PDA

Visualizza Versione Completa : Probabile causa di perdita di olio per le guarnizione di forcelle

Bluerider
18/10/2010, 09:58
Bon giorno per tutti.

Ho letto nel forum diversi tempi, c'è più di una Tiger con problemi di perdita di olio da guarnizioni delle forcelle.

Io consiglio che la camera d'aria non sia mai inferiore a 65 mm., La misura standard è compresa tra 75 e 80 mm. (Tutti les misuras con la molla nel interiore).

In effetti, guardando un sacco di manuale di motocicleta con forcelle invertite, non ho trovato nessuno con una camera d'aria consigliata così piccola, anche in moto sportive mai scendendo sotto 80 mm. con la molla introdotta.

Ora, suppongo che sosterranno che il manuale offre 30 mm, poi dicono che è un errore di stampa o scanner, è facile confondere un 8 con un 3. Un altro fatto che corrobora, quando ho provato la prima molla Wilbers, mi è stato consigliato 120 mm de camera d'aira senza la molla, quando si entra la molla aumenta il livello dell'olio di circa 40 mm., O stai con un camera finale di 80 mm.

Come mi piace sempre di controllare le cose 30 volte, un paio di settimane fa, sono andato a smontare la forcella per verificare una volta per tutte, se davvero vi sia un errore, con i 30 mm.

Beh, è abbastanza facile da capire, avete visto un anello nero di gomma che è sufficientemente grande sotto il tappo superiore, quando la forcella è completamente compressa, questo anello è ciò che rende un arresto meccanico contro il bordo interno del tubo cromato con che è facile da capire, che il olio non dovrebbe mai sopraffare il tubo cromato, si non, vamos a spingere il olio attraverso la guarnizioni della forcella.

Inoltre, quando la forcella è completamente estesa, contiene circa 200 cc. aria nella parte superiore, quando se comprime la forcella, questa aria viene compressa e almeno dovrebbe habere una piccola camera per contenere l'aira, quanto minore è la camera d'aira, più pressione viene generato all'interno della forcella, e più facile è che perdite di olio attraverso i guarnizione.

Se si lascia una prima camera d'aira da 30 mm, quando è completamente inserito nel olio le separatore, le due centratura di molla (bianca), più la parte finale del tappo di chiusura, il olio supera (desborda) la camera d'aria en le tube cromato = potenziale disastro.

Quest'ultimo, indicato con un martinetto idraulico, comprimendo la forcella contro un legno appoggiata sul tetto del mio garage, dopo aver svitato la veglia bottiglia di alluminio dorato quello che stava accadendo all'interno.

La pressione è raggiunta all'interno della forcella completamente compressa, è calcolato in base alla legge di Boyle:

P1 = V1 x V2 x P2

Note:
- Le pressioni sono assoluti, quindi il risultato, sottrarre 1kg/cm2.
- Misurare il diametro interno della barra cromata, troviamo che ogni centimetro di spazio aereo ha un volume di 12,5 cm3.
- Il volume de la camera d'aira iniziale (che si misura) è ridotta di circa 40 mm. quando la forcella è completamente compressa, come il separatore di molla, la regolazione dell'ago, il centraggio del cappello e occupano spazio.

Interni pressione della camera:
80 mm. (40 reais) = 3kg/cm2
60 mm. (20 reais) = 7kg/cm2
41 mm. (1 reale) = 159kg/cm2
30 mm. (-10 Real) = Io credo che la catastrofe.

Ci possono essere delle piccole differenze a seconda di come calcolare i volumi, ma queste differenze sono piuttosto piccole, in ogni caso credo che le cifre parlano da sole.

http://img26.imageshack.us/img26/3909/piezasinternashorquilla.th.jpg (http://img26.imageshack.us/i/piezasinternashorquilla.jpg/)

http://img340.imageshack.us/img340/457/oillevelfrontfork.th.jpg (http://img340.imageshack.us/i/oillevelfrontfork.jpg/)

http://img294.imageshack.us/img294/7156/topefisicohorquillatige.th.jpg (http://img294.imageshack.us/i/topefisicohorquillatige.jpg/)

Un saluto Tigeristi, e scusatti il mio Italiano.

PD: Una volta che questo è spiegato, ho bisogno di chiedere un favore, ho bisogno di una versione precedente di tuneecu che può aprire i file dat, chiunque può inviare a me?......Grazie mille in anticipo

MrTiger
18/10/2010, 10:51
è anche vero che come escursione il tiger è a metà tra un moto sportiva e un maxienduro....

la misura della camera d aria la si fa senza molla a forcella completamente compressa, battute di fondo corsa comprese ( se ci sono)

il mio tiger 955 ha 95 di aria libera e i paraoli hanno 102 mila km.........e ha anche 200mm di escursione..

lucatiger
18/10/2010, 14:06
Questa è veramente GROSSA!!!
Quindi oltre ad avere una potenziale escursione minore (26.5mm) c'è anche il rischio di "sparare" i paraoli visto che l'olio è incomprimibile!!! (ma forse in Triumph ne mettono uno "elastico"!:w00t: )
Qui mi sà che tocca togliere al volo 30/35 mm di olio!
Grande report e molto tecnico Bluerider complimenti! :wink_:
Ciao e Grazie

n0x
18/10/2010, 16:12
Quindi adesso che devo rifare il paraolio dx con lo stelo vuoto quanti cc di olio devo buttare dentro?

Bluerider
18/10/2010, 17:49
Quindi adesso che devo rifare il paraolio dx con lo stelo vuoto quanti cc di olio devo buttare dentro?

Ciao nOx,

Non dovrebbe essere misurato da un importo fisso di CC, c'è sempre la possibilità che alcuni olio vecchio rimasto all'interno de le forcelle, dipende anche dal tipo di molla che stai portando.

E 'meglio misurare le camere d'aria.

Saluti

Questa è veramente GROSSA!!!
Quindi oltre ad avere una potenziale escursione minore (26.5mm)

Molti proprietari di Tiger 1050, pensa che la forcella ha ancora molto per raggiungere la cima, quando in realità, hanno già raggiunto, con il pericolo che esso rappresenta.

Per me è un piacere aiutare i colleghi, V,ssss

robyeve
18/10/2010, 19:16
Per me è un piacere aiutare i colleghi, V,ssss[/QUOTE]

bel 3d ma...... nonc'ho capito una mazza:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

quindi in sintesi cosa si dovrebbe fare?

snipe
18/10/2010, 21:00
bel 3d ma...... nonc'ho capito una mazza:piango_a_dirotto::piango_a_dirotto:

quindi in sintesi cosa si dovrebbe fare?
x chi come me cambiando l'olio delle forche a lasciato come da manuale di manutenzione solo 30 mm di camera d'aria tra olio e tappo forca deve invece come ha spiegato il nostro amico Bluerider in modo molto tecnico (complimenti) lasciare una misura minima di 65 mm

Danton
18/10/2010, 21:20
... e i paraoli hanno 102 mila km....

I miei 6 paraolii hanno 7500 km a testa!!! :rolleyes:

golia
19/10/2010, 07:15
. . . . .interessante :coool:. . . . .

n0x
19/10/2010, 07:25
x chi come me cambiando l'olio delle forche a lasciato come da manuale di manutenzione solo 30 mm di camera d'aria tra olio e tappo forca deve invece come ha spiegato il nostro amico Bluerider in modo molto tecnico (complimenti) lasciare una misura minima di 65 mm

Ok...cerchero' di farmi una cultura anche su sta roba...anche se non mi appassiona per nulla...ma se serve...

TIGRE SIBERIANA
19/10/2010, 07:55
quando andrò dal meccanico(specializzato in sospensioni),quando avrò il tempo:rolleyes:, vi terrò aggiornati su ciò che mi dirà sul problema forcelle

la mia moto la porterò da lui.......

Centro Sospensioni Ohlins (http://www.fpevolution.com/index.php/officina/centro-sospensioni-oehlins)

n0x
19/10/2010, 18:35
Ho chiamato hyperpro per chiedere lumi sul kit montato. Mi hanno detto di misurare l'olio dal tappo a dove inizia appunto l'olio, senza molla, deve essere di 130mm. Faro' sia la misurazione senza molla che con la molla prendendo spunto dalla foto dell'amico spagnolo. Vediamo che viene fuori