Visualizza Versione Completa : Schiacciamento tubo raffreddamento
A causa di una depressione all'interno dell'impianto è la seconda volta che mi capita di vedere il tubo (quello sopra il cavalletto laterale) schiacciato, come se volesse implodere....
Poi quando riparto dopo un paio di min. si riassesta ma sta cosa non mi piace.
La prima volta lo dissi al conce in occasione del tagliando del''anno (e 6000 km) mi pulì il tappo del radiatore e mi disse che poteva essere quello (forse difettoso, mah...)
Comunque il liquido è il MOTOCOOL giallo ed ha solo 6000 km., lo feci cambiare subito....
Secondo voi ?
UP Please...
A causa di una depressione all'interno dell'impianto è la seconda volta che mi capita di vedere il tubo (quello sopra il cavalletto laterale) schiacciato, come se volesse implodere....
Poi quando riparto dopo un paio di min. si riassesta ma sta cosa non mi piace.
La prima volta lo dissi al conce in occasione del tagliando del''anno (e 6000 km) mi pulì il tappo del radiatore e mi disse che poteva essere quello (forse difettoso, mah...)
Comunque il liquido è il MOTOCOOL giallo ed ha solo 6000 km., lo feci cambiare subito....
Secondo voi ?
UP Please...
UP Please...
Io personalmente proverei ad aprire la pompa dell'acqua per verificare che sia tutto a posto....
Scarichi l'impianto poi la apri e controlli, se lì è tutto ok prova a vedere negli attacchi del radiatore se sono ostruiti, da come la descrivi sembra che la pompa aspiri in un tubo tappato o parzialmente ostruito....
Non sono un meccanico ma un amante del fai da te quindi questo è quello che farei io.....:wink_:
Io personalmente proverei ad aprire la pompa dell'acqua per verificare che sia tutto a posto....
Scarichi l'impianto poi la apri e controlli, se lì è tutto ok prova a vedere negli attacchi del radiatore se sono ostruiti, da come la descrivi sembra che la pompa aspiri in un tubo tappato o parzialmente ostruito....
Non sono un meccanico ma un amante del fai da te quindi questo è quello che farei io.....:wink_:
Ti ringrazio,
Io invece non sono nè un meccanico e nemmeno un amante del fai da te..:sick: , quindi proverò a dirlo al conce se è un qualcosa che si ripete (se dovessi rischiare l'implosione del tubo con la perdita del liquido...) allora è il caso che insista con la garanzia....:dry:
Ti ringrazio,
Io invece non sono nè un meccanico e nemmeno un amante del fai da te..:sick: , quindi proverò a dirlo al conce se è un qualcosa che si ripete (se dovessi rischiare l'implosione del tubo con la perdita del liquido...) allora è il caso che insista con la garanzia....:dry:
:wink_:
Ora ho notato che quando è in marcia è tutto regolare; lo schiacciamento del tubo avviene dopo lo spegnimento del motore man mano che la moto si raffredda.
E' chiaro che è un discorso di "vuoto eccessivo" all'interno dell'impianto, che si manifesta con il raffreddamento dei liquidi.
Mah....
Cosa ne pensate ?
Ma il tappo del radiatore ha una valvola che consente all'aria presente nell'impianto di entrare e/o uscire ?
Se così fosse potrebbe essere semplicemente la valvola del tappo del radiatore che non funziona ?
"Penne" all'arrabbiata
28/10/2010, 09:53
mai sentita una cosa del genere... o meglio non ci ho mai fatto caso.. magari lo fa pure la mia:ph34r:
però siccome non mi piace sparare ca@@ate non posso consigliarti nulla,se non di andare dal conce a rompergli le balle fino a quando non ti sistema la moto:wink_:
Ma il tappo del radiatore ha una valvola che consente all'aria presente nell'impianto di entrare e/o uscire ?
Se così fosse potrebbe essere semplicemente la valvola del tappo del radiatore che non funziona ?
Esattamente.
Il tappo ha una valvola che consente sia di prelevare liquido dall'esterno in caso vi sia un qualsiasi fenomeno di depressione dovuto al raffreddamento del liquido e la conseguente diminuzione di volume, che di espellerlo in caso la pressione sia troppo elevata.
In entrambi i casi la comunicazione tra il radiatore e l'esterno passa per la vaschetta di espansione del circuito posta sotto la sella; controlla quindi sia la funzionalità del tappo, sia che ci sia liquido a sufficienza nella vaschetta e che il tubicino di collegamento non sia schiacciato oppure ostruito.
Esattamente.
Il tappo ha una valvola che consente sia di prelevare liquido dall'esterno in caso vi sia un qualsiasi fenomeno di depressione dovuto al raffreddamento del liquido e la conseguente diminuzione di volume, che di espellerlo in caso la pressione sia troppo elevata.
In entrambi i casi la comunicazione tra il radiatore e l'esterno passa per la vaschetta di espansione del circuito posta sotto la sella; controlla quindi sia la funzionalità del tappo, sia che ci sia liquido a sufficienza nella vaschetta e che il tubicino di collegamento non sia schiacciato oppure ostruito.
Dov'è il tubicino ? occorre smontare qualcosa ?
"Penne" all'arrabbiata
28/10/2010, 10:43
aaaaa una cosa posso consigliartela!!!
vedo che hai una 09 jet black!!
bravissimo... vuoi scambiare la colorazione con la fusion white?
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-speed-triple/149750-scambio-colorazione-fusion-white-jet-black.html
aaaaa una cosa posso consigliartela!!!
vedo che hai una 09 jet black!!
bravissimo... vuoi scambiare la colorazione con la fusion white?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-speed-triple/149750-scambio-colorazione-fusion-white-jet-black.html
No grazie, ma mi sei simpatico perchè sei Abruzzese :wink_::wink_:
"Penne" all'arrabbiata
28/10/2010, 11:02
No grazie, ma mi sei simpatico perchè sei Abruzzese :wink_::wink_:
:tongue::tongue::tongue::tongue::tongue:
grazie!!:wub::wub::wub::wub:
Dov'è il tubicino ? occorre smontare qualcosa ?
Beh il tubicino ad un'estremità è attaccato al radiatore (proprio sotto il tappo, esce da lì) e dall'altra parte finisce nella vaschetta.
Se vuoi verificare che non sia otturato, basta che scolleghi le due estremità, poi semplicemente soffi da un lato con il compressore o come vuoi tu e verifichi che l'aria esca liberamente dall'altro.
Beh il tubicino ad un'estremità è attaccato al radiatore (proprio sotto il tappo, esce da lì) e dall'altra parte finisce nella vaschetta.
Se vuoi verificare che non sia otturato, basta che scolleghi le due estremità, poi semplicemente soffi da un lato con il compressore o come vuoi tu e verifichi che l'aria esca liberamente dall'altro.
Grazie 1050 ! :wink_: Farò questa prima verifica.
Ad ogni modo ho parlato con il Dr.House di zona, il quale mi ha detto di portargliela perchè una cosa del genere non l'ha mai vista ::sick::sick::sick:
Ad ogni modo ho parlato con il Dr.House di zona, il quale mi ha detto di portargliela perchè una cosa del genere non l'ha mai vista ::sick::sick::sick:
Sì sicuramente c'è da cambiare tutta la pompa, il radiatore e sostituire la guarnizione della testa :sick::rolleyes::laugh2:
Sì sicuramente c'è da cambiare tutta la pompa, il radiatore e sostituire la guarnizione della testa :sick::rolleyes::laugh2:
Cerrrrrto ! Ovviamente tutto in garanzia :biggrin3::biggrin3::tongue:
Il conce :wink_: mi ha spurgato l'impianto, cambiato il tappo del radiatore in garanzia, nonchè il liquido di raffreddamento.
A suo giudizio il liquido che avevo non era adatto (diceva che la ventola interveniva in ritardo) oltre ad essere basso di livello dopo lo spurgo.
Bah...che dire. L'importante è che il difetto non ci sia più, diversamente esigerò che tutto sia fatto in garanzia la prox volta.:sick:
A suo giudizio il liquido che avevo non era adatto (diceva che la ventola interveniva in ritardo)
Che liquido avevi? perché così suona un po' di supercazzola.
Che liquido avevi? perché così suona un po' di supercazzola.
Parto dal presupposto che il conce in questione è affidabilissimo e pluri-osannato anche sul ns. forum....:wink_:
Lui di solito lavora con il Castrol, mentre il mio Motul Motocool non l'ha mai usato.
Il liquido l'ha cambiato, xchè effettivamente il Motocool è giallo mentre il Castrol credo si azzurro.:rolleyes:
Poi ammetto anche che ognuno tira l'acqua (o il liquido di raffreddamento) al proprio mulino ma....di certo qualcosa che non andava ci doveva pur essere.
A me sembrava che la ventola partisse sempre in regola.
Ho dovuto spendere sti soldi...:sick: (1 ora di lavoro+ liquido) ma se non altro perchè era giusta la sua tesi: "se hai cambiato il liquido (non era necessario) e la moto ha il problema proprio nell'impianto di raffreddamento, non posso fartela passare come un difetto".
Certo è che se il problema si ripresenterà....allora non ci saranno storie: VORRO' TUTTO IN GARANZIA !!!
valterone
05/11/2010, 14:39
Il suo ragionamento non fa una piega :wink_: però che il liquido non originale si rifiuti di tornare indietro dalla vaschetta....:rolleyes:....ma magari potrebbe aver insozzato la valvola.. :dry:
"Penne" all'arrabbiata
05/11/2010, 17:59
in effetti è come dire che la benzina la devi mettere solo all'agip perchè quella dell'ip non scende nei cilindri:biggrin3:
bah.....:dry::dry:
quoto quando dici che se si ripresenta torni da lui ecc ecc :wink_:
in effetti è come dire che la benzina la devi mettere solo all'agip perchè quella dell'ip non scende nei cilindri:biggrin3:
bah.....:dry::dry:
quoto quando dici che se si ripresenta torni da lui ecc ecc :wink_:
Vabbè, non posso sfogarmi nemmeno con la moto di questi periodi, mi adeguo a quello che dice il conce e...speriamo che abbia ragione lui.
Senti, amico Abruzzese, fatti un giro anche per me nelle zone che conosci......prima che vien giù a nevicare :biggrin3::biggrin3: