di rilevazione (composti da radar e sensori), sguinzagliate poi lungo la Highway 1 tra San Francisco e Los Angeles per un totale di 224.000 chilometri aiutate da un assistente presente a bordo e ben 1.600 chilometri in totale autonomia. L’ibrida giapponese è infatti guidata dalla sola elettronica, senza alcuna interferenza umana che possa comprometterne l’autosufficienza. Si tratta ovviamente di un prototipo ancora lontano dal poter considerarsi definitivo, cui già ora non manca una rispettabile diligenza: ovviamente non beve e non assume droghe, non si distrae e non accusa colpi di sonno, ha una vista a 360° ed i suoi tempi di reazione sono inferiori rispetto all’uomo. Secondo gli ingegneri di Google questo sistema di guida automatica permetterà inoltre - qualora sia adottato da tutte le vetture - di mantenere costante la distanza fra le auto, così da ridurre consumi ed inquinamento.

Manila che delusione ma come vuoi togliere il piacere della guida??
guarda che e' bello scannare anche in macchina se ne sei in grado,un dispositivo del genere non lo vorrei neanche se mi pagassero

Herbie 53
12/10/2010, 17:46
mi spiegate come faccio afar pisciare i cani se gli scappa?..:oook:

;)

papitosky
12/10/2010, 19:38
e il piacere di guidare?

wailingmongi
12/10/2010, 20:11
tipo http://streamings.altervista.org/will_smith/files/locandina_12.jpg

LadyB
12/10/2010, 20:19

l'ha già fatto durante il giro dell'ultimo pranzo dei grifoni :ph34:

Marco Manila
12/10/2010, 22:12
Manila che delusione ma come vuoi togliere il piacere della guida??
guarda che e' bello scannare anche in macchina se ne sei in grado,un dispositivo del genere non lo vorrei neanche se mi pagassero

e il piacere di guidare?

Piacere di guida? :blink:

Si certo, in una bella strada di montagna, non certo in autostrada...

Io vedo bene un sistema come questo in determinate situazioni, magari disinseribile parzialmente al bisogno.

Ragazzi, che lo vogliate o no il futuro è questo.

Anacleto68
12/10/2010, 22:17
Anche in questo senso un sistema che rilevi i limiti e che anzi si adegui ai limiti imposti automaticamente impedirebbe di fatto di prendere multe per quello. :oook:

Credo che questo é in contraddizione con quello che tutte le amministrazioni, non solo italiane, ma credo mondiali, si stanno sforzando di fare, cioé investire sui rilevatori di velocità, infatti, non credo che ci sia un solo forumista che creda che il comune abbia a cuore la nostra salute ed incolumità fisica, bensi si interessano al nostro portafogli, ora pensare che costoro si priveranno volutamente di un fiume di soldi é un ipotesi poco realistica, certo sarebbe anche bello dire alla mia macchina, portami ad Ascoli ed io posso tranquillamente riposare, leggermi il giornale, usare l'Ipad.... ma sono scettico sull'applicazione, ci sono in ballo troppi interessi