Visualizza Versione Completa : Problema cambio marcia e folle
SuperSte
14/10/2010, 09:19
Ciao ragazzi, l'altro giorno mi è capitato di guidare una street e notavo come il cambio è più morbido e le marce entrano senza problemi..avendo comprato una daytona usata e non avendo ancora fatto un tagliando volevo sapere se c'è modo di rendere il cambio meno duro..poichè, alcune volte, (e non per mancanza di sensibilità ai piedi poichè anche il meccanico ha fatto fatica) faccio una fatica tremenda a trovare la folle, premetto che ho comprato la moto con su pedane valtermoto (se ciò può influire).
Scusate l'ignoranza ma alcuni dubbi è meglio eliminarli.
:biggrin3:
jointfull
14/10/2010, 09:31
Consiglio un bel cambio olio, vedrai che il cambio ti ringrazierà!!
Postresti anche controllare che le pedane siano montate correttamente, ma sicuramente con il cambio olio un po migliora!!
In effetti il cambio è bello tosto già di suo!
DavidSGS
14/10/2010, 09:33
quanto km la street e quanti la day?
cambio olio + sintoflon protector.
matty675cagliari
14/10/2010, 10:33
cambio olio più frequenti....io ho messo da poco per sbaglio un motul 5100 che mi ha reso il cambio come il burro, ma non va bene per l'utilizzo che ne faccio io della moto....
se fai solo strada il motul 5100 va benissimo se fai anche pista usa il 7100
SuperSte
14/10/2010, 10:44
Credo che prima di mettere ancora mano all'olio andrò da un meccanico..e vi spiego il perchè.. prima dell'estate ho controllato l'olio seguendo tutte le procedure minuziosamente..e ho rabboccato con motul 5100..accendo la moto e quando stava sotto i 2000 giri rimaneva accesa la spia dell'olio..così ho pensato che gli olii non fossero compatibili..ma il mio meccanico mi ha detto che non era quello il punto..ma il fatto che l'olio era troppo e aveva mandato fuori funzione la bolla che segnala il livello..così ho svuotato la moto dall'olio e questo problema è rientrato..il cambio però è sempre così..
quindi voi mi consigliate di svuotare tutto l'olio motore e poi rimetterlo completamente nuovo?
matty675cagliari
14/10/2010, 10:50
quindi voi mi consigliate di svuotare tutto l'olio motore e poi rimetterlo completamente nuovo?
direi di si....quanto tempo/km fa l'hai cambiato?
jointfull
14/10/2010, 10:51
Credo che prima di mettere ancora mano all'olio andrò da un meccanico..e vi spiego il perchè.. prima dell'estate ho controllato l'olio seguendo tutte le procedure minuziosamente..e ho rabboccato con motul 5100..accendo la moto e quando stava sotto i 2000 giri rimaneva accesa la spia dell'olio..così ho pensato che gli olii non fossero compatibili..ma il mio meccanico mi ha detto che non era quello il punto..ma il fatto che l'olio era troppo e aveva mandato fuori funzione la bolla che segnala il livello..così ho svuotato la moto dall'olio e questo problema è rientrato..il cambio però è sempre così..
se hai bisogno di una mano per un cambio d'olio e filtro fammi un fischio!
RockDriver
14/10/2010, 11:13
cambio olio + sintoflon protector.
straquoto, fatta stessa operazione ed il cambio è finalmente preciso e più morbido...
SuperSte
14/10/2010, 11:13
L'olio l'ho cambiato in parte prima dell'estate..però il filtro non l'ho mai cambiato io..e la moto è mia da 3000 km..
grazie mille jointfull ;) terrò presente e nel caso ovviamente una birra per sdebitarmi!
straquoto, fatta stessa operazione ed il cambio è finalmente preciso e più morbido...
Il motul 5100 va bene?
RockDriver
14/10/2010, 11:18
si per uso stradale penso sia ottimo.. io nel dubbio ho messo il 7100 ! ( ti consiglio vivamente di mettere comunque un additivo come il sintoflon o simili.. fa veramente tanto ! )
SuperSte
14/10/2010, 11:21
si per uso stradale penso sia ottimo.. io nel dubbio ho messo il 7100 ! ( ti consiglio vivamente di mettere comunque un additivo come il sintoflon o simili.. fa veramente tanto ! )
oggi vado a comprarlo..il dosaggio immagino ci sia scritto!
Metti anche una fotina della tua pedana sinistra, per vedere come è stata montata... così per togliersi la curiosità.
RockDriver
14/10/2010, 11:25
guarda io ho messo circa mezza boccetta da 125 ml, visto che avevo solo il protector racing ( ha piu ptfe del protector normale) , ma comunque non ti fare troppe domande, alla fine non è fondamentale mettere la quantita precisa al millilitro ! ( dicono che vada messa tutta la boccetta da 125 ml per litro di cilindrata... )
per uso su strada se ogni 5000 km fa un cambio olio la moto ed il cambio ringrazia
se fai pista beh 5000 sono tanti.... :D
io uso castrol+sintoflon.
SuperSte
14/10/2010, 11:36
cambio anche il filtro già che ci sono? e quanto olio ci va se svuoto tutto?
matty675cagliari
14/10/2010, 12:13
si. 3.6 mi pare.
3,6?
3 dovrebbero essere....
cmq occhio con il sintoflon, si rischia di rovinare la frizione....usate olii buoni e lasciate il sintoflon a quando la moto ha un kmetraggio alto....
la mia ha 30mila km. messo mezza boccetta dopo il cambio olio, girato 15 min senza tirare la frizione. la differenza tra prima e dopo si sente eccome!!
adesso guardo il manuale per la quantità d'olio.
Io all'ultimo cambio olio ne ho messo 3.4 circa
jointfull
14/10/2010, 13:15
Il manuale di manutenzione indica 3 cambiando il filtro ma hanno scritto una vaccata!!
Io ne ho messo 3.3 -3.4 cambiando il filtro!
Già che ci 6 cambia anche il filtro dell'olio non saranno 10 euro a mandarti in rovina!!
cmq se utilizzi olio buono, puoi anche fare a meno del sintoflon......anche se aiuta molto a migliorare proprio gli attriti del cambio!
SuperSte
14/10/2010, 13:28
beh se mi aiuta nel problema lo uso volentieri..l'importante è che non rovini nulla..detto ciò immagino ci sia una procedura da seguire per aggiungerlo..
motore caldo, olio pulito, ne versi mezza boccetta, chiudi, fai girare un po', e poi parti e cambi senza tirare la frizione (io ho fatto una statale particolarmente lunga e senza incroci...molti usano la tangenziale...) per una decina di minuti.
l'importante è non tirare la frizione, perchè il prodotto deve distribuirsi su tutte le superfici, ma NON infilarsi tra i dischi della frizione (altrimenti la fa slittare, credo...)
RockDriver
14/10/2010, 13:37
io dopo averlo messo l'ho lasciata al minimo per 10 minuti senza toccare la frizione... nessun problema
SuperSte
14/10/2010, 14:03
quindi posso anche lasciarla ferma? oppure mi porto dietro il flacone e prima di una tangenziale spengo la moto lo metto e poi parto e sto 10 min senza usare la frizione
quindi posso anche lasciarla ferma? oppure mi porto dietro il flacone e prima di una tangenziale spengo la moto lo metto e poi parto e sto 10 min senza usare la frizione
io ho fatto proprio così :wink_:
matty675cagliari
14/10/2010, 14:09
fai così.... cambia olio e filtro, mettendo un buon olio.... dopo di che vedi se migliora il cambio, cosa sicura perchè il cambio ne risente tantissimo, se vedi che la cosa non migliora provi il sintoflon.... meglio lasciarlo a quando ce n'è effettivamente bisogno....
anche io avevo problemi di durezza del cambio, quando poi ho cambiato olio entravano le marce come il burro, e finalmente sono riuscito a farle entrare senza frizione :tongue:
se usi il sintoflon non devi spegnere la moto ma tenerla accesa, e poi parti senza usare la frizione, tipo ti metti in una strada in discesa molli i freni fai prendere velocità e inneschi la marcia
SuperSte
14/10/2010, 14:37
ho chiamato per il sintoflon..e mi hanno detto che per i motori nuovi va meglio il racing...confermate?
jointfull
14/10/2010, 14:41
ho chiamato per il sintoflon..e mi hanno detto che per i motori nuovi va meglio il racing...confermate?
passa da cislaghi e accattetillo!!
SuperSte
14/10/2010, 14:48
proprio loro! passo oggi!
si, per i nuovi meglio il racing.
puo darsi che siano anche le pedane io cambiandole ho sentito il cambio piu duro ma preciso negli innesti
SuperSte
14/10/2010, 17:31
preso il racing..20 euro e preso anche il filtro nuovo..domani faccio tutto e vi dico..grazie mille! poi posterò anche le foto delle pedane così magari se qualcuno riesce mi dice se vanno bene o no..