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Visualizza Versione Completa : Cerco un tutorial: cambio pinza freno anteriore



wolf_orso
15/10/2010, 14:54
come da titolo

mi ricordate i passaggi salienti dell'operazione? :rolleyes:

c'è qualcosa di particolare da sapere? accorgimenti? spurgo olio? :rolleyes:

dopato
15/10/2010, 15:01
Tutorial: cambio pinza freno anteriore

uno si aspetta di vedere un tutorial su come cambiare la pinza freno e non tutto il contrario :rolleyes::rolleyes::biggrin3::blink::tongue:

Marco Manila
15/10/2010, 15:12
uno si aspetta di vedere un tutorial su come cambiare la pinza freno e non tutto il contrario :rolleyes::rolleyes::biggrin3::blink::tongue:

...in effetti è quello che ho pensato anche io. :tongue:

Ho cambiato il titolo, così è più chiaro a tutti.

wolf_orso
15/10/2010, 15:25
:senzaundente::senzaundente: in effetti avete ragione anche voi :rolleyes::w00t:

Ipcress
15/10/2010, 15:25
Sui due piedi ti posso dire soltanto che io ho proceduto così:

- allentato vite spurgo sulla pinza originale
- collegato alla vite un tubo in gomma di adeguata sezione (tubo benzina per Vespa)
- collegato all'altra estremità del tubo una siringa da 50 ml senza ago
- aperto il coperchio della pompa freno
- aspirato tutto l'olio
- smontato vite banjo (vite cava dove passa l'olio) sulla pinza originale
- smontato pinza originale
- montato pinza nuova
- collegato il tubo freno alla nuova pinza ATTENZIONE: le viti banjo in giro sono di due passi differenti, se vuoi riutilizzare quella originale accertati che sia del passo corretto; SOSTITUISCI LE RONDELLE CON RONDELLE NUOVE IN RAME
- allentato vite spurgo sulla nuova pinza
- collegato il solito accrocchio tubo di gomma + siringona
- versato olio DOT4 nuovo nel serbatoio fino a livello
- aspirato olio dallo spurgo fino a quando sono sparite tutte le bolle aria nel tubo ATTENZIONE a ripristinare man mano il livello olio nella vaschetta altrimenti devi ricominciare da capo
- chiuso la vite spurgo
- pompato sulla leva fino ad ottenere la giusta pressione
- se la pressione non va bene riaprire spurgo e spurgare ancora
- richiudere e pompare sulla leva
- alla fine ho applicato una fascetta sulla leva e lasciata tutta la notte per vedere se ci sono cedimenti dovuti a presenza di aria
- FINE


Devi fare attenzione a: cambiare le rondelle, non spargere olio ovunque perchè corrode la vernice, spurgare bene l'impianto, non far entrare sporcizia nella pompa, proteggere le mani con guanti, serrare le viti alla giusta coppia

Di più nin zo.

Sam il Cinghio
15/10/2010, 15:27
come da titolo

mi ricordate i passaggi salienti dell'operazione? :rolleyes:

c'è qualcosa di particolare da sapere? accorgimenti? spurgo olio? :rolleyes:

Le due viti che serrano la pinza al fodero vanno serrate a 27Nm
La vite cava va serrata a 35Nm (se non ricordo male) previa sostituzione della rondella di tenuta
Ovviamente poi c'e' da fare lo spurgo :wink_:

wolf_orso
15/10/2010, 15:30
Sui due piedi ti posso dire soltanto che io ho proceduto così:

- allentato vite spurgo sulla pinza originale
- collegato alla vite un tubo in gomma di adeguata sezione (tubo benzina per Vespa)
- collegato all'altra estremità del tubo una siringa da 50 ml senza ago
- aperto il coperchio della pompa freno
- aspirato tutto l'olio
- smontato vite banjo (vite cava dove passa l'olio) sulla pinza originale
- smontato pinza originale
- montato pinza nuova
- collegato il tubo freno alla nuova pinza ATTENZIONE: le viti banjo in giro sono di due passi differenti, se vuoi riutilizzare quella originale accertati che sia del passo corretto; SOSTITUISCI LE RONDELLE CON RONDELLE NUOVE IN RAME
- allentato vite spurgo sulla nuova pinza
- collegato il solito accrocchio tubo di gomma + siringona
- versato olio DOT4 nuovo nel serbatoio fino a livello
- aspirato olio dallo spurgo fino a quando sono sparite tutte le bolle aria nel tubo ATTENZIONE a ripristinare man mano il livello olio nella vaschetta altrimenti devi ricominciare da capo
- chiuso la vite spurgo
- pompato sulla leva fino ad ottenere la giusta pressione
- se la pressione non va bene riaprire spurgo e spurgare ancora
- richiudere e pompare sulla leva
- alla fine ho applicato una fascetta sulla leva e lasciata tutta la notte per vedere se ci sono cedimenti dovuti a presenza di aria
- FINE


Devi fare attenzione a: cambiare le rondelle, non spargere olio ovunque perchè corrode la vernice, spurgare bene l'impianto, non far entrare sporcizia nella pompa, proteggere le mani con guanti, serrare le viti alla giusta coppia

Di più nin zo.

splendido :w00t:
esattamente ciò di cui avevo bisogno
virilmente amo-ti :tongue:

grassssiiie mille :drunks:

Ipcress
15/10/2010, 16:15
splendido :w00t:
esattamente ciò di cui avevo bisogno
virilmente amo-ti :tongue:

grassssiiie mille :drunks:

Ancora due cose, se monti la pinza Pretech 6P di Cafè twin:

- la corsa della leva si allunga, è normale perchè cambia il rapporto di torchio idraulico (legge di Pascal)

- inserisci le 4 sottili rondelle in dotazione tra pinza e fodero, per ottenere il giusto centraggio della pinza sul disco

wolf_orso
15/10/2010, 17:23
Ancora due cose, se monti la pinza Pretech 6P di Cafè twin:

- la corsa della leva si allunga, è normale perchè cambia il rapporto di torchio idraulico (legge di Pascal)

- inserisci le 4 sottili rondelle in dotazione tra pinza e fodero, per ottenere il giusto centraggio della pinza sul disco


:wink_::w00t::biggrin3: