Visualizza Versione Completa : Avvio incerto a motore caldo
Vorrei un chiarimento da voi più esperti..la mia bonnie SE a freddo tirando lo "starter"va impeccabilmente in moto al primo giro, se dopo averci girato per un po di chilometri, la spengo e la riaccendo a distanza di qualche minuto va in moto con difficoltà..al primo tagliando in officina mi han detto che la centralina non dava errori e mi consigliavano ad ogni partenza di tirare lo "starter" e tenerlo per almeno 5-6 secondi...grazie per eventuali suggerimenti...!!
Io uso eccezionalmente lo starter. Solo dopo periodi prolungate di sosta e a temperature rigide.
Se tu nel momento di avviare usi in maniera accorta l'acceleratore, e purtroppo la parola accorta dice tutto e niente, la moto si avvia senza problemi.
In pratica si tratta usando l'orecchio, di dosare opportunamente l'apertura della manopola mentre il motorino d'avviamento gira.
Ma bisogna ruotarla di poco, altrimenti la situazione peggiora.
E' come quando si dà da mangiare ad un pulcino di uccello o ad un neonato.
Bisogna imparare a capire quanta quantità di cibo mettere ad ogni imboccata.
Io uso eccezionalmente lo starter. Solo dopo periodi prolungate di sosta e a temperature rigide.
Se tu nel momento di avviare usi in maniera accorta l'acceleratore, e purtroppo la parola accorta dice tutto e niente, la moto si avvia senza problemi.
In pratica si tratta usando l'orecchio, di dosare opportunamente l'apertura della manopola mentre il motorino d'avviamento gira.
Ma bisogna ruotarla di poco, altrimenti la situazione peggiora.
E' come quando si dà da mangiare ad un pulcino di uccello o ad un neonato.
Bisogna imparare a capire quanta quantità di cibo mettere ad ogni imboccata.
:wacko::cipenso::blink:
:wacko::cipenso::blink:
Esprimi pure le tue perplessità, carissimo!
Mic, devi però riconoscere che nella tua splendida Palermo le temperature, tutto l'anno, sono ben più miti che altrove; un conto è partire la mattina con 15 gradi, un altro è partire con 10 gradi in meno:wink_:
Detto questo, non ritengo nemmeno sia normale il consiglio della cocessionaria, di tirare lo starter ad ogni partenza; c'è qualcosa che non va.
A motore caldo la mia, a volte, parte ad un cilindro. Il sinistro è pigro. Probabile problema di carburazione/allineamento corpi farfallati.
Mic, devi però riconoscere che nella tua splendida Palermo le temperature, tutto l'anno, sono ben più miti che altrove; un conto è partire la mattina con 15 gradi, un altro è partire con 10 gradi in meno:wink_:
Detto questo, non ritengo nemmeno sia normale il consiglio della cocessionaria, di tirare lo starter ad ogni partenza; c'è qualcosa che non va.
Su questo non c'è dubbio. Infatti uso lo starter con temperature rigide e dopo soste prolungate di diversi giorni.
Il problema è partire sempre con lo starter.
Non è normale.
Allora io ho notato che contrariamente che nelle auto, nelle moto, a meno che non sia stata appena spenta, raramente si avviano soltanto premendo lo start a primo colpo senza agire un minimo sull'acceleratore.
Il consiglio del meccanico, che dice di azionare lo starter probabilmente è dettato proprio da questo: usare lo starter come se fosse un acceleratore.
Agendo sulla manopola e sapendone dosare l'apertura l'effetto è praticamente lo stesso.
giancarlo
23/10/2010, 17:25
la mia è una Bonnie EFI
Mai usato lo starter neanche d'inverno (la tengo però nel box)
Una volta girata la chiave aspetto che sparisca il ronzio (la pompa elettrica),
A quel punto senza accellerare pigio il bottone.
Una volta avviata tengo leggermente accelerato per i primi trenta secondi a 1200 giri
Lo stesso vale a motore caldo.
Quello di accellerare in fase di avviamneto l'ho visto fare da alcuni che sono rimasati increduli quando gli ho fatto notare che si avvia meglio senza toccare l'accelleratore.
Premetto che nella mia zona c'è sia umidità che freddo d'inverno.
Provate
:wink_:
io doso sempre un pizzico di acceleratore...lo starter non lo uso praticamente mai!
Secondo me potrebbe essere un problema di minimo troppo basso. Prova a regolarlo.
mariorom63
23/10/2010, 17:58
Ciao a tutti,la mia EFI, sia adesso che monta le tor , mappatura e filtro K&n che prima, devo sempre tirare l'aria, a freddo circa 1 minuto, a motore diciamo tiepido qualche secondo e credo che sia normalissimo, in quanto il motore deve essere regolare a caldo e non a freddo.
Se il motore appena avviato tiene il minimo a freddo senza tirare l'aria, significa che il rapporto aria benzina è errato, come ho detto la carburazione giusta deve far funzionare bene il motore a temperatura di esercizio. :wink_:
Avviare il motore senza tirare l'aria e tenerlo in moto accelerando, provoca una cattiva combustione, aumentando nel tempo i depositi carboniosi sui pistoni ma soprattutto sulle Efi può sporcare le sonde lambda.
Sono stato troppo catastrofico?:biggrin3:
Esprimi pure le tue perplessità, carissimo!
è una cosa che succede anche a me quando è calda mi fà girare le palle :mad:sembra che non si voglia accendere e così devo tirare starter :cry: io sono contrario all'uso dello starter già dalla prima accensione :wink_:
è una cosa che succede anche a me quando è calda mi fà girare le palle :mad:sembra che non si voglia accendere e così devo tirare starter :cry: io sono contrario all'uso dello starter già dalla prima accensione :wink_:
E allora prova a ruotare un pochino l'acceleratore mentre il motorino gira.
Ci devi fare orecchio.
Onda calabra
23/10/2010, 20:09
Ci devi fare orecchio.
E la bobina continua a girare
sì ma la base va avanti anche da sola
e noi che abbiamo tutta la voce in gola?
Ma senza base non si può cantare,
e con la base non si può stonare,
non si può sbagliare.
Perché...
Perché ci vuole orecchio,
bisogna avere il pacco
immerso, intinto dentro al secchio,
bisogna averlo tutto,
anzi parecchio...
Per fare certe cose
ci vuole orecchio!
Bisogna avere orecchio,
bisogna avere il pacco
immerso, immerso dentro al secchio,
bisogna averlo tutto,
anzi parecchio...
Per fare certe cose
ci vuole orecchio!
Eh, dal vivo oggi non si può più suonare,
l'orchestra è ormai quattro battute dopo
I fiati hanno già fatto il loro gioco,
anche il sassofono va via in gol e lascia fare,
e noi come dei pirla qui a provare,
ma con l'orchestra non si può sbagliare,
perché...
Perché ci vuole orecchio
bisogna avere il pacco
bisogna averlo tutto,
anzi parecchio...
Per fare certe cose
ci vuole orecchio!
Bisogna avere orecchio,
bisogna avere il pacco
immerso dentro al secchio,
bisogna averlo tutto, tanto
anzi parecchio...
Per fare certe cose
bisogna avere orecchio!
Chi ha perso il ritmo si deve ritirare
non c'è più posto per chi sa far da solo,
due note e un si bemolle fuori luogo
Vietato di fermarsi anche a respirare
che qui la base continua a girare,
chi non sa stare a tempo, prego andare.
Perché... perché... perché...
Perché ci vuole orecchio
bisogna avere il pacco
bisogna averlo tutto,
anzi parecchio...
Per fare certe cose
ci vuole orecchio!
Bisogna avere orecchio,
bisogna avere il pacco
bisogna averlo tutto,
tanto...anzi parecchio...
Per fare certe cose
ci vuole orecchio!
Bisogna avere orecchio,
bisogna avere il pacco
bisogna averlo tutto,
Per fare certe cose
ci vuole orecchio!
Dico io:
Voi che parlate sempre di scarichi, pieni, mezzi pieni, svuotati, mozzati, catalizzati, compensati, cromati, satinati, spazzolati, intorcinati, rettificati...
Voi, in fondo che cercate? Rumore, che per voi è musica.
E come dice Onda citando jannacci per apprezzare musica ci vuole orecchio.
E allora l'orecchio usatelo anche quando la vostra moto deve venire al mondo.
Quando l'ostetrico, che sarebbe il motorino d'avviamento, gli dà la spinta e aspetta solo il momento di potere tagliare il cordone per farla respirare da sola.
Orecchio, orecchio e mano delicata sulla manopola.
Questo ci vuole.
Ci devi fare orecchio.
è vero ma data l'età alle volte mi dimentico e così oltre al motorino girano le palle :rolleyes:
Mi pare che nelle EFI lo starter non sia la famosa "aria" delle carburate, ma solo un acceleratore fisso che aumenta un pò i giri del motore...quindi, se siete un pò sordi, o soffrite di lieve artrosi carpale destra, tirate 'sto cazzo di starter senza farvi tante pippe mentali: tranquilli, il motore non esplode!
Mi pare che nelle EFI lo starter non sia la famosa "aria" delle carburate, ma solo un acceleratore fisso che aumenta un pò i giri del motore...quindi, se siete un pò sordi, o soffrite di lieve artrosi carpale destra, tirate 'sto cazzo di starter senza farvi tante pippe mentali: tranquilli, il motore non esplode!
tu pensa alla chiave da dodici oggi rincasando mi è venuto in mente un film di stanlio e ollio e ridevo :cry::laugh2::laugh2: i due provetti meccanici:w00t::w00t::cry:
mariorom63
23/10/2010, 22:21
Ciao Ratman, ti confermo che lo starter delle EFI non è un acceleratore ma agisce sul rapporto aria benzina come le carburate, la prova e che se acceleri a freddo in movimento , il motore non risponde regolarmente senza lo starter tirato. Per il resto quoto in pieno il tuo pensiero.:biggrin3:
E la bobina continua a girare
sì ma la base va avanti anche da sola
e noi che abbiamo tutta la voce in gola?
Ma senza base non si può cantare,
e con la base non si può stonare,
non si può sbagliare.
Perché...
Perché ci vuole orecchio,
bisogna avere il pacco
immerso, intinto dentro al secchio,
bisogna averlo tutto,
anzi parecchio...
Per fare certe cose
ci vuole orecchio!
Bisogna avere orecchio,
bisogna avere il pacco
bisogna averlo tutto,
anzi parecchio...
Per fare certe cose
ci vuole orecchio!
Eh, dal vivo oggi non si può più suonare,
l'orchestra è ormai quattro battute dopo
I fiati hanno già fatto il loro gioco,
anche il sassofono va via in gol e lascia fare,
e noi come dei pirla qui a provare,
ma con l'orchestra non si può sbagliare,
perché...
Perché ci vuole orecchio
bisogna avere il pacco
bisogna averlo tutto,
anzi parecchio...
Per fare certe cose
ci vuole orecchio!
Bisogna avere orecchio,
bisogna avere il pacco
immerso dentro al secchio,
bisogna averlo tutto, tanto
anzi parecchio...
Per fare certe cose
bisogna avere orecchio!
Chi ha perso il ritmo si deve ritirare
non c'è più posto per chi sa far da solo,
due note e un si bemolle fuori luogo
Vietato di fermarsi anche a respirare
che qui la base continua a girare,
chi non sa stare a tempo, prego andare.
Perché... perché... perché...
Perché ci vuole orecchio
bisogna avere il pacco
bisogna averlo tutto,
anzi parecchio...
Per fare certe cose
ci vuole orecchio!
Bisogna avere orecchio,
bisogna avere il pacco
bisogna averlo tutto,
Per fare certe cose
ci vuole orecchio!
Bisogna avere orecchio,
bisogna avere il pacco
bisogna averlo tutto,
Per fare certe cose
ci vuole orecchio!
Grandi Cochi e Renato.( Jannacci)
Ma la sai tutta a memoria?:biggrin3::oook:
Dico io:
Voi che parlate sempre di scarichi, pieni, mezzi pieni, svuotati, mozzati, catalizzati, compensati, cromati, satinati, spazzolati, intorcinati, rettificati...
Voi, in fondo che cercate? Rumore, che per voi è musica.
E come dice Onda citando jannacci per apprezzare musica ci vuole orecchio.
E allora l'orecchio usatelo anche quando la vostra moto deve venire al mondo.
Quando l'ostetrico, che sarebbe il motorino d'avviamento, gli dà la spinta e aspetta solo il momento di potere tagliare il cordone per farla respirare da sola.
Orecchio, orecchio e mano delicata sulla manopola.
Questo ci vuole.
Grande Mic56, più chiaro di così..:wink_:
Ciao a tutti,la mia EFI, sia adesso che monta le tor , mappatura e filtro K&n che prima, devo sempre tirare l'aria, a freddo circa 1 minuto, a motore diciamo tiepido qualche secondo e credo che sia normalissimo, in quanto il motore deve essere regolare a caldo e non a freddo.
Se il motore appena avviato tiene il minimo a freddo senza tirare l'aria, significa che il rapporto aria benzina è errato, come ho detto la carburazione giusta deve far funzionare bene il motore a temperatura di esercizio. :wink_:
Avviare il motore senza tirare l'aria e tenerlo in moto accelerando, provoca una cattiva combustione, aumentando nel tempo i depositi carboniosi sui pistoni ma soprattutto sulle Efi può sporcare le sonde lambda.
Sono stato troppo catastrofico?:biggrin3:
Anch'io sono dell'idea che non bisogni toccare l'acceleratore.
Tecnicamente, non e' la stessa cosa che tirare l'aria. Tirando l'aria (senza toccare l'acceleratore, cioe' senza aprire le farfalle) si ingrassa la miscela, il che favorisce l'accensione. Cio' non avviene accelerando.
Quoto il grande Enzo Jannacci a prescindere.
Anch'io sono dell'idea che non bisogni toccare l'acceleratore.
Tecnicamente, non e' la stessa cosa che tirare l'aria. Tirando l'aria (senza toccare l'acceleratore, cioe' senza aprire le farfalle) si ingrassa la miscela, il che favorisce l'accensione. Cio' non avviene accelerando.
Starter (meccanica)
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Modificazione dell'iniezione [modifica]
Nei motori ad iniezione per poter apportare maggiore carburante si fa in modo che la centralina del sistema d'alimentazione, aumenti leggermente l'apertura delle valvole a farfalla presenti nei corpi farfallati e comandi l'iniettore in modo che questo inietti una quantità maggiore di carburante rispetto l'aria immessa, generalmente questo controllo è automatico, ma in alcuni casi può essere comandato dal conducente.
mariorom63
23/10/2010, 23:01
Starter (meccanica)
Nei motori ad iniezione per poter apportare maggiore carburante si fa in modo che la centralina del sistema d'alimentazione, aumenti leggermente l'apertura delle valvole a farfalla presenti nei corpi farfallati e comandi l'iniettore in modo che questo inietti una quantità maggiore di carburante rispetto l'aria immessa, generalmente questo controllo è automatico, ma in alcuni casi può essere comandato dal conducente.
Nel nostro caso avendo lo starter manuale (meccanico) si agisce solo sull'apporto d'aria. :oook:
Starter (meccanica)
Nelle nostre moto non avviene esattamente cosi', in quanto, anche nel caso dei modelli ad iniezione, non abbiamo farfalle motorizzate (a cui penso si riferisca la definizione di wikipedia). Se lo 'starter' agisse sulle farfalle, ci vedremmo ruotare l'acceleratore nella mano.
Io credo che ogni moto richieda una tecnica tutta particolare per accendersi e riscaldarsi, diversa una dall'altra.
Un po' come le donne:biggrin3:
Anche a me il concessionario ( Galli Parma ) quando mi ha consegnato la moto tra le varie cose mi ha specificato per l'accensione di tenere per qualche secondo tirato lo starter,senza dare gas spiegando che la precoce colorazione blu degli scarichi dipende anche da questo cioe' dal tenere per troppo tempo "l'aria" tirata. Non so se cosi' .
Forse perche' è nuova si deve fare cosi'?
Sir Bonnie
25/10/2010, 21:03
Ciao anch'io con la bonneville versione 2009 avevo lo stesso problema, ovvero a motore caldo dopo qualche decina di minuti o mezz'ora ferma non partiva più a meno che non tirassi l'aria (sia in periodo estivo che invernale). Il problema è stato risolto dal mio bravo meccanico che ha tolto la mappatura city alla centralina che dava questo difetto....ora è da tempo tutto ok!
Ciao anch'io con la bonneville versione 2009 avevo lo stesso problema, ovvero a motore caldo dopo qualche decina di minuti o mezz'ora ferma non partiva più a meno che non tirassi l'aria (sia in periodo estivo che invernale). Il problema è stato risolto dal mio bravo meccanico che ha tolto la mappatura city alla centralina che dava questo difetto....ora è da tempo tutto ok!
Quindi facendo il punto:
Se hai la centralina city , se non tiri l'aria,non parte a caldo
Se non hai la centralina city , la batteria si scarica e non parte a freddo.
Ah, st'inglesi.
Onda calabra
26/10/2010, 12:48
posso dire una cazzata?
posso dire una cazzata?
spara!
Onda calabra
26/10/2010, 13:05
no, no, era solo per avere il permesso, grazie, solo questo... vi vedevo infervorati e senza OT e mi pareva brutto.... :D