PDA

Visualizza Versione Completa : Il ministro Romani: "Probabile una centrale nucleare in Lombardia"

D74
18/10/2010, 20:43
Il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, ritiene probabile che uno dei siti per la costruzione delle centrali nucleari in Italia verrà localizzato in Lombardia. "Mi sembrerebbe strano non prevedere che in Lombardia ce ne possa essere una", ha detto a margine di un incontro alla Provincia di Milano. "Ho incontrato Formigoni - ha spiegato Romani - il quale non ha fatto opposizioni pregiudiziali all'installazione di centrali nucleari in Lombardia. Ho riscontrato una disponibilità della Regione".

Il ministro ha ricordato che "prima o dopo andranno trovati i siti delle quattro centrali previste dall'accordo con Edf. Ritengo che non essendoci un'opposizione pregiudiziale da parte del presidente della Regione per quanto riguarda la Lombardia, può darsi che possa essere installata in Lombardia una centrale". "Sarà sicuramente - ha aggiunto successivamente - una delle regioni dalle quali si comincerà a esaminare la possibilità che possa essere installata una centrale".

Romani ha ricordato di essere "un convinto nuclearista, tant'è che ho dato una spinta a iniziare immediatamente con l'Agenzia". Il ministro ha comunque spiegato che il processo di identificazione dei siti nucleari deve ancora iniziare: "E' un problema che sarà analizzato da chi lo deve fare - ha detto - con il consenso di coloro che nei loro territori vedranno installata una centrale nucleare, soprattutto cercando di innescare un meccanismo virtuoso di incentivi come quello che c'è stato in Francia".

Della Lombardia ha comunque rimarcato che "è la più grande regione italiana, la più popolosa, la più industrializzata, quindi quella più bisognosa di energia: mi sembrerebbe strano non prevedere che in Lombardia ce ne possa essere una. Non voglio fare numeri - ha concluso - E' un percorso complesso dopo vent'anni di interruzione che va fatto con il concorso degli enti locali a partire dalla Regione e dai cittadini". Il ministro dello Sviluppo economico non si è poi sbilanciato su valutazioni circa l'eventualità che in Lombardia ci possa essere in futuro anche più di una centrale nucleare: "Il progetto dell'Italia è oggi di quattro centrali - ha risposto a una domanda al riguardo - E' ovvio che si dovranno trovare i siti".

Il ministro Romani: "Probabile una centrale nucleare in Lombardia" - Milano - Repubblica.it (http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/10/18/news/il_ministro_romani_probabile_una_centrale_nucleare_in_lombardia-8199197/?ref=HREC1-7)

auguri!

Marco Manila
18/10/2010, 20:46
Bhè, se hanno deciso di farle le faranno, in un posto o nell' altro, e ovviamente chi abita vicino al sito scelto non sarà molto contento...

D74
18/10/2010, 20:47
è la volta buona che un referendum risupererà il quorum....

Cino
18/10/2010, 20:51
Prevedo rivolte popolari in ogni regione..

D74
18/10/2010, 20:53
Prevedo rivolte popolari in ogni regione..

eh beh.... :rolleyes:

anche se i padani devono essere coerenti e accogliere con gioia il nucleare

MR-T
18/10/2010, 20:55
mah... ne abbiamo così tante vicine che alla fine poco cambia...

cmq da qualche parte le devono mettere

matty675cagliari
18/10/2010, 20:56
assurdo....centrali nucleari, e in sardegna non fanno costruire una pista in grazia di dio per l'inquinamento acustico!!

roberto70
18/10/2010, 20:58
non siam capaci di finire un'autostrada figurati se siam capaci di progettare e realizzare centrali nucleari! tempo perso e parole al vento!

pippopoppi
18/10/2010, 21:08
non siam capaci di finire un'autostrada figurati se siam capaci di progettare e realizzare centrali nucleari! tempo perso e parole al vento!

:risate2: e pensa che il nanetto vuole o meglio vorrebbe fare il ponte di Messina....oddio oddio oddio :risatona:

SpongeBob
18/10/2010, 21:17

Q8...:mad:

D74
18/10/2010, 21:26

esatto..... tra l'altro ci sono problemi a mantenere le scorie delle vecchie centrali......che costano milioni di euro, inquinano le falde acquifere e la gente già muore...... :cry:

IACH
18/10/2010, 21:28
ma che bella notizia.....quasi quasi mi appiccio na'sigaretta. :dry:

anche se dati alla mano risultasse il modo migliore per soddisfare le esigenze energetiche del paese, semplicemente non mi fido.

se penso che chi deve gestire questa cosa è la stessa gente che gestisce malamente il nostro territorio dove bastano due giorni di pioggia intensa per vedere venir giù colline e paesi interi...

la stessa gente che si trova dove si trova solo per appartenenza politica ( quale che sia ) e che risponde solo a logiche di profitto e di intrallazzo..... scusate ma non mi fido di loro.

come faccio a fidarmi di chi in 40 anni non riesce a finire un autostrada lunga meno di 500 km , dove non riusciamo a trattare la monnezza e ci limitiamo a riempire con la stessa dei buchi, dove una qualsiasi opera vede tra i primi interessati agli appalti le organizzazioni criminali ( e questo non riguarda solo il sud ma tutta l'Italia ) ..............ma manco scendesse Gesù dalla croce per rassicurarmi, mi fiderei.:mad:

D74
18/10/2010, 21:34
ma che bella notizia.....quasi quasi mi appiccio na'sigaretta. :dry:

anche se dati alla mano risultasse il modo migliore per soddisfare le esigenze energetiche del paese, semplicemente non mi fido.

se penso che chi deve gestire questa cosa è la stessa gente che gestisce malamente il nostro territorio dove bastano due giorni di pioggia intensa per vedere venir giù colline e paesi interi...

la stessa gente che si trova dove si trova solo per appartenenza politica ( quale che sia ) e che risponde solo a logiche di profitto e di intrallazzo..... scusate ma non mi fido di loro.

come faccio a fidarmi di chi in 40 anni non riesce a finire un autostrada lunga meno di 500 km , dove non riusciamo a trattare la monnezza e ci limitiamo a riempire con la stessa dei buchi, dove una qualsiasi opera vede tra i primi interessati agli appalti le organizzazioni criminali ( e questo non riguarda solo il sud ma tutta l'Italia ) ..............ma manco scendesse Gesù dalla croce per rassicurarmi, mi fiderei.:mad:

la stessa gente che si vende per una mazzetta....che non sa come sistemare il problema rumenta (spazzatura) che ha milioni di euro in opere incompiute....

ahahha nel nucleare ci si vuol mettere......quando il combustibile è sempre più caro perchè in esaurimento....gli eventuali benefici sono ormai andati dai tempi di costruzione, attivazione e mantimento senza contare lo stoccaggio delle scorie....

:cry:

Sfigatto
18/10/2010, 21:36

Con gioia gli ficco una barra di grafite su per il culo! :mad:

stevi69
18/10/2010, 21:49

q8
... e spero che tu abbia ragione

Lo scrofo
18/10/2010, 22:10
ennesimo spreco di risorse a cazzo.

un sincero Grazie ai nostri "governanti" ...

Dio santo in che mani siamo finiti ... un tunnel infinito.

armageddon
18/10/2010, 22:19

ma allora non avete capito un cazzo di come si gioca:

l'importante è iniziare,non finire e poi c'è l'impregilo di lunardi che fa pressing

Ken
18/10/2010, 22:59
inutile lamentarsi questo e il futuro! siamo accerchiati da da centrali nucleari,francia,germani svizzera!perche comprare energia all'estero e pagarla di piu quando possiamo produrla noi!!!!

Lo scrofo
18/10/2010, 23:02
... le scorie mettiamole sotto il tappeto.

bob&hank
18/10/2010, 23:34
è la volta buona che un referendum risupererà il quorum....

Si spera, ma senza troppe illusioni!

ennesimo spreco di risorse a cazzo.

un sincero Grazie ai nostri "governanti" ...

Dio santo in che mani siamo finiti ... un tunnel infinito.

in quelle di chi è stato votato, pur se proposto a priori!

Bustianu
19/10/2010, 04:56
E con quali soldi le vorrebbero costruire visto che non ce n'è più?
Io ancora aspetto la promesse della detassazione degli straordinari.... eassieme a quella tante altre promesse di questo governo che sembravano prossime alla realizzazione...
Ragazzi non ci allarmiamo! E' l'ennesima grande cazzata sparata per distrarci dal fatto che SIAMO NELLA MERDA FINO AL COLLO e che se relmente sapessimo tutti in che condizioni sono le casse del nostro Paese sarebbe guerra civile.

D74
19/10/2010, 06:11
inutile lamentarsi questo e il futuro! siamo accerchiati da da centrali nucleari,francia,germani svizzera!perche comprare energia all'estero e pagarla di piu quando possiamo produrla noi!!!!

piccola differenza all'estero sanno costruire e sanno finire le cose......

qui a malapena devi sperare che la casa in cui vivi non si sbricioli...... :rolleyes:

quando finiranno la rete autostradale e le strade saranno in condizioni decenti all'ora ne riparleremo....

Richymbler
19/10/2010, 06:39
piccola differenza all'estero sanno costruire e sanno finire le cose......

qui a malapena devi sperare che la casa in cui vivi non si sbricioli...... :rolleyes:

quando finiranno la rete autostradale e le strade saranno in condizioni decenti all'ora ne riparleremo....

non è che non si sappiano costruire è che qui qualcuno sopra ci deve mangiare.
De resto è un paese corrotto fin dalla testa, da chi amministra e da chi detiene potere economico. In questo senso inutile fare distinzione tra pubblico e privato se addirittura chi governa il paese è arrivato a essere quel che è pagando tangenti, corrompendo giudici finanzieri avvocati e testimoni.

Della classe dirigente non si salva ormai nessuno chi sta alle regole non va da nessuna parte.

D74
19/10/2010, 06:46
non è che non si sappiano costruire è che qui qualcuno sopra ci deve mangiare.
De resto è un paese corrotto fin dalla testa, da chi amministra e da chi detiene potere economico. In questo senso inutile fare distinzione tra pubblico e privato se addirittura chi governa il paese è arrivato a essere quel che è pagando tangenti, corrompendo giudici finanzieri avvocati e testimoni.

Della classe dirigente non si salva ormai nessuno chi sta alle regole non va da nessuna parte.

davo per implicito il discorso che hai fatto.... :wink_:

Acme
19/10/2010, 07:07
faranno la fine del ponte, nessuna opera e una montagna di soldi spesi.

piuttosto direi bene per gli incentivi, triplicata la produzione di energia rinnovabile! io renderei i pannelli obbligatori su tutte le nuove costruzioni, per il nucleare mi pare un pò tardino

Lo scrofo
19/10/2010, 07:33
faranno la fine del ponte, nessuna opera e una montagna di soldi spesi.

piuttosto direi bene per gli incentivi, triplicata la produzione di energia rinnovabile! io renderei i pannelli obbligatori su tutte le nuove costruzioni, per il nucleare mi pare un pò tardino

Ormai e' un discorso trito e ritrito... basterebbe aver visto Presa diretta di un mesetto fa per capire tutti i pregi del nucleare.
Oh scusate, le NUOVE CENTRALI sono di 13a generazione... solo pulitissimissime.

SVEGLIAAAAA

Gnolo
19/10/2010, 07:38
staremo a vedere

D74
19/10/2010, 07:39
E con quali soldi le vorrebbero costruire visto che non ce n'è più?
Io ancora aspetto la promesse della detassazione degli straordinari.... eassieme a quella tante altre promesse di questo governo che sembravano prossime alla realizzazione...
Ragazzi non ci allarmiamo! E' l'ennesima grande cazzata sparata per distrarci dal fatto che SIAMO NELLA MERDA FINO AL COLLO e che se relmente sapessimo tutti in che condizioni sono le casse del nostro Paese sarebbe guerra civile.

basta tagliare un po dalla sanità.....dall'istruzione

ah usare i soldi del tfr che sono già stati usati, finiti e senza copertura...... :rolleyes::rolleyes::rolleyes:

Intrip
19/10/2010, 08:13

vediamo se lo tengono duro come urlano :D

e mantenerle senza fare danni poi......:ph34r:

rus
19/10/2010, 09:45
non credo(e spero)le facciano per ovvi motivi citati da voi,comunque è giusto vengano fatte nelle regioni che hanno dato piu' voti all'attuale governo:fisch:

Chissa' il valore delle case,sicuramente salira',dio come salira'

Ipcress
19/10/2010, 09:57
ma allora non avete capito un cazzo di come si gioca:

l'importante è iniziare,non finire e poi c'è l'impregilo di lunardi che fa pressing

Esatto, come per il ponte sullo Stretto. Hanno già cominciato a spendere soldi. Anche se non esiste la tecnologia per costruirlo.

Richymbler
19/10/2010, 10:12
non credo(e spero)le facciano per ovvi motivi citati da voi,comunque è giusto vengano fatte nelle regioni che hanno dato piu' voti all'attuale governo:fisch:

Chissa' il valore delle case,sicuramente salira',dio come salira'

Giusto, immagino anche io che la previsione del sito sia nei dintorni di Arcore. :rolleyes:

Intrip
19/10/2010, 10:13
Giusto, immagino anche io che la previsione del sito sia nei dintorni di Arcore. :rolleyes:

speriamo bene quindi :rolleyes:

Tafano
19/10/2010, 10:20
Ma è giusto che ce le facciamo anche noi due centrali nucleari, pulite, che non impattano sul territorio. In toscana ce ne saranno tante nella maremma, va bene non mi lamento. Però bisogno trovare uno stato a cui dichiarare guerra per buttarci su le bombe all'uranio impoverito.

Richymbler
19/10/2010, 10:21
speriamo bene quindi :rolleyes:

Del resto le case ad Arcore non sono mai state valutate tanto, il povero Silvio a suo tempo spese solo 500 milioni per una villa, praticamente meno di un appartamento a montecarlo.

Quando Berlusconi comprò a prezzo di realizzo Villa S. Martino ad Arcore (http://www.dazebao.org/news/index.php?option=com_content&view=article&id=11620:quando-berlusconi-compro-a-prezzo-di-realizzo-villa-s-martino-ad-arcore&catid=37:politica-interna&Itemid=154)

Monsignor
19/10/2010, 10:26
in lombardia? allora moriremo tutti!!!!

dopo tutto è noto che eventuali fughe dalle centrali svizzere si fermerebbero ai nostri confini per questioni di giurisdizione! stesso discorso per quelle francesi...

bah!

Richymbler
19/10/2010, 10:30
in lombardia? allora moriremo tutti!!!!

dopo tutto è noto che eventuali fughe dalle centrali svizzere si fermerebbero ai nostri confini per questioni di giurisdizione! stesso discorso per quelle francesi...

bah!

il commento di uno che ha capito di cosa stiamo parlando in realtà.

agevolo opinione del nobel per la fisica Rubbia al riguardo:

Rubbia: Il nucleare in Italia? Non risolverebbe il problema dei costi energetici | bloGalileo (http://www.blogalileo.com/rubbia-il-nucleare-in-italia-non-risolverebbe-il-problema-dei-costi-energetici/)

Dobbiamo tener conto che il nucleare è un’attività che si può fare soltanto in termini di tempo molto lunghi. Noi sappiamo che per costruire una centrale nucleare sono necessari da cinque o sei anni, in Italia anche dieci. Il banchiere che mette 4 – 5 miliardi di Euro per crearla riesce, se tutto va bene, a ripagare il proprio investimento in circa 40 – 50 anni.

«C’è un secondo problema: un errore che spesso la gente compie. Si pensa che il nucleare possa ridurre il costo dell’energia. Questo non è vero: un recente studio ha dimostrato, per esempio, che i costi per il nucleare in Svizzera continueranno ad aumentare.
I costi per il nucleare variano notevolmente da paese a paese: in Germania ha un prezzo di circa due volte e mezzo in più rispetto a quello francese. Ciò è dovuto al fatto che il nucleare in Francia è stato finanziato per anni dallo Stato, quindi dai cittadini. Ancora oggi, le 30.000 persone che lavorano per il nucleare francese sono pagate grazie agli investimenti massivi dello Stato. L’aumento del numero di centrali atomiche nel mondo in questi ultimi anni ha causato, inoltre, un considerevole aumento del costo dell’Uranio, che difficilmente tornerà a scendere. Il nucleare è dunque molto costoso, anche nel lungo periodo.

«Mi chiedo dunque: se non si riesce a risolvere il problema della costruzione di un inceneritore per riuscire a bruciare l’immondizia, come riusciremo a sistemare queste grandissime quantità di scorie nucleari che nessuno al mondo sa ancora smaltire?
In realtà, la risposta tecnicamente c’era per recuperare le scorie e renderle innocue. Io avevo un bellissimo programma per implementare questa tecnologia, per bruciare le scorie con gli acceleratori di materia. Il programma è stata bocciato e non finanziato dall’Italia, tanto da spingermi ad emigrare in Spagna».

Sim1
19/10/2010, 10:34
Beh a differenza di molti se mi fanno una centrale nucleare in Lombardia...non è che me ne freghi molto...in caso di incidente non è che se fosse in Toscana cambierebbe molto!
Poi c'era quella di Caorso che era praticamente in Lombardia...quindi...

Quello che mi può dar fastidio è l'inutilità in se delle centrali nucleari, ma questo è un altro discorso...

Lo scrofo
19/10/2010, 10:40
... infatti e' grazie alla centrale di Caorso e di altre vecchie centrali che stiamo pagando gli inglesi per aiutarci a smaltire le schifezze nucleari... Siamo al paradosso massimo...

D74
19/10/2010, 10:40
Beh a differenza di molti se mi fanno una centrale nucleare in Lombardia...non è che me ne freghi molto...in caso di incidente non è che se fosse in Toscana cambierebbe molto!
Poi c'era quella di Caorso che era praticamente in Lombardia...quindi...

Quello che mi può dar fastidio è l'inutilità in se delle centrali nucleari, ma questo è un altro discorso...

e qui ti Q8.......

il problema è che in Italia la serietà per avere le centrali non esiste! :wink_:

Sim1
19/10/2010, 10:45
http://www.matteomoro.net/wp-content/uploads/2008/05/centrali_nucleari.jpg

Monsignor
19/10/2010, 11:43
il commento di uno che ha capito di cosa stiamo parlando in realtà.

agevolo opinione del nobel per la fisica Rubbia al riguardo:

Rubbia: Il nucleare in Italia? Non risolverebbe il problema dei costi energetici | bloGalileo (http://www.blogalileo.com/rubbia-il-nucleare-in-italia-non-risolverebbe-il-problema-dei-costi-energetici/)

hai ragione.... perchè i commenti di chi prevede rivolte popolari e nuovi referendum tengono conto del disagio della popolazione per le lungaggini dell'eventuale realizzazione?
ma per favore...
da notare che gli oppositori al nucleare altro non fanno che ipotizzare energie alternative per poi rendersi conto che dovremmo tappezzare tutte le coste di fotovoltaico oppure disbocare la maremma per tirar su i pali eolici.

d'accordo sui dubbi alle tipologie di centrali... visto il ritardo accumulato (beata ignoranza) dovremmo aspirare al top

e qui ti Q8.......

il problema è che in Italia la serietà per avere le centrali non esiste! :wink_:

veramente i migliori tecnici sono italiani ma vanno a lavorare all'estero per mancanza....

il problema non è la serietà.... è l'ignoranza.
guardate in scandinavia quanto fatturano i paesi che decidono di accogliere centrali o termovalorizzatori.

armageddon
19/10/2010, 11:56
e se malauguratamente si decidesse di stoccare le scorie in campania ?visto quello che succede per 4 sacchetti di munnezza

D74
19/10/2010, 12:00
hai ragione.... perchè i commenti di chi prevede rivolte popolari e nuovi referendum tengono conto del disagio della popolazione per le lungaggini dell'eventuale realizzazione?
ma per favore...
da notare che gli oppositori al nucleare altro non fanno che ipotizzare energie alternative per poi rendersi conto che dovremmo tappezzare tutte le coste di fotovoltaico oppure disbocare la maremma per tirar su i pali eolici.

d'accordo sui dubbi alle tipologie di centrali... visto il ritardo accumulato (beata ignoranza) dovremmo aspirare al top

veramente i migliori tecnici sono italiani ma vanno a lavorare all'estero per mancanza....

guardate in scandinavia quanto fatturano i paesi che decidono di accogliere centrali o termovalorizzatori.

no è che in Italia ci lucrano sopra....vedi la casa dello studente de L'Aquila con i pilastri col sale...... materiali scadenti....

opere semplici come autostrade ancora lì da finire...... e pare già un successo la terza corsia in autostrada attenzione!!! miracolo!!!!

ma non dimenticate che le scorie vecchie sono ancora un problema.....la gente si ammala e ogni tanto perdono.......

ah e costano una vagonata di euro.......

ma si andiamo al nucleare quando ormai il suo propellente scarseggia e diventerà caro ....

robygun
19/10/2010, 12:21

Veramente l'energia che ci serve già adesso potremmo produrcela noi (per buona parte).. abbiam centrali termiche ferme per manutenzione ed altre ferme per economia!

si , per economia.. costa meno comprare la corrente all'estero che non produrcela noi!!! e questo con le centrali a gasolio o a carbone..

immagina te come sarà con le centrali nucleari che costano MOLTO di più di quelle convenzionali..

eppoi.. rientriamo nel solito discorso: nn riusciam a fare 1 casa che nn crolli e senza mafia e vogliam fare 1 centrale nucleare??!!????!!!!

se proprio vogliamo diamo i soldi a Francia e Svizzera e compriamo quote nelle loro centrali nucleari ma ASSOLUTAMENTE NON COSTRUIAMOLE NOI!!!! minimo esplode alla prima accensione :cry:

D74
19/10/2010, 12:25
Veramente l'energia che ci serve già adesso potremmo produrcela noi (per buona parte).. abbiam centrali termiche ferme per manutenzione ed altre ferme per economia!

si , per economia.. costa meno comprare la corrente all'estero che non produrcela noi!!! e questo con le centrali a gasolio o a carbone..

immagina te come sarà con le centrali nucleari che costano MOLTO di più di quelle convenzionali..

eppoi.. rientriamo nel solito discorso: nn riusciam a fare 1 casa che nn crolli e senza mafia e vogliam fare 1 centrale nucleare??!!????!!!!

se proprio vogliamo diamo i soldi a Francia e Svizzera e compriamo quote nelle loro centrali nucleari ma ASSOLUTAMENTE NON COSTRUIAMOLE NOI!!!! minimo esplode alla prima accensione :cry:

perchè secondo te arriveranno mai a finirle??? ahahahaaha come la salerno reggio calabria....

oppure l'hotel che si vede dall'autostrada per Italia 90 vicino a massa carrara......

dehihiihihi :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

ottimista!

robygun
19/10/2010, 12:36
perchè secondo te arriveranno mai a finirle??? ahahahaaha come la salerno reggio calabria....

oppure l'hotel che si vede dall'autostrada per Italia 90 vicino a massa carrara......

dehihiihihi :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

ottimista!

Si beh ... hai ragione D :wink_:

mi immagino già la scena... un vascone di cemento incompiuto con in mezzo un bel mucchietto di barre di uranio abbandonale li...
e un politucolo che si gloria "elettori carissimi... ho illuminato la notte, rendendola più sicura per gli onesti cittadini!!!" :blink::sick::sick:

Strega Klà
19/10/2010, 12:38
minimo esplode alla prima accensione :cry:

Facciamola ad Arcore....:w00t::w00t::w00t:

Scusate.....veramente....m'è scappata!!!!:cry::cry::cry::cry:

Stinit
19/10/2010, 12:38
ma per favore...

Inceneritore - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Inceneritore)

già il fatto che la politica chiami un inceneritore "termovalorizzatore" (e nessuno si incazza :mad: visto che questo termine non esiste in nessuna normativa europea!!) la dice lunga sull'ignoranza profonda che regna in questo paese... :ph34r::dry: ...
giusto per ribadirlo per l'ennesima volta

...se si brucia un elemento non si aumenta il suo valore (in questo caso energetico) delle componenti che si creano successivamente alla combustione...questa è FISICA elementare...
discorso ben diverso è RICICLARE l'immondizia...quello si che crea valore in quanto:

1)le materie prime (ferro-alluminio-rame-carta-vetro-plastica ecc ecc) vengono separate poi immesse di nuovo nel mercato e riutilizzate evitando di impoverire le riserve terrestri..

2)si evita di costruire costosi impianti di incenerimento i quali sono particolarmente antieconomici visto che si reggono in piedi solo e unicamente per i famosi "cip6"
CIP6 - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/CIP6)

3)si evita di costruire megadiscariche in quanto il grosso dei rifiuti viene riciclato.

4)si creano migliaia di posti di lavoro nel settore dello smaltimento dei rifiuti e del riciclo

5) il cittadino non è + l'ultima ruota del carro economico ma diventa parte integrante del circuito delle materie prime al quale VENDE le materie prime che oggi PAGA per sotterrare in dicarica o incenerie...

il punto è che non ci dobbiamo inventare nulla...basta fare come da decine di anni fa la germania...ovvero prima il ricliclo...poi quello che proprio non si ricicla + viene incenerito (non "termovalorizzato" :ph34r::ph34r:)...

maurino
19/10/2010, 12:52

giusto per informazione, prima che chernobyl mettesse la caghetta addosso al gregge italiano, sono state costruite ben 3 centrali: la prima costruita in italia aveva anche il reattore più potente d'europa (a Latina). Quella successiva era persino la più potente al mondo (a Vercelli). Poi c'è quella di Caorso di cui non ricordo granchè.

edit: corretto il quote :P

Medoro
19/10/2010, 12:53
li le possono anche fare,che le costruiscano nei centri dove hanno votato maggiormente la coalizione di governo,le centrali erano nel programma giusto???? un elettore sa,deve sapere cosa dice il programma della sua coalizione,quindi accetteranno anche le centrali che erano previste

Richymbler
19/10/2010, 13:10
Facciamola ad Arcore....:w00t::w00t::w00t:

Scusate.....veramente....m'è scappata!!!!:cry::cry::cry::cry:

Battuta già fatta.

Con questa dimostri di non leggere il 3d e in particolare di non leggermi! :cry:

Sim1
19/10/2010, 13:32

Pure voi avete un Hotel che si vede dall'autostrada mai finito, per Italia 90?! ma allora è un vizio :laugh2:

Intrip
19/10/2010, 13:42
Del resto le case ad Arcore non sono mai state valutate tanto, il povero Silvio a suo tempo spese solo 500 milioni per una villa, praticamente meno di un appartamento a montecarlo.

Quando Berlusconi comprò a prezzo di realizzo Villa S. Martino ad Arcore (http://www.dazebao.org/news/index.php?option=com_content&view=article&id=11620:quando-berlusconi-compro-a-prezzo-di-realizzo-villa-s-martino-ad-arcore&catid=37:politica-interna&Itemid=154)

domani compro il giornale e vedo se ne parlano :oook:

scusate OT + nucleare x tutti, tanto prima o poi bisogna pur crepare :oook:

massimio
19/10/2010, 13:46

no vabbè...sempre a dargli contro al povero silvio...c@zzo,lui ha fiuto per gli affari...ha comprato mezza antigua con solo 20 milioni di euri.....

Intrip
19/10/2010, 13:49
no vabbè...sempre a dargli contro al povero silvio...c@zzo,lui ha fiuto per gli affari...ha comprato mezza antigua con solo 20 milioni di euri.....

i suoi di affari li gestisce bene, quelli pubblici peccato non li segua x nulla mentre è pagato ed è stato eletto x farlo,
+ volte poi :wacko:

F@bio
19/10/2010, 13:51
Pure voi avete un Hotel che si vede dall'autostrada mai finito, per Italia 90?! ma allora è un vizio :laugh2:

il nostro lo finiranno per l'Expò :biggrin3:

cmq tornando alle centrali nucleari, ci vorrebbe un bel film catastrofista a tema per far gridare a tutti al referendum :laugh2:

massimio
19/10/2010, 13:53
i suoi di affari li gestisce bene, quelli pubblici peccato non li segua x nulla mentre è pagato ed è stato eletto x farlo,
+ volte poi :wacko:

...la colpa è di chi l'ha votato....e di chi continuerà a farlo....

Intrip
19/10/2010, 13:58
...la colpa è di chi l'ha votato....e di chi continuerà a farlo....

quindi non mia direi :biggrin3::coool:

bastamoto
19/10/2010, 14:16
li le possono anche fare,che le costruiscano nei centri dove hanno votato maggiormente la coalizione di governo,le centrali erano nel programma giusto???? un elettore sa,deve sapere cosa dice il programma della sua coalizione,quindi accetteranno anche le centrali che erano previste

facciamole al Sud e nelle Isole cosi risolviamo in parte il problema della disoccupazione

Intrip
19/10/2010, 14:20
facciamole al Sud e nelle Isole cosi risolviamo in parte il problema della disoccupazione

:D

bastamoto
19/10/2010, 14:22
:D

oppure le facciamo al Nord e non diamo la corrente al Sud

che si tenghino i rifiuti ( colpa delle imprese del Nord )

Intrip
19/10/2010, 14:23
oppure le facciamo al Nord e non diamo la corrente al Sud

che si tenghino i rifiuti ( colpa delle imprese del Nord )

se il centro è libero potremmo farle a Roma, magari al posto del parlamento :oook:

D74
19/10/2010, 14:28
giusto per informazione, prima che chernobyl mettesse la caghetta addosso al gregge italiano, sono state costruite ben 3 centrali: la prima costruita in italia aveva anche il reattore più potente d'europa (a Latina). Quella successiva era persino la più potente al mondo (a Vercelli). Poi c'è quella di Caorso di cui non ricordo granchè.

edit: corretto il quote :P

ti sei dimenticato che le scorie prodotte sono ancora un problema...... e costano uno stonfo di soldi....senza contare problemi di salute..... :cry::dry:

roberto70
19/10/2010, 14:29
invadiamo la svizzera e facciamole lì!

Intrip
19/10/2010, 14:33

tanto la è tutto pulito :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

yatta e natan manco se ne accorgono :laugh2:

roberto70
19/10/2010, 14:35
tanto la è tutto pulito :w00t::w00t::w00t::w00t::w00t:

yatta e natan manco se ne accorgono :laugh2:

gliele facciamo ordinate e pulite...come piace a loro!:coool:
intorno ci mettiamo le aiuole.....neache se ne accorgono.....:smoke_:

Intrip
19/10/2010, 14:36
gliele facciamo ordinate e pulite...come piace a loro!:coool:
intorno ci mettiamo le aiuole.....neache se ne accorgono.....:smoke_:

e dopo ci mangiamo milka al plutonio impoverito suissero :w00t::w00t::w00t:

roberto70
19/10/2010, 14:38
e dopo ci mangiamo milka al plutonio impoverito suissero :w00t::w00t::w00t:

ottimo ricostituente.......:coool:
naturalmente a gratis....perchè sarà tutta roba nostra!

RobeEbasta
19/10/2010, 14:44

Si per non parlare della superstrada FIRENZE PISA LIVORNO (FI PI LI )
mai un giorno dal 90 ad oggi che non ci sia stato un cantiere .
Un asfalto che fa paura nel vero senso della parola pieno di buche e sconnessioni
Per non parlare poi di quando piove perennemente allagata una vera trappola (chi l ha fatta in queste condizioni sà di cosa parlo) Se ti capita di farla in moto in quelle condizioni fatti il segno della croce
......però qualcuno la villa in sardegna doveva pur costruirla in qualche maniera!

Ipcress
19/10/2010, 14:48

Quoto il neretto. Di per se non sarei contrario al nucleare, se fossi cittadino svedese o danese accetterei anche una centrale nucleare in giardino, ma in Itaglia meglio non fidarsi e continuare a sprofondare così. Tanto quello che predicava l'indipendenza energetica lo hanno ammazzato già negli anni '60.

Si per non parlare della superstrada FIRENZE PISA LIVORNO (FI PI LI )mai un giorno dal 90 ad oggi che non ci sia stato un cantiere .
Un asfalto che fa paura nel vero senso della parola pieno di buche e sconnessioni
Per non parlare poi di quando piove perennemente allagata una vera trappola (chi l ha fatta in queste condizioni sà di cosa parlo) Se ti capita di farla in moto in quelle condizioni fatti il segno della croce
......però qualcuno la villa in sardegna doveva pur costruirla in qualche maniera!

Qui da noi c'è la mitica AT-CN... sono più di trentanni che è in costruzione... per ora hanno soltanto trasformato la superstrada Asti - Alba in un finto pezzo di autostrada mettendo naturalmente il casello... penosi...:sick: faccio notare che le zone del cuneese e dell'albese sono tra le più ricche in Italia ed in Piemonte, ad altà densità di aziende e di commerci, gli imprenditori ed i cittadini che devono lavorare meriterebbero un collegamento con il resto del mondo...

Lio
19/10/2010, 14:51

Già.. magari sperando in una bella fusione. Così i terroni spariscono del tutto e il problema é risolto per sempre............

Medoro
19/10/2010, 14:53
facciamole al Sud e nelle Isole cosi risolviamo in parte il problema della disoccupazionenon ci sono menti eccelse tra noi terroni che potrebbero gestirle o solo lavorarci ome operai,quindi il personale sarebbe tutto del nord e perchè allora pagare le trasferte e stipendi più alti o alloggi x i dipendenti quando si può risolvere il problema alla radice:wink_::wink_::wink_:

Sim1
19/10/2010, 14:56

Ok ci sto, quindi voi vi prendete gli immigrati??? :laugh2::laugh2:

roberto70
19/10/2010, 14:57
Ok ci sto, quindi voi vi prendete gli immigrati??? :laugh2::laugh2:

abbiamo già i terroni!:rolleyes:

Lio
19/10/2010, 14:58
abbiamo già i terroni!:rolleyes:

I terroni alla terronia!!!... se solo se lo potessero permettere.....

roberto70
19/10/2010, 15:00
I terroni alla terronia!!!... se solo se lo potessero permettere.....

per fortuna io me lo son permesso!!!!!!!!!! dopo 18 anni di esilio!:coool:

Medoro
19/10/2010, 15:01
Ok ci sto, quindi voi vi prendete gli immigrati??? :laugh2::laugh2:ci sono anche qui,e pure rompi cazzo,l'altro giorno per protesta hanno bloccato l'aereoporto di elmas:biggrin3:
voi vi tenete i vostri e le centrali noi i nostri e le pecore che inquinano lo stesso

Lio
19/10/2010, 15:02
per fortuna io me lo son permesso!!!!!!!!!! dopo 18 anni di esilio!:coool:

E siamo in due!!!
Per me é stata dura, ma ci sono riuscito.

roberto70
19/10/2010, 15:03
E siamo in due!!!
Per me é stata dura, ma ci sono riuscito.

io onestamente dove son stato mi son trovato bene! l'emilia è una grande terra!:wink_:

Ipcress
19/10/2010, 15:05
Eddai... non facciamo la guerra tra i poveri... che tristezza leggere certe cose...

Lio
19/10/2010, 15:17
Eddai... non facciamo la guerra tra i poveri... che tristezza leggere certe cose...

Eddai... era solo un po' d'ironia! :tongue:

bastamoto
19/10/2010, 15:47
io sto con l'opposizione

energie alternative !!!!!!!

colleghiamo una dinamo al polso mentre ce lo meniamo .... sai quanto petrolio risparliato uhahhahhahah

papitosky
19/10/2010, 17:19
se verranno fatte,in qualche posto dovranno costruirle

massimio
19/10/2010, 17:20
se verranno fatte,in qualche posto dovranno costruirle

ma tanto di qualcosa bisogna pur morire...oggi ho letto pure che fa male leccare la gnagna:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Strega Klà
19/10/2010, 17:23
ma tanto di qualcosa bisogna pur morire...oggi ho letto pure che fa male leccare la gnagna:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

:blink: Se vuoi cambiare genere....ieri ho preso Codex Alera volume 1-Le furie do Calderon....:blink::blink:

Dammi retta..cambia genere:sick:

Cmq in Germania con la spazzatura gl iinceneritori e il rinnovo dell'energia ci fanno i soldi:blink:

massimio
19/10/2010, 17:26
:blink: Se vuoi cambiare genere....ieri ho preso Codex Alera volume 1-Le furie do Calderon....:blink::blink:Dammi retta..cambia genere:sick:
Cmq in Germania con la spazzatura gl iinceneritori e il rinnovo dell'energia ci fanno i soldi:blink:

abbi pazienza ma...'un'ho capito 'na seg@:wacko::wacko::wacko::wacko::blink:

robygun
19/10/2010, 17:31

Io , veramente, son almeno un paio di lustri che spero ci invada la Svissera...:blink:

tonidaytona
19/10/2010, 18:05
io sarei lietissimo di averne una nelle vicinanze di casa mia.

sereno sereno!

Intrip
19/10/2010, 18:08

;);) + Cermania x tutti

Medoro
19/10/2010, 18:43

sereno sereno!

Fai domanda,magari te la piazzano in giardino:coool:

Richymbler
19/10/2010, 18:50
Fai domanda,magari te la piazzano in giardino:coool:

e le scorie nel suo bidone della raccolta differenziata.

Stinit
19/10/2010, 19:27
:blink: Se vuoi cambiare genere....ieri ho preso Codex Alera volume 1-Le furie do Calderon....:blink::blink:

Dammi retta..cambia genere:sick:

la germania fa affari d'oro con il riciclo dei rifiuti :wink_: ...gli inceneritori li usa solo per quella piccolissima parte di rifiuti che non possono essere riciclati...stesso discorso per le discariche...in germania ci sono poche discariche e quelle poche sono piccole perchè i rifiuti i tedeschi non li buttano dentro un buco facendo ingrassare chi gestisce le discariche come facciamo noi italiani... :ph34r::ph34r:

massimio
19/10/2010, 19:28
la germania fa affari d'oro con il riciclo dei rifiuti :wink_: ...gli inceneritori li usa solo per quella piccolissima parte di rifiuti che non possono essere riciclati...stesso discorso per le discariche...in germania ci sono poche discariche e quelle poche sono piccole perchè i rifiuti i tedeschi non li buttano dentro un buco facendo ingrassare chi gestisce le discariche come facciamo noi italiani... :ph34r::ph34r:

parole sante:wink_:

Intrip
19/10/2010, 19:29

sereno sereno!

io sto cercando casa a Chernobyl

Ipcress
19/10/2010, 19:56

sereno sereno!

Io già ce l'ho... centrale nucleare Enrico Fermi... a Trino Vercellese... saranno 20 km da qui... proprio sotto la collina e direttamente in riva al Po... in caso di alluvione facciamo diventare fosforescenti i pesci fino a Comacchio... :D

Ora è ferma dal 1986... ma c'è sempre il personale che la mantiene... il referendum è stata una gran furbata... ci siamo tenuti le centrali e le spese necessarie alla loro gestione... senza produrre l'energia però...

Ogni tanto alla sera quando ci passo davanti in moto mi fermo sul piazzale e mi accendo un sigaretta... mi provoca sempre un certo brivido...

roberto70
19/10/2010, 19:57
ad Arcore sarebbe perfetta....

Intrip
19/10/2010, 19:59
ad Arcore sarebbe perfetta....

già detto ma riq8!

IACH
19/10/2010, 20:07
no! ad Arcore no!

rus
19/10/2010, 20:09
Tanto x fare un esperimento(abbastanza costoso)due anni fa ho istallato sul capannone dove vivo(prima era la mia officina,ora è diventato casa\magazzino)un fotovoltaico.Funziona,si lo so ci sono gli incentivi senno' costerebbe il doppio,ma se prodotti in Italia e non:pannello giappo,telaio cina,produttore germany,inportatore altoatesino,istallatore locale sicuramente costerebbero la meta'.
PS:solo sostituendo le coperture quando necessario credo si otterrebbero notevoli potenze,qualora integrate con eolico e idrico.
C'è qualche esperto fra di voi?:biggrin3:

roberto70
19/10/2010, 20:10
già detto ma riq8!

scusate mi ero distratto.....

massimio
19/10/2010, 20:11
scusate mi ero distratto.....

occhio quando ti distrai.....

roberto70
19/10/2010, 20:12
occhio quando ti distrai.....

avevo chiuso un occhio......occhio cazz....

scardanelli
19/10/2010, 20:13
Eccovi la riprova che questo governo spreca i soldi pubblici.
Paghiamo ancora fior di milioni a società straniere per smaltire i resti delle nostre passate scorie radioattive.
Io ho scritto una lettera al Presidente del Consiglio ed al Ministro dell'Economia, dicendomi disponibile ad accoglierle tutte in una buca nel mio giardino di casa per soli 500€.
Non mi hanno mai risposto, i ladroni.:mad:

P.S.: penserete che sono uno scemo autolesionista a voler le scorie nel mio giardino. Beh, io invece sono un furbo italiano: col favore delle tenebre le sotterro di nascosto in quello del vicino...

maurino
20/10/2010, 13:16
ti sei dimenticato che le scorie prodotte sono ancora un problema...... e costano uno stonfo di soldi....senza contare problemi di salute..... :cry::dry:

non me lo sono dimenticato, rispondevo solo a chi ritiene l'italia "incapace" di farle, quando ne ha fatte ben 3 di cui 2 le più potenti al tempo della loro costruzione. :rolleyes: