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Visualizza Versione Completa : Cavalletto post comodo,ma .......



Mr.Coccia
19/10/2010, 15:45
Dio santo sara' pure comodo il cavalletto posteriore,ma per alzarla ogni volta e' un casino,sto graffiando il forcellone posteriore e la cosa mi sta facendo imbestialire,vado con calma a mettere la prima forchetta ma per centrare la seconda immancabilmente la moto fa spostare il cavalletto e mi trovo una forchetta infilita e l altra no.....
Ma come si puo' fare per fare leva senza far muovere il cavalletto....???

Disagiato
19/10/2010, 16:02
allarga le forchette!!

fearless
19/10/2010, 16:22
è un operazione che faccio normalmente in 2...da soli è un po' rischioso.
ne so qualcosa pure io riguardo i graffi**

Disagiato
19/10/2010, 16:24
io non l'ho mai graffiato, e la metto sempre su da solo..

la cinghia del passeggero è molto comoda:D

Dennis
19/10/2010, 16:28
Anch'io lo faccio sempre da solo... non è così difficile. Fearless lascialo perdere che non fa testo.

Prima di tutto metti dei tappini in gomma in cima alle forchette, oppure avvolgile con un bel po' di nastro adesivo, così che ogni eventuale contatto con il forcellone diventa innocuo.

Poi basta che trovi un punto di ancoraggio sulla moto da afferrare con la mano sinistra (sulla Daytona ad esempio tolgo la sella ed afferro il telaietto al centro), tieni la moto dritta piazzandoti di lato ed infili il cavalletto con la mano destra... ma le forchette dovranno essere state regolate in precedenza, così che si infilano senza problemi.
Con un po' di pratica è semplicissimo.

B@rt
19/10/2010, 16:32
io non l'ho mai graffiato, e la metto sempre su da solo..

la cinghia del passeggero è molto comoda:D

io sempre solo ed ho il monoposto, zero graffi e zero problemi, basta solo un pelo di pazienza, ma in 30 secondi sale.

fearless
19/10/2010, 16:35
complimenti :coool:

Mr.Coccia
19/10/2010, 16:50
Le forchette gia' sono a misura,anche io mi metto di lato,parte cavalletto laterale,metto la prima forchetta,drizzo la moto e poi con il piede destro cerco di fare leva per alzarla,al momento di alzarla pero' o si sposta il cavalletto o scavalla la forchetta....

marmor
19/10/2010, 16:58
Le forchette gia' sono a misura,anche io mi metto di lato,parte cavalletto laterale,metto la prima forchetta,drizzo la moto e poi con il piede destro cerco di fare leva per alzarla,al momento di alzarla pero' o si sposta il cavalletto o scavalla la forchetta....

:blink::blink::blink:..... col piede?!

Con la mano sinistra reggi la moto in verticale e con la mano destra infili le forchette, senza graffiare niente, e abbassi il cavalletto post. alzando, di conseguenza, la moto.:wink_:

Avevo visto, sul forum, un video di un tizio che insegnava ad alzare una Day sul cavalletto post, ma non lo ritrovo...

Mr.Coccia
19/10/2010, 17:10
:blink::blink::blink:..... col piede?!

Con la mano sinistra reggi la moto in verticale e con la mano destra infili le forchette, senza graffiare niente, e abbassi il cavalletto post. alzando, di conseguenza, la moto.:wink_:

Avevo visto, sul forum, un video di un tizio che insegnava ad alzare una Day sul cavalletto post, ma non lo ritrovo...

Scusa ma io con la mano sinistra tengo in bilico 8.000 euro di moto e con la destra mi allungo sotto per alzarla dal cavalletto???
Ti anticipo che neanche ci provo.:rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Tenendola con la sinistra sulla sella,metti caso si sbilancia dalla parte senza cavalletto sai che danno?
E facendo l operazione contraria cioe' assicurandomi che non cada dalla parte con il cavalletto non mi sentirei cosi sicuro...
E poi anche in conce vidi che facevano cosi,solamente che avevano il binario che la faceva stare dritta,e percio' era un giochetto perche' non si spostava ne la moto ne il cavalletto...

lorenzo.an
19/10/2010, 17:14
Mi inserisco perchè voglio prendere un cavalletto, sapete dirmi marca e modello adatti alla street e quanto spendere?
Grazie

Ps unionbike li vende?

Zagor_
19/10/2010, 17:40
Mi inserisco perchè voglio prendere un cavalletto, sapete dirmi marca e modello adatti alla street e quanto spendere?
Grazie

Ps unionbike li vende?

Puoi prendere quello che vuoi, basta che abbiano i tamponi/forchette regolabili in larghezza. Personalmente preferisco le forchette perchè mi sembrano un pò più sicuri.

Comunque io l' ho sempre messa su da solo, magari all' inizio ero un pò titubante ma se non ti agiti per nulla non è difficile metterla su.
Un mio consiglio è che prima di mettere la moto sul cavalletto è quello di tenere lo sterzo perfettamente diritto perchè se per caso la tiri indietro o avanti di 30 cm con il manubrio sterzato non saprai mai da che parte ti può sbilanciare.

Inoltre finchè non è su tengo fuori il cavaletto laterale e nel caso mi sbilanciassi la riappoggio sempre sul lato sx.

Io faccio così:
1. metto il manubrio diritto
2. mettendomi di spalle rivolto al manubrio dalla parte sx della moto, mi appoggio con la gamba al telaio un pò dopo la sella e con la mano sx prendo il tubo del telaio sottosella
3. ovviamente con la dx ho già in mano il cavalletto e comincio a centrare le forchette sui nottolini, ovviamente meglio che tocchi quello di sx che quello di dx visto che è meglio sbilanciare la moto verso il proprio corpo e semmai lasciarla andare sul cavalletto laterale
4.posizionate le forchette faccio leva sul cavalletto allontanandomi un pò dalla moto ma tenendola sempre (questo secondo è il momento in cui si potrebbe far danni) ma se hai fatto tutto bene la moto va su senza problemi

Molto più difficile a dirlo che a farlo, con un pò di pratica lo farai centinaia di volte senza rischiare.

pinna
19/10/2010, 20:33
Un consiglio per non rigare il forcellone ricopri molto attentamente le forchette con del nastro isolante vedrai che dopo andrà meglio!

whitestreet
19/10/2010, 21:01
io ho i tamponi in gomma ma tutta sta difficoltà non la trovo..
parcheggio la moto, apro il pedalino passeggero sinistro e lo afferro saldamente con la mano sinistra e metto la moto quasi drita (a dir il vero leggermente sbilanciata a sin in modo che facendo una leggera pressione la moto ritorna sul cavalletto laterale!) con la destra infilo il cavalletto centrale e sollevo. tempo dell'operazione 45 secondi!

:winx_:

scarf75
19/10/2010, 21:35
Diciamo che mettere il cavalletto sulla moto da soli ,non è così diifficile ,forse le prime volte si ha un pò paura ,ma poi si prende dimestichezza ,e viene naturale!!!!!
Concordo con chi ha consigliato di togliere la sella ,per avere più appigli.....poi ,piano piano tenendo la moto con la mano/braccio e corpo SX in equilibrio ,si piazza la prima forchetta sul primo nottolino di SX ,con la mano DX .............poi ,mantenendo un pò di pressione sempre sulla prima forchetta di SX sempre con la mano destra si andra ad indirizzare anche l'altra forchetta di DX sul nottolino ,sincronizzando il movimento della mano destra ea quella SX ,che stà tenendo la moto.....una volta che le forchette sono entrate con tutta la forza che avete con la mano DX ,spingerete il cavalletto e voilà ,la moto è INCAVALLETTATA!!!!
Concordo anche con chi dice di mettere del nastro sulle forchette per non graffiare ,io ho messo del nastro americano ,un pò più resistente......e
Oppure ,per chi ha eternamente paura e non riesce proprio a fare questa operazione da solo ,c'è questo oggettino ,che ti permette di mettere il cavalletto posteriore ,anche con una mano sola :biggrin3::biggrin3:

Eccolo :

Cavalletto moto Easy Triumph Street Triple 675 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Cavalletto-moto-Easy-Triumph-Street-Triple-675-/130434611210?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e5e82380a)


PS:allenatevi...allenatevi :wink_:

onlystreet
19/10/2010, 21:57
è un operazione che faccio normalmente in 2...da soli è un po' rischioso.
ne so qualcosa pure io riguardo i graffi**

suclon.

albpoz7
19/10/2010, 21:59
Oppure ,per chi ha eternamente paura e non riesce proprio a fare questa operazione da solo ,c'è questo oggettino ,che ti permette di mettere il cavalletto posteriore ,anche con una mano sola :biggrin3::biggrin3:

Eccolo :

Cavalletto moto Easy Triumph Street Triple 675 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori (http://cgi.ebay.it/Cavalletto-moto-Easy-Triumph-Street-Triple-675-/130434611210?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item1e5e82380a)


PS:allenatevi...allenatevi :wink_:

Alva-concept S.P.R.L. (http://www.alva-concept.com/shop/)

anche questo non sembra male

cianche
19/10/2010, 22:13
Sò che mi prenderete per il culo ma io tutte le sere la metto sia sul posteriore che sull'anteriore di cavalletti, basta un pò di pratica e reggendola in equilibrio per il telaietto sotto il fianchetto SX si mettono le forchette e si preme con la destra sul cavalletto......và sù da sola!!:wink_::wink_:

Cerca di allenarti a tenerla con una mano poi dopo un centinaio di volte ti verrà naturale!!:rolleyes::rolleyes:

Bl@de
19/10/2010, 22:25
Io non ho avuto grandi problemi... prima moto, primo cavalletto, tutto ok al primo colpo. Forse ho avuto solo una gran botta di culo :biggrin3:
Il meccanico mi aveva spiegato come fare.
Io faccio così:

1) Nastro isolante generosamente intorno alle forchette, che sempre su consiglio del meccanico, ho leggermente divaricato verso l'esterno (proprio per evitare di toccare il forcellone)

2) Le forchette le allarghi il più possibile, per quanto ti consentono i nottolini

3) Io mi metto di fianco alla moto, dal lato del cavalletto. Inforco il cavalletto posteriore in entrambi i nottolini, con la conseguenza che visto che la moto è ancora inclinata e appoggiata sul cavalletto laterale, sta inclinato pure lui e poggia solo su una rotellina

4) mi appoggio con il corpo alla sella in zona coda, abbracciandola col braccio sx e contemporaneamente col destro spingo sul cavalletto posteriore quel tanto che basta per mantenere le forchette contro i nottolini (così non ti salta via

5) inizio a spingere la moto per raddrizzarla e quando è dritta, entrambe le rotelline del cavalletto poggiano a terra

6) a quel punto spingo con forza sul cavalletto per sollevarlo

Prova così :wink_:

PS: magari le prime volte mettiti di fianco a un muro così stai tranquillo che non la rovesci dall'altra parte :laugh2:

Cav
19/10/2010, 22:41
Anch'io lo faccio sempre da solo... non è così difficile. Fearless lascialo perdere che non fa testo.

Prima di tutto metti dei tappini in gomma in cima alle forchette, oppure avvolgile con un bel po' di nastro adesivo, così che ogni eventuale contatto con il forcellone diventa innocuo.

Poi basta che trovi un punto di ancoraggio sulla moto da afferrare con la mano sinistra (sulla Daytona ad esempio tolgo la sella ed afferro il telaietto al centro), tieni la moto dritta piazzandoti di lato ed infili il cavalletto con la mano destra... ma le forchette dovranno essere state regolate in precedenza, così che si infilano senza problemi.
Con un po' di pratica è semplicissimo.

:oook:

Buccaneer
20/10/2010, 10:08
Mi inserisco perchè voglio prendere un cavalletto, sapete dirmi marca e modello adatti alla street e quanto spendere?
Grazie

Ps unionbike li vende?

si se prendi il dietro vai di forchette...se prendi anche l'anteriore occhio alla forcella asimmetrica...io ho preso i bastef...ottimi!spediti a casa e pagati in contrassegno!

sono un somaro in parecchie cose ma il cavalletto posteriore ho imparato a metterlo da solo senza far danni!!

Gnolo
20/10/2010, 10:11
allarga le forchette!!

quoto il pres :oook:

scarf75
20/10/2010, 12:43
Io non ho avuto grandi problemi... prima moto, primo cavalletto, tutto ok al primo colpo. Forse ho avuto solo una gran botta di culo :biggrin3:
Il meccanico mi aveva spiegato come fare.
Io faccio così:

1) Nastro isolante generosamente intorno alle forchette, che sempre su consiglio del meccanico, ho leggermente divaricato verso l'esterno (proprio per evitare di toccare il forcellone)

2) Le forchette le allarghi il più possibile, per quanto ti consentono i nottolini

3) Io mi metto di fianco alla moto, dal lato del cavalletto. Inforco il cavalletto posteriore in entrambi i nottolini, con la conseguenza che visto che la moto è ancora inclinata e appoggiata sul cavalletto laterale, sta inclinato pure lui e poggia solo su una rotellina

4) mi appoggio con il corpo alla sella in zona coda, abbracciandola col braccio sx e contemporaneamente col destro spingo sul cavalletto posteriore quel tanto che basta per mantenere le forchette contro i nottolini (così non ti salta via

5) inizio a spingere la moto per raddrizzarla e quando è dritta, entrambe le rotelline del cavalletto poggiano a terra

6) a quel punto spingo con forza sul cavalletto per sollevarlo

Prova così :wink_:

PS: magari le prime volte mettiti di fianco a un muro così stai tranquillo che non la rovesci dall'altra parte :laugh2:


Quoto quanto hai detto ,gli hai dato un buon modo per mettere il cavalletto ,sicuramente così è più facile e si è più sicuri!!!!!
Non ci avevo mai pensato sai!!!!:wink_:
Poi effettivamente ,ti avvicini al muro dalla parte dx della mot ,magari mettendo un bel cartone o foglio di gomma ,in modo da poter provare in tutta tranquillità!!

LAMPS