PDA

Visualizza Versione Completa : Quanto e' utile lo xeno su moto?????? o solo vezzo?



Domino
13/10/2010, 22:10
Mi chiedo quanto e' veramente utile il faro allo xeno (che poi sarebbe bixeno sia in abbagliante che in anabagliante) su una moto?Piu' giro negli ultimi tempi e piu' mi accorgo che molti montano quest'accessorio sia su scooter che su moto(e purtroppo anche su MC):cry:............mi sembra,non vorrei sbagliare,che nessuna casa motociclistica lo annoveri tra gli optionals di serie:blink:.............ho sentito anche che su gli scooter che lo motano da problemi ai plexiglass dei fari opacizandoli o addirittura in alcuni casi squagliandoli

Max PS
13/10/2010, 23:46
è la prima volta che sento che lo xenon opacizzi le plastiche o addirittura le sciolga.
una lampada allo xenon non solo consuma meno di una lampada tradizionale a filamento ma addirittura scalda anche meno.
la prima raggiunge temperature elevatissime proprio dovute al fatto che c'è di fatto una resistenza che diventa incandescente, la seconda, lo xenon, ha un semplice gas che una volta innescato rimane eccitato ad una temperatura di molto inferiore rispetto alla lampada tradizionale.

per quanto riguarda la luminosità è ormai fatto risaputo che con uno xenon riesci ad ottenere una luminosità maggiore in termini di lumen pur con wattaggi inferiori rispetto a lampade a filamento.
non chiedermi altro in quanto non saprei come spiegartelo ma si trovano spessissimo grafici che mettono a confronto gli spettri creati dalle lampade classiche e da quelle allo xenon e dal quale si evince chiaramente un notevole miglioramento.

direi invece che l'unico neo è l'omologazione, gli xenon sono sanzionabili sui motocicli.

esiste una normativa che specifica che lo xenon va montato solo se sul faro è presente il lavafaro e se lo stesso ha inoltre il sistema autolivellante, e la normativa non fa distinzione tra auto e moto per cui credo che ce ne siano poche di moto che abbiano il tergifaro ed il sistema autolivellante :cry:

oldbonnie
14/10/2010, 05:20
Credo sia pacifico che sulle MC non sia indicato.

Gnolo
14/10/2010, 06:53
Credo sia pacifico che sulle MC non sia indicato.

quoto:wink_:

simone pd
14/10/2010, 07:06
l'unica controindicazione per me è che uno xeno montato su un faro a parabola rompe altamente i coglioni a chi lo ioncrocia, anche se lo monta una macchina.
una moto per di più in accelerzione si alza molto accecando che ha davanti.
con un faro lenticolare il problema è molto minore.
uno xeno comunque come luce è molto più potente di un faro alogeno

Max PS
14/10/2010, 07:16
quoto, infatti se non erro (ma non ne sono sicurissimo di questo) gli xenon omologati sono esclusivamente su lenticolari.

simone pd
14/10/2010, 07:20
quoto, infatti se non erro (ma non ne sono sicurissimo di questo) gli xenon omologati sono esclusivamente su lenticolari.

e devono avere anche il correttore di assetto elettronico.

papitosky
14/10/2010, 13:20
non esiste attualmente un sistema autolivellante per moto:avete presente il beccheggio in frenata

joebar71
14/10/2010, 13:30
...x me non servono a nulla sulla moto

Obsolete
14/10/2010, 13:39
il vezzo è vendere dei fari con l'omologazione che non illuminano una mazza. tipo lo stramaledettissimo lucas

valterone
14/10/2010, 13:56
E' un vezzo e anche pericoloso. BMW, comunque, nella sua ultima 1600GT ha un faro bixeno autoadattativo. :wink_: