PDA

Visualizza Versione Completa : Glossario del Forum



Marco Manila
15/12/2006, 17:07
Ragazzi non tutti gli iscritti sono periti informatici e quindi non a tutti è chiaro il significato di alcuni termini usati spesso nelle discussione del Forum. Ho quindi pensato di cercare e incollare per bene in questo topic tutti questi termini, per dare modo a chi non ne conosce il significato (io per primo non li conoscevo tutti!) di apprenderlo.
Questo non significa che bisognerà poi usarli a tutti i costi, ma credo che sia perlomeno utile conoscerli a grandi linee.

La maggior parte delle informazioni provengono da Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale):

FORUM:
Il forum è uno strumento asincrono di comunicazione telematica attraverso il World Wide Web. L'utente può scrivere dei messaggi (post) che verranno pubblicati in uno spazio comune insieme ai messaggi degli altri utenti. Ad ogni messaggio potranno seguire diverse risposte (reply), che dovrebbero seguire l'argomento del messaggio originario (topic), costituendo un thread, abbreviato in 3D.

Ciascun forum ha un preciso argomento e delle regole di comportamento più o meno esplicite (netiquette).

I forum o Bulletin Board sono generalmente frequentati da persone con le medesime passioni, per stringere amicizie, o per cercare aiuti di qualsiasi tipo nella comunità virtuale che il forum stesso crea. Comportamenti tipici offensivi o che esulino dalle regole di un forum vengono moderati da figure preposte per il controllo e rispetto delle stesse regole, i cosiddetti moderatori, i quali vengono scelti dall'amministratore come persone fidate, e generalmente equilibrate, in modo da non incorrere in abusi di potere.

I comportamenti negativi tipici più frequenti prendono i seguenti nomi:

Spam (pubblicità non desiderata)
Flame (discussioni troppo accese che possono degenerare in insulti e offese personali)
Post Padding (la pratica di riempire pagine e pagine di post inutili)
Cross-posting (ripetere la stessa richiesta su più sezioni dello stesso forum)
off-topic (inserire messaggi non pertinenti con gli argomenti del forum, o partecipare ad un thread cambiando argomento).
Ciascun utente utilizza un nickname o alias, ovvero un nome di fantasia, per partecipare al forum.

Molti forum richiedono una registrazione dell'utente prima di inviare un messaggio, e in alcuni casi anche per poter leggere i messaggi.

Da non confondere con la chat, che è uno strumento di comunicazione sincrono, il forum è asincrono in quanto i messaggi possono essere letti e ricevere risposte anche a distanza di tempo.

POST:
Un post è un messaggio testuale, con funzione di opinione o commento, inviato ad uno spazio comune su Internet per essere pubblicato. Tali spazi possono essere newsgroup, forum (o board), blog, guestbook, shoutbox e qualunque altro tipo di strumento telematico (ad esclusione delle chat e dei sistemi di messaggistica istantanea) che consenta ad un utente generico di Internet di lasciare un proprio messaggio pubblico.

L'azione del lasciare (o affiggere) un messaggio in italiano è espressa con il verbo italianizzato postare.

TOPIC:
La parola inglese topic (significa argomento, oggetto, tema) è ampiamente utilizzata anche in Italia nel gergo dei frequentatori di forum e chat su Internet. Sta ad esprimere il tema principale - o argomento - attraverso il quale si vogliono ricevere/dare, contributi attraverso messaggi di altri frequentatori del forum o del canale IRC.

Il topic viene solitamente definito e indicato dal primo utente che stabilisce l'inizio dell'interazione: come nella scrittura di una lettera tradizionale o di una mail, è necessario stabilire un oggetto, un'etichetta che sintetizzi in poche parole il contenuto del messaggio successivo, anche nelle interazioni che coinvolgono più persone (ed è quindi il caso dei forum, dei newsgroup, delle newsletter più interattive), è utile fornire anticipatamente una categoria concettuale in cui inserire l'interazione.

Il topic permette immediatamente al lettore di "agganciarsi" allo scambio e fornire il proprio contributo.

Spesso utilizzata è la sigla OT cioè Off Topic (in italiano Fuori Tema, FT) per etichettare un intervento come fuori argomento. L'off-topic è solitamente considerato "sgradevole" in quanto costringe il lettore a digressioni e alla conseguente perdita del filo del discorso (in gergo tecnico: Thread).

THREAD:
Nel gergo dei forum, dei newsgroup e delle chat il Thread (letteralmente trama, filo, e solitamente abbreviato in 3D) indica la discussione sviluppata dai singoli utenti.

Solitamente un primo utente stabilisce il topic, ossia l'oggetto del proprio contributo e l'interazione che ne segue assume la forma di un copione, di uno scambio tra più soggetti.

Nell'ambito della ricerca nell'ambito dell'E-learning il Thread è particolarmente interessante, in quanto dagli sviluppi dell'interazione tra gli utenti è possibile cogliere il processo di condivisione e costruzione della conoscenza.

Continua....

Marco Manila
15/12/2006, 17:07
BAN:
Nella terminologia delle comunità virtuali di Internet (inclusi forum, CMS, chat, guestbook, e la stessa wikipedia) il termine ban (dal verbo inglese to ban, che significa "bandire", tradotto in italiano con bando o banno) si riferisce ai meccanismi che consentono di vietare l'accesso a un determinato utente tramite il suo Username, IP o Email. Il ban ha normalmente uno scopo punitivo e viene applicato per allontanare quegli utenti che contravvengono apertamente a qualche punto di un eventuale regolamento della comunità o semplicemente disturbano comportandosi come troll, inviando e suscitando flame (litigi), o violando in altri modi la netiquette. Come spesso accade per i neologismi di questo tipo, sono entrate nell'uso comune in italiano una grande varietà di forme derivate del termine, come il verbo bannare, al cui posto si può piú semplicemente adoperare bandire o anche, a seconda dei casi, bloccare, disabilitare, escludere, eccetera.

NICKNAME:
Nella cultura di Internet, un nickname o semplicemente nick è uno pseudonimo o "nome di battaglia", usato dagli utenti di Internet per identificarsi in un determinato contesto o in una determinata comunità virtuale. Spesso sono soprannomi, ma possono essere sigle, combinazioni di lettere e numeri. Alcuni contesti in cui il nome adottato da un utente viene comunemente chiamato nickname sono per esempio:

sistemi di chat (per esempio IRC)
sistemi di instant messaging come ICQ o MSN Messenger
forum sul Web
newsgroup di Usenet
videogiochi multiutente online
la stessa wikipedia
Più raramente capita che venga chiamato nick un indirizzo di posta elettronica; è però piuttosto comune che chi utilizza per lungo tempo un nick in uno o più contesti su Internet, finisca poi per crearsi anche un indirizzo e-mail specifico per poter corrispondere con altre persone (senza dover rivelare la propria vera identità).

Un buon nickname deve essere sufficientemente originale ed immediato, per distinguersi e colpire l'attenzione degli altri utenti, ma non troppo complicato, per non essere dimenticato. In alcuni contesti, tra l'altro, ricordarsi esattamente il nickname di una persona può essere necessario per "ritrovare" la persona e rimettersi quindi in contatto. Per questo motivo, nick come "Mario345234" non sono particolarmente felici.

Nei casi in cui un nickname dia indicazioni apertamente false sull'identità del suo proprietario (per esempio, un nick femminile per un maschio o viceversa, oppure un nick identico a quello di un altro utente più noto per prenderne segretamente il posto) si parla di fake.

NEWBIE
Termine inglese che indica un nuovo arrivato in una comunità virtuale. Letteramente "Utente Novellino" o "Neofita"

TROLL:
Nel gergo di Internet, e in particolare delle comunità virtuali come newsgroup, forum, mailing list, chatroom o nei commenti dei blog, per troll si intende un individuo che interagisce con la comunità tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente stupidi, allo scopo di disturbare gli scambi normali e appropriati. Spesso l'obiettivo specifico di un troll è causare una catena di insulti (flame war); una tecnica comune consiste nel prendere posizione in modo plateale, superficiale e arrogante su una questione già lungamente (e molto più approfonditamente) dibattuta, specie laddove la questione sia già tale da suscitare facilmente tensioni sociali (come un'annosa religion war). In altri casi, il troll interviene in modo semplicemente stupido (per esempio volutamente ingenuo), con lo scopo di mettere in ridicolo quegli utenti che, non capendo la natura del messaggio del troll, si sforzano di rispondere a tono. Dal sostantivo troll si derivano, sia in inglese che in italiano, forme derivate come il verbo trollare ("comportarsi come un troll"), o essere trollato ("cadere nella trappola di un troll" rispondendo a tono alle sue provocazioni).

Un troll particolarmente tenace e fastidioso può effettivamente scoraggiare gli altri utenti e causare la fine di una comunità virtuale. Se un troll viene invece ignorato (cosa che in genere rappresenta la contromisura più efficace), solitamente inizia a produrre messaggi sempre più irritanti ed offensivi cercando di provocare una reazione, per poi abbandonare il gruppo (fenomeno di autocombustione del troll).

Oltre all'indifferenza, in molti contesti esistono anche strumenti tecnici utili per combattere i troll; un approccio generale consiste nel predisporre opportuni filtri che consentono di rendere automaticamente invisibili i messaggi inviati dagli utenti segnalati al sistema come disturbatori (per esempio i killfile nel caso dei newsgroup).

La figura del troll è per molti aspetti simile a quella del fake (che "disturba" una comunità fingendosi qualcun altro), sebbene i due concetti non siano del tutto sovrapposti: un "fake" potrebbe partecipare in modo disciplinato e costruttivo alla conversazione, e un "troll" non necessariamente nasconde o falsifica la propria identità.

FLAME:
Nel gergo delle comunità virtuali di Internet come newsgroup, forum, blog, chat o mailing list, una flame (dall'inglese per "fiamma") è un messaggio deliberatamente ostile e provocatorio inviato da un utente alla comunità o a un altro individuo specifico; flaming è l'atto di inviare tali messaggi, flamer chi li invia, e flame war ("guerra di fiamme") è lo scambio di insulti che spesso ne consegue, paragonabile a una "rissa virtuale".

Il flaming è contrario alla netiquette, ed è uno degli strumenti utilizzati dai troll per attirare l'attenzione su di sé e disturbare l'interazione del gruppo.

Come gran parte del gergo di Internet, il termine "flame" si diffuse inizialmente nella comunità di Usenet (e ancora prima probabilmente venne usato nelle reti WWIVnet e FidoNet). Il termine sembra essere stato inizialmente mediato dal mondo dei fumetti Marvel. Flame On è infatti l'urlo di battaglia della Torcia Umana dei Fantastici Quattro quando si incendia. Un flame può avere elementi di un messaggio normale, ma si distingue per il suo intento: non è generalmente concepito per essere costruttivo, o per chiarire meglio una discussione, o persuadere le altre persone, ma solo per provocare la loro reazione.

Per i vizi dei post che rompono le regole, vedi in particolare forum.

CROSS-POSTING:
Cross-posting è un termine che indica l'inserimento dello stesso messaggio in differenti parti dello stesso strumento di interazione online (forum, newsgroup, ecc.).

Il cross-posting può essere utilizzato per fare promozione o attirare l'attenzione su un determinato tema: un messaggio che compare in differenti spazi sembra essere più importante.

Tuttavia, tale pratica viene solitamente considerata deprecabile nella maggior parte delle netiquette, in quanto la proliferazione dei messaggi appesantisce la lettura, crea confusione nella ricerca dell'informazione e appesantisce inutilmente i database.


SMILEY:
Detti anche emoticon (faccine in italiano). Sono sequenze di caratteri ASCII, variamente combinati, che simulano in modo stilizzato alcune tipiche espressioni facciali, e che sono spesso intercalati nei messaggi scambiati dagli utenti per sottolineare gli stati d'animo di chi scrive. Esempi:

Ecco un po di link di approfondimento, per chi fosse interessato a farsi una cultura in materia:

Netiquette - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette)
Spam - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Spam)
Moderatore (internet) - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Moderatore_%28internet%29)

Darius4475
15/12/2006, 17:31
Grande Boss.....

Non ho ancora letto tutto :laugh2: , ma gia alle prime righe ho visto termini a me completamente Sconosciuti !!!!!

Marco Manila
26/09/2008, 18:39
A distanza di quasi 2 anni (!) tiro sù questa interessante discussione per aiutare chi è meno abituato ad internet ed al linguaggio usato nei Forum. :oook:

Buona lettura.

Misha84
26/09/2008, 19:03
per quanto completa la trovo di poco pratica come consultazione.. io la farei un pelino + sintetica..

Herbie 53
26/09/2008, 19:05
per quanto completa la trovo di poco pratica come consultazione.. io la farei un pelino + sintetica..

credo abbia ragione...:wink_:è lunghetta

votalele
26/09/2008, 19:12
.


I comportamenti negativi tipici più frequenti prendono i seguenti nomi:

Spam (pubblicità non desiderata)
Flame (discussioni troppo accese che possono degenerare in insulti e offese personali)
Post Padding (la pratica di riempire pagine e pagine di post inutili)
Cross-posting (ripetere la stessa richiesta su più sezioni dello stesso forum)
off-topic (inserire messaggi non pertinenti con gli argomenti del forum, o partecipare ad un thread cambiando argomento).







Beh Boss, parecchi di noi possono considerarsi maestri in queste pratiche particolari....


:laugh2::laugh2:

hly033
26/09/2008, 19:17
Io ho visto che qualche utente chiede la spiegazione di MP
che sta per Military Police tradotto in italiano polizia municipale ed avviene quando un utente manda ad un'altro il controllo del mezzo da parte della municipale :tongue:

Marco Manila
26/09/2008, 19:20
per quanto completa la trovo di poco pratica come consultazione.. io la farei un pelino + sintetica..

Ok Misha: quando hai tempo fai pure un riassunto e postalo, non mi offendo. :senzaundente:


Beh Boss, parecchi di noi possono considerarsi maestri in queste pratiche particolari....


:laugh2::laugh2:

Verissimoooooooo! :biggrin3:


credo abbia ragione...:wink_:è lunghetta

Vero Herbie, ma devi solo leggere quello che ti interessa, non sai o ti incuriosisce. Io l' ho letta tutta a rate, e devo dire che davvero molte cose non le sapevo. :tongue:

bastamoto
26/09/2008, 19:28
per quanto completa la trovo di poco pratica come consultazione.. io la farei un pelino + sintetica..

irriconoscente84:biggrin3:

Misha84
26/09/2008, 19:51
Ban
Provvedimento di sospensione nei confronti dell'utente da parte dello staff: può essere temporaneo o permanente in base alla situazione.

Bimbominkia
La descrizione la trovate Qui (http://dankan.altervista.org/index.htm)

Bug
Nell'informatica il termine bug (in inglese "insetto") o baco identifica un errore nella scrittura di un software, che causa un suo funzionamento errato o comunque diverso da quello che l'autore ha previsto ed in alcuni casi anche il suo blocco totale; meno comunemente, il termine bug può indicare un difetto di progettazione in un componente hardware che ne causa un comportamento imprevisto o comunque diverso da quello specificato dal produttore.
I bug in un programma possono essere in certi casi particolarmente gravi a tal punto da rendere vulnerabile ad attacchi informatici anche il computer che ospita il software.

Editare
Modificare un post, una frase, un titolo, ecc.
Quando si vuole aggiungere qualcosa a un post precedente, è buona regola editarlo, invece di postare nuovamente.

Emoticon o faccine
Sui forum vengono usate per esprimere uno stato d'animo che non è immediatamente intuibile dal testo postato (per esempio uno smiley sorridente può sottolineare il fatto che una certa frase è ironica, non va presa letteralmente) o semplicemente per esprimere qualcosa senza dilungarsi.
Sinonimi: emoticon, smiley, faccine.

Fake
In genere utilizzato per definire qualcosa di non veritiero.
Es. "La notizia non era altro che un fake"

Fanboy
E' un termine che letteralmente significa ragazzo fanatico, e viene usato prevalentemente per identificare tutta la gente che è appassionata ad un certo particolare tema.
I fanboy spesso sono ragazzi (a volte ossessionati) che esaltano un certo particolare argomento o cosa. A costo di aver ragione a volte possono risultare anche aggressivi nei confronti di chi nega la loro ideologia.

FAQ
Frequently Asked Questions= domande poste di frequente
Raccolta delle domande più tipiche su di uno specifico argomento, e delle relative risposte.

Flame
Guerra di flame, litigio continuato tramite post con interventi da parte di più utenti.

Flood
Lettralmente "invasione" di thread con lo stesso argomento.

In Topic
Si dice di un post che parla dell'argomento (topic) del forum.
Abbreviazione : IT

Lag
E' un termine inglese e vuole dire "ritardo". La parola LAG coincide anche con l'abbreviazione dei termini LAtency Gap, che sono termini che indicano sempre una differenza (gap) causata da latenza delle informaizioni (latency). In realtà l'origine del termine non è sicura in quanto fa parte dello Slang inglese. Nel caso specifico di internet (e di computer in LAN) questo termine è utilizzato al fine di indicare negativamente il tempo di scambio di dati fra due computer che avviene in tempi troppo lunghi rispetto a quelli desiderati.

Lockare
Chiudere un topic.

Newbie
Nuovo arrivato, alle prime armi, novizio.
Sinonimi: niubbino, niubbo, noob o n00b.

Off Topic
Si dice di un post o di un intervento che non tratta dell' argomento trattato nel thread, e quindi é fuori tema.
Abbreviazione: OT

Olderrimo
Affermazione mirata ad indicare qualcosa che risulta vecchio, o noto da tempo.

PM o MP: Private Message o Messaggio Privato
Un messaggio che può essere visto solo dal mittente, dal destinatario e dagli admin del forum. Da usare per cose che non c'entrano col topic di un 3d, discussioni personali, chiarimenti tra utenti ecc...

Popup
Una piccola finestra che si apre da sola navigando, contenente pubblicità.

Post
Un messaggio presente o che può essere aggiunto nei thread del forum.
E' costituito da un header (intestazione) ed un body (il corpo del messaggio, contenente il testo del messaggio vero e proprio).

Post GNOCCA
Post tematico speciale, si parla di quello che tutti gli utenti maschietti vogliono ma che nessuno riesce a trovare, causa eccessiva permanenza davanti al computer.. Tendenzialmente sgradito dallo staff, tollerato in caso di afa intensa..

Quote
Citazione di un post o parte di esso, rivolto a evidenziare per vari motivi il messaggio immesso da un altro utente. Può essere comprensivo del post per intero, o solo del testo selezionato.

Reply
Post di risposta immesso senza utilizzare il quote.

Report
Funzione che permette la segnalazione allo staff di un post con serie problematiche che contravvengono al regolamento.
Le segnalazioni inoltrabili sono specificate in seguito alla pressione del tasto adibito.

Rules
E' il regolamento del forum.
Conoscerlo e rispettarlo é dovere di ogni utente.

Signature
La firma.
Nel forum la signature è costituita da una o più righe che vengono aggiunte al termine di ogni post che si spedisce.

Search
La funzione presente nel forum che permette la ricerca tramite parole chiave.

Spam
Per spam nel forum si intende anche l'invio di messaggi inutili o ripetuti per aumentare il numero di messaggi inviati (e quindi i post dell'utente). Chi spamma viene chiamato più colloquialmente e gergalmente spammone.

Stickare
Termine utilizzato per indicare che un particolare post, vista la sua utilita', viene trasferito ed evidenziato in rosso in modo permanente nell'area dedicata agli sticky thread, per renderne sempre facile e rapida la sua consultazione.
Solo lo staff é abilitato ad effettuare questa procedura.

Thread
Indica l'insieme di un post e di tutte le risposte che ne sono scaturite.
Abbreviazione: 3d

Topic
E' l'argomento di cui si parla in un forum.

Warez
Termine in gergo informatico che indica materiale, prevalentemente software, acquisito illegalmente in violazione al copyright che lo ricopre.

Warnare
Espressione riservata allo staff.
Viene utilizzata per avvisare un utente nel caso stia commettendo qualche infrazione.
Es."Per questa volta ti ho solo warnato, alla prossima sei ammonito"





Abbreviazioni più comuni:


ASD- risatina sardonica, in uso nelle chat (sono le prime tre lettere della seconda fila delle tastiere QWERTY)
IMHO - a mio modesto parere (In My Humble Opinion)
OMG - Oh My God (oh mio Dio)
LOL - Ridere forte (Laughing Out Loud)
ROTFL - sbellicarsi dalle risate (Rolling On The Floor Loughing)
TNX - grazie ! (Thanks)

al boss:

mo però in cambio voglio gli adesivi della union jack da mettere sui fari..:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

a bastamoto: :wub::wub::wub::wub:

pure in ordine alfabetico li ho messi.. tzè..

bastamoto
26/09/2008, 19:52
al boss:

mo però in cambio voglio gli adesivi della union jack da mettere sui fari..:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

a bastamoto: :wub::wub::wub::wub:

pure in ordine alfabetico li ho messi.. tzè..

:wub::wub::wub::wub::wub::wub:

Misha84
26/09/2008, 19:59
:wub::wub::wub::wub::wub::wub:
eh ma non andare off topic..:tongue::tongue:

bagarre
26/09/2008, 20:44
del post GNOCCA in particolare nn si dice nulla??:D:D

Misha84
26/09/2008, 21:05
del post GNOCCA in particolare nn si dice nulla??:D:D
controlla ora..

bagarre
26/09/2008, 21:07
marò che afà c'è stasera..ma pure da voi??:biggrin3:

legend78
15/02/2011, 14:51
buona lettura a tutti

Antriple
15/02/2011, 15:41
minchia devo studiare!!! non mi ricordo già più nulla!!!

Intrip
15/02/2011, 18:55
credo abbia ragione...:wink_:è lunghetta

leggiti almeno Post e Topic che li confondi sempre, tu e Fitness

:rolleyes:

Filomao
16/02/2011, 13:25
Vecchio ma sempre utile :wink_: