Visualizza Versione Completa : AIUTO!!!
dr. Gonzo
20/10/2010, 09:11
Sono nella merda.
la fredda cronaca:
parto da casa stamattina per andare al lavoro,
faccio circa 15 minuti di strada, quindi moto calda e (presumibilmente) batteria in ricarica,
a circa 1km dall'ufficio,
semaforo verde, modulo male la frizione, il motore si spegne,
i romani incazzati perché fuori dalla Champions cominciano a suonare come pazzi,
schiaccio al volo il pulsante di accensione e
TLAK...
TLAK...
:cry:
Niente.
Diagnosi???????
Batteria andata???? (ha quasi tre anni e già la scorsa primavera si era scaricata una volta)
Spazzole incollate????
Ora la moto è parcheggiata in un punto scomodissimo, con un vigile che me la guarda a vista (sì, proprio così, si è offerto di sorvegliarla invece di farmi una multa)
Chiedo aiuto ai super esperti.
Credo che a spinta possa partire, ma sul momento non potevo provare.
Appena posso, mollo il lavoro e vado.
AIUTO!
Onda calabra
20/10/2010, 09:18
solita serie di controlli di routine:
1) clackson frecce e luci si accendono?
2) fusibile?
3) relé?
4) cavetteria centralina sotto sella? è protetta? può essersi allentata?
5) candele?
6) prova partenza a spinta
ormai sappiamo che se la batteria non ha cariica a sufficienza non fa partire la moto... rasserenati e cerca di portarla in un luogo a te congeniale e comodo, poi esegui i controlli di routine e prevedi di staccare la batteria per portarla da un galantuomo a farla ricaricare, anche quel tanto che basta a farti tornare a casa/officina/garage..
i cazzi sono a mille, noi tiriamo fuori dal vano sottosella un'applombe molto british che non sapevamo nemmeno di avere ma che dovrebbe essere fornito come dotazione di emergenza all'acquisto di una Bonneville...
maicol775
20/10/2010, 09:19
Ma scusa brucola del 5 smonti la sella è attacchi i cavi:wink_:
no no non ci credo!!!
se ti serve una mano dimmelo...
che spengo il cellulare :biggrin3:
dr. Gonzo
20/10/2010, 09:28
no no non ci credo!!!
se ti serve una mano dimmelo...
che spengo il cellulare :biggrin3:
lo sapevo che eri online.... bastardoooooooooooooooooooooooo
... tra poco esco e faccio il lavoro.
CAZZO.
STEVE 80
20/10/2010, 09:32
brutta storia:dry:
lo sapevo che eri online.... bastardoooooooooooooooooooooooo
... tra poco esco e faccio il lavoro.
CAZZO.
devi timbrare se esci senò ti denuncio...ma dove sta la moto!?
Sarà il solito regolatore di tensione andato... batteria barzotta... hai fatto il primo avviamento e poi al secondo... ciao...:rolleyes:
dr. Gonzo
20/10/2010, 09:41
piazza dei cinquecento, incrocio via cavour...
vado, che tra un pò il vigile finisce il turno e la pazienza...
Salvatorx
20/10/2010, 10:19
Cazz, ho preso il treno tardi stamattina,
e passando col mezzo ho visto unamoto che vagamente somiglia alla tua....
però ERA CADUTA !!!
sbrigatiiiiiiiiii
dr. Gonzo
20/10/2010, 10:25
Fatto!
partita a spinta con 2^ ingranata e aria tirata. Dopo un giretto di 5 minuti ho provato a spegnere e riavviare con il motorino. Tutto ok.
Ho alzato il minimo di un bel pò, ma credo che la batteria sia da cambiare...
Resta qualche dubbio sulle spazzole. Come faccio a sapere se sono da cambiare?
p.s. Un ringraziamento particolare a Salvatorx e Uccio per le parole di conforto e per la impagabile disponibilità...
:tongue:
Pelledorso
20/10/2010, 10:26
Cazz, ho preso il treno tardi stamattina,
e passando col mezzo ho visto unamoto che vagamente somiglia alla tua....
però ERA CADUTA !!!
sbrigatiiiiiiiiii
Cmq io ho visto la scena e non è caduta da sola !
Ho visto un tipo su un GS che gli ha dato un calcio e poi è scappato via :rolleyes:
Speriamo non sia la sua :blink:
Onda calabra
20/10/2010, 10:30
le spazzole si cambiano quando sono consumate, vanno staccate e misurate col calibro
per i valori di riferimento affidati al manuale Haynes o all'occhio esperto del meccanico di fiducia
bravoooooooooooo...
:biggrin3:
Secondo me invece è il motorino di avviamento che si ingrippa coll'ingranaggio.
Succede quando gli accoppiamenti tra le ruote dentate hanno un gioco eccessivo e i denti si incastrano tra loro e non permettono di far girare gli ingranaggi.
Una prova che puoi fare se dovesse risuccedere è di mettere la moto in quinta e farla andare a marcia ingranata e spenta avanti e indietro per qualche centimetro, sino a sentire che smuovi gli ingranaggi.
Dopo di che riprovare.
Sam il Cinghio
20/10/2010, 11:20
le spazzole si cambiano quando sono consumate, vanno staccate e misurate col calibro
Ragazzi ma di che spazzole state parlando? :blink:
Tokugawa
20/10/2010, 11:21
puo essere che nella foga di ripartire in mezzo la traffico hai provato a riaccenderla senza aver dato il tempo al motore di fermarsi del tutto..inasinando il sistema di ingranaggi che lo fa ripartire.
Suggerisco..per esperienza vissuta,di lasciar passare qualche secondo tra un tentativo di accensione e il successivo,di non usare il motorino con il motore in funzione,di non provare a riaccenderla appena si spegne,specialmente i modelli ad iniezione ;o)
quelle per fare il ciuffo da rockabilly?
Francy.net
20/10/2010, 11:29
puo essere che nella foga di ripartire in mezzo la traffico hai provato a riaccenderla senza aver dato il tempo al motore di fermarsi del tutto..inasinando il sistema di ingranaggi che lo fa ripartire.
Suggerisco..per esperienza vissuta,di lasciar passare qualche secondo tra un tentativo di accensione e il successivo,di non usare il motorino con il motore in funzione,di non provare a riaccenderla appena si spegne,specialmente i modelli ad iniezione ;o)
quelle per fare il ciuffo da rockabilly?
http://img696.imageshack.us/img696/1749/20050912070049050826yoy.jpg
:cry::cry:
Onda calabra
20/10/2010, 12:01
che ne so io, ho dato una risposta generica che si adatta perfettamente!
metti "pasticche" a l posto di "spazzole" e vedi che va bene uguale!!
puoi metterci qualsiasi cosa!!
ah il privilegio che da la genericità!!!!!!
dr. Gonzo
20/10/2010, 12:06
è evidente che mi riferivo a queste:
http://www.magit.com/spazzole/Gruppo-Spazzole-big.jpg
possibile che non capite?
Verissimo...successo anche a me!!!
che ne so io, ho dato una risposta generica che si adatta perfettamente!
metti "pasticche" a l posto di "spazzole" e vedi che va bene uguale!!
puoi metterci qualsiasi cosa!!
ah il privilegio che da la genericità!!!!!!
Il motorino di avviamento dovrebbe avere le spazzole, a meno che non si tratti di un motorino particolare che è privo di spazzole ma richiede una certa complessità.
Considerando lo standard delle mc non lo credo, ma tutto è possibile.
Quindi ancora una volta la genericità ha probabilmente fatto centro, del resto è la maniera già indicata in filosofia come metodo deduttivo, che formula un'ipotesi generica per poi addentrarsi nei particolari.
In contrapposizione a tale metodo esiste il metodo induttivo che partendo dal particolare formula un'ipotesi generale.
La sintesi di questi due sistemi è alla base del sistema razionalista, cui onda calabra si avvale in tutti i suoi splendidi ragionamenti e associazioni logiche.
Onda calabra
20/10/2010, 12:22
minchia sono così intelligente e non lo sapevo!!!
fico!!
prozacmic!!!!
Sam il Cinghio
20/10/2010, 12:24
Ma ci sono ancora le spazzole? Non sono state sostituite dagli avvolgimenti di rame?
Comunque piu' che le spazzole, in caso di avaria del motorino, controllerei e pulirei per prima cosa i contatti del solenoide interno al motorino stesso.
Il motorino di avviamento dovrebbe avere le spazzole, a meno che non si tratti di un motorino particolare che è privo di spazzole ma richiede una certa complessità.
Considerando lo standard delle mc non lo credo, ma tutto è possibile.
Quindi ancora una volta la genericità ha probabilmente fatto centro, del resto è la maniera già indicata in filosofia come metodo deduttivo, che formula un'ipotesi generica per poi addentrarsi nei particolari.
In contrapposizione a tale metodo esiste il metodo induttivo che partendo dal particolare formula un'ipotesi generale.
La sintesi di questi due sistemi è alla base del sistema razionalista, cui onda calabra si avvale in tutti i suoi splendidi ragionamenti e associazioni logiche.
IMMANUELMIC
Onda calabra
20/10/2010, 12:28
e comunque parlare di spazzole in mia presenza mi sembra altamente ineducato!
tu ormai le usi solo per pettinare la Barbie!
http://s5.imagestime.com/out.php/i493719_barbie.jpg (http://www.imagestime.com/show.php/493719_barbie.jpg.html)
:tongue:
anche in mia...e il gaygonzo lo sa!:mad:
Ma ci sono ancora le spazzole? Non sono state sostituite dagli avvolgimenti di rame?
Comunque piu' che le spazzole, in caso di avaria del motorino, controllerei e pulirei per prima cosa i contatti del solenoide interno al motorino stesso.
Ci sono, ci sono!
Ho guardato il manuale, alla sezione 8-20, illustrazione 28-11 si parla della misurazione delle spazzole (brush).
Sam il Cinghio
20/10/2010, 13:46
Ci sono, ci sono!
Ho guardato il manuale, alla sezione 8-20, illustrazione 28-11 si parla della misurazione delle spazzole (brush).
Grazie Mic ;)
Onda mi hai chiamato????
Prozac
Eutimil
La paroxetina cloridrato è un farmaco antidepressivo appartenente alla categoria degli SSRI utile anche come stabilizzatore ed antimpulsivo: se uno ti butta in terra la moto e tu sei sotto effetto del SSRI te ne fotti e gli spari senza acredine. Non serve per poter riaccendere la moto mati permette di spingere senza sudare. Ha effetti collaterali sulla sessualità ma, nel nostro caso questo è il minimo.....
:w00t:
Onda mi hai chiamato????
Prozac
Eutimil
La paroxetina cloridrato è un farmaco antidepressivo appartenente alla categoria degli SSRI utile anche come stabilizzatore ed antimpulsivo: se uno ti butta in terra la moto e tu sei sotto effetto del SSRI te ne fotti e gli spari senza acredine. Non serve per poter riaccendere la moto mati permette di spingere senza sudare. Ha effetti collaterali sulla sessualità ma, nel nostro caso questo è il minimo.....
:w00t:
Interessante. Lo devo provare.:w00t:
Sam il Cinghio
20/10/2010, 14:15
gli spari senza acredine
Rido compostamente (si, l'ho appena preso anche io)
Faccio di mestiere lo "strizzacervelli".... una seduta omaggio ad ogni membro del forum ...
o meglio una seduta di gruppo.....?
E se poi litigate e vi prenderte a male parole?....
mah.....
:papa: