PDA

Visualizza Versione Completa : Vibrazione in accelerazione

Pistacoppo
23/10/2010, 12:51
Salve ragazzi, vorrei sottoporvi un quesito: ultimamente quando dò gas decisamente lungo un tratto abbastanza lungo di rettilineo in salita, ad una certa velocità, tra i 110 e i 130 si innesca una vibrazione che, sembra aumentare di durata con l'andare del tempo. Ho cambiato le gomme da poco (1.500 km percorsi) ma prima non avevo mai avvertito tale fenomeno, se non minimamente in caso di accelerazione in salita con una marcia lunga partendo da bassa velocità. Qualcuno di voi mi sa dare una dritta? La storia non si verifica in pianura...:dry: Grazie per gli aiuti:biggrin3:

mic56
23/10/2010, 13:01
Probabilmente il fenomeno è dovuto alla risonanza dei componenti.
Da quello che ho capito leggendo il fenomeno si verifica se tu apri il gas in salita con una marcia alta.
Prova a vedre se scalando la marcia avverti la vibrazione.
Se non la avverti è dovuto al fatto che il motore fa un piccolo sforzo a fare avanzare la moto in quel rapporto, e questo si traduce nell'innesco di vibrazioni avvertibili.

Pistacoppo
24/10/2010, 11:16
Probabilmente il fenomeno è dovuto alla risonanza dei componenti.
Da quello che ho capito leggendo il fenomeno si verifica se tu apri il gas in salita con una marcia alta.
Prova a vedre se scalando la marcia avverti la vibrazione.
Se non la avverti è dovuto al fatto che il motore fa un piccolo sforzo a fare avanzare la moto in quel rapporto, e questo si traduce nell'innesco di vibrazioni avvertibili.

Grazie mille proverò oggi stesso, tempo permettendo