PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora Tuneboy...

U_Giuva
15/12/2006, 12:45
Avrei bisogno di qualche info da chi usa questo software.
Premetto che sono consapevole del fatto che con certi valori non bisogna "giocare" se non con cognizione di causa, vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi nella comprensione di alcuni termini o di alcune "schede" nel Tune Editor...

(il tutto è riferito ad una centralina Keihin, mappa N°20103)

F1,F2,F3 sono i 3 cilindri, ma i valori riportati nella tabella cosa indicano? La benzina o che altro? Ed il relativo grafico 3D cosa indica? Coppia? Potenza? Altro? Perchè c'è una leggerissima differenza tra i 3 grafici?
A seguire c'è la tabella "Fuel % Trim", a cosa serve? Che effetto ha cambiare questi valori (che nella mappa che ho aperto per prova sono tutti a 0)? Per altro ho notato che aumentando i valori a dismisura, i grafici 3D di F1,F2,F3 non vengono modificati.

L1,L2,L3 cosa cavolo sono???

I1(N),I2(G),I3 sono le "ignition tables"...ovvero?
I valori di queste tabelle sono espresse in %?
Cosa comporta modificarle?
Come mai i grafici 3D di I2(G) e I3 sono uguali tra loro ma diversi da I1(N)?

La tabella Ignition Trim a cosa serve? (Quella caricata per prova è tutta a 0)

Infine AF dovrebbe essere la tabella della miscela aria/benzina...solita domanda...cosa comporta modificare questi valori?

Queste domande le faccio non perchè voglio mettermi a smanettare con cose che non capisco, ma solo per conoscenza personale.
Se qualcuno sa aiutarmi, ha una birra pagata! :laugh2:

totino
15/12/2006, 12:56
compà ti sei messo l'acqua dentro:)

U_Giuva
15/12/2006, 13:04
compà ti sei messo l'acqua dentro:)

...e il rubinetto fuori!!!
:laugh2::laugh2::laugh2:

Turiulupu
15/12/2006, 13:42
io direi il contatore fuori

Mrgoldspeed
15/12/2006, 15:18
ma cos'è sto tuneboy?

japkiller
15/12/2006, 16:42
Avrei bisogno di qualche info da chi usa questo software.
Premetto che sono consapevole del fatto che con certi valori non bisogna "giocare" se non con cognizione di causa, vorrei sapere se qualcuno può aiutarmi nella comprensione di alcuni termini o di alcune "schede" nel Tune Editor...

(il tutto è riferito ad una centralina Keihin, mappa N°20103)

F1,F2,F3 sono i 3 cilindri, ma i valori riportati nella tabella cosa indicano? La benzina o che altro? Ed il relativo grafico 3D cosa indica? Coppia? Potenza? Altro? Perchè c'è una leggerissima differenza tra i 3 grafici?
A seguire c'è la tabella "Fuel % Trim", a cosa serve? Che effetto ha cambiare questi valori (che nella mappa che ho aperto per prova sono tutti a 0)? Per altro ho notato che aumentando i valori a dismisura, i grafici 3D di F1,F2,F3 non vengono modificati.

L1,L2,L3 cosa cavolo sono???

I1(N),I2(G),I3 sono le "ignition tables"...ovvero?
I valori di queste tabelle sono espresse in %?
Cosa comporta modificarle?
Come mai i grafici 3D di I2(G) e I3 sono uguali tra loro ma diversi da I1(N)?

La tabella Ignition Trim a cosa serve? (Quella caricata per prova è tutta a 0)

Infine AF dovrebbe essere la tabella della miscela aria/benzina...solita domanda...cosa comporta modificare questi valori?

Queste domande le faccio non perchè voglio mettermi a smanettare con cose che non capisco, ma solo per conoscenza personale.
Se qualcuno sa aiutarmi, ha una birra pagata! :laugh2:

allora, ci provo:

f1, f2 e f3 indicano le quantità di carburante per ogni cilindro ai vari regimi di rotazione, che possono essere incrementati o diminuiti (con cognizione), per "arricchire" o "impoverire" ai vari regimi di rotazione e alle varie posizioni della manetta del gas, in pratica per dare più o meno carburante, il fuel%trim è esattamente la stessa cosa però espressa in incrementi percentuali... 5% di benzina in più ad esempio, per facilitarne l'interpretazione.
Praticamente questi valori equivalgono alla quantità di aria che la centralina "pensa" di avere nel singolo cilindro durante un ciclo del motore, quindi più aria uguale più carburante per mantenere costante l'A/F, il rapporto stechiometrico aria/benzina.
Le tabelle i1 i2 i3 e i4 sono le ignition tables, ma sono solo per centraline Keihin, sono espresse in gradi prima del punto morto superiore, con queste tabelle, che regolano l'anticipo dell'accensione, è meglio non cazzeggiare perchè quella è la vera parte dove si possono fare dei grossi danni, così come l'ignition trim, che regola i valori da dare in più o in meno all' anticipo di cui sopra per adeguarlo alle varie mappature del carburante.
Le tabelle L1, L2 e L3 valgono solo per centraline keihin, e vengono usate al posto delle tabelle F quando la TP (Throttle position) è al di sotto del 6%.
Nelle centraline Sagem invece le tabelle di Ignition Limit servono per prevenire le detonazioni dovute all' eccesso di anticipo nell' accensione, la ragione è che i valori nella tabella dell' accensione sono soltanto di riferimento come inizio del calcolo dell' anticipo, ma poi sopravvengono correzioni dovute a fattori ambientali che ne modificano l'effetto, per questo si pone un rimedio "elettronico" alle eventuali detonazioni.
L' "ignition limit" praticamente si mette in caso questi fattori ambientali apportino correzioni che provocano un "eccesso " di anticipo.
La tabella A/F si usa per calcolare la quantità di carburante da miscelare all' aria nel cilindro, non ha nulla a che fare con il sensore di ossigeno nello scarico e funziona anche senza il famoso O2 sensor, il modo in cui lavora è semplice, se il rapporto aria benzina è settato su 13/1 e il motore ha 300 milligrammi di aria all'interno del cilindro vuol dire che l'iniettore spruzzerà una quantità di carburante pari a 23 milligrammi, e questo sarà la centralina ad ordinarglielo, variando opportunamente il tempo di impulso dell' iniettore, tenendo presente il valore di flusso dell' iniettore stesso, che è un valore fisso e conosciuto, ma che in alcune mappature può anche essere cambiato nel menu delle tune constants.

Mi pare che per adesso basti, comunque il tuneboy è ottimo da usare come diagnostica e come strumento per caricare mappe già collaudate, per altre cose da sminchiare ci vuole una grande preparazione tecnica e soprattutto un banco prova a portata di mano.
La mappa 20103 è per moto senza SAI, secondary air injection, ma se con il tuneboy fai il test della SAI ti accorgi che le moto italiane ce l'hanno, quindi la mappa da usare con scarico aftermarket dovrebbe essere la base 20100 e po caricarci la 20102.
Ciao

melosghiccio
17/12/2006, 17:49
ummmmmmmm arabo per me

Mongrello
18/12/2006, 09:41
ma le mappe di cui parlate dove sono disponibili?

japkiller
18/12/2006, 12:37
tuneboy.com (http://www.tuneboy.com)

T595net - The independent site for Triumph owners (http://www.t595.net)

U_Giuva
19/12/2006, 08:23
tuneboy.com (http://tuneboy.com)

Ciao JK, grazie infinite per le info!
Questo week end ho fatto le prime prove..in effetti il SAI risulta esserci (dice "Secondary Air Injection off = NO" quindi suppongo voglia dire che c'è!).
Ho prvato a caricare la mappa che mi hai consigliato ma in rilascio scoppietta tanto quanto prima e non ho avvertito sostanziali differenze nell'erogazione.
Appena ho un pò di tempo ricontrollo e faccio qualche altra prova.
Un'ultima domanda...che cavolo è sto Secondary Air Injection (o SAI)?
A che serve? Si può disabilitare?

japkiller
19/12/2006, 09:30
Ciao JK, grazie infinite per le info!
Questo week end ho fatto le prime prove..in effetti il SAI risulta esserci (dice "Secondary Air Injection off = NO" quindi suppongo voglia dire che c'è!).
Ho prvato a caricare la mappa che mi hai consigliato ma in rilascio scoppietta tanto quanto prima e non ho avvertito sostanziali differenze nell'erogazione.
Appena ho un pò di tempo ricontrollo e faccio qualche altra prova.
Un'ultima domanda...che cavolo è sto Secondary Air Injection (o SAI)?
A che serve? Si può disabilitare?

Non credo che la SAI si possa disabilitare, la mappa che ti ho detto io va caricata dopo aver caricato la 20100 di base, a me con zard e filtro aperto non scoppietta, mentre lo fa moltissimo con la 20103. L'unico difetto della mappa 20102 e' che la carburazione e' un po' grassa, annerisce un po' lo scarico, sto cercando una soluzione, appena la trovo te la dico. Un ottimo elemento per completare il tuneboy e renderlo piu' efficace e' l'O2 sensor, che permette di caricare molte piu' mappature, soprattutto quelle power commander, dato che riceve un consenso dallo scarico e riesce a dosare meglio la miscela.
Si puo' acquistare sul sito dove hai acquistato il tuneboy, costa se non sbaglio circa 100 euro ma ne vale la pena. Ciao.

U_Giuva
19/12/2006, 09:39
Non credo che la SAI si possa disabilitare, la mappa che ti ho detto io va caricata dopo aver caricato la 20100 di base, a me con zard e filtro aperto non scoppietta, mentre lo fa moltissimo con la 20103. L'unico difetto della mappa 20102 e' che la carburazione e' un po' grassa, annerisce un po' lo scarico, sto cercando una soluzione, appena la trovo te la dico. Un ottimo elemento per completare il tuneboy e renderlo piu' efficace e' l'O2 sensor, che permette di caricare molte piu' mappature, soprattutto quelle power commander, dato che riceve un consenso dallo scarico e riesce a dosare meglio la miscela.
Si puo' acquistare sul sito dove hai acquistato il tuneboy, costa se non sbaglio circa 100 euro ma ne vale la pena. Ciao.

Ho cercato sul sito di Tuneboy ma non l'ho trovato...l'ho trovato invece sul sito Power Commander (http://www.powercommander.it).
Nella descrizione riporta :
O2 Sensor Controller Il “ Controller Sonda Lambda “ è un piccolo modulo digitale che interfaccia il circuito originale Lambda e la centralina originale della moto. Questo modulo permette al Power Commander di modificare l’area normalmente inviolabile del “Close Loop Circuit” (apertura farfalla inferiore al 40% e regime di giri inferiore a 3000) e di regolarne correttamente la curva benzina. Senza questo dispositivo la moto sarebbe costretta a lavorare in una condizione di carburazione magra nel range di apertura farfalla e giri motore menzionata. Questo nuovo Controller Sonda Lambda non esclude la necessità di mappare la moto in questo range e non va installato in assenza di Power Commander. Con il Controller Sonda Lambda installato, il Power Commander può essere mappato correttamente in tutte le aree utilizzando il Tuning Link oppure con metodo manuale.

U_Giuva
19/12/2006, 10:42

Interessante questo sito!!!
Ho scaricato una mappa per la 1050...la descrizione dice :
TuneBoy: 20102TuneDyno (http://www.t595.net/kb/swapshop/download.asp?id=98&ie4=file.dat)
Same as 10088Tune_Dyno39 but for 1050 Triples with SAI.
Aftermarket pipe
With secondary air injection
After Dyno run 20, add ignition advance up top.
Extra 3 degrees

Pensi possa andar bene? Ho provato ad aprire la mappa con TuneEdit ed il grafico 3D sembra interessante....Non riesco a capire però cosa vuol dire "After Dyno run 20, add ignition advance up top.Extra 3 degrees"

japkiller
19/12/2006, 18:00
Interessante questo sito!!!
Ho scaricato una mappa per la 1050...la descrizione dice :
TuneBoy: 20102TuneDyno (http://www.t595.net/kb/swapshop/download.asp?id=98&ie4=file.dat)
Same as 10088Tune_Dyno39 but for 1050 Triples with SAI.
Aftermarket pipe
With secondary air injection
After Dyno run 20, add ignition advance up top.
Extra 3 degrees

Pensi possa andar bene? Ho provato ad aprire la mappa con TuneEdit ed il grafico 3D sembra interessante....Non riesco a capire però cosa vuol dire "After Dyno run 20, add ignition advance up top.Extra 3 degrees"

Dyno run 20 vuol dire un dato che ti da il banco, Dyno appunto, comunque vuol dire di avanzare l'anticipo di 3 gradi al punto morto superiore, questo per evitare le detonazioni, che ti assicuro essere tremende e con fiamme lunghe due metri con quella mappatura.
Credo che il sensore O2 si possa montare senza power commander in quanto con il tuneboy puoi caricare le mappature della PC, quindi l'ecu originale si comporterebbe come se ci fosse.
Comunque prova a mandare un email al sito t595.net e chiedi se il sensore si può montare senza PCIII.

U_Giuva
19/12/2006, 18:16
Dyno run 20 vuol dire un dato che ti da il banco, Dyno appunto, comunque vuol dire di avanzare l'anticipo di 3 gradi al punto morto superiore, questo per evitare le detonazioni, che ti assicuro essere tremende e con fiamme lunghe due metri con quella mappatura.
Credo che il sensore O2 si possa montare senza power commander in quanto con il tuneboy puoi caricare le mappature della PC, quindi l'ecu originale si comporterebbe come se ci fosse.
Comunque prova a mandare un email al sito t595.net e chiedi se il sensore si può montare senza PCIII.

...e questa cosa di avanzare di 3 gradi l'anticipo si dovrebbe fare "manualmente" dopo aver caricato la mappa in questione?
Se è così, come mai non è già stata inserita nella mappa stessa questa modifica all'anticipo?

japkiller
20/12/2006, 17:33
La cosa dell' anticiposi dovrebbe fare con le tabelle I1 I2 e I3, e anche con l'altra che riguarda l'anticipo, ma fallo fare a qualcuno che sa cosa sta facendo... E poi... mi sono guadagnato la birra promessa????

U_Giuva
21/12/2006, 06:50
E poi... mi sono guadagnato la birra promessa????

JK, almeno 2 giri sono a carico mio!!!!!!!
:cheers::drunks::cheers::drunks::cheers::drunks:
Ieri ho provato la moto dopo aver caricato le mappe come mi avevi detto tu e la differenza è abissale!!!
Sembra di avere un'altra moto!
L'ho fatta provare anche a Totino per avere conferma che non fosse una mia impressione ed il suo commento è stato :
"l'effetto è quello di un dente in meno nel pignone, questa è la mappa definitiva per la tua moto!"

japkiller
21/12/2006, 08:45
Sono contento.... infatti la moto va da dio, alza in seconda di gas e tira di brutto, l'unica cosa è che devo aggiustare un pò di parametri per smagrirla un pochino, fa un pò di nero allo scarico, niente di preoccupante ma vorrei ottimizzarla... ti tengo aggiornato...

U_Giuva
21/12/2006, 11:04
Sono contento.... infatti la moto va da dio, alza in seconda di gas e tira di brutto, l'unica cosa è che devo aggiustare un pò di parametri per smagrirla un pochino, fa un pò di nero allo scarico, niente di preoccupante ma vorrei ottimizzarla... ti tengo aggiornato...

JK, sei un grande!
:icon_allah::icon_allah::icon_allah:

totino
21/12/2006, 11:37
JK, almeno 2 giri sono a carico mio!!!!!!!
:cheers::drunks::cheers::drunks::cheers::drunks:
Ieri ho provato la moto dopo aver caricato le mappe come mi avevi detto tu e la differenza è abissale!!!
Sembra di avere un'altra moto!
L'ho fatta provare anche a Totino per avere conferma che non fosse una mia impressione ed il suo commento è stato :
"l'effetto è quello di un dente in meno nel pignone, questa è la mappa definitiva per la tua moto!"

confermo, con questa mappa la 1050 diventa finalmente una bella moto:tongue:

U_Giuva
21/12/2006, 11:58
confermo, con questa mappa la 1050 diventa finalmente una bella moto:tongue:

PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:

brasletti76
11/02/2009, 14:13
PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:

sto rosicando!!! immagino che la mappa in questione non vada bene per la 1050 07 (euro 3)....giusto?

japkiller
11/02/2009, 15:08
sto rosicando!!! immagino che la mappa in questione non vada bene per la 1050 07 (euro 3)....giusto?

no ma ci sono mappature disponibili anche per la tua... solo che non sono mappe tuneboy, ma solo triumph.... però non è detto che sulla '07 le mappe artigianali non funzionino, bisognerebbe provare, se hai un tuneboy te le mando....

brasletti76
11/02/2009, 16:41
no ma ci sono mappature disponibili anche per la tua... solo che non sono mappe tuneboy, ma solo triumph.... però non è detto che sulla '07 le mappe artigianali non funzionino, bisognerebbe provare, se hai un tuneboy te le mando....

jap, mandandomele mi faresti un grandissimo favore! ti mando la mia mail in privato. thanks!

japkiller
11/02/2009, 19:38
jap, mandandomele mi faresti un grandissimo favore! ti mando la mia mail in privato. thanks!

mappe inviate... fai sapere se vanno... ciao

arteria2004
11/02/2009, 19:48
allora, ci provo:

f1, f2 e f3 indicano le quantità di carburante per ogni cilindro ai vari regimi di rotazione, che possono essere incrementati o diminuiti (con cognizione), per "arricchire" o "impoverire" ai vari regimi di rotazione e alle varie posizioni della manetta del gas, in pratica per dare più o meno carburante, il fuel%trim è esattamente la stessa cosa però espressa in incrementi percentuali... 5% di benzina in più ad esempio, per facilitarne l'interpretazione.
Praticamente questi valori equivalgono alla quantità di aria che la centralina "pensa" di avere nel singolo cilindro durante un ciclo del motore, quindi più aria uguale più carburante per mantenere costante l'A/F, il rapporto stechiometrico aria/benzina.
Le tabelle i1 i2 i3 e i4 sono le ignition tables, ma sono solo per centraline Keihin, sono espresse in gradi prima del punto morto superiore, con queste tabelle, che regolano l'anticipo dell'accensione, è meglio non cazzeggiare perchè quella è la vera parte dove si possono fare dei grossi danni, così come l'ignition trim, che regola i valori da dare in più o in meno all' anticipo di cui sopra per adeguarlo alle varie mappature del carburante.
Le tabelle L1, L2 e L3 valgono solo per centraline keihin, e vengono usate al posto delle tabelle F quando la TP (Throttle position) è al di sotto del 6%.
Nelle centraline Sagem invece le tabelle di Ignition Limit servono per prevenire le detonazioni dovute all' eccesso di anticipo nell' accensione, la ragione è che i valori nella tabella dell' accensione sono soltanto di riferimento come inizio del calcolo dell' anticipo, ma poi sopravvengono correzioni dovute a fattori ambientali che ne modificano l'effetto, per questo si pone un rimedio "elettronico" alle eventuali detonazioni.
L' "ignition limit" praticamente si mette in caso questi fattori ambientali apportino correzioni che provocano un "eccesso " di anticipo.
La tabella A/F si usa per calcolare la quantità di carburante da miscelare all' aria nel cilindro, non ha nulla a che fare con il sensore di ossigeno nello scarico e funziona anche senza il famoso O2 sensor, il modo in cui lavora è semplice, se il rapporto aria benzina è settato su 13/1 e il motore ha 300 milligrammi di aria all'interno del cilindro vuol dire che l'iniettore spruzzerà una quantità di carburante pari a 23 milligrammi, e questo sarà la centralina ad ordinarglielo, variando opportunamente il tempo di impulso dell' iniettore, tenendo presente il valore di flusso dell' iniettore stesso, che è un valore fisso e conosciuto, ma che in alcune mappature può anche essere cambiato nel menu delle tune constants.

Mi pare che per adesso basti, comunque il tuneboy è ottimo da usare come diagnostica e come strumento per caricare mappe già collaudate, per altre cose da sminchiare ci vuole una grande preparazione tecnica e soprattutto un banco prova a portata di mano.
La mappa 20103 è per moto senza SAI, secondary air injection, ma se con il tuneboy fai il test della SAI ti accorgi che le moto italiane ce l'hanno, quindi la mappa da usare con scarico aftermarket dovrebbe essere la base 20100 e po caricarci la 20102.
Ciao

Ci hai provato, e ci sei anche riuscito!

japkiller
11/02/2009, 19:52
Ci hai provato, e ci sei anche riuscito!

:biggrin3::wink_::tongue:

Rost
12/02/2009, 16:07
Ciao Jap, ho riportato la mail che avevo sritto al supporto TuneBoy con relativa risposta. Premetto che ho una Speed 1050 del 2005 con filtro Racing, scarico completo Zard e ho chiuso la secondary air injection.
Mi puoi spiegare il percorso corretto per caricare la mappa? Prima devo caricare la corrispondente nella colonna di dx e poi quella a sx dal sito?
Hanno aggiornato le mappe ed ora non si trovano più le 1103 e altre. Se si da dove? Loro mettono un numero da/a si riferisce al telaio? Ultima: se modifico il numero dei rapporti (corona) la devo modificare ogni volta che carico un nuovo programma?
Grazie ed avanzi una birra!

Respectable firm, is Aldo from Italy and holder of the TuneBoy.

The correct map for my Speed Triple 1050 year 2005 with reservoir in plastics and complete unloading Zard and filter air racing is I number her/it 20133?

Thanks

Senza nome Elementi decorativiYes this will be a good starting map.
If your bike does not have the secondary air injection the engine light will come on, if this happens you should use tune 20134.
Only use tune 20134 if the light comes on when you load tune 20133.

japkiller
12/02/2009, 16:19
:biggrin3:risposto in MP... P.S. complimenti per l'inglese... come hanno fatto a capire??? :rolleyes::wink_:

Rost
12/02/2009, 16:38
Ho usato un programma di traduzione, penso che qualcosina capiscono.

japkiller
12/02/2009, 16:47
Ho usato un programma di traduzione, penso che qualcosina capiscono.

Ti ho mandato la mail con una serie di mappe, ti consiglio di provare la 10088Tunedyno 39 con mappa base 10071, prima carichi la base e poi l'altra, e prova, se non ti piace come va allora fai dei tentativo con le altre mappe, prima prova la 20102tunedyno sempre vcon base 10071, altrimenti passa a quelle triumph, a 20101 base e poi le mappe triumph allegate 20214 o 20273.
Lascia perdere, a mio aviso, quelle che ti hanno detto in tuneboy...
Prova e FAMMI SAPERE... se non mi date un feedback smetto di mandarvi le mappe caxxo..... :biggrin3::biggrin3::biggrin3: Ciao.

Rost
12/02/2009, 18:23
Ma non mi sono arrivate!

japkiller
12/02/2009, 18:55
Ma non mi sono arrivate!

inviate di nuovo, controlla...

carro
20/02/2010, 16:47
Mi sta venendo un languorino...

niger72
15/06/2010, 13:14
Quale mappe mi consiglieresti jap, io ho una triple 2007 con filtro aria racing e finale aftermarket(HPcorse)con dbkiller segato.