Visualizza Versione Completa : lampeggio abbaglianti abbinato agli anabbaglianti
gallimbeni
22/10/2010, 10:27
come da titolo, vorrei tentare di modificare qualcosa sulla mia speed 2009 per far sì che quando uso il lampeggio, quindi abbaglianti, restino accesi contemporaneamente anche gli anabbaglianti.
Questo era il comportamento normale ad esempio sulla RS del 2003 che avevo prima, così come sulla stragrande maggioranza delle moto ed auto circolanti, e non capisco perchè la Triumph abbia fatto una tale pirlata....
in effetti sulla speed 2009, con delle buone lampadine e con i fari regolati bene, si riesce ad avere una luce anabbagliante decente, mentre quando si devia sugli abbaglianti, probabilmente per la forma della parabola, non si vede più una cippa, nè vicino, nè lontano, e capisco il fatto che averli contemporaneamente accesi a lungo tutti e due possa comportare problemi di sovraccarico alternatore/statore/raddrizzatore....
Io vorrei però fare in modo che almeno durante il lampeggio, quindi durata limitata, si possa avere una visibilià migliore in profondità senza avere il buio pesto vicino.
Qualcuno ci ha pensato e/o ha trovato una soluzione ??
Spennacchiotto
22/10/2010, 14:15
temo che tu abbia individuato il motivo.
ogni lampadina del faro assorbe circa 5 Ampere per ogni filamento.
se non sbaglio la tua moto ha 2 lampade a doppio filamento, per un totale di circa 20 Ampere quando sono tutti accesi (Ana+abba).
In linea di massima credo si possa fare - anche perchè il lampeggio dura pochi secondi o frazioni - ma deve essere modificato l'impianto che così com'è non è in grado di reggere simili assorbimenti.
Per poter effettare una modifica ben fatta devi prima visionare lo schema elettrico della moto
facendo un conto rapido con i dati su libretto dovrebbe essere questa la potenza massima richiesta:
120W anabbaglianti
130W abbaglianti
5w luce posteriore faro
21w luce stop
20w freccie
per un totale di 290w se ipotizziamo un regolatore da 35A 12v la potenza erogata è di 420w ma questa è la potenza nominale, quella reale che dipende dalla temperatura d'esercizio ed altri fattori. Per avere un pareggio con la potenza richiesta il regolatore dovrebbe fornire 24.1A .... secondo me potrebbe farcela.
Per quanto riguarda il fusibile siamo a 20.8 A ci dovrebbero essere due fusibili da 15A uno per il lato destro e uno per il sinistro per cui vanno bene.
Oh ditemi se ho sparato stronzate o se devo considerare altri consumi.
tafanoelettramototcpsubito!
thundergreen67
22/10/2010, 15:25
Oggi ti perseguito: c' e' anche la batteria che eroga corrente. Per brevi lampeggi si puo' usare anche il cablaggio originale, pero' dato che sono progettati al limite forse e' meglio portare una linea e rele' dedicati dalla batteria ai fari.
Per i consumi devi considerare anche ecu, bobine, iniettori, piu' eventuali attuatori.
Ovviamente hanno maggiore importanza i consumi fissi, ovvero tutta l' iniezione/accensione, cruscotto, luci posizione, anabbaglianti. Gli altri sono saltuari (frecce, stop, clacson), anche se non e' infrequente suonare mentre si frena per evitare qualcuno durante una svolta od un sorpasso.
Spennacchiotto
22/10/2010, 15:31
facendo un conto rapido con i dati su libretto dovrebbe essere questa la potenza massima richiesta:
120W anabbaglianti
130W abbaglianti
5w luce posteriore faro
21w luce stop
20w freccie
per un totale di 290w se ipotizziamo un regolatore da 35A 12v la potenza erogata è di 420w ma questa è la potenza nominale, quella reale che dipende dalla temperatura d'esercizio ed altri fattori. Per avere un pareggio con la potenza richiesta il regolatore dovrebbe fornire 24.1A .... secondo me potrebbe farcela.
Per quanto riguarda il fusibile siamo a 20.8 A ci dovrebbero essere due fusibili da 15A uno per il lato destro e uno per il sinistro per cui vanno bene.
Oh ditemi se ho sparato stronzate o se devo considerare altri consumi.
centralina, iniettori, luce di posizione anteriore :tongue:
come hai giustamente scritto la potenza dell'alternatore è nominale, e viene raggiunta solo ad alti regimi. per fortuna in caso di assorbimenti momentanei si può far conto anche sulla batteria
Oggi ti perseguito: c' e' anche la batteria che eroga corrente. Per brevi lampeggi si puo' usare anche il cablaggio originale, pero' dato che sono progettati al limite forse e' meglio portare una linea e rele' dedicati dalla batteria ai fari.
Per i consumi devi considerare anche ecu, bobine, iniettori, piu' eventuali attuatori.
Ovviamente hanno maggiore importanza i consumi fissi, ovvero tutta l' iniezione/accensione, cruscotto, luci posizione, anabbaglianti. Gli altri sono saltuari (frecce, stop, clacson), anche se non e' infrequente suonare mentre si frena per evitare qualcuno durante una svolta od un sorpasso.
No no sono contento d'imparare, non sono un elettrauto ma un semplice aggeggione che cerca d'imparare dalla vità, per cui tutti i consigli e le lezioni le metto da parte.
I consumi degli iniettori, ecu, cruscotto l'avevo presi in considerazione ma non sò sinceramente quantificarli, è per questo che chiedevo quali erano gli altri consumi da sommare.
thundergreen67
22/10/2010, 15:36
Di preciso non te li so quantificare, ma un 10A tra tutto quanto, credo ci si arrivi tranquillamente.
Spennacchiotto
22/10/2010, 15:44
Di preciso non te li so quantificare, ma un 10A tra tutto quanto, credo ci si arrivi tranquillamente.
quoto.
i relè di serie assorbono 0,16 A l'uno: ne ho provati - e qualcuno rotto :cry: - quando stavo studiando il ritardo d'accensione dei fari
thundergreen67
22/10/2010, 15:47
quoto.
i relè di serie assorbono 0,16 A l'uno: ne ho provati - e qualcuno rotto :cry: - quando stavo studiando il ritardo d'accensione dei fari
Io parlo del consumo totale di ecu, bobine, iniettori, pompa e cruscotto
Questo è tutto ciò che si può trovare su manuale.
La centralina e pompa sono serviti da un fusibile da 15A, vogliamo considerare anche l'elettroventola che ha un altro da 10A. Considerando che questi fusibili sono in eccesso potremmo fare un conto a 20A ..altri 240W richiesti quindi con quanto sopra 530W totali.
No ragazzi non può essere. Se l'alternatore R/R eroga 40A massimo sono 480W.
Quindi centralina,iniettori, relè,pompa max possono consumare 190W ...15A
http://img688.imageshack.us/img688/8818/fusibili.jpg
http://img221.imageshack.us/img221/8923/consumi.jpg
Spennacchiotto
22/10/2010, 16:05
Io parlo del consumo totale di ecu, bobine, iniettori, pompa e cruscotto
Si si lo avevo capito e quotato, ma avevi accennato agli attuatori ... e 4 o 5 relè accesi fanno quasi 1A
thundergreen67
22/10/2010, 16:22
Mi ero scordato l' elettroventola!!!
Per attuatori avevo pensato piu' al SAI ed all' ISCV, ma anche i rele' assorbono qualcosa.
Diciamo che nel traffico, dove c'e' quasi tutto attivato e l' alternatore genera poca energia, la batteria e' un po' stressata!!!
Per la filosofia del risparmio (economico e peso), gli impianti elettrici di oggi sono calcolati al limite inferiore e solo in perfette condizioni e da nuovi, quindi basta poco per avere problemi.
Mi ero scordato l' elettroventola!!!
Per attuatori avevo pensato piu' al SAI ed all' ISCV, ma anche i rele' assorbono qualcosa.
Diciamo che nel traffico, dove c'e' quasi tutto attivato e l' alternatore genera poca energia, la batteria e' un po' stressata!!!
Per la filosofia del risparmio (economico e peso), gli impianti elettrici di oggi sono calcolati al limite inferiore e solo in perfette condizioni e da nuovi, quindi basta poco per avere problemi.
Non li avevo mai fatti questi conti ma la situazione è angosciante. Ora capisco perchè dopo una settimana che avevo acceso il secondo faro mi è partito il R/R !!!.
Comunque ho messo su un 50A, un 120W in più che però mi accorgo con elettroventola, claxon, frecce , stop ... essere sempre in debito :dry:
valterone
22/10/2010, 17:38
Comunque, fusibile principale 40A e tutto ciò che è sotto interruttore a chiave 30A. Tutto l'insieme più di così non dovrebbe consumare. Gli utilizzi più gravosi sono il motorino d'avviamento (naturalmente solo all'avviamento) i fari, la pompa della benzina, l'elettroventola, il claxon. La gestione del motore (accensione, iniezione, attuatori vari, spie..) difficilmente consumerà più di 3 ampère.
thundergreen67
25/10/2010, 09:17
Non li avevo mai fatti questi conti ma la situazione è angosciante. Ora capisco perchè dopo una settimana che avevo acceso il secondo faro mi è partito il R/R !!!.
Comunque ho messo su un 50A, un 120W in più che però mi accorgo con elettroventola, claxon, frecce , stop ... essere sempre in debito :dry:
Intendi il regolatore? Se e' cosi' l' unica cosa che hai migliorato e' l' affidabilita', non dovrebbe rompersi. La potenza dell' alternatore e' sempre quella.
Sarebbe opportuna installare una batteria piu' potente.