PDA

Visualizza Versione Completa : qualche geometra ..sul forum



Muttley
19/10/2010, 08:55
domandina ...

nel mio condominio abbiamo un vano tecnico per le macchine dell'aria condizionata , vorremo effettuare un'apertura sul tetto di 50x50cm per migliorare l'areazione del vano mettendo una ventola estrattrice (dall'esterno sembrerebbe un camino che sporge un 20/30 cm massimo).
Secondo voi va presentata domanda al comune con relativa DIA di modifica o si puo' fare anche con la sola delibera condominiale ???

mercy :wink_:

Filomao
19/10/2010, 09:13
Sim1 direi, cosi a memoria.

roberto70
19/10/2010, 09:14
non sono un geometra ma credo che ci voglia la DIA! :wink_:

Muttley
19/10/2010, 09:15
non sono un geometra ma credo che ci voglia la DIA! :wink_:

spererei di no

roberto70
19/10/2010, 09:16
spererei di no

di fatto stai aprendo una finestra....stai apportando modifiche murarie.....è molto probabile che ci voglia...

ALLIGAUNAL
19/10/2010, 09:17
DIA, oppure se il comune ha già recepito la nuova normativa una SCIA ! :wink_:

Richymbler
19/10/2010, 09:17
non sono un geometra ma credo che ci voglia la DIA! :wink_:

La Direzione Investigativa Antimafia per Muttley? Ah giusto, per via di quel furgone sospetto...

fearless
19/10/2010, 09:20
c'è l'utente Lucav!!!

**

Gnolo
19/10/2010, 09:22
se non mi ricordo male no perchè tu in teoria stai facenco solo un comicnolo giusto ?? che ti servirà solo per far passare l'aria ......e quindi non e una finestra ....

ALLIGAUNAL
19/10/2010, 09:22
Mi pare di avere Risposto! mha !!

Muttley
19/10/2010, 09:27
se non mi ricordo male no perchè tu in teoria stai facenco solo un comicnolo giusto ?? che ti servirà solo per far passare l'aria ......e quindi non e una finestra ....


Mi pare di avere Risposto! mha !!

chi mente ??? :biggrin3: effettivamente da fuori e' un comignolo



questa SCIA o DIA va presentata da un architetto/geometra con disegni e specifiche tecniche o basta una semplice richiesta da privato ???


La Direzione Investigativa Antimafia per Muttley? Ah giusto, per via di quel furgone sospetto...

mona :laugh2:

Gnolo
19/10/2010, 09:31
allora a questo punto fai solo i buchi nel tetto e dopo copri con le tegole con la presa d'aria e non chiedi nulla a nessuno :oook:
eccola ne metti 2 0 3 e hai risolto il problema poca spesa e tanta resa ;)
http://www.cepranocoperture.it/Public/FotoProdotti/Prodotto_91.jpg

ALLIGAUNAL
19/10/2010, 09:33
é il mio lavoro non mento fidati ! va presentata da un tecnico abilitato che sia geometra architetto o ingeniere !

Muttley
19/10/2010, 09:34
allora a questo punto fai solo i buchi nel tetto e dopo copri con le tegole con la presa d'aria e non chiedi nulla a nessuno :oook:
eccola ne metti 2 0 3 e hai risolto il problema poca spesa e tanta resa ;)
http://www.cepranocoperture.it/Public/FotoProdotti/Prodotto_91.jpg

ci dobbiamo piazzare una ventola estrattrice , quel cojone che ha progettato il vano per le macchine dell'aria condizionata ho fatto delle prese d'aria troppo piccole e le macchine dopo un po' vano in blocco perche' non circola aria a sufficienza


é il mio lavoro non mento fidati ! va presentata da un tecnico abilitato che sia geometra architetto o ingeniere !

:wink_:

Grazie

ALLIGAUNAL
19/10/2010, 09:36
Prego... se hai bisogno son qui ! ;-)

Gnolo
19/10/2010, 09:37
ci dobbiamo piazzare una ventola estrattrice , quel cojone che ha progettato il vano per le macchine dell'aria condizionata ho fatto delle prese d'aria troppo piccole e le macchine dopo un po' vano in blocco perche' non circola aria a sufficienza



:wink_:

Grazieho capito ma dovete per forza salire sul tetto ? non si può fare un buco nella parete ?e coprirlo con una griglia

Muttley
19/10/2010, 09:39
ho capito ma dovete per forza salire sul tetto ? non si può fare un buco nella parete ?e coprirlo con una griglia

ci sono gia' 2 buchi triangolari sui lati con le griglie ...pero' piccoli e troppo bassi (l'aria calda sale non scende) , nel vano ci vanno 4 macchinari (x 4 famiglie) e come detto sopra l dopo un po' vanno in blocco.
L'altra soluzione era quella di mettere l'ingegnere dei miei coglioni che l'ha progettato a soffiare H24

ALLIGAUNAL
19/10/2010, 09:40
In ogni caso, c' è una modifica del prospetto esterno, quindi il titpoli abilitativi richiesti sono gli stessi.... vero è che sul muro cosa meno l'intervento ! ;-)

Sim1
19/10/2010, 09:41
DIA sicuramente e probabilmente sarà necessario integrarla con dei prospetti...inoltre c'è da controllare se è soggetto, come i comignoli, ad una altezza min.dalla copertura (ergo non è detto che si possa contenere in 20-30cm max)


Sim1 direi, cosi a memoria.

ottima memoria! :biggrin3:

roberto70
19/10/2010, 09:42
Gnolo archimede pitagorico SUBITO!!!!!!!!!!!!!!!!:coool:

simone160
19/10/2010, 09:44
Va presentata in qualsiasi caso, dipende da comune a comune la procedura, ad esempio se considerassero un apertura finestrata a Pesaro servirebbe un PDC, non la DIA o SCIA, se fosse un comignolo di estrazione dovrebbe essere sopra tutte le finestre entro un raggio di 10m.
Consiglio, non farlo sul tetto, bucare un tetto non e' mai consigliato, devi tagliare guaine e massetti, meglio una griglia di estrazione sul fianco.
La cosa migliore e' prenderti un geometra giovane e fargli fare la pratica sottopagandolo:wink_::wink_::wink_:


DIA sicuramente e probabilmente sarà necessario integrarla con dei prospetti...inoltre c'è da controllare se è soggetto, come i comignoli, ad una altezza min.dalla copertura (ergo non è detto che si possa contenere in 20-30cm max)



ottima memoria! :biggrin3:


per le modifiche prospettiche non serve un permesso di costruire da voi?

Sim1
19/10/2010, 09:46
Consiglio, non farlo sul tetto, bucare un tetto non e' mai consigliato, devi tagliare guaine e massetti, meglio una griglia di estrazione sul fianco.


Sono d'accordo, ovviamente se è possibile! :wink_:

simone160
19/10/2010, 09:48
Sono d'accordo, ovviamente se è possibile! :wink_:


Beh certo, parlava di due triangoli gia' esistenti, potrebbe lavorare su quelli, unendoli o specchiandoli sotto....
Deve vedere la struttura prima.....insomma gli serve un tecnico e pagarlo!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Gnolo
19/10/2010, 09:50
ci sono gia' 2 buchi triangolari sui lati con le griglie ...pero' piccoli e troppo bassi (l'aria calda sale non scende) , nel vano ci vanno 4 macchinari (x 4 famiglie) e come detto sopra l dopo un po' vanno in blocco.
L'altra soluzione era quella di mettere l'ingegnere dei miei coglioni che l'ha progettato a soffiare H24capisco


Gnolo archimede pitagorico SUBITO!!!!!!!!!!!!!!!!:coool:grazie mille ;)



Consiglio, non farlo sul tetto, bucare un tetto non e' mai consigliato, devi tagliare guaine e massetti, meglio una griglia di estrazione sul fianco.
quoto

simone160
19/10/2010, 09:50
allora a questo punto fai solo i buchi nel tetto e dopo copri con le tegole con la presa d'aria e non chiedi nulla a nessuno :oook:
eccola ne metti 2 0 3 e hai risolto il problema poca spesa e tanta resa ;)
http://www.cepranocoperture.it/Public/FotoProdotti/Prodotto_91.jpg

Questi vanno bene per la ventilazione del tetto, ma hanno una funzione molto limitata rispetto un vero e proprio estrattore, se poi il tetto non e' stato fatto ventilato porti acqua dentro....:wink_::wink_::wink_:

Gnolo
19/10/2010, 09:55
Questi vanno bene per la ventilazione del tetto, ma hanno una funzione molto limitata rispetto un vero e proprio estrattore, se poi il tetto non e' stato fatto ventilato porti acqua dentro....:wink_::wink_::wink_:

secondo me non hanno il tetto ventilato :wink_:

Muttley
19/10/2010, 10:06
lateralmente ci sono gia e non c'e' spazio per altri e nemmeno si possono allargare ...si potrebbe farli sul davanti ....ma si modificherebbe la facciata del condominio

vedo se trovo una foto !!

Sim1
19/10/2010, 10:09
per le modifiche prospettiche non serve un permesso di costruire da voi?

Da noi si utilizza la DIA

Uzz
19/10/2010, 10:17
DIA, oppure se il comune ha già recepito la nuova normativa una SCIA ! :wink_:

che a quanto pare è una merda.... Trall'altro...

cmq concordo con l'arch... :wink_:

simone160
19/10/2010, 10:21
vedo se trovo una foto !!

sara' meglio prima che ti facciamo fare le aperture nel pavimento:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Pulstar
19/10/2010, 10:25
Si la Dia sarebbe sicuramente necessaria (poi dipende dal comune e soprattutto dalle tempistiche che questi hanno nel rilasciarti il via libera ai lavori)…Se avete fretta e sapete già come fare potete decidere di far fare il lavoro poi prendervi un geometra che disegnerà lo stato di fatto e andrete in sanatoria…pagherete “la multa” al comune….oppure attendere eventuali condoni che ultimamente vanno tanto di moda e far questa cosa più avanti…I costi della multa spesso sono inferiori a quelli per presentare il progetto e ottenere la Dia….i tempi sicuramente più brevi, poi sta a voi comportarvi da corretti o da “furbi”…..Se fosse una scala esterna o una finestra che diventa porta avrei qualche perplessità ma per un “comignolo” non ci penserei due volte :)

Muttley
19/10/2010, 10:29
vedi allegato....vedete le griglie dietro al camino ...sono su entrambi i lati....se orsservate c'e' gia' un velox per poter accedere al tetto ....l'idea e di farne un'altro dall'altra parte !

Muttley
19/10/2010, 10:33
dai trovatemi una soluzione per areare il locale :D

simone160
19/10/2010, 10:37
dai trovatemi una soluzione per areare il locale :D

Non toccare il tetto, visto che ci sono le finestre delle scale sotto, ne fai una apertura uguale sopra e invece dell'infisso vetro ci lasci solo gli scuri/persiane:wink_:

oppure buchi sotto il colmo e ci piazzi un estrattore, ma io per casa mia farei aprire la finta finestra...

simone160
19/10/2010, 10:42
36641

Muttley
19/10/2010, 10:43
Non toccare il tetto, visto che ci sono le finestre delle scale sotto, ne fai una apertura uguale sopra e invece dell'infisso vetro ci lasci solo gli scuri/persiane:wink_:

oppure buchi sotto il colmo e ci piazzi un estrattore, ma io per casa mia farei aprire la finta finestra...

cioe' dici sopra la finestra di vetro del primo piano fare un'apertura ?

simone160
19/10/2010, 10:48
cioe' dici sopra la finestra di vetro del primo piano fare un'apertura ?

si identica alla finestra, e poi se proprio vuoi stare tranquillo fai un foro di uscita proprio sotto il colmo, ma gia' con un apertura di un metroquadro abbondante ti cambia tutto.....

Muttley
19/10/2010, 10:51
Si la Dia sarebbe sicuramente necessaria (poi dipende dal comune e soprattutto dalle tempistiche che questi hanno nel rilasciarti il via libera ai lavori)…Se avete fretta e sapete già come fare potete decidere di far fare il lavoro poi prendervi un geometra che disegnerà lo stato di fatto e andrete in sanatoria…pagherete “la multa” al comune….oppure attendere eventuali condoni che ultimamente vanno tanto di moda e far questa cosa più avanti…I costi della multa spesso sono inferiori a quelli per presentare il progetto e ottenere la Dia….i tempi sicuramente più brevi, poi sta a voi comportarvi da corretti o da “furbi”…..Se fosse una scala esterna o una finestra che diventa porta avrei qualche perplessità ma per un “comignolo” non ci penserei due volte :)

io sarei per fare in furbo ...ma purtroppo le palazzine sono 3 , tutte identiche e quindi ho paura che debba essere fatta una cosa generalizzata ...quindi tempi che si allungano di brutto :wacko:


cmq grazie a tutti siete dei fenomeni :D

simone160
19/10/2010, 10:56
Scusa ma che macchine ci sono dentro? aria condizionata? come e' possibile che ti vadano in blocco per la scarsa aria?le aperture che ci sono sembrano molto grosse, non e' che sono messe male? cioe' si sparano aria calda addosso a vicenda e quindi non riescono a lavorare??

Sim1
19/10/2010, 10:56
Io farei un apertura magari circolare appena sotto il colmo con impianto di estrazione forzata...secondo me ci sta anche bene!

Poi gli fate una bella vetrata con rosone e ci mettere una croce sul tetto :laugh2:

roberto70
19/10/2010, 11:00
bisogna demolire tutto.....

Muttley
19/10/2010, 11:05
Scusa ma che macchine ci sono dentro? aria condizionata? come e' possibile che ti vadano in blocco per la scarsa aria?le aperture che ci sono sembrano molto grosse, non e' che sono messe male? cioe' si sparano aria calda addosso a vicenda e quindi non riescono a lavorare??

4 macchine per l'aria condizionata ...3 per gestire 2 split e 1 per gestirne 4 le macchine non sono ancora state montate , ma nella scala vicina con 2 sole macchine lo scarso ricircolo d'aria le manda in blocco.
Le grate effettivamente sembrano grosse ...poi pero' il buco effettivo che sta' dietro e' piu' piccolo

simone160
19/10/2010, 11:19
4 macchine per l'aria condizionata ...3 per gestire 2 split e 1 per gestirne 4 le macchine non sono ancora state montate , ma nella scala vicina con 2 sole macchine lo scarso ricircolo d'aria le manda in blocco.
Le grate effettivamente sembrano grosse ...poi pero' il buco effettivo che sta' dietro e' piu' piccolo


Scusa ma sta casa quindi ancora non l'hanno consegnata? c'e' l'impresa in giro?

Muttley
19/10/2010, 11:22
Io farei un apertura magari circolare appena sotto il colmo con impianto di estrazione forzata...secondo me ci sta anche bene!

Poi gli fate una bella vetrata con rosone e ci mettere una croce sul tetto :laugh2:


bisogna demolire tutto.....

:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:


Scusa ma sta casa quindi ancora non l'hanno consegnata? c'e' l'impresa in giro?

no no ci vivo da un'anno , l'impresa e' andata a puttane :ph34r: quindi se vuoi gli fai causa e aspetti 5 anni e forse ti fanno i lavori (dubito) ...e poi ti monti l'aria condizionata ....se invece di spendere i soldi in avvocati li spendi per fare questo lavoro magari l'estate prossima stai al fresco ...che e meglio !

steo
19/10/2010, 11:28
la cosa più semplice è fare una foto al tetto ed al condominio, poi fare un disegno di come verrà il tetto ed il condominio una volta effettuata la modifica, presentarla al comune, ufficio edilizia privata, se loro valutano che l'aspetto estetico non comporta "danni" ambientali (per via di altezze e misure da rispettare su condomini o case vicine) riguardo a visibilità tua nei loro confronti, e quindi hai il benestare, puoi fare quello che vuoi!!!

se vuoi ti spiego meglio in "PVT"!!!:wub::wub::wub:

simone160
19/10/2010, 11:28
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:



no no ci vivo da un'anno , l'impresa e' andata a puttane :ph34r: quindi se vuoi gli fai causa e aspetti 5 anni e forse ti fanno i lavori (dubito) ...e poi ti monti l'aria condizionata ....se invece di spendere i soldi in avvocati li spendi per fare questo lavoro magari l'estate prossima stai al fresco ...che e meglio !

ti do ragione al 100% non capivo sta cosa che l'altra palazzina l'ha fatto e voi no, in questi periodi ci sono molti carpentieri che fra cassaintegrazione e licenziamenti ti lavorano a costi giusti....:wink_::wink_:

Sim1
19/10/2010, 11:28
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:



Battuta a parte, secondo me la finestra circolare con impianto di estrazione ci sta bene, la preferisco alla finestra "classica" :wink_:

Black Death
19/10/2010, 12:03
vedi allegato....vedete le griglie dietro al camino ...sono su entrambi i lati....se orsservate c'e' gia' un velox !

:blink::blink::blink:


In questo caso concordo con Robi70



bisogna demolire tutto.....


;)

Muttley
19/10/2010, 12:21
ti do ragione al 100% non capivo sta cosa che l'altra palazzina l'ha fatto e voi no, in questi periodi ci sono molti carpentieri che fra cassaintegrazione e licenziamenti ti lavorano a costi giusti....:wink_::wink_:

l'altra palazzina solo 2 famiglie hanno montato i condizionatori senza fare modifiche strutturali .....come detto sopra dopo pochi minuti di funzionamento vanno in blocco ...quindi l'intervento lo dovrebbero fare pure loro.
Noi (quelli della mia scala) prima di montare il tutto vogliamo far si che poi funzioni a dovere (al 100%) , quindi prima di montare l'aria condizionata vogliamo far circolare piu' aria nel vano.



Battuta a parte, secondo me la finestra circolare con impianto di estrazione ci sta bene, la preferisco alla finestra "classica" :wink_:

esteticamente ci starebbe decisamente meglio :wink_:


:blink::blink::blink:

;)

il velox serve per accedere al tetto , non credo si possa tappare o fruttare :blink:

simone160
19/10/2010, 12:26
il velox serve per accedere al tetto , non credo si possa tappare o fruttare :blink:

Il velox serve alla municipale, il velux a quelli che devono andare a cagare sul tetto:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Sim1
19/10/2010, 12:27
il velox serve per accedere al tetto , non credo si possa tappare o fruttare :blink:

Forse Enzo intendeva che si chiama Velux :tongue:

Muttley
19/10/2010, 12:31
Il velox serve alla municipale, il velux a quelli che devono andare a cagare sul tetto:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:


Forse Enzo intendeva che si chiama Velux :tongue:

minchia ...son ossessionato dai vigili scusate :biggrin3::biggrin3:

Black Death
19/10/2010, 12:32
il velox serve per accedere al tetto , non credo si possa tappare o fruttare :blink:

Ah il lucernario (della Velux) non avevo visto l'allegato pensavo ti avessero montato sul tetto un Velox di questi


http://img822.imageshack.us/img822/863/velox.jpg (http://img822.imageshack.us/i/velox.jpg/)



:laugh2::laugh2::laugh2:


;)

Muttley
19/10/2010, 12:33
Ah il lucernario (della Velux) non avevo visto l'allegato pensavo ti avessero montato sul tetto un Velox di questi


http://img822.imageshack.us/img822/863/velox.jpg (http://img822.imageshack.us/i/velox.jpg/)



:laugh2::laugh2::laugh2:


;)


fanculo :tongue:

Black Death
19/10/2010, 12:34
fanculo :tongue:

grazie provvedo immediatamente

:wub::wub:


;)

Muttley
19/10/2010, 12:37
VELUX
VELUX
VELUX
VELUX
VELUX
VELUX

Black Death
19/10/2010, 12:40
VELUX
VELUX
VELUX
VELUX
VELUX
VELUX


LUCERNARIO
LUCERNARIO
LUCERNARIO
LUCERNARIO
LUCERNARIO
LUCERNARIO

:tongue::tongue::tongue::tongue:


;)