PDA

Visualizza Versione Completa : CASCO A SCODELLA FUORI LEGGE DAL 12.10.2010



donmau4
13/10/2010, 09:34
ciao a tutti !
se puo' essere utile .....
Io non lo uso. non c'era bisogno che uscisse la legge per capire che non era sicuro però ho saputo che da ieri il casco a scodella è fuori legge.
multe da 74 a 299 euro e fermo del veicolo per 60 gg.

Gnolo
13/10/2010, 09:37
era ora cavoli

DavidSGS
13/10/2010, 09:38
e ci mancherebbe...

Strega Klà
13/10/2010, 09:40
Ma..non era già fuori legge da anni???

Richymbler
13/10/2010, 09:43
Il mio in avatar è omologato con E cerchiata...:coool:


mica c'è una scadenza no? :blink:

Gian
13/10/2010, 09:44
Era ora!!

Lo scrofo
13/10/2010, 09:44
Il mio in avatar è omologato con E cerchiata...:coool:


mica c'è una scadenza no? :blink:

CERTO CHE ANCHE SU QUEL CASCO AVREI DA RIDIRE ...
In caso di caduta non protegge una cippa , mi pare ....

Notturno
13/10/2010, 09:46
Ma..non era già fuori legge da anni???


Quello definito "a scodella"
lo era da una vita !

:laugh2:


Il mio in avatar è omologato con E cerchiata...:coool:
mica c'è una scadenza no? :blink:



No, non c'è.
Essendo omologato non hai nessun problema.

:coool:

simone pd
13/10/2010, 09:51
ci sono posti dove tanto girano anche senza casco e nessuno dice niente quindi cambierà poco

Richymbler
13/10/2010, 09:57
CERTO CHE ANCHE SU QUEL CASCO AVREI DA RIDIRE ...
In caso di caduta non protegge una cippa , mi pare ....

è adeguato al peso del cervello...

Cmq uso cittadino, raro, quando è caldo o vado per uffici, lo presi in Spagna anni fa ed era omologato.

triumpassion
13/10/2010, 10:01
..era ora!!!!.......

odioso vederlo allacciato al collo dei ragazzini come se fosse un cappello da cowboy.....

S1m0ne75
13/10/2010, 10:22
giusto!:wink_:

urasch
13/10/2010, 10:35
lo chiamate casco quello?

Triple Peo
13/10/2010, 10:36
Era ora.....:wink_:

alessandro2804
13/10/2010, 10:41
non comprendo queste leggi che salvaguardano la vita della gente
come se fossimo tutti figli loro

fearless
13/10/2010, 11:08
giustissimo :oook:

leo
13/10/2010, 11:13
non comprendo queste leggi che salvaguardano la vita della gente
come se fossimo tutti figli loro

Il problema è anche "tuo";tampona uno con lo scooter e casco aperto...è vero che sei assicurato ma,se gli sfondi la faccia ,risarcimento economico a parte ( ed il tuo premio ass. che vola....),c'è anche la considerazione della tua coscienza d'aver deturpato una persona,magari per un banale tamponamento.Ho lavorato vicino al reparto di maxillo-faciale del cto di firenze;i loro migliori clienti erano i guidatori di mezzi a 2 ruote che avevano fatto anche banali incidenti( niente ossa rotte,faccia a parte) e si ritrovavano con la faccia e la bocca disfatta.....

alessandro2804
13/10/2010, 11:19
le conseguenze le sappiamo ...non occorre un comando ,tanto è vero ci sono quelli che pur sapendo non mettono nemmeno il casco o adolescenti che se lo mettono appoggiato o attaccato al collo tipo borsetta. Forse il gusto di trasgredire il potere?
sta di fatto che gli stupidi non diventano intelligenti grazie alle leggi

Python
13/10/2010, 11:24
le conseguenze le sappiamo ...non occorre un comando ,tanto è vero ci sono quelli che pur sapendo non mettono nemmeno il casco o adolescenti che se lo mettono appoggiato o attaccato al collo tipo borsetta. Forse il gusto di trasgredire il potere?
sta di fatto che gli stupidi non diventano intelligenti grazie alle leggi

tu usi sempre il casco integrale ..... ?

leo
13/10/2010, 11:25
le conseguenze le sappiamo ...non occorre un comando ,tanto è vero ci sono quelli che pur sapendo non mettono nemmeno il casco o adolescenti che se lo mettono appoggiato o attaccato al collo tipo borsetta. Forse il gusto di trasgredire il potere?
sta di fatto che gli stupidi non diventano intelligenti grazie alle leggi

Vero,ma mentre prima quela scodella era legale,ora se la usi o vai con il casco sganciato lo prendi in tasca;la mia coscienza rimarrà segnata da un eventuale sinistro ,ma almeno la mia assicurazione non dovrà risarcire.

alessandro2804
13/10/2010, 11:26
tu usi sempre il casco integrale ..... ?

si per forza oltre a sapere che mi puo salvare la vita, ma uso anche il d avida che integrale non è

Mino TB
13/10/2010, 11:29
Che io sappia nemmeno prima la scodella era legale, visto che non era omologata.
Inoltre le leggi come al solito verranno applicate solo in alcune regioni d'"Itaglia", e serviranno a far cassa sempre per i soliti pochi cittadini su cui verranno applivcate.

batman61
13/10/2010, 11:41
bene.............

wailingmongi
13/10/2010, 12:24
continuerò a metterlo quando devo girare in città...come continuerò ad andare senza casco quando non ho proprio voglia di metterlo....quali sono i fatti loro??

leo
13/10/2010, 12:36
continuerò a metterlo quando devo girare in città...come continuerò ad andare senza casco quando non ho proprio voglia di metterlo....quali sono i fatti loro??

Piccoli fenomeni crescono........

Mr Frowning
13/10/2010, 12:38
:rolleyes:

wailingmongi
13/10/2010, 12:42
Piccoli fenomeni crescono........

non è il fatto di essere fenomeni ma quello del"quali sono i vostri problemi se voglio andare senza?"so benissimo che mi spacco la testa ma saran pure problemi miei no?sono ioche mi faccio male non altri.....e lo stesso vale per le cinture delle macchine..se ho voglia le metto se no no.amen.

sti obblighi della minchia han bella che rotto...


:rolleyes:

tu mi capisci:biggrin3:

Monsignor
13/10/2010, 12:44
erano una presa in giro.... buono per i ragazzini col gel ultra resistente di garnier

leo
13/10/2010, 12:50
non è il fatto di essere fenomeni ma quello del"quali sono i vostri problemi se voglio andare senza?"so benissimo che mi spacco la testa ma saran pure problemi miei no?sono ioche mi faccio male non altri.....e lo stesso vale per le cinture delle macchine..se ho voglia le metto se no no.amen.

sti obblighi della minchia han bella che rotto...



tu mi capisci:biggrin3:

Sbagli tutto ,son anche cazzi miei che t'ammazzo per un banale tamponamento....La storia di un mio amico ti chiarirà; circa 10 anni fa sdraiò(con la macchina) 2 ragazze che non avevano rispettato la precedenza.Piccola botta(la macchiana con un graffio) al dietro della vespa,solo che le ragazze erano senza casco=morte entrambe.Il mio amico ,dopo una sospensione della patente,fu scagionato in sede processuale,ma rimase 3 mesi chiuso in casa per lo schock e da allora non è più salito su un 2 ruote (facevamo insieme regolarità a livello agonistico).
Sei certo che siano solo cazzi tuoi? Non direi proprio.....

wailingmongi
13/10/2010, 13:04
Sbagli tutto ,son anche cazzi miei che t'ammazzo per un banale tamponamento....La storia di un mio amico ti chiarirà; circa 10 anni fa sdraiò(con la macchina) 2 ragazze che non avevano rispettato la precedenza.Piccola botta(la macchiana con un graffio) al dietro della vespa,solo che le ragazze erano senza casco=morte entrambe.Il mio amico ,dopo una sospensione della patente,fu scagionato in sede processuale,ma rimase 3 mesi chiuso in casa per lo schock e da allora non è più salito su un 2 ruote (facevamo insieme regolarità a livello agonistico).
Sei certo che siano solo cazzi tuoi? Non direi proprio.....

se gli altri non sanno guidare dopo non è colpa mia:wink_:

di mio so che incroci e cagatr varie li rispetto...però ce da dire che intendo la scodella o il senza casco solo per le cose cittadine...se devo anche solo passare il cartello della mia città lo metto sempre il casco....comunque non la trovo più la mia scodella zio brek....

Intrip
13/10/2010, 13:06
era ora,
adesso che togliessero i caschi a jet dal mercato :dry:

ciao natan :wub:

leo
13/10/2010, 13:06
se gli altri non sanno guidare dopo non è colpa mia:wink_:

di mio so che incroci e cagatr varie li rispetto...però ce da dire che intendo la scodella o il senza casco solo per le cose cittadine...se devo anche solo passare il cartello della mia città lo metto sempre il casco....comunque non la trovo più la mia scodella zio brek....

Ti passo la tua ostinazione a non capire solo perchè sei giovane,molto giovane.......Si muore in città,con gli scooter,a 20km/h non certo a far le pieghe in collina.

STEVE 80
13/10/2010, 13:07
bene:wink_:

wailingmongi
13/10/2010, 13:09
Ti passo la tua ostinazione a non capire solo perchè sei giovane,molto giovane.......Si muore in città,con gli scooter,a 20km/h non certo a far le pieghe in collina.

resto dell'idea che se uno e capace ad andare non dovrebbe morire con lo sputer a 20all'ora....non è che ci vuole molto a guidare uno sputer....a 20 all'ora....e sempre a 20 all'ora fai presto a fermarti se ti tagliano la strada....

@ndre@
13/10/2010, 13:20
PERCHE ERA UN CASCO???????

Lo scrofo
13/10/2010, 13:31
è adeguato al peso del cervello...

Cmq uso cittadino, raro, quando è caldo o vado per uffici, lo presi in Spagna anni fa ed era omologato.

Certo, non sto dubitando sull'omologazione ... ma sull'effettiva sicurezza che il casco da...

Mi sembra pochina.

leo
13/10/2010, 13:31
resto dell'idea che se uno e capace ad andare non dovrebbe morire con lo sputer a 20all'ora....non è che ci vuole molto a guidare uno sputer....a 20 all'ora....e sempre a 20 all'ora fai presto a fermarti se ti tagliano la strada....

Io son stato tamponato,quando ero fermo al semaforo,da un 'anziana signora ,che non se n'è neanche accorta....io in terra in mezzo all'incrocio e lei che non credeva alle mie parole.Siamo a nascita 0 ,l'italia invecchia sempre di più;non meravigliarti se qualcuno ti centra metre vai per la tua via.

papitosky
13/10/2010, 13:36
era ora

ZioVic
13/10/2010, 13:47
non comprendo queste leggi che salvaguardano la vita della gente
come se fossimo tutti figli loro

Capisco che degli altri non te ne frega un caxxo,ma hai pensato che il servizio sanitario in caso di incidente,e' anche a carico tuo ?:rolleyes:

alessandro2804
13/10/2010, 15:28
Capisco che degli altri non te ne frega un caxxo,ma hai pensato che il servizio sanitario in caso di incidente,e' anche a carico tuo ?:rolleyes:

proprio perché sono a carico mio , non è mettendo un casco e delle protezioni per prescrizione giuridica che fanno un motociclista responsabile... io posso andare senza casco e protezioni ed essere molto più responsabile di chi si protegge tanto da sentirsi al sicuro e fare quel che gli pare.... ci sono regole a priori che vanno rispettate per non farsi o recare danni ad altri,che non derivano da particolari esigenze o esperienze ma dedotte dalla regola principale del rispetto della vita altrui ... Altre regole sono solo arbitrarie e illudono che al problema si è trovata la soluzione.

Intrip
13/10/2010, 15:30
PERCHE ERA UN CASCO???????

up.punto

Notturno
13/10/2010, 15:37
Mi sembra che si stia facendo confusione
tra scodelle (quelli che lasciano scoperte
orecchie e nuca, mai omologati a livello
europeo) e caschi Jet (meno sicuri degli
integrali, ma omologati)...

... inoltre non sò come sia possibile che
solo ora cambino delle disposizioni
(le ultime modifiche al C. d. S. sono
di Agosto)... questa notizia da dove
proviene, se è possibile saperlo ?

:blink:

Mino TB
13/10/2010, 15:38
Non cofondiamo il jet con la scodella, please!
Pericoloso anche il primo ma cmq ti protegge la capocciai: anche per me la scodella tipo scolapasta è una inutile presa per il c...o, in quanto non serve a niente.

Misha84
13/10/2010, 16:42
se gli altri non sanno guidare dopo non è colpa mia:wink_:

di mio so che incroci e cagatr varie li rispetto...però ce da dire che intendo la scodella o il senza casco solo per le cose cittadine...se devo anche solo passare il cartello della mia città lo metto sempre il casco....comunque non la trovo più la mia scodella zio brek....
guarda il video (http://www.liveleak.com/view?i=7ed_1243150860)
se non hai il pelo sullo stomaco evita..
avevano entrambi il dgm, e in un pezzo del video si vede.

peccato che non ho trovato quello che ha preso il marciapiede con la faccia: mezza faccia aperta (tipo 2 facce di batman per intenderci), la parte sx della mandibola non c'era proprio, e la cosa più inquietante sai qual'era??
era completamente cosciente, e si muoveva tutto mentre cercava di parlare con i soccorritori.

secondo me dici così anche perchè non hai bene in mente quello che ti può succedere, senza offesa eh!

alessandro2804
13/10/2010, 17:15
guarda il video (http://www.liveleak.com/view?i=7ed_1243150860)
se non hai il pelo sullo stomaco evita..
avevano entrambi il dgm, e in un pezzo del video si vede.

peccato che non ho trovato quello che ha preso il marciapiede con la faccia: mezza faccia aperta (tipo 2 facce di batman per intenderci), la parte sx della mandibola non c'era proprio, e la cosa più inquietante sai qual'era??
era completamente cosciente, e si muoveva tutto mentre cercava di parlare con i soccorritori.

secondo me dici così anche perchè non hai bene in mente quello che ti può succedere, senza offesa eh!
la sensibilizzazione alla sicurezza non per forza deve essere espressa in regolamenti giuridici per cui se non fai così , io stato ti punisco. Non sto uccidendo , mentendo, rubando, venendo meno ad un contratto...
se non mi và di mettermi il casco o la cintura di sicurezza non voglio essere multato...il rischio lo assumo io ,i costi dovrei assumerli tutti io

leo
13/10/2010, 17:20
la sensibilizzazione alla sicurezza non per forza deve essere espressa in regolamenti giuridici per cui se non fai così , io stato ti punisco. Non sto uccidendo , mentendo, rubando, venendo meno ad un contratto...
se non mi và di mettermi il casco o la cintura di sicurezza non voglio essere multato...il rischio lo assumo io ,i costi dovrei assumerli tutti io

Io ho già fatto un esempio;per la libertà di non mettersi il casco due ragazze son morte ed un mio amico è rimasto traumatizzato(psicologicamnete ) per lungo tempo.La tua libertà può influire anche sulla mia vita,in negativo.
Obbligassero a comprare solo caschi da 500 euro capirei la tua perplessità,ma nel caso specifico hanno GIUSTAMENTE alzato il livello di sicurezza.Io renderei obbligatorie anche certi tipi di protezione.........Io i traumatizzati della maxillo-faciale li ho visti dal vivo e li ho anche curati;se fossi stato al loro posto avresti smesso di dire fesserie sulla libertà di girare senza casco.

alessandro2804
13/10/2010, 17:33
Io ho già fatto un esempio;per la libertà di non mettersi il casco due ragazze son morte ed un mio amico è rimasto traumatizzato(psicologicamnete ) per lungo tempo.La tua libertà può influire anche sulla mia vita,in negativo.
Obbligassero a comprare solo caschi da 500 euro capirei la tua perplessità,ma nel caso specifico hanno GIUSTAMENTE alzato il livello di sicurezza.Io renderei obbligatorie anche certi tipi di protezione.........Io i traumatizzati della maxillo-faciale li ho visti dal vivo e li ho anche curati;se fossi stato al loro posto avresti smesso di dire fesserie sulla libertà di girare senza casco.

sono d'accordo sulla validità delle protezioni ma non sull'obbligatorietà , sono due mondi separati. L'obbligatorietà limita la mia libertà, l'uso delle protezioni mi fa sentire più sicuro anche se sappiamo che in moto ,la loro rilevanza si riduce a percentuali molto basse

tdm47
13/10/2010, 17:34
Io ho già fatto un esempio;per la libertà di non mettersi il casco due ragazze son morte ed un mio amico è rimasto traumatizzato(psicologicamnete ) per lungo tempo.La tua libertà può influire anche sulla mia vita,in negativo.
Obbligassero a comprare solo caschi da 500 euro capirei la tua perplessità,ma nel caso specifico hanno GIUSTAMENTE alzato il livello di sicurezza.Io renderei obbligatorie anche certi tipi di protezione.........Io i traumatizzati della maxillo-faciale li ho visti dal vivo e li ho anche curati;se fossi stato al loro posto avresti smesso di dire fesserie sulla libertà di girare senza casco.

che comunque sarebbero spesi meglio che non per acquistare: scarichi, frecce, portatarga e accessori vari

leo
13/10/2010, 17:37
che comunque sarebbero spesi meglio che non per acquistare: scarichi, frecce, portatarga e accessori vari

Quotissimo.


sono d'accordo sulla validità delle protezioni ma non sull'obbligatorietà , sono due mondi separati. L'obbligatorietà limita la mia libertà, l'uso delle protezioni mi fa sentire più sicuro anche se sappiamo che in moto ,la loro rilevanza si riduce a percentuali molto basse

Se tu girassi in strada da solo ,avresti completamente ragione,ma siccome ci sono anch'io a girare con te e potrei distrarmi un attimo,preferirei che tu avessi il maggior numero di protezioni obbligatorie possibili,piuttosto che essere incriminato per omicidio causato da un tamponamento a 20 km/h.
Oh,poi passato l'ennesimo tentativo di spiegare ,per me puoi far come vuoi,al limite paga la mia ssicurazione.

Marco Manila
13/10/2010, 17:41
Era ora!

Io farei anche la festa a tutti quelli che girano con il casco in testa non allacciato, che praticamente è come non averlo...
Come si fà dico io....

roberto70
13/10/2010, 17:42
quelli non son neanche caschi......tanto valeva girare con uno scolapasta in testa!

leo
13/10/2010, 17:44
Era ora!

Io farei anche la festa a tutti quelli che girano con il casco in testa non allacciato, che praticamente è come non averlo...
Come si fà dico io....

Vallo a spiegare........

Misha84
13/10/2010, 17:47
la sensibilizzazione alla sicurezza non per forza deve essere espressa in regolamenti giuridici per cui se non fai così , io stato ti punisco. Non sto uccidendo , mentendo, rubando, venendo meno ad un contratto...
se non mi và di mettermi il casco o la cintura di sicurezza non voglio essere multato...il rischio lo assumo io ,i costi dovrei assumerli tutti io
quando si presenta un problema si hanno principalmente 2 strade per risolverlo:
una legislativa
l'altra tecnologica.

finchè le strade non diventeranno dei morbidi cuscini sopra i quali se sbatti la faccia non ti fai nulla (via tecnologica), sei costretto in quanto utente a limitare al massimo i danni con un casco idoneo (via tecnologica e legislativa), le alternative sono il divieto dell'uso delle moto (via legislativa), il che non mi sembra particolarmente allettante.

purtroppo (o per fortuna) il discorso che fai tu non è applicabile in una società CIVILE, nella quale è appunto la società che è obbligata a tutelare e a salvaguardare i suoi elementi. immagina cosa succederebbe se, finissi sfigurato in un incidente perchè tamponato (quindi non colpa tua) e senza casco, e metti anche che la persona che ti ha tamponato non ha i soldi per risarcirti del danno che ti ha causato.. che fai, ti incazzi o ti metti il casco?

Mino TB
13/10/2010, 17:56
Diciamo che il casco, come la cintura, bisognerebbe metterlo per convinzione e non per costrizione. Purtoppo io uso spesso il jet (omologato) e capisco che la protezione è minore, ma trovo giusto il fatto che comunque ci sia e sia obbligatoria.

tdm47
13/10/2010, 18:11
anni fa c'era un mio collega che veniva al lavoro con uno scooter e ovviamente casco a scodella MOMO molto figo :biggrin3:.


Bene quella mattina arrivato ad un semaforo nel fermarsi e mettere il piede destro a terra, non si accorge che o un colpo di vento o lo spostamento d'aria da lui stesso provocato gli sfa scivolare un sacchetto di plastica proprio sotto al piede :wacko::wacko: con il risultato di trovarsi steso a terra con un dente in meno e il labbro inferiore tagliato :cry::cry::cry:
due giorno dopo non sara' stato figo, ma aveva un integrale :biggrin3::biggrin3:

Axel
13/10/2010, 18:17
Cmq uso cittadino, raro, quando è caldo o vado per uffici, lo presi in Spagna anni fa ed era omologato.[/QUOTE]

Non vorrei dire minchiate, ma se il casco è omologato x la Spagna, non è detto, che lo sia anche x l'Italia, ogni paese, ha un suo codice di omologazione, se non erro, italia E3.
Se il casco, ha un'omologazione differente, che sia integrale o meno, sei passibile di multa...
Vado a memoria, ripeto, nn vorrei dire cazzate.
Detto questo, era ora, via ste cazzo di scodelle, non servono a nulla, e fanno sentire i bambini in scooter dei gran fichi, allacciati come un cappello da cow boy.

Sicurezza innanzitutto. Se ti sfasci x terra, e rimani deforme x tutto il resto della vita, rimpiangerai AMARAMENTE l'utilizzo di scodelle del genere.
Opinione strettamente personale.

joebar71
13/10/2010, 18:19
ciao a tutti !
se puo' essere utile .....
Io non lo uso. non c'era bisogno che uscisse la legge per capire che non era sicuro però ho saputo che da ieri il casco a scodella è fuori legge.
multe da 74 a 299 euro e fermo del veicolo per 60 gg.

...era ora:biggrin3:

Misha84
13/10/2010, 18:42
Non vorrei dire minchiate, ma se il casco è omologato x la Spagna, non è detto, che lo sia anche x l'Italia, ogni paese, ha un suo codice di omologazione, se non erro, italia E3.
Se il casco, ha un'omologazione differente, che sia integrale o meno, sei passibile di multa...
Vado a memoria, ripeto, nn vorrei dire cazzate.
Detto questo, era ora, via ste cazzo di scodelle, non servono a nulla, e fanno sentire i bambini in scooter dei gran fichi, allacciati come un cappello da cow boy.

Sicurezza innanzitutto. Se ti sfasci x terra, e rimani deforme x tutto il resto della vita, rimpiangerai AMARAMENTE l'utilizzo di scodelle del genere.
Opinione strettamente personale.
se ha la Exx vuol dire che si può usare in tutta la comunità europea (anche oltre in alcuni casi).

secondo te perchè alcuni nostri produttori (io avevo uno scarico Mivv con E13 o E11 mi sembra, sicuramente non E3) omologano all'estero??

le omologazioni italiane sono uguali a quelle europee, solo che in itaia siamo più cagacazzo...

Axel
13/10/2010, 21:01
Hai ragione un casco omologato in un qualsiasi paese europeo, può circolare ovunque.
Sotto una piccola guida.
POCHE RIGHE PER DECIFRARE LE TARGHETTE DI OMOLOGAZIONE DEI CASCHI

UN BUON CASCO DEVE RISPETTARE DELLE CARATTERISTICHE PER POTER ESSERE OMOLOGATO, LA TARGHETTA CHE VIENA APPOSTA SUL CINTURINO NE GARANTISCE LA BONTA', IMPARIAMO A DECIFRARE I NUMERETTI E LE SIGLE PRESENTI:
ESEMPIO 1: (E3) 052236/P-004453
E=STATO DI RILASCIO OMOLOGAZIONE (EUROPA)
3=NAZIONE ITALIA
05=VERSIONE ECE (ULTIMA)
/P=CASCO CON MENTONE PROTETTIVO
004453=NUMERO PROGRESSIVO PRODUZIONE/MATRICOLA
ESEMPIO 2: (E1) 042236/NP-004453
E=STATO RILASCIO OMOLOGAZIONE (EUROPA)
1=NAZIONE GERMANIA
04=VERSIONE ECE (PENULTIMA)
/NP=CASCO CON MENTONE NON PROTETTIVO
004453=NUMERO PROGRESSIVO PRODUZIONE/MATRICOLA
ESEMPIO 3: (E9) 032236/J-004453
E=STATO DI RILASCIO OMOLOGAZIONE (EUROPA)
9=NAZIONE SPAGNA
03=VERSIONE ECE (TERZULTIMA)
/J=CASCO OMOLOGATO JET
004453=NUMERO PROGRESSIVO PRODUZIONE/MATRICOLA

P.S. : IL CASCO PRODOTTO E OMOLOGATO IN EUROPA PUO' ESSERE INDOSSATO IN TUTTA LA COMUNITA' EUROPEA, LA VERSIONE ECE 03-04-05 NON E' ALTRO CHE IL RISULTATO DEL CRASH TEST SUPERATO DAL CASCO PER IL RILASCIO DELL'OMOLOGAZIONE, ULTIMA VERSIONE 05, EQUIVALE A MAGGIORE SICUREZZA.

E1 Germania - E2 Francia - E3 Italia - E4 Paesi Bassi

E5 Svezia - E6 Belgio - E7 Ungheria - E8 Cecoslovacchia

E9 Spagna - E10 Jugoslavia - E12 Austria - E13 Lussemburgo

E14 Svizzera - E16 Norvegia - E17 Finlandia - E18 Danimarca

Ciao

Exa
13/10/2010, 21:08
ci sono posti dove tanto girano anche senza casco e nessuno dice niente quindi cambierà poco

in Campagna quest'anno ne ho visti di tutti i colori:wacko:


comunque era ora!!!:rolleyes:

pippopoppi
13/10/2010, 21:14
Il mio in avatar è omologato con E cerchiata...:coool:


mica c'è una scadenza no? :blink:

Sarà omologato..ma detto internos..lo vedo molto molto insicuro.

Intrip
13/10/2010, 21:17
@Rickhymbler
si i caschi hanno una scadenza :oook:

Richymbler
13/10/2010, 21:32
@Rickhymbler
si i caschi hanno una scadenza :oook:

scadenza di efficenza del prodotto ma l'omologazione resta valida mi pare.

quanto alla sicurezza ovvio che è un casco che ne offre relativamente ma non è una scodella dtm e per lo scooterino lo uso ancora.

ho pure l'integrale eh

Intrip
13/10/2010, 21:36
scadenza di efficenza del prodotto ma l'omologazione resta valida mi pare.

quanto alla sicurezza ovvio che è un casco che ne offre relativamente ma non è una scodella dtm e per lo scooterino lo uso ancora.

ho pure l'integrale eh

se scade l'efficenza...............vedi tu :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::biggrin3:

Richymbler
13/10/2010, 21:37
se scade l'efficenza...............vedi tu :rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::biggrin3:

almeno adesso sai cosa regalarmi a natale! :w00t:

8e65
13/10/2010, 21:59
w l'integrale!!!

usavo un jet fino a 1 anno fa'.

preso l'integrale, mi sento + sicuro dai moscerini e altro :biggrin3:

scherzi a parte mi trovo meglio :wink_:

Intrip
13/10/2010, 22:01
almeno adesso sai cosa regalarmi a natale! :w00t:

http://i88.servimg.com/u/f88/13/98/69/70/caschi10.jpg


quando ti vedranno negli specchietti, li passerai facili, tutti :D

wailingmongi
14/10/2010, 09:37
sono d'accordo sulla validità delle protezioni ma non sull'obbligatorietà , sono due mondi separati. L'obbligatorietà limita la mia libertà, l'uso delle protezioni mi fa sentire più sicuro anche se sappiamo che in moto ,la loro rilevanza si riduce a percentuali molto basse

in un certo senso era il succo del discorso che volevo fare io...che poi per fare 500metri e uno non se le mette è un altro che vabbè scatena le ire dei piu:biggrin3:

makaio
14/10/2010, 11:56
non comprendo queste leggi che salvaguardano la vita della gente
come se fossimo tutti figli loro

bhe, pensarla così è molto comodo, non dimenticarti che il contribuente paga le spese sanitarie quindi la tutela della salute altrui mi sembra doveroso...

MR-T
16/10/2010, 12:09
giusto così

Rene
16/10/2010, 12:54
Potrebbero anche mettere dei guard-rail adeguati, invece di questi attuali affettagente! oltre alle strade oscene su cui guidiamo.

Sono daccordo con l'obbligatorietà di attrezzature più sicre; ma inutile andare con l'ntegrale, se poi intorno abbiamo un contesto stradale OSCENO!!! Che si frughino e costruiscano e mantengano strade in maniera DECENTE!!! :rolleyes:

poco fa parlai con un mio cliente che asfalta strade e gli chiesi perchè non utilizzano l'asfalto drenante almeno anche sulle SS, cosa mi ha risposto? -Quell'asfalto costa caro e consuma di più le gomme... :ph34r:

Caxxo gliene frega se consumano più le gomme...costa caro? Ci fanno pagare anche l'autostrada PUBBLICA!!! Va bene i tratti privati; ma il pedaggio sui tratti statali è un altro ASSURDO!!!

Questo per dire che i problemi su strada sono tanti; ma poi finiscono sempre per far spendere l'utente finale, invece di frugarsi loro!!!

7373massimo
16/10/2010, 12:56
era ora che lo mettessero fuorilegge;)

papitosky
16/10/2010, 12:58
al faakersee metà dei partecipanti aveva scodellette in testa e diversi stand li vendevano :ph34r:
comunque un casco in policarbonato o abs andrebbe sostituito dopo cinque anni al massimo (e su molti è indicato l'anno di produzione sulla calotta); uno in vetroresina e carbonio in funzione dell'uso (conservato al buio o in scatola la calotta non degrada ma dopo un po' sfarina la gomma piuma)