PDA

Visualizza Versione Completa : [Provincia di Milano] Domanda del cacchio, per provvedimento del cacchio...



Fulgore
20/10/2010, 10:23
In tutta la Provincia di Milano è stato deciso l'obbligo di catene a bordo su provinciali e statali dal 15 di novembre al 31 marzo...

A parte l'idiozia del tutto, in una pianura....
ma per le due ruote?

Secondo voi mi devo attrezzare per l'inverno?
Posso usare la catena che usa per legarla al palo? :rolleyes:

Sim1
20/10/2010, 10:57
Beh mi sembra ovvio che si parli sono di mezzi a 4 ruote!
Non mi pare comunque un odiozia visto che negli ultimi anni quando a nevicato ne è venuta giù parecchia, aggiungi inoltre la marea di cretini al volante...non mi sembra del tutto sbagliato!
Inoltre la Lombardia non ha solo pianura...ma ci sono i valichi alpini più alti d'Italia...quindi dai tanto fuori dal vaso non l'hanno fatta :wink_:

Ops...ho visto che era nella provincia...pardon...comunque tolto la parte dei valichi alpini, non mi pare cmq un idiozia!

simone160
20/10/2010, 10:59
Sara' l'inverno piu' nevoso degli ultimi 100 anni ha detto Vanna Marchi!!!!

nutella
20/10/2010, 11:18
Sara' l'inverno piu' nevoso degli ultimi 100 anni ha detto Vanna Marchi!!!!

:laugh2::laugh2::laugh2:

giorgiorox
20/10/2010, 11:19
BELLE COSE

robygun
20/10/2010, 11:20
In tutta la Provincia di Milano è stato deciso l'obbligo di catene a bordo su provinciali e statali dal 15 di novembre al 31 marzo...

A parte l'idiozia del tutto, in una pianura....
ma per le due ruote?

Secondo voi mi devo attrezzare per l'inverno?
Posso usare la catena che usa per legarla al palo? :rolleyes:

Ti dirò... a me non pare affatto una idiozia sai? abito nella bassa prov. di Varese, proprio al confine con quella di Milano..

non ne posso più di gente che con 2 cm di neve non avendo le invernali si intraversa solo per partire da uno stop..... che non riesce a fermarsi anke andando a 20kmh e mi sbatte addosso... e altre amenità simili..:mad::mad:

se poi fa come l'anno scorso che in una notte ne ha fatta quasi 20 cm ( e, oggettivamente, non si puù pretendere di avere SUBITO tt le strade pulite)... c'erano scene da Inverno Nucleare per le strade... io con la mia Punto con 2 gomme da neve (si 2, avevo pochi soldi :tongue: ) facevo lo slalom tra i SUV impantanati...

PS le invernali lavorano com meglio delle estive dai 7 / 8 gradi in giù..quando inizia a far freddo o a gelare danno una sicurezza che non puoi manco immaginare... già adesso, volendo, di notte sarebbero da usare...

PPS Uno rapido calcolo economico:
_quest'anno , per la macchina nuova, spenderò x 4 gomme + 4 cerchi di ferro circa 550 euro.. spesa che cmq è relativa in quanto le gomme dureranno almeno 3 o 4 stagioni e, contemporaneamente, non si consumeranno quelle estive..
_l'anno scorso un mio collega, fiero sostenitore dell'inutilità qui da noi (mi prendeva x il cu*o ad ogni inverno), è andato a sbattere xkè la macchina non ha sterzato causa neve ghiacciata ... andava tipo a 30kmh ... ci ha lasciato paraurti, traversa, radiatore ed altre cosine li in zona... secondo te quanto ha speso???

Herbie 53
20/10/2010, 11:20
Sara' l'inverno piu' nevoso degli ultimi 100 anni ha detto Vanna Marchi!!!!

:blink:

Sam il Cinghio
20/10/2010, 11:29
Secondo voi mi devo attrezzare per l'inverno?
Posso usare la catena che usa per legarla al palo? :rolleyes:

Io mi sono tratto d'impaccio in alcune occasioni con la corda, una canapa diametro 10 o 12 che puoi tenere un po' ovunque.

La metti al post e ti assicura la trazione, manca comunque sempre la stabilita' dell'anteriore... in quel caso fa poco o niente (infatti io non la metto nemmeno)

papitosky
20/10/2010, 12:10
esistono anche le lamellari da moto

Fulgore
20/10/2010, 13:53
No no, ma io scherzavo ragazzi. :D

La moto d'inverno sta riparata in box, ed uso solo l'SH con le lamellari, appunto.

Volevo solo sentire cosa ne pensaste ed effettivamente, capire se c'erano deroghe per le due ruote.

Quanto agli pneumatici invernali, io sull'auto li monto e sono profondamente convinto dei loro benefici.

Ma le catene in Provincia di Milano, è ridicola!
Se esco, e già nevica, può anche essere un conto.
Ma se inizia a nevicare a metà giornata che si fa?

Ve le vedete tutte le auto ferme ai bordi della strada a montare le catene?

e poi?
arrivati ad esempio a Milano, le togliamo o le teniamo per circolare sull'asfalto normale?
Lo sfondiamo in 10 minuti..

Sulle gomme, potrei anche essere d'accordo, o sulle calzette se le omologassero..
Ma le catene..

doccerri
20/10/2010, 14:09
ai pneumatici invernali sto facendo anch'io un pensierino...

calm-power
20/10/2010, 14:13
uscita uguale l'anno scorso ma solo per la Provincia di Como...dopo qualche contestazione è stata trasformata in una cosa più ragionevole: si è passibili di sanzione solo se ha nevicato, si è sprovvisti di catene/gomme termiche e si crea intralcio al traffico!!

robygun
20/10/2010, 14:38
No no, ma io scherzavo ragazzi. :D

La moto d'inverno sta riparata in box, ed uso solo l'SH con le lamellari, appunto.

Volevo solo sentire cosa ne pensaste ed effettivamente, capire se c'erano deroghe per le due ruote.

Quanto agli pneumatici invernali, io sull'auto li monto e sono profondamente convinto dei loro benefici.

Ma le catene in Provincia di Milano, è ridicola!
Se esco, e già nevica, può anche essere un conto.
Ma se inizia a nevicare a metà giornata che si fa?

Ve le vedete tutte le auto ferme ai bordi della strada a montare le catene?

e poi?
arrivati ad esempio a Milano, le togliamo o le teniamo per circolare sull'asfalto normale?
Lo sfondiamo in 10 minuti..

Sulle gomme, potrei anche essere d'accordo, o sulle calzette se le omologassero..
Ma le catene..

Beh... l'han scritta così perchè nel CdS c'è scritto "gomme O catene da neve".. per legge uguali sono.. cosa che, di per se, io trovo assurda... le gomme invernali servon da A a B, le catene da B in poi, secondo me...

come te trovo assurda l'equiparazione gomme > catene.. con 5 cm di neve ( o anche 10) le catene sono inutili.. un buon paio di gomme invernali basta e avanza... le catene servon oltre una certa quantità di neve o in caso di ghiaccio...

sarebbero da dividere all'interno del Codice... ti metto l'obbligo delle gomme invernali in un certo periodo dell'anno per tutti, e quello delle catene a bordo in zone o periodi particolari..

PS: per me le calzette son una cagata immane! soprattutto se si cerca di farle passare per sostitutive delle catene..
servon solo da palliativo per quelli che non voglion montare le gomme invernali.. danno solo un pò di aderenza in più alle gomme estive.. però non hanno tutti i "plus" di un buon pneumatico invernale (mescola adatta alle basse temperature, lamelle sul battistrada, scanalature ampie per l'espulsione di acqua e neve)..

nel confronto con le catene poi.. non c'è proprio gara! l'unico compito delle catene è rompere la superficie d'appoggio (neve/ghiaccio) del pneumatico e creare un punto d'appoggio e di sforzo per la ruota laddove il battistrada non riesce.. tipo piccozza..

se la macchina non è catenabile (come la mia) ci si compra un treno di gomme invernali di misura catenabile ( tutte cel'hanno) e catene a basso profilo... magari pure su cerchi di ferro, così no si rovinan quelli in lega con le catene o con le piccole bottarelle ...

@doccerri : pensaci pensaci... però non asettare troppo, sennò poi le paghi 1 fucilata o nn le trovi proprio!

Sfigatto
20/10/2010, 16:42
No no, ma io scherzavo ragazzi. :D

La moto d'inverno sta riparata in box, ed uso solo l'SH con le lamellari, appunto.

Volevo solo sentire cosa ne pensaste ed effettivamente, capire se c'erano deroghe per le due ruote.

Quanto agli pneumatici invernali, io sull'auto li monto e sono profondamente convinto dei loro benefici.

Ma le catene in Provincia di Milano, è ridicola!
Se esco, e già nevica, può anche essere un conto.
Ma se inizia a nevicare a metà giornata che si fa?

Ve le vedete tutte le auto ferme ai bordi della strada a montare le catene?

e poi?
arrivati ad esempio a Milano, le togliamo o le teniamo per circolare sull'asfalto normale?
Lo sfondiamo in 10 minuti..

Sulle gomme, potrei anche essere d'accordo, o sulle calzette se le omologassero..
Ma le catene..

Mi pare che un tipo di calzette adesso sia omologato :wink_:

Mr. Number
20/10/2010, 18:36
uscita uguale l'anno scorso ma solo per la Provincia di Como...dopo qualche contestazione è stata trasformata in una cosa più ragionevole: si è passibili di sanzione solo se ha nevicato, si è sprovvisti di catene/gomme termiche e si crea intralcio al traffico!!

questo mi sembra sacrosanto!

SgtPepper
02/11/2010, 11:31
Sì, ma dal punto di vista "legale"? La moto è considerato VEICOLO a tutti gli effetti...in teoria dovremmo montarle anche noi. No?

Però, se dovesse nevicare, io c'ho la scrambler tassellata :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes::biggrin3::biggrin3::biggrin3: