Visualizza Versione Completa : aiuto esame patente
Premetto che ho cercato prima di scrivere ma non ho trovato quasi nulla!!
Tra pochi giorni dovrei fare l'esame della patente da privatista, ho comprato apposta la moto un mesetto fa!!
Ora leggendo qua e la, pare che con la street sia IMPOSSIBILE fare l'otto!!!!!
Pensavo difficile non impossibile!!!
Quindi....la domanda è...chi di voi ha fatto l'esame con la street???
Grazie in aniticipo...sono un po' in panico visto che ho già consegnato tutte le carte per fare la patente, comprese quelle dove dichiaro con che moto la faccio!!
Premetto che ho cercato prima di scrivere ma non ho trovato quasi nulla!!
Tra pochi giorni dovrei fare l'esame della patente da privatista, ho comprato apposta la moto un mesetto fa!!
Ora leggendo qua e la, pare che con la street sia IMPOSSIBILE fare l'otto!!!!!
Pensavo difficile non impossibile!!!
Quindi....la domanda è...chi di voi ha fatto l'esame con la street???
Grazie in aniticipo...sono un po' in panico visto che ho già consegnato tutte le carte per fare la patente, comprese quelle dove dichiaro con che moto la faccio!!
Un consiglio spassionato . . .
fatti prestare un' altra moto, la street ha un angolo di sterzo ridotto e anche se alla fine riesci a fare l' 8 per i fatti tuoi davanti all' esaminatore complice un pò di agitazione è difficile che tu riesca a farlo senza problemi . . .
sicuro di aver fatto la dichiarazione con i dati della moto con cui affronti la prova? alla prenotazione io ho solo specificato se la facevo con il cambio manuale o automatico (scooter) e tipologia di patente richiesta (A3). La carta in cui dichiari i dati specifici della moto a me l' hanno fatta all' appello proprio 5 minuti prima di fare la prova pratica.
winter1969
19/10/2010, 18:52
È impossibile...........fidati
marco_675
19/10/2010, 18:56
cerca una ER-6N...
... non una R6! :tongue::tongue::tongue:
trova un dominator, una pegaso o similare......
le street non vanno bene almeno per quello....:wink_:
Un consiglio spassionato . . .
fatti prestare un' altra moto, la street ha un angolo di sterzo ridotto e anche se alla fine riesci a fare l' 8 per i fatti tuoi davanti all' esaminatore complice un pò di agitazione è difficile che tu riesca a farlo senza problemi . . .
sicuro di aver fatto la dichiarazione con i dati della moto con cui affronti la prova? alla prenotazione io ho solo specificato se la facevo con il cambio manuale o automatico (scooter) e tipologia di patente richiesta (A3). La carta in cui dichiari i dati specifici della moto a me l' hanno fatta all' appello proprio 5 minuti prima di fare la prova pratica.
Si era tra le carte, anche perchè oltre a dichiarare che moto si utilizzerà ,bisogna farsi anche dare il consenso dal proprietario della moto!!
menata!!!
Imbarazzante che proprio nessuno abbia fatto l'esame con la street!!
Sono nella mer**a!!
Si era tra le carte, anche perchè oltre a dichiarare che moto si utilizzerà ,bisogna farsi anche dare il consenso dal proprietario della moto!!
menata!!!
se sei ancora in tempo trovati un amico con una moto più maneggevole in quanto a sterzo (er6n,sv 650,africa twin,pegaso 650, ecc.) e vai in motorizzazione con le carte.
comunque prova pure con la street, qualcuno ce l' ha fatta quando girava da solo senza esaminatore ma al momento della prova :rolleyes:
comunque la carta che dici tu l' ho fatta proprio prima dell' esame, anche il "consenso del proprietario" l' ho fatto al momento (ma senza nessuna firma dell' interessato, solo i suoi dati visto che specifichi che nella durata dell' esame usi una moto che non è tua)
Con qualsiasi mezzo tu lo faccia comunque prova l'8 fino allo sfinimento, è un attimo farsi cogliere dall' agitazione e sbagliare
In bocca al lupo:wink_:
menata!!!
Imbarazzante che proprio nessuno abbia fatto l'esame con la street!!
Sono nella mer**a!!
Io l'ho fatta con la street. In effetti l'otto è difficile da fare. L'ideale sarebbe che riuscissi ad allargare un po' i birilli.
Io l'ho fatta con la street. In effetti l'otto è difficile da fare. L'ideale sarebbe che riuscissi ad allargare un po' i birilli.
Mitico!!!Mi lasci un po' di speranze!!!..ma alla fine...promosso?
Mitico!!!Mi lasci un po' di speranze!!!..ma alla fine...promosso?
Sì, promosso. Però non l'ho fatta da privatista. In più era fine luglio e l'esaminatore praticamente nemmeno mi ha guardato mentre facevo l'otto, otto che tra l'altro il tipo dell'autoscuola aveva debitamente allargato.
Io una volta l'ho fatto! Ho trovato un modo infallibile per fare l'8 con la street... si si tutto su una ruota... ma non credo che garbi molto all'esaminatore.
:botteee::botteee::botteee::botteee::botteee::botteee:
onlystreet
19/10/2010, 21:15
Hai un solo modo di fare l'8 con la street. In derapata.
Altro non c'è...a meno che i birilli non siano larghi almeno il doppio....
Auguri.
L'8 con la street??.... se ce la fai sei uno stuntman :w00t::w00t::w00t:
Come hanno detto tutti fatti prestare un'altra moto altrimenti dovrai tornare a rifarlo l'esame.....:wacko:
Non hai amici che hanno moto tipo quelle sopra citate? Anche una kawa er5.
Io I'ho fatto con quella e a parte le vibrazioni, la frizione disintegrata e il manubrio storto, l'8 è stato come farlo con un trattorino tagliaerba :laugh2::laugh2:
onlystreet
19/10/2010, 21:56
L'8 con la street??.... se ce la fai sei uno stuntman :w00t::w00t::w00t:
Come hanno detto tutti fatti prestare un'altra moto altrimenti dovrai tornare a rifarlo l'esame.....:wacko:
Non hai amici che hanno moto tipo quelle sopra citate? Anche una kawa er5.
Io I'ho fatto con quella e a parte le vibrazioni, la frizione disintegrata e il manubrio storto, l'8 è stato come farlo con un trattorino tagliaerba :laugh2::laugh2:
azz anche la mia er5 dell'autoscuola era nelle stesse condizioni.:biggrin3:
È impossibile...........fidati
No non è impossibile.
Premesso che io alla fine ho fatto l'esame con una BMW CS Scarver (http://www.ruedasmotos.com/wp-content/uploads/image/bmw-f650cs-scarver.jpg) :sick: , per i fatti miei andavo a provare l'otto con la street e a forza di pratica si fa. Inizi allargandoti un po' i birilli e poi mano a mano li stringi sempre più fino alla posizione corretta.
Il trucco è passare proprio a filo dei birilli sfruttando anche l'ultimo millimetro di spazio disponibile. (e non fissarsi a guardare il birillo a cui stai puntando, ma muovere subito lo sguardo al successivo)
In prima, solo di minimo e frizione. Freno praticamente inutile. Anzi occhio a non pinzare che ti sdrai :dry: (per fortuna ho sdraiato la bmw dell'autoscuola :biggrin3: )
E se ci riuscivo io che non ero mai salito su una moto a 34 anni!
Poi chiaro, il giorno dell'esame con la bmw dell'autoscuola era una passeggiata
Quindi a parte tutto e che quindi si può fare, se ti fai prestare un'altra moto poi è meglio. Però secondo me se ti eserciti con la street facendo attenzione a non sdraiarla, è una buona palestra
Bo c'è gente che lo fa con la ninja..non credo abbia + sterzo!!!
No non è impossibile.
Premesso che io alla fine ho fatto l'esame con una BMW CS Scarver (http://www.ruedasmotos.com/wp-content/uploads/image/bmw-f650cs-scarver.jpg) :sick: , per i fatti miei andavo a provare l'otto con la street e a forza di pratica si fa. Inizi allargandoti un po' i birilli e poi mano a mano li stringi sempre più fino alla posizione corretta.
Il trucco è passare proprio a filo dei birilli sfruttando anche l'ultimo millimetro di spazio disponibile. (e non fissarsi a guardare il birillo a cui stai puntando, ma muovere subito lo sguardo al successivo)
In prima, solo di minimo e frizione. Freno praticamente inutile. Anzi occhio a non pinzare che ti sdrai :dry: (per fortuna ho sdraiato la bmw dell'autoscuola :biggrin3: )
E se ci riuscivo io che non ero mai salito su una moto a 34 anni!
Poi chiaro, il giorno dell'esame con la bmw dell'autoscuola era una passeggiata
Quindi a parte tutto e che quindi si può fare, se ti fai prestare un'altra moto poi è meglio. Però secondo me se ti eserciti con la street facendo attenzione a non sdraiarla, è una buona palestra
Grazie..confortante!!
Grazie..confortante!!
Altra cosa, ti linko una immagine (http://www.autoscuola-freeway.com/images/esame%20moto%20birilli-otto-tracciato.jpg)sulla traiettoria ottimale perché non so se riesco a spiegarmi a parole, riguardo a quanto dicevo prima sullo sfruttare tutto lo spazio a disposizione.
I birilli di ciascuna metà dell'otto sono posti sui vertici di un esagono, ma la traiettoria "migliore" è quella che tende al cerchio che passa per quegli stessi vertici, piuttosto che un cerchio che sta dentro l'esagono (che sarebbe MOLTO più stretto).
Quindi per intenderci, e guardando la figura se tu entri nell'otto da sx, tra i birilli 1 e 5, poi punti all'11 allargando il più possibile e quindi quando lo passi con la ruota davanti, questa gli va oltre.. un po' come se stessi uscendo dall'otto. Questo per cercare i tendere all'arco di cerchio disegnato in blu.
Spero di essermi spiegato :)
In bocca al lupo!
Altra cosa, ti linko una immagine (http://www.autoscuola-freeway.com/images/esame%20moto%20birilli-otto-tracciato.jpg)sulla traiettoria ottimale perché non so se riesco a spiegarmi a parole, riguardo a quanto dicevo prima sullo sfruttare tutto lo spazio a disposizione.
I birilli di ciascuna metà dell'otto sono posti sui vertici di un esagono, ma la traiettoria "migliore" è quella che tende al cerchio che passa per quegli stessi vertici, piuttosto che un cerchio che sta dentro l'esagono (che sarebbe MOLTO più stretto).
Quindi per intenderci, e guardando la figura se tu entri nell'otto da sx, tra i birilli 1 e 5, poi punti all'11 allargando il più possibile e quindi quando lo passi con la ruota davanti, questa gli va oltre.. un po' come se stessi uscendo dall'otto. Questo per cercare i tendere all'arco di cerchio disegnato in blu.
Spero di essermi spiegato :)
In bocca al lupo!
Crepi!!!
Grazie mille per l'aiuto...a quanto pare sarò l'unico scemo a farlo con la street!!!speriamo bene!!
Uelanino
21/10/2010, 07:30
Ma non credo sia così impossibile dai io l'ho fatto con un RD 350 che certo nn era una libellula nello stretto eppure l'ho passato... certo se hai la possibilità di farti prestare una moto con più sterzo allora approfittane
azz anche la mia er5 dell'autoscuola era nelle stesse condizioni.:biggrin3:
Ehe ehe :laugh2::laugh2::laugh2::laugh2: che cesso di moto.... un ciao piaggio è meglio.... :laugh2::laugh2::laugh2:
cioppe86
21/10/2010, 08:24
facci sapere come va l'esame =) in bocca al lupo
io qmq al tempo ho fatto la A2 con una vespa 250 a marce...un gioco fare l'8 =)
e adesso per magia è diventata A3, quindi posso usare la street =)
Quando lo feci io, eoni fa, c'era un tipo che l'ha fatto (e fu l'8 migliore di tutti a mio giudizio, tra l'altro) con un VFR...
Però se riesci, per evitare cazzi e mazzi, inventati una scusa (s'è rotta la moto) e fatti prestare o noleggia una moto più semplice.
70 euro di noleggio e passa la paura...
Io l'ho fatta da privatista, con un Transalp... facilissimo.
Un paio di settimane fa in un piazzale ho trovato il percorso segnato per terra, per curiosità ci sono entrato con la Street.. ho fatto l'otto ma mettendo una volta il piede a terra!
Credo che la regola permetta con una moto non depo di mettere giù il piede 2 volte, ma se vuoi un consiglio vai con una moto diversa!
pulzo#14
21/10/2010, 19:58
sono nella tua stessa identica situazione però sono ancora in tempo ad usare un altra moto!! per fortuna che ho letto...io andavo già sul sicuro senza nemmeno provare.. :dry:
ti porterò il mio caso:
ero privatista e proprietario di una ER6N, il giorno dell'esame nello spiazzale prima che arrivasse l'esaminatore ho conosciuto un ragazzo che con una monster non riusciva assolutamente a farlo. abbiamo provato addirittura a farlo a motore spento accompagnando la moto a mano, ma niente da fare.
il tizio ha potuto superare l'esame facendolo con la mia moto, che aveva una sterzata non indifferente.
quando ho acquistato la stripol - a parte il motore - la prima cosa che mi colpito è stata la limitata manovra di sterzo.
trovati quindi qualcuno che ti dia la moto per quei pochi secondi che dovrai dimostrare di saperla guidare.
Monacograu
22/10/2010, 04:52
Io l'ho fatta da privatista, con un Transalp... facilissimo.
Un paio di settimane fa in un piazzale ho trovato il percorso segnato per terra, per curiosità ci sono entrato con la Street.. ho fatto l'otto ma mettendo una volta il piede a terra!
Credo che la regola permetta con una moto non depo di mettere giù il piede 2 volte, ma se vuoi un consiglio vai con una moto diversa!
Anch'io lo feci con una transalp...un gioco da ragazzi ;)
Con la street la vedo proprio dura! :(
Torno adesso dall'esame della patente...promosso con la street senza nemmeno troppa difficoltà!!!!
Ci tenevo a dirlo per gli utenti che come me pensavano di fare l'8 con la street e hanno il dubbio se sia possibile o no..POSSIBILISSIMO!!!!
COmunque nel dubbio si può sempre provare prima in un piazzale...per dimostrarSI che è possibile!!
Monacograu
12/11/2010, 09:57
Torno adesso dall'esame della patente...promosso con la street senza nemmeno troppa difficoltà!!!!
Ci tenevo a dirlo per gli utenti che come me pensavano di fare l'8 con la street e hanno il dubbio se sia possibile o no..POSSIBILISSIMO!!!!
COmunque nel dubbio si può sempre provare prima in un piazzale...per dimostrarSI che è possibile!!
I miei complimenti!!!!!!!!!!!!!:bravissimo_:
street 675 RR
12/11/2010, 10:04
:wink_::wink_: ottimo!!!
Ti faccio i miei complimenti anche qua....
adesso provo io........dai cazzooo :ph34r: :ph34r:
io l'otto con la street l'ho fatto.....non in sede d'esame però, mi sono iscritto a scuola guida prorio perchè avevano un Hornet cecchia quanto il cucco ma con un angolo di sterzo decente!!! Comunque con la street non è impossibile, più difficile si ma non impossibile!!!
leggo solo adesso: Complimentissimi!!!
luchissimo
12/11/2010, 14:32
Ho preso la patente ad agosto e l'esame l'ho fatto con la bimba:wub: !
Si fa si fa, diciamo che non ci sono tanti margini se imposti male l'inizio dell' 8 poi non lo chiudi più, però prova che tiriprova... !!
Complimenti per la patente :wink_:
marco_675
12/11/2010, 16:17
ottimo! :oook: