PDA

Visualizza Versione Completa : Il sud dell'Italia è stato dimenticato...



Pagine : [1] 2

frarch
19/10/2010, 17:11
Ieri ho capito quanto negli ultimi decenni si è fatto per il sud di questa nazione.
Premetto che sono di Palermo, vivo a Palermo, ma da ieri ho capito di non essere trattato al pari degli altri italiani.
Sono partito ieri mattina in auto verso le 10 da Roma, destinazione Palermo (all'andata ho preso la nave), e ho notato che a Roma sono stati spesi (bene...) tanti soldi pubblici per il raccordo anulare, ho visto una segnaletica modernissima, un illuminazione pubblica all'avanguardia...asfalto impeccabile e da italiano ero contento del fatto che una così importante infrastruttura viaria fosse stata così bene portata avanti negli ultimi anni...
scendendo verso Napoli mi accorgo che l'autostrada non è niente male...tutta a tre corsie...sempre buono il manto stradale...ottime segnalazioni.
Da Roma a Napoli poco meno di due ore...poi direzione Salerno, saran stati altri 20 minuti...insomma...si arriva sulla Salerno - Reggio Calabria intorno alle 12.30. e devo dire che lì è iniziato un calvario inaspettato (sapevo di qualche disagio...ma non pensavo fosse tanto).
Da Salerno a Reggio Calabria 5 ore. (meno venti minuti di pausa pranzo...) Il 50% dei Kilometri fatti su una corsia...entra ed esci...40-50-60...30-20-10!!! Si...ci sono stati attimi in cui andavo a 10!!! Senza contare che pioveva e l'asfalto non drenava! Ho contato almeno 40 cantieri vari, dove si lavorava per un opera che sembra essere quanto mai infinita. Ritengo anche che la scelta di rifare tutta (o quasi) l'autostrada sia stata fallimentare...il disagio è troppo...e ritengo anche che l'opera costi troppo...e soprattutto che che il cantiere sia destinato a durare troppo. Lì ho capito che la Campania e la Calabria sono state dimenticate oltre che da Dio anche dai governi di quest'ultimo ventennio. A Reggio mi sono imbarcato per Messina (pioveva a dirotto) e ho pagato da residente 30 euro...per riprendere un autostrada (Messina Palermo) che con il bagnato aveva un manto pieno di pozze di acqua! Ho fatto la Messina Palermo in 4 ore (invece che due) perchè si doveva procedere a 60-80 km/h e perchè ci hanno bloccato all'altezza di Capo D'Orlando per un ora per una frana che aveva invaso la corsia! Prima di entrare nelle gallerie c'erano i segnali che indicavano di accendere le luci in galleria (ma quanti anni fa avrebbero dovuto levarli?) Insomma...sono arrivato a Palermo alle 22...dodici ore di viaggio...e ripensavo a quello che ho visto sul raccordo anulare...o sull'autostrada da Firenze a Napoli...
Ma sù al Nord si pagano più tasse?????? Perchè da Napoli in giù siamo trattati come merde? Ma la cosa più triste è che proprio dal sud non parte mai una protesta...siamo dimenticati nel nostro territorio che qualcuno ha il coraggio di chiamare Italia...ma io da ieri non mi sento un italiano, pur pagando da libero professionista quale sono le stesse identiche tasse che paga un romano o un milanese!

Questo volevo dirvi!

Apox
19/10/2010, 17:15
Welcome in Italy!!!

La Salerno-Reggio è solo uno degli sprechi SCHIFOSI italiani!!!

Ce ne sono tanti altri in giro (anche qui al nord) che fanno veramente rabbia...

Gabriel
19/10/2010, 17:16
Senza polemiche, ma secondo te di chi è la colpa? Solo degli "altri"?

triumpassion
19/10/2010, 17:24
Caro Frarch...........

ben ritornato al sud.........

fearless
19/10/2010, 17:27
almeno avete l'autostrada PA-CT gratis dai....:biggrin3:
e non credere....paese che vai.....strade di merda che trovi...:wink_:

nod-centro-sud

winter1969
19/10/2010, 17:27
.

Herbie 53
19/10/2010, 17:29
almeno avete l'autostrada PA-CT gratis dai....:biggrin3:
e non credere....paese che vai.....strade di merda che trovi...:wink_:

nod-centro-sud

claudio...non c'è davvero paragone...

soprattutto in rapporto a quanto erogato

fearless
19/10/2010, 17:31
claudio...non c'è davvero paragone...

soprattutto in rapporto a quanto erogato

sono sceso 3 volte in sicilia e evidentemente sono stato fortunato a beccare strade in buone condizioni :rolleyes:

poi x tutto il resto non parlo

roberto70
19/10/2010, 17:33
ecco un 3D dove ci sguazzeranno i leghisti del forum! chiudere!:coool:

seriamente....cerchiamo di darci da fare invece di dire che siamo dimenticati, "usciamo" fuori i coglioni e iniziamo a cacciare i mafiosi dai comuni, dalle province, dalle regioni e dal parlamento! cerchiamo di smetterla con il regime clientelare che vige a tutti i livelli soprattutto qua da noi.....

Millejager
19/10/2010, 17:33
chissà perché.... io dico mafia/ndrangheta/camorra.....

frarch
19/10/2010, 17:34
Senza polemiche, ma secondo te di chi è la colpa? Solo degli "altri"?

Bè...di chi sarebbe mia?
Considera che pago dal 23 al 43% di tasse ogni anno sul mio reddito. Cosa posso fare io a parte indignarmi?

Millejager
19/10/2010, 17:34
ecco un 3D dove ci sguazzeranno i leghisti del forum! chiudere!:coool:

seriamente....cerchiamo di darci da fare invece di dire che siamo dimenticati, usciamo fuori i coglioni e iniziamo a cacciare i mafiosi dai comuni, dalle province, dalle regioni e dal parlamento! cerchiamo di smetterla con il regime clientelare che vige a tutti i livelli soprattutto qua da noi.....

quoto.... tirate fuori le palle voi in primis invece che piangervi addosso!

Apox
19/10/2010, 17:35
ecco un 3D dove ci sguazzeranno i leghisti del forum! chiudere!:coool:

seriamente....cerchiamo di darci da fare invece di dire che siamo dimenticati, "usciamo" fuori i coglioni e iniziamo a cacciare i mafiosi dai comuni, dalle province, dalle regioni e dal parlamento! cerchiamo di smetterla con il regime clientelare che vige a tutti i livelli soprattutto qua da noi.....

:wink_:

fearless
19/10/2010, 17:35
ecco un 3D dove ci sguazzeranno i leghisti del forum! chiudere!:coool:

seriamente....cerchiamo di darci da fare invece di dire che siamo dimenticati, "usciamo" fuori i coglioni e iniziamo a cacciare i mafiosi dai comuni, dalle province, dalle regioni e dal parlamento! cerchiamo di smetterla con il regime clientelare che vige a tutti i livelli soprattutto qua da noi.....

:coool:

winter1969
19/10/2010, 17:35
sono sceso 3 volte in sicilia e evidentemente sono stato fortunato a beccare strade in buone condizioni :rolleyes:

poi x tutto il resto non parlo

Perchè sei andato in nave

fearless
19/10/2010, 17:37
Perchè sei andato in nave

ma io parlavo della sicilia
delle sue strade

frarch
19/10/2010, 17:40
quoto.... tirate fuori le palle voi in primis invece che piangervi addosso!

io ho uscito le palle così:

1. non sono emigrato
2. non sono mafioso e non avallo la mafia
3. ho una cultura lavoro e produco per me e per gli altri
4. sono disciplinato

spiegami cosa intendi per uscire le palle...

io dico che le palle le devono uscire i governatori (passati e presenti) che possono combattere questo schifo!

Dimmi cosa deve fare un siciliano/calabrese/campano onesto?

LA RIVOLUZIONE??????
VADO IN TV E LO DICO A MAURIZIO COSTANZO????

L'unica cosa che trovo dignitosa è emigrare come molti fanno...ma infondo mi piace andare per mare aperto...e se possibile...bestemmio anche contro chi ci dimentica...che sia Dio...Berlusconi...o qualche politico italiano che sta a Roma al governo Italiano e di italiano non ha nulla!

roberto70
19/10/2010, 17:40
e comunque non è vero che si pagano tasse uguali dappertutto!
vi faccio un esempio che conosco direttamente! i comuni fanno la manutenzione delle strade comunali, usano soldi del bilancio, che derivano dai trasferimenti dello stato e dalle entrate tributarie proprie! Un comune di 10 mila abitanti dell'emialia romagna incassa due milioni e mezzo di euro di ICI! sono un bel pò di soldi e può permettersi di spendere di più nella manutenzione stradaria! un comune di pari dimensioni in provincia di Lecce ne incasso solo 600.000,00 di €! (vi dico che la differenza non è determinata dall'evasione fiscale che c'è al sud come al nord e ve lo garantisco) non ci fa un cazzo, paga l'illuminazione pubblica e tappa qualche buca! le risorse non sono le stesse.....quello che paghi di irpef come libero professionista non va al tuo comune.....:wink_:

fearless
19/10/2010, 17:42
io ho uscito le palle così:

1. non sono emigrato
2. non sono mafioso e non avallo la mafia
3. ho una cultura lavoro e produco per me e per gli altri
4. sono disciplinato

spiegami cosa intendi per uscire le palle...

io dico che le palle le devono uscire i governatori (passati e presenti) che possono combattere questo schifo!

Dimmi cosa deve fare un siciliano/calabrese/campano onesto?

LA RIVOLUZIONE??????
VADO IN TV E LO DICO A MAURIZIO COSTANZO????

L'unica cosa che trovo dignitosa è emigrare come molti fanno...ma infondo mi piace andare per mare aperto...e se possibile...bestemmio anche contro chi ci dimentica...che sia Dio...Berlusconi...o qualche politico italiano che sta a Roma al governo Italiano e di italiano non ha nulla!




seriamente....cerchiamo di darci da fare invece di dire che siamo dimenticati, "usciamo" fuori i coglioni e iniziamo a cacciare i mafiosi dai comuni, dalle province, dalle regioni e dal parlamento! cerchiamo di smetterla con il regime clientelare che vige a tutti i livelli soprattutto qua da noi.....

:wink_:

frarch
19/10/2010, 17:42
ma io parlavo della sicilia
delle sue strade

le strade siciliane sono discrete con il sole...se piove è un problema grosso...e poi a parte Catania Messina e Palermo il resto non è collegato dalle autostrade. Per andare da Palermo a Ragusa bisogna fare un viaggio della speranza tra statali e provinciali di 4 ore...sulla Palermo Trapani non ci sono stazioni di servizio...le provinciali e le statali dell'entroterra sono per lo più franate!


e comunque non è vero che si pagano tasse uguali dappertutto!
vi faccio un esempio che conosco direttamente! i comuni fanno la manutenzione delle strade comunali, usano soldi del bilancio, che derivano dai trasferimenti dello stato e dalle entrate tributarie proprie! Un comune di 10 mila abitanti dell'emialia romagna incassa due milioni e mezzo di euro di ICI! sono un bel pò di soldi e può permettersi di spendere di più nella manutenzione stradaria! un comune di pari dimensioni in provincia di Lecce ne incasso solo 600.000,00 di €! (vi dico che la differenza non è determinata dall'evasione fiscale che c'è al sud come al nord e ve lo garantisco) non ci fa un cazzo, paga l'illuminazione pubblica e tappa qualche buca! le risorse non sono le stesse.....quello che paghi di irpef come libero professionista non va al tuo comune.....:wink_:

io infatti parlavo di autostrade...che non sono comunali! ma statali!

triumpassion
19/10/2010, 17:47
Ci sono paesi in provincia nel Salento che di strada hanno solo una indicazione su un cartello, tanto sono disastrate......per venire in negozio faccio quasi il doppio di strada, pur di non passare e rompere ( già mi è capitato, per questo ho cambiato strada ) gli ammortizzatori!!!!

Con quei 4 soldi che entrano, e qui cito Roberto70, non ci fanno altro che tappare quello che hanno dissipato i loro precedessori..........e loro da qualche altra parte sperperano quel poco che gli rimane.......per dirvi, ora sono le 19:46 e l' illuminazione della mia strada è ancora spenta..e forse nemmeno oggi si accenderà..........

frarch
19/10/2010, 17:51
Ci sono paesi in provincia nel Salento che di strada hanno solo una indicazione su un cartello, tanto sono disastrate......per venire in negozio faccio quasi il doppio di strada, pur di non passare e rompere ( già mi è capitato, per questo ho cambiato strada ) gli ammortizzatori!!!!

Con quei 4 soldi che entrano, e qui cito Roberto70, non ci fanno altro che tappare quello che hanno dissipato i loro precedessori..........e loro da qualche altra parte sperperano quel poco che gli rimane.......per dirvi, ora sono le 19:46 e l' illuminazione della mia strada è ancora spenta..e forse nemmeno oggi si accenderà..........

che tristezza,
anche a Palermo è sempre spento per adesso! A parte qualche zona in bella vista del centro! e io per fortuna sto in centro!
Ma questi sono problemi comunali che ci dobbiamo piangere...colpa dei nostri amministratori...
quello che a me fa incazzare è che nelle opere pubbliche statali il nord e il centro valgono molto più del sud!:cry:

winter1969
19/10/2010, 17:54
che tristezza,
anche a Palermo è sempre spento per adesso! A parte qualche zona in bella vista del centro! e io per fortuna sto in centro!
Ma questi sono problemi comunali che ci dobbiamo piangere...colpa dei nostri amministratori...
quello che a me fa incazzare è che nelle opere pubbliche statali il nord e il centro valgono molto più del sud!:cry:

Non credo che il nord e il centro valgano più del sud ma sono convinto che se al nord vengono mandati 10€ ne vanno persi 3,al sud 9.

Brontolo
19/10/2010, 17:56
io infatti parlavo di autostrade...che non sono comunali! ma statali![/QUOTE]

Porca troia,è stata una bella odissea la tua! Non so come avrei fatto al tuo posto(probabilmente avrei bestemmiato per tutto il tragitto)comunque qua in Italia siamo messi da ridere,le autostrade le avremmo finite di pagare anni fa,però dopo averle pagate c'è stata subito l'inculata perchè hanno cominciato a venderle ai privati. Risultato? Le abbiamo pagate e continuiamo a pagarle! Chissà perchè noi Italiani abbiamo sempre il Bonus x 2... a volte anche x 3:sick::sick::sick:

Millejager
19/10/2010, 17:57
e comunque non è vero che si pagano tasse uguali dappertutto!


quoto! C'era un articolo su panorama di qualche mese fa..... gli introiti del bilancio totale dello stato, in percentuale, al sud erano veramente ridicoli se paragonati a quelli del nord.....

dovrei ritrovarlo, scannerizzarlo e postarlo... era sconvolgente :ph34r::ph34r:

frarch
19/10/2010, 18:01
quoto! C'era un articolo su panorama di qualche mese fa..... gli introiti del bilancio totale dello stato, in percentuale, al sud erano veramente ridicoli se paragonati a quelli del nord.....

dovrei ritrovarlo, scannerizzarlo e postarlo... era sconvolgente :ph34r::ph34r:

allora le autostrade per te vengono pagate con le tasse comunali?
Io dico che siete fuori "strada"...bisogna fare un distinguo tra le aspettative comunali...e quelle statali!
IO PRETENDO UN AUTOSTRADA AL SUD COME QUELLE DEL NORD...PERCHE' IL FINANZIAMENTO E' DATO DALL'ALIQUOTA IRPEF!
ieri ho capito di aver pagato tasse per rifare il raccordo anulare!
Altrimenti spiegatemi dove vanno le mie tasse ogni anno???? (e continuo a parlare di Irpef!!!!)

winter1969
19/10/2010, 18:04
allora le autostrade per te vengono pagate con i tasse comunali?
Io dico che siete fuori "strada"...bisogna fare un distinguo tra le aspettative comunali...e quelle statali!
IO PRETENDO UN AUTOSTRADA AL SUD COME QUELLE DEL NORD...PERCHE' IL FINANZIAMENTO E' DATO DALL'ALIQUOTA IRPEF!
ieri ho capito di aver pagato tasse per rifare il raccordo anulare!
Altrimenti spiegatemi dove vanno le mie tasse ogni anno???? (e continuo a parlare di Irpef!!!!)

La parte delle tue (e mie) tasse che vanno al sud se le prende la mafia

makaio
19/10/2010, 18:07
La parte delle tue (e mie) tasse che vanno al sud se le prende la mafia

da meridionale devo quotare questa affermazione...purtroppo è così

frarch
19/10/2010, 18:08
La parte delle tue (e mie) tasse che vanno al sud se le prende la mafia

questa è demagogia...
al sud c'è la mafia...
ma al nord si pagano ancora le tangenti ai partiti per gli appalti!

se dobbiamo fare demagogia facciamola...

ma io credo che il problema sia un altro.
Semplicemente si stanziano più opere al centro nord che al sud. E questa non è demagogia. Ma la semplice realtà!

winter1969
19/10/2010, 18:10
questa è demagogia...
al sud c'è la mafia...
ma al nord si pagano ancora le tangenti ai partiti per gli appalti!

se dobbiamo fare demagogia facciamola...

ma io credo che il problema sia un altro.
Semplicemente si stanziano più opere al centro nord che al sud. E questa non è demagogia. Ma la semplice realtà!

Come vedi non sono il solo a pensarla così


da meridionale devo quotare questa affermazione...purtroppo è così

Millejager
19/10/2010, 18:16
Dimmi cosa deve fare un siciliano/calabrese/campano onesto?

LA RIVOLUZIONE??????
VADO IN TV E LO DICO A MAURIZIO COSTANZO????

L'unica cosa che trovo dignitosa è emigrare come molti fanno...ma infondo mi piace andare per mare aperto...e se possibile...bestemmio anche contro chi ci dimentica...che sia Dio...Berlusconi...o qualche politico italiano che sta a Roma al governo Italiano e di italiano non ha nulla!

beh... bella domanda.... però potresti iniziare scrivendo lettere a giornali ed istituzioni.... magari servirà a poco ma, forse, è + utile che discuterne qui su tcp. tanto questo 3d, domani, sarà in 4° pagina

frarch
19/10/2010, 18:17
Come vedi non sono il solo a pensarla così

ovvio che non sei il solo...ma posso pure pensarla anche io così...ma secondo te il problema sta lì?
Quindi il governo dice...
al nord finanziamo 40, al centro 40 e al sud che ha la mafia diamo il 20!
No perchè...se non lo avessi capito...è il finanziamento di partenza che è inferiore!
Se mi dici che a parità di finanziamento al sud può esserci il fenomeno mafia che destabilizza l'economia sono d'accordo...ma qui il problema è che non c'è la parità di finanziamento.
Anzi...laddove c'è una grossa disponibilità viene buttata sulla salerno reggio calabria e sull'idea "ponte di messina"......due progetti assurdi.....assurdi da fare schifo....
la salerno reggio calabria la facevo da bambino in 3 ore con mio padre! Adesso se ne impiegano 5...a causa di un cantiere che è condannato a non chiudersi mai! Perchè non è fattibile!!!!!!

roberto70
19/10/2010, 18:18
La parte delle tue (e mie) tasse che vanno al sud se le prende la mafia

le tue se le prende Moratti!:coool:

Millejager
19/10/2010, 18:18
allora le autostrade per te vengono pagate con le tasse comunali?
Io dico che siete fuori "strada"...bisogna fare un distinguo tra le aspettative comunali...e quelle statali!
IO PRETENDO UN AUTOSTRADA AL SUD COME QUELLE DEL NORD...PERCHE' IL FINANZIAMENTO E' DATO DALL'ALIQUOTA IRPEF!
ieri ho capito di aver pagato tasse per rifare il raccordo anulare!
Altrimenti spiegatemi dove vanno le mie tasse ogni anno???? (e continuo a parlare di Irpef!!!!)

peccat5o che la società autostrade (lo dice il nome stesso: società) non è esclusivamente statale.... è pubblica e privata allo stesso tempo :rolleyes:

winter1969
19/10/2010, 18:19
ovvio che non sei il solo...ma posso pure pensarla anche io così...ma secondo te il problema sta lì?
Quindi il governo dice...
al nord finanziamo 40, al centro 40 e al sud che ha la mafia diamo il 20!
No perchè...se non lo avessi capito...è il finanziamento di partenza che è inferiore!
Se mi dici che a parità di finanziamento al sud può esserci il fenomeno mafia che destabilizza l'economia sono d'accordo...ma qui il problema è che non c'è la parità di finanziamento.
Anzi...laddove c'è una grossa disponibilità viene buttata sulla salerno reggio calabria e sull'idea "ponte di messina"......due progetti assurdi.....assurdi da fare schifo....
la salerno reggio calabria la facevo da bambino in 3 ore con mio padre! Adesso se ne impiegano 5...a causa di un cantiere che è condannato a non chiudersi mai! Perchè non è fattibile!!!!!!

Sarà già iniziato il federalismo fiscale :ph34r:

frarch
19/10/2010, 18:20
beh... bella domanda.... però potresti iniziare scrivendo lettere a giornali ed istituzioni.... magari servirà a poco ma, forse, è + utile che discuterne qui su tcp. tanto questo 3d, domani, sarà in 4° pagina

qui su TCP si parla di tutto!
La mia era una riflessione...mica pretendo giustizia sul forum...:wacko:
si fa per parlare! Per sentire opinioni!

Millejager
19/10/2010, 18:21
qui su TCP si parla di tutto!
La mia era una riflessione...mica pretendo giustizia sul forum...:wacko:
si fa per parlare! Per sentire opinioni!

certo ;) ho capito il senso ;)

era così per dire :tongue:

Gabriel
19/10/2010, 18:21
Capisco la tua frustrazione, ma se al nord togli pure le poche infrastrutture che ha, possiamo mettere il cartello "chiuso per cessata attività" a questo paese.

frarch
19/10/2010, 18:22
peccat5o che la società autostrade (lo dice il nome stesso: società) non è esclusivamente statale.... è pubblica e privata allo stesso tempo :rolleyes:

ok. ma la partecipazione è statale! Cosa vuoi dire? Che i privati preferiscono far belle le autostrade del nord?
Saranno mica leghisti! :w00t:


Capisco la tua frustrazione, ma se al nord togli pure le poche infrastrutture che ha, possiamo mettere il cartello "chiuso per cessata attività" a questo paese.

io non voglio toglierle al nord (sarebbe un cantiere dispendioso :w00t:)
ma che ce le diano al sud! :mad:

makaio
19/10/2010, 18:25
Capisco la tua frustrazione, ma se al nord togli pure le poche infrastrutture che ha, possiamo mettere il cartello "chiuso per cessata attività" a questo paese.

non per fare polemica, ma il cartello chiuso per cessata attività lo sta mettendo il nord perchè trasferisce le proprie industrie all'estero...

roberto70
19/10/2010, 18:25
Capisco la tua frustrazione, ma se al nord togli pure le poche infrastrutture che ha, possiamo mettere il cartello "chiuso per cessata attività" a questo paese.

e anche al nord ne mancano...ah se ne mancano! per esempio in emilia passa la A14 giusto? però fino a 3 anni fa per collegare Modena a Sassuolo (il distretto che produce più piastrelle in tutto il mondo), c'era solo una statale larga in tutto sei metri!
vogliamo parlare della bretella di Mestre? un vero incubo...

simotrone
19/10/2010, 18:29
E' risaputo che al nord si pagano meno tasse e ci sono più servizi (chiaramente più economici).
:oook:

C'è un perchè la Lega guadagna punti di anno in anno...


ok. ma la partecipazione è statale! Cosa vuoi dire? Che i privati preferiscono far belle le autostrade del nord?
Purtroppo questo è un problema serissimo.
Finchè le ferrovie erano statali, facevano schifo ovunque (opinabile of course), ma arrivavano dapperttutto.
Ora la tratta sotto Ancona verrà sviluppata chissà quando (penso all'Abruzzo e alle Puglie)... ed essendo private, non gli si può manco dire granchè. :rolleyes:

Son cazzi aciduli.

Salvo Protossido
19/10/2010, 18:36
Ieri ho capito quanto negli ultimi decenni si è fatto per il sud di questa nazione.
Premetto che sono di Palermo, vivo a Palermo, ma da ieri ho capito di non essere trattato al pari degli altri italiani.
Sono partito ieri mattina in auto verso le 10 da Roma, destinazione Palermo (all'andata ho preso la nave), e ho notato che a Roma sono stati spesi (bene...) tanti soldi pubblici per il raccordo anulare, ho visto una segnaletica modernissima, un illuminazione pubblica all'avanguardia...asfalto impeccabile e da italiano ero contento del fatto che una così importante infrastruttura viaria fosse stata così bene portata avanti negli ultimi anni...
scendendo verso Napoli mi accorgo che l'autostrada non è niente male...tutta a tre corsie...sempre buono il manto stradale...ottime segnalazioni.
Da Roma a Napoli poco meno di due ore...poi direzione Salerno, saran stati altri 20 minuti...insomma...si arriva sulla Salerno - Reggio Calabria intorno alle 12.30. e devo dire che lì è iniziato un calvario inaspettato (sapevo di qualche disagio...ma non pensavo fosse tanto).
Da Salerno a Reggio Calabria 5 ore. (meno venti minuti di pausa pranzo...) Il 50% dei Kilometri fatti su una corsia...entra ed esci...40-50-60...30-20-10!!! Si...ci sono stati attimi in cui andavo a 10!!! Senza contare che pioveva e l'asfalto non drenava! Ho contato almeno 40 cantieri vari, dove si lavorava per un opera che sembra essere quanto mai infinita. Ritengo anche che la scelta di rifare tutta (o quasi) l'autostrada sia stata fallimentare...il disagio è troppo...e ritengo anche che l'opera costi troppo...e soprattutto che che il cantiere sia destinato a durare troppo. Lì ho capito che la Campania e la Calabria sono state dimenticate oltre che da Dio anche dai governi di quest'ultimo ventennio. A Reggio mi sono imbarcato per Messina (pioveva a dirotto) e ho pagato da residente 30 euro...per riprendere un autostrada (Messina Palermo) che con il bagnato aveva un manto pieno di pozze di acqua! Ho fatto la Messina Palermo in 4 ore (invece che due) perchè si doveva procedere a 60-80 km/h e perchè ci hanno bloccato all'altezza di Capo D'Orlando per un ora per una frana che aveva invaso la corsia! Prima di entrare nelle gallerie c'erano i segnali che indicavano di accendere le luci in galleria (ma quanti anni fa avrebbero dovuto levarli?) Insomma...sono arrivato a Palermo alle 22...dodici ore di viaggio...e ripensavo a quello che ho visto sul raccordo anulare...o sull'autostrada da Firenze a Napoli...
Ma sù al Nord si pagano più tasse?????? Perchè da Napoli in giù siamo trattati come merde? Ma la cosa più triste è che proprio dal sud non parte mai una protesta...siamo dimenticati nel nostro territorio che qualcuno ha il coraggio di chiamare Italia...ma io da ieri non mi sento un italiano, pur pagando da libero professionista quale sono le stesse identiche tasse che paga un romano o un milanese!

Questo volevo dirvi!

Intervengo perche' hai nominato il mio paese e l'autostrada che percorro da anni... ti dico che ieri e' caduta in un giorno la pioggia che di solito cade in un mese...Per quanto riguarda la Salerno -Reggio ...posso condividere...
ma la Messina -Palermo tranne in alcuni tratti e' fantastica.
Ti ricordo che una cosa e' fare 300 km di autostrada in pianura ...
una cosa e' farli con una buona quota di gallerie e ponti.
Come tu saprai...da Patti (Me) fino al mio paese (Citta' del Capo)
e' prevalentemente in galleria e sono piu' di 40 km...
e poiche' una parte e' in manutenzione...dal mio paese a Patti e' Gratis .
Con questo non voglio difendere la politica che non mi piace...ma e' giusto
dire le cose come stanno

roberto70
19/10/2010, 18:38
Intervengo perche' hai nominato il mio paese e l'autostrada che percorro da anni... ti dico che ieri e' caduta in un giorno la pioggia che di solito cade in un mese...Per quanto riguarda la Salerno -Reggio ...posso condividere...
ma la Messina -Palermo tranne in alcuni tratti e' fantastica.
Ti ricordo che una cosa e' fare 300 km di autostrada in pianura ...
una cosa e' farli con una buona quota di gallerie e ponti.
Come tu saprai...da Patti (Me) fino al mio paese (Citta' del Capo)
e' prevalentemente in galleria e sono piu' di 40 km...
e poiche' una parte e' in manutenzione...dal mio paese a Patti e' Gratis .
Con questo non voglio difendere la politica che non mi piace...ma e' giusto
dire le cose come stanno

in Francia l'avrebbero finita venti anni fa....

massimio
19/10/2010, 18:42
Come tu saprai...da Patti (Me) fino al mio paese (Citta' del Capo)


minchia,e che stai in sudafrica?e quanto è lunga sta benedetta autostrada?minimo minimo 8000 km

Salvo Protossido
19/10/2010, 18:42
in Francia l'avrebbero finita venti anni fa....


Beati loro...


minchia,e che stai in sudafrica?e quanto è lunga sta benedetta autostrada?minimo minimo 8000 km


Minchi@ magari fosse lunga 8000 km!!!!!!!! avoglia di spalancare!!!

papitosky
19/10/2010, 18:48
senza polemica:di soldi per la salerno reggio di soldi ne sono usciti una valanga persi poi nei meandri locali:forse è necessario prima moralizzare l'ambiente

Apox
19/10/2010, 18:48
minchia,e che stai in sudafrica?e quanto è lunga sta benedetta autostrada?minimo minimo 8000 km



Minchi@ magari fosse lunga 8000 km!!!!!!!! avoglia di spalancare!!!

:D:D:D:D:D

winter1969
19/10/2010, 18:49
senza polemica:di soldi per la salerno reggio di soldi ne sono usciti una valanga persi poi nei meandri locali:forse è necessario prima moralizzare l'ambiente

Sintesi perfetta

frarch
19/10/2010, 18:50
Intervengo perche' hai nominato il mio paese e l'autostrada che percorro da anni... ti dico che ieri e' caduta in un giorno la pioggia che di solito cade in un mese...Per quanto riguarda la Salerno -Reggio ...posso condividere...
ma la Messina -Palermo tranne in alcuni tratti e' fantastica.
Ti ricordo che una cosa e' fare 300 km di autostrada in pianura ...
una cosa e' farli con una buona quota di gallerie e ponti.
Come tu saprai...da Patti (Me) fino al mio paese (Citta' del Capo)
e' prevalentemente in galleria e sono piu' di 40 km...
e poiche' una parte e' in manutenzione...dal mio paese a Patti e' Gratis .
Con questo non voglio difendere la politica che non mi piace...ma e' giusto
dire le cose come stanno

infatti...la messina palermo va bene....col sole! Quando piove l'asfalto è di quelli che non drena! Comunque il linea di massima ho sottolineato che il problema non è la Palermo Messina......ma tutto il resto dei collegamenti in Sicilia...e lo stato dei manti stradali nell'entro terra...........certo definirla "fantastica" mi pare eccessivo...
...e non ho parlato di Treni!!!! Palermo Ragusa 8 ore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ahahahahahahah.............che triste! :cry:

Ipcress
19/10/2010, 18:53
Intervengo perche' hai nominato il mio paese e l'autostrada che percorro da anni... ti dico che ieri e' caduta in un giorno la pioggia che di solito cade in un mese...Per quanto riguarda la Salerno -Reggio ...posso condividere...
ma la Messina -Palermo tranne in alcuni tratti e' fantastica.
Ti ricordo che una cosa e' fare 300 km di autostrada in pianura ...
una cosa e' farli con una buona quota di gallerie e ponti.
Come tu saprai...da Patti (Me) fino al mio paese (Citta' del Capo)
e' prevalentemente in galleria e sono piu' di 40 km...
e poiche' una parte e' in manutenzione...dal mio paese a Patti e' Gratis .
Con questo non voglio difendere la politica che non mi piace...ma e' giusto
dire le cose come stanno

Beh... si... giù al nord è tutta pianura... infatti da Imperia a La Spezia c'è tutta strada statale... la vecchia Aurelia... mica siamo riusciti a fare l'autostrada... e, nel caso la facessimo, chissà quanto verrebbe a costare...:rolleyes:

Acme
19/10/2010, 18:54
Beh... si... giù al nord è tutta pianura... infatti da Imperia a La Spezia c'è tutta strada statale... la vecchia Aurelia... mica siamo riusciti a fare l'autostrada... e, nel caso la facessimo, chissà quanto verrebbe a costare...:rolleyes:

pare che in liguria le strade a pedaggio non vadano molto... :rolleyes:

winter1969
19/10/2010, 18:56
Beh... si... giù al nord è tutta pianura... infatti da Imperia a La Spezia c'è tutta strada statale... la vecchia Aurelia... mica siamo riusciti a fare l'autostrada... e, nel caso la facessimo, chissà quanto verrebbe a costare...:rolleyes:

:risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:

scardanelli
19/10/2010, 18:57
Bè...di chi sarebbe mia?
Considera che pago dal 23 al 43% di tasse ogni anno sul mio reddito. Cosa posso fare io a parte indignarmi?

Puoi votare. E non è una battuta di spirito.

Io sono di Crema (CR). Crema è a metà della statale che collega Cremona a Milano, conosciuta come Paullese. A parte il tratto finale, è indegnamente piccola (una corsia per senso di marcia): ormai è intasata non solo negli orari classici da ufficio, nei quali si marcia ad una media di 40km/h per 40 km. Del raddoppio si discute da 15 anni e le cose sono ancora ferme.
Un politico locale m'ha spiegato che è a causa dello scarso bacino elettorale della zona Cremona/Crema: pochi elettori interessati=nessun politico di peso interessato.

Forse uno dei problemi del Meridione è, non la scarsità di elettori, certo, ma l'immobilità dell'elettorato: qualunque cosa io politico siciliano (o calabrese o campano...) faccia o non faccia, la gente finirà per votare comunque la mia parte e quindi, dato il sistema elettorale, me. Meglio spostare risorse là dove l'elettorato è più mobile e disposto a mettere in discussione i suoi rappresentanti.
Sbaglierò, ma ho l'impressione che, se al sud una lista Grillo qualsiasi (ovvero una formazione esterna al solito balletto) iniziasse a prendere il 15%, improvvisamente le risorse dal governo centrale arriverebbero più copiose per sedurre nuovamente la gente.

Sono un politologo in erba o un demente conclamato??! :blink:

Salvo Protossido
19/10/2010, 19:02
infatti...la messina palermo va bene....col sole! Quando piove l'asfalto è di quelli che non drena! Comunque il linea di massima ho sottolineato che il problema non è la Palermo Messina......ma tutto il resto dei collegamenti in Sicilia...e lo stato dei manti stradali nell'entro terra...........certo definirla "fantastica" mi pare eccessivo...
...e non ho parlato di Treni!!!! Palermo Ragusa 8 ore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ahahahahahahah.............che triste! :cry:

Io vorrei tanto che drenasse ...ma purtroppo non siamo in pista..... :coool:

Poi..i manti stradali dell'interno...

frarch
19/10/2010, 19:03
Puoi votare. E non è una battuta di spirito.

Io sono di Crema (CR). Crema è a metà della statale che collega Cremona a Milano, conosciuta come Paullese. A parte il tratto finale, è indegnamente piccola (una corsia per senso di marcia): ormai è intasata non solo negli orari classici da ufficio, nei quali si marcia ad una media di 40km/h per 40 km. Del raddoppio si discute da 15 anni e le cose sono ancora ferme.
Un politico locale m'ha spiegato che è a causa dello scarso bacino elettorale della zona Cremona/Crema: pochi elettori interessati=nessun politico di peso interessato.

Forse uno dei problemi del Meridione è, non la scarsità di elettori, certo, ma l'immobilità dell'elettorato: qualunque cosa io politico siciliano (o calabrese o campano...) faccia o non faccia, la gente finirà per votare comunque la mia parte e quindi, dato il sistema elettorale, me. Meglio spostare risorse là dove l'elettorato è più mobile e disposto a mettere in discussione i suoi rappresentanti.
Sbaglierò, ma ho l'impressione che, se al sud una lista Grillo qualsiasi (ovvero una formazione esterna al solito balletto) iniziasse a prendere il 15%, improvvisamente le risorse dal governo centrale arriverebbero più copiose per sedurre nuovamente la gente.

Sono un politologo in erba o un demente conclamato??! :blink:

condivido...ma siamo al limite dell'utopia...

Salvo Protossido
19/10/2010, 19:04
Beh... si... giù al nord è tutta pianura... infatti da Imperia a La Spezia c'è tutta strada statale... la vecchia Aurelia... mica siamo riusciti a fare l'autostrada... e, nel caso la facessimo, chissà quanto verrebbe a costare...:rolleyes:

Non ho capito...
non sono mai venuto da quelle parti..

Apox
19/10/2010, 19:11
Non ho capito...
non sono mai venuto da quelle parti..

Solo il pezzo dalla Francia a Savona è l' autostrada dei Fiori che conta 90 viadotti, 67 gallerie e 11 aree di sosta sviluppandosi per una lunghezza totale di circa 113,3 km...

e dopo fino a La Spezia non migliora come quantità di viadotti e gallerie.

Ipcress
19/10/2010, 19:13
Non ho capito...
non sono mai venuto da quelle parti..

Fratello, era solo per dire che non sono 4 gallerie a fare la differenza... è la gestione del denaro pubblico e della cosa pubblica a fare schifo... in Sicilia come altrove.

Salvo Protossido
19/10/2010, 19:15
Solo il pezzo dalla Francia a Savona è l' autostrada dei Fiori che conta 90 viadotti, 67 gallerie e 11 aree di sosta sviluppandosi per una lunghezza totale di circa 113,3 km...

e dopo fino a La Spezia non migliora come quantità di viadotti e gallerie.

Grazie,
ma mi riferivo alla battuta di prima... ho detto semplicemente che la ME-PA e' stata costruita con enormi difficolta'... e che in pianura e' molto piu' semplice..

stevi69
19/10/2010, 19:16
le risorse arrivano ma sicuramente non bastano ... comunque troppe finiscono nelle mani sbagliate...però mi pare che il governo abbia evitato il fallimento del comune di Catania...non per solidarietà ma per interesse

Il Cavaliere salva Catania con un regalo da 140 milioni - Politica - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/politica/cavaliere-salva-catania/cavaliere-salva-catania/cavaliere-salva-catania.html)

quindi avete 2 strade (non drenanti:tongue:) o votare localmente sempre per chi è già al governo o rompere gli schemi e andare contro !!!!

io preferirei la seconda....al più presto !:biggrin3:

ciao

redcell
19/10/2010, 19:16
Fratello, era solo per dire che non sono 4 gallerie a fare la differenza... è la gestione del denaro pubblico e della cosa pubblica a fare schifo... in Sicilia come altrove.

aspettavo qualcuno che scrivesse questa frase...!:wink_:
purtroppo il binomio appalti&corruzione non ha confini territoriali geografici e ideologici..:wink_:

noris
19/10/2010, 19:17
Senza polemiche, ma secondo te di chi è la colpa? Solo degli "altri"?

Q8

Apox
19/10/2010, 19:18
Grazie,
ma mi riferivo alla battuta di prima... ho detto semplicemente che la ME-PA e' stata costruita con enormi difficolta'... e che in pianura e' molto piu' semplice..

Difatti KKK ha solo confermato che non solo in Sicilia è difficile costruire, se pensi che in un tratto di 113 km sono state fatte 67 gallerie e 90 viadotti...

:wink_:

Black Death
19/10/2010, 19:19
ai poteri forti ed ai signorotti locali è una situazione che fa comodo e per questo rimarra' cosi ancora per molto,:cry::cry::cry:



i "Briganti" :ph34r::ph34r: lo avevano capito ai tempi dell'Unità...


;)

Salvo Protossido
19/10/2010, 19:21
Fratello, era solo per dire che non sono 4 gallerie a fare la differenza... è la gestione del denaro pubblico e della cosa pubblica a fare schifo... in Sicilia come altrove.

Adesso ho compreso :oook:

Ipcress
19/10/2010, 19:22
Grazie,
ma mi riferivo alla battuta di prima... ho detto semplicemente che la ME-PA e' stata costruita con enormi difficolta'... e che in pianura e' molto piu' semplice..

Non lo metto in dubbio... ma che significa che in pianura è più semplice? allora in posti come la Svizzera o l'Austria non ci dovrebbe essere nemmeno un km di autostrada... ed invece ci sono strade che sembrano tavole da biliardo, nonostante le condizioni climatiche avverse. Ci sarà un motivo oppure no?

Salvo Protossido
19/10/2010, 19:29
Non lo metto in dubbio... ma che significa che in pianura è più semplice? allora in posti come la Svizzera o l'Austria non ci dovrebbe essere nemmeno un km di autostrada... ed invece ci sono strade che sembrano tavole da biliardo, nonostante le condizioni climatiche avverse. Ci sarà un motivo oppure no?

Non sono un tecnico.. come ripeto pero' ogni zona ha le sue peculiarita'..
anche il tipo di terreno puo' fare la differenza.
Poi..non bisogna mai andare per luoghi comuni come ho letto in qualche intervento... ( diciamo non da parte tua) magari si potrebbero vedere i costi necessari per costruire...mettendo a confronto la nostra ( che pochi del forum hanno visto e possono giudicare) ed altre.
Per parlare ci vogliono i costi veri... e fare il raffronto.
Se poi bisogna sempre dire che dalle nostre parti e' peggio e' un'altra cosa.
Approposito...come e' finita con la TAV?


le risorse arrivano ma sicuramente non bastano ... comunque troppe finiscono nelle mani sbagliate...però mi pare che il governo abbia evitato il fallimento del comune di Catania...non per solidarietà ma per interesse

Il Cavaliere salva Catania con un regalo da 140 milioni - Politica - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/2008/10/sezioni/politica/cavaliere-salva-catania/cavaliere-salva-catania/cavaliere-salva-catania.html)

quindi avete 2 strade (non drenanti:tongue:) o votare localmente sempre per chi è già al governo o rompere gli schemi e andare contro !!!!

io preferirei la seconda....al più presto !:biggrin3:

ciao

Magari votiamo quelli in camicia verde :w00t::w00t::w00t:

stevi69
19/10/2010, 19:33
[QUOTE=Magari votiamo quelli in camicia verde :w00t::w00t::w00t:[/QUOTE]

naaaaaaa:wacko:

Salvo Protossido
19/10/2010, 19:35
naaaaaaa:wacko:

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :w00t::w00t::w00t::w00t:

Ipcress
19/10/2010, 19:40
Non sono un tecnico.. come ripeto pero' ogni zona ha le sue peculiarita'..
anche il tipo di terreno puo' fare la differenza.
Poi..non bisogna mai andare per luoghi comuni come ho letto in qualche intervento... ( diciamo non da parte tua) magari si potrebbero vedere i costi necessari per costruire...mettendo a confronto la nostra ( che pochi del forum hanno visto e possono giudicare) ed altre.
Per parlare ci vogliono i costi veri... e fare il raffronto.
Se poi bisogna sempre dire che dalle nostre parti e' peggio e' un'altra cosa.
Approposito...come e' finita con la TAV?




Guarda, non è il caso di andare a cercare la TAV... l'ho scritto proprio oggi qui da qualche parte... basta vedere che fine ha fatto l'autostrada Asti - Cuneo... è da più di trent'anni che la stanno menando... e non hanno ancora concluso un cazzo... se non mettere a pagamento un tratto di superstrada che c'era già prima... e dire che la zona di Alba e Cuneo è una delle più ricche d'Italia... mi sembra che gli imprenditori della zona avrebbero diritto ad essere collegati con il resto del mondo... dunque non è necessario andare in Sicilia per trovare gli sprechi e le cose che non funzionano... però nemmeno nascondiamoci dietro ad un dito... io non mi sognerei mai di sostenere che la Asti - Cuneo è ancora da finire perchè ci sono le gallerie o perchè il terreno è difficile... capisco il campanilismo e l'attaccamento alla propria terra... sacrosanto ed apprezzabilissimo... guardiamo in faccia la realtà...

Ah... tanto per sgombrare il campo da eventuali dubbi... alle camicie verdi io gli darei fuoco...

Axel
19/10/2010, 19:43
senza polemica:di soldi per la salerno reggio di soldi ne sono usciti una valanga persi poi nei meandri locali:forse è necessario prima moralizzare l'ambiente

Chiamiamo LOTITO?????:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Scusa ma nn ho resistito....:rolleyes::rolleyes:

Tornando al problema vero, invece di riempirci la bocca con puttanate come il ponte di messina, proviamo ad appaltare i lavori ad una ditta TEDESCA O FRANCESE-

Io credo che se anche pagassimo vitto e alloggio a tutti i lavoratori crucchi in trasferta per fare i lavori sicuramente alla fine, spenderemmo meno di qunato messo in preventivo, per unan qualsiasi opera, e daremmo un segnale FORTE alle ns società, per quanto riguarda i lavori fatti a norma.
Faccio un es, i classici tombini: fatevi un giro in un qualsiasi paese europeo"civilizzato"(nord europa, oppure europa latina).Sono tutti a filo asfalto.
Fatevi un giro nella cara vecchia italia, se ttutto va bene, buttate gli ammortizzatori...
scusate lo spirito polemico, ma sono stanco di tutta questa situazione di merda....Politici inetti e inermi , noi continuiamo a soffrire,mentre loro votano la riforma sulla giustizia ,e nessuna idea da parte del nuovo ministro ALLO SVILUPPO ECONIMICO....

stevi69
19/10/2010, 19:46
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :w00t::w00t::w00t::w00t:

c'è la barriera linguistica !!!!:laugh2:

Ipcress
19/10/2010, 19:46
Chiamiamo LOTITO?????:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Scusa ma nn ho resistito....:rolleyes::rolleyes:

Tornando al problema vero, invece di riempirci la bocca con puttanate come il ponte di messina, proviamo ad appaltare i lavori ad una ditta TEDESCA O FRANCESE-



Approvo l'idea, alla grande.

Bonzo
19/10/2010, 20:24
ecco un 3D dove ci sguazzeranno i leghisti del forum! chiudere!:coool:

seriamente....cerchiamo di darci da fare invece di dire che siamo dimenticati, "usciamo" fuori i coglioni e iniziamo a cacciare i mafiosi dai comuni, dalle province, dalle regioni e dal parlamento! cerchiamo di smetterla con il regime clientelare che vige a tutti i livelli soprattutto qua da noi.....

Straquoto :wink_: e aggiungo che oggi in Italia abbiamo quello che noi stessi ci meritiamo......e inutile dire e vedere le porcherie che si fanno in Italia se poi sistematicamente quando si va alle elezioni si votano i soliti politici.... iniziamo a farci sentire come fanno in Francia!

urasch
19/10/2010, 20:34
uno skifo mamma mia,ma il sud mi piace tanto....

rus
19/10/2010, 20:34
Puoi votare. E non è una battuta di spirito.

Io sono di Crema (CR). Crema è a metà della statale che collega Cremona a Milano, conosciuta come Paullese. A parte il tratto finale, è indegnamente piccola (una corsia per senso di marcia): ormai è intasata non solo negli orari classici da ufficio, nei quali si marcia ad una media di 40km/h per 40 km. Del raddoppio si discute da 15 anni e le cose sono ancora ferme.
Un politico locale m'ha spiegato che è a causa dello scarso bacino elettorale della zona Cremona/Crema: pochi elettori interessati=nessun politico di peso interessato.

Forse uno dei problemi del Meridione è, non la scarsità di elettori, certo, ma l'immobilità dell'elettorato: qualunque cosa io politico siciliano (o calabrese o campano...) faccia o non faccia, la gente finirà per votare comunque la mia parte e quindi, dato il sistema elettorale, me. Meglio spostare risorse là dove l'elettorato è più mobile e disposto a mettere in discussione i suoi rappresentanti.
Sbaglierò, ma ho l'impressione che, se al sud una lista Grillo qualsiasi (ovvero una formazione esterna al solito balletto) iniziasse a prendere il 15%, improvvisamente le risorse dal governo centrale arriverebbero più copiose per sedurre nuovamente la gente.

Sono un politologo in erba o un demente conclamato??! :blink:

secondo me un po di ragione ce l'hai,ma non sarebbe meglio non votare il marcio e provare a cambiare.A me risulta che i voti l'attuale governo li abbia presi al sud x quanto riguarda pdl (il minuscolo è voluto)e al nord lega.
Il paradosso che fanno parte dell' attuale coalizione:sick:

Sfigatto
19/10/2010, 21:31
ecco un 3D dove ci sguazzeranno i leghisti del forum! chiudere!:coool:

seriamente....cerchiamo di darci da fare invece di dire che siamo dimenticati, "usciamo" fuori i coglioni e iniziamo a cacciare i mafiosi dai comuni, dalle province, dalle regioni e dal parlamento! cerchiamo di smetterla con il regime clientelare che vige a tutti i livelli soprattutto qua da noi.....

:wink_:


Bè...di chi sarebbe mia?
Considera che pago dal 23 al 43% di tasse ogni anno sul mio reddito. Cosa posso fare io a parte indignarmi?

Pensaci, metti al lavoro la fantasia :wink_:

ABCDEF
19/10/2010, 22:23
che tristezza,
anche a Palermo è sempre spento per adesso! A parte qualche zona in bella vista del centro! e io per fortuna sto in centro!
Ma questi sono problemi comunali che ci dobbiamo piangere...colpa dei nostri amministratori...
quello che a me fa incazzare è che nelle opere pubbliche statali il nord e il centro valgono molto più del sud!:cry:

non e' vero :wink_:

la salerno reggio della quale hai parlato e' costata n volte piu' della milano firenze :dry:

frarch
19/10/2010, 22:26
non e' vero :wink_:

la salerno reggio della quale hai parlato e' costata n volte piu' della milano firenze :dry:

si è vero...
ma ho anche detto che non si può investire su un opera che ritengo inutile...e per lo più infinita.....forse l'interesse del governo è proprio questo...appalti sicuri e obbligati nel tempo!

ABCDEF
19/10/2010, 22:29
ovvio che non sei il solo...ma posso pure pensarla anche io così...ma secondo te il problema sta lì?
Quindi il governo dice...
al nord finanziamo 40, al centro 40 e al sud che ha la mafia diamo il 20!
No perchè...se non lo avessi capito...è il finanziamento di partenza che è inferiore!
Se mi dici che a parità di finanziamento al sud può esserci il fenomeno mafia che destabilizza l'economia sono d'accordo...ma qui il problema è che non c'è la parità di finanziamento.
Anzi...laddove c'è una grossa disponibilità viene buttata sulla salerno reggio calabria e sull'idea "ponte di messina"......due progetti assurdi.....assurdi da fare schifo....
la salerno reggio calabria la facevo da bambino in 3 ore con mio padre! Adesso se ne impiegano 5...a causa di un cantiere che è condannato a non chiudersi mai! Perchè non è fattibile!!!!!!

ma non hai cominciato a lamentarti della salerno reggio partendo da li per dire che il finanziamento delle opere pubbliche al sud e' inferiore ?


aspettavo qualcuno che scrivesse questa frase...!:wink_:
purtroppo il binomio appalti&corruzione non ha confini territoriali geografici e ideologici..:wink_:

qualitativamente hai ragione, quantitativamente ci sono delle belle differenze, pero' :rolleyes:


Chiamiamo LOTITO?????:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Scusa ma nn ho resistito....:rolleyes::rolleyes:

Tornando al problema vero, invece di riempirci la bocca con puttanate come il ponte di messina, proviamo ad appaltare i lavori ad una ditta TEDESCA O FRANCESE-

Io credo che se anche pagassimo vitto e alloggio a tutti i lavoratori crucchi in trasferta per fare i lavori sicuramente alla fine, spenderemmo meno di qunato messo in preventivo, per unan qualsiasi opera, e daremmo un segnale FORTE alle ns società, per quanto riguarda i lavori fatti a norma.
Faccio un es, i classici tombini: fatevi un giro in un qualsiasi paese europeo"civilizzato"(nord europa, oppure europa latina).Sono tutti a filo asfalto.
Fatevi un giro nella cara vecchia italia, se ttutto va bene, buttate gli ammortizzatori...
scusate lo spirito polemico, ma sono stanco di tutta questa situazione di merda....Politici inetti e inermi , noi continuiamo a soffrire,mentre loro votano la riforma sulla giustizia ,e nessuna idea da parte del nuovo ministro ALLO SVILUPPO ECONIMICO....

non e' solo colpa dei politici (che pure ne hanno tante) ma anche del geometra che doveva controllare che prima di riasfaltare fresassero il vecchio manto ......:dry:


si è vero...
ma ho anche detto che non si può investire su un opera che ritengo inutile...e per lo più infinita.....forse l'interesse del governo è proprio questo...appalti sicuri e obbligati nel tempo!

mah, la situazione e' comunque generalizzata: se ti va di parlare di sanita', che e' il mio mestiere, ti posso dimostrare che a costi per abitante quasi doppi rispetto emilia romagna , friuli, veneto, il servizio dato dalla sanita' siciliana e 'senza dubbio inferiore, ma il numero di medici rispetto agli infermieri e' piu' alto, il numero dei dirigenti rispetto agli impiegati, pure, e cosi' via .

lungi da me (che sono di origine sicula) accusare il siciliano onesto di questa situazione, ma, e qui il discorso si farebbe lungo, quale siciliano non ha un parente stretto che lavora in regione, comune, provincia, che fa il forestale, e cosi' via ?

il problema (uno dei) e' che ci si e' accontentati di "sistemare" persone con le conoscenze, invece di rivendicare diritti.

vero e' anche che la fame e' cattiva consigliera e che porta a strategie di breve termine:dry:

leo
20/10/2010, 05:37
Sembra la storia dei rifiuti in campania;in 20 anni l'italia ha versato alla regione campania soldi sufficienti a costruire 4 termoconvertitori (o termovalorizzatori,o come cappero si chaimano) e 5-6 inceneritori....ma i rifiuti stanno interrati nei campi ed i soldi spariti.
Altro esempio sono le catastrofi naturali;in irpinia stanno ricostruendo ancora (spero) ,nel nord-est a 5 anni dal sisma era tutto già rifatto,bello e nuovo.

Ipcress
20/10/2010, 06:35
Sembra la storia dei rifiuti in campania;in 20 anni l'italia ha versato alla regione campania soldi sufficienti a costruire 4 termoconvertitori (o termovalorizzatori,o come cappero si chaimano) e 5-6 inceneritori....ma i rifiuti stanno interrati nei campi ed i soldi spariti.
Altro esempio sono le catastrofi naturali;in irpinia stanno ricostruendo ancora (spero) ,nel nord-est a 5 anni dal sisma era tutto già rifatto,bello e nuovo.

Tranquillo, manca ancora poco e poi queste ingiuste sperequazioni spariranno.:wink_:

giorgiorox
20/10/2010, 07:11
mah...


Sembra la storia dei rifiuti in campania;in 20 anni l'italia ha versato alla regione campania soldi sufficienti a costruire 4 termoconvertitori (o termovalorizzatori,o come cappero si chaimano) e 5-6 inceneritori....ma i rifiuti stanno interrati nei campi ed i soldi spariti.
Altro esempio sono le catastrofi naturali;in irpinia stanno ricostruendo ancora (spero) ,nel nord-est a 5 anni dal sisma era tutto già rifatto,bello e nuovo.

quoto

Lo scrofo
20/10/2010, 07:22
ecco un 3D dove ci sguazzeranno i leghisti del forum! chiudere!:coool:

seriamente....cerchiamo di darci da fare invece di dire che siamo dimenticati, "usciamo" fuori i coglioni e iniziamo a cacciare i mafiosi dai comuni, dalle province, dalle regioni e dal parlamento! cerchiamo di smetterla con il regime clientelare che vige a tutti i livelli soprattutto qua da noi.....

E' proprio questo il problema.

Gian
20/10/2010, 07:23
senza polemica:di soldi per la salerno reggio di soldi ne sono usciti una valanga persi poi nei meandri locali:forse è necessario prima moralizzare l'ambiente

Quoto così come ne "piovono" per ogni "emergenza" o pseudo tale per poi sparire chissà dove.
Questi son dati di fatto provati e comprovati e la lega non c'entra nulla.

Muttley
20/10/2010, 07:31
ohhh...non per dire ma le amministrazioni comunali "del sud" che fanno ???

Lo scrofo
20/10/2010, 07:35
Ci sono fior di amministrazioni locali completamente in mano alla criminalita'.

Elezioni truccate, voti dati in riferimento a piaceri personali: come si puo' pretendere di migliorare?

L'esempio dei rifiuti e' un dato di fatto no? Magari fosse solo quello.

@ndre@
20/10/2010, 07:43
caspita ma è una novità sensazionale!!!
ma non mi dire.

pianetaw
20/10/2010, 07:48
non sono d'accordo, non é una questine di contributi né di finanziamenti secondo me. ad esempio, i forestali. sono dipendenti della provincia, ma godono dei contributi statali. come mai in calabria, "ad esempio", ci sono il quadruplo dei forestali rispetto al trentino alto adige pur avendo meno della metà dei boschi? come mai i pompieri volontari del mio paese, inviati due anni fa in sicilia per aiutare gli effettivi(pompieri effettivi, quindi pagati!), sono stati minacciati perchè spegnevano il fuoco? come mai?
é una questione di furbizia, il fuoco da lavoro e qualcuno ci ricava sempre qualcosa. non voglio assolutamente fare di tutta l'erba un fascio, molta gente del sud che é venuta a lavorare al nord ha contribuito allo sviluppo, ad esempio qui in val di fassa, non ci sarebbero tutti sti alberghi rifugi ristoranti ecc perchè alla gente del nord non va di fare il lavapiatti o il portiere di notte. se non fosse stato per i meridionali adesso saremmo una provincia di bucarest!
mi meraviglio, perchè avendoli visti lavorare qui da noi, posso dire che al sud la gente si fa un cuxo come una casa per lavorare, ma giù non ci sono gli stessi risultati. perchè nessuno si ribella?? è più comodo lagnarsi dei politici o come? illuminatemi...


chissà perché.... io dico mafia/ndrangheta/camorra.....

si, la differenza tra sud e nord sta nel fatto che al sud le organizzazioni criminali hanno questi titoli mentre al nord no. si nascondono sotto forma di megaditte, tutto li.

drfelix
20/10/2010, 07:53
chissà perché.... io dico mafia/ndrangheta/camorra.....

E' proprio quello il motivo :oook:
Chi altri può avere interesse a trascinare all'infinito questi lavori, ad utilizzare materiali ben diversi da quelli che sono stati commissionati (ovviamente più scadenti), a far spuntare come funghi necessità di nuovi interventi che giustifichino nuovi appalti dati sempre alle solite ditte colluse, ecc.??? Solo alla criminalità organizzata ed ai vari politici collusi & Co. :mad:

redcell
20/10/2010, 08:09
[QUOTE=flag;3946014)
qualitativamente hai ragione, quantitativamente ci sono delle belle differenze, pero' :rolleyes:[/QUOTE]

si ma sono le stesse persone che decidono al riguardo, specialmente su numero ma sopratutto su priorità degli interventi.
sicuramente al sud ci sono più opere incompiute che al nord..anche perchè al sud di certo c'è più lassismo politico ed è più facile nascondere e insabbiare le responsabilità che purtroppo si perdono in un sistema di sub appalti e scatole cinesi che hanno quasi sempre lo stesso vertice:wink_:

giulianaspeed
20/10/2010, 08:16
Ieri ho capito quanto negli ultimi decenni si è fatto per il sud di questa nazione.
Premetto che sono di Palermo, vivo a Palermo, ma da ieri ho capito di non essere trattato al pari degli altri italiani.
Sono partito ieri mattina in auto verso le 10 da Roma, destinazione Palermo (all'andata ho preso la nave), e ho notato che a Roma sono stati spesi (bene...) tanti soldi pubblici per il raccordo anulare, ho visto una segnaletica modernissima, un illuminazione pubblica all'avanguardia...asfalto impeccabile e da italiano ero contento del fatto che una così importante infrastruttura viaria fosse stata così bene portata avanti negli ultimi anni...
scendendo verso Napoli mi accorgo che l'autostrada non è niente male...tutta a tre corsie...sempre buono il manto stradale...ottime segnalazioni.
Da Roma a Napoli poco meno di due ore...poi direzione Salerno, saran stati altri 20 minuti...insomma...si arriva sulla Salerno - Reggio Calabria intorno alle 12.30. e devo dire che lì è iniziato un calvario inaspettato (sapevo di qualche disagio...ma non pensavo fosse tanto).
Da Salerno a Reggio Calabria 5 ore. (meno venti minuti di pausa pranzo...) Il 50% dei Kilometri fatti su una corsia...entra ed esci...40-50-60...30-20-10!!! Si...ci sono stati attimi in cui andavo a 10!!! Senza contare che pioveva e l'asfalto non drenava! Ho contato almeno 40 cantieri vari, dove si lavorava per un opera che sembra essere quanto mai infinita. Ritengo anche che la scelta di rifare tutta (o quasi) l'autostrada sia stata fallimentare...il disagio è troppo...e ritengo anche che l'opera costi troppo...e soprattutto che che il cantiere sia destinato a durare troppo. Lì ho capito che la Campania e la Calabria sono state dimenticate oltre che da Dio anche dai governi di quest'ultimo ventennio. A Reggio mi sono imbarcato per Messina (pioveva a dirotto) e ho pagato da residente 30 euro...per riprendere un autostrada (Messina Palermo) che con il bagnato aveva un manto pieno di pozze di acqua! Ho fatto la Messina Palermo in 4 ore (invece che due) perchè si doveva procedere a 60-80 km/h e perchè ci hanno bloccato all'altezza di Capo D'Orlando per un ora per una frana che aveva invaso la corsia! Prima di entrare nelle gallerie c'erano i segnali che indicavano di accendere le luci in galleria (ma quanti anni fa avrebbero dovuto levarli?) Insomma...sono arrivato a Palermo alle 22...dodici ore di viaggio...e ripensavo a quello che ho visto sul raccordo anulare...o sull'autostrada da Firenze a Napoli...
Ma sù al Nord si pagano più tasse?????? Perchè da Napoli in giù siamo trattati come merde? Ma la cosa più triste è che proprio dal sud non parte mai una protesta...siamo dimenticati nel nostro territorio che qualcuno ha il coraggio di chiamare Italia...ma io da ieri non mi sento un italiano, pur pagando da libero professionista quale sono le stesse identiche tasse che paga un romano o un milanese!

Questo volevo dirvi!ciao Fra'....
ma dov'è la novita' in tutto quello che hai scritto?....


Welcome in Italy!!!

La Salerno-Reggio è solo uno degli sprechi SCHIFOSI italiani!!!

Ce ne sono tanti altri in giro (anche qui al nord) che fanno veramente rabbia...

pero' vogliono fare il ponte....:mad:

ma facciano prima le autostrade


quoto.... tirate fuori le palle voi in primis invece che piangervi addosso!

alcuni come te sembra che parlino come se al nord tutto vada sempre bene..... pensate ai vostri problemi anche voi...e tiratele fuori anche voi le palle...mha

pippopoppi
20/10/2010, 08:58
Sono nato e cresciuto a Reggio Calabria. Ti dico solo questo e poi non aggiungo altro. Sono più di 25 anni che la Sa-Rc è in "fase di ristrutturazione"" :biggrin3: Una barzelletta....
Non è altro che una fabbrica mangia soldi per la ndrangheta e deve mantenere tante tante persone fino alla pensione. Sono del sud e me ne vanto e sopratutto non lo rinnego dato che ormai da 20 vivo a Roma...ma al nord per certe cose hanno pienamente ragione. Non ci sarà mai una svolta con quella mentalità di giù.

Folle
20/10/2010, 09:15
Perchè da Napoli in giù siamo trattati come merde? Ma la cosa più triste è che proprio dal sud non parte mai una protesta...siamo dimenticati nel nostro territorio che qualcuno ha il coraggio di chiamare Italia...ma io da ieri non mi sento un italiano, pur pagando da libero professionista quale sono le stesse identiche tasse che paga un romano o un milanese!


purtroppo è l'ignoranza delle persone che non cambia...fino a quando si penserà a dare la colpa a chi ti sta a fianco piuttosto che ragionare sulle proprie di colpe si continuerà a stare in "questo paese".

edotto
20/10/2010, 09:34
Il titolo del thread è abbastanza fuorviante e tendenzioso...

Sim1
20/10/2010, 09:47
Non penso proprio che al Sud di soldi non ne arrivino...è soltante che forse non vengono investiti come dovrebbero! sprechi ce n'è ovunque, anche qua al Nord e non sono pochi...

E' la mentalità che va cambiata...anche quella degli onesti...

Lio
20/10/2010, 10:17
Ho letto tutti i vostri messaggi e, con tutto il rispetto per tutti voi, rilevo che vi é una abbondanza di luoghi comuni (da parte di quasi tutti) e una scarsa conoscenza della storia del meridione.
La storia la scrivono sempre i vincitori, si sa. Proprio per questo bisognerebbe fare un minimo di sforzo per documentarsi e dico documentarsi, cioè con documenti obiettivi che riportano dati di fatto inoppugnabili.
Molti di voi sono meridionali come me. Proprio a voi rivolgo il mio sollecito: prendete coscienza di quello che siamo, della nostra storia, della nostra cultura; alziamo la testa e smettiamola di compiangerci.
Quanti di noi sanno che prima dell'unità d'Italia il Regno delle due Sicilie era, dopo Inghilterra e Francia, il più ricco e industrializzato d'Europa?
Quanti sanno che il reddito pro capite in quel regno era il più alto di tutti gli stati italiani?
Quanti sanno che il PIL di allora era il più alto?
Quanti sanno che il debito del regno dei savoia era pari al 170% del suo PIL?
Quanti sanno che le casse del regno delle due sicilie avevano un attivo pari al 120% del suo PIL?
Quanti sanno che dopo la "liberazione del sud" da parte del piemonte TUTTE le fabbriche furono smantellate, distrutte e portate al nord?
Quanti sanno che durante la "liberazione" furono sistematicamente trucidati circa 1.000.000, dico un milione, di meridionali che si opponevano alla liberazione?
Quanti sanno che il sistema di amministrazione pubblica del regno delle due sicilie venne dichiarato il più avanzato ed equo allora esistente e che fu importato, pari, pari al nord e reso unico per la successiva Italia?
Quanti sanno che le casse dei comuni "liberati al sud" furono regolarmente svuotate e inviate a vagonate al nord e in Inghilterra per arricchire i patrimoni personali dei "liberatori" i cui discendenti, oggi, sono facenti parte delle più forti e consolidate famiglie di industriali del nord?
Quanti sanno che, prima dell'unità d'Italia, centinaia di migliaia di abitanti della Lombardia e del nord-est già erano emigrati in sud america, tanta era già allora la loro miseria, mentre il sud non conosceva emigrazione?
Quanti sanno che milioni di meridionali (terroni!) dopo la "liberazione" furono deportati e costretti ad emigrare verso le americhe perché li avevano depredati di ogni loro avere riducendoli letteralmente in miseria dopo che, sempre i liberatori, avevano stuprato e ucciso le loro mogli e le loro figlie?
Quanti sanno che si sono ritrovate, e si ritrovano ancora, fosse comuni, nel Salento, in Sicilia, in Campania, in cui sono state gettati decine di migliaia di cadaveri di ribelli ai "liberatori", liquidati come "briganti", sepolti sotto la calce per non puzzare di cui la "storia ufficiale" non parla perché sarebbe troppo sovversivo, oggi, prendere coscienza?
Quanti sanno che lo stesso Cavour, dopo aver letto i resoconti riservati di tali massacri e ruberie in un incontro, sempre riservato, con Garibaldi (di cui lui stesso scrisse nei suoi diari) si disse indignato per tutto questo e cercò di porvi fine?
Quanti sanno che il meridione, per mano stessa di meridionali che oggi sono venerati come eroi (Crispi in testa) fu svenduto al nord affinché la classe dei ricchi massoni meridionali (Tomasi di Lampedusa, con il suo Gattopardo insegna) potesse conservare le proprie ricchezze e il proprio potere?


Finisco qui, mi sono dilungato già troppo.
Voglio dire, soprattutto ai meridionali, che prendere coscienza di tutto ciò, di quello che veramente eravamo, dovrebbe farci alzare la testa. Non per mettere in discussione l'Unità d'Italia, che é cosa sacra, ma semplicemente per ritrovare l'orgoglio delle nostre origini e per dire agli zoticoni leghisti che NO! Non é vero che siamo diversi. Non é vero che siamo indolenti, disonesti, menefreghisti.
Siamo come tutta le gente del nord e lo abbiamo dimostrato, lo dimostriamo ogni giorno quando centinaia di migliaia di nostri giovani, i NOSTRI GIOVANI!, sono costretti ad andar via per lavorare al Nord. Giovani su cui le loro famiglie, del SUD, hanno investito aspettative, sacrifici, danaro e che poi vanno a produrre al nord.
QUESTO DOBBIAMO SAPERE, DI QUESTO DOBBIAMO PRENDERE COSCIENZA.
E dobbiamo smetterla di comportarci come le vittime nei confronti del loro carnefice, che a furia di sentirsi dire che che sono mafiosi, delinquenti e disonesti, finiscono per crederci davvero, e con ammiralo, emularlo e quasi amarlo.
Infine chiudo dicendo che sarebbe davvero tempo che ci svegliassimo noi del sud.
Sono passati 150 anni ormai da tutto questo e dovremmo essere già diventati adulti per impadronirci del nostro destino

ABCDEF
20/10/2010, 10:31
Infine chiudo dicendo che sarebbe davvero tempo che ci svegliassimo noi del sud.
Sono passati 150 anni ormai da tutto questo e dovremmo essere già diventati adulti per impadronirci del nostro destino

credo che tutto quello che hai scritto prima, che in parte non conoscevo, non sposti per nulla il problema dell'oggi.

comunque, credimi, io lavoro con la pubblica amministrazione..........e andare in sicilia, campania, calabria equivale a un viaggio nel tempo : si va indietro di 50 anni...............ovvio che generalizzo e che ho anche conosciuto funzionari capacissimi e rettissimi..............che hanno presto , pero' cambiato mestiere :dry:

se ci si nasconde il problema, non si trovera' mai la soluzione, e credo che sia giunta l'ora di dire e dirsi la verita'.

se poi vuoi dei numeri obiettivi sulla cattiva efficienza delle risorse, e sulla ricaduta sulla qualita' dei servizi, te ne posso fornire quanti ne vuoi

Ipcress
20/10/2010, 10:40
credo che tutto quello che hai scritto prima, che in parte non conoscevo, non sposti per nulla il problema dell'oggi.


se ci si nasconde il problema, non si trovera' mai la soluzione, e credo che sia giunta l'ora di dire e dirsi la verita'.



Quoto.

Lio
20/10/2010, 10:43
se poi vuoi dei numeri obiettivi sulla cattiva efficienza delle risorse, e sulla ricaduta sulla qualita' dei servizi, te ne posso fornire quanti ne vuoi

Credo che tu abbia colto il senso di ciò che voglio dire.
Mi rivedo come figlio. Tanti problemi della mia vita sono riconducibili agli errori che i miei genitori hanno commesso. Ma questo non serve a niente e forse é nelle cose.
Si diventa adulti e ci si assumono le proprie responsabilità senza cercare colpevoli o alibi.
Noi, forse, ce la stiamo prendendo comoda.
In quanto ai numeri non ne ho bisogno. Li vivo ogni giorno sulla mia pelle e devo darti, purtroppo, ragione

valterone
20/10/2010, 10:52
credo che tutto quello che hai scritto prima, che in parte non conoscevo, non sposti per nulla il problema dell'oggi.

comunque, credimi, io lavoro con la pubblica amministrazione..........e andare in sicilia, campania, calabria equivale a un viaggio nel tempo : si va indietro di 50 anni...............ovvio che generalizzo e che ho anche conosciuto funzionari capacissimi e rettissimi..............che hanno presto , pero' cambiato mestiere :dry:

se ci si nasconde il problema, non si trovera' mai la soluzione, e credo che sia giunta l'ora di dire e dirsi la verita'.

se poi vuoi dei numeri obiettivi sulla cattiva efficienza delle risorse, e sulla ricaduta sulla qualita' dei servizi, te ne posso fornire quanti ne vuoi

Come non quotare......vedo sempre riapparire la reticenza a ricevere consigli. Chi non è del Sud è meglio che non si esprima, tanto non sa di cosa si sta parlando e comunque guardi a casa sua, chè i problemi ci sono anche lì.
Così si getta al cesso una importante (a mio avviso) vista da fuori e disinteressata, sul problema in oggetto. Chiaramente non sempre tutto quel che viene da lontano è meglio, ma scrivere di mafia e ricevere risposte (da persone del Sud) che fanno pensare che i mafiosi siano calati in massa nell'800 dalla Stiria, lascia francamente di stucco.
Credo ci sia un solo modo per uscire da questo come da tanti altri problemi, anche del Nord: chi è capace o si ritiene tale, dovrebbe lasciare il suo posticino in agenzia assicurativa o la sua aziendina o il suo podere, candidarsi e cercare di fare personalmente le cose di/per tutti, come vanno fatte.

ABCDEF
20/10/2010, 10:54
Credo che tu abbia colto il senso di ciò che voglio dire.
Mi rivedo come figlio. Tanti problemi della mia vita sono riconducibili agli errori che i miei genitori hanno commesso. Ma questo non serve a niente e forse é nelle cose.
Si diventa adulti e ci si assumono le proprie responsabilità senza cercare colpevoli o alibi.
Noi, forse, ce la stiamo prendendo comoda.
In quanto ai numeri non ne ho bisogno. Li vivo ogni giorno sulla mia pelle e devo darti, purtroppo, ragione

spero che quei numeri, senza le solite e colpevoli critiche su argomentazioni pretestuose, vengano portati il piu' possibile ai cittadini, che sono l'unica forza che puo' cambiare la traiettoria degli ultimi lustri :dry:

questo dovrebbe accadere ovunque: sistemi di valutazione omogenei e valutazioni rese il piu' possibile pubbliche: cosi' la gente si chiedera' perche' un bimbo nato sottopeso a palermoi ha aspettative di vita nettamente peggiori di uno nato a reggio emilia:wink_:

Lio
20/10/2010, 11:05
......Chi non è del Sud è meglio che non si esprima, tanto non sa di cosa si sta parlando e comunque guardi a casa sua, chè i problemi ci sono anche lì.
........... ma scrivere di mafia e ricevere risposte (da persone del Sud) che fanno pensare che i mafiosi siano calati in massa nell'800 dalla Stiria, lascia francamente di stucco.
....... chi è capace o si ritiene tale, dovrebbe lasciare il suo posticino in agenzia assicurativa o la sua aziendina o il suo podere, candidarsi e cercare di fare personalmente le cose di/per tutti, come vanno fatte.

Non so se ti riferisci e quello che ho scritto io. Se così é ti invito a rileggerlo con maggiore attenzione.......... sostengo tutt'altro infatti.

In quanto al posticino che occupo io non é importante farne pubblicità. Posso solo dirti che mi assumo fino in fondo le mie responsabilità anche rischiando di persona; giorno dopo giorno e tornando a casa ogni sera......

Filomao
20/10/2010, 11:30
Di soldi ne sono stati mandati giu' a milioni in questi anni. Hai mai provato a chiederti dove sono andati a finire? Fatta la domanda, trovata la risposta, semplice.

Intrip
20/10/2010, 11:32
*




sono sceso 3 volte in sicilia e evidentemente sono stato fortunato a beccare strade in buone condizioni :rolleyes:

poi x tutto il resto non parlo

a be certo vai in traghetto :oook:

Lio
20/10/2010, 11:56
Di soldi ne sono stati mandati giu' a milioni in questi anni. Hai mai provato a chiederti dove sono andati a finire? Fatta la domanda, trovata la risposta, semplice.

Già. Hai proprio ragione.
Calisto Tanzi (parmalat). 400 miliardi di lire per realizzare uno stabilimento in Irpinia per il posto terremoto. Mai entrato in funzione. Si é fottuto i soldi, quelli e quelli di migliaia di italiani. Noto imprenditore meridionale
Marchionne. Chiude lo stabilimento FIAT di Termini imerese e delocalizza in Serbia. Dopo 20 anni 3000 famiglie sul lastrico. Ah..... lo stabilimento è stato realizzato con i soldi destinati al sud. (anche lui noto imprenditore del Sud).
Todini. Autostrada Salerno- Reggio Calabria. Data in subappalto a imprese mafiose. Anche la Todini nota impresa del sud.
Impregilo. Appalti per la realizzazione di tronchi autostradali, bretelle, ponti, inceneritori al sud. Mai finiti, mai realizzati, soldi spariti. Anche Impregilo nota impresa del sud.
Vuoi che continui l'elenco con le altre centinaia di fabbriche finanziate con i soldi del sud, realizzate da industriali del nord (che quindi si sono presi i soldini) e mai entrate in produzione?
Ma vedi, se andiamo avanti di questo passo ci rimpalliamo le cose in uno sterile esercizio di attribuzioni di responsabilità.
Ciò che voglio dire, da uomo del sud, é che dobbiamo smetterla di ragionare per pregiudizi e luoghi comuni.
Vedi quello che sta succedendo nella onesta Lombardia con riferimento ad Expo 2015.....
Noi del sud..... voi del nord....... e basta con questa solfa!!!

Io voglio semplicemente non essere etichettato come mafioso, fannullone, disonesto e indolente solo perché sono del sud. Esattamente per lo stesso motivo per cui devo sentirmi dire che se il mio segno zodiacale é ariete, allora sono cosi, così e colì...... Tutto qui semplicemente.
Noi del sud, invece, abbiamo la nostra bella responsabilità nell'avere permesso, e nel permettere, che tutto ciò potesse e possa ancora avvenire.
Ma non venirmi a recitare, per favore, la parte del probo e onesto cittadino dissanguato dal sud ladrone

Filomao
20/10/2010, 12:25
Se vuoi non te la recito, non c'e' problema. Resta il fatto che le buone intenzioni (comprese le tue, purtroppo) come le parole e le promesse volano, solo i fatti restano.
Mi piacerebbe non fosse cosi (ed anche a te), ma ahime' lo e'.

doccerri
20/10/2010, 12:35
Ieri ho capito quanto negli ultimi decenni si è fatto per il sud di questa nazione.
Premetto che sono di Palermo, vivo a Palermo, ma da ieri ho capito di non essere trattato al pari degli altri italiani.
Sono partito ieri mattina in auto verso le 10 da Roma, destinazione Palermo (all'andata ho preso la nave), e ho notato che a Roma sono stati spesi (bene...) tanti soldi pubblici per il raccordo anulare, ho visto una segnaletica modernissima, un illuminazione pubblica all'avanguardia...asfalto impeccabile e da italiano ero contento del fatto che una così importante infrastruttura viaria fosse stata così bene portata avanti negli ultimi anni...
scendendo verso Napoli mi accorgo che l'autostrada non è niente male...tutta a tre corsie...sempre buono il manto stradale...ottime segnalazioni.
Da Roma a Napoli poco meno di due ore...poi direzione Salerno, saran stati altri 20 minuti...insomma...si arriva sulla Salerno - Reggio Calabria intorno alle 12.30. e devo dire che lì è iniziato un calvario inaspettato (sapevo di qualche disagio...ma non pensavo fosse tanto).
Da Salerno a Reggio Calabria 5 ore. (meno venti minuti di pausa pranzo...) Il 50% dei Kilometri fatti su una corsia...entra ed esci...40-50-60...30-20-10!!! Si...ci sono stati attimi in cui andavo a 10!!! Senza contare che pioveva e l'asfalto non drenava! Ho contato almeno 40 cantieri vari, dove si lavorava per un opera che sembra essere quanto mai infinita. Ritengo anche che la scelta di rifare tutta (o quasi) l'autostrada sia stata fallimentare...il disagio è troppo...e ritengo anche che l'opera costi troppo...e soprattutto che che il cantiere sia destinato a durare troppo. Lì ho capito che la Campania e la Calabria sono state dimenticate oltre che da Dio anche dai governi di quest'ultimo ventennio. A Reggio mi sono imbarcato per Messina (pioveva a dirotto) e ho pagato da residente 30 euro...per riprendere un autostrada (Messina Palermo) che con il bagnato aveva un manto pieno di pozze di acqua! Ho fatto la Messina Palermo in 4 ore (invece che due) perchè si doveva procedere a 60-80 km/h e perchè ci hanno bloccato all'altezza di Capo D'Orlando per un ora per una frana che aveva invaso la corsia! Prima di entrare nelle gallerie c'erano i segnali che indicavano di accendere le luci in galleria (ma quanti anni fa avrebbero dovuto levarli?) Insomma...sono arrivato a Palermo alle 22...dodici ore di viaggio...e ripensavo a quello che ho visto sul raccordo anulare...o sull'autostrada da Firenze a Napoli...
Ma sù al Nord si pagano più tasse?????? Perchè da Napoli in giù siamo trattati come merde? Ma la cosa più triste è che proprio dal sud non parte mai una protesta...siamo dimenticati nel nostro territorio che qualcuno ha il coraggio di chiamare Italia...ma io da ieri non mi sento un italiano, pur pagando da libero professionista quale sono le stesse identiche tasse che paga un romano o un milanese!

Questo volevo dirvi!

scusami tanto, ma i soldi per il sud il governo (qualsiasi governo della storia della repubblica italiana) li ha sempre stanziati, molto più di quelli che vengono stanziati per il "nord". E questi sono dati assolutamente incontestabili. Il problema, di solito, è come vengono poi gestiti una volta che "arrivano sul territorio"...


Già. Hai proprio ragione.
Calisto Tanzi (parmalat). 400 miliardi di lire per realizzare uno stabilimento in Irpinia per il posto terremoto. Mai entrato in funzione. Si é fottuto i soldi, quelli e quelli di migliaia di italiani. Noto imprenditore meridionale
Marchionne. Chiude lo stabilimento FIAT di Termini imerese e delocalizza in Serbia. Dopo 20 anni 3000 famiglie sul lastrico. Ah..... lo stabilimento è stato realizzato con i soldi destinati al sud. (anche lui noto imprenditore del Sud).
Todini. Autostrada Salerno- Reggio Calabria. Data in subappalto a imprese mafiose. Anche la Todini nota impresa del sud.
Impregilo. Appalti per la realizzazione di tronchi autostradali, bretelle, ponti, inceneritori al sud. Mai finiti, mai realizzati, soldi spariti. Anche Impregilo nota impresa del sud.
Vuoi che continui l'elenco con le altre centinaia di fabbriche finanziate con i soldi del sud, realizzate da industriali del nord (che quindi si sono presi i soldini) e mai entrate in produzione?
Ma vedi, se andiamo avanti di questo passo ci rimpalliamo le cose in uno sterile esercizio di attribuzioni di responsabilità.
Ciò che voglio dire, da uomo del sud, é che dobbiamo smetterla di ragionare per pregiudizi e luoghi comuni.Vedi quello che sta succedendo nella onesta Lombardia con riferimento ad Expo 2015.....
Noi del sud..... voi del nord....... e basta con questa solfa!!!

Io voglio semplicemente non essere etichettato come mafioso, fannullone, disonesto e indolente solo perché sono del sud. Esattamente per lo stesso motivo per cui devo sentirmi dire che se il mio segno zodiacale é ariete, allora sono cosi, così e colì...... Tutto qui semplicemente.
Noi del sud, invece, abbiamo la nostra bella responsabilità nell'avere permesso, e nel permettere, che tutto ciò potesse e possa ancora avvenire.
Ma non venirmi a recitare, per favore, la parte del probo e onesto cittadino dissanguato dal sud ladrone



Assolutamente d'accordo con te

redcell
20/10/2010, 12:54
scusami tanto, ma i soldi per il sud il governo (qualsiasi governo della storia della repubblica italiana) li ha sempre stanziati, molto più di quelli che vengono stanziati per il "nord". E questi sono dati assolutamente incontestabili. Il problema, di solito, è come vengono poi gestiti una volta che "arrivano sul territorio"...

ma davvero c'è ancora qualcuno che crede che i soldi vengano gestiti sul territorio? i fondi vengono stanziati per il territorio ma di certo non vengono gestiti qui.. Gli appalti come è giusto che sia sono a livello nazionale, e le aziende che vi partecipano come general contractor si contano sulle dita di una mano..(Pizzarotti, Impregilo ecc ecc)..più qualche Coop vicino ai dalemiani e qualcun altra vicino alla Lega, imprenditori Bresciani vicini a Lunardi..
Ora se sul territorio c'è una colpa, è quella di non ribellarsi e pretendere, servizi e strutture degne di un paese civile! , per il resto a parte gli esempi citati da qualcun altro prima di me, dei soldi "spediti" qui, una buona parte non sono arrivati, un altra buona parte è rimbalzata subito al mittente,e qui sono rimaste le briciole, i capannoni vuoti e l'onta di essere sempre quelli al traino di qualcun altro..con l'aggiunta che per ogni euro speso giù , il 50% di ""noi" ne spende 2 per venire a lavorare su..

Intrip
20/10/2010, 12:58
Già. Hai proprio ragione.
Calisto Tanzi (parmalat). 400 miliardi di lire per realizzare uno stabilimento in Irpinia per il posto terremoto. Mai entrato in funzione. Si é fottuto i soldi, quelli e quelli di migliaia di italiani. Noto imprenditore meridionale
Marchionne. Chiude lo stabilimento FIAT di Termini imerese e delocalizza in Serbia. Dopo 20 anni 3000 famiglie sul lastrico. Ah..... lo stabilimento è stato realizzato con i soldi destinati al sud. (anche lui noto imprenditore del Sud).
Todini. Autostrada Salerno- Reggio Calabria. Data in subappalto a imprese mafiose. Anche la Todini nota impresa del sud.
Impregilo. Appalti per la realizzazione di tronchi autostradali, bretelle, ponti, inceneritori al sud. Mai finiti, mai realizzati, soldi spariti. Anche Impregilo nota impresa del sud.
Vuoi che continui l'elenco con le altre centinaia di fabbriche finanziate con i soldi del sud, realizzate da industriali del nord (che quindi si sono presi i soldini) e mai entrate in produzione?
Ma vedi, se andiamo avanti di questo passo ci rimpalliamo le cose in uno sterile esercizio di attribuzioni di responsabilità.
Ciò che voglio dire, da uomo del sud, é che dobbiamo smetterla di ragionare per pregiudizi e luoghi comuni.
Vedi quello che sta succedendo nella onesta Lombardia con riferimento ad Expo 2015.....
Noi del sud..... voi del nord....... e basta con questa solfa!!!

Io voglio semplicemente non essere etichettato come mafioso, fannullone, disonesto e indolente solo perché sono del sud. Esattamente per lo stesso motivo per cui devo sentirmi dire che se il mio segno zodiacale é ariete, allora sono cosi, così e colì...... Tutto qui semplicemente.
Noi del sud, invece, abbiamo la nostra bella responsabilità nell'avere permesso, e nel permettere, che tutto ciò potesse e possa ancora avvenire.
Ma non venirmi a recitare, per favore, la parte del probo e onesto cittadino dissanguato dal sud ladrone

:wink_::wink_:

Lio
20/10/2010, 13:01
ma davvero c'è ancora qualcuno che crede che i soldi vengano gestiti sul territorio? i fondi vengono stanziati per il territorio ma di certo non vengono gestiti qui.. Gli appalti come è giusto che sia sono a livello nazionale, e le aziende che vi partecipano come general contractor si contano sulle dita di una mano..(Pizzarotti, Impregilo ecc ecc)..più qualche Coop vicino ai dalemiani e qualcun altra vicino alla Lega, imprenditori Bresciani vicini a Lunardi..
Ora se sul territorio c'è una colpa, è quella di non ribellarsi e pretendere, servizi e strutture degne di un paese civile! , per il resto a parte gli esempi citati da qualcun altro prima di me, dei soldi "spediti" qui, una buona parte non sono arrivati, un altra buona parte è rimbalzata subito al mittente,e qui sono rimaste le briciole, i capannoni vuoti e l'onta di essere sempre quelli al traino di qualcun altro..con l'aggiunta che per ogni euro speso giù , il 50% di ""noi" ne spende 2 per venire a lavorare su..

Benedetta la mamma......
Però diamoci una mossa lo stesso. Dobbiamo avere pazienza e perseveranza.
Siamo in pochini adesso e l'aria che tira non é favorevole, ma tempo verrà...e verrà dopo che si sarà rotto tutto (purtroppo).
La storia rimescola le carte in continuazione.......... abbi pazienza :rolleyes:

bastamoto
20/10/2010, 13:04
Mandi !

Black Death
20/10/2010, 13:10
Già. Hai proprio ragione.
Calisto Tanzi (parmalat). 400 miliardi di lire per realizzare uno stabilimento in Irpinia per il posto terremoto. Mai entrato in funzione. Si é fottuto i soldi, quelli e quelli di migliaia di italiani. Noto imprenditore meridionale
Marchionne. Chiude lo stabilimento FIAT di Termini imerese e delocalizza in Serbia. Dopo 20 anni 3000 famiglie sul lastrico. Ah..... lo stabilimento è stato realizzato con i soldi destinati al sud. (anche lui noto imprenditore del Sud).
Todini. Autostrada Salerno- Reggio Calabria. Data in subappalto a imprese mafiose. Anche la Todini nota impresa del sud.
Impregilo. Appalti per la realizzazione di tronchi autostradali, bretelle, ponti, inceneritori al sud. Mai finiti, mai realizzati, soldi spariti. Anche Impregilo nota impresa del sud.
Vuoi che continui l'elenco con le altre centinaia di fabbriche finanziate con i soldi del sud, realizzate da industriali del nord (che quindi si sono presi i soldini) e mai entrate in produzione?
Ma vedi, se andiamo avanti di questo passo ci rimpalliamo le cose in uno sterile esercizio di attribuzioni di responsabilità.
Ciò che voglio dire, da uomo del sud, é che dobbiamo smetterla di ragionare per pregiudizi e luoghi comuni.
Vedi quello che sta succedendo nella onesta Lombardia con riferimento ad Expo 2015.....
Noi del sud..... voi del nord....... e basta con questa solfa!!!

Io voglio semplicemente non essere etichettato come mafioso, fannullone, disonesto e indolente solo perché sono del sud. Esattamente per lo stesso motivo per cui devo sentirmi dire che se il mio segno zodiacale é ariete, allora sono cosi, così e colì...... Tutto qui semplicemente.
Noi del sud, invece, abbiamo la nostra bella responsabilità nell'avere permesso, e nel permettere, che tutto ciò potesse e possa ancora avvenire.
Ma non venirmi a recitare, per favore, la parte del probo e onesto cittadino dissanguato dal sud ladrone


questi sono fatti.

e mi ripeto il sud in queste condizioni serve ai poteri forti ed hai "signorotti" locali, è cosi dall'unità d'Italia ...andare a studiare la storia......


......"cercasi questione meriodionale"


;)

Intrip
20/10/2010, 13:17
Falcone e Borsellino stavano lavorando bene x il sud e contro la MAfia organizzata,
pare avessero trovato connessioni tra mafia e nord,
a voi le conclusioni................

stevi69
20/10/2010, 13:22
il mafioso con coppola e lupara non esite più da tempo...gli interessi sono tanto al nord quanto al sud

Gabriel
20/10/2010, 13:28
......"cercasi questione meriodionale"


Eh, come funzionavano bene le cose quando c'era Ferdinando I...

No dico, ma ci rediamo conto???

G79
20/10/2010, 13:33
"Sulle tue gambe. Lettera ai miei alunni sulla mafia"

Giampiero Finocchiaro (http://giampierofinocchiaro.blogspot.com/)

Pietro Vittorietti Edizioni, 2010

Lio
20/10/2010, 13:37
Falcone e Borsellino stavano lavorando bene x il sud e contro la MAfia organizzata,
pare avessero trovato connessioni tra mafia e nord,
a voi le conclusioni................

Conclusioni illuminati, amare e scoraggianti purtroppo... e tutte le volte che si avvicina al capo dell'acqua (come si dice in Sicilia) ci scappa il morto.
Se si cominciasse a uscire dello stereotipo mafia, 'ndrangheta, camorra=sud, e dalla bieca ed elettoralistica mentalità leghista, forse le cose, piano, piano potrebbero cominciare a cambiare.


Eh, come funzionavano bene le cose quando c'era Ferdinando I...

No dico, ma ci rediamo conto???

Già. Vai a vedere davvero come funzionavano le cose a quei tempi.... sotto Ferdinando I e sotto gli Asburgo o i Savoia.

Intrip
20/10/2010, 13:40
Conclusioni illuminati, amare e scoraggianti purtroppo... e tutte le volte che si avvicina al capo dell'acqua (come si dice in Sicilia) ci scappa il morto.
Se si cominciasse a uscire dello stereotipo mafia, 'ndrangheta, camorra=sud, e dalla bieca ed elettoralistica mentalità leghista, forse le cose, piano, piano potrebbero cominciare a cambiare.

come disse uno dei 2 assasinati la mafia e lo stato hanno interessi che a volte combaciano e quindi o si scontrano o si alleano.................

Lio
20/10/2010, 13:43
come disse uno dei 2 assasinati la mafia e lo stato hanno interessi che a volte combaciano e quindi o si scontrano o si alleano.................

....... e si sono alleati.....

Intrip
20/10/2010, 13:48
....... e si sono alleati.....

e Cosentino salvato dal parlamento :sick::sick:

roberto70
20/10/2010, 13:48
e Cosentino salvato dal parlamento :sick::sick:

che schifo.....:sick:

edotto
20/10/2010, 13:53
Mandi !

quoto.

Lio
20/10/2010, 14:04
Mandi !

Cosa? A chi? E' un messaggio cifrato? :blink:

nicop74
20/10/2010, 14:13
Io penso che la gente del Sud con le palle dovrebbe fare una rivoluzione e prendere a calci nel c... quelli che hanno determinato una certa situazione da chi ha malgovernato, ai delinquenti a quelli che vivono di assistenza alle spalle della collettività del sud e del nord.
Certo che però tutto deve venire dall'interno non si può sempre aspettare "LO stato".
Aiutati che il ciel ti aiuta.
Anche se devo dire che pure al nord si stanno prendendo delle chine che non fanno troppo ben sperare.

ABCDEF
20/10/2010, 14:16
Cosa? A chi? E' un messaggio cifrato? :blink:

se rispondevi "voscienza benedica" avevate detto la stessa cosa :biggrin3:

Gian
20/10/2010, 14:16
Io penso che la gente del Sud con le palle dovrebbe fare una rivoluzione e prendere a calci nel c... quelli che hanno determinato una certa situazione da chi ha malgovernato, ai delinquenti a quelli che vivono di assistenza alle spalle della collettività del sud e del nord.
Certo che però tutto deve venire dall'interno non si può sempre aspettare "LO stato".
Aiutati che il ciel ti aiuta.
Anche se devo dire che pure al nord si stanno prendendo delle chine che non fanno troppo ben sperare.

Finchè si vedono i parenti e gli amici degli arrestati applaudirli ed inveire contro le forze dell'ordine mentre gli arrestano saremo ben lontani da una reale presa di coscienza....o sono colpa del nord anche questi comportamenti?

Lio
20/10/2010, 14:18
se rispondevi "voscienza benedica" avevate detto la stessa cosa :biggrin3:

Grazie per la traduzione :supremo:

ABCDEF
20/10/2010, 14:20
Grazie per la traduzione :supremo:

che vuoi, essere un nordico terrone ha i suoi vantaggi :w00t:

Lio
20/10/2010, 14:24
Finchè si vedono i parenti e gli amici degli arrestati applaudirli ed inveire contro le forze dell'ordine mentre gli arrestano saremo ben lontani da una reale presa di coscienza....o sono colpa del nord anche questi comportamenti?

Ecco. Tu sei la dimostrazione (senza offesa te lo assicuro) di come i pregiudizi possano essere indotti da un certo modo di fare informazione.
E' vero, purtroppo, quello che dici, ma da lì a sostenere che questo sia un comportamento generalizzato e tollerante da parte della gente del sud ce ne corre. E ti assicuro che per ognuno che applaude e inveisce, ce ne sono migliaia che si impegnano quotidianamente E SULLA LORO PELLE affinchè le cose ono vadano più così.
Allora potresti chiedermi: perché le cose non cambiano?
Ti rispondo: non possono cambiare perchè questo stato di cose E' FUNZIONALE al sistema di potere, agli equilibri politici di TUTTO LO STATO.... anche del tuo.
La lotta, allora, deve generalizzarsi e diventare politica smettendo di contrapporre il nord onesto e laborioso a sud mafioso e indolente. Sono pregiudizi entrambi

ABCDEF
20/10/2010, 14:41
Ecco. Tu sei la dimostrazione (senza offesa te lo assicuro) di come i pregiudizi possano essere indotti da un certo modo di fare informazione.
E' vero, purtroppo, quello che dici, ma da lì a sostenere che questo sia un comportamento generalizzato e tollerante da parte della gente del sud ce ne corre. E ti assicuro che per ognuno che applaude e inveisce, ce ne sono migliaia che si impegnano quotidianamente E SULLA LORO PELLE affinchè le cose ono vadano più così.
Allora potresti chiedermi: perché le cose non cambiano?
Ti rispondo: non possono cambiare perchè questo stato di cose E' FUNZIONALE al sistema di potere, agli equilibri politici di TUTTO LO STATO.... anche del tuo.
La lotta, allora, deve generalizzarsi e diventare politica smettendo di contrapporre il nord onesto e laborioso a sud mafioso e indolente. Sono pregiudizi entrambi

ti do atto che un comportamento in un ufficio pubblico che a vicenza sarebbe normale, a licata diventa un atto eroico .........e nessuno dovrebbe essere un eroe per fare il suo lavoro.

rilevo altresi' che , laddove lo stato e' entrato poco, e , scusa, ma torno a fare l'esempio della sanita', che come sai rappresenta circa l80-85% del budget di una regione (non di una a statuto speciale, e' vero) , i risultati non sono differenti.

il problema vero e' che a nessuno si puo' chiedere di suicidarsi, e mi spiego: questo sistema inefficiente e truffaldino, da comunque da vivere a migliaia di famiglie, che hanno un impiego statale - regionale o simile, non un granche', ma abbastanza da sbarcare il lunario, in una realta' che vede comunque prezzi mediamente piu' bassi che al nord e una evidente evasione fiscale (basta guardare i dati delle retribuzioni medie che tanto ci scandalizzano e rapportarle ai dati dei consumi...........o si compra coi soldi del monopoli, oppure.....

Intrip
20/10/2010, 14:45
Mangano ha vissuto ad Arcore protetto x anni......................anche questo è il buon nord :sick:

Muttley
20/10/2010, 14:47
volevo scrivere qualcosa ma e' meglio che sto' zitto...gia' il titolo cosi com'e' scritto mi fa girare i cojoni !!

ABCDEF
20/10/2010, 14:47
Mangano ha vissuto ad Arcore protetto x anni......................anche questo è il buon nord :sick:

ma che c'entra :wacko:

Intrip
20/10/2010, 14:49
ma che c'entra :wacko:

che a volte il nord aiuta il sud eccome, se ci sono interessi,,,,,,,,,,,,,,,

ABCDEF
20/10/2010, 14:54
che a volte il nord aiuta il sud eccome, se ci sono interessi,,,,,,,,,,,,,,,

:dry:si parlava di finanziamenti:rolleyes:

mado' come sono rompipalle oggi:ph34r:

:biggrin3::tongue:

Intrip
20/10/2010, 14:57
:dry:si parlava di finanziamenti:rolleyes:

mado' come sono rompipalle oggi:ph34r:

:biggrin3::tongue:

lo sei sempre :oook: ti teniamo così ormai :sick::D
e cmq ospitare Mangano e chiamrlo eroe è un finanziamento pro-mafia,
SUCLòN !!!!

@ndre@
20/10/2010, 14:59
lo sei sempre :oook: ti teniamo così ormai :sick::D
e cmq ospitare Mangano e chiamrlo eroe è un finanziamento pro-mafia,
SUCLòN !!!!

PD4ixdKJzOE

godi!!

pianetaw
20/10/2010, 15:02
Io penso che la gente del Sud con le palle dovrebbe fare una rivoluzione e prendere a calci nel c... quelli che hanno determinato una certa situazione da chi ha malgovernato, ai delinquenti a quelli che vivono di assistenza alle spalle della collettività del sud e del nord.
Certo che però tutto deve venire dall'interno non si può sempre aspettare "LO stato".
Aiutati che il ciel ti aiuta.
Anche se devo dire che pure al nord si stanno prendendo delle chine che non fanno troppo ben sperare.

io invece penso che tutti gli italiani dovrebbero prendere a calci nel culo chi ci ha governato e chi lo fa tuttora! è uno schifo!!! tanto al nord quanto al sud

Intrip
20/10/2010, 15:03
PD4ixdKJzOE

godi!!

non godo, PDL

Gian
20/10/2010, 15:45
Mangano ha vissuto ad Arcore protetto x anni......................anche questo è il buon nord :sick:

Intri, sinceramente, ma non vedo il nesso, o vogliamo per forza ricondurre sempre tutto a mister b.? :wink_:


Ecco. Tu sei la dimostrazione (senza offesa te lo assicuro) di come i pregiudizi possano essere indotti da un certo modo di fare informazione.
E' vero, purtroppo, quello che dici, ma da lì a sostenere che questo sia un comportamento generalizzato e tollerante da parte della gente del sud ce ne corre. E ti assicuro che per ognuno che applaude e inveisce, ce ne sono migliaia che si impegnano quotidianamente E SULLA LORO PELLE affinchè le cose ono vadano più così.
Allora potresti chiedermi: perché le cose non cambiano?
Ti rispondo: non possono cambiare perchè questo stato di cose E' FUNZIONALE al sistema di potere, agli equilibri politici di TUTTO LO STATO.... anche del tuo.
La lotta, allora, deve generalizzarsi e diventare politica smettendo di contrapporre il nord onesto e laborioso a sud mafioso e indolente. Sono pregiudizi entrambi

Non mi offendo figurati..:wink_:...stiamo finora discutendo civilmente, che poi ci sia strumentalizzazione del disagio con la mano burattinaia politico/mafiosa possiamo essere tutti d'accordo, ma che l'evidenza di un "malcostume" imperante al sud si possa negare è tutt'altra cosa....e non facciamo quelli che "si ma anche al nord....."adesso si sta parlando del sud come da 3d aperto...:wink_:

redcell
20/10/2010, 15:59
Io penso che la gente del Sud con le palle dovrebbe fare una rivoluzione e prendere a calci nel c... quelli che hanno determinato una certa situazione da chi ha malgovernato, ai delinquenti a quelli che vivono di assistenza alle spalle della collettività del sud e del nord.
Certo che però tutto deve venire dall'interno non si può sempre aspettare "LO stato".
Aiutati che il ciel ti aiuta.
Anche se devo dire che pure al nord si stanno prendendo delle chine che non fanno troppo ben sperare.

ci vorrebbe una rivoluzione europea non solo merdionale.:wink_: I mafiosi del parlamento sono protetti anche con i voti della Lega.



Finchè si vedono i parenti e gli amici degli arrestati applaudirli ed inveire contro le forze dell'ordine mentre gli arrestano saremo ben lontani da una reale presa di coscienza....o sono colpa del nord anche questi comportamenti?

cosa c'entrano i parenti dei camorristi adesso?..
che presa di coscienza c deve essere? mettersi a fare da controcoro dall altra parte del marciapiede..per dire cosa?
la questione non riguarda le colpe,che ovviamente non sono nel nord, ma molti dei benefici si.
allora guardacaso la questione cambia, perchè diventa un caso di convenienza

Gian
20/10/2010, 16:01
ci vorrebbe una rivoluzione europea non solo merdionale.:wink_: I mafiosi del parlamento sono protetti anche con i voti della Lega.




cosa c'entrano i parenti dei camorristi adesso?..
che presa di coscienza c deve essere? mettersi a fare da controcoro dall altra parte del marciapiede..per dire cosa?la questione non riguarda le colpe,che ovviamente non sono nel nord, ma molti dei benefici si.
allora guardacaso la questione cambia, perchè diventa un caso di convenienza

E perchè no?....:rolleyes:....se voi gente onesta e laboriosa volete reimpradonirvi del territorio questo sarebbe un passo positivo.

Intrip
20/10/2010, 16:01
Intri, sinceramente, ma non vedo il nesso, o vogliamo per forza ricondurre sempre tutto a mister b.? :wink_:




il problema sud io lo vedo annesso alla mafia che ha molti interessi a tenere le cose come stanno, se lo ritenete OT mi spiace sinceramente ;)

Gian
20/10/2010, 16:09
il problema sud io lo vedo annesso alla mafia che ha molti interessi a tenere le cose come stanno, se lo ritenete OT mi spiace sinceramente ;)

No assolutamente...:wink_:...è cristallino, ma lasciamo fuori il b. che sarà pure mafioso ma non fonte di ogni male, di tanti si ma non di tutti..:wink_:....ragazzi comunque con la massima stima per tutte le brave persone del nord, sud, centro.....una cosa bisogna dirla (mi renderò antipatico..:biggrin3:)...4 regioni del nord ...che avranno pure un'alta concentrazione mafiosa come molti di voi sostengono, producono il 70% del pil o sbaglio?
La spesa sanitaria procapite tra sud e nord è agli antipodi, i servizi idem....ma contro tendenza alle imposte/sovvenzioni erogate/i

valterone
20/10/2010, 16:12
ci vorrebbe una rivoluzione europea non solo merdionale.:wink_: I mafiosi del parlamento sono protetti anche con i voti della Lega.




cosa c'entrano i parenti dei camorristi adesso?..
che presa di coscienza c deve essere? mettersi a fare da controcoro dall altra parte del marciapiede..per dire cosa?
la questione non riguarda le colpe,che ovviamente non sono nel nord, ma molti dei benefici si.allora guardacaso la questione cambia, perchè diventa un caso di convenienza

Mi permetto di far notare che le colpe sono ben più grosse dei benefici. Sarebbe un pò come guardare la biblica pagliuzza nell'occhio dell'altro lasciando perdere la altrettanto biblica trave nel proprio.
Quando si discute di interi paesi, di famiglie numerosissime, di amministrazioni al completo, che sono collusi in qualche modo.....vogliamo dire che è colpa di qualcuno di Novara? Lo stato che secondo alcuni latita, quando scende a chiedere legalità e rispetto delle leggi, viene fischiato o accolto bene?
Il figlio di Provenzano ha delle attività commerciali, a me, nell'87 quindi quasi prima che il poveretto nascesse, lo stato ha chiesto il certificato antimafia. A me, Friulano con cognome ebreo. Se non fosse stato pulito, non avrei aperto l'attività che ora mi sta dando da mangiare, nonostante stato e mafia facciano di tutto per vanificare il mio lavoro. Come mai a lui è stato concesso, malgrado la evidente e scomoda (ma forse non così tanto, vien da pensare...) parentela? Sarà mica stato il questore di Trieste, a compilare il certificato? E' sempre colpa di qualcun altro? Si troverà mai, questo qualcun altro?

Intrip
20/10/2010, 16:28
No assolutamente...:wink_:...è cristallino, ma lasciamo fuori il b. che sarà pure mafioso ma non fonte di ogni male, di tanti si ma non di tutti..:wink_:....ragazzi comunque con la massima stima per tutte le brave persone del nord, sud, centro.....una cosa bisogna dirla (mi renderò antipatico..:biggrin3:)...4 regioni del nord ...che avranno pure un'alta concentrazione mafiosa come molti di voi sostengono, producono il 70% del pil o sbaglio?
La spesa sanitaria procapite tra sud e nord è agli antipodi, i servizi idem....ma contro tendenza alle imposte/sovvenzioni erogate/i

non è fonte di ogni male, ovio, ma non cura lo stato e forse da presidente del consiglio dovrebbe un attimino darsi na svegliata :wink_::wink_:

e grazie a lui non si indaga neppure cosentino ne lunardi e andiamo....
+ libertà x tutti

roberto70
20/10/2010, 16:34
Mi permetto di far notare che le colpe sono ben più grosse dei benefici. Sarebbe un pò come guardare la biblica pagliuzza nell'occhio dell'altro lasciando perdere la altrettanto biblica trave nel proprio.
Quando si discute di interi paesi, di famiglie numerosissime, di amministrazioni al completo, che sono collusi in qualche modo.....vogliamo dire che è colpa di qualcuno di Novara? Lo stato che secondo alcuni latita, quando scende a chiedere legalità e rispetto delle leggi, viene fischiato o accolto bene?
Il figlio di Provenzano ha delle attività commerciali, a me, nell'87 quindi quasi prima che il poveretto nascesse, lo stato ha chiesto il certificato antimafia. A me, Friulano con cognome ebreo. Se non fosse stato pulito, non avrei aperto l'attività che ora mi sta dando da mangiare, nonostante stato e mafia facciano di tutto per vanificare il mio lavoro. Come mai a lui è stato concesso, malgrado la evidente e scomoda (ma forse non così tanto, vien da pensare...) parentela? Sarà mica stato il questore di Trieste, a compilare il certificato? E' sempre colpa di qualcun altro? Si troverà mai, questo qualcun altro?

la cosa preoccupante è che lo Stato viene fischiato anche quando va ai funerali dei magistrati morti per mafia.....quali fischi pesano di più?
ieri il fratello di un poliziotto, ucciso nel '90, poliziotto che aveva sventato l'attentato a Falcone all'Addaura, riferisce che il fratello gli disse, avvalorando una ipotesi che ahimè circola ormai da tanto, che quell'attentato fu organizzato dalla "polizia", che quelli che avevano messo la bomba erano legati ai servizi segreti.....
il Sud è lo specchio dei conflitti di questo paese, lo Stato contro lo Stato, purtroppo davvero pochi danno davvero una mano al vero Stato!
inutile continuare con tanti bla bla bla se poi in parlamento Dell'Utri fa il senatore e fonda il partito più importante d'Italia e Cosentino viene salvato dai voti dei leghisti!
chi la deve ripristinare la legalità?

Intrip
20/10/2010, 16:36
la cosa preoccupante è che lo Stato viene fischiato anche quando va ai funerali dei magistrati morti per mafia.....quali fischi pesano di più?
ieri il fratello di un poliziotto, ucciso nel '90, poliziotto che aveva sventato l'attentato a Falcone all'Addaura, riferisce che il fratello gli disse, avvalorando una ipotesi che ahimè circola ormai da tanto, che quell'attentato fu organizzato dalla "polizia", che quelli che avevano messo la bomba erano legati ai servizi segreti.....
il Sud è lo specchio dei conflitti di questo paese, lo Stato contro lo Stato, purtroppo davvero pochi danno davvero una mano al vero Stato!
inutile continuare con tanti bla bla bla se poi in parlamento Dell'Utri fa il senatore e fonda il partito più importante d'Italia e Cosentino viene salvato dai voti dei leghisti!
chi la deve ripristinare la legalità?

è be quotone :wink_:

valterone
20/10/2010, 16:49
La legalità deve essere dentro a ognuno, non una imposizione. Altrimenti in certi paesi ci sarebbe bisogno di un poliziotto per ogni abitante.
Non voglio fare il moralista bacchettone, vi considero tutti figli miei, ma se domani mattina dalla mia città sparisse l'intero apparato dello stato, per me non cambierebbe nulla. Io e le FdO ci incontriamo solo quando loro mi fermano per strada e sono sempre e solo controlli dei documenti, oppure durante le visite della GdF in negozio, e anche allora la cosa si risolve in un attimo. La legalità deve ricominciare ad essere considerata normalità, non ricercatezza. La volta che dovessi leggere (o peggio ancora vedere coi miei occhi...) che i Carabinieri in Friuli vengono accolti con lancio di sanitari dai piani superiori o con calci alle auto, la faccio io e veramente, la rivoluzione. :wink_:

Gian
20/10/2010, 17:06
La legalità deve essere dentro a ognuno, non una imposizione. Altrimenti in certi paesi ci sarebbe bisogno di un poliziotto per ogni abitante.
Non voglio fare il moralista bacchettone, vi considero tutti figli miei, ma se domani mattina dalla mia città sparisse l'intero apparato dello stato, per me non cambierebbe nulla. Io e le FdO ci incontriamo solo quando loro mi fermano per strada e sono sempre e solo controlli dei documenti, oppure durante le visite della GdF in negozio, e anche allora la cosa si risolve in un attimo. La legalità deve ricominciare ad essere considerata normalità, non ricercatezza. La volta che dovessi leggere (o peggio ancora vedere coi miei occhi...) che i Carabinieri in Friuli vengono accolti con lancio di sanitari dai piani superiori o con calci alle auto, la faccio io e veramente, la rivoluzione. :wink_:

Sintesi perfetta.


non è fonte di ogni male, ovio, ma non cura lo stato e forse da presidente del consiglio dovrebbe un attimino darsi na svegliata :wink_::wink_:

e grazie a lui non si indaga neppure cosentino ne lunardi e andiamo....
+ libertà x tutti

E qui siamo d'accordo sullo schifo.....non dimenticando quelli della FLI

Ipcress
20/10/2010, 17:11
Tranquilli... la situazione si sta normalizzando... e non ci sarà più da litigare... l'incuria dei cittadini e dello stato per la tutela della legalità e della cosa pubblica è sempre più diffusa... le differenze nord sud si appianeranno... bisogna soltanto vedere a quale livello.

Intrip
20/10/2010, 17:13
E qui siamo d'accordo sullo schifo.....non dimenticando quelli della FLI

e chi li dimentica ? mi brucia ancora il cuxo :cry:

Sfigatto
20/10/2010, 17:16
Finchè si vedono i parenti e gli amici degli arrestati applaudirli ed inveire contro le forze dell'ordine mentre gli arrestano saremo ben lontani da una reale presa di coscienza....o sono colpa del nord anche questi comportamenti?

http://www.newnotizie.it/2010/08/23/torna-la-banda-del-corvetto-calci-e-pugni-ad-un-vigile/

Una scorta anti-aggressione per gli ausiliari sui Navigli - Milano - Repubblica.it (http://milano.repubblica.it/cronaca/2010/06/28/news/una_scorta_anti-aggressione_per_gli_ausiliari_sui_navigli-5201508/)


La legalità deve essere dentro a ognuno, non una imposizione. Altrimenti in certi paesi ci sarebbe bisogno di un poliziotto per ogni abitante.
Non voglio fare il moralista bacchettone, vi considero tutti figli miei, ma se domani mattina dalla mia città sparisse l'intero apparato dello stato, per me non cambierebbe nulla. Io e le FdO ci incontriamo solo quando loro mi fermano per strada e sono sempre e solo controlli dei documenti, oppure durante le visite della GdF in negozio, e anche allora la cosa si risolve in un attimo. La legalità deve ricominciare ad essere considerata normalità, non ricercatezza. La volta che dovessi leggere (o peggio ancora vedere coi miei occhi...) che i Carabinieri in Friuli vengono accolti con lancio di sanitari dai piani superiori o con calci alle auto, la faccio io e veramente, la rivoluzione. :wink_:

Non parlerei di legalità (il termine mi suona antipatico a pelle) quanto di correttezza. Anch'io non sono bacchettone ed addirittura auspico il dissolvimento dello stato in quanto colpevole di questo stato di cose. Certo, che poi certi "cittadini" siano allegri complici è un dato di fatto. Però, perdona, di motivi per ribellarsi ce ne sono già abbastanza senza attendere un dannoso lancio di sanitari :wink_:


che vuoi, essere un nordico terrone ha i suoi vantaggi :w00t:

Adesso non ti allargare...tutt'al più centrico terrone :tongue::laugh2::wink_:

redcell
20/10/2010, 18:34
Mi permetto di far notare che le colpe sono ben più grosse dei benefici. Sarebbe un pò come guardare la biblica pagliuzza nell'occhio dell'altro lasciando perdere la altrettanto biblica trave nel proprio.
Quando si discute di interi paesi, di famiglie numerosissime, di amministrazioni al completo, che sono collusi in qualche modo.....vogliamo dire che è colpa di qualcuno di Novara? Lo stato che secondo alcuni latita, quando scende a chiedere legalità e rispetto delle leggi, viene fischiato o accolto bene?
Il figlio di Provenzano ha delle attività commerciali, a me, nell'87 quindi quasi prima che il poveretto nascesse, lo stato ha chiesto il certificato antimafia. A me, Friulano con cognome ebreo. Se non fosse stato pulito, non avrei aperto l'attività che ora mi sta dando da mangiare, nonostante stato e mafia facciano di tutto per vanificare il mio lavoro. Come mai a lui è stato concesso, malgrado la evidente e scomoda (ma forse non così tanto, vien da pensare...) parentela? Sarà mica stato il questore di Trieste, a compilare il certificato? E' sempre colpa di qualcun altro? Si troverà mai, questo qualcun altro?

il discorso era ben diverso...a chi si chiedeva se le colpe fossero al nord, io rispondevo assolutamente no, non e' una questione di colpe..ma di opportunita' e convenienza.
Un vecchio proverbio dice non darmi un pesce al giorno per sfamarmi perche' cosi rimarro' sempre alle tue dipendenze per farlo, ma dammi una canna e insegnami a pescare..:wink_:
a buon intenditor..

Mino TB
20/10/2010, 19:13
La legalità deve essere dentro a ognuno, non una imposizione. Altrimenti in certi paesi ci sarebbe bisogno di un poliziotto per ogni abitante.
Non voglio fare il moralista bacchettone, vi considero tutti figli miei, ma se domani mattina dalla mia città sparisse l'intero apparato dello stato, per me non cambierebbe nulla. Io e le FdO ci incontriamo solo quando loro mi fermano per strada e sono sempre e solo controlli dei documenti, oppure durante le visite della GdF in negozio, e anche allora la cosa si risolve in un attimo. La legalità deve ricominciare ad essere considerata normalità, non ricercatezza. La volta che dovessi leggere (o peggio ancora vedere coi miei occhi...) che i Carabinieri in Friuli vengono accolti con lancio di sanitari dai piani superiori o con calci alle auto, la faccio io e veramente, la rivoluzione. :wink_:

Q8 totale

Spero solo che la diversità tra nord e sud non si appiani in maniera che loro portino su il loro marcio e noi giù il nostro.

Le diversità tra le due Italie sono tante, ma mi sembra che la volontà di cercare di uscire da un sistema dove l'illegalità è un fatto normale continui ad essere latitante.


il discorso era ben diverso...a chi si chiedeva se le colpe fossero al nord, io rispondevo assolutamente no, non e' una questione di colpe..ma di opportunita' e convenienza.
Un vecchio proverbio dice non darmi un pesce al giorno per sfamarmi perche' cosi rimarro' sempre alle tue dipendenze per farlo, ma dammi una canna e insegnami a pescare..:wink_:
a buon intenditor..

Mi dispiace, ma interpreto le tue parole come una sudditanza verso il nord, e io continuo a credere e sperare di essere tutti liberi di ragionare e di agire per il proprio bene e con le proprie forze: inoltre non credo che il sud non abbia avuto la possibilità di farlo, ma forse gli aiuti dati vanno finire spesso nel cesso.

pianetaw
20/10/2010, 20:42
Tranquilli... la situazione si sta normalizzando... e non ci sarà più da litigare... l'incuria dei cittadini e dello stato per la tutela della legalità e della cosa pubblica è sempre più diffusa... le differenze nord sud si appianeranno... bisogna soltanto vedere a quale livello.

mi auguro veramente che ti sbagli.. altrimenti possiamo veramente annetterci all'africa, ma non al nord.. al sud!
maledetti governatori di questo passo ci rovineranno!!

redcell
20/10/2010, 21:16
Mi dispiace, ma interpreto le tue parole come una sudditanza verso il nord, e io continuo a credere e sperare di essere tutti liberi di ragionare e di agire per il proprio bene e con le proprie forze: inoltre non credo che il sud non abbia avuto la possibilità di farlo, ma forse gli aiuti dati vanno finire spesso nel cesso.

penso che il discorso sia troppo complesso per esprimerlo tra le frasi di un forum..
Quello che sto cercando di dire, che si ha una percezione falsata tra quello che comunemente si pensa e quello che realmente succede, spesso per fini politici e propagandistici.. Molto di quello che e'stato dato con una mano viene quasi contemporaneamente tolto con l'altra..liberi tutti di crederci..poi o e'cosi o davvero siamo di fronte ad un buco nero.. La storiella del nord proficuo laborioso e generoso , e del sud accattone, scroccone e irriconoscente purtroppo non vale, o forse non vale piu' tutto qui.. sono due stereotipi che ormai non reggono. Per generelizzare chiedetevi dove sarebbero molte imprese del nord, senza tutte le commesse di lavori pubblici al sud.

quello che molti non capiscono e' che chi si doveva rimboccare le maniche lo sta gia' facendo..chi la deve mettere in quel posto in questo paese lo fa piu'comodamente se dall altra parte c' e' ancora qualcuno che si sente defraudato dal sud..che ha dato forza lavoro prima,intellettuale adesso .. e alibi di sperpero nell intervallo tra le due cose tutto qui:wink_:

Leto
20/10/2010, 21:31
Ci sono paesi in provincia nel Salento che di strada hanno solo una indicazione su un cartello, tanto sono disastrate......per venire in negozio faccio quasi il doppio di strada, pur di non passare e rompere ( già mi è capitato, per questo ho cambiato strada ) gli ammortizzatori!!!!

Con quei 4 soldi che entrano, e qui cito Roberto70, non ci fanno altro che tappare quello che hanno dissipato i loro precedessori..........e loro da qualche altra parte sperperano quel poco che gli rimane.......per dirvi, ora sono le 19:46 e l' illuminazione della mia strada è ancora spenta..e forse nemmeno oggi si accenderà..........

Non per polemica, ma quando dite "loro" intendete i sindaci/assessori/consiglieri??
Ma li abbiamo votati noi...dov'è il problema allora?
Il problema siamo noi


Mi permetto di far notare che le colpe sono ben più grosse dei benefici. Sarebbe un pò come guardare la biblica pagliuzza nell'occhio dell'altro lasciando perdere la altrettanto biblica trave nel proprio.
Quando si discute di interi paesi, di famiglie numerosissime, di amministrazioni al completo, che sono collusi in qualche modo.....vogliamo dire che è colpa di qualcuno di Novara? Lo stato che secondo alcuni latita, quando scende a chiedere legalità e rispetto delle leggi, viene fischiato o accolto bene?
Il figlio di Provenzano ha delle attività commerciali, a me, nell'87 quindi quasi prima che il poveretto nascesse, lo stato ha chiesto il certificato antimafia. A me, Friulano con cognome ebreo. Se non fosse stato pulito, non avrei aperto l'attività che ora mi sta dando da mangiare, nonostante stato e mafia facciano di tutto per vanificare il mio lavoro. Come mai a lui è stato concesso, malgrado la evidente e scomoda (ma forse non così tanto, vien da pensare...) parentela? Sarà mica stato il questore di Trieste, a compilare il certificato? E' sempre colpa di qualcun altro? Si troverà mai, questo qualcun altro?


:supremo::supremo:

frarch
20/10/2010, 23:05
Finchè si vedono i parenti e gli amici degli arrestati applaudirli ed inveire contro le forze dell'ordine mentre gli arrestano saremo ben lontani da una reale presa di coscienza....o sono colpa del nord anche questi comportamenti?

io vedo il contrario. Ad ogni arresto la sicilia, quella onesta, festeggia a piazza Bonanno a Palermo dove c'è la questura e dove tutti vengono mandati dopo l'arresto...ormai è un rito il plauso dei cittadini verso la polizia!

Lio
21/10/2010, 08:04
La legalità deve essere dentro a ognuno, non una imposizione. Altrimenti in certi paesi ci sarebbe bisogno di un poliziotto per ogni abitante.
Non voglio fare il moralista bacchettone, vi considero tutti figli miei, ma se domani mattina dalla mia città sparisse l'intero apparato dello stato, per me non cambierebbe nulla. Io e le FdO ci incontriamo solo quando loro mi fermano per strada e sono sempre e solo controlli dei documenti, oppure durante le visite della GdF in negozio, e anche allora la cosa si risolve in un attimo. La legalità deve ricominciare ad essere considerata normalità, non ricercatezza. La volta che dovessi leggere (o peggio ancora vedere coi miei occhi...) che i Carabinieri in Friuli vengono accolti con lancio di sanitari dai piani superiori o con calci alle auto, la faccio io e veramente, la rivoluzione. :wink_:

Come non quotarti (e sono di PALERMO sai?)
Hai detto bene "la legalità deve essere dentro a ognuno". Parole sante.
Infatti nei mie messaggi in questa discussione ho fin dall'inizio tenuto e evidenziare che, se vogliamo cambiare le cose, NOI dobbiamo farlo, NOI dobbiamo assumerci le nostre responsabilità e sovvertire pregiudizi e illegalità. Però (questo lasciamelo almeno dire), da meridionale mi brucia tanto il dovere constatare che i primi noi ignoriamo la nostra storia e cosa eravamo. Prendere coscienza di questo é utile per capire perché siamo diventati così e perché oggi lasciamo che ci sia gente del nord, vedi lega, che si crede migliore. Ma questo, ovviamente, ho interesse a farlo io non certo il nord onesto, ricco, operoso e virtuoso e, soprattutto, geneticamente migliore.

Gian
21/10/2010, 08:30
io vedo il contrario. Ad ogni arresto la sicilia, quella onesta, festeggia a piazza Bonanno a Palermo dove c'è la questura e dove tutti vengono mandati dopo l'arresto...ormai è un rito il plauso dei cittadini verso la polizia!

Purtroppo questo i media non lo fanno vedere, ma se mi dici che è così non ho assolutamente dubbi nel crederti..:wink_:...e gioire con voi brava gente del sud.


Come non quotarti (e sono di PALERMO sai?)
Hai detto bene "la legalità deve essere dentro a ognuno". Parole sante.
Infatti nei mie messaggi in questa discussione ho fin dall'inizio tenuto e evidenziare che, se vogliamo cambiare le cose, NOI dobbiamo farlo, NOI dobbiamo assumerci le nostre responsabilità e sovvertire pregiudizi e illegalità. Però (questo lasciamelo almeno dire), da meridionale mi brucia tanto il dovere constatare che i primi noi ignoriamo la nostra storia e cosa eravamo. Prendere coscienza di questo é utile per capire perché siamo diventati così e perché oggi lasciamo che ci sia gente del nord, vedi lega, che si crede migliore. Ma questo, ovviamente, ho interesse a farlo io non certo il nord onesto, ricco, operoso e virtuoso e, soprattutto, geneticamente migliore.

Lio vedi....la prima parte era ineccepibile credimi.....poi sei "scaduto" (perdonami) nella facile ironia e nel dileggio del nord....

Intrip
21/10/2010, 08:45
io vedo il contrario. Ad ogni arresto la sicilia, quella onesta, festeggia a piazza Bonanno a Palermo dove c'è la questura e dove tutti vengono mandati dopo l'arresto...ormai è un rito il plauso dei cittadini verso la polizia!

io in tv o sul web trovo + di questi filmati in effetti, il popolo contro gli arrestati ;)

Ipcress
21/10/2010, 08:45
Come non quotarti (e sono di PALERMO sai?)
Hai detto bene "la legalità deve essere dentro a ognuno". Parole sante.
Infatti nei mie messaggi in questa discussione ho fin dall'inizio tenuto e evidenziare che, se vogliamo cambiare le cose, NOI dobbiamo farlo, NOI dobbiamo assumerci le nostre responsabilità e sovvertire pregiudizi e illegalità. Però (questo lasciamelo almeno dire), da meridionale mi brucia tanto il dovere constatare che i primi noi ignoriamo la nostra storia e cosa eravamo. Prendere coscienza di questo é utile per capire perché siamo diventati così e perché oggi lasciamo che ci sia gente del nord, vedi lega, che si crede migliore. Ma questo, ovviamente, ho interesse a farlo io non certo il nord onesto, ricco, operoso e virtuoso e, soprattutto, geneticamente migliore.

Lio, dato che hai parlato di pregiudizi e luoghi comuni, vorrei dirti di non lasciarti ingannare dai risultati elettorali dei leghisti... qui al nord sono comunque una minoranza di vecchi rincoglioniti, giovani ignoranti e mezziuomini meschini che non hanno mai messo il naso fuori di casa... il sentimento prevalente tra la gente normale è tutt'altra cosa... solidarietà e unità della Nazione non sono in discussione.

Lio
21/10/2010, 09:01
Lio, dato che hai parlato di pregiudizi e luoghi comuni, vorrei dirti di non lasciarti ingannare dai risultati elettorali dei leghisti... qui al nord sono comunque una minoranza di vecchi rincoglioniti, giovani ignoranti e mezziuomini meschini che non hanno mai messo il naso fuori di casa... il sentimento prevalente tra la gente normale è tutt'altra cosa... solidarietà e unità della Nazione non sono in discussione.

Di questo avevo una qualche sensazione. Le tue parole sono una boccata d'aria buona.
Il fatto pericoloso però é che questi "vecchi rincoglioniti" hanno un capo per niente rincoglionito che ha capito perfettamente come aumentarne il peso specifico e, soprattutto, sta facendo il bello e cattivo tempo sulle politiche di governo.
Questo mi inquieta parecchio

redcell
21/10/2010, 09:13
Lio, dato che hai parlato di pregiudizi e luoghi comuni, vorrei dirti di non lasciarti ingannare dai risultati elettorali dei leghisti... qui al nord sono comunque una minoranza di vecchi rincoglioniti, giovani ignoranti e mezziuomini meschini che non hanno mai messo il naso fuori di casa... il sentimento prevalente tra la gente normale è tutt'altra cosa... solidarietà e unità della Nazione non sono in discussione.


Di questo avevo una qualche sensazione. Le tue parole sono una boccata d'aria buona.
Il fatto pericoloso però é che questi "vecchi rincoglioniti" hanno un capo per niente rincoglionito che ha capito perfettamente come aumentarne il peso specifico e, soprattutto, sta facendo il bello e cattivo tempo sulle politiche di governo.
Questo mi inquieta parecchio

@kkanche a me sono piaciute le tue parole.. :wink_:
ma purtroppo ho la sensazione che con la lega la nord si ripeta la stessa cosa che succede in campania con mastella o peggio ancora con berlusconi a livello nazionale, che nessuno al pensa cosi, nessuno lo segue, nessuno vota..poi alla fine vengono fuori percentuali sorprendenti

Lio
21/10/2010, 09:26
Lio vedi....la prima parte era ineccepibile credimi.....poi sei "scaduto" (perdonami) nella facile ironia e nel dileggio del nord....

Niente da perdonarti. Stiamo discutendo civilmente.
Scusami, sono inciampato.
Però (ma senza polemizzare) la mia era una risposta mirata a "certa gente"; non sono solito fare di tutta l'erba un fascio.
Ammetterai invece che sul sud e la sua gente la "facile ironia" e il "dileggio" siano esercizio quotidiano.
:wink_:

Ipcress
21/10/2010, 09:34
@kkanche a me sono piaciute le tue parole.. :wink_:
ma purtroppo ho la sensazione che con la lega la nord si ripeta la stessa cosa che succede in campania con mastella o peggio ancora con berlusconi a livello nazionale, che nessuno al pensa cosi, nessuno lo segue, nessuno vota..poi alla fine vengono fuori percentuali sorprendenti

Purtroppo al nord i leghisti stanno applicando lo stesso sistema clientelare applicato per lungo tempo al sud dagli altri partiti... ovvero occupazione di tutti gli spazi con lo scopo di ottenere potere, per distribuire occupazione, soldi e prebende in cambio di voti... lo stesso sistema che dicono di voler combattere è diventato invece la loro arma per il radicamento sul territorio.

redcell
21/10/2010, 09:39
Purtroppo al nord i leghisti stanno applicando lo stesso sistema clientelare applicato per lungo tempo al sud dagli altri partiti... ovvero occupazione di tutti gli spazi con lo scopo di ottenere potere, per distribuire occupazione, soldi e prebende in cambio di voti... lo stesso sistema che dicono di voler combattere è diventato invece la loro arma per il radicamento sul territorio.

avevo questa sensazione.. e tu me la confermi..:wink_:
alla fine molto spesso i personaggi si assomigliano..e altrettanto spesso cambiano solo il colore delle casacche:wink_:

Tafano
21/10/2010, 09:40
Bhè sono di origini siciliana ma odio questo vizio di piangersi addosso e riversare le colpe sugli altri. I soldi vi sono sempre stati dati, avete grossi sgravi fiscali e se non sbaglio proprio la sicilia è una regione a "statuto speciale". Il male è che ci volete far mangiare troppe persone. Non è una questione di soldi dati ma di come questi sono stati investiti.
Per cui non puntate il dito contro il centro nord perchè ci sono le infrastrutture. Puntate il dito verso i vostri dirigenti che non le creano e spargono fondi a pioggia su parenti e amici.

Mino TB
21/10/2010, 09:43
Lio, dato che hai parlato di pregiudizi e luoghi comuni, vorrei dirti di non lasciarti ingannare dai risultati elettorali dei leghisti... qui al nord sono comunque una minoranza di vecchi rincoglioniti, giovani ignoranti e mezziuomini meschini che non hanno mai messo il naso fuori di casa... il sentimento prevalente tra la gente normale è tutt'altra cosa... solidarietà e unità della Nazione non sono in discussione.

:blink::blink::blink:
Ma dove vivi?
Scendi tra la gente che lavora duramente e fatti dire come la pensa?
E i risultati elettorali sono quelli che con cui il popolo democraticamente si rappresenta (con il tuo dispiacere a quanto vedo), e a cui si deve portare rispetto anche se non si condividono.

Ipcress
21/10/2010, 09:56
:blink::blink::blink:
Ma dove vivi?
Scendi tra la gente che lavora duramente e fatti dire come la pensa?
E i risultati elettorali sono quelli che con cui il popolo democraticamente si rappresenta (con il tuo dispiacere a quanto vedo), e a cui si deve portare rispetto anche se non si condividono.

Io lavoro da quando ho 20 anni. Ho fatto anche più lavori contemporaneamente e sono andato all'università. Quello che ho non me lo ha regalato nessuno. Tra l'altro, essendo sempre stato lavoratore dipendente ho sempre pagato tutte le tasse, circa il 33% di quello che guadagno. Se pensi di intonare con me la solita manfrina del sinistroide radical chic con la testa tra le nuvole hai proprio sbagliato persona. Io rispetto il risultato elettorale, ma non rispetto anzi disprezzo coloro i quali fanno demagogia e populismo. E mi ritengo personalmente messo in pericolo da coloro i quali mettono in dubbio l'unità della Nazione. Come ho già scritto altrove, aspetto il giorno in cui i leghisti imbracceranno i fucili ed i bastoni tanto declamati dal loro capo. Sarà l'occasione giusta per sottolineare la differenza tra un Italiano ed un padano.

Mino TB
21/10/2010, 10:00
Di questo avevo una qualche sensazione. Le tue parole sono una boccata d'aria buona.
Il fatto pericoloso però é che questi "vecchi rincoglioniti" hanno un capo per niente rincoglionito che ha capito perfettamente come aumentarne il peso specifico e, soprattutto, sta facendo il bello e cattivo tempo sulle politiche di governo.
Questo mi inquieta parecchio

Ti inquieterà ancora di più sapere che in molte zone l voti la lega li prende dagli operai delle fabbriche ai cittadini anziani: non vedo dove sia la colpa di un movimento che per adesso è l'unico a rimanere vicino alla sua gente con degli ideali coerenti nel tempo, anche se possono non essere condivisi da tutti(come si usa in democrazia).
Poi non vedo l'attinenza con i problemi del sud, che sono propri del territorio e non di certo di un movimento politico come la lega: forse sarebbe il caso che i bambini ormai cresciuti imparassero a camminare da soli e non con l'aiuto perenne di mamma Nord.


Io lavoro da quando ho 20 anni. Ho fatto anche più lavori contemporaneamente e sono andato all'università. Quello che ho non me lo ha regalato nessuno. Tra l'altro, essendo sempre stato lavoratore dipendente ho sempre pagato tutte le tasse, circa il 33% di quello che guadagno. Se pensi di intonare con me la solita manfrina del sinistroide radical chic con la testa tra le nuvole hai proprio sbagliato persona. Io rispetto il risultato elettorale, ma non rispetto anzi disprezzo coloro i quali fanno demagogia e populismo. E mi ritengo personalmente messo in pericolo da coloro i quali mettono in dubbio l'unità della Nazione. Come ho già scritto altrove, aspetto il giorno in cui i leghisti imbracceranno i fucili ed i bastoni tanto declamati dal loro capo. Sarà l'occasione giusta per sottolineare la differenza tra un Italiano ed un padano.

Allora buona fortuna per quel giorno(ce ne vorrà tanta), intanto comincia a rispettare la moltissima gente che non ti chiama coglione solo perchè non la pensa come te e forse sta pagando le tasse anche di chi non sta facendo niente e crede che spesso i problemi derivino dalle persone e non dalla politica(troppo facile)

Lio
21/10/2010, 10:10
Ti inquieterà ancora di più sapere che in molte zone l voti la lega li prende dagli operai delle fabbriche ai cittadini anziani.........

Poi non vedo l'attinenza con i problemi del sud, che sono propri del territorio e non di certo di un movimento politico come la lega: forse sarebbe il caso che i bambini ormai cresciuti imparassero a camminare da soli e non con l'aiuto perenne di mamma Nord.

Questo mi inquieta davvero e ti dirò una cosa che forse tu sai ma che non hai detto: molti dei voti alla lega sono proprio di meridionali installati da anni al nord... questo mi rende come minimo stravolto.
In quanto all'attinenza fra problemi del sud e nord (e in specie lega) dovrei "intrattenerti" in amabile quanto istruttiva conversazione per almeno un paio di settimane e ti assicuro che rischieresti di uscirne davvero un po' migliorato e più consapevole.
In quanto ai bambini......... questo lo condivido in pieno infatti...... ma vedrai... tempo al tempo... la storia é proprio strana.... bisogna avere pazienza.
Mamma nord?
Facciamo Papà Sud!

Ipcress
21/10/2010, 10:15
Allora buona fortuna per quel giorno(ce ne vorrà tanta), intanto comincia a rispettare la moltissima gente che non ti chiama coglione solo perchè non la pensa come te e forse sta pagando le tasse anche di chi non sta facendo niente e crede che spesso i problemi derivino dalle persone e non dalla politica(troppo facile)

1) comincia a pagare le tue di tasse
2) se tu pensi io non ti chiamo coglione... se tu pensi
3) vi aspetto

Gian
21/10/2010, 10:17
Niente da perdonarti. Stiamo discutendo civilmente.
Scusami, sono inciampato.
Però (ma senza polemizzare) la mia era una risposta mirata a "certa gente"; non sono solito fare di tutta l'erba un fascio.
Ammetterai invece che sul sud e la sua gente la "facile ironia" e il "dileggio" siano esercizio quotidiano.
:wink_:

:wink_:...capisco e comprendo

Mino TB
21/10/2010, 10:24
Questo mi inquieta davvero e ti dirò una cosa che forse tu sai ma che non hai detto: molti dei voti alla lega sono proprio di meridionali installati da anni al nord... questo mi rende come minimo stravolto.
In quanto all'attinenza fra problemi del sud e nord (e in specie lega) dovrei "intrattenerti" in amabile quanto istruttiva conversazione per almeno un paio di settimane e ti assicuro che rischieresti di uscirne davvero un po' migliorato e più consapevole.
In quanto ai bambini......... questo lo condivido in pieno infatti...... ma vedrai... tempo al tempo... la storia é proprio strana.... bisogna avere pazienza.
Mamma nord?
Facciamo Papà Sud!

Vedi, forse non riesci a capire che quando potrete risolvere i vostri problemi sarà un bene per tutti e ne saremo felici anche noi. In quanto alle conversazioni che mi possono migliorare, penso che l'ultimo in grado di farle sei tu , visto che ti autoeleggi a tenutario della verità(la tua).

vulcano
21/10/2010, 10:27
Ieri ho capito quanto negli ultimi decenni si è fatto per il sud di questa nazione.
Premetto che sono di Palermo, vivo a Palermo, ma da ieri ho capito di non essere trattato al pari degli altri italiani.
Sono partito ieri mattina in auto verso le 10 da Roma, destinazione Palermo (all'andata ho preso la nave), e ho notato che a Roma sono stati spesi (bene...) tanti soldi pubblici per il raccordo anulare, ho visto una segnaletica modernissima, un illuminazione pubblica all'avanguardia...asfalto impeccabile e da italiano ero contento del fatto che una così importante infrastruttura viaria fosse stata così bene portata avanti negli ultimi anni...
scendendo verso Napoli mi accorgo che l'autostrada non è niente male...tutta a tre corsie...sempre buono il manto stradale...ottime segnalazioni.
Da Roma a Napoli poco meno di due ore...poi direzione Salerno, saran stati altri 20 minuti...insomma...si arriva sulla Salerno - Reggio Calabria intorno alle 12.30. e devo dire che lì è iniziato un calvario inaspettato (sapevo di qualche disagio...ma non pensavo fosse tanto).
Da Salerno a Reggio Calabria 5 ore. (meno venti minuti di pausa pranzo...) Il 50% dei Kilometri fatti su una corsia...entra ed esci...40-50-60...30-20-10!!! Si...ci sono stati attimi in cui andavo a 10!!! Senza contare che pioveva e l'asfalto non drenava! Ho contato almeno 40 cantieri vari, dove si lavorava per un opera che sembra essere quanto mai infinita. Ritengo anche che la scelta di rifare tutta (o quasi) l'autostrada sia stata fallimentare...il disagio è troppo...e ritengo anche che l'opera costi troppo...e soprattutto che che il cantiere sia destinato a durare troppo. Lì ho capito che la Campania e la Calabria sono state dimenticate oltre che da Dio anche dai governi di quest'ultimo ventennio. A Reggio mi sono imbarcato per Messina (pioveva a dirotto) e ho pagato da residente 30 euro...per riprendere un autostrada (Messina Palermo) che con il bagnato aveva un manto pieno di pozze di acqua! Ho fatto la Messina Palermo in 4 ore (invece che due) perchè si doveva procedere a 60-80 km/h e perchè ci hanno bloccato all'altezza di Capo D'Orlando per un ora per una frana che aveva invaso la corsia! Prima di entrare nelle gallerie c'erano i segnali che indicavano di accendere le luci in galleria (ma quanti anni fa avrebbero dovuto levarli?) Insomma...sono arrivato a Palermo alle 22...dodici ore di viaggio...e ripensavo a quello che ho visto sul raccordo anulare...o sull'autostrada da Firenze a Napoli...
Ma sù al Nord si pagano più tasse?????? Perchè da Napoli in giù siamo trattati come merde? Ma la cosa più triste è che proprio dal sud non parte mai una protesta...siamo dimenticati nel nostro territorio che qualcuno ha il coraggio di chiamare Italia...ma io da ieri non mi sento un italiano, pur pagando da libero professionista quale sono le stesse identiche tasse che paga un romano o un milanese!

Questo volevo dirvi!
mi permetto di dirti che:
i soldi alle regioni ( anche al sud e ,probabilmente di piu) arrivano eccome........
dipende come e dove li mettono.........la colpa non è da ricercare nel fatto che i soldi non arrivano ma, dove e come e a chi li danno........

Gian
21/10/2010, 10:27
Lio, dato che hai parlato di pregiudizi e luoghi comuni, vorrei dirti di non lasciarti ingannare dai risultati elettorali dei leghisti... qui al nord sono comunque una minoranza di vecchi rincoglioniti, giovani ignoranti e mezziuomini meschini che non hanno mai messo il naso fuori di casa... il sentimento prevalente tra la gente normale è tutt'altra cosa... solidarietà e unità della Nazione non sono in discussione.

Enri, con tutta la stima...:wink_:...ma ci sei andato giù un pò pesante...trattasi di qualche milione di persone con cui non si potranno condividere le stesse opinioni ma non credo siano tutte così come le descrivi tu o no?

Mino TB
21/10/2010, 10:28
1) comincia a pagare le tue di tasse
2) se tu pensi io non ti chiamo coglione... se tu pensi
3) vi aspetto

Perchè pagare le tasse dato che per fortuna ci sei tu che le paghi per tutti, unico grande lavoratore, pensatore e anche guerriero?
:risatona::risate2:

Salvo Protossido
21/10/2010, 10:37
Bhè sono di origini siciliana ma odio questo vizio di piangersi addosso e riversare le colpe sugli altri. I soldi vi sono sempre stati dati, avete grossi sgravi fiscali e se non sbaglio proprio la sicilia è una regione a "statuto speciale". Il male è che ci volete far mangiare troppe persone. Non è una questione di soldi dati ma di come questi sono stati investiti.
Per cui non puntate il dito contro il centro nord perchè ci sono le infrastrutture. Puntate il dito verso i vostri dirigenti che non le creano e spargono fondi a pioggia su parenti e amici.

Hai perfettamente ragione. :w00t:

Ipcress
21/10/2010, 10:37
Enri, con tutta la stima...:wink_:...ma ci sei andato giù un pò pesante...trattasi di qualche milione di persone con cui non si potranno condividere le stesse opinioni ma non credo siano tutte così come le descrivi tu o no?

Parafrasando la tua firma, posso dire "quasi" tutti...:rolleyes::biggrin3:

Lio
21/10/2010, 10:39
Vedi, forse non riesci a capire che quando potrete risolvere i vostri problemi sarà un bene per tutti e ne saremo felici anche noi. In quanto alle conversazioni che mi possono migliorare, penso che l'ultimo in grado di farle sei tu , visto che ti autoeleggi a tenutario della verità(la tua).

E che ti devo dire! Hai ragione!
Io non ho la verità. Certo ho la mia!
Esattamente come tu hai la tua.
O credi che il fatto che a condividerla siano in tanti la renda più vera?

Ipcress
21/10/2010, 10:41
Perchè pagare le tasse dato che per fortuna ci sei tu che le paghi per tutti, unico grande lavoratore, pensatore e anche guerriero?
:risatona::risate2:

Non dare del tuo agli altri. Sono i leghisti gli unici che lavorano, pagano le tasse e minacciano la secessione. Non io. E non c'è un cazzo da ridere.

Intrip
21/10/2010, 10:42
http://www.link-streaming.it/wp-content/uploads/2010/09/locandina-benvenuti-al-sud.jpg

Lio
21/10/2010, 10:50
http://www.link-streaming.it/wp-content/uploads/2010/09/locandina-benvenuti-al-sud.jpg

Grazie!
Qui la cosa cominciava a diventare un po' troppo seria :wub:

Intrip
21/10/2010, 10:51
Grazie!
Qui la cosa cominciava a diventare un po' troppo seria :wub:

:wink_:

non l'ho visto il film mi hanno detto che merita...

Ipcress
21/10/2010, 10:54
:wink_:

non l'ho visto il film mi hanno detto che merita...

E' identico a quello francese... "Giù al nord" mi pare si chiamasse... gioca tutto sui luoghi comuni nord-sud... ed è molto divertente.:wink_:

Salvo Protossido
21/10/2010, 10:54
Non dare del tuo agli altri. Sono i leghisti gli unici che lavorano, pagano le tasse e minacciano la secessione. Non io. E non c'è un cazzo da ridere.


Io posso ridere?

Ipcress
21/10/2010, 11:01
Io posso ridere?

:biggrin3:

Lio
21/10/2010, 11:03
:wink_:

non l'ho visto il film mi hanno detto che merita...

Merita. E per certi versi ricorda quello di Benigni "Jonny Stecchino"

Salvo Protossido
21/10/2010, 11:05
:w00t::w00t::w00t::w00t:

stungar
21/10/2010, 11:08
Lio, dato che hai parlato di pregiudizi e luoghi comuni, vorrei dirti di non lasciarti ingannare dai risultati elettorali dei leghisti... qui al nord sono comunque una minoranza di vecchi rincoglioniti, giovani ignoranti e mezziuomini meschini che non hanno mai messo il naso fuori di casa... il sentimento prevalente tra la gente normale è tutt'altra cosa... solidarietà e unità della Nazione non sono in discussione.

Scusa con tutto il rispetto visto che non ci conosciamo.....ma ti sembrano cose intelligenti quelle che dici? Anche altri hanno fatto l'università, fatto più lavori contemporaneamente e pagato regolarmente le tasse SEMPRE, ma tutto questo non ti fa essere superiore e ne più ne meno rincoglionito, ignorante, mezzouomo meschino che non ha mai messo il naso fuori di casa di chiunque altro se lo sei.....non voglio fare una polemica ma questi toni non mi sembrano adeguati qua.

Salvo Protossido
21/10/2010, 11:14
KKK mi sa che ne dovrai attendere troppi.... :w00t::w00t::w00t:

tonidaytona
21/10/2010, 11:18
Signori!
Per conto dello STAFF , mi permetto di invitarVi a dialogare con maggiore rispetto per l'interlocutore e sopratutto di quanti pur non intervenendo Vi leggono.

Ci rendiamo conto della particolare delicatezza del tema trattato ma converrete che alcuni passaggi precedenti sono stati troppo accesi nei toni e contenuti.

cio' non avvenendo mi vedro' costretto a chiudere la discussione.

grazie per la Vs. comprensione.



saluti.

Ipcress
21/10/2010, 11:19
KKK mi sa che ne dovrai attendere troppi.... :w00t::w00t::w00t:

Non c'è problema, faccio come il mio bisnonno con i repubblichini.


Scusa con tutto il rispetto visto che non ci conosciamo.....ma ti sembrano cose intelligenti quelle che dici? Anche altri hanno fatto l'università, fatto più lavori contemporaneamente e pagato regolarmente le tasse SEMPRE, ma tutto questo non ti fa essere superiore e ne più ne meno rincoglionito, ignorante, mezzouomo meschino che non ha mai messo il naso fuori di casa di chiunque altro se lo sei.....non voglio fare una polemica ma questi toni non mi sembrano adeguati qua.

http://vistasocialclub.blog.kataweb.it/files/2010/08/borghezio-5.jpg

Cea
21/10/2010, 11:33
io non ho sensazioni, ma solo la certezza che in Italia ci sia tanta ignoranza, diffusa, radicata, trasversale da nord a sud.....


.....e da millenni c'è sempre qualcuno che veglia sul non lasciarne calare mai il livello.....


.....purtroppo per noi tutti

Lio
21/10/2010, 11:37
Signori!
Per conto dello STAFF , mi permetto di invitarVi a dialogare con maggiore rispetto per l'interlocutore e sopratutto di quanti pur non intervenendo Vi leggono.

Ci rendiamo conto della particolare delicatezza del tema trattato ma converrete che alcuni passaggi precedenti sono stati troppo accesi nei toni e contenuti.

cio' non avvenendo mi vedro' costretto a chiudere la discussione.

grazie per la Vs. comprensione.



saluti.

Dai! Un piccolo sforzo. Rimaniamo in tema e cerchiamo di continuare a dialogare rispettandoci reciprocamente (mi sta andando di traverso il panino al prosciutto della mia lauta "pausa pranzo").
L'opinione di KKK ha suscitato polemiche? Chi non fa parte di quella "descrizione" non vi si riconosca. Tutto qui.
D'altra parte anch'io non mi sento di essere impacchettato come meridionale e perciò fannullone, disonesto, evasore, mafioso, ladro e sostentato dal generoso nord.

Intrip
21/10/2010, 11:37
io non ho sensazioni, ma solo la certezza che in Italia ci sia tanta ignoranza, diffusa, radicata, trasversale da nord a sud.....


.....e da millenni c'è sempre qualcuno che veglia sul non lasciarne calare mai il livello.....


.....purtroppo per noi tutti

:cry: q8 con amarezza estrema :(

Lio
21/10/2010, 11:38
Giochiamo a fare le "persone" punto e basta?





.....e da millenni c'è sempre qualcuno che veglia sul non lasciarne calare mai il livello.....


.....purtroppo per noi tutti

Ecco! questo dovremmo cercare di capire TUTTI. E forse la smetteremmo di continuare a etichettarci con le nostre targhe automobilistiche

stungar
21/10/2010, 11:55
Giochiamo a fare le "persone" punto e basta?



Ecco! questo dovremmo cercare di capire TUTTI. E forse la smetteremmo di continuare a etichettarci con le nostre targhe automobilistiche



Mi pare di osservare che la maggior parte si sia comportata da"persona", con le proprie idee e convinzioni.
Ma vedere gente che da giudizi di questo tipo ad altra gente senza neppure sapere chi è mi pare troppo.
Speriamo ci si moderi o che i moderatori prendano coscienza.....

Lio
21/10/2010, 12:12
Mi pare di osservare che la maggior parte si sia comportata da"persona", con le proprie idee e convinzioni.
Ma vedere gente che da giudizi di questo tipo ad altra gente senza neppure sapere chi è mi pare troppo.
Speriamo ci si moderi o che i moderatori prendano coscienza.....

Non mi pare che si sia trasceso in questo 3D.
Abbiamo manifestato e sostenuto con educazione le nostre opinione.
Infine, il mio "persone" era riferito a tutti (compreso me) ed era un incitamento a parlare senza etichettarci come "del sud" o "del nord".

Salvo Protossido
21/10/2010, 12:23
KKK oggi, mi dispiace per te, ..dovrai attendere ''guerrieri'' di livello superiore.
:laugh2::laugh2::laugh2:

Lio
21/10/2010, 12:27
KKK oggi, mi dispiace per te, ..dovrai attendere ''guerrieri'' di livello superiore.
:laugh2::laugh2::laugh2:
:botteee::botteee::botteee::linguaccia2::ita:

Salvo Protossido
21/10/2010, 12:30
Lio :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

frarch
21/10/2010, 12:49
ho riletto molti vostri interventi e secondo me c'è un pò di confusione...
qualcuno dice che i soldi arrivano al sud quanto al centro e al nord. Solo che al sud se li prende l'amministrazione locale per girarli a parenti amici o mafiosi....
Lavoro nel settore dell'edilizia...e vorrei spiegare a chi non lo sapesse che i soldi della comunità europea o dello stato, non vengono mai gestiti dalla amministrazioni locali, succede che c'è una legge sui lavori pubblici che prevede bandi di gara a visibilità europea sia sulle progettazioni che sulla esecuzione dei lavori.
Se vengono stanziati 10.000.000 di Euro per fare una galleria, alla gara partecipa tutta l'Europa del settore edilizio, e vi assicuro che i lavori li eseguono nel 99% dei casi grossi colossi (qualcuno li ha anche citati). E succede anche che questi colossi sono legati a politici di Roma...quelli "importanti"...e quindi il sud quando c'è uno stanziamento di fondi per un grosso cantiere resta a guardare e ad attendere con pazienza il compimento dell'opera.
Il discorso sulle amministrazioni locali è verissimo, c'è ancora molto clientelismo, infatti il mio 3d verteva sulle autostrade e le infrastrutture statali. Regioni Comuni e Provincie sono fuori da questi appalti.
Quindi non diciamo che la Salerno Reggio Calabria non si sta concludendo perchè al sud spariscono i soldi. Diciamo che al nord d'italia (e anche a Roma) fa comodo avere cantieri complessi e lunghi al sud, perchè, e qui faccio il mea culpa (in senso lato), il sud può avere disagi, per il luogo comune che al sud siamo abituati ai disagi. E così si cantierizzano opere faraoniche (e ribadisco quanto detto anche precedentemente IMPOSSIBILI e a volte INUTILI, vedi ponte sullo stretto) con cantieri infiniti che, credetemi, danno da mangiare solo alle solite grosse imprese e coop che col sud non hanno nulla a che vedere.
Al sud la gente "arranca" per sopravvivere (e parlo dei cittadini onesti e non dipendenti nelle amministrazioni) ad eccezioni di pochi che riescono a restare a galla con il clientelismo locale che però come già detto nulla ha a che vedere con la mia indignazione nel 3d....(per il clientelismo locale mi indigno già parecchio tutti i giorni nel mio territorio).
Non venitemi ancora a dire che lo scandalo della Salerno Reggio Calabria è frutto nostro...non ci sto!

redcell
21/10/2010, 12:56
ho riletto molti vostri interventi e secondo me c'è un pò di confusione...
qualcuno dice che i soldi arrivano al sud quanto al centro e al nord. Solo che al sud se li prende l'amministrazione locale per girarli a parenti amici o mafiosi....
Lavoro nel settore dell'edilizia...e vorrei spiegare a chi non lo sapesse che i soldi della comunità europea o dello stato, non vengono mai gestiti dalla amministrazioni locali, succede che c'è una legge sui lavori pubblici che prevede bandi di gara a visibilità europea sia sulle progettazioni che sulla esecuzione dei lavori.
Se vengono stanziati 10.000.000 di Euro per fare una galleria, alla gara partecipa tutta l'Europa del settore edilizio, e vi assicuro che i lavori li eseguono nel 99% dei casi grossi colossi (qualcuno li ha anche citati). E succede anche che questi colossi sono legati a politici di Roma...quelli "importanti"...e quindi il sud quando c'è uno stanziamento di fondi per un grosso cantiere resta a guardare e ad attendere con pazienza il compimento dell'opera.
Il discorso sulle amministrazioni locali è verissimo, c'è ancora molto clientelismo, infatti il mio 3d verteva sulle autostrade e le infrastrutture statali. Regioni Comuni e Provincie sono fuori da questi appalti.
Quindi non diciamo che la Salerno Reggio Calabria non si sta concludendo perchè al sud spariscono i soldi. Diciamo che al nord d'italia (e anche a Roma) fa comodo avere cantieri complessi e lunghi al sud, perchè, e qui faccio il mea culpa (in senso lato), il sud può avere disagi, per il luogo comune che al sud siamo abituati ai disagi. E così si cantierizzano opere faraoniche (e ribadisco quanto detto anche precedentemente IMPOSSIBILI e a volte INUTILI, vedi ponte sullo stretto) con cantieri infiniti che, credetemi, danno da mangiare solo alle solite grosse imprese e coop che col sud non hanno nulla a che vedere.
Al sud la gente "arranca" per sopravvivere (e parlo dei cittadini onesti e non dipendenti nelle amministrazioni) ad eccezioni di pochi che riescono a restare a galla con il clientelismo locale che però come già detto nulla ha a che vedere con la mia indignazione nel 3d....(per il clientelismo locale mi indigno già parecchio tutti i giorni nel mio territorio).
Non venitemi ancora a dire che lo scandalo della Salerno Reggio Calabria è frutto nostro...non ci sto!

sai riassumendo l'ironia qual è?
che in questo post leggo di siciliani che non vogliono il ponte sullo stretto.. mentre tra roma e brescia non pare non stiano aspettando altro:wink_::biggrin3:

Scheggia
21/10/2010, 13:00
Signori, ho appena letto le 21 pagine di questo thread, e vorrei innanzi tutto fare a quasi tutti quelli che sono intervenuti i miei sinceri (dico sul serio) complimenti: in tutta franchezza non credevo fosse possibile parlare tanto a lungo senza arrivare a toni troppo accesi. Per questo io faccio una personale preghiera a kkk, che non alzi ulteriormente il tiro; non certo per assenza di materiale (sappiamo tutti che nella Lega ci sono dei personaggi "limite", ed è una cosa che a quanto so imbarazza anche un certo numero di leghisti..), ma perché finora lo stesso Mino TB (l'unico che mi pare abbia speso qualche parola apertamente pro-Lega) ha mantenuto dei toni civili, contribuendo alla discussione; ed io gradirei molto che la discussione rimanesse una discussione, e come tale costruttiva ed utile a tutti per imparare qualcosa (non ci sono maestri e discepoli, abbiamo tutti e sempre da insegnare e da imparare a mio modesto avviso), senza divenire un litigio. :wub:

Quanto dice Lio sul meridione di due secoli fa è vero, è storia documentata ma poco conosciuta; d'altronde, non prendiamoci in giro: nessuna guerra è stata, è o sarà mai combattuta senza validi motivi economici; come diceva Gioele Dix in un suo spettacolo teatrale, riportando un dialogo tra gli ateniesi (in procinto di attaccare e conquistare non ricordo quale altra città) ed i greci che di lì a poco sarebbero stati annessi alla città-stato ateniese:"noi vi portiamo la democrazia" "democrazia? Ma no grazie, guardi stiamo già bene così, non la vogliamo" "non la volete? E noi ve la diamo lo stesso". :biggrin3:

Cito ad esempio il polo siderurgico di Mongiana (nel catanzarese se non sbaglio); nell'Ottocento dire "ferro di Mongiana" significava alludere ad un metallo di assoluta qualità, qualità riconosciuta a livello internazionale (anche allora si organizzavano le mostre, gli expo, in giro per l'Europa, ed il regno delle due sicilie più di una volta vinse riconoscimenti). Dopo l'annessione da parte dei piemontesi, si è verificato il crollo vertiginoso del PIL meridionale, intere fabbriche trapiantate, crescente disoccupazione; non voglio ripetere quanto già detto da Lio.

Trovo inquietante (inquietante, sì) l'ignoranza storica, in relazione a questi fatti. Anche leggendo la "storia d'Italia" di Denis Mack Smith, che è ritenuto uno dei grandi storici del nostro tempo, quando si viene a parlare del sud immediatamente prima dell'annessione, viene indicato come "arretrato, povero, indolente"; questo è falso. E questo mi sconcerta e penso sia lecito indignarsi (concedetemi un po' di campanilismo).

Detto questo e finita la pippa storica: Noi oggi dobbiamo fare. Consci del nostro passato, e del fatto che per come si è verificata l'unione d'italia a noi del sud ha fatto più danni che altro, noi oggi dobbiamo fare. Perché credo in tutta sincerità che se noi meridionali facessimo tutti i giorni la cosa giusta, noi persone per bene del sud, avremmo l'appoggio sincero di tutte le persone oneste del sud, del centro e del nord, che abbiano o meno votato per la Lega (e non confondiamo l'aver votato per un partito con un credo religioso; non demonizziamo e non facciamo di tutta l'erba un fascio). Perché io credo fermamente che il delinquente sia delinquente al sud come al nord, eticamente parlando; la differenza sta poi nel suo background e soprattutto dal contesto sociale in cui la persona cresce e si sviluppa, ed allora al sud avremo lo 'ndranghetista, il mafioso od il camorrista, mentre al centro oppure al nord verrà ad inserirsi in altri contesti ed avrà quindi altre "qualificazioni". Ma sempre delinquente è, e come tale deve essere messo in minoranza; va isolato, come ogni piaga sociale, e la piaga va curata.
Io non voglio nascondere la testa sotto la sabbia, ed a chi ha ricordato il vergognoso ed imbarazzante episodio legato alla cattura del boss Tegano, applaudito da una decina di persone fuori dalla questura, dico: fa benissimo a citarlo, ed a chi ha proposto di fare il "controcanto" dall'altro lato del marciapiede a supporto delle F.d.O. io faccio un plauso. Vorrei però ricordare che la gente di Reggio Calabria ha organizzato una fiaccolata proprio per questo, per testimoniare il sostegno alla polizia ed ai magistrati che qui si fanno veramente un mazzo tanto, anche perché dal governo nazionale arrivano ben pochi aiuti (uno per tutti, gli organici della magistratura sono al minimo). Ovviamente fa più notizia il nero che non il bianco, perciò è normale che la notizia delle 10 persone che applaudivano sia più nota rispetto a quella delle migliaia scese in strada a fare la fiaccolata. Pazienza..
La piaga è sociale in primis, e d'altronde immaginate: un bambino che nasce in un paese con pochi abitanti, con il papà in carcere (magari assiste anche all'arresto, iniziando fin da bambino a vedere i carabinieri come "il nemico", che ti ha portato via "il tuo amato papà"), lo zio latitante o magari morto ammazzato in qualche faida, tirato su con questo imprinting da delinquente, quante chance ha di diventare una persona onesta?
Qui basta fare qualche decina di chilometri per passare da Reggio, città metropolitana (metropolitana!), ad uno dei vari paesini noti alle cronache della nera. E comunque i delinquenti sono anche qui a Reggio, sia ben chiaro. Anzi, come numero sicuramente più a Reggio-città che non nei paesi intorno..
Però io sono ottimista. Perché negli ultimi dieci anni io ho notato dei cambiamenti, e li ho notati nelle piccole cose. I ragazzi che iniziano ad usare le frecce quando guidano, che si fermano al rosso del semaforo; che danno la precedenza al pedone sulle strisce. Vi sembrano cose da poco? Avete ragione, sono piccole cose, ma sono piccole cose che qui a Reggio dieci anni fa non si facevano. Dirò ancora di più: la pubblica (attenzione, non privata, non a mezza bocca senza farsi sentire per paura di ritorsioni) indignazione per un torto subito da altri, o da tutti (perché io credo nello Stato, nella res pubblica): vedere un gruppo di ragazzi intervenire e protestare contro altri ragazzi perché stavano prendendo a sassate un lampione.

Io dico, anche agli amici meridionali che hanno nostalgia (legittima) del meridione e del suo valido Codice borbonico: la ruota gira, la storia è una memoria da cui dobbiamo imparare, ma ogni giorno dobbiamo essere persone per bene, dobbiamo fare la cosa giusta e dare il contributo quotidiano. E per farlo non è necessario arruolarsi in polizia o diventare giornalisti: basta chiedere lo scontrino quando prendiamo il caffè, pretendere una fattura quando cambiamo le gomme, anche se non abbiamo una partita iva da cui scaricarla, per il semplice fatto che è giusto ed è la legge; e se entriamo in comune per sbrigare una pratica e l'impiegato non c'è (perché è andato a prendersi il caffè invece di stare a lavorare) noi abbiamo il dovere di denunciarlo. Come farebbero a Milano; io non voglio più stupirmi nel trovare un impiegato che fa bene il suo lavoro, o che semplicemente lo fa!
Basta con questa mentalità, queste baronie (a cominciare dalle università: è possibile che a Messina nella facoltà di medicina ci debbano essere le dinastie familiari, e che ad ogni concorso pubblico per la specialistica vinca sempre il figlio, il nipote o il genere del professore?) nell'amministrazione pubblica. Io non voglio più la raccomandazione per ottenere quello che è mio di diritto. E se non me lo dai di diritto, io ti devo denunciare perché il mio diritto non venga ulteriormente calpestato.
Come possiamo pretendere che di colpo le cose diventino migliori? Ogni singola azione fatta ogni giorno, crea l'insieme, sano o malsano.

Quando noi in calabria o in sicilia parlavamo di filosofia, in lombardia si vestivano ancora con le pelle d'animale. Bene, e con ciò? Duecento anni fa il sud era ricco e stava bene almeno quanto il nord. Bene, e quindi? Oggi noi dobbiamo avere l'intelligenza e l'umiltà di emulare dal cittadino milanese il rispetto per l'educazione civica; non solo noi, ma dobbiamo pretendere dagli altri lo stesso rispetto, perché rispetto per gli altri significa rispetto per lo Stato, e quindi rispetto per il singolo; dobbiamo denunciare a chi di competenza ogni volta che incontriamo un illecito. Col rischio di ritorsioni, lo so perfettamente; ma non c'è altra scelta. Ogni volta che guardiamo da un'altra parte, ogni volta che troviamo un ostacolo, dovuto ad un atto di prepotenza messo in pratica da qualcuno con un piccolo o grande potere, noi abbiamo il dovere, non il diritto, il dovere di denunciare.
Da questo discende il resto: allora possiamo davvero lamentarci ogni giorno se la polizia non vigila, se i delinquenti entrano e subito escono dal carcere, ed allora pretendere che le leggi vengano rispettate, e che gli onesti ed i giusti vengano protetti quando hanno il coraggio di denunciare.
Ci sono tante cose da fare, a livello politico sia al sud che altrove e specie in parlamento, che è ormai una vergognosa lobby di poteri. Io stesso ho delle idee e mi propongo di fare nel mio piccolo quello che posso, per cercare di migliorare le cose.
Ho ho le palle piene (scusate la volgarità) di chi dice "eh peppe ma qua così funziona, che vuoi fare?", dei disfattisti e dei fatalisti; ogni benedetta goccia d'acqua buona serve ed è utile per migliorare le cose, perché esistono anche i circoli virtuosi, e le persone se messe nelle condizioni di fare la cosa giusta anche se ad un prezzo, spesso possono stupire.

Perdonate la lunghezza e la deriva che ho preso, ma è un tema che mi sta a cuore.
So che posso sembrare un sognatore, ma credetemi qui al sud non sono l'unico.

frarch
21/10/2010, 13:03
sai riassumendo l'ironia qual è?
che in questo post leggo di siciliani che non vogliono il ponte sullo stretto.. mentre tra roma e brescia non pare non stiano aspettando altro:wink_::biggrin3:

ma guarda che il ponte non lo vogliono nè sicilia nè calabria...lo vuole il governo di Berlusconi (senza polemiche per carità)...
ma se lo vuole questo governo...un motivo ci sarà...è un altro di quei cantieri trentennali che diventano la tetta delle grosse imprese! O forse pensate che lo faranno le imprese locali e mafiose? :w00t:
sveglia...la mafia non è più al sud...al sud è rimasta la mentalità mafiosi in molti delinquentelli...
la mafia è cresciuta, i figli dei boss negli ultimi 40 anni e grazie all'enorme potere dei padri, sono diventati avvocati, medici, industriali...e gestiscono il potere proprio al nord.
E volevo anche dire...che non è uno scontro Nord Sud... io contro la gente del nord non ho nulla! Assolutamente nulla.

Salvo Protossido
21/10/2010, 13:06
Scheggia.... ma cu ti potta a peddiri su tempu a scriviri?
Salutamu.

giulianaspeed
21/10/2010, 13:15
Scheggia.... ma cu ti potta a peddiri su tempu a scriviri?
Salutamu.

ciao Salvo...anche io ho letto interventi veramente pesanti...solo dettati da una forte discriminazione....ma faccio finta di nulla.....ognuno è libero di scrivere cio' che vuole...basta solo ignorare..... :wink_::wink_::wink_::wink_:

in molti non hanno capito il senso di questo topic .....

Lio
21/10/2010, 13:16
sai riassumendo l'ironia qual è?
che in questo post leggo di siciliani che non vogliono il ponte sullo stretto.. mentre tra roma e brescia non pare non stiano aspettando altro:wink_::biggrin3:

E lo vuoi sapere perché?
Per noi é chiaro che il ponte:
1 - non si farà mai
2 - i lavori inizieranno; sarà bruciata una montagna di soldi, ma non lo finiranno mai
2 - hanno interesse a farlo i grossi consorzi industriali del nord e le grosse organizzazioni politico/mafiose che governano l'Italia
3 - Intanto le ricadute economiche (gli appalti e le relative forniture) ritorneranno al Nord (é sempre stato così dall'unità d'Italia in poi)
4 - per moltissimi di noi é chiaro che quel ponte non servirà ad altro che agli speculatori e come monumento a Berlusconi.
5 - per molti di noi, che per andare da Palermo a Catania ci mettono 4, 5 ore in treno, quel ponte non serve a niente
6 - se volgiamo spostarci per andare in "continente" dobbiamo sempre e comunque prenderci un aereo
7 - le merci potrebbero transitare a minor costo e con minore impatto ambientale attraverso il traffico marittimo con gli attrezzatissimi porti di Palermo, Catania, Termini Imerese, ottimamente collegati con le vicine autostrade.

Ma, tutto questo, non serve a smuovere le montagne di soldi che smuoverebbe la realizzazione del ponte

frarch
21/10/2010, 13:18
E lo vuoi sapere perché?
Per noi é chiaro che il ponte:
1 - non si farà mai
2 - i lavori inizieranno; sarà bruciata una montagna di soldi, ma non lo finiranno mai
2 - hanno interesse a farlo i grossi consorzi industriali del nord e le grosse organizzazioni politico/mafiose che governano l'Italia
3 - Intanto le ricadute economiche (gli appalti e le relative forniture) ritorneranno al Nord (é sempre stato così dall'unità d'Italia in poi)
4 - per moltissimi di noi é chiaro che quel ponte non servirà ad altro che agli speculatori e come monumento a Berlusconi.
5 - per molti di noi, che per andare da Palermo a Catania ci mettono 4, 5 ore in treno, quel ponte non serve a niente
6 - se volgiamo spostarci per andare in "continente" dobbiamo sempre e comunque prenderci un aereo
7 - le merci potrebbero transitare a minor costo e con minore impatto ambientale attraverso il traffico marittimo con gli attrezzatissimi porti di Palermo, Catania, Termini Imerese, ottimamente collegati con le vicine autostrade.

Ma, tutto questo, non serve a smuovere le montagne di soldi che smuoverebbe la realizzazione del ponte

QUOTO...come avevo scritto io...nelle opere pubbliche infinite ci speculano tutti tranne che gli imprenditori del sud!

Salvo Protossido
21/10/2010, 13:18
Ciao Giuliana!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

redcell
21/10/2010, 13:21
E lo vuoi sapere perché?
Per noi é chiaro che il ponte:
1 - non si farà mai
2 - i lavori inizieranno; sarà bruciata una montagna di soldi, ma non lo finiranno mai
2 - hanno interesse a farlo i grossi consorzi industriali del nord e le grosse organizzazioni politico/mafiose che governano l'Italia
3 - Intanto le ricadute economiche (gli appalti e le relative forniture) ritorneranno al Nord (é sempre stato così dall'unità d'Italia in poi)
4 - per moltissimi di noi é chiaro che quel ponte non servirà ad altro che agli speculatori e come monumento a Berlusconi.
5 - per molti di noi, che per andare da Palermo a Catania ci mettono 4, 5 ore in treno, quel ponte non serve a niente
6 - se volgiamo spostarci per andare in "continente" dobbiamo sempre e comunque prenderci un aereo
7 - le merci potrebbero transitare a minor costo e con minore impatto ambientale attraverso il traffico marittimo con gli attrezzatissimi porti di Palermo, Catania, Termini Imerese, ottimamente collegati con le vicine autostrade.

Ma, tutto questo, non serve a smuovere le montagne di soldi che smuoverebbe la realizzazione del ponte

e io lo so...:wink_:
se posso aggiungerei anche quanto è già costato sto ponte tra consulenze e tutto il resto.. !ma se parli con ""qualcun altro"" quei soldi stanno nelle tasche tue, dei tuoi parenti mafiosi del tuo sindaco e della tua giunta comunale:wink_: :wink_:

Salvo Protossido
21/10/2010, 13:21
Franch, tutto questo bordello di discussione e' merito tuo...minchi@ la peossima volta
non potresti scendere in aereo? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

redcell
21/10/2010, 13:23
Franch, tutto questo bordello di discussione e' merito tuo...minchi@ la peossima volta
non potresti scendere in aereo? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

o con l'alta velocità:ph34r::ph34r:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
la risata è isterica e ironica:wink_:

frarch
21/10/2010, 13:24
Franch, tutto questo bordello di discussione e' merito tuo...minchi@ la peossima volta
non potresti scendere in aereo? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

si ma in aereo come mi caricavo tutta la roba presa all'Ikea? :w00t:

Salvo Protossido
21/10/2010, 13:24
o con l'alta velocità:ph34r::ph34r:

Gli diamo un passaggio sul 1000 di Iwata :w00t::w00t::w00t:

Salvo Protossido
21/10/2010, 13:25
si ma in aereo come mi caricavo tutta la roba presa all'Ikea? :w00t:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:


o con l'alta velocità:ph34r::ph34r:

:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
la risata è isterica e ironica:wink_:

:blink::blink:

bastamoto
21/10/2010, 13:36
belle cose

sembra quasi che il federalismo l'abbiano chiesto le donne di Palermo

Intrip
21/10/2010, 13:37
belle cose

sembra quasi che il federalismo l'abbiano chiesto le donne di Palermo

quelle con la Speed ? :blink:

giulianaspeed
21/10/2010, 13:42
belle cose

sembra quasi che il federalismo l'abbiano chiesto le donne di Palermo

vedi di rispondere a quelli che hanno scritto i loro punti di vista e risposto seriamente a questo topic invece di attaccarti ad un mio semplicissimo intervento in cui tra l'altro ho scritto ben poco di quello che penso :wink_: :

ciao Salvo...anche io ho letto interventi veramente pesanti...solo dettati da una forte discriminazione....ma faccio finta di nulla.....ognuno è libero di scrivere cio' che vuole...basta solo ignorare..... :wink_::wink_::wink_::wink_:

in molti non hanno capito il senso di questo topic .....

bastamoto
21/10/2010, 13:45
vedi di rispondere a quelli che hanno scritto i loro punti di vista e risposto seriamente a questo topic invece di attaccarti ad un mio semplicissimo intervento in cui tra l'altro ho scritto ben poco di quello che penso :wink_: :

non mi ricordo di topic aperti contro mafia , cammorra e n'drangheta , ma posso anche sbagliarmi

giustamente contro Berlusconi e i Fascisti si

a favore di cani e gatti tanti

scusami cara

Gian
21/10/2010, 13:46
Parafrasando la tua firma, posso dire "quasi" tutti...:rolleyes::biggrin3:

E allora pagami i diritti...:biggrin3::wink_:

Lio
21/10/2010, 13:48
.......
Ci sono tante cose da fare, a livello politico sia al sud che altrove e specie in parlamento, che è ormai una vergognosa lobby di poteri. Io stesso ho delle idee e mi propongo di fare nel mio piccolo quello che posso, per cercare di migliorare le cose.
Ho ho le palle piene (scusate la volgarità) di chi dice "eh peppe ma qua così funziona, che vuoi fare?", dei disfattisti e dei fatalisti; ogni benedetta goccia d'acqua buona serve ed è utile per migliorare le cose, perché esistono anche i circoli virtuosi, e le persone se messe nelle condizioni di fare la cosa giusta anche se ad un prezzo, spesso possono stupire.

Perdonate la lunghezza e la deriva che ho preso, ma è un tema che mi sta a cuore.
So che posso sembrare un sognatore, ma credetemi qui al sud non sono l'unico.

Intanto le mie congratulazioni per avere avuto la pazienza di leggere tutti i nostri post e per la sintesi che ne hai fatto.
Per il resto devo dirti che mi sono quasi commosso nel leggerti.
Tu rappresenti la voce migliore del sud, e per fortuna non sei la sola.
Sottolinearlo ed evidenziarlo non é mai abbastanza.
D'accordo, infine, su quello che é necessario fare.
Non aspettiamo più la manna dal cielo (né tanto meno dal Nord).
Il nostro destino é nelle nostre mani. Sono passati 150 anni dallo sterminio delle risorse del sud e se OGGI siamo a questo punto dobbiamo assumercene TUTTA la responsabilità e dobbiamo darci una mossa seria... a partire dal pretendere lo scontrino quando andiamo a prenderci il caffè al bar o la fattura dell'idraulico.
:ita:


Franch, tutto questo bordello di discussione e' merito tuo...minchi@ la peossima volta
non potresti scendere in aereo? :biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Mi hai regalato una risata! :biggrin3:

bastamoto
21/10/2010, 13:50
Signori, ho appena letto le 21 pagine di questo thread, e vorrei innanzi tutto fare a quasi tutti quelli che sono intervenuti i miei sinceri (dico sul serio) complimenti: in tutta franchezza non credevo fosse possibile parlare tanto a lungo senza arrivare a toni troppo accesi. Per questo io faccio una personale preghiera a kkk, che non alzi ulteriormente il tiro; non certo per assenza di materiale (sappiamo tutti che nella Lega ci sono dei personaggi "limite", ed è una cosa che a quanto so imbarazza anche un certo numero di leghisti..), ma perché finora lo stesso Mino TB (l'unico che mi pare abbia speso qualche parola apertamente pro-Lega) ha mantenuto dei toni civili, contribuendo alla discussione; ed io gradirei molto che la discussione rimanesse una discussione, e come tale costruttiva ed utile a tutti per imparare qualcosa (non ci sono maestri e discepoli, abbiamo tutti e sempre da insegnare e da imparare a mio modesto avviso), senza divenire un litigio. :wub:

Quanto dice Lio sul meridione di due secoli fa è vero, è storia documentata ma poco conosciuta; d'altronde, non prendiamoci in giro: nessuna guerra è stata, è o sarà mai combattuta senza validi motivi economici; come diceva Gioele Dix in un suo spettacolo teatrale, riportando un dialogo tra gli ateniesi (in procinto di attaccare e conquistare non ricordo quale altra città) ed i greci che di lì a poco sarebbero stati annessi alla città-stato ateniese:"noi vi portiamo la democrazia" "democrazia? Ma no grazie, guardi stiamo già bene così, non la vogliamo" "non la volete? E noi ve la diamo lo stesso". :biggrin3:

Cito ad esempio il polo siderurgico di Mongiana (nel catanzarese se non sbaglio); nell'Ottocento dire "ferro di Mongiana" significava alludere ad un metallo di assoluta qualità, qualità riconosciuta a livello internazionale (anche allora si organizzavano le mostre, gli expo, in giro per l'Europa, ed il regno delle due sicilie più di una volta vinse riconoscimenti). Dopo l'annessione da parte dei piemontesi, si è verificato il crollo vertiginoso del PIL meridionale, intere fabbriche trapiantate, crescente disoccupazione; non voglio ripetere quanto già detto da Lio.

Trovo inquietante (inquietante, sì) l'ignoranza storica, in relazione a questi fatti. Anche leggendo la "storia d'Italia" di Denis Mack Smith, che è ritenuto uno dei grandi storici del nostro tempo, quando si viene a parlare del sud immediatamente prima dell'annessione, viene indicato come "arretrato, povero, indolente"; questo è falso. E questo mi sconcerta e penso sia lecito indignarsi (concedetemi un po' di campanilismo).

Detto questo e finita la pippa storica: Noi oggi dobbiamo fare. Consci del nostro passato, e del fatto che per come si è verificata l'unione d'italia a noi del sud ha fatto più danni che altro, noi oggi dobbiamo fare. Perché credo in tutta sincerità che se noi meridionali facessimo tutti i giorni la cosa giusta, noi persone per bene del sud, avremmo l'appoggio sincero di tutte le persone oneste del sud, del centro e del nord, che abbiano o meno votato per la Lega (e non confondiamo l'aver votato per un partito con un credo religioso; non demonizziamo e non facciamo di tutta l'erba un fascio). Perché io credo fermamente che il delinquente sia delinquente al sud come al nord, eticamente parlando; la differenza sta poi nel suo background e soprattutto dal contesto sociale in cui la persona cresce e si sviluppa, ed allora al sud avremo lo 'ndranghetista, il mafioso od il camorrista, mentre al centro oppure al nord verrà ad inserirsi in altri contesti ed avrà quindi altre "qualificazioni". Ma sempre delinquente è, e come tale deve essere messo in minoranza; va isolato, come ogni piaga sociale, e la piaga va curata.
Io non voglio nascondere la testa sotto la sabbia, ed a chi ha ricordato il vergognoso ed imbarazzante episodio legato alla cattura del boss Tegano, applaudito da una decina di persone fuori dalla questura, dico: fa benissimo a citarlo, ed a chi ha proposto di fare il "controcanto" dall'altro lato del marciapiede a supporto delle F.d.O. io faccio un plauso. Vorrei però ricordare che la gente di Reggio Calabria ha organizzato una fiaccolata proprio per questo, per testimoniare il sostegno alla polizia ed ai magistrati che qui si fanno veramente un mazzo tanto, anche perché dal governo nazionale arrivano ben pochi aiuti (uno per tutti, gli organici della magistratura sono al minimo). Ovviamente fa più notizia il nero che non il bianco, perciò è normale che la notizia delle 10 persone che applaudivano sia più nota rispetto a quella delle migliaia scese in strada a fare la fiaccolata. Pazienza..
La piaga è sociale in primis, e d'altronde immaginate: un bambino che nasce in un paese con pochi abitanti, con il papà in carcere (magari assiste anche all'arresto, iniziando fin da bambino a vedere i carabinieri come "il nemico", che ti ha portato via "il tuo amato papà"), lo zio latitante o magari morto ammazzato in qualche faida, tirato su con questo imprinting da delinquente, quante chance ha di diventare una persona onesta?
Qui basta fare qualche decina di chilometri per passare da Reggio, città metropolitana (metropolitana!), ad uno dei vari paesini noti alle cronache della nera. E comunque i delinquenti sono anche qui a Reggio, sia ben chiaro. Anzi, come numero sicuramente più a Reggio-città che non nei paesi intorno..
Però io sono ottimista. Perché negli ultimi dieci anni io ho notato dei cambiamenti, e li ho notati nelle piccole cose. I ragazzi che iniziano ad usare le frecce quando guidano, che si fermano al rosso del semaforo; che danno la precedenza al pedone sulle strisce. Vi sembrano cose da poco? Avete ragione, sono piccole cose, ma sono piccole cose che qui a Reggio dieci anni fa non si facevano. Dirò ancora di più: la pubblica (attenzione, non privata, non a mezza bocca senza farsi sentire per paura di ritorsioni) indignazione per un torto subito da altri, o da tutti (perché io credo nello Stato, nella res pubblica): vedere un gruppo di ragazzi intervenire e protestare contro altri ragazzi perché stavano prendendo a sassate un lampione.

Io dico, anche agli amici meridionali che hanno nostalgia (legittima) del meridione e del suo valido Codice borbonico: la ruota gira, la storia è una memoria da cui dobbiamo imparare, ma ogni giorno dobbiamo essere persone per bene, dobbiamo fare la cosa giusta e dare il contributo quotidiano. E per farlo non è necessario arruolarsi in polizia o diventare giornalisti: basta chiedere lo scontrino quando prendiamo il caffè, pretendere una fattura quando cambiamo le gomme, anche se non abbiamo una partita iva da cui scaricarla, per il semplice fatto che è giusto ed è la legge; e se entriamo in comune per sbrigare una pratica e l'impiegato non c'è (perché è andato a prendersi il caffè invece di stare a lavorare) noi abbiamo il dovere di denunciarlo. Come farebbero a Milano; io non voglio più stupirmi nel trovare un impiegato che fa bene il suo lavoro, o che semplicemente lo fa!
Basta con questa mentalità, queste baronie (a cominciare dalle università: è possibile che a Messina nella facoltà di medicina ci debbano essere le dinastie familiari, e che ad ogni concorso pubblico per la specialistica vinca sempre il figlio, il nipote o il genere del professore?) nell'amministrazione pubblica. Io non voglio più la raccomandazione per ottenere quello che è mio di diritto. E se non me lo dai di diritto, io ti devo denunciare perché il mio diritto non venga ulteriormente calpestato.
Come possiamo pretendere che di colpo le cose diventino migliori? Ogni singola azione fatta ogni giorno, crea l'insieme, sano o malsano.

Quando noi in calabria o in sicilia parlavamo di filosofia, in lombardia si vestivano ancora con le pelle d'animale. Bene, e con ciò? Duecento anni fa il sud era ricco e stava bene almeno quanto il nord. Bene, e quindi? Oggi noi dobbiamo avere l'intelligenza e l'umiltà di emulare dal cittadino milanese il rispetto per l'educazione civica; non solo noi, ma dobbiamo pretendere dagli altri lo stesso rispetto, perché rispetto per gli altri significa rispetto per lo Stato, e quindi rispetto per il singolo; dobbiamo denunciare a chi di competenza ogni volta che incontriamo un illecito. Col rischio di ritorsioni, lo so perfettamente; ma non c'è altra scelta. Ogni volta che guardiamo da un'altra parte, ogni volta che troviamo un ostacolo, dovuto ad un atto di prepotenza messo in pratica da qualcuno con un piccolo o grande potere, noi abbiamo il dovere, non il diritto, il dovere di denunciare.
Da questo discende il resto: allora possiamo davvero lamentarci ogni giorno se la polizia non vigila, se i delinquenti entrano e subito escono dal carcere, ed allora pretendere che le leggi vengano rispettate, e che gli onesti ed i giusti vengano protetti quando hanno il coraggio di denunciare.
Ci sono tante cose da fare, a livello politico sia al sud che altrove e specie in parlamento, che è ormai una vergognosa lobby di poteri. Io stesso ho delle idee e mi propongo di fare nel mio piccolo quello che posso, per cercare di migliorare le cose.
Ho ho le palle piene (scusate la volgarità) di chi dice "eh peppe ma qua così funziona, che vuoi fare?", dei disfattisti e dei fatalisti; ogni benedetta goccia d'acqua buona serve ed è utile per migliorare le cose, perché esistono anche i circoli virtuosi, e le persone se messe nelle condizioni di fare la cosa giusta anche se ad un prezzo, spesso possono stupire.

Perdonate la lunghezza e la deriva che ho preso, ma è un tema che mi sta a cuore.
So che posso sembrare un sognatore, ma credetemi qui al sud non sono l'unico.

quoto

Lio
21/10/2010, 13:51
belle cose

sembra quasi che il federalismo l'abbiano chiesto le donne di Palermo

Si sa. Le donne di Palermo sono sempre avanti :rolleyes:

Gian
21/10/2010, 13:57
Signori, ho appena letto le 21 pagine di questo thread, e vorrei innanzi tutto fare a quasi tutti quelli che sono intervenuti i miei sinceri (dico sul serio) complimenti: in tutta franchezza non credevo fosse possibile parlare tanto a lungo senza arrivare a toni troppo accesi. Per questo io faccio una personale preghiera a kkk, che non alzi ulteriormente il tiro; non certo per assenza di materiale (sappiamo tutti che nella Lega ci sono dei personaggi "limite", ed è una cosa che a quanto so imbarazza anche un certo numero di leghisti..), ma perché finora lo stesso Mino TB (l'unico che mi pare abbia speso qualche parola apertamente pro-Lega) ha mantenuto dei toni civili, contribuendo alla discussione; ed io gradirei molto che la discussione rimanesse una discussione, e come tale costruttiva ed utile a tutti per imparare qualcosa (non ci sono maestri e discepoli, abbiamo tutti e sempre da insegnare e da imparare a mio modesto avviso), senza divenire un litigio. :wub:

Quanto dice Lio sul meridione di due secoli fa è vero, è storia documentata ma poco conosciuta; d'altronde, non prendiamoci in giro: nessuna guerra è stata, è o sarà mai combattuta senza validi motivi economici; come diceva Gioele Dix in un suo spettacolo teatrale, riportando un dialogo tra gli ateniesi (in procinto di attaccare e conquistare non ricordo quale altra città) ed i greci che di lì a poco sarebbero stati annessi alla città-stato ateniese:"noi vi portiamo la democrazia" "democrazia? Ma no grazie, guardi stiamo già bene così, non la vogliamo" "non la volete? E noi ve la diamo lo stesso". :biggrin3:

Cito ad esempio il polo siderurgico di Mongiana (nel catanzarese se non sbaglio); nell'Ottocento dire "ferro di Mongiana" significava alludere ad un metallo di assoluta qualità, qualità riconosciuta a livello internazionale (anche allora si organizzavano le mostre, gli expo, in giro per l'Europa, ed il regno delle due sicilie più di una volta vinse riconoscimenti). Dopo l'annessione da parte dei piemontesi, si è verificato il crollo vertiginoso del PIL meridionale, intere fabbriche trapiantate, crescente disoccupazione; non voglio ripetere quanto già detto da Lio.

Trovo inquietante (inquietante, sì) l'ignoranza storica, in relazione a questi fatti. Anche leggendo la "storia d'Italia" di Denis Mack Smith, che è ritenuto uno dei grandi storici del nostro tempo, quando si viene a parlare del sud immediatamente prima dell'annessione, viene indicato come "arretrato, povero, indolente"; questo è falso. E questo mi sconcerta e penso sia lecito indignarsi (concedetemi un po' di campanilismo).

Detto questo e finita la pippa storica: Noi oggi dobbiamo fare. Consci del nostro passato, e del fatto che per come si è verificata l'unione d'italia a noi del sud ha fatto più danni che altro, noi oggi dobbiamo fare. Perché credo in tutta sincerità che se noi meridionali facessimo tutti i giorni la cosa giusta, noi persone per bene del sud, avremmo l'appoggio sincero di tutte le persone oneste del sud, del centro e del nord, che abbiano o meno votato per la Lega (e non confondiamo l'aver votato per un partito con un credo religioso; non demonizziamo e non facciamo di tutta l'erba un fascio). Perché io credo fermamente che il delinquente sia delinquente al sud come al nord, eticamente parlando; la differenza sta poi nel suo background e soprattutto dal contesto sociale in cui la persona cresce e si sviluppa, ed allora al sud avremo lo 'ndranghetista, il mafioso od il camorrista, mentre al centro oppure al nord verrà ad inserirsi in altri contesti ed avrà quindi altre "qualificazioni". Ma sempre delinquente è, e come tale deve essere messo in minoranza; va isolato, come ogni piaga sociale, e la piaga va curata.
Io non voglio nascondere la testa sotto la sabbia, ed a chi ha ricordato il vergognoso ed imbarazzante episodio legato alla cattura del boss Tegano, applaudito da una decina di persone fuori dalla questura, dico: fa benissimo a citarlo, ed a chi ha proposto di fare il "controcanto" dall'altro lato del marciapiede a supporto delle F.d.O. io faccio un plauso. Vorrei però ricordare che la gente di Reggio Calabria ha organizzato una fiaccolata proprio per questo, per testimoniare il sostegno alla polizia ed ai magistrati che qui si fanno veramente un mazzo tanto, anche perché dal governo nazionale arrivano ben pochi aiuti (uno per tutti, gli organici della magistratura sono al minimo). Ovviamente fa più notizia il nero che non il bianco, perciò è normale che la notizia delle 10 persone che applaudivano sia più nota rispetto a quella delle migliaia scese in strada a fare la fiaccolata. Pazienza..
La piaga è sociale in primis, e d'altronde immaginate: un bambino che nasce in un paese con pochi abitanti, con il papà in carcere (magari assiste anche all'arresto, iniziando fin da bambino a vedere i carabinieri come "il nemico", che ti ha portato via "il tuo amato papà"), lo zio latitante o magari morto ammazzato in qualche faida, tirato su con questo imprinting da delinquente, quante chance ha di diventare una persona onesta?
Qui basta fare qualche decina di chilometri per passare da Reggio, città metropolitana (metropolitana!), ad uno dei vari paesini noti alle cronache della nera. E comunque i delinquenti sono anche qui a Reggio, sia ben chiaro. Anzi, come numero sicuramente più a Reggio-città che non nei paesi intorno..
Però io sono ottimista. Perché negli ultimi dieci anni io ho notato dei cambiamenti, e li ho notati nelle piccole cose. I ragazzi che iniziano ad usare le frecce quando guidano, che si fermano al rosso del semaforo; che danno la precedenza al pedone sulle strisce. Vi sembrano cose da poco? Avete ragione, sono piccole cose, ma sono piccole cose che qui a Reggio dieci anni fa non si facevano. Dirò ancora di più: la pubblica (attenzione, non privata, non a mezza bocca senza farsi sentire per paura di ritorsioni) indignazione per un torto subito da altri, o da tutti (perché io credo nello Stato, nella res pubblica): vedere un gruppo di ragazzi intervenire e protestare contro altri ragazzi perché stavano prendendo a sassate un lampione.

Io dico, anche agli amici meridionali che hanno nostalgia (legittima) del meridione e del suo valido Codice borbonico: la ruota gira, la storia è una memoria da cui dobbiamo imparare, ma ogni giorno dobbiamo essere persone per bene, dobbiamo fare la cosa giusta e dare il contributo quotidiano. E per farlo non è necessario arruolarsi in polizia o diventare giornalisti: basta chiedere lo scontrino quando prendiamo il caffè, pretendere una fattura quando cambiamo le gomme, anche se non abbiamo una partita iva da cui scaricarla, per il semplice fatto che è giusto ed è la legge; e se entriamo in comune per sbrigare una pratica e l'impiegato non c'è (perché è andato a prendersi il caffè invece di stare a lavorare) noi abbiamo il dovere di denunciarlo. Come farebbero a Milano; io non voglio più stupirmi nel trovare un impiegato che fa bene il suo lavoro, o che semplicemente lo fa!
Basta con questa mentalità, queste baronie (a cominciare dalle università: è possibile che a Messina nella facoltà di medicina ci debbano essere le dinastie familiari, e che ad ogni concorso pubblico per la specialistica vinca sempre il figlio, il nipote o il genere del professore?) nell'amministrazione pubblica. Io non voglio più la raccomandazione per ottenere quello che è mio di diritto. E se non me lo dai di diritto, io ti devo denunciare perché il mio diritto non venga ulteriormente calpestato.
Come possiamo pretendere che di colpo le cose diventino migliori? Ogni singola azione fatta ogni giorno, crea l'insieme, sano o malsano.

Quando noi in calabria o in sicilia parlavamo di filosofia, in lombardia si vestivano ancora con le pelle d'animale. Bene, e con ciò? Duecento anni fa il sud era ricco e stava bene almeno quanto il nord. Bene, e quindi? Oggi noi dobbiamo avere l'intelligenza e l'umiltà di emulare dal cittadino milanese il rispetto per l'educazione civica; non solo noi, ma dobbiamo pretendere dagli altri lo stesso rispetto, perché rispetto per gli altri significa rispetto per lo Stato, e quindi rispetto per il singolo; dobbiamo denunciare a chi di competenza ogni volta che incontriamo un illecito. Col rischio di ritorsioni, lo so perfettamente; ma non c'è altra scelta. Ogni volta che guardiamo da un'altra parte, ogni volta che troviamo un ostacolo, dovuto ad un atto di prepotenza messo in pratica da qualcuno con un piccolo o grande potere, noi abbiamo il dovere, non il diritto, il dovere di denunciare.
Da questo discende il resto: allora possiamo davvero lamentarci ogni giorno se la polizia non vigila, se i delinquenti entrano e subito escono dal carcere, ed allora pretendere che le leggi vengano rispettate, e che gli onesti ed i giusti vengano protetti quando hanno il coraggio di denunciare.
Ci sono tante cose da fare, a livello politico sia al sud che altrove e specie in parlamento, che è ormai una vergognosa lobby di poteri. Io stesso ho delle idee e mi propongo di fare nel mio piccolo quello che posso, per cercare di migliorare le cose.
Ho ho le palle piene (scusate la volgarità) di chi dice "eh peppe ma qua così funziona, che vuoi fare?", dei disfattisti e dei fatalisti; ogni benedetta goccia d'acqua buona serve ed è utile per migliorare le cose, perché esistono anche i circoli virtuosi, e le persone se messe nelle condizioni di fare la cosa giusta anche se ad un prezzo, spesso possono stupire.

Perdonate la lunghezza e la deriva che ho preso, ma è un tema che mi sta a cuore.
So che posso sembrare un sognatore, ma credetemi qui al sud non sono l'unico.


Vorrei poterti stringere la mano...veramente.

Ipcress
21/10/2010, 13:57
...Per questo io faccio una personale preghiera a kkk, che non alzi ulteriormente il tiro; non certo per assenza di materiale (sappiamo tutti che nella Lega ci sono dei personaggi "limite", ed è una cosa che a quanto so imbarazza anche un certo numero di leghisti..), ma perché finora lo stesso Mino TB (l'unico che mi pare abbia speso qualche parola apertamente pro-Lega) ha mantenuto dei toni civili, contribuendo alla discussione; ed io gradirei molto che la discussione rimanesse una discussione, e come tale costruttiva ed utile a tutti per imparare qualcosa (non ci sono maestri e discepoli, abbiamo tutti e sempre da insegnare e da imparare a mio modesto avviso), senza divenire un litigio...

La provocazione non è la mia. La provocazione è di chi:

- si è inventato una "nazione" che non esiste
- si è inventato una bandiera che non esiste
- predica la secessione
- vuole sostituire l'inno di Mameli con il Va Pensiero
- celebra il dio Po con una liturgia "celtica"
- tifa contro la nazionale di calcio
- si presenta in Piazza S.Marco con un carro armato finto
- minaccia l'uso della forza

e queste sono solo bazzeccole di facciata. Perchè poi, ad esempio, fa anche altro, tipo questo Credieuronord - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Credieuronord). Ora, questi personaggi ed i loro seguaci sono FUORI DALL'ORDINAMENTO DEMOCRATICO e non accetto da nessuno di costoro alcuna lezione di bon ton, democrazia e rispetto per l'avversario. Nei confronti di costoro è necessario l'uso della forza, come contro i separatisti baschi in Spagna. Così sentono il gusto della lotta secessionista, quella vera.

bastamoto
21/10/2010, 14:01
La provocazione non è la mia. La provocazione è di chi:

- si è inventato una "nazione" che non esiste
- si è inventato una bandiera che non esiste
- predica la secessione
- vuole sostituire l'inno di Mameli con il Va Pensiero
- celebra il dio Po con una liturgia "celtica"
- tifa contro la nazionale di calcio
- si presenta in Piazza S.Marco con un carro armato finto
- minaccia l'uso della forza

e queste sono solo bazzeccole di facciata. Perchè poi, ad esempio, fa anche altro, tipo questo Credieuronord - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Credieuronord). Ora, questi personaggi ed i loro seguaci sono FUORI DALL'ORDINAMENTO DEMOCRATICO e non accetto da nessuno di costoro alcuna lezione di bon ton, democrazia e rispetto per l'avversario.

hai pienamente ragione

ma credo sia giusto rispettare in democrazie i pensieri deglia altri

poi credo che tu sia uno dei pochi che crede alle minacce rivoluzionarie dei leghisti

PS il carro armato e' a 2 km da me se vuoi venirlo a vedere ...... ti renderai conto della sua potenza distruttiva

ciao bello :wub:

Ipcress
21/10/2010, 14:03
Ma dove credete che fossero tutti questi leghisti durante la cosiddetta prima repubblica? in Veneto, Piemonte e Lombardia erano lo zoccolo duro della DC, mica gli operai delle fabbriche... tutti a votare DC, che tanto bene ha fatto nel risolvere la questione meridionale.


hai pienamente ragione

ma credo sia giusto rispettare in democrazie i pensieri deglia altri

poi credo che tu sia uno dei pochi che crede alle minacce rivoluzionarie dei leghisti

PS il carro armato e' a 2 km da me se vuoi venirlo a vedere ...... ti renderai conto della sua potenza distruttiva

ciao bello :wub:

La democrazia è come un gioco, ci sono delle regole di base che vanno rispettate. Se tu non le rispetti, allora io sono autorizzato a fare altrettanto.

Ciao bello.

Lio
21/10/2010, 14:04
La provocazione non è la mia. La provocazione è di chi:

- si è inventato una "nazione" che non esiste
- si è inventato una bandiera che non esiste
- predica la secessione
- vuole sostituire l'inno di Mameli con il Va Pensiero
- celebra il dio Po con una liturgia "celtica"
- tifa contro la nazionale di calcio
- si presenta in Piazza S.Marco con un carro armato finto
- minaccia l'uso della forza

e queste sono solo bazzeccole di facciata. Perchè poi, ad esempio, fa anche altro, tipo questo Credieuronord - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Credieuronord). Ora, questi personaggi ed i loro seguaci sono FUORI DALL'ORDINAMENTO DEMOCRATICO e non accetto da nessuno di costoro alcuna lezione di bon ton, democrazia e rispetto per l'avversario.

Epporcoggiuda!
Qualcuno che dica le cose come stanno!
Ché qua, a furia di dire che sono "sparate" domenicali, battute che non hanno valore politico, cose dette e fatte per il popolo a scopo elettoralistico (il POPOLO ?), si sta disgregando un'intera nazione che é costata lacrime, sangue e tutte le risorse del sud.
Adesso la PRETENDO l'Unita d'Italia. E guai a chi le mette in discussione.

bastamoto
21/10/2010, 14:07
Epporcoggiuda!
Qualcuno che dica le cose come stanno!
Ché qua, a furia di dire che sono "sparate" domenicali, battute che non hanno valore politico, cose dette e fatte per il popolo a scopo elettoralistico (il POPOLO ?), si sta disgregando un'intera nazione che é costata lacrime, sangue e tutte le risorse del sud.
Adesso la PRETENDO l'Unita d'Italia. E guai a chi le mette in discussione.

contenti voi

occhio che vi attacchiamo con il blindato dei Serenissimi

poi voi ci tirate la cassa del mezzogiorno in testa :biggrin3:

Salvo Protossido
21/10/2010, 14:08
KKK , spero che il tuo bunker sia resistente... :biggrin3::biggrin3:

Lio
21/10/2010, 14:08
PS il carro armato e' a 2 km da me se vuoi venirlo a vedere ...... ti renderai conto della sua potenza distruttiva

ciao bello :wub:[/COLOR][/B]

Il guaio é che quel carro armato finto si é trasformato in voti veri.....

bastamoto
21/10/2010, 14:08
Epporcoggiuda!
Qualcuno che dica le cose come stanno!
Ché qua, a furia di dire che sono "sparate" domenicali, battute che non hanno valore politico, cose dette e fatte per il popolo a scopo elettoralistico (il POPOLO ?), si sta disgregando un'intera nazione che é costata lacrime, sangue e tutte le risorse del sud.
Adesso la PRETENDO l'Unita d'Italia. E guai a chi le mette in discussione.

vorrei capire quali sono le risorse del sud che vi hanno rubato

Lio
21/10/2010, 14:10
contenti voi

occhio che vi attacchiamo con il blindato dei Serenissimi

poi voi ci tirate la cassa del mezzogiorno in testa :biggrin3:

Finto il primo, ormai inesistente la seconda.
Faremmo la guerra dei mbrò, mbrò..... :festaaa:

redcell
21/10/2010, 14:11
Ma dove credete che fossero tutti questi leghisti durante la cosiddetta prima repubblica? in Veneto, Piemonte e Lombardia erano lo zoccolo duro della DC, mica gli operai delle fabbriche... tutti a votare DC, che tanto bene ha fatto nel risolvere la questione meridionale.



La democrazia è come un gioco, ci sono delle regole di base che vanno rispettate. Se tu non le rispetti, allora io sono autorizzato a fare altrettanto.

Ciao bello.

gratta gratta ..sotto il verde vien fuori lo scudo crociato.. e qualche garofano dell'ex psi:wink_: io lo sapevo che sotto l'elmo con le corna c'era anche altro:wink_:
ma non gridarlo troppo forte qualcuno potrebbe offendersi:wink_:

bastamoto
21/10/2010, 14:11
Il guaio é che quel carro armato finto si é trasformato in voti veri.....

sei ridicolo se affermi una cosa del genere e ti invito a ricrederti , perche' quando l'ho visto io mi sono messo a ridere e quei quattro ignoranti che erano a bordo ....... poi verifica i voti della lega prima e dopo la presa del campanile di san MARCO , poi ne parliamo :wink_:

redcell
21/10/2010, 14:12
contenti voi

occhio che vi attacchiamo con il blindato dei Serenissimi

poi voi ci tirate la cassa del mezzogiorno in testa :biggrin3:

è vuota:biggrin3:

Python
21/10/2010, 14:12
che amarezza .... e poi diamo dei trogloditi a rumeni e co.
noi siamo ancora a polentoni contro terroni ..... e abbiamo il coraggio di dire che altri non hanno il diritto di entrare in Europa ....

Lio
21/10/2010, 14:13
vorrei capire quali sono le risorse del sud che vi hanno rubato

Troppo lunga da raccontare. Se hai la pazienza di rivederti qualche post di questo 3d te ne puoi fare un'idea (il primo mio).
Se poi vuoi documentarti "veramente" posso darti qualche utile suggerimento.

P.S. Mi sei simpatico non voglio polemizzare con te

bastamoto
21/10/2010, 14:13
gratta gratta ..sotto il verde vien fuori lo scudo crociato.. e qualche garofano dell'ex psi:wink_: io lo sapevo che sotto l'elmo con le corna c'era anche altro:wink_:
ma non gridarlo troppo forte qualcuno potrebbe offendersi:wink_:

ovviamente voi al Sud , avete sempre votato il meglio ?

la colpa e' di Roma , anzi di Bergamo

Intrip
21/10/2010, 14:14
un Trota vale + di 100 parole


Troppo lunga da raccontare. Se hai la pazienza di rivederti qualche post di questo 3d te ne puoi fare un'idea (il primo mio).
Se poi vuoi documentarti "veramente" posso darti qualche utile suggerimento.

P.S. Mi sei simpatico non voglio polemizzare con te

bisgona vedere cosa vuol fare lui :cry::cry::rolleyes:

Lio
21/10/2010, 14:16
un Trota vale + di 100 parole



bisgona vedere cosa vuol fare lui :cry::cry::rolleyes:

Io sono qua .......

bastamoto
21/10/2010, 14:16
che amarezza .... e poi diamo dei trogloditi a rumeni e co.
noi siamo ancora a polentoni contro terroni ..... e abbiamo il coraggio di dire che altri non hanno il diritto di entrare in Europa ....

ho sempre scritto di aver lavorato per 10 anni in giro per l'Italia

mi sono sempre trovato meglio al Sud , anzi la Lombardia e' stata per me la regione peggiore

ho sempre vissuto queste situazioni da operaio ed ho conosciuto la gente come me

che non mi si venga a dire che non conosco la situazione

20 anni fa si lamentavano come adesso per le stesse cose e non parlo di voti

Lio
21/10/2010, 14:17
ovviamente voi al Sud , avete sempre votato il meglio ?

la colpa e' di Roma , anzi di Bergamo

Vedi, in questo siamo stati bravi entrambi... abbiamo votato sempre la merda :wub:

Ipcress
21/10/2010, 14:17
che amarezza .... e poi diamo dei trogloditi a rumeni e co.
noi siamo ancora a polentoni contro terroni ..... e abbiamo il coraggio di dire che altri non hanno il diritto di entrare in Europa ....

Io rappresento una eccezione, polentone anti leghista. E non ho nemmeno parenti del sud. Anzi, non sono nemmeno mai stato più a sud di Roma. Pensa te. Sarà il caso che la prossima estate faccia un giro in Sicilia. Così mi rendo bene conto della situazione, se è vero che gettano la spazzatura dalla finestra e dormono in quattro nello stesso letto.:rolleyes: