PDA

Visualizza Versione Completa : Comportamento delle sospensioni Tiger 1050

myke
22/10/2010, 15:01
Ciao a tutti,
avrei una domanda rivolta un po' a tutti i possessori della tiger 1050 e, in particolare, ai GURU della ciclistica di questa moto :tongue: .
L'ho comprata da poco e prima possedevo una zeta 1000. Ho subito notato una differenza abissale a livello di sospensioni...quelle della tiger sembrano burro :laugh2: il chè va bene...mi sono dovuto adattare un po' ma ora mi trovo molto bene. E' una moto molto comoda insomma...
Vi confesso che sono intervenuto sui settaggi delle sospensioni perchè come era settata da originale, andando forte mi sembrava di guidare una r4 (rolliiiiiiii e beccheggiamenti a non finire :risate2: ) sono arrivato praticamente a chiudere tutta la vite del precarico del mono ed ho ridotto a poco più di due tacche il precarico all'anteriore, con conseguenti regolazioni al freno in estensione, ecc...
Per venire al dunque: ho notato che quando mi siedo sulla sella, la moto non si assetta in modo uniforme in quanto il mono è il primo ad andare giù (nonostante io lo abbia precaricato al massimo) e le forcelle sembra che abbiano un po' di ritardo...vi chiedevo se è una cosa accettabile oppure se devo frenare meno le forcelle in compressione (ho già fatto un tentativo ma con scarsi risultati) e caricarle meno.
Una moto di questo tipo deve andare giù pari o è normale che faccia così??? Come si comporta la vostra moto da originale?
PS: io peso 83 kg.

Grazie a tutti in anticipo.

iteuronet
22/10/2010, 15:55
Mi sembra che oramai lo sappiano anche i sassi.Si inizia col gettare via il mono altrimenti non si va da nessuna parte.......a seguire trovi tutte le info sulle sospensioni in decine di post

TIGRE SIBERIANA
22/10/2010, 16:09
mono e pompanti :wink_:

myke
22/10/2010, 16:49
Quindi dite che non è normale insomma...
Vi ringrazio per i consigli e vi dirò che da una settimana mi sono messo a leggere tutti i post inerenti le sospensioni....il mio dubbio era solo legato al fatto che non potevo credere che la triumph avesse equipaggiato la moto con delle sospensioni non all'altezza del mezzo e che quindi questo particolare comportamento fosse "normale" ... Mah, che pizza... mi toccherà tirare fuori degli altri soldi insomma :dry:

a parte questo discorso comunque la moto è una bomba :laugh2::laugh2:

leo
22/10/2010, 17:03
Per le tue sospensioni ,io partirei facendo i sag;ci sono vari post dove spiegano passo passo come partire da regolazioni di base che si basano su misure certe.Per l'after market ,benvenuto al circo togni,specialità scimmie giganti.......girano libere per questa sezione e se ti montano in groppa sei fregato.

myke
25/10/2010, 07:33
Grazie Leo per le dritte...
mi sono ben documentato sul settaggio in base ai sag...purtroppo sono arrivato ad un punto in cui, per evitare che la sospensione posteriore vada a pacco (con la moto a pieno carico), il mono l'ho dovuto indurire al massimo...
L'anteriore l'ho settato per una guida un po' sportiva andante dato che quando vado da solo, esco con un gruppo di smanettoni...
Avevo aperto il post solo per sapere se il comportamento in compressione diseguale tra ant. e post. fosse normale ma da quello che ho capito non lo è...
Dai che fra un po' arriva babbo natale :tongue:

TIGRE SIBERIANA
25/10/2010, 07:36
Per le tue sospensioni ,io partirei facendo i sag;ci sono vari post dove spiegano passo passo come partire da regolazioni di base che si basano su misure certe.Per l'after market ,benvenuto al circo togni,specialità scimmie giganti.......girano libere per questa sezione e se ti montano in groppa sei fregato.

VENGHINO VENGHINO SIGNORI

ingresso libero ma una volta entrati resterete in "gabbia" , insieme alle scimmie :laugh2:

leo
25/10/2010, 07:56
Grazie Leo per le dritte...
mi sono ben documentato sul settaggio in base ai sag...purtroppo sono arrivato ad un punto in cui, per evitare che la sospensione posteriore vada a pacco (con la moto a pieno carico), il mono l'ho dovuto indurire al massimo...
L'anteriore l'ho settato per una guida un po' sportiva andante dato che quando vado da solo, esco con un gruppo di smanettoni...
Avevo aperto il post solo per sapere se il comportamento in compressione diseguale tra ant. e post. fosse normale ma da quello che ho capito non lo è...
Dai che fra un po' arriva babbo natale :tongue:

I babbi natale che passano di qua son tutti neri e pelosi come gorilla :laugh2:.....

tiger one
25/10/2010, 17:06
VENGHINO VENGHINO SIGNORI

ingresso libero ma una volta entrati resterete in "gabbia" , insieme alle scimmie :laugh2:

io ci sono entrato una volta ma sono riuscito a scappare e per un po' guardo da fuori le sbarre,almeno spero :laugh2: