Visualizza Versione Completa : Guida con forcella di serie !
In queste belle giornate di sole mi è presa la voglia di tornare a fare qualche piccolo girettino in moto ;
stamattina circa 80 km di strade comunali e superstrada ed ho notato questo comportamento :
quando aziono la leva del freno anteriore vedo e sento che tutto il manubrio e la ruota scendono in avanti !
Lo so che è normale !
Lo fà sia che freni dolcemente sia anche quando esageri un po' con la leva del freno per fare bruschi rallentamenti ...
Volevo chiedere se c'è una soluzione a questo problema.
Dovrebbbe essere montandoci le molle lineari anteriori della Bitubo,
scrivo Bitubo perchè io ho già i posteriori WME cromati,
Qualcuno mi sa dire poi come si comporta la moto in generale con queste molle ?
Voi le consigliate ?
Le avete in molti ?
E Poi, ancora,
secondo Voi quale sarebbe lo spippolo da fare subito tra i seguenti tre che ho in mente da mesi ?
- Terminali aperti TOR della Triumph,
- Pinza Freno anteriore nera della Beringer a 4 pistoncini,
- Molle Lineari anteriori della Bitubo.
Tutti insieme ci vuole un botto in € e volevo farne uno alla volta ....
ma non so dove iniziare !
saluti , ... ciao .
secondo Voi per l'uso che ne faccio queste molle poi sono più indicate per il mio caso LINEARI O PROGRESSIVE ?
ma a che intervallo l'uno dall'altro gli spippoli?
il primo entro fine anno,
poi marzo e maggio,
Prima della prossima stagione motoristica.
Ma ora vorrei che qualcuno mi dica quali molle sono le più adatte per evitare l'affondamento della forcella pur garantendo un certo comfort di marcia !!!
Le progressive mi stanno piacendo per ora nelle documentazioni che trovo nella rete, ma poi ?
Vale la pena ?
Le lineari , tanti le consigliano , ma poi è veramente cosi rigida la Bonnie ?
Chissà poi che cosa ho sotto adesso ?
Chissà che cosa monta di serie mamma Triumph ?
Lineari, Progressive o Cesso di molla ?
TeamSabotage
21/10/2010, 15:11
Direi che il trasferimento del peso della moto sull'anteriore in frenata sia naturale a non un problema.. irrisolvibile anche se freni solo con il posteriore o ti siedi sulla porzione di sella riservata al passegero.. scherzi a parte, se l'affondamento della forcella lo trovi eccessivo e ti da problemi di instabilità perché magari vai a pacco (fondo corsa) inizierei con un olio di diversa densità e due molle progressive.
Ma tutti a far staccate in stile superbike state?!? Io vivo in collina con ripetuti tornati in discesa e mai un minimo problema... bah.
marco_bonnie
21/10/2010, 15:12
Io direi, stia montata anzi, guarda, se il candelario lo permette di cabotaggio vorrei spolverarti a parcheggiare una defilippica alla piantagione per tre molle, o in correggio climatizzandomi, se preferisci, callamente.
Direi che il trasferimento del peso della moto sull'anteriore in frenata sia naturale a non un problema.. irrisolvibile anche se freni solo con il posteriore o ti siedi sulla porzione di sella riservata al passegero.. scherzi a parte, se l'affondamento della forcella lo trovi eccessivo e ti da problemi di instabilità perché magari vai a pacco (fondo corsa) inizierei con un olio di diversa densità e due molle progressive.
Ma tutti a far staccate in stile superbike state?!? Io vivo in collina con ripetuti tornati in discesa e mai un minimo problema... bah.
non si tratta di far staccate !
è che vedere che ogni volta che pinzi sugli 80 / 100 / 120 Kmh abbassare la forcella non sia bello !
Non so se inserendo e quindi comprando queste molle un po' si risolva il colpo d'occhio ...
Sam il Cinghio
21/10/2010, 15:40
Chissà che cosa monta di serie mamma Triumph ?
Lineari, Progressive o Cesso di molla ?
LINEARI
LINEARI
Sam !!! ...... luminario !!
spiegami il perchè mi dai questa soluzione ....
lo sai che a me piace anche documentarmi e sapere !!!!
grazie cmq
Sam il Cinghio
21/10/2010, 15:43
Sam !!! ...... luminario !!
spiegami il perchè mi dai questa soluzione ....
lo sai che a me piace anche documentarmi e sapere !!!!
grazie cmq
LuminarE al limite, non luminario :D
E comunque rifiuto l'aggettivo :D
Io ti ho solo detto cosa monta di serie Triumph: molle lineari :wink_:
CHRISTIANTILT
21/10/2010, 15:44
è che vedere che ogni volta che pinzi sugli 80 / 100 / 120 Kmh abbassare la forcella non sia bello !
Non so se inserendo e quindi comprando queste molle un po' si risolva il colpo d'occhio ...
:blink::blink::blink:
il colpo d'occhio??????
cioè,fammi capire,a te da fastidio "vedere" che la forcella affonda in frenata ai 100km/h?
marco_bonnie
21/10/2010, 15:45
il colpo d'occhio??????
cioè,fammi capire,a te da fastidio "vedere" che la forcella affonda in frenata ai 100km/h?
secondo me ci sta a fare la supercazzola a tutti!
il colpo d'occhio??????
va troppo giù dai ... quasi da far paura ! ( opinione soggettiva )
e poi credo non ispiri tanta affidabilità e sicurezza !
Sam il Cinghio
21/10/2010, 15:51
Andrea, fijo mio (!) ......... pero' anche te un minimo di impegno ce lo devi mettere per relazionarti qui.
Che c'entra l'affidabilita' con il fatto che la forca si abbassa molto?
Che c'entra l'estetica con l'affondamento eccessivo?
Posso capire la sicurezza e le eventuali prestazioni, se affonda "troppo" si interviene, ma solo ai fini di un miglior comfort di guida e tenuta di strada...
Andrea... posso soltanto dirti che la sostituzione delle molle con altre lineari diciamo più "racing" ha un beneficio sulla guidabilità ma l'assetto diventa più rigido. Se tu cerchi il comfort non è una modifica che ti consiglierei.:biggrin3:
CHRISTIANTILT
21/10/2010, 15:57
ti riquoto..
da quello che hai scritto s'intende questo,a te non piace vedere la forcella abbassarsi,in quanto a sicurezza la forcella originale della bonneville va bene così com'è..
è migliorabile,certo,ci sono decine di soluzioni sul mercato,olio,molle,emulatori,cartucce ecc.
nessuna di queste modifiche migliorerà il colpo d'occhio,la forcella si abbasserà sempre,in modo differente aseconda della soluzione scelta,ma lo farà sempre:wink_:
se vuoi evitare che la forcella affondi,smontala e metti un bel paio di tubi innocenti:biggrin3:
per me sulla t100 vanno bene le progressive io ti consiglio queste
stradamax
21/10/2010, 16:19
Io direi, stia montata anzi, guarda, se il candelario lo permette di cabotaggio vorrei spolverarti a parcheggiare una defilippica alla piantagione per tre molle, o in correggio climatizzandomi, se preferisci, callamente.
[O.T.]
:risate2:
...è da tanto che voglio cambiare la firma, questa quasi quasi te la rubo!
nessuno13
21/10/2010, 16:53
io non ti consiglio di andare dal tuo conce...se è uno con un pò di sale in zucca ti rapina!
megalo82
21/10/2010, 16:55
Sam, luminario, tra poco è natale, preparati, quest'anno vieni a decorare la Sardegna!
Ad ogni modo, avevo la yamerda e in frenata (staccata) mi dava fastidio l'affondamento, con la bonnie mi diverto uguale, ma non la guido come se fosse una yamerda, Guido più rotondo, non sento tutta questa esigenza di superforcelle, superminchie e superaltro, lo sapevo prima di prendere la moto... Apparte le modifiche estetiche, il resto (non tutto ma quasi) è veramente la nostra frociaggine dello spippolo, dobbiamo modificare per forza! Visto che gli ammo li hai già cambiati, divertiti così! Cambia gli scarichi e lascia perdere le pinze freno che costano un botto
Anche se c'è da dire che migliorando forcella e frenata forse al Mugello riesci a buttare giu quasi un secondo a giro che non è poco!!!
Mah...proprio la forcella mi pare che sia decorosa, anzi forse ha poca escursione.
Non c'è niente di più bello per il colpo d'occhio che vedere il funzionamento della forcella.
La vuoi rigida?
Togli le molle e ci metti due bei cilindri d'acciaio.
Poi anzichè la forcella sarà la ruotona ad alzarsi e abbassarsi, sul terreno.
nessuno13
21/10/2010, 17:24
La vuoi rigida?:wub::wub::wub:
Togli le molle e ci metti due bei cilindri d'acciaio.
:rolleyes::ph34r::rolleyes:
:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
doccerri
21/10/2010, 17:24
se monti delle molle più rigide in teoria la moto l'avantreno affonda meno in staccata, ma altrettanto vero perdi in confort e rischi di avere un ritorno più veloce della forcella stessa, rendendo forse meno preciso l'inserimento in curva...
ok, forse lascio le originali e mi informo se cambiare l' olio !
soldi per altri spippoli !!!
anche se le molle lineari della Bitubo mi attirano parecchio !!!
Certo le molle lineari della bitubo son tutta un'altra musica...lo dice la parola stessa.
fankyand
21/10/2010, 17:36
Uffi, quanto ci mette a passare una settimana!!!!!!!!!!!!!!!!:w00t::w00t:
:popcornsmiley::linguaccia:
:mazzodifiori::iamsorry:
io le avevo montate abbinate agli ammortizzatori bitubo....la differenza di comportamento è comprensibile anche per un pilota poco esperto !
con le molle lineari si ha un piu' rapido inserimento in curva ed un affondamento meno pronunciato della forcella, si perde un po di comfort sui fondi accidentati tipo pave' o piccole buche in quanto la risposta della forcella è immediata !
le lineari bitubo che si vendono a parte a circa 120 € nei vari siti
sono le stesse che fanno parte del kit ammortizzatori anteriori e posteriori della BITUBO da circa 1.000 € ?
io le avevo montate abbinate agli ammortizzatori bitubo....la differenza di comportamento è comprensibile anche per un pilota poco esperto !
con le molle lineari si ha un piu' rapido inserimento in curva ed un affondamento meno pronunciato della forcella, si perde un po di comfort sui fondi accidentati tipo pave' o piccole buche in quanto la risposta della forcella è immediata !
grazie flu
era ciò che volevo sapere ...
quindi tu hai le lineari anteriori della bitubo ?
ti ci trovi meglio rispetto alle originali insomma ...
codice per ordinarle ?
al posteriore allora avrai i bitubo WME .
Kit cartucce bitubo regolabili, e ti togli il pensiero una volta per tutte:wink_:
grazie flu
era ciò che volevo sapere ...
quindi tu hai le lineari anteriori della bitubo ?
ti ci trovi meglio rispetto alle originali insomma ...
codice per ordinarle ?
al posteriore allora avrai i bitubo WME .
affermativo
ammortizzatori T0010WME03
molle forcella MT08 lin.K=0.8 + olio
ti posso assicurare che la moto ha un'altra guidabilita' !
ci sono anche le molle progressive ma forse non vale la pena, il miglioramento non vale la spesa a quel punto basta sostituire l'olio con uno piu denso ....dico FORSE....perchè non ho provato....con le lineari si !!
affermativo
ammortizzatori T0010WME03
molle forcella MT08 lin.K=0.8 + olio
ti posso assicurare che la moto ha un'altra guidabilita' !
ci sono anche le molle progressive ma forse non vale la pena, il miglioramento non vale la spesa a quel punto basta sostituire l'olio con uno piu denso ....dico FORSE....perchè non ho provato....con le lineari si !!
infatti inizio a pensare come Te Flu...
pero' io ho già i WME posteriori ,
quindi devo solo orientarmi e se è il caso verso le sole molle anteriori MT08 !
Sulla mia non sò bene se ci siano le progressive o le lineari,sò solo che sono state sostituite e confrontandola con un'altra Bonnie di serie,ho notato la differenza;un pelinino più rigida ma scende anche lei in frenata,ma in modo non traumatico.:wink_:
Come dice il buon Mic,non è poi così male stà forcella..c'è di moolto peggio.
i bitubo,36 mmm, che ho sulla scrambler sono piu'alti delle vecchie sospensioni e la forcella quindi affonda perche'l'assetto e'piu'carico davanti,
ma la moto non si scompone e per me va bene cosi'.
pensate che me ne sono accorto della differente altezza perche'la vedevo eccessivamente piegata sul cavalletto laterale e pensavo stesse per cedere
l'attacco dello stesso.
Kit cartucce bitubo regolabili, e ti togli il pensiero una volta per tutte:wink_:
Mah... io le monto sulla mia... non credere che siano chissachè... si certo il comportamento migliora... ma siamo ancora lontani, per i miei gusti, dal comportamento di una forcella "normale", soprattutto per ciò che concerne la scorrevolezza.
CHRISTIANTILT
21/10/2010, 20:50
i bitubo,36 mmm, che ho sulla scrambler sono piu'alti delle vecchie sospensioni
ma le sospensioni di serie su scrambler sono già da 36mm
doccerri
22/10/2010, 10:53
:wink_:
CHRISTIANTILT
22/10/2010, 11:26
Mah... io le monto sulla mia... non credere che siano chissachè... si certo il comportamento migliora... ma siamo ancora lontani, per i miei gusti, dal comportamento di una forcella "normale", soprattutto per ciò che concerne la scorrevolezza.
non so le tue,ma le mie cominciano a fare "rumore" :wacko:
nessuno13
22/10/2010, 11:49
dopo quanto?
CHRISTIANTILT
22/10/2010, 11:54
dopo quanto?
in termini di km non saprei,circa 10k
il rumore incriminato è di tipo metallico,sono presumibilmente le molle che vibrando toccano gli steli..
ho provato a variare il precarico (aumentare e diminuire) ma dopo poco tempo il rumore ricomincia..
nessuno13
22/10/2010, 11:57
che siano già da rivisionare? dopo pochi km mi sembra una brutta notizia...
CHRISTIANTILT
22/10/2010, 12:17
che siano già da rivisionare? dopo pochi km mi sembra una brutta notizia...
sentirò cafe twin:wink_:
non so le tue,ma le mie cominciano a fare "rumore" :wacko:
Le mie non fanno rumore. Io le farei controllare, perchè le molle dovrebbero essere compresse e non sfregare da nessuna parte. Stessa cosa per la cartuccia vera e propria, è avvitata saldamente in cima ed in fondo.
PS bitubo raccomanda la revisione della cartuccia ogni 10.000 km...
Io all'inizio dell'estate ho montato le Ikon progressive con olio Motul e devo dire che mi trovo bene; sono un pò più rigide delle originali ma non tanto da perdere il comfort di guida.
doccerri
22/10/2010, 14:31
io faccio le sospensioni martedì...
Cinobonne
22/10/2010, 15:25
Progressive e olio 15 o 20:wink_:
Chi dice che le forche originali fanno il suo dovere.....scherza!!!:wink_:
ferragigi
22/10/2010, 16:28
in tema di forche, qualcuno di voi che ha smontato le molle originali (io ho un SE, ma penso che siano uguali) mi potrebbe dire il diametro esterno delle molle, la lunghezza (ovvio, da smontate) e il diametro della spira (cioè la misura del filo della molla)?
ho delle molle progressive della hyperpro di una moto che ho venduto e quest'inverno potrei provare, tanto per giocare un po'..
ferragigi
24/10/2010, 18:40
up!
LelunZ865
24/10/2010, 22:39
ma che je stai a fa la supercazzola :O
marco_bonnie
25/10/2010, 06:48
ma che je stai a fa la supercazzola :O
:wink_:
Sam il Cinghio
25/10/2010, 07:45
in tema di forche, qualcuno di voi che ha smontato le molle originali (io ho un SE, ma penso che siano uguali) mi potrebbe dire il diametro esterno delle molle, la lunghezza (ovvio, da smontate) e il diametro della spira (cioè la misura del filo della molla)?
ho delle molle progressive della hyperpro di una moto che ho venduto e quest'inverno potrei provare, tanto per giocare un po'..
Forse io da qualche parte, devo guardare...
ferragigi
25/10/2010, 08:31
Forse io da qualche parte, devo guardare...
non ho fretta
e ...grazie almeno per l'intenzione :rolleyes:
Sam il Cinghio
25/10/2010, 08:33
non ho fretta
e ...grazie almeno per l'intenzione :rolleyes:
Ma de che ;)
Comunque mi e' venuto in mente che
- quasi sicuramente ho una coppia di molle scrambler, non bonnie, quindi piu' lunghe
- alla fine se eran molle per forca da 41mm vanno bene... al limite saranno lunghe diverse (per che moto erano?) e dovrai modificare i distanziali
ferragigi
27/10/2010, 21:51
sorry x il ritardo di lettura, ero via x lavoro...
avevo un bmw 650 gs, my 2009 quindi già il twin 800. avevo montato il kit della hyperpro per abbassarla 30 mm davanti e dietro e sono molle progressive. mi è venuta la strana idea che potrei provare nelle forche della bonnie, visto che il lavoro non è poi così impegnativo (ultime parole famose :laugh2: ).
per la molla del mono post :w00t: direi che non c'è possibilità :w00t::w00t:
per questo ho chiesto il diametro esterno e la lunghezza, per sapere se è proprio tempo perso...
Sam il Cinghio
28/10/2010, 08:03
sorry x il ritardo di lettura, ero via x lavoro...
avevo un bmw 650 gs, my 2009 quindi già il twin 800. avevo montato il kit della hyperpro per abbassarla 30 mm davanti e dietro e sono molle progressive. mi è venuta la strana idea che potrei provare nelle forche della bonnie, visto che il lavoro non è poi così impegnativo (ultime parole famose :laugh2: ).
per la molla del mono post :w00t: direi che non c'è possibilità :w00t::w00t:
per questo ho chiesto il diametro esterno e la lunghezza, per sapere se è proprio tempo perso...
Ciao, le misure le ho recuperate ma mi sono poi dimenticato di postarle :cry:
Le ho a casa, spero di ricordarmene stasera.
ferragigi
28/10/2010, 16:49
no problem, l'inverno deve ancora iniziare...
Sam il Cinghio
29/10/2010, 21:47
Eccomi, minkia finalmente mi sono ricordato.
Dunque le molle SCRAMBLER (Bonneville non le ho trovate) sono lunghe 328mm, diametro filo 4,5mm, diametro esterno molla 35mm
Ecco fatto ;)
Pistacoppo
31/10/2010, 11:33
Scusate ma voi con la Bonnie andate sempre a bestia? Io sarò un fermo, anche se quando vado in gruppo anche con altre moto non ho problemi a seguirle, ma con l'assetto originale (ma con gomme Conti Trail Attak) si riesce a fare le curve a buona velocità. Che grandi vantaggi può dare fare certe modifiche (anche costose immagino) su una moto con quel telaio e quei freni, perdendo poi comodità? Magari è uno sfizio?:coool:
ferragigi
31/10/2010, 21:45
grazie sam :biggrin3:
per quanto riguarda la tua affermazione, pistacoppo, non mi costa nulla, se vanno bene, mettere le molle della moto precedente che ho in garage. allora le avevo prese per abbassare la moto (sono piccolo...), ma nonostante ciò alla fine l'ho venduta. allora voglio provare se mi possono servire su questa (sono solo le 4 brugole del manubrio e i tappi delle forcelle insieme a una domenica d'inverno...)
treebunal
01/11/2010, 12:58
non mi sembra che sul forum ve ne sia traccia... ma navigando ho trovato questo sito:
http://wssuspension.com/index.html
...può interessare? :alarm: