PDA

Visualizza Versione Completa : Trattativa casa



RISPO
18/10/2010, 19:04
Visto il periodo economico che stiamo attraversando, vista la crisi e i vantaggi nel comprare un immobile in questo momento, secondo voi, qual'è lo sconto medio che si può ottenere comprando una casa nuova, in questo caso su disegno? Abbiamo visto una casetta che farebbe al caso nostro ma non sono solito nell'affrontare trattative con i costruttori.....accetto consigli da chi ci lavora in mezzo o ne ha avuto a che fare, meglio se della zona di Modena per capire come gira il mercato!!:wink_:

pippopoppi
18/10/2010, 19:27
Su carta forse risparmi un 30%...ma i tempi sono molto lunghi. Io sono già a 4 annidi attesa. Se hai culo e la società costruttrice è economicamente solida...forse in 3 ce la fai..
Dipende quanto riescono ad accaparrare come acconto dalle altre abitazioni..magari in altri lotti :ph34r:

roberto70
18/10/2010, 19:30
Su carta forse risparmi un 30%...ma i tempi sono molto lunghi. Io sono già a 4 annidi attesa. Se hai culo e la società costruttrice è economicamente solida...forse in 3 ce la fai..
Dipende quanto riescono ad accaparrare come acconto dalle altre abitazioni..magari in altri lotti :ph34r:

30 %? ma se risparmi il 30 dal prezzo di offerta vuol dire che son dei ladri con il primo prezzo! e comuqnue 4 anni sono troppi!
io ho spuntato uno sconto che era poco più del 5 per cento.....in media credo che non ci si discosti di molto....poi nelle trattative le variabili possonoe ssere tante....il tempo che la casa rimane in vendita ecc..ecc.....

RISPO
18/10/2010, 19:30
cavoli il 30 mi sembra un bel po, è che lui mi ha chiesto una cifra e non so di quanto potrei scendere.
Sulla questione tempi immagino le cose vadano per le lunghe!

roberto70
18/10/2010, 19:32
cavoli il 30 mi sembra un bel po, è che lui mi ha chiesto una cifra e non so di quanto potrei scendere.
Sulla questione tempi immagino le cose vadano per le lunghe!

allora cerca di informarti con precisione di quanto chiedono al mq nella zona in cui vuoi comprare e stai trattando!:wink_:

pippopoppi
18/10/2010, 19:46
Se io acquisto una casa che è ancora su carta senza aver messo neanche un paletto nel terreno interessato.....il risparmio si avvicina molto al 30%. Poi ovviamente dipende dalla società. Una casa qui vicino Roma comprata su carta ad un valore approssimativo di 230mila euro...finita la costruzione ne valeva subito quasi 300...
Ma come ho detto prima..dipende dalla società. E poi i prezzi sono diversi da città in città..

ZioVic
18/10/2010, 19:46
Il risparmio non e' lo sconto...
In pratica,comprandola "sulla carta",il costruttore generalmente te la fa pagare meno di quanto ti farebbe pagare la stessa "chiavi in mano" solo perche' si avvale dei tuoi soldi (con rate a scadenza variabile) per poterla ultimare.Il rischio dell'acquisto sulla carta e' legato alla serieta' del costruttore...sia per quanto riguarda la tempistica che la solidita' economica.
Il vantaggio e' che hai la possibilita' di dividertela come meglio credi in base alle tue esigenze.
Detto cio' non e' detto che possiate accordarvi sul prezzo...ma si parla comunque di poca cosa (scordati il 30%)...
Auguri.

roberto70
18/10/2010, 19:50
comunque ribadisco la cosa essenziale è sapere a quanto si vende al mq nella zona in cui vuoi comprare, poi la differenza la fanno anche le rifiniture! se non hai grande esperienza....e se non hai molta pazienza e se vuoi rischiare meno ....non comprare sulla carta....compra una cosa che vedi...ce ne son di case nuove e disponibili!:wink_:

LadyB
18/10/2010, 19:52
Su carta forse risparmi un 30%...ma i tempi sono molto lunghi. Io sono già a 4 annidi attesa. Se hai culo e la società costruttrice è economicamente solida...forse in 3 ce la fai..
Dipende quanto riescono ad accaparrare come acconto dalle altre abitazioni..magari in altri lotti :ph34r:

4 anni? :blink: ma l'ha costruita un bradipo??? a me in 2 anni e mezzo l'hanno consegnata :wink_:

pippopoppi
18/10/2010, 19:57
4 anni? :blink: ma l'ha costruita un bradipo??? a me in 2 anni e mezzo l'hanno consegnata :wink_:

appunto :biggrin3: dici bene....è un co@one non un bradipo. Gli anni mediamente sono 3..o giù di lì...ma questo si è allargato. Per fortuna non ci devo andare a vivere....
Cmq come ho detto prima..dipende dalla società...economicamente parlando. E si deve sperare che in fatto di "urbanizzazione" tutto fila liscio. Nel mio caso il ritardo a 4 è dovuto anche da questo.

roberto70
18/10/2010, 20:00
mah ..io non mi fido......prima vedere cammello poi dare moneta...:coool:

LadyB
18/10/2010, 20:00
appunto :biggrin3: dici bene....è un co@one non un bradipo. Gli anni mediamente sono 3..o giù di lì...ma questo si è allargato. Per fortuna non ci devo andare a vivere....
Cmq come ho detto prima..dipende dalla società...economicamente parlando. E si deve sperare che in fatto di "urbanizzazione" tutto fila liscio. Nel mio caso il ritardo a 4 è dovuto anche da questo.

e anche dal clima :wink_: ma probabilmente a roma avete meno problemi legati a questo :biggrin3:


mah ..io non mi fido......prima vedere cammello poi dare moneta...:coool:

sarà che sia i miei che mio fratello prima di me hanno preso casa in costruzione....e che conoscevamo anche chi le costruiva :biggrin3: però poter scegliere tu i dettagli è una gran cosa :wink_:

pippopoppi
18/10/2010, 20:02
e anche dal clima :wink_: ma probabilmente a roma avete meno problemi legati a questo :biggrin3:


Beh....guarda....l'anno scorso è stato un anno incredibilmente piovoso anche qui a Roma....e quando è così ahimè....i lavori si bloccano. Mettiamoci dentro anche questo. Insomma..mi ha detto sfiga con questa casa...

roberto70
18/10/2010, 20:03
e anche dal clima :wink_: ma probabilmente a roma avete meno problemi legati a questo :biggrin3:



sarà che sia i miei che mio fratello prima di me hanno preso casa in costruzione....e che conoscevamo anche chi le costruiva :biggrin3: però poter scegliere tu i dettagli è una gran cosa :wink_:

si hai ragione...se la ditta è fidata e la si conosce va bene....ma se si va alla cieca.....allora....occhio...:coool:
è pieno di imprese edili fallite....

LadyB
18/10/2010, 20:04
Beh....guarda....l'anno scorso è stato un anno incredibilmente piovoso anche qui a Roma....e quando è così ahimè....i lavori si bloccano. Mettiamoci dentro anche questo. Insomma..mi ha detto sfiga con questa casa...

lì dipende a che punto sono con la casa, perchè se il tetto è fatto possono andare avanti. se poi l'inverno è troppo freddo, devono aspettare a mettere le piastrelle


si hai ragione...se la ditta è fidata e la si conosce va bene....ma se si va alla cieca.....allora....occhio...:coool:
è pieno di imprese edili fallite....

cmq se anche non falliscono durante la costruzione, fanno in modo di fallire dopo così non devono darti la garanzia sulla casa :ph34r:

oldbonnie
18/10/2010, 20:21
http://ludovicoco.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2009/08/occhio22.jpg

roberto70
18/10/2010, 20:22
http://ludovicoco.altervista.org/blog/wp-content/uploads/2009/08/occhio22.jpg

occhio???:coool:

LadyB
18/10/2010, 20:23
:D

oldbonnie
18/10/2010, 20:34
occhio???:coool:

Nel 1992 comprai una casa sulla carta....versando un piccolo anticipo di cinquanta milioni di lire... la casa non fu mai costruita perchè l'impresa edile fallì dopo due anni....fui ammesso comunque nel passivo...ma furono soddisfatti soltanti i creditori privilegiati (banche) ed io che ero un semplice chirografaro persi legalmente tutto...:cry:

RISPO
19/10/2010, 05:05
In effetti come prima cosa mi sono informato sulla ditta costruttrice perchè il mio primo pensiero è stato appunto quello del fallimento, ho chiesto a persone fidate che lavorano nel settore le quali mi hanno garantito che la ditta è molto seria e che è l'unica che non abbia risentito granchè della crisi.
Per quanto riguarda il prezzo al metro sembra vantaggioso rispetto alle costruzioni della zona e verrebero fatte con criterio ( sempre detto dalle persone fidate, non da me), la questione è proprio quella di dire: ok la casa mi piace il prezzo piu o meno c'è....la compro...quando magari ci sono ampi margini di trattativa, in questo caso mi sentirei un po un bischero a non aver provato a tirare abbastanza il prezzo.

Muttley
19/10/2010, 06:25
credo che non acquistero' piu' sulla carta ...vista la mia esperienza .....un'anno e mezzo di ritardo

drfelix
19/10/2010, 06:25
cavoli il 30 mi sembra un bel po, è che lui mi ha chiesto una cifra e non so di quanto potrei scendere.
Sulla questione tempi immagino le cose vadano per le lunghe!

Per le quotazioni UFFICIALI (Agenzia del Territorio) degli immobili dai un'occhiata qui (http://www.agenziaterritorio.it/?id=2158) :wink_:

RISPO
19/10/2010, 06:37
Per le quotazioni UFFICIALI (Agenzia del Territorio) degli immobili dai un'occhiata qui (http://www.agenziaterritorio.it/?id=2158) :wink_:

Grazie mille per la dritta, ho dato un'occhiata e ci sono prezzi che purtroppo non rispecchiano il reale mercato, almeno della mia zona.
Comunque è un buon riferimento che posso chiamare in causa.:wink_:

Gian
19/10/2010, 08:23
Mi permetto, facendolo di professione, di dire che ci sono delle idee poco chiare in molti interventi....primo bisogna che ci mettiamo d'accordo su cosa vuol dire "acquistare su carta"....poi per fortuna il D.lgs 122/05 ha normato la questione sugli acconti versati in anticipo e sulle polizze decennali postume per le garanzie sui vizi strutturali.
Se hai bisogno chiedi...:wink_:

plutonio70
19/10/2010, 08:31
In effetti come prima cosa mi sono informato sulla ditta costruttrice perchè il mio primo pensiero è stato appunto quello del fallimento, ho chiesto a persone fidate che lavorano nel settore le quali mi hanno garantito che la ditta è molto seria e che è l'unica che non abbia risentito granchè della crisi.
Per quanto riguarda il prezzo al metro sembra vantaggioso rispetto alle costruzioni della zona e verrebero fatte con criterio ( sempre detto dalle persone fidate, non da me), la questione è proprio quella di dire: ok la casa mi piace il prezzo piu o meno c'è....la compro...quando magari ci sono ampi margini di trattativa, in questo caso mi sentirei un po un bischero a non aver provato a tirare abbastanza il prezzo.

Per caso è l'abitcoop? nella nostra zona comunque i prezzi li hanno un po' abbassati perchè adesso vendere per le societa' edili non è proprio facile come prima! io pero' sono dell'idea di comprare quello che vedo anche se spendo qualcosa in piu'! perchè i problemi sorgono sulle rifiniture! ad un certo punto non si sa' come ma gli viene una fretta....!

RISPO
19/10/2010, 09:14
Ciao Plutonio, no, non è l'abitcoop, per comprare da abitcoop so che bisogna iscriversi, essere residenti nella zona del lotto e non avere già una casa, io una casa l'ho già e penso di non potermi iscrivere.
Rimane il fatto che abitcoop nella nostra zona penso sia la soluzione piùù economica, un mio amico ha comprato casa tramite questa cooperativa ed è rimasto contento. La casa che sto guardando è a Castelvetro che come zona è abbastanza cara, ho visto però sul sito dell'ambiente e territorio che una casa in zona rurale vale meno di una casa in centro del paese, questo va a mio vantaggio essendo l'abitazione in aperta campagna.

roberto70
19/10/2010, 09:17
Ciao Plutonio, no, non è l'abitcoop, per comprare da abitcoop so che bisogna iscriversi, essere residenti nella zona del lotto e non avere già una casa, io una casa l'ho già e penso di non potermi iscrivere.
Rimane il fatto che abitcoop nella nostra zona penso sia la soluzione piùù economica, un mio amico ha comprato casa tramite questa cooperativa ed è rimasto contento. La casa che sto guardando è a Castelvetro che come zona è abbastanza cara, ho visto però sul sito dell'ambiente e territorio che una casa in zona rurale vale meno di una casa in centro del paese, questo va a mio vantaggio essendo l'abitazione in aperta campagna.

bel Paese! colline e verde!!!!:wink_:

RISPO
19/10/2010, 09:22
bel Paese! colline e verde!!!!:wink_:

Mi piacerebbe vederle appena apro la finestra al mattino quelle colline!

plutonio70
19/10/2010, 09:28
il mio sogno e' andare ad abitare da quelle parti! sopratutto a Levizzano! che spettacolo!


bel Paese! colline e verde!!!!:wink_:conosci la zona?

roberto70
19/10/2010, 09:32
il mio sogno e' andare ad abitare da quelle parti! sopratutto a Levizzano! che spettacolo!

conosci la zona?

si ci ho vissuto 17 anni a modena città, dal 1990 al 2007 :wink_:!un pò la conosco :biggrin3:
mi manca l'Irish pub e la pizza al metro dello storchi!

RISPO
19/10/2010, 09:34
io abito a 4km da Levizzano, sono già sotto Castelvetro ma non sono fisicamente in mezzo alle colline, vorrei spostarmi quel tanto che basta per raggiungerle. Levizzano è un gioiellino, la casa che sto guardando è di fronte alla strada che porta a Levizzano

plutonio70
19/10/2010, 09:45
si ci ho vissuto 17 anni a modena città, dal 1990 al 2007 :wink_:!un pò la conosco :biggrin3:
mi manca l'Irish pub e la pizza al metro dello storchi!
haha.. bela li!


io abito a 4km da Levizzano, sono già sotto Castelvetro ma non sono fisicamente in mezzo alle colline, vorrei spostarmi quel tanto che basta per raggiungerle. Levizzano è un gioiellino, la casa che sto guardando è di fronte alla strada che porta a Levizzano
spettacolo! sarebbe un bel colpo! quando passo di li in mtb ed in moto! mi ritempro!

simone160
19/10/2010, 10:18
Ciao Plutonio, no, non è l'abitcoop, per comprare da abitcoop so che bisogna iscriversi, essere residenti nella zona del lotto e non avere già una casa, io una casa l'ho già e penso di non potermi iscrivere.
Rimane il fatto che abitcoop nella nostra zona penso sia la soluzione piùù economica, un mio amico ha comprato casa tramite questa cooperativa ed è rimasto contento. La casa che sto guardando è a Castelvetro che come zona è abbastanza cara, ho visto però sul sito dell'ambiente e territorio che una casa in zona rurale vale meno di una casa in centro del paese, questo va a mio vantaggio essendo l'abitazione in aperta campagna.


Il prezzo dipende dalla zona,dal vicinato, dal tipo di urbanizzazione, dai servizi a volte puo' capitare che zone collinari costino una cifra molto simile al centro perche' zono residenziali di lusso.
LA contrattazione su carta ti puo' dare dei vantaggi, cosi' come degli svantaggi, i primi sono la scelta delle finiture, la possibilita' di contrattare il costo(se trovi dove fanno il 30% su carta dimmelo, ne voglio una!!!), scegliere la distribuzione interna.....
i contro sono: fatti dare un capitolato firmato con tutte le specifiche, dagli infissi ai materiali per l'isolamento, cosi' come le dotazioni tecnologiche, le imprese fanno parecchi qvattrini proprio qui, nel capitolato ti mettono gli infissi magari della metra, da 7.5mm poi trovi che hanno montato gli schuco cinesi da 5...
la ditta ti paga i danni del ritardo solo se sono cause imputabili a loro direttamente, in genere si incolpa il progettista e il meteo....

Sim1
19/10/2010, 11:02
Avrei gran caga a comprare su carta in questo momento...a meno che il costruttore non sia Impregilo! :tongue:

roberto70
19/10/2010, 11:17
mah ..io non mi fido......prima vedere cammello poi dare moneta...:coool:

up!!!!!
per me regola base quando si compra qualunque cosa!:coool:

steo
19/10/2010, 11:35
Visto il periodo economico che stiamo attraversando, vista la crisi e i vantaggi nel comprare un immobile in questo momento, secondo voi, qual'è lo sconto medio che si può ottenere comprando una casa nuova, in questo caso su disegno? Abbiamo visto una casetta che farebbe al caso nostro ma non sono solito nell'affrontare trattative con i costruttori.....accetto consigli da chi ci lavora in mezzo o ne ha avuto a che fare, meglio se della zona di Modena per capire come gira il mercato!!:wink_:

prova a postare il disegno ed eventuali planimetria, magari anche il capitolato con i sistemi costruttivi e materiali previsti, poi farei un salto al catasto e chiederei il valore al mq di un immobile presso quel comune aggiornato ad oggi!!

poi, ci dici cosa ti chiede il costruttore e che tempi di consegna ti ha previsto, e forse ti diamo una mano sulla trattativa!!!

simone160
19/10/2010, 12:18
Cmq in genere nelle trattative tu tira fino a che il venditore non ti caccia a calcioni, quello e' l'ultimo prezzo che avrebbe fatto....

pitt
19/10/2010, 12:56
mmmh io non comprerei "su disegno" di questi tempi, rischi di rimanere con un bel disegno da migliaia di euri se l'altro fallisce.. c'è una botta di case e appartamenti vuoti in giro, e se hai abbastanza liquidi fa un giro sui siti di aste giudiziarie, trovi qualche occasione.
Cmq giusto per dare un dato, qua in zona (tra Conegliano e San Vendemiano) ci son talmente tanti appartamenti/case vuoti da dar un tetto a tutte le famiglie residenti, praticamente mediamente una famiglia ha due appartamenti!

RISPO
19/10/2010, 14:03
Cmq in genere nelle trattative tu tira fino a che il venditore non ti caccia a calcioni, quello e' l'ultimo prezzo che avrebbe fatto....
Ah ecco!!!:biggrin3:

In effetti ora voglio informarmi in comune per sapere che valore hanno le case al mq in quella zona, giusto per avere un termine di paragone.
Per la questione "comprare su disegno" non posso darvi torto anche se chi lavora in quel settore da queste parti mi ha detto che il costruttore se la passa parecchio bene.
Mi hanno detto anche di informarmi per sapere a che punto è la concessione.
Oggi ho avuto un primo contatto con il costruttore che quando mi ha presentato il progetto mi ha calcolato i metri quadri del piano terra al 100%, alchè io gli ho fatto notare che una parte del piano da catasto è garage e mai lo avrei pagato per intero, lui mi ha risposto che loro lo rifiniranno come il salotto e quindi lo considerano al 100%, io gli ho risposto che se arriveremo a trattare io comprerò quello che risulta al catasto, non quello che pare a loro!.....cominciamo bene!!!

Medoro
19/10/2010, 14:10
è salito anche il tasso d'interesse

roberto70
19/10/2010, 14:12
è salito anche il tasso d'interesse

:cry:

Medoro
19/10/2010, 14:14
:cry:l'hanno detto in tv ieri,io sono x il fisso magari pago di più,ma so quello che pago,oppure per quelli rinegoziabili ogni 2 o 5 anni meglio se 2:tongue:

roberto70
19/10/2010, 14:17
l'hanno detto in tv ieri,io sono x il fisso magari pago di più,ma so quello che pago,oppure per quelli rinegoziabili ogni 2 o 5 anni meglio se 2:tongue:

si l'avevo sentito....io ho il variabile e per ora ho risparmiato un sacco di soldi! il fisso lo fanno in pochi...è vero che sai quel che paghi ma anche vero che se avessi avuto il fisso in questi due anni ci avrei perso migliaia di euro all'anno! :wink_:

Medoro
19/10/2010, 14:21
si l'avevo sentito....io ho il variabile e per ora ho risparmiato un sacco di soldi! il fisso lo fanno in pochi...è vero che sai quel che paghi ma anche vero che se avessi avuto il fisso in questi due anni ci avrei perso migliaia di euro all'anno! :wink_:si hai ragione,ma da 2 anni a questa parte,e quando sono saliti:rolleyes::rolleyes:
teoricamente siamo in ripresa,quindi i tassi non faranno altro che salire,quindi chi farà il variabile andrà a pagare di più
Io non mi sono ancora posto il prob,ma un domani io preferisco andare sul sicuro,spendere di più ma avere certezze

roberto70
19/10/2010, 14:25
si hai ragione,ma da 2 anni a questa parte,e quando sono saliti:rolleyes::rolleyes:
teoricamente siamo in ripresa,quindi i tassi non faranno altro che salire,quindi chi farà il variabile andrà a pagare di più
Io non mi sono ancora posto il prob,ma un domani io preferisco andare sul sicuro,spendere di più ma avere certezze

si sicuramente saliranno ......ma il miglior fisso che riuscivo a spuntare 3 anni fa era intorno al 5.30 o 5.40....comuqnue un abisso rispetto a quanto pagato finora e anche se aumentano dovrebbe succedere un cataclisma per portarli oltre questa soglia!
chiedi ai dipendenti delle banche quale tasso scelgono per i loro mutui.....nessuno di loro fa il fisso! nel lungo periodo col variabile rispari sempre qualcosa rispetto al fisso! ovvio che hai il rischio di un impazzimento...ma in quel caso il problema sarebbe talmente esteso che sarebbe inevitabile correre ai ripari!

Medoro
19/10/2010, 14:28
si sicuramente saliranno ......ma il miglior fisso che riuscivo a spuntare 3 anni fa era intorno al 5.30 o 5.40....comuqnue un abisso rispetto a quanto pagato finora e anche se aumentano dovrebbe succedere un cataclisma per portarli oltre questa soglia!
chiedi ai dipendenti delle banche quale tasso scelgono per i loro mutui.....nessuno di loro fa il fisso! nel lungo periodo col variabile rispari sempre qualcosa rispetto al fisso! ovvio che hai il rischio di un impazzimento...ma in quel caso il problema sarebbe talmente esteso che sarebbe inevitabile correre ai ripari!Beh ovvio bisogna informarsi,poi ripeto adesso ho letto che ci sono quelli rinegoziabili periodicamente,quindi cmq si ha la possibilità di cambiare in base alla situazione e stare più tranquilli,al momento giusto valuterò il da farsi:biggrin3:

simone160
19/10/2010, 14:34
Ah ecco!!!:biggrin3:

In effetti ora voglio informarmi in comune per sapere che valore hanno le case al mq in quella zona, giusto per avere un termine di paragone.
Per la questione "comprare su disegno" non posso darvi torto anche se chi lavora in quel settore da queste parti mi ha detto che il costruttore se la passa parecchio bene.
Mi hanno detto anche di informarmi per sapere a che punto è la concessione.
Oggi ho avuto un primo contatto con il costruttore che quando mi ha presentato il progetto mi ha calcolato i metri quadri del piano terra al 100%, alchè io gli ho fatto notare che una parte del piano da catasto è garage e mai lo avrei pagato per intero, lui mi ha risposto che loro lo rifiniranno come il salotto e quindi lo considerano al 100%, io gli ho risposto che se arriveremo a trattare io comprerò quello che risulta al catasto, non quello che pare a loro!.....cominciamo bene!!!



La posizione fiscale ed economica di un impresa non vale niente, le persone per cui lavoro io fanno una societa' per ogni cantiere, puo' essere una srl o una immobiliare, se il cantiere non va si chiude la societa' e il costruttore sta come prima:wink_:
Per quanto riguarda i costi, un garages e' sempre un garages, cioe' sup. accessoria, se non ci fanno i garages faranno diversi abusi, sia per i calcoli delle superfici di urbanizzazione, sia per il fattore diretto della costruzione.
In questi casi c'e' poco da fare, controlla che l'altezza sia giusta, che ci sia ventilazione e aereazione, e accetti di comprare una cosa che nel futuro potrebbe pesarti, poiche' in una possibile futura vendita tu vendi un garages, e anche in quel caso o trovi qualcuno a cui va bene cosi' o ciccia.
Puoi usarla come arma di contrattazione, cioe' gli dici che per sanare la cosa dovrai spendere per il condono o per una richiesta in sanatoria.
Altrimenti lo puoi minacciare, se non mi fai il prezzo che dico io quando vai a chiedere l'abitabilita' denuncio tutto:wink_:
Contatta il progettista e il direttore dei lavori, sono riportati sul cartello, e chiedi loro se sono a conoscenza del fatto, se si fai notare anche loro che le pene per false dichiarazioni e certificazioni sono diventate piuttosto aspre e che ti dispiacerebbe dover denunciare tutti:wink_:


si sicuramente saliranno ......ma il miglior fisso che riuscivo a spuntare 3 anni fa era intorno al 5.30 o 5.40....comuqnue un abisso rispetto a quanto pagato finora e anche se aumentano dovrebbe succedere un cataclisma per portarli oltre questa soglia!
chiedi ai dipendenti delle banche quale tasso scelgono per i loro mutui.....nessuno di loro fa il fisso! nel lungo periodo col variabile rispari sempre qualcosa rispetto al fisso! ovvio che hai il rischio di un impazzimento...ma in quel caso il problema sarebbe talmente esteso che sarebbe inevitabile correre ai ripari!

Una roba tipo la Grecia????........................OCCHIO..............

Gian
19/10/2010, 14:58
Ripeto....modestamente ci sono troppe idee in questo 3d da alcuni intervenuti a dir poco confuse.
Con la nuova normativa inerente l'acquisto di abitazioni in costruzione esiste l'obbligo di fornire all'acquirente una polizza fidejussoria a garanzia di tutte le somme versate in anticipo (caparra e acconti) quindi anche se il venditore fallisce i soldi sono salvi perchè si procede ad escutere la polizza!
Il 30% di sconto acquistando su carta (lottizzazione autorizzata,progetti approvati, etc etc) è pura FANTASIA.

roberto70
19/10/2010, 15:04
Ripeto....modestamente ci sono troppe idee in questo 3d da alcuni intervenuti a dir poco confuse.
Con la nuova normativa inerente l'acquisto di abitazioni in costruzione esiste l'obbligo di fornire all'acquirente una polizza fidejussoria a garanzia di tutte le somme versate in anticipo (caparra e acconti) quindi anche se il venditore fallisce i soldi sono salvi perchè si procede ad escutere la polizza!
Il 30% di sconto acquistando su carta (lottizzazione autorizzata,progetti approvati, etc etc) è pura FANTASIA.

bene a sapersi.....ma bisogna anche vedere che clausole prevede la polizza se sia a prima escussione ecc.ecc e le eccezioni che può opporre il fidejussore! ma già mi pare una tutela accettabile!
quoto in toto il 30 per cento di sconto.....una roba mai sentita.....

Gian
19/10/2010, 15:07
Potrebbe essere utile a molti, ci sono delle guide pratiche ed esaustive in merito all'acquisto di immobili:

Benvenuto in Notariato.it (http://www.notariato.it/it/)

http://www.notariato.it/it/utilita/guide.html

http://www.notariato.it/export/sites/default/it/notariato/chi-siamo/allegati-chi-siamo/guida_in_costruzione.pdf

simone160
19/10/2010, 15:33
Si ma la fidejussione viene fatta in fase di progettazine con costi e valori di cantiere molto piu' bassi per pagare meno, vedi infissi, impianti ed accessori ad esempio....

Gian
19/10/2010, 15:39
Si ma la fidejussione viene fatta in fase di progettazine con costi e valori di cantiere molto piu' bassi per pagare meno, vedi infissi, impianti ed accessori ad esempio....

Simone la polizza copre TUTTE le somme versate in anticipo da quel cliente....capitolato o non capitolato..:wink_:

"Con questa Guida il Notariato e le Associazioni
dei Consumatori vogliono diffondere e
promuovere la conoscenza del decreto
legislativo 122/2005 che prevede nuove
forme di tutela – non ancora sufficientemente
conosciute – a vantaggio del contraente
“debole”. Prima tra queste la fideiussione
rilasciata dal costruttore, con la quale ora
possono essere garantite tutte le somme
versate prima del trasferimento della proprietà."

RISPO
19/10/2010, 16:46
Ok ragazzi, per ora grazie a tutti, stasera vado a parlare con un architetto che lavora in un comune vicino, vediamo cosa mi consiglierà!!

simone160
19/10/2010, 16:49
Simone la polizza copre TUTTE le somme versate in anticipo da quel cliente....capitolato o non capitolato..:wink_:

"Con questa Guida il Notariato e le Associazioni
dei Consumatori vogliono diffondere e
promuovere la conoscenza del decreto
legislativo 122/2005 che prevede nuove
forme di tutela – non ancora sufficientemente
conosciute – a vantaggio del contraente
“debole”. Prima tra queste la fideiussione
rilasciata dal costruttore, con la quale ora
possono essere garantite tutte le somme
versate prima del trasferimento della proprietà."




A bene, bella roba, a me era giunta in altro modo:wink_:

Gian
19/10/2010, 17:11
A bene, bella roba, a me era giunta in altro modo:wink_:

Si in effetti era ora si arrivasse a garanzie chiare e affidabili per non dimenticare la polizza "decennale Postuma" per i gravi vizi strutturali..:wink_:...prima quando la srl spariva...ciao ciao...adesso anche se sparisce dopo l'atto notarile ha comunque stupulato la garanzia che tutela l'acquirente e che dev'essere consegnata all'atto insieme alle varie certificazioni energetiche e altro.

RISPO
20/10/2010, 09:32
Ieri ho parlato con l'architetto fidato che conosco, mi ha confermato che il progetto è valido anche se gran parte delle opere che il costruttore diceva essere all'avanguardia sono oramai obblighi di legge da rispettare come ad esempio il fotovoltaico. Mi ha consigliato di indagare e di assicurarmi che sul terreno non vi siano ipoteche e di chiamare in comune per sentire come è messo il progetto a livello di concessione...cosa che ho fatto ma il dipendente comunale non mi ha dato informazioni richiamando il fattore privacy.
A questo punto si accettano consigli per evitare la fregatura....devo guardare altre cose che voi sappiate?
p.s. per la questione trattativa mi ha detto che il miglior modo per trattare con un costruttore è la quantità di cash che si riesce ad anticipare a compromesso!!