Visualizza Versione Completa : regolatore di tensione e funzionamento
allora ca una settimana fa ho fatto sostituire il regolatore di tensione della moto perche al minimo specialmente a moto calda le luci della moto al minimo sfarfallano parecchio...adesso la cosa che mi chiedo è rifacendo i test ho notato che dando gas la tensione sulla batteria, misurata con il voltmetro a led invece sale per poi riscendere na latre parole:
rilevazione sulla batteria al moto spenta 12,70v
rilevazione sulla batteria al moto accesa al minimo 13,70v
rilevazione sulla batteria dando gas fino a 5000g/m 13,50v
ora volevo capire se è normale che il regolatore di tensione abbassi la tensione sulla batteria o se accelerando fino a 5000 giri la tensione deve continuare a salire...
il topic in questione ha lo scopo piu che altro di capire il funzionamento del regolatore di tensione e nel caso di rilevare eventuali problemi dovuti all'alternatore o alla batteria
grazie n anticipo a chi mi rispondera
puo darsi che arriva ad un certo valore e lo regola...ecco perche il suo nome
Lo scrofo
18/10/2010, 07:54
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/speed-triple/83997-alternatore-per-speedtriple-955-del-2002-la-soluzione-ai-problemi-dello-statore.html
Ci sono già diversi post che parlano dell'argomento e l'inglese te ne ha linkato uno molto valido.
Diciamo che il funzionamento è semplice: l'alternatore produce corrente alternata e la quantità di corrente che produce è in relazione al numero di giri. La lettura corretta và dai 20 V in alternata per motore al minimo ai 50V ed oltre a 5000 giri.
La corrente prodotta viene raddrizzata e stabilizzata su un certo valore dal regolatore che di solito stà sui 14 V.
Una leggera inflessione sui 2000-2500 giri è possibile riscontrarla ma di solito poi all'aumentare dei giri si ritrova 14V ed oltre.
Il valore che misuri è un pò anomalo nel senso che 13.7 -13.5 sembrerebbe che l'impianto di ricarica funzioni ma dovrebbe stare su valori leggermente più alti.
Fai le misurazioni all'ingresso e all'uscita del raddrizzatore, misura se ci sono impedenze sull'impianto e prova a vedere quanto tiene la carica la batteria. Trovi tutto con la funzione cerca, altrimenti mandami un pm.
Ciao Smash,
io voelvo fare un bel collegamento diretto dell'RR alla batteria (ovviamente con fusibile dedicato da 30A) come spiegato su triumphrat.
Così facendo levi tutti quegli schifo di cablaggi fatti da cane e ti trovi con valori leggermente più alti.
Oggi o domani ritiro la moto, l'ho portata in officina x regolare il minimo e controllare una mini perdita di olio. Giòà che c'ero gli ho chiesto di contorllarmi il regolatore e lo statore. Spero di non aver brutte notizie xè giovedì notte mi hanno rubato TUTTO dal baule della machcina (tutto l'abbigliamento tecnico... e ho dovuto sobbarcarmi una spesa imprevista di 600 euro.... )
NEl caso cmq provo a colelgarlo direttamente alla batteria e tanti saluti
allora ca una settimana fa ho fatto sostituire il regolatore di tensione della moto perche al minimo specialmente a moto calda le luci della moto al minimo sfarfallano parecchio...adesso la cosa che mi chiedo è rifacendo i test ho notato che dando gas la tensione sulla batteria, misurata con il voltmetro a led invece sale per poi riscendere na latre parole:
ora volevo capire se è normale che il regolatore di tensione abbassi la tensione sulla batteria o se accelerando fino a 5000 giri la tensione deve continuare a salire...
il topic in questione ha lo scopo piu che altro di capire il funzionamento del regolatore di tensione e nel caso di rilevare eventuali problemi dovuti all'alternatore o alla batteria
Probabilmente hai della dispersione sull'impianto ....puoi accertarlo di sicuro bypassando l'impianto principale ...ovvero collegandolo direttamente il regolatore alla batteria ( ricordati di mettere un fusibile da 30A sul polo positivo ).
Inoltre puoi provare ( prima di fare qualunque intervento) a sentire se la matassa di fili ( dove c'è il cerchio rosso nella foto ) si scalda ... all'interno c'è una "crimpatura"( congiunzione) proprio dei fili del regolatore ...se scalda ovvianmente non va bene e il problema potrebbe essere li ....
http://img97.imageshack.us/img97/7683/42567839726347551280347.jpg (http://img97.imageshack.us/i/42567839726347551280347.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
thundergreen67
18/10/2010, 15:28
0,2 V non sono determinanti, puo' rientrare nel normale funzionamento del regolatore. Fai una verifica veloce fino a 8k, ma se rimane intorno ai 13,5V, non ci sono problemi.Fai comunque le verifiche suggerite sui connettori.
ue smash la mia ha identico comportamento...
da 14.5 (circa) scende a 13.nnricordo e poi sembra restare stabile.
Ho chiamato ora in officina e mi hanno confermato che per caricare carica. X togliersi ogni dubbio domani monta un regolatore di tensione nuovo e ne verifica il comportamento: se anche con quello nuovo l'amperaggio scende il regolatore è ok e ci può essere qualche dissipazione in giro (come sopra detto)
Ci sono già diversi post che parlano dell'argomento e l'inglese te ne ha linkato uno molto valido.
Diciamo che il funzionamento è semplice: l'alternatore produce corrente alternata e la quantità di corrente che produce è in relazione al numero di giri. La lettura corretta và dai 20 V in alternata per motore al minimo ai 50V ed oltre a 5000 giri.
La corrente prodotta viene raddrizzata e stabilizzata su un certo valore dal regolatore che di solito stà sui 14 V.
Una leggera inflessione sui 2000-2500 giri è possibile riscontrarla ma di solito poi all'aumentare dei giri si ritrova 14V ed oltre.
Il valore che misuri è un pò anomalo nel senso che 13.7 -13.5 sembrerebbe che l'impianto di ricarica funzioni ma dovrebbe stare su valori leggermente più alti.
la domanda che mi pongo ora è se potesse essere un problema di batteria che cmq potrebbe essersi usurata a causa del regolatore precedente che cmq era danneggiato perche anche caricandola con il caricabatterie per il tempo che serve a casrica massima non raggiunge mai un voltaggio superiore ai 12,7 ovviamente parliamo a vuoto. In piu mi chiedo se la luce targa a led potesse influire sul fatto di creare dispersione lieve ma di crearla cmq
ue smash la mia ha identico comportamento...
da 14.5 (circa) scende a 13.nnricordo e poi sembra restare stabile.
Ho chiamato ora in officina e mi hanno confermato che per caricare carica. X togliersi ogni dubbio domani monta un regolatore di tensione nuovo e ne verifica il comportamento: se anche con quello nuovo l'amperaggio scende il regolatore è ok e ci può essere qualche dissipazione in giro (come sopra detto)
comincio a pensare che la tua abbia un comportamento speculare alla mia perche tu hai cambiato la batteria e non il regolatore mentre io solo il regolatore forse cambiando la batteria
0,2 V non sono determinanti, puo' rientrare nel normale funzionamento del regolatore. Fai una verifica veloce fino a 8k, ma se rimane intorno ai 13,5V, non ci sono problemi.Fai comunque le verifiche suggerite sui connettori.
sopra i 5000 si stabilizza ma a questo mi chiedo se potesse essere un problema di batteria vecchia
thundergreen67
19/10/2010, 10:57
12.7v vanno bene, vedi con i fari accesi a quanto scende ed in quanto tempo. I led consumano molto meno delle lampade a filamento e non creano dispersioni, eventualmente il cablaggio se non fatto bene
la batteria a pieno carico non raggiunge i 12.9 ma al massimo i 12.7. Ho staccato il caricabatterie intorno alle 23 di ieri sera (la batteria ce l'ho a casa) e stamattina facendo le rilevazioni alle ore 6.30, sempre a casa quindi dopo 7 ore la batteria era già a 12.57 quindi non ha retto secondo me la carica e potrebbe essere quello (tutto ciò con fondoscala a 20v ovviamente facendolo a 200v tutto si arrotonda per eccesso)...
in piu mi sono accorto che il caricabatterie un CTEK mi fa una cosa strana cioè quando raggiunge il massimo di carica si accende la lucina verde del "mantenimento di carica" ma dopo un po riswitcha sulla modalità "in carica"...pensavo fosse un problema di caricabatterie invece
leggendo sul manuale,relativamente a questa cosa viene indicato che un comportamento del genere si verifica nelle batterie danneggiate o che cmq hanno dei problemi in quanto indica che la percentuale di autoscaricamento della batteria è elevato e potrebbe essere necessaria la sostituzione della batteria...
ho effettuato anche la prova che mi indicavi sulla possibilità di avere degli assorbimenti ovvero con chiave su off ho staccato il polo negativo puntali del voltmetro negativo sull'anello staccato e poistivo sulla batteria, di nuovo chiave su on e ho verificato che l'assorbimento è sugli 0,15-0,16 fondoscala a 200 ohm quindi probabilmente c'è anche qualche leggero assorbimento probabilmente dovuto a come è stato fatto il collegamento della luce targa
che mi consigliate di fare? cambio la batteria?
12.7v vanno bene, vedi con i fari accesi a quanto scende ed in quanto tempo. I led consumano molto meno delle lampade a filamento e non creano dispersioni, eventualmente il cablaggio se non fatto bene
thunder il fatto che ho ripreso la moto sabato la tensione stava sui 12,20 dopo una settimana e mezza ferma in officina c'ho fatto una 20 di km la tensione è salita poco ma è salita, l'ho riverificata il lunedi e già stava a 11,80 secondo me si scarica troppo velocmente...è vero che si stanno abbassando le temperature qui a roma però...tu che ne pensi?
E' normale, vai tranquillo :wink_:
In tutte le moto al min. il valore è leggermente più alto per poi stabilizzarsi a regimi dai 1500/2000 rpm a salire
Casomai verifica la batteria (se ha circa 3 anni o più sarebbe opportuno sostituirla).
la batteria fa 2 anni a fine ottobre comunque in definitiva che dite la debbo cambiare sta batteria? consigli gel? marche?
la batteria fa 2 anni a fine ottobre comunque in definitiva che dite la debbo cambiare sta batteria? consigli gel? marche?
Su ebay 50 euro e passa la paura.
BATTERIA PIAGGIO YUASA YTX14-BS SIGILLATA APRILIA NUOVA su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/BATTERIA-PIAGGIO-YUASA-YTX14-BS-SIGILLATA-APRILIA-NUOVA-/360233611865?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item53df98b259)
thundergreen67
22/10/2010, 09:07
Butta la batteria.LA misura dell' assorbimento la devi fare in ampere continui. Un minimo lo avrai sempre, dovuto alla centralina dell' iniezione, ma si tratta di qualche decina di mA.
Butta la batteria.LA misura dell' assorbimento la devi fare in ampere continui. Un minimo lo avrai sempre, dovuto alla centralina dell' iniezione, ma si tratta di qualche decina di mA.
Non sò cosa intendi per " ampere continui" ma la procedura che ha eseguito è corretta, gliel'ho spiegata io ed è quella da manuale.
Il valore che leggi indica che c'è una leggero assorbimento in quanto questo valore non doveva stare sopra 0,1 ma quello rilevato è un assorbimento irrisorio, possibilmente causato anche dalla bontà dello strumento di misura.
http://img192.imageshack.us/img192/5081/immagineimpedenza.jpg
thundergreen67
22/10/2010, 10:11
Per misurare la corrente (ampere) che scorre in un circuito, devi usare un amperometro collegato in serie, oppure un multimetro posizionato sulla misura della corrente. L' impianto elettrico auto moto poi e' in tensione/corrente continua.
Con il multimetro posizionato in ohm misura la resistenza del circuito, ma in qusto caso non ha senso.
Per misurare la corrente (ampere) che scorre in un circuito, devi usare un amperometro collegato in serie, oppure un multimetro posizionato sulla misura della corrente. L' impianto elettrico auto moto poi e' in tensione/corrente continua.
Con il multimetro posizionato in ohm misura la resistenza del circuito, ma in qusto caso non ha senso.
Infatti si voleva misurare l'impedenza del circuito per vedere se c'era qualche piccolo corto che scaricava la batteria o se era la batteria che non teneva più la carica e questa è la procedura classica riportata anche su manuale.
Su ebay 50 euro e passa la paura.
BATTERIA PIAGGIO YUASA YTX14-BS SIGILLATA APRILIA NUOVA su eBay.it Impianto elettrico Fari Frecce, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/BATTERIA-PIAGGIO-YUASA-YTX14-BS-SIGILLATA-APRILIA-NUOVA-/360233611865?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item53df98b259)
Q8 :oook:
Le YUASA sono senz'altro le migliori :wink_:
Spennacchiotto
22/10/2010, 14:02
ho effettuato anche la prova che mi indicavi sulla possibilità di avere degli assorbimenti ovvero con chiave su off ho staccato il polo negativo puntali del voltmetro negativo sull'anello staccato e poistivo sulla batteria, di nuovo chiave su on e ho verificato che l'assorbimento è sugli 0,15-0,16 fondoscala a 200 ohm quindi probabilmente c'è anche qualche leggero assorbimento probabilmente dovuto a come è stato fatto il collegamento della luce targa
Non ho capito che tipo di misurazione hai fatto.
Se hai misurato la resistenza del circuito e hai letto 0.16 Ohm vuol dire che hai un corto circuito nell'impianto, e di quelli seri. Anzi in condizioni simili la batteria dovrebbe scaricarsi immediatamente.
Prova a fare questa verifica:
stacca il negativo dalla batteria e collegalo a un puntale di un multimetro digitale impostato su Ampere in CC (corrente continua), e l'altro al negativo della batteria.
con la chiave su OFF devi leggere un numero molto vicino allo ZERO (p.Es. 0.01 A) perchè c'è l'orologio. se vedi numeri negativi inverti i puntali. se vedi valori più alti (tipo 0.1 A) vuol dire che c'è una dispersione che dovrai trovare staccando prima tutti i fusibili e poi riattaccandoli uno alla volta.
thunder il fatto che ho ripreso la moto sabato la tensione stava sui 12,20 dopo una settimana e mezza ferma in officina c'ho fatto una 20 di km la tensione è salita poco ma è salita, l'ho riverificata il lunedi e già stava a 11,80 secondo me si scarica troppo velocmente...è vero che si stanno abbassando le temperature qui a roma però...tu che ne pensi?
Se hai letto valori normali (0,0ecc), cambia la batteria; se invece c'è una dispersione, è normale che si scarichi.
stacca il negativo dalla batteria e collegalo a un puntale di un multimetro digitale impostato su Ampere in CC (corrente continua), e l'altro al negativo della batteria.
con la chiave su OFF devi leggere un numero molto vicino allo ZERO (p.Es. 0.01 A) perchè c'è l'orologio. se vedi numeri negativi inverti i puntali. se vedi valori più alti (tipo 0.1 A) vuol dire che c'è una dispersione che dovrai trovare staccando prima tutti i fusibili e poi riattaccandoli uno alla volta.
Se hai letto valori normali (0,0ecc), cambia la batteria; se invece c'è una dispersione, è normale che si scarichi.
La stessa cosa che diceva thundergreen67, ed aveva ragione ... anche il manuale misura la corrente e non l'impedenza...mi sà che è giunto il momento di farsi l'occhiali !!!. Comunque susa ma se non ci sono corti dovremmo avere un circuito aperto, non è uguale misurare l'impedenza ?
thundergreen67
22/10/2010, 15:02
No.
Spennacchiotto
22/10/2010, 15:39
La stessa cosa che diceva thundergreen67, ed aveva ragione ... anche il manuale misura la corrente e non l'impedenza...mi sà che è giunto il momento di farsi l'occhiali !!!. Comunque susa ma se non ci sono corti dovremmo avere un circuito aperto, non è uguale misurare l'impedenza ?
mi limito a parlare di resistenze. le impedenze non sono la stessa cosa, ma non vado oltre.
in un circuito aperto la resistenza è infinita.
quando tende a zero vuol dire che il circuito è (fin troppo) chiuso.
Se hai misurato la resistenza del circuito e hai letto 0.16 Ohm vuol dire che hai un corto circuito nell'impianto, e di quelli seri. Anzi in condizioni simili la batteria dovrebbe scaricarsi immediatamente.
Ho fatto la prova con la chiave su off e ovviamente e il multimetro non mi mostra nulla nemmeno zero cioé non mi legge nessun valore come da guida riportata da tafano quindi non credo ci siano cortocircuiti o sbaglio?
Ho fatto la prova con la chiave su off e ovviamente e il multimetro non mi mostra nulla nemmeno zero cioé non mi legge nessun valore come da guida riportata da tafano quindi non credo ci siano cortocircuiti o sbaglio?
No non sbagli, è tutto ok :wink_: sono io che avevo sbagliato e ti ho detto di misurare gli ohm invece che gli ampere come da manuale ... la misurazione che avevi fatto non serviva a nulla. Comunque se vuoi essere sicuro della batteria caricala e tienila staccata dalla moto. Se si scarica in poco tempo è sicuramente lei che non tiene la carica.
Allora io ho fatto la prova del multimetro solo che con la chiave su off e quindi con motore e quadro strumenti spento non mi da valori con fondoscala 200 ohm o cmq sembrano negativo si legge -1
Spennacchiotto
22/10/2010, 23:15
Allora io ho fatto la prova del multimetro solo che con la chiave su off e quindi con motore e quadro strumenti spento non mi da valori con fondoscala 200 ohm o cmq sembrano negativo si legge -1
per fare la prova che io e altri ti abbiamo suggerito non devi selezionare gli Ohm ma gli AMPERE
non ho la più pallida idea di cosa significhi il valore -1 che hai letto sul multimetro: forse quanto tempo manca all'autodistruzione dello strumento :tongue:
per fare la prova che io e altri ti abbiamo suggerito non devi selezionare gli Ohm ma gli AMPERE
non ho la più pallida idea di cosa significhi il valore -1 che hai letto sul multimetro: forse quanto tempo manca all'autodistruzione dello strumento :tongue:
Purtroppo non potró fare la prova fino a domani sera in quanto non sono a casa però ho 2 domande volevo sapere se:
1) come fondo scala va bene 20 ampere
2) Sul multimetro il puntale rosso per la misurazione su ampere va spostato nel buco corrispondente agli ampere?
3) prima di partire avevo caricato la batteria picco massimo 12.73 in 2 gg a vuoto quindi tenendola staccata a casa la batteria é scesa fino a 12.50 quindi assorbimenti a parte che rileveró al più presto, la batteria scende da sola poco ma scende
1) devi misurare i milliampere imposta 200m in A= (corrente continua).
2)Dipende dal tester che hai. Il nero è sempre in COM (comune) il rosso si sposta. Per misurare gli ampere dipende da le boccole che hai. Io per esempio ne ho due una con la scritta 20A che vuol dire essere adatta per correnti fino a 20 ampere e l'altra con la scritta mA che sarà quella che servirà per la misurazione.
3)A 12,4V la batteria è da considerarsi scarica. Quella batteria non tiene più la carica,cambiala.
1) devi misurare i milliampere imposta 200m in A= (corrente continua).
2)Dipende dal tester che hai. Il nero è sempre in COM (comune) il rosso si sposta. Per misurare gli ampere dipende da le boccole che hai. Io per esempio ne ho due una con la scritta 20A che vuol dire essere adatta per correnti fino a 20 ampere e l'altra con la scritta mA che sarà quella che mi servirà per la misurazione.
3)A 12,4V la batteria è da considerarsi scarica. Quella batteria non tiene più la carica,cambiala.
scusa tafano ma non bisognava usare la boccola da 20A per la tensione della batteria che è da 10A? o mi sbaglio io?
il mio tester ha la boccola da "20A unfused" e una piu piccola con scritto "A fused" con max 6A quale uso la boccola con "A"?
Te misuri la corrente che circola a circuito aperto, cioè blocchetto chiavi su off (la procedura che ho estratto dal manuale). In tale condizioni se non ci sono dispersioni sul circuito non dovrebbe circolare la corrente, infatti dovresti leggere un valore massimo di 0.1 milliampere.
Puoi usare la boccola da 6A
Te misuri la corrente che circola a circuito aperto, cioè blocchetto chiavi su off (la procedura che ho estratto dal manuale). In tale condizioni se non ci sono dispersioni sul circuito non dovrebbe circolare la corrente, infatti dovresti leggere un valore massimo di 0.1 milliampere.
Puoi usare la boccola da 6A
se dovessi riscontrare un valore superiore come faccio a capire dove sta l'assorbimento?
se dovessi riscontrare un valore superiore come faccio a capire dove sta l'assorbimento?
Stacchi tutti i fusibili poi le riattacchi uno per voltà e fai la solita misurazione degli ampere. Così facendo trovi il ramo che è in corto. Trovato il ramo poi devi andare a spulciare filo per filo, componente per componente alla ricerca del contattino. Ma non ti fasciare la testa prima di essertela rotta.
Stacchi tutti i fusibili poi le riattacchi uno per voltà e fai la solita misurazione degli ampere. Così facendo trovi il ramo che è in corto. Trovato il ramo poi devi andare a spulciare filo per filo, componente per componente alla ricerca del contattino. Ma non ti fasciare la testa prima di essertela rotta.
allora ho effettuato le prove come da indicatomi ti allego anche le foto di come ho impostato il multimetro cosi siamo piu sicuri :D
http://img233.imageshack.us/img233/7141/img00028201010251852.jpg
http://img839.imageshack.us/img839/9277/img00029201010251852.jpg
allora un po di assorbimento c'è se il massimo è 0,10 io sto a 0,13-14...
con le impostazioni che ho postato in foto
ho provato a fare togliere i fusibili come indicavi e solo eliminando il fusibile delle frecce la tensione è a 0,00
il problema invece dell'assorbimento quando do gas rimane quindi credo sia anche un problema di batteria vecchia ma me lo fa anche con il fusibile delle frecce staccato...:rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes::rolleyes:
ora il mio dubbio è siccome il problema credo sia imputabile oltre che alla batteria anche ai cavi delle frecce posteriori che hanno dei collegamenti un po arraffazzonati (tagliati e allungati con il nastro isolante ma non saldati) che mi consigli di fare? cambio i cavi delle frecce...posteriori? li compro piu lunghi? e nel caso i jack originali si riescono a mantenere?
innanzi tutto cambia la batteria, ti si scarica anche staccata per cui ...gettala. Poi... per fare un bel lavoro cambia interamente i cavi che vanno alle frecce, i morsetti originali non ricordo quali sono se quelli tondi o altro tipo, comunque se vai da un elettrauto te le tira dietro e se non sono originali ti fai dare maschio e femmina di quelli che ha e vai tranquillo. Altrimenti se vuoi ammattire poco togli il nastro isolante dai cavi che hai e ci metti il termorestringente.
innanzi tutto cambia la batteria, ti si scarica anche staccata per cui ...gettala. Poi... per fare un bel lavoro cambia interamente i cavi che vanno alle frecce, i morsetti originali non ricordo quali sono se quelli tondi o altro tipo, comunque se vai da un elettrauto te le tira dietro e se non sono originali ti fai dare maschio e femmina di quelli che ha e vai tranquillo. Altrimenti se vuoi ammattire poco togli il nastro isolante dai cavi che hai e ci metti il termorestringente.
si sono quelli originali ma dove li posso trovare?
ci credi che anche io avevo un corto circuito.. .che mi mandata a v@cc@ l'impianto e faceva esplodere il fusibile delle frecce/quadro/clacson... e era proprio dovuto a un contatto sulle frecce posteriori?????
ci credi che anche io avevo un corto circuito.. .che mi mandata a v@cc@ l'impianto e faceva esplodere il fusibile delle frecce/quadro/clacson... e era proprio dovuto a un contatto sulle frecce posteriori?????
come hai risolto?
thundergreen67
26/10/2010, 09:19
si sono quelli originali ma dove li posso trovare?
Se sono quelli tondi, trovi qualcosa di simile anche nei supermercati, altrimenti vai da un ricambista elettrico.
Ho visto che sei all' eur, io ci vengo tutti i giorni. Se hai bisogno, fammi sapere
la domanda è comè che se stacco i cavi delle frecce l'assorbimento mantenendo il fusibile lo vedo lo stesso?
thundergreen67
26/10/2010, 09:28
la domanda è comè che se stacco i cavi delle frecce l'assorbimento mantenendo il fusibile lo vedo lo stesso?
Possone i cavi che arrivano alle frecce o qualche altra cosa collegata al fusibile.
Comunque se da manuale riporta 0,10 A e tu hai 0,13, non e' grave, stiamo parlando di mA.
Considerando il decadimento del' isolante dei fili, connessioni, errori di misura, va bene lo stesso.
Non usare mai nastro isolante, non fare giunzioni, se proprio devi usa connettori adeguati oppure salda ed isola adeguatamente, non con nastro isolante.
Possone i cavi che arrivano alle frecce o qualche altra cosa collegata al fusibile.
Comunque se da manuale riporta 0,10 A e tu hai 0,13, non e' grave, stiamo parlando di mA.
Considerando il decadimento del' isolante dei fili, connessioni, errori di misura, va bene lo stesso.
Non usare mai nastro isolante, non fare giunzioni, se proprio devi usa connettori adeguati oppure salda ed isola adeguatamente, non con nastro isolante.
quindi con guaina termorestringente? io volevo comperare proprio dei cavi nuovi con i jack originali ma dove li trovo?
thundergreen67
26/10/2010, 11:02
Guarda i post precedenti
Guarda i post precedenti
ci sono dei topic adhoc? sui connettori?
te l'ha scritto prima thundergreen67, li trovi nei negozzi di elettronica, nei centri commerciali (magari con centry brico, oby,ecc...). Originali mi sà che non li trovi puoi tranquillamente comprare due coppie maschi e femmine del tipo che trovi in commercio e sostituirli anche alle freccie. Prima di andare a comprare la roba però smonta il vecchio impianto, segui i fili e vedi cosa ti serve. Sicuramente ti serviranno anche dei connettori a monte.
Fatta la lista della spesa se non sei sicuro di quello che devi prendere vai da un elettrauto che ti dà connettori e cavi giusti al tuo scopo.
te l'ha scritto prima thundergreen67, li trovi nei negozzi di elettronica, nei centri commerciali (magari con centry brico, oby,ecc...). Originali mi sà che non li trovi puoi tranquillamente comprare due coppie maschi e femmine del tipo che trovi in commercio e sostituirli anche alle freccie. Prima di andare a comprare la roba però smonta il vecchio impianto, segui i fili e vedi cosa ti serve. Sicuramente ti serviranno anche dei connettori a monte.
Fatta la lista della spesa se non sei sicuro di quello che devi prendere vai da un elettrauto che ti dà connettori e cavi giusti al tuo scopo.
volevo farti una domanda ma secondo te quando assorbe l'orologio?
no perche leggevo sta discussione e dice che assorbe fino a 30mamp
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici-generici/91135-assorbimenti-o-dispersioni-di-corrente.html
thundergreen67
27/10/2010, 08:25
Si e' possibile.
Comunque centralina e strumentazione sono sempre alimentate, anche con la chiave su off.
Un minimo di assorbimento lo hai sempre, oltre anche a quello dovuto al decadimento degli isolanti.
Quanti anni ha la moto?
Si e' possibile.
Comunque centralina e strumentazione sono sempre alimentate, anche con la chiave su off.
Un minimo di assorbimento lo hai sempre, oltre anche a quello dovuto al decadimento degli isolanti.
Quanti anni ha la moto?
la moto è stata immatricolata 2006 io l'ho presa nel 2008 è sempre stata in garage sotto coperta
thundergreen67
27/10/2010, 09:06
Allora l' impianto dovrebbe essere ancora in buone condizioni.
Se ti vuoi togliere lo sfizio, misura gli assorbimenti, staccando uno alla volta, strumentazione e centralina.
Allora l' impianto dovrebbe essere ancora in buone condizioni.
Se ti vuoi togliere lo sfizio, misura gli assorbimenti, staccando uno alla volta, strumentazione e centralina.
ma secondo te sti 13m amp potrebbero essere imputabile a quello? cioè l'orologio mi potrebbe assorbire cosi?
thundergreen67
27/10/2010, 09:27
si
Si e' possibile.
Quanti anni ha la moto?
Sei sicuro che la centralina e strumentazione siano sempre alimentati ??? ... quando attacco tunecu alla centralina me la sente solo se giro la chiave su on !!!. Comunque io sulla 955 non ho l'orologio e quando bruciai il R/R e feci questa misurazione qualche mese fà mi dette 0 spaccato. Con regolazione a 200mA e boccola max 0,2 per cui molto sensibile.
Sei sicuro che la centralina e strumentazione siano sempre alimentati ??? ... quando attacco tunecu alla centralina me la sente solo se giro la chiave su on !!!. Comunque io sulla 955 non ho l'orologio e quando bruciai il R/R e feci questa misurazione qualche mese fà mi dette 0 spaccato. Con regolazione a 200mA e boccola max 0,2 per cui molto sensibile.
ma hai il modello 2000? con la strumentazione analogica? io credo che debba cmq essere alimentata altrimenti come terrebbe la memoria dell'orologio e della strumentazione?
ma hai il modello 2000? con la strumentazione analogica? io credo che debba cmq essere alimentata altrimenti come terrebbe la memoria dell'orologio e della strumentazione?
no, il modello 02-04 ... che c'ha l'orologio ??? se si cavolo la guardo parecchio la strumentazione :biggrin3:
thundergreen67
28/10/2010, 15:15
Non ti so dire quanto assorbono in stand-by, molto poco comunque.
Se non fossero alimentati, si perderebbero ora, alcune informazioni sul degrado dei sensori e del filtro aria.
Guarda lo schema
Ovviamente la strumentazione del mod. 2002 in poi.
no, il modello 02-04 ... che c'ha l'orologio ??? se si cavolo la guardo parecchio la strumentazione :biggrin3:
http://www.triumphchepassione.com/immagini/strumentazione-originale-triumph.jpg
certo che ce l'ha :D
http://www.triumphchepassione.com/immagini/strumentazione-originale-triumph.jpg
certo che ce l'ha :D
Se con orologio intendete quello strumento di misura temporale in formato 24h o 12h AM PM allora no che non c'è !!! lo vedi che c'è velocità, km (parziali o totali) e sotto il contagiri la temperatura. Cavolo se non l'avevo visto fino ad ora mi preoccupavo :laugh2:
ad ogni modo per tenere in memoria i dati un po di energia elettrica anche minima fagliela assorbire
Se con orologio intendete quello strumento di misura temporale in formato 24h o 12h AM PM allora no che non c'è !!! lo vedi che c'è velocità, km (parziali o totali) e sotto il contagiri la temperatura. Cavolo se non l'avevo visto fino ad ora mi preoccupavo :laugh2:
Ma la strumentazione della four è uguale alla tuao sbaglio?
cambiata batteria e regolatore ma il problema rimane in accelerazione la tensione cala a questo che rimane solo l'alternatore?
comincio a pensare che il comportamento sia abbastanza normale dopo aver visto questi video su youtube sulla speed
con regolatore originale
http://www.youtube.com/user/triumph3434#p/a/u/2/s8PoRRG_vDI
con regolatore mosfet
http://www.youtube.com/user/triumph3434#p/a/u/0/QEz1c0Eavsk
thundergreen67
05/11/2010, 11:21
Ma l' alternatore l' hai misurato.
Andrebbe verificata anche la corrente erogata.
Comunque se rimane entro i 13-14V si puo' ritenere regolare.
Considera che se e' l' originale, e' stato progettato diversi anni fa' ed e' stato fatto per un utilizzo stradale, quindi un utilizzo principale ai bassi e medi regimi.
Ma l' alternatore l' hai misurato.
Andrebbe verificata anche la corrente erogata.
Comunque se rimane entro i 13-14V si puo' ritenere regolare.
Considera che se e' l' originale, e' stato progettato diversi anni fa' ed e' stato fatto per un utilizzo stradale, quindi un utilizzo principale ai bassi e medi regimi.
non c'ho piu provato anche perche poi ho visto che il l'alternatore caricava,a perche potrebbe fare contatto anche l'alternatore?
thundergreen67
08/11/2010, 08:05
non c'ho piu provato anche perche poi ho visto che il l'alternatore caricava,a perche potrebbe fare contatto anche l'alternatore?
Non ho capito
Non ho capito
mi chiedevo se potrebbe fare contatto l'alternatore...ieri sera poi ho notato che c'è una perdita di olio proprio dal carter di sinistra e leggendo unpo di discussioni ho visto che è a bagno d'olio o sbaglio?
thundergreen67
08/11/2010, 08:16
Si l' alternatore e' in bagno d' olio.
I guasti dell' alternatore possono essere i seguenti in genere:
Si allenta il fissaggio dello statore e va' ad urtare il rotore;
Possono interrompersi uno o piu' avvolgimenti;
Possono amdare in corto uno o piu' avvolgimenti.
Per questo andrebbero controllate le tre fasi dell' alternatore.
La perdita non credo sia relazionata ad un eventuale malfunzionamento dell' alternatore.
Stringi un poco le viti del carter.
se hai un fisso dove chiamarti magari ne parliamo un attimo quando hai tempo
thundergreen67
08/11/2010, 09:00
hai un mp
ho testato l'alternatore la tensione è perfettamente identica in tutti e tre le coppie di punti forse un po bassa (15,8-15,9 al minimo per arrivare a 22-23 dando gas fino a 5000g/min) ma perfettamenmte identica
a questo punto tocca capire che cos'è che assorbe perche con il test in serie la tensione è 0.00 conviene cambiare tutti i fusibili per sicurezza?
ringrazio pubblicamente thunder che ho avuto il piacere di conoscere telefonicamente, per il supporto e l'ascolto di stamattina grazie :D